Siria, bombardati i quartieri curdi di Aleppo. Rischio umanitario
L'esercito siriano ha iniziato a bombardare i quartieri a maggioranza curda di Aleppo, dopo la scadenza del termine concesso ai civili per lasciare l'area. L’allarme di Pro Terra Sancta per la sorte dei civili Stefano Leszczynski - Città del Vaticano L’operazione militare annunciata dall’esercito s»»»
Siria-Israele, intesa su una cellula congiunta di intelligence sotto l'egida Usa
ROMA - Siria e Israele hanno concordato la creazione di una cellula congiunta di intelligence sotto l'egida degli Stati Uniti per condividere informazioni e ridurre le tensioni tra i due paesi. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato al termine di colloqui tenuti a Parigi, precisando che le parti»»»
L’Onu: le condizioni dei palestinesi in Cisgiordania ricordano l’apartheid
Roma, 7 gen. (askanews) – “C’è un sistematico soffocamento dei diritti dei palestinesi in Cisgiordania. Che si tratti di aver accesso all’acqua, di andare a scuola, correre in ospedale, visitare familiari o amici o raccogliere le olive, ogni aspetto della vita dei palestinesi in Cisgiordania è cont»»»
Onu: gravi discriminazioni anti-palestinesi in Cisgiordania
L'Alto Commissariato Onu per i Diritti umani con sede a Ginevra ha pubblicato un rapporto che denuncia la discriminazione sistematica dei palestinesi da parte delle autorità israeliane Vatican News Nella Cisgiordania occupata, Israele sta violando il diritto internazionale che impone agli Stati di »»»
Iran e Stati Uniti verso lo scontro? La strategia di Trump e i segnali
Decine di aerocisterne per il rifornimento in volo, aerei da trasporto strategico e un'intensa attività logistica tra Stati Uniti, Europa e Medio Oriente. E' questo il quadro che emerge nelle ultime ore mentre Washington rafforza la propria postura militare nella regione. Stando a quanto risulta al»»»
Satelliti Starlink sopra l'Iran? Il video che alimenta l'ipotesi di azione americana
Mentre l’Iran è attraversato da nuove e intense proteste popolari contro il regime, in un video apparso sul canale “UK Report” su X, specializzato in notizie dal Medio Oriente, si vedrebbero i satelliti di Starlink sorvolare il territorio iraniano. L’Adnkronos non ha potuto verificare provenienza e»»»
Cosa ci si aspetta dal primo vertice Ue-Giordania della storia
Giovedì la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo António Costa saranno nella capitale giordana Amman per incontrare il re Abdullah II durante il primo vertice Ue-Giordania della storia. "I leader discuteranno anche delle attuali sfide global»»»
Iran, uomo giustiziato: condannato a morte per spionaggio per Mossad
L'Iran ha giustiziato questa mattina un uomo di nome Ali Ardestani con l'accusa di "spionaggio per il Mossad e fornitura di informazioni sensibili a Israele". "Ardestani era stato assunto dal Mossad tramite Internet e aveva inviato immagini e filmati da determinati luoghi in Iran e informazioni su »»»
Iran, giustiziato un uomo accusato di spionaggio per il Mossad
'Assunto da Israele tramite Internet, forniva informazioni su obiettivi' TEHERAN, 07 GEN - L'Iran ha giustiziato questa mattina un uomo di nome Ali Ardestani con l'accusa di "spionaggio per il Mossad e fornitura di informazioni sensibili a Israele". "Ardestani era stato assunto dal Mossad tramite I»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Yemen, destituito il leader separatista del sud
Il leader separatista del sud dello Yemen, Aidarus Al-Zubaidi, è stato destituito dal Consiglio presidenziale per «alto tradimento». Lo ha annunciato il presidente dell'organismo che esercita il potere esecutivoriconosciuto internazionalmente. Al-Zubaidi sarà deferito «alla procura generale» per un»»»
Antisemitismo, fronda Pd
