Sabotaggio ai treni, arrestato un 20enne nel Bolognese: stava mettendo pietre sui binari
I carabinieri hanno arrestato un 20enne, nel Bolognese, mentre metteva pietre sui binari. Lo anticipa il Tg1 sui social. A casa del fermato sarebbe stato trovato vario materiale riconducibile all'area dell'estremismo antagonista. Secondo quanto apprende l'Ansa, l'arresto è avvenuto ieri sera nei pr»»»
Ecco perché l'America si divide sulla carta d'identità obbligatoria per il voto
La Camera degli Stati Uniti ha approvato il Save Act, che richiede la dimostrazione della cittadinanza Usa e l'esibizione di un documento d’identità con foto per votare. Ma é davvero lo strumento più efficace contro le frodi? Il tema é sempre più caldo e controverso, mentre il Paese va verso le ele»»»
Meloni, con dl bollette benefici per 5 miliardi, 115 euro di sconto per vulnerabili
'Provvedimento molto significativo che tocca una delle nostre priorità' ROMA, 18 FEB - "Oggi il governo ha approvato un provvedimento molto significativo che tocca una delle priorità che ci eravamo dati dall'inizio cioè fare il possibile per ridurre il peso delle bollette su famiglie e imprese. E' »»»
Decreto bollette, Meloni: «Altri 115 euro di sconto per le famiglie vulnerabili». Aumento Irap 2% per aziende che producono energia
Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge "Misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia di riso»»»
Decreto bollette, Meloni: «Altri 115 euro di sconto per le famiglie vulnerabili». Aumento Irap 2% per aziende che producono energia
Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge "Misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia di riso»»»
Ciclone Harry, procedure semplificate per le strutture balneari
Procedure più snelle per la ricostruzione delle strutture balneari danneggiate dal ciclone Harry. Lo stabilisce una circolare congiunta dei dipartimenti regionali dell’Ambiente, dei Beni culturali e Tecnico. Il provvedimento firmato dall’assessore Giusi Savarino e dai dirigenti generali rende più s»»»
Roma, al Municipio I eletto nuovo Coordinatore municipale, Coordinamento e Collegio case sociali
Si è svolta oggi, presso il Municipio I Roma Centro, l’assemblea elettiva del Coordinamento e del Consiglio di Garanzia Municipale, un appuntamento importante per il rinnovo delle cariche e per la programmazione delle attività future a sostegno della comunità. L’assemblea, si legge in una nota, ha »»»
‘Schengen militare’ per difendere l’Europa, il commissario Ue Kubilius: via la burocrazia
Roma, 18 febbraio 2026 – Il corridoio di Suwałki è una stretta fascia di territorio lunga circa 65 chilometri tra Polonia e Lituania che collega i Paesi baltici al resto dell’Ue e della Nato. È considerato un punto strategico vulnerabile perché separa l’enclave russa di Kaliningrad dalla Bielorussi»»»
Spagnola Telefonica compra Netomnia per 2,3 miliardi euro - Notizie - Ansa.it
La compagnia spagnola Telefonica ha annunciato l'acquisizione del 100% di Substantial Topco Limited (Netomnia), secondo operatore di fibra nel Regno Unito, per 2 miliardi di sterline, pari a circa 2,3 miliardi di euro. L'operazione si realizzerà attraverso la sua joint venture Nexfibre, secondo qua»»»
salta dal decreto milleproroghe la proroga del credito di imposta per la carta per le imprese...
