Porto Cesareo, getta per sbaglio venti lingotti d'oro dal valore di oltre 100mila euro: li ritrova in discarica
Una disattenzione che poteva costare carissima nel leccese. Un uomo di 57 anni ha messo in una scatola di latta venti lingottini d'oro, regolarmente acquistati nel corso degli anni, del valore complessivo di 120mila euro, per poi inavvertitamente gettare tutto nel cestino della spazzatura. Il giorn»»»
Prandini: pronti a investire 6 mln entro 2030 per digitalizzazione
Roma, 11 feb. (askanews) – “Siamo pronti ad investire 6 miliardi di euro entro il 2030 nel comparto agricolo per completare la digitalizzazione di circa 11 milioni di ettari ancora non coperti e garantire alle imprese strumenti concreti per aumentare competitività, sostenibilità e trasparenza”. Lo »»»
Risparmio gestito: ondata di vendite in Borsa su timori impatto IA
Milano, 11 feb. (askanews) – Giornata di forti vendite a Piazza Affari sui titoli del risparmio gestito in scia ai timori per l’impatto “disruptive” dell’intelligenza artificiale sul settore. Banca Mediolanum ha lasciato sul terreno il 9,57%, Fineco il 9,05%, Banca Generali il 7,59%, Azimut il 4,49»»»
Rottamazione-quinquies, Pagliaro e Gatta invitano la Regione Puglia ad aderire
BARI – Il presidente del Gruppo e il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Pagliaro e Nicola Gatta, chiedono alla Regione Puglia di aderire alla Rottamazione-quinquies, misura introdotta dal Governo Meloni nella Legge di Bilancio 2026, che consente di recuperare crediti non riscossi sen»»»
Getta per errore 20 lingottini d’oro nel cestino: salvato dai carabinieri
TORRE LAPILLO – Un uomo di 57 anni ha rischiato di perdere un tesoro del valore di 120mila euro, consistente in 20 lingottini d’oro, gettati per errore in un cestino della spazzatura. Il giorno dopo l’accaduto, resosi conto dell’errore, l’uomo si è rivolto ai carabinieri, denunciando quanto avvenut»»»
Strage di Altavilla, Fina accusa Carandente e Barreca: «Non sono un’assassina»
Sabrina Fina accusa l'ex compagno Massimo Carandente e Giovanni Barreca, marito e padre delle vittime, per gli omicidi di Antonella Salamone e dei figli Emmanuel e Kevin, rispettivamente di 5 e 16 anni, torturati e uccisi nella villetta di Altavilla Milicia nel febbraio del 2024. «Ero lì e ho assis»»»
Allerta gialla, scuole chiuse a Palermo: torna l’incubo maltempo in Sicilia
Scuole chiuse a Palermo domani, giovedì 12 febbraio, per l’allerta gialla diramata dalla Protezione civile. Il provvedimento riguarda tutti gli istituti di ogni ordine e grado nel capoluogo, dove nelle prossime ore sono attese condizioni meteo particolarmente critiche. Il sindaco Roberto Lagalla ha»»»
Sassari, la linea 9 Atp arriva fino al mercato ortofrutticolo
Potenziato il collegamento tra il centro di Sassari e la zona di Predda Niedda A sette mesi dall’attivazione della Linea urbana n. 9, ATP S.p.A. presenta i primi risultati di esercizio e annuncia un nuovo potenziamento del servizio, frutto di un’attenta attività di monitoraggio dei flussi e di un c»»»
Continui blackout a Sinnai, danni agli elettrodomestici: «Colpa di infiltrazioni nelle cabine»
Interrogazione di Forza Italia alla sindaca Pusceddu, che ha più volte sollecitato interventi da parte dell'ente gestore del sistema elettrico Troppi blackout elettrici a Sinnai, soprattutto nell'ultimo mese con danni anche agli elettrodomestici e disagi per gli utenti. Lo ha detto con una interrog»»»
Confindustria, "Ue sospenda Ets, non benefici e pesa su competitività" - Notizie - Ansa.it
In vista del ritiro informale dei leader europei sulla competitività di domani "in qualità di seconda potenza industriale ed esportatrice d'Europa" Confindustria chiede "all'Unione Europea di sospendere temporaneamente il Sistema di Scambio delle Emissioni (Ets) per il settore manifatturiero, la pr»»»