Occhi puntati sulla commissione Affari costituzionali del Senato, dove oggi viene incardinato il ddl sull’antisemitismo presentato da Graziano Delrio, insieme ad altre e altri parlamentari di Pd e Azione, che ha già suscitato un lungo strascico di polemiche interne al gruppo dem e all’opposizione i»»»
In aumento gli ebrei che fanno aliya dall'Europa verso Israele
Il numero di stranieri che si sono stabiliti in Israele nel 2025 è aumentato di "21.900 nuovi immigrati arrivati in Israele da 105 Paesi", ha dichiarato il Ministero dell'Aliya e dell'Assorbimento degli Immigrati in un comunicato a fine dicembre. Tra i nuovi arrivi, la Russia si è piazzata al primo»»»
Polymarket: quando dei trader diventano analisti geopolitici
Ascolta ora Mentre ieri pomeriggio l’ex presidente venezuelano Nicolas Maduro e la moglie Cilia venivano condotti davanti ad Alvin Hellerstein, giudice della Corte federale di Manhattan per l’udienza di conferma delle accuse a loro carico, su Polymarket è stata raggiunta la percentuale più alta di »»»
A Verona flash mob a sostegno delle proteste in Iran: «Il Paese merita libertà»
L'iniziativa in Cortile Mercato Vecchio, presente anche il sindaco Damiano Tommasi Le recenti proteste di questi giorni in Iran, ancora una volta represse con violenza, hanno portato questa mattina (6 gennaio) in piazza una serie di associazioni e liberi cittadini, per prendere le distanze dall'opp»»»
A Verona flash mob per le proteste in Iran, partecipa anche il sindaco Tommasi
L'iniziativa in Cortile Mercato Vecchio, presente il sindaco "Iran per la libertà". È lo slogan del flash mob che si è tenuto questa mattina a Verona in Cortile Mercato Vecchio, sotto la scalinata del Palazzo della Ragione, a sostegno del popolo iraniano contro il regime teocratico. La manifestazio»»»
A Verona flash mob per le proteste in Iran, partecipa anche Tommasi
L'iniziativa in Cortile Mercato Vecchio, presente il sindaco VERONA, 06 GEN - "Iran per la libertà". È lo slogan del flash mob che si è tenuto questa mattina a Verona in Cortile Mercato Vecchio, sotto la scalinata del Palazzo della Ragione, a sostegno del popolo iraniano contro il regime teocratico»»»
Libano, attacchi aerei israeliani su diverse città meridionali
Le forze aeree israeliane hanno colpito diverse aree nel sud del Libano tra lunedì notte e martedì mattina, compresi la terza città del Paese, Sidone. I raid sono avvenuti pochi giorni prima di un importante incontro tra il governo e il comandante dell'esercito libanese, per parlare del disarmo di »»»
Proteste in Iran, violenze e arresti: bilancio aggiornato a 35 morti
È salito ad almeno 35 morti il bilancio delle violenze legate alle proteste in corso in Iran. Lo riferisce l’agenzia statunitense Human Rights Activists News Agency, che parla di oltre 1.200 persone arrestate in più di una settimana di proteste, precisando che tra le vittime ci sono 29 manifestanti»»»
Giubileo all’ultimo atto: Papa Leone XIV chiuderà la Porta Santa
Giubileo ultimo atto: oggi, martedì 6 gennaio, Papa Leone XIV chiuderà la Porta Santa della basilica di San Pietro e sarà presente all’evento anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quindi si volterà pagina e già si guarda all’appuntamento del 2033 quando la Chiesa celebrerà i duemi»»»
Persiani d'Italia in piazza: il figlio dello scià prenda il potere
Ascolta ora "Javid Shah", "Lunga vita allo scià", ripetono i manifestanti davanti all'ambasciata iraniana di Roma. Sventolano bandiere del Paese prima della rivoluzione degli Ayatollah del 1979, con strisce orizzontali verdi, bianche, rosse e al centro il leone armato con il sole. Alzano foto di Re»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Media libanese: Accordo tra Trump e Netanyahu per colpire l'Iran. Il presidente Usa: «Monitoriamo la situazione»