MILLEPROROGHE: SALTA IPOTESI PROROGA CREDITO IMPOSTA SULLA CARTA (ANSA) - ROMA, 18 FEB - Salta dal decreto milleproroghe la proroga del credito di imposta per la carta per le imprese editrici di quotidiani e periodici. L'emendamento bipartisan che prevedeva il riconoscimento del credito di imposta »»»
Utile Euronext nel 2025 sale a 643 milioni, dividendi per 321 milioni - Notizie - Ansa.it
Euronext archivia il 2025 con ricavi per 1,82 miliardi in rialzo del 12,1% e un utile netto contabile di 643 milioni in crescita del 9,8%. L'utile netto 'adjusted' è di 736,5 milioni di euro (+7,9%). All'assemblea del 20 maggio prossimo il gruppo che controlla anche Borsa Italiana proporrà un divid»»»
L'utile di Cucinelli nel 2025 a 142 milioni, cedola sale a 1,04 euro - Notizie - Ansa.it
Brunello Cucinelli mette a segno nel 2025 un utile netto di 142 milioni di euro, in aumento del 10,5%, con un'incidenza sulle vendite pari al 10,1% in linea con l'anno precedente. Il cda proporrà all'assemblea, convocata per il prossimo 23 aprile, la distribuzione del dividendo di 1,04 euro per azi»»»
Meloni, con dl bollette benefici per 5 miliardi, 115 euro di sconto per vulnerabili - Notizie - Ansa.it
"Oggi il governo ha approvato un provvedimento molto significativo che tocca una delle priorità che ci eravamo dati dall'inizio cioè fare il possibile per ridurre il peso delle bollette su famiglie e imprese. E' un decreto che avrà un impatto rilevante che garantirà risparmi e benefici diretti nell»»»
Il gas conclude in forte rialzo (+5,5%) a 31,4 euro al Megawattora - Notizie - Ansa.it
Prezzo del gas in ampio aumento sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a marzo ha chiuso in crescita del 5,5% a 31,4 euro al Megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile a 60 punti base - Notizie - Ansa.it
Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni senza variazioni di rilievo: il differenziale ha concluso la seduta a 60,6 punti base contro i 60,9 dell'avvio. Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 3,34%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
vittorio sgarbi: l'archiviazione per il caso del quadro di rutilio manetti? il processo ha...
Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il "Corriere della Sera" Professor Vittorio Sgarbi, alla fine un’assoluzione e due archiviazioni per il caso del quadro di Rutilio Manetti: può dirsi soddisfatto. «Lo sono. So quello che ho fatto, e grazie all’opera dei miei difensori, il professor Alfo»»»
la manina di fazzolari arriva anche in sace – nel gruppo assicurativo-finanziario è in corso...
Estrato dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” La Sace è la nuova frontiera dell’assalto del governo alle società pubbliche. La regia è sempre quella del sottosegretario, Giovanbattista Fazzolari, l’uomo delle nomine di Giorgia Meloni. Non senza creare qualche perplessità negli uffici del»»»
Ghiacciai in ritirata, l'allarme degli sciatori olimpici
Le sciatrici di Team USA Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin, insieme all’italiana Federica Brignone, sono tra i tanti atleti che, durante questi Giochi olimpici, hanno espresso forte preoccupazione per il rapido scioglimento dei ghiacciai del mondo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ E Cortina, città ospitante del»»»
La Francia si oppone alla presenza di Šuica al Board of Peace per Gaza
La decisione a sorpresa della Commissione europea di inviare la commissaria per il Mediterraneo Dubravka Šuica alla prima riunione formale del Consiglio di pace a Washington ha scatenato l'indignazione di diversi Stati membri, con la Francia in testa che ha espresso obiezioni sia istituzionali che »»»
Dal Cdm via libera ad aiuti per Niscemi e dl bollette