Borsa: l'Europa chiude debole, timori per l'Ia nel risparmio gestito - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee chiudono fiacche dopo i dati sul mercato del lavoro americano. Un elemento che, secondo gli investitori, allontanerebbe un taglio dei tassi da parte della Fed. Nel Vecchio continente pesano i timori per l'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale nell'ambito del risparmio g»»»
Un “piano città” per centrare gli obbiettivi energetici
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sono le città la chiave di volta per centrare gli obbiettivi energetici. Senza intervenire sul tessuto urbano raggiungere la transizione voluta da Bruxelles è impossibile, non solo per quanto riguarda le cosiddette case green, che pure sono ormai una scadenza ravvicinata»»»
Onu, Francia chiederà che la relatrice speciale Albanese si dimetta
La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese, la relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi occupati, che è intervenuta a più riprese negli ultimi due anni per denunciare la guerra di Israele contro Hamas a Gaza come un genocidio e una pulizia etnica dei palestinesi»»»
Crans Montana, le immagini mai viste: dentro il Constellation devastato dalle fiamme
Il documento nelle carte dell’inchiesta della polizia cantonale Mentre le indagini sono in corso, e i legali e i familiari delle vittime chiedono di fare chiarezza su quello che realmente è successo la notte di Capodanno al locale Constellation di Crans Montana, dalle carte dell’inchiesta della pol»»»
"Abbiamo un nemico comune, Israele": le parole di Albanese incriminate da chi chiede sue dimissioni
Interveniva all’Al-Jazeera Forum di Doha Forum di Doha di Al Jazeera, Francesca Albanese, la relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi. E un passaggio del suo videomessaggio non è piaciuto alla Francia, che ora chiede le sue dimissioni. Eccolo. Leggi l'articolo»»»
Colloqui Egitto-Libia su lavoro e migrazioni irregolari
IL CAIRO - Il ministro libico dell'Interno ad interim, Imad Mustafa Al-Trabelsi, ha ricevuto l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata egiziana Tamer Al-Hafny, presso il suo ufficio a Tripoli, per un confronto sull'immigrazione irregolare. Le due parti - fa sapere una nota del ministero - hanno discuss»»»
Spagna, appello di intellettuali e artisti per la liberazione di Marwan Barghouti
(ANSAmed) - MADRID, 11 FEB - Un'ampia lista di artisti e intellettuali spagnoli si è mobilitata per chiedere la scarcerazione di Marwan Barghouti, leader palestinese detenuto in Israele dal 2002. Tra i firmatari dell'appello figurano i registi Pedro Almodovar, Isabel Coixet, Fernando Leon, Montzo A»»»
Usa, l'ultima di Trump: via la bandiera del Pride dal monumento per i diritti Lgbt di Sonewall
L'amministrazione Trump ha rimosso la bandiera arcobaleno del Pride dal Stonewall National Monument di New York, il primo monumento per i diritti Lgbt degli Stati Uniti. Per togliere il simbolo del Pride da quello è che è considerato il luogo di nascita del movimento per i diritti della comunità Lg»»»
Allerta meteo in Puglia: precipitazioni e rischio idrogeologico per le prossime ore
BARI – La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sulla Puglia meridionale, valida dalle ore 15:00 dell’11 febbraio 2026 e per le successive 9 ore. Secondo le previsioni, si registreranno precipitazioni da isolate a sparse, con possibi»»»
Bari, al via la riqualificazione del parcheggio adiacente al Parco Maugeri
BARI – Partiranno la prossima settimana i lavori di riqualificazione del parcheggio adiacente al Parco Maugeri, nel quartiere Libertà. L’intervento rientra nel primo contratto attuativo dell’accordo quadro triennale 2024-2026 per la manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e aree di sosta.»»»
