Pensioni gennaio 2026, date dei pagamenti e possibili aumenti: cosa cambia con la rivalutazione. Le simulazioni
Pensioni gennaio 2026, il calendario dei pagamenti - La liquidazione dell'assegno previdenziale segue di norma la regola del primo giorno bancabile del mese. A gennaio, però, scatta un'eccezione: una disposizione normativa prevede che l'accredito avvenga il secondo giorno bancabile. Poiché il 1° ge»»»
Saldi in Campania, partono gli sconti invernali: «Giro d'affari da 750 milioni di euro»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Da domani prendono il via i saldi invernali in Campania. Secondo il centro studio di Confesercenti Campania il giro d'affari dovrebbe raggiungere circa 750 milioni di euro. Un campano sue d»»»
Trovato morto a Baccu Mandara il cercatore di funghi quartese scomparso
La vittima si chiamava Roberto Pau: non si avevano sue notizie da ieri, individuato grazie al cellulare È stato trovato purtroppo senza vita intorno alle 11 di questa mattina a Baccu Mandara, nel territorio di Maracalagonis, Roberto Pau, il cercatore di funghi di 71 anni di Quartu che risultava dis»»»
Fiamme nella notte a Nulvi: distrutto un pick-up
Sul posto una squadra dei vigili del fuoco giunta da Sassari Incendio nella notte a Nulvi, nel Sassarese, a pochi passi dal centro, dove un mezzo pick-up è stato avvolto dalle fiamme. La chiamata alla sede centrale dei vigili del fuoco di Sassari è giunta intorno all'1.30, quando il rogo aveva già »»»
Bolletta della luce in calo del 2,7% nel primo trimestre 2026 per 3 milioni di utenti. Quanto risparmierà davvero una famiglia con le nuove tariffe Arera
Roma, 30 dicembre 2025 – Bollette della luce meno care nei primi tre mesi del 2026. Ma non per tutti. Nel primo trimestre del 2026, la bolletta elettrica per il 'cliente tipo vulnerabile’ servito in Maggior Tutela diminuirà del 2,7%. Lo rende noto l'Arera precisando che l'aggiornamento riguarda “un»»»
ADHD: il ritardo cronico è un sintomo?
Alice Lovatt, musicista e operatrice in una casa famiglia a Liverpool, in Inghilterra, veniva spesso rimproverata per i ritardi. Si sentiva in imbarazzo quando deludeva gli amici a causa dei suoi ritardi ed era spesso stressata all’idea di arrivare a scuola in orario. “È come se non avessi un orolo»»»
Aurora Livoli, indagato per omicidio un uomo di 57 anni fermato a Milano. Iniziata l'autopsia sul corpo della giovane
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è una persona indagata per la morte di Aurora Livoli, la ragazza di 19 anni trovata senza vita lunedì scorso in un cortile di via Paruta, nella zona nord di Milano. Si tratta di un uomo d»»»
Pandoro ritirato dal mercato, si parla di rischio fisico: l'avviso sul portale del ministero
Rischio fisico. Con questa motivazione è stato richiamato dal mercato, dall'azienda produttrice, il Pandoro classico Vergani. L'avviso è pubblicato sul portale del Ministero della Salute. Pandoro richiamato per “rischio fisico” Il motivo del richiamo: presenza corpi estranei (residui di rivestiment»»»
Kyrylo Budanov, chi è “l’uomo senza sorriso” nuovo braccio destro di Zelensky
Nominato oggi dal presidente ucraino per sostituire Andriy Yermak, travolto da uno scandalo di corruzione, si è costruito una reputazione leggendaria grazie ad audaci operazioni contro la Russia Enigmatico e imperturbabile, il nuovo capo di gabinetto della presidenza ucraina viene da uno degli uffi»»»
Uomo indagato per la morte di Aurora Livoli a Milano