Emergenza maltempo, decreto energia e pre-intese sull’autonomia di Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. Questi i tre temi sul tavolo del Consiglio dei ministri di oggi, 18 febbraio. In primis, il Cdm ha dato via libera a un nuovo decreto che stanzia nuovi fondi per affrontare i danni subiti dal s»»»
Il ministro Crosetto festeggia i 102 anni del padre di Angelo Bonelli
In parlamento è un forte oppositore del governo Meloni, ma da figlio Angelo Bonelli, leader di Avs, non poteva certo dire no al padre Luigi, ex appuntato dei carabinieri, che per i suoi 102 anni aveva espresso il desiderio di ricevere la visita del ministro della Difesa Guido Crosetto. E allora ecc»»»
groenlandia visita re danimarca abbraccio aeroporto premier nielsen
Re Federico di Danimarca è arrivato mercoledì in Groenlandia per la sua seconda visita in un anno, a sottolineare l'unità tra Copenaghen e l'isola artica di fronte alle mire su quest'ultima del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Groenlandia, Danimarca e Stati Uniti hanno avviato a fine genn»»»
Nordio, 'le parole di Mattarella? Mi adeguerò'
'Ho reagito quando mi hanno dato del piduista' dice il ministro PERUGIA, 18 FEB - "Mi adeguerò, ovviamente. Cercherò di essere il più possibile aderente, come penso di essere stato in passato". Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio a Perugia ha risposto a chi gli chiedeva delle parole del c»»»
Metteva decine di pietre sulle rotaie: arrestato un ventenne
L'impatto ha costretto un treno a fermarsi. Dopo l’incidente ha tentato un secondo sabotaggio posizionando altri 30 massi, ma è stato fermato dai carabinieri È un 20enne imolese, che lavora come impiegato ed è incensurato, il giovane arrestato dai carabinieri per attentato alla sicurezza dei traspo»»»
Decreto Bollette, Cdm approva. Le misure e come cambia costo energia
Approvato in Cdm il decreto bollette. Il provvedimento contiene "misure urgenti per la riduzione del costo dell'energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia»»»
Ferrovie, Fnm: "Su tratta Edolo-Cedegolo, dal 23/2 al 14/3 modifiche per lavori a Malonno"
Da lunedì 23 febbraio a sabato 14 marzo incluso la circolazione dei treni tra la stazione di Edolo e la stazione di Cedegolo sulla linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord sarà riprogrammata con una riduzione del servizio. Questa modifica temporanea è necessaria per consentire i lavori di manutenzi»»»
dagoreport – cosa, e chi, ha convinto sergio mattarella a presiedere, per la prima volta in 11 ...
Il Presidente Mattarella è intervenuto durante l’Assemblea Plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura pic.twitter.com/1RFX6Z1rU2 DAGOREPORT Cosa ha spinto Sergio Mattarella, dopo 11 anni al Quirinale, a scendere dal Colle per andare a presiedere, per la prima volta, un plenum del CSM? La d»»»
Bari, chiude dopo 60 anni il negozio di intimo Manzari
BARI – Un’altra storica attività commerciale di Bari chiude le sue porte. Dopo sei decenni di attività, il negozio di intimo e corredi Manzari, situato in corso Alcide De Gasperi, abbassa definitivamente la saracinesca. La decisione è stata presa dal titolare, Gianni, 64 anni, costretto a fare i co»»»
Gallipoli, arrestati i responsabili della sparatoria del 27 ottobre
GALLIPOLI – La Polizia di Stato ha arrestato i presunti responsabili della sparatoria avvenuta lo scorso 27 ottobre in via Carlo Massa a Gallipoli, episodio in cui rimase ferito il 45enne Michael Barba, salvato grazie all’intervento tempestivo della madre. Tra gli arrestati figurano i fratelli Bern»»»
ATR, ricavi stabili nel 2025 ma consegne sotto il target