Colloqui Egitto-Libia su lavoro e migrazioni irregolari
Programmi di formazione e intensificazione della sicurezza IL CAIRO, 11 FEB - Il ministro libico dell'Interno ad interim, Imad Mustafa Al-Trabelsi, ha ricevuto l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata egiziana Tamer Al-Hafny, presso il suo ufficio a Tripoli, per un confronto sull'immigrazione irregola»»»
Heineken, fino a 6mila licenziamenti nei prossimi due anni: il titolo balza del 3,9% ad Amsterdam
Presentati i conti 2025 con volumi e ricavi in calo. Secondo l’ad Dolf van den Brink, la maggior parte dei tagli avverrà al di fuori dall'Olanda»»»
Destra, il “cuore pulsante” di FnV nel triangolo Viareggio-Lucca-Pisa
Firenze, 11 feb. (askanews) – C’è stato un tempo in cui la politica passava per il triangolo di terre tra Rignano sull’Arno, Montelupo Fiorentino e Laterina. Paesi toscani che nei palazzi romani non avevano mai sentito nominare, ma che poi furono costretti a conoscere: al governo, nel 2015, c’erano»»»
Destra, il “cuore pulsante” di FnV nel triangolo Viareggio-Lucca-Pisa
Firenze, 11 feb. (askanews) – C’è stato un tempo in cui la politica passava per il triangolo di terre tra Rignano sull’Arno, Montelupo Fiorentino e Laterina. Paesi toscani che nei palazzi romani non avevano mai sentito nominare, ma che poi furono costretti a conoscere: al governo, nel 2015, c’erano»»»
Nicola Caputo, ex europarlamentare italiano: «Il mio nome negli Epstein files? Non sono io, mai stato in nessuna isola»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE A NEW YORKDopo aver denunciato che i nomi di sei uomini «benestanti, potenti» erano stati «censurati senza spiegazioni dal dipartimento di Giustizia» nel caso Epstein, il deputato democratico californiano Ro Khanna li ha letti a voce alta ieri in una seduta della Camera.»»»
Alghero, quattro denunce per la spaccata notturna ai danni del bar
I presunti responsabili individuati grazie alle telecamere, avevano portato via 40 euro e alcune birre I carabinieri della Compagnia di Alghero hanno denunciato in stato di libertà alla Procura di Sassari quattro ragazzi ritenuti responsabili di un furto aggravato ai danni di un esercizio commercia»»»
Milano Cortina, sabotata linea per la Valtellina ma nessuna conseguenza
Danni sulla Lecco-Tirano nella notte, bruciati 7 cavi di una centralina Nuovo sabotaggio ferroviario: ad essere stata presa di mira è stata la linea Lecco-Colico-Tirano, che porta alla Valtellina e permette di proseguire con collegamenti su gomma verso Bormio e Livigno, sedi di gara delle Olimpiadi»»»
Famiglia nel bosco, anche una canzone sul dramma dei figli 'strappati'
Arriva 'Mille silenzi', il brano composto da alcuni musicisti toscani PALMOLI, 11 FEB - Si intitola 'Mille silenzi' ed è un brano musicale dedicato alla famiglia del bosco e a tutti i minori 'strappati' ai propri genitori. L'iniziativa è di alcuni musicisti toscani, Paolo Lunghi, Marzio Benelli e S»»»
Borsa: Milano chiude in calo dello 0,62% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in calo, appesantita dal comparto del risparmio gestito con i timori per i nuovi strumenti di intelligenza artificiale. L'ultimo indice Ftse Mib cede lo 0,62% a 46.510 punti. Concludono pesante la seduta Fineco e Mediolanum (-9%). Brillano Ferrari (+4%), Italgas (+3,5%), T»»»
i deputati di vannacci potrebbero costituire una componente nel gruppo misto grazie a adinolfi
(ANSA) - ROMA, 11 FEB - I deputati del neonato partito Futuro nazionale potrebbero costituire una componente nel gruppo Misto con il simbolo del Popolo della famiglia, guidato da Mario Adinolfi. "C'è un dialogo aperto, ho avuto conversazioni con parlamentari di Vannacci - dice all'ANSA Adinolfi, co»»»
macron vuole spaccare l’alleanza tra merz e meloni proponendo il debito comune dell’ue