E' un uomo di 57 anni fermato dai carabinieri per tentata rapina MILANO, 02 GEN - C'è un indagato per la morte di Aurora Livoli, la 19enne il cui cadavere è stato trovato lunedì scorso in un cortile di via Paruta, alla periferia nord di Milano. Secondo quanto si apprende, si tratta di un cittadino »»»
Strage Crans, P. Chigi: sei italiani dispersi, Italia attivato macchina soccorsi
Roma, 2 gen. (askanews) – “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rinnova il suo più profondo cordoglio personale e quello del Governo tutto per la tragedia occorsa in Svizzera e continua a tenersi in costante contatto con il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, presente sul luogo de»»»
Carovigno, due finanziamenti regionali per accessibilità delle spiagge e inclusione sociale
20.000 euro per migliorare la fruibilità delle spiagge per le persone con disabilità e 25.000 euro per un progetto di coabitazione sociale in un bene confiscato alla criminalità organizzata.CAROVIGNO (BR) - Il Comune di Carovigno si conferma tra gli enti locali più attivi e virtuosi della Regione P»»»
Aurora Livoli, indagato per omicidio un uomo di 57 anni fermato a Milano. Iniziata l'autopsia sul corpo della giovane
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è una persona indagata per la morte di Aurora Livoli, la ragazza di 19 anni trovata senza vita lunedì scorso in un cortile di via Paruta, nella zona nord di Milano. Si tratta di un uomo di 57 anni»»»
Crans-Montana, Gassani: "Mia figlia scampata alla tragedia, cambio di programma l'ha salvata"
"Sono rimasto atterrito, un fatto gravissimo. Per puro caso mia figlia quest'anno non era a 'Le Constellation'", teatro della strage di Crans-Montana. Gian Ettore Gassani, noto avvocato matrimonialista e fondatore dell'Ami (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) racconta all'Adnkronos come»»»
Travolto da una valanga sulle Piccole Dolomiti, muore scialpinista 50enne
Uno scialpinista veneziano di 50 anni è morto questa mattina dopo essere stato trascinato per diverse decine di metri da una valanga, mentre con un amico stava scendendo il Vajo Gabele, sulle Piccole Dolomiti della zona di Recoaro Terme (Vicenza). Il distacco di neve mista a sassi è avvenuto mentre»»»
'La magia del Natale in bus', un sabato tutto di musica: al Must di Lecce i ritmi di Queemose e Serena Patrimia
Appuntamenti sul filobus M1 e in vari luoghi del centroLECCE - Nuovi appuntamenti, dopo la pausa di inizio anno, per la rassegna "La magia del Natale in bus", iniziativa del Comune di Lecce e SGM realizzata in collaborazione con Icon Radio Visual Group per promuovere l’uso dei mezzi pubblici in cit»»»
Brindisi si candida a 'Capitale Italiana del Mare – anno 2026'
BRINDISI - La città di Brindisi è impegnata nella elaborazione della candidatura per aderire alla proposta del Ministero per le Politiche del Mare per la individuazione della "Capitale Italiana del Mare – anno 2026".Su iniziativa dello Snim – Salone Nautico di Puglia e d’intesa con l’Amministrazion»»»
Crans-Montana, Tajani: "Inchiesta in corso, poco responsabile uso di fuochi d'artificio nel locale"
"Io non conoscevo il locale" ma "l'utilizzo di fuochi d'artificio, sia pure piccoli, in un locale così, mi sembra veramente una scelta direi poco responsabile". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ai giornalisti a Crans-Montana. "Ci vorrà molto tempo ancora, sarà molto difficile r»»»
casta forever! per il 2026 la camera assumerà 96 tra hostess e steward, oltre a pulitori di..