Aumento delle consegne del 20% nel 2026 dopo un anno che ha visto il consorzio ATR (50% Airbus e 50% Leonardo) degli aerei regionali a turboelica fermarsi a 32 aerei usciti dagli stabilimenti di Tolosa. Un dato inferiore all’obiettivo iniziale, conseguenza di un ulteriore anno di criticità per la s»»»
Senorbì, cura degli spazi pubblici: interventi nelle piazze verso Arixi
Attenzione all’ambiente: i volontari ripuliscono dai rifiuti il parco Santa Mariedda Prosegue a Senorbì l’attenzione per il decoro urbano e il rispetto dell’ambiente. La ditta incaricata del servizio ha eseguito la pulizia e la raccolta dello sfalcio nella piazza Medrianu e nella piazzetta della Ma»»»
Mediobanca: titolo in rally (+5,7%) con il delisting
Milano, 18 feb. (askanews) – Seduta sugli scudi per Mediobanca (+5,7% a 19,18 euro) dopo che ieri il cda di Mps (+1,54% a 8,558 euro), che controlla l’86,3% di Piazzetta Cuccia, ha approvato all’unanimità la piena integrazione con l’istituto milanese attraverso la fusione per incorporazione e il co»»»
Ciclone Harry, il governo stanzia un miliardo per i danni. In Cdm via libera anche a decreto bollette
Un miliardo di euro per i danni causati dal ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna e dalla frana di Niscemi. Il Consiglio dei ministri - a quanto si apprende - ha approvato il decreto legge e le delibere di protezione civile necessari per far fronte ai danni. Nei fondi sono compresi i 100 mi»»»
Il capo della Procura di Palermo de Lucia: con la riforma Nordio si rischia l'assoggettamento dei pm all'esecutivo
Il rischio dell’assoggettamento del pubblico ministero al potere esecutivo, l’irrilevanza della riforma sui reali problemi della giustizia, il pericolo che il sistema del sorteggio nella designazione dei membri togati del Csm sia foriero di nuove opacità: il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia»»»
Rotocalco n° 7 del 18 febbraio 2026
Milano Cortina 2026, a Casa Italia il docufilm su Ambra Sabatini tra rinascita e sicurezza stradale, Parità di genere, Tor Vergata consegna i premi di laurea Giulia Cecchettin, Al Senato un incontro di riflessione tra istituzioni ed esperti per la prevenzione e il contrasto al bullismo; Arte: Fnm '»»»
A Napoli focus su legge obesità e nuove terapie, da domani Accademia Sicob 2026
Domani e dopodomani Napoli ospiterà l'Accademia Sicob 2026, percorso annuale di alta formazione dedicato ai medici impegnati nel trattamento dell'obesità. L'evento si terrà all'Hotel Royal Continental e riunirà specialisti da tutta Italia per un confronto scientifico e istituzionale su una delle pa»»»
Sea Watch, Tribunale Palermo: 'Italia risarcisca Ong con 76mila euro'
A quasi sette anni dal caso che divise l’opinione pubblica e riaccese il dibattito sui soccorsi in mare, arriva una nuova decisione giudiziaria. Il Tribunale di Palermo ha stabilito che il fermo della nave Sea Watch 3, avvenuto nel giugno 2019, fu illegittimo e che lo Stato dovrà risarcire la ong S»»»
Coppa del Mondo, Bruxelles chiede al presidente Fifa garanzie per i tifosi in trasferta negli Usa
Roma, 18 febbraio 2026 – Alcuni gruppi di tifosi europei hanno espresso preoccupazione per l’attuale clima di sicurezza negli Stati Uniti, comprese operazioni di controllo dell’immigrazione di alto profilo, e hanno chiesto rassicurazioni in vista del torneo. Il commissario ha affermato di aver avut»»»
Borsa: Milano chiude in rialzo, Ftse Mib +1,30% - Notizie - Ansa.it
Seduta ampiamente positiva per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha concluso in crescita dell'1,30% a 46.361 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Europa conclude in aumento, Londra +1,2% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente tutti in crescita in attesa dei verbali dell'ultima riunione della Fed: la Borsa migliore è stata quella di Amsterdam, che ha chiuso con un aumento dell'1,4%, seguita da Madrid in rialzo dell'1,3%. Bene anche Londra (+1,2%), con Parigi positiva dello 0,8% e F»»»