UE, UNA POLTRONA PER TRE Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “La Stampa” Emmanuel Macron ha trovato il modo per mettere il dito nella piaga dei rapporti tra Italia e Germania, con l'intento di staccare la crosta che si era formata grazie alla ritrovata intesa tra Giorgia Meloni e Friedrich»»»
Incontro Netanyahu-Trump oggi, sul tavolo (anche) l'Iran
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è arrivato alla Casa Bianca per l'incontro con Donald Trump con l'Iran al centro delle discussioni. L'ultimo incontro tra i due risale alla fine di dicembre a Mar-a-Lago. Vance: "Trump cerca accordo, in caso contrario altra opzione sul tavolo" "Il presidente»»»
Immigrazione, Ciriani (Fdi): "L'Europa torna a governare il fenomeno, non più porte aperte"
"Con le nuove norme su Paesi di origine sicuri e Paesi terzi sicuri cambia radicalmente tutto: l'Ue torna a governare il fenomeno migratorio con una cornice giuridica comune e strumenti concreti, superando l'impostazione basata solo sulla redistribuzione." Lo ha detto all'Adnkronos l'eurodeputato A»»»
Cresce il consumo di limoni a marchio Igp, è l’8% in Gdo
Roma, 11 feb. (askanews) – Il limone prosegue la sua crescita nel comparto degli agrumi e consolida il suo ruolo nei consumi a marchio IGP. Secondo rilevazioni di CSOItaly nella GDO, l’8% dei volumi di limoni acquistati dalle famiglie italiane è riconducibile a prodotti a marchio IGP. I dati sono s»»»
Mini pacchi extra Ue, via libera ai dazi: da luglio tassa da 3 euro, stop all’esenzione sotto i 150 euro
L’Europa chiude il cerchio sulla stretta ai piccoli pacchi dell’e-commerce globale. Il via libera definitivo del Consiglio dell'Unione europea alle nuove regole doganali segna un cambio strutturale nel modo in cui l’Unione intende gestire il flusso crescente di micro-spedizioni provenienti da Paesi»»»
Allerta arancione, scuole chiuse a Palermo: torna l’incubo maltempo in Sicilia
Scuole chiuse a Palermo domani, giovedì 12 febbraio, per l’allerta arancione diramata dalla Protezione civile regionale. Il provvedimento, deciso dal sindaco Roberto Lagalla, riguarda tutti gli istituti di ogni ordine e grado nel capoluogo, dove nelle prossime ore sono attese condizioni meteo parti»»»
Milano-Cortina, Mattarella incontra Goggia: raccogliamo tante medaglie
Cortina, 11 feb. (askanews) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Cortina e ha ricevuto la visita della campionessa di sci alpino Sofia Goggia, accompagnata dal presidente del CONI Luciano Buonfiglio. “Complimenti, terza Olimpiade e terza medaglia – ha detto il Capo dello »»»
Milano-Cortina, Mattarella telefona ad Arianna Fontana: gara formidabile
Roma, 11 feb. (askanews) – “Congratulazioni. Sei olimpiadi sei successi, ed è stata una gara formidabile”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Cortina per seguire alcune delle gare dei nostri atleti impegnati nelle Olimpiadi di Milano-Cortina ha telefonato ad Arianna Fontana la pat»»»
«Israele nemico comune dell'umanità», le parole di Albanese per le quali la Francia ne ha chiesto le dimissioni
Sono di sabato le parole della relatrice speciale dell'Onu, Francesca Albanese, che hanno spinto la Francia a chiederne le dimissioni dal suo ruolo alle Nazioni Unite. Albanese, ospite dell'Al Jazeera forum, un panel di tre giorni, tenutosi a Doha e dedicato al Medio Oriente, dove erano ospiti anch»»»
Corre l'agrifoodtech italiano, investiti 121 milioni nel 2025 (+18%) - Notizie - Ansa.it
Mentre in Europa gli investimenti in Agrifoodtech calano del 3,7% e a livello globale del 12%, l'Italia va in controtendenza e chiude il 2025 con 121,6 milioni di euro raccolti, +18% in un anno. E' quanto emerge dal nuovo report sullo stato dell'applicazione di innovazioni digitali e tecnologiche n»»»