I coloni già soggetti a restrizioni di movimenti nella Cisgiordania occupata dovranno indossare i braccialetti elettronici, affinché le autorità possano monitorarne i movimenti. La misura è stata chiesta del capo dello Shin Bet, David Zini, per arginare la violenza di questi coloni contro i palesti»»»
Iran, Keshavarzian: "Sistema in crisi profonda, ma opposizione divisa e senza agenda"
La Repubblica islamica è attraversata da una crisi strutturale che investe economia, società e sistema politico, ma le attuali proteste difficilmente potranno trasformarsi in un movimento capace di rovesciare il potere. E' l'analisi di Arang Keshavarzian, professore di Middle Eastern & Islamic Stud»»»
Israele, i giornalisti stranieri non possono entrare a Gaza
(ANSAmed) - GERUSALEMME, 05 GEN - Israele ritiene che il cessate il fuoco a Gaza non giustifichi l'ingresso dei giornalisti stranieri nel territorio, secondo un documento del governo inviato alla Corte Suprema, che si pronuncerà in merito in un secondo momento. "Nonostante il cambiamento della situ»»»
Al-Jazeera: «Israele ha ampliato linea gialla, ora occupa 50% Gaza»
L’esercito israeliano ha trascorso le ultime 24 ore ad ampliare la cosiddetta “linea gialla” nella parte orientale di Gaza, in particolare nei quartieri di Tuffah, Shujayea e Zeitoun, sempre nella parte orientale di Gaza City, comprimendo i palestinesi in gruppi sempre più piccoli dell’enclave. È q»»»
"Trump vuole i nostri soldi", il pianista Bahrami avvisa l'Iran
"È una situazione inquietante e drammatica. Qui non si tratta di interesse umanitario da parte degli Stati Uniti, siamo di fronte ad atti che vanno al di là di ogni legge internazionale, di ogni diritto politico e umanitario. Qui si punta solo a interessi economici colossali. Questa cosa è valsa pe»»»
Media, colloqui tra siriani e israeliani a Parigi con la mediazione degli Usa
(ANSAmed) - ROMA, 05 GEN - Responsabili siriani e israeliani si incontrano oggi a Parigi per rilanciare i negoziati su un nuovo accordo di sicurezza, nel tentativo di stabilizzare il confine tra i due Paesi. Lo riferisce il sito Axios, citando un funzionario israeliano e una fonte informata sul dos»»»
Crans-Montana: "Vi racconto il ruolo di ZAKA sul luogo della tragedia"
Ascolta ora Sono a casa, a Milano. Non respiro. Non so cosa ci faccio qui. Certo, certo, non ho dimenticato. Andare avanti, trovare un nuovo percorso: l’ho scritto solo poche ore fa. Ma come si fa. Mi pare di aver tradito quel luogo, segnato per sempre da un destino senza appello. Non che facessi c»»»
Usa e Israele colpiranno Iran? Le accuse di Teheran a Netanyahu
Il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire l'Iran durante il loro incontro a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive il quotidiano libanese 'Al-Akhbar', affiliato a Hezbollah, sostenendo che le autorità di Beirut hanno»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Media libanese: Accordo tra Trump e Netanyahu per colpire l'Iran
Il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire l'Iran durante il loro incontro a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive il quotidiano libanese Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, sostenendo che le autorità di Beirut hanno r»»»
Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: "La tragedia poteva essere evitata"
CRANS - MONTANA – Le parole dell’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, risuonano come un monito a pochi giorni dalla tragedia del Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana, che ha causato la morte di oltre 40 persone, tra cui sei giovani italiani: "Sarebbe stata preve»»»