Estratto dell’articolo di Ilaria Proietti per “il Fatto quotidiano” Novantasei addetti all’accompagnamento ai piani, incaricati anche di segnalare l’abbandono di cartacce o spegnere e accendere i microfoni a Palazzo. La società in house di Montecitorio si allarga e il 2026 regalerà altro personale »»»
Tajani a Crans-Montana: "Qualcosa non ha funzionato, inchiesta in corso"
Ascolta ora "Qualcosa non ha funzionato". Antonio Tajani non ha dubbi. "Le immagini che abbiamo visto sono drammatiche. Toccherà alla magistratura accertare le responsabilità. L'inchiesta è in corso", ha detto il ministro degli Esteri arrivando a Crans-Montana, in Svizzera, dove un incendio in un b»»»
Paura allo Zen di Palermo, ancora spari contro la chiesa
Nuovo attacco con colpi d'arma da fuoco contro la chiesa di San Filippo Neri allo Zen a Palermo. I proiettili sono stati sparati nel muro e hanno danneggiato il quadro elettrico. Sul posto ci sono i poliziotti della Scientifica. Nei giorni scorsi erano stati sparati colpi di arma da fuoco contro l'»»»
Fastweb incorpora Vodafone Italia: la fusione dal 1° gennaio, cosa cambia
Dal 1°gennaio 2026 Fastweb e Vodafone Italia sono diventate un’unica realtà societaria sotto la denominazione di Fastweb, a seguito della fusione deliberata dalle assemblee degli azionisti. La nuova società può contare su 20 milioni di linee mobili e 5,8 milioni di linee fisse, facendo leva su più »»»
È morta Ivonne Trebbi, partigiana bolognese, poi deputata del Pci
Bandiere a lutto sul Comune di Castel Maggiore BOLOGNA, 02 GEN - È morta oggi a Varese, dove risiedeva da tempo, la partigiana "Bruna", Ivonne Trebbi, nata il 31 gennaio 1928 ad Argelato in provincia di Bologna. Fu attiva nel Bolognese a Castel Maggiore durante gli anni della guerra. Prese parte al»»»
Grottaglie, prende il via con 'Basta Poco' la nuova stagione teatrale del Teatro Monticello
GROTTAGLIE (TA) - Prende il via il prossimo 9 gennaio la stagione teatrale di Grottaglie organizzata dal Comune di Grottaglie - assessorato alla Cultura in collaborazione con Puglia Culture. Antonio Cornacchione insieme a un istrionico Pino Quartullo e all’irresistibile verve di Alessandra Faiella »»»
Asinara, turista colpita da ictus a bordo della nave da crociera
Il salvataggio di una cinquantaseienne portato a termine dalla Guardia costiera di Porto Torres Turista colpita da ictus cerebrale al largo del Golfo dell’Asinara. L’operazione di soccorso in mare è stata portata a termine questa mattina dalla Guardia Costiera di Porto Torres. I militari hanno tras»»»
Carta acquisti, 40 euro al mese per spesa e bollette: chi può chiederla e come fare
Rinnovata anche per il 2026 la Carta Acquisti. I cittadini con almeno 65 anni e i genitori di bambini sotto i tre anni - come informa il Mef - potranno continuare a ricevere un contributo di 80 euro ogni due mesi per spese alimentari, sanitarie, bollette di luce e gas. Carta acquisti rinnovata per »»»
Incendio a Crans-Montana: decine di morti e oltre cento feriti
Almeno 47 sono rimaste uccise e almeno 118 ferite a causa di un incendio scoppiato nel bar "Le Constellation" attorno all'1:30 del mattino nella stazione sciistica di Crans-Montana, in Svizzera. Lo ha riferito giovedì l'ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado. Tra i morti ci sarebbe »»»
Crans-Montana, gli aerei trasportano i feriti negli ospedali svizzeri e all'estero
Il personale medico e quello aeroportuale trasportano alcuni degli oltre cento feriti nell'incendio scoppiato in un bar di una stazione sciistica svizzera su un aereo ambulanza della Swiss Air-Ambulance all'aeroporto di Sion. L'incendio al bar "Le Constellation" ha causato la morte di oltre 40 pers»»»
Regione, aperta la piattaforma per l'inserimento al lavoro di donne vittime di violenza
È aperta la piattaforma digitale dell’avviso Occupazione donna, la misura della Regione dedicata a progetti di inserimento lavorativo rivolti a donne disoccupate o vittime di violenza. L’intervento è gestito dall’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. I progetti»»»