La Sardegna investe sui giovani: finanziati 75 tirocini giudiziari
Nuove opportunità per i giovani giuristi sardi: la Regione prepara 75 nuove opportunità di studio-lavoro L’Isola investe sulla formazione dei giovani laureati e sul rafforzamento delle competenze in ambito giudiziario. È pronto, infatti, un finanziamento per 75 tirocini extracurriculari negli Uffic»»»
Ue contro i droni maligni: la Commissione presenta un piano d’azione
L’Unione europea sta definendo una nuova strategia per individuare in modo efficiente i droni maligni che entrano nel blocco e minacciano sicurezza e infrastrutture critiche. Martedì la Commissione europea ha presentato un piano d’azione in risposta ai molteplici incidenti che hanno colpito siti se»»»
Migranti, Vannacci (Fnv): "In Europa ora la remigrazione è realtà"
"La votazione di oggi cambia finalmente l'aspetto della migrazione, e da ora possiamo dire che la remigrazione in Europa è realtà, perché le nuove regole consentiranno di rimandare verso 'Paesi sicuri' gli immigrati irregolari e, in attesa dell'esito, anche chi ha presentato domanda d'asilo." Lo ha»»»
Casa, Tinagli (Pd): "Prezzi impazziti in Ue, servono investimenti e regole su affitti brevi"
"Il problema dell'abitare è complesso, ma i sintomi sono gli stessi in tutta l'Unione europea: prezzi in forte crescita per acquisto e soprattutto affitto, con effetti pesanti su giovani e classe media". Lo ha detto l'eurodeputata Irene Tinagli (Pd), presidente della Commissione Casa al Parlamento »»»
Sviluppo imprese: a Porto Torres incontro nella sede dell’Autorità Portuale
Appuntamento venerdì alle 18 La sala della nuova sede dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, il Centro servizi deporto di Porto Torres, ospiterà venerdì 20 febbraio, a partire dalle 18, l’incontro pubblico sugli strumenti di assistenza e opportunità per le imprese locali dal titolo»»»
Chiclayo, Czerny: collaborare con gli altri per il bene dei più fragili
Nella 34ma Giornata Mondiale del Malato, che si celebra oggi nella diocesi dove è stato vescovo l'allora “monseñor Prevost”, il prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sottolinea che l'amore per chi è nella sofferenza è salvifico, converte i cuori, alimenta la fraterni»»»
Niscemi, Schifani consegna i primi alloggi per sfollati
Sono sedici gli alloggi che la Regione Siciliana ha individuato e reso disponibili per ospitare le famiglie di Niscemi sfollate a causa della frana che interessa il centro in provincia di Caltanissetta. Lo ha comunicato stamattina il presidente Renato Schifani al sindaco Massimo Conti, nominato sog»»»
Dazi sui piccoli pacchi, già da luglio a 3 euro: via libera dell'Ue
Oggi il Consiglio Ue ha approvato formalmente nuove norme in materia di dazi doganali sugli articoli contenuti in piccoli pacchi che entrano nell'Ue, in gran parte attraverso il commercio elettronico. Le nuove norme sono state adottate in risposta al fatto che questi pacchi attualmente entrano in e»»»
Modello 730 precompilato più smart, come cambia la dichiarazione dei redditi 2026
Quest'anno la dichiarazione dei redditi diventa più semplice. Per il 2026 la dichiarazione cambia forma e sostanza: il modello precompilato 730 cresce e si evolve per semplificare davvero la vita ai contribuenti. L’Agenzia delle Entrate sta ampliando la quantità e la qualità dei dati già inseriti, »»»
Onu, Parigi vuole le dimissioni di Francesca Albanese: “Ha offeso gli israeliani”. Che cosa aveva detto
Il ministro degli Esteri Barrot: «Legittimo criticare il governo israeliano, ma lei prende di mira Israele come popolo e nazione. Inaccettabile» La Francia, membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, chiede le dimissioni della relatrice speciale dell'Onu per i Territori pales»»»