Crosetto al 102° compleanno dell'appuntato Bonelli, 'grazie'
'Onore a chi ha costruito la nostra Italia in silenzio, con lealtà e con dignità' ROMA, 18 FEB - "Questa mattina poco dopo le 8 mi sono regalato un'esperienza straordinaria ed unica. Avevo ricevuto l'invito dell'Appuntato Luigi Bonelli per un caffè a casa sua nel giorno del suo 102esimo compleanno »»»
Migranti: 13 corpi restituiti dal mare in Calabria e Sicilia
“Sembra che neppure il Mediterraneo voglia più essere complice di queste morti”. Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, commenta il ritrovamento delle salme sulle spiagge del sud Italia. Solo qualche settimana fa l’Ong Mediterranea denunciava la scomparsa in mare di almeno mille pe»»»
Il Papa: non fermiamoci tra le ceneri del mondo, ma convertiamoci e ricostruiamo
Leone XIV alla Messa nella Basilica di Santa Sabina per l'avvio del cammino della Quaresima: la Chiesa “è profezia di comunità che riconoscono i propri peccati”. Attraverso questo tempo di penitenza, nel Triduo pasquale celebreremo il passaggio dall’impotenza, anche davanti alle “ceneri del diritto»»»
Quel debito che abbiamo verso Cuba - Il Quotidiano del Sud
Gentile presidente Occhiuto, la vediamo giustamente impegnato sull’emergenza ambientale e la conta dei danni in Calabria, le rubiamo solo i tre minuti che servono a leggere questo articolo per raccontarle di un altro luogo di crisi, che sulla carta è lontano novemila chilometri, eppure è in qualche»»»
Elmas, Gianluca Medas presenta il libro su Emilio Lussu
Appuntamento al Circolo Equilibri, in dialogo con Gianfranco Fancello Un vero e proprio eroe nazionale dell'Isola, il cui ricordo è sempre acceso: e ne parla anche il regista, attore e scrittore Gianluca Medas, nell'opera "Emilio Lussu. Il cavaliere indomito". L'autore sarà ospite del Circolo dei l»»»
Statti (Confagri): cruciale salvaguardia patrimonio zootecnico
Roma, 18 feb. (askanews) – “La salvaguardia del patrimonio zootecnico è fondamentale per garantire la sovranità alimentare del nostro Paese”: lo ha detto Alberto Statti, componente di Giunta Confagricoltura, alla conferenza “One Health e zootecnia”, in corso a Palazzo della Valle a Roma. Nel corso »»»
Pirelli, Moncler, Hera e Prysmian: le società italiane premiate per la sostenibilità da S&P Global
Sono 29 le aziende italiane incluse nel Sustainability Yearbook di S&P Global. Tra le aziende nel «Top 1%» della classifica S&P Global ci sono sette italiane: Hera, Italgas, Moncler, Pirelli, Prysmian, Saipem e Terna. L'inclusione nel «Top 1%» del Sustainability yearbook 2026 rappresenta il massimo»»»
Accusato di molestie su 17 pazienti, assolto allergologo a Palermo
La seconda sezione del tribunale di Palermo ha assolto dall’accusa di violenza sessuale l'allergologo Lorenzo Barresi, sotto processo per 17 presunti episodi di molestie nei confronti delle pazienti. Al dibattimento le vittime si erano costituite parte civile. L’inchiesta e poi il processo sono nat»»»
Legacoop: la crescita del Pil italiano rallenterà di anno in anno
Nonostante una forte instabilità geopolitica e livelli di incertezza ai massimi storici, nel 2025 la tenuta del ciclo economico mondiale è stata superiore alle attese e l’Italia, dai dati preliminari diffusi dall’Istat, ha registrato una crescita media annua dello 0.7%, restando però sotto la media»»»
Metteva pietre sui binari, un arresto nel Bolognese
Arrestato dai carabinieri un 20enne nel Bolognese, mentre collocava pietre sulle rotaie. A casa del fermato è stato trovato vario materiale riconducibile all'area dell'estremismo antagonista. Lo riferisce il Tg1 sui suoi canali social. Nei giorni scorsi "due atti", considerati "dolosi", si sono ver»»»