I valori occidentali e il cerchiobottismo del governo Meloni
ATF L’aggressione statunitense al Venezuela segna la fine definitiva dell’occidente, se il genocidio Gaza e la guerra russo-ucraina non fossero bastati. Si celebrano in queste ore i funerali del diritto internazionale, dell’autodeterminazione dei popoli, delle Nazioni Unite, di quel mondo fatto di »»»
Il Venezuela e la serie tv americana "Jack Ryan" che aveva previsto tutto nel 2019
Ascolta ora A volte la realtà supera la fantasia. Altre volte invece, la fantasia riesce a prevedere quasi perfettamente cosa succederà nella realtà. Era il 2019 quando la serie tv americana «Jack Ryan» preconizzò in maniera quasi fedele cosa sarebbe accaduto in Venezuela sei anni più tardi. Un pre»»»
Flashmob pro Pal dentro gli Uffizi, striscioni contro Israele e bandiere
Davanti ad opere della sala del Botticelli, 'la resistenza palestinese il vero capolavoro' FIRENZE, 04 GEN - Due striscioni con scritto "La resistenza palestinese è il vero capolavoro" e "Contro Israele: boicottaggio, disinvestimento", insieme a varie bandiere palestinesi, sono stati esposti questo»»»
Iran, scontri e barricate per le strade di tutto il Paese: quindici manifestanti uccisi, 170 località coinvolte
Gli iraniani e le iraniane conoscono a memoria le strategie della Repubblica islamica per dirottare la realtà. Non si stupiscono quando Ahmad Reza Radan, il comandante delle forze di polizia, racconta alla televisione di Stato che «nelle ultime due notti sono iniziati gli arresti mirati di leader c»»»
Protesta Centri sociali per la Fiamma Olimpica, 'non si gioca con guerra e genocidio'
Ad Ancona manifestanti contestano la partecipazione di Israele a Milano Cortina ANCONA, 04 GEN - "Non si gioca con guerra e genocidio" e "Giù le mani dal Venezuela". Sono le scritte che campeggiano negli striscioni mostrati ad Ancona nel corso di un'iniziativa di contestazione promossa dai Centri s»»»
Israele, Ong: Governo interrompa misure registrazione per tutelare aiuti umanitari
“Le organizzazioni umanitarie internazionali operanti nel Territorio Palestinese Occupato avvertono che le recenti misure di registrazione introdotte da Israele rischiano di fermare le operazioni delle Ong internazionali proprio mentre i civili affrontano bisogni umanitari acuti e diffusi, nonostan»»»
avvisate giorgia meloni: il 61% di italiani ritiene che il paese stia andando nella direzione sbagli
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA... - https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-se-g»»»
Greta Thunberg: ''Violenze sessuali in Israele sui membri Flotilla, anche su italiano'
Nuova denuncia Greta Thunberg sugli abusi dell'Idf sui membri della Flotilla per Gaza. L'attivista svedese ha condiviso un post su Instagram in cui ha parlato di violenze sessuali subite dell'equipaggio dopo il loro arresto da parte delle forze israeliane. Tra di loro c'è anche Vincenzo Fullone, at»»»
Ebreo ortodosso, ex militare e 92enne: chi è Alvin K. Hellerstein, giudice di Maduro
Ascolta ora Già domani Nicolas Maduro potrebbe presentarsi in tribunale a New York per il processo che lo vede imputato per reati collegati al narcotraffico. Si trova attualmente detenuto presso il Metropolitan Detention Center di Brooklyn e quando arriverà in tribunale troverà ad attenderlo il giu»»»
Le parole di pace di Leone e i bilanci di guerra del mondo
La spesa militare fa registrare in molti Paesi aumenti significativi e, per diversi governi, il riarmo è una priorità assoluta. Mentre il mondo si arma, le parole del Papa sono un appello ad un radicale cambio di direzione: non ci si salva “affilando le spade” Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano S»»»
Boicottare Israele, sostenere i pro Pal. Quel "francobollo" celebra l'indagato