Ucraina, Zelensky: Budanov al posto di Yermak
Roma, 2 gen. (askanews) – Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha proposto oggi al capo della Direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa Kyrylo Budanov di dirigere l’ufficio del presidente dell’Ucraina, sostituendo così Andrii Yermak. “Ho incontrato Kyrylo Budanov e »»»
Rave di Capodanno a Bologna, identificate 300 persone
Tremila i partecipanti, la Polizia sequestra parte degli strumenti per la musica BOLOGNA, 02 GEN - È di almeno 300 persone identificate il bilancio dell'operazione della Questura di Bologna all'area ex Stamoto per un rave di Capodanno con circa tremila partecipanti terminato ieri sera. L'evento mus»»»
Foggia, bambina rischia di soffocare al cinema: salvata da una donna con la manovra di Heimlich
FOGGIA - Attimi di paura domenica 28 dicembre in un cinema di Foggia, dove una bambina ha rischiato di soffocare dopo aver ingerito una caramella gommosa durante la proiezione di un film. A salvarle la vita è stata una donna seduta tra il pubblico, intervenuta tempestivamente praticando la manovra »»»
Incidenti stradali in Puglia, primo semestre 2025: 103 vittime e quasi ottomila feriti. Calano i sinistri, ma cresce la mortalità nei centri urbani
BARI - Cinquemilacentoquattro incidenti stradali con lesioni, 93 dei quali mortali, per un bilancio complessivo di 103 vittime e 7.984 feriti. È questo il quadro che emerge dai dati provvisori relativi al periodo gennaio–giugno 2025, trasmessi dalle forze dell’ordine al Centro regionale monitoraggi»»»
Tenta di introdursi per due volte a Kensington Palace, paura per William e Kate: arrestato un 39enne
Ascolta ora Un uomo è stato incriminato per aver tentato in due circostanze, nei giorni precedenti il Natale, di introdursi nell'area di Kensington Palace in cui sono ubicati gli appartamenti occupati dal principe William e Kate Middleton durante i loro soggiorni londinesi: la notizia è stata confe»»»
Vicini di casa furiosi con William e Kate: "Con le misure di sicurezza ci sentiamo intrappolati"
Ascolta ora William e Kate non vedevano l'ora di trasferirsi con i figli nella dimora di Forest Lodge, nel Windsor Great Park, che considerano la loro "casa per sempre". Il trasloco è avvenuto durante le vacanze scolastiche di ottobre/novembre: l'intera famiglia ha lasciato la piccola Adelaide Cott»»»
Tajani, '3 feriti non ancora identificati, speriamo siano italiani'
Il ministro conferma che ci sono ancora 6 connazionali dispersi ROMA, 02 GEN - "Sappiamo che ci sono tre feriti non ancora identificati, ci auguriamo che ci possano essere degli italiani". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando ai giornalisti a Crans-Montana, confermando che s»»»
Regione, 373 milioni di spesa Fesr e stop al rischio disimpegno
La Regione ha superato il target di spesa 2025 del Fesr, evitando il rischio di disimpegno automatico delle risorse europee. La Commissione europea ha certificato una spesa pari a 373,5 milioni di euro, a fronte dei 338,6 milioni richiesti. Da Bruxelles è arrivato anche il via libera alla riprogram»»»
Teologo 'famiglia del bosco e famiglie di influencer, 2 pesi e 2 misure'
Don Malnati e Bulgarelli, durezza per la prima, nulla per gli altri TRIESTE, 02 GEN - "La 'famiglia del bosco' e quella commerciale dell'influencer: due pesi e due misure nei confronti dei minorenni di cui non vengono rispettati i diritti". A dirlo è il teologo mons. Ettore Malnati che da "più di t»»»
“Capodanni di Puglia”, domani e domenica due nuovi appuntamenti musicali in piazza del Ferrarese
BARI - Prosegue a Bari Capodanni di Puglia, il programma di concerti ed eventi musicali in corso sul palco allestito in piazza del Ferrarese, accanto al grande Albero di Natale. La rassegna, promossa dal Comune di Bari e da Pugliapromozione in collaborazione con Puglia Culture, rientra nell’accordo»»»
Strage di Crans-Montana, Bertolaso: "In arrivo al Niguarda altri quattro feriti gravi"
"Abbiamo ricoverato da ieri sera tre ragazzi, una giovane quasi 30enne e gli altri sono 2 ragazzini 15enni. Oggi stiamo organizzando tutto il trasbordo dei giovani ospiti italiani che sono ricoverati nei vari ospedali della Svizzera. La parte significativa di questa iniziativa è stata aver inviato »»»
Nigeria, attacchi armati nello Stato di Plateau la notte di Capodanno
Lo Stato di Plateau, Nigeria, è da tempo colpito da scontri tra milizie e conflitti tra pastori e agricoltori (AFP or licensors) In Nigeria, nello Stato di Plateau, un nuovo attacco di milizie armate ha causato nove morti durante i festeggiamenti nel corso della notte di Capodanno. Da tempo la regi»»»
I tempi del verbo disarmare nel canto di pace di Leone
Sono molteplici le declinazioni usate da Leone e riferite a questa parola, stretta alleata della riconciliazione. Ripercorriamo alcune riflessioni del Pontefice a partire dal messaggio del primo gennaio Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Dai primi istanti del Pontificato di Leone XIV una parola h»»»
Tassa climatica sulle crociere alle Hawaii sospesa temporaneamente
Una decisione di una corte d’appello federale, arrivata la notte di Capodanno, ha impedito allo stato delle Hawaii di applicare una tassa turistica legata al clima ai passeggeri delle navi da crociera. Il prelievo sarebbe dovuto entrare in vigore all’inizio del 2026. La Cruise Lines International A»»»
Strage di ragazzi a Crans-Montana, il punto sulle vittime e la ricostruzione
Almeno 47 morti, oltre 100 feriti. E' strage di ragazzi a Crans-Montana, in Svizzera, dove la festa di Capodanno si è trasformata in un inferno di fuoco nel devastante incendio all’interno del bar Le Constellation. Un bilancio "terribile", ha detto stamani ai microfoni di Rtl France il consigliere »»»
drin drin, in italia è nato un nuovo colosso delle telecomunicazioni! - fastweb incorpora vodafone..
(ANSA) - MILANO, 02 GEN - A seguito della fusione per incorporazione deliberata dalle rispettive assemblee degli azionisti, a partire dall'1 gennaio 2026 Fastweb e Vodafone Italia sono diventate un'unica realtà societaria sotto la denominazione di Fastweb spa. L'operazione segna l'inizio di un "nuo»»»
Supermercati aperti a Capodanno: l’elenco dei negozi dove oggi fare la spesa e gli orari
Il 2026 può iniziare con il bisogno di fare la spesa. Alcuni supermercati sono rimasti aperti il 31 dicembre, mentre la maggior parte delle chiusure è prevista per il primo gennaio. Vediamo, allora, nei i dettagli per ciascun marchio dove è possibile oggi fare la spesa, ricordando che è sempre cons»»»
L’immenso show di droni, l’Ai e la lezione della guerra: così Pechino sfrutta le sfide mortali in Ucraina per superare il mondo su tecnologie chiave
Le feste per l’anno nuovo hanno reso più visibile nel 2026 qualcosa di nuovo in Asia. A Pattaya in Thailandia e soprattutto a Chongqing in Cina sono apparsi in cielo nella notte enormi spettacoli di droni. In particolare quello di Chongqing, una città di seconda fascia nella parte sud-orientale del»»»
Tajani a Crans-Montana, 'inchiesta in corso, già decine di interrogati'
'L'uso di piccoli fuochi d'artificio nel locale non sembra una scelta responsabile' CRANS-MONTANA, 02 GEN - "L'inchiesta è in corso. Ci sono state già decine di interrogatori con l'obiettivo di accertare la responsabilità" dell'incendio nel locale di Crans-Montana. Lo ha detto il ministro degli Est»»»
Mazara del Vallo, il ventitreenne colpito con un pugno non è più in pericolo di vita
E’ ancora ricoverato all’ospedale «Abele Ajello» di Mazara del Vallo (Trapani), ma non sarebbe più in pericolo di vita, anche se le sue condizioni permangono gravi, il ragazzo di 23 anni che domenica sera, all’interno di un locale pubblico della città, è stato colpito con un pugno al volto e cadend»»»
Palermo, nuovi colpi contro la chiesa di San Filippo Neri allo Zen
Nuovi colpi d’arma da fuoco contro la chiesa di San Filippo Neri, nel quartiere Zen di Palermo. Questa volta i proiettili non si sono fermati all’esterno: alcuni hanno raggiunto l’interno dell’edificio sacro, conficcandosi nei muri e provocando danni al quadro elettrico. Sul posto sono intervenuti »»»