Ascolta ora "Contro la repressione, la solidarietà non si arresta". Anche la sinistra di Ravenna cerca di farsi sentire, nel coro di solidarietà con Mohammad Hannoun e con gli altri arrestati nell'ambito dell'operazione sulla sospetta "cellula italiana" di Hamas. C'è una incredibile omogeneità nei »»»
La sinistra sa con chi stare: accuse a Trump e Meloni
Ascolta ora Neanche il tempo di annunciare la cattura del dittatore comunista venezuelano che in Italia è sceso in campo il partito Forza Maduro. Grillini, centri sociali, collettivi, comunisti (o pseudo tali) tutti uniti per difendere l'amico Maduro dimenticando anni di vessazioni al popolo venezu»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Teheran avverte Trump: intervento Usa sarebbe il caos
Il numero totale dei morti nella Striscia di Gaza dall'entrata in vigore dell'accordo di cessate il fuoco l'11 ottobre scorso è salito a 418, mentre si contano 1.171 feriti e 684 salme sono state recuperate. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese «Wafa», citando fonti mediche.Il bilancio gene»»»
Mamdani si insedia e revoca le misure sull'antisemitismo. La protesta di Israele
Dopo aver giurato sul Corano durante la cerimonia di insediamento il sindaco di New York Zohran Mamdani ha revocato una serie di misure emanate dal suo predecessore Eric Adams contro l'antisemitismo. Tra queste l'ordinanza per adottare la definizione della parola fatta dall'International Holocaust »»»
Iran, almeno 10 i morti nelle proteste. Khamenei invoca la linea dura
La Guida Suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, ha attribuito al “nemico” la crisi valutaria e le difficoltà economiche del Paese, sostenendo che la svalutazione del rial e l’instabilità dei cambi non siano fenomeni naturali, ma il risultato di azioni ostili alla Repubblica islamica. In un int»»»
in un mondo senza più regole, chi le rispetta è morto (addio europa) – l’unione europea chiede ...
LA LIBERTAD AVANZA VIVA LA LIBERTAD CARAJO pic.twitter.com/yexGuQfKvF DEM USA ALL'ATTACCO, LA GUERRA CONTRO IL VENEZUELA È ILLEGALE (ANSA) - NEW YORK, 03 GEN - L'amministrazione Trump non ha notificato potenziali attacchi in Venezuela alla commissione dei servizi delle forze armate del Senato. Lo r»»»
Venezuela, Anpi: intollerabile aggressione da parte degli Usa
Roma, 3 gen. (askanews) – “Il bombardamento di Caracas da parte degli Stati Uniti di Trump e, se confermato, il sequestro del presidente Maduro e della moglie, è una intollerabile aggressione che viola ogni norma del diritto internazionale. Questo attacco si aggiunge alla guerra in Ucraina causata »»»
Gaza, Guterres (Onu) chiede a Israele di revocare stop a Ong
l segretario generale dell’Onu Antonio Guterres è “fortemente preoccupato” per la decisione del governo israeliano di sospendere le operazioni di diverse organizzazione internazinoali non governative nei territori occupati palestinesi. Lo riferisce in una dichiarazione Stephane Dujarric, portavoce »»»
Trump: «Pronti a colpire il regime dell’Iran se sparerà sui manifestanti»
Gli Stati Uniti sono «armati e pronti a partire» contro il regime iraniano se le manifestazioni di piazza, che da domenica scorsa stanno crescendo nel Paese, dovessero essere represse con la violenza dalle forze della Repubblica islamica. Lo ha dichiarato Donald Trump allargando così lo scontro con»»»
Gaza, da Caritas italiana pieno sostegno a Caritas Gerusalemme
Israele ha confermato giovedì il divieto di operare nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania per 37 organizzazioni umanitarie se si rifiuteranno di ottemperare ai nuovi obblighi di registrazione imposti dal ministero per gli Affari della Diaspora e la lotta all'antisemitismo. Una misura criticata d»»»