Natale 2025, ecco cosa regaleranno i parlamentari a Giorgia Meloni
C'è un regalo hi-tech sotto l'albero, quest'anno, per Giorgia Meloni. I parlamentari di Fratelli d'Italia hanno deciso ancora una volta di fare una colletta per il tradizionale dono natalizio, destinato alla presidente del Consiglio e leader del partito. Se dodici mesi fa il cadeau aveva preso la f»»»
Professionisti insieme, 'abolire la norma sui pagamenti dalla Pa in manovra' - Notizie - Ansa.it
"Una norma ingiustamente vessatoria per tutti i professionisti italiani, che va modificata". È il commento del presidente dell'associazione "Professionisti Insieme" Elbano de Nuccio, in merito alla norma prevista dalla Legge di Bilancio 2026, confermata in Commissione Bilancio del Senato e bollinat»»»
Uras, a Natale più luminoso grazie ai cittadini
Il gruppo “La voce di Uras” invita le famiglie ad addobbare e illuminare i propri giardini per dare nuova luce al paese Poche luci, quasi nulla, e paese spento in occasione del Natale che si avvicina. Ma i cittadini non demordono e fanno da soli. A Uras gli addobbi natalizi che il Comune quest'anno»»»
Stipendi, aumenti fino a 640 euro con il nuovo taglio dell'Irpef: ecco per chi e quanto si guadagna. Le simulazioni
Il prossimo anno ci potrebbe essere un guadagno complessivo in busta paga e sull'assegno pensionistico fino a 640 euro in dodici mesi. In Manovra, infatti, è previsto il taglio del secondo scaglione Irpef dal 35% al 33%, che produrrà benefici fino a 440 euro annui. Il governo, però, per tramite del»»»
'i leader europei fischiettano in un modo francamente imbarazzante'- giuliano da empoli e ...
Alessandro De Angelis per “La Stampa” Eccoci, Giuliano Da Empoli: “L’ora dei predatori”, atto secondo. «L’Europa ricorda il prefetto de La lettera rubata di Edgar Allan Poe. Cerca quella lettera dappertutto, senza vedere che era lì sul tavolo, in bella vista. Lo era anche questo scenario, prima anc»»»
Fisichella: il Giubileo un tempo straordinario, la speranza non è un'utopia
Ai media vaticani, il pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione traccia un primo bilancio dell'Anno Santo che sta per concludersi ricordando i primi mesi con Francesco, i suoi funerali con 200 mila adolescenti presenti a Roma per il loro Giubileo, il primo dialogo con Leone XIV: ancora una »»»
Progetti innovativi e materiali di pregio, le nuove opere pubbliche cambiano Capoterra
Il teatro «fiore all’occhiello» secondo il sindaco Garau I progetti disegnati da importanti professionisti, la ricercatezza dei materiali utilizzati per costruirli: grazie alle opere pubbliche realizzate e a quelle in via di completamento, Capoterra si trasforma in un laboratorio di architettura. I»»»
Cucina italiana patrimonio Unesco: «Un successo che è anche merito della Sardegna»
Report di Confartigianato Imprese: «Ecco i prodotti e le aziende dell’Isola che contribuiscono all’eccellenza della tradizione del nostro Paese» Anche la Sardegna e le aziende isolane del settore food e agroalimentare festeggiano con orgoglio il riconoscimento dato dall’Unesco alla cucina italiana »»»
il camale-conte e’ tornato-giuseppe conte fa dietrofront:sono europeista, mai detto che l’america
Ugo Magri per “la Stampa” - Estratti Giuseppe Conte, l'Europeista con la maiuscola: con quest'abito che non ti aspetti si presenta all'incontro riservato promosso verso sera dalla Fondazione Ugo La Malfa, lo statista repubblicano, dietro Largo di Torre Argentina. Altro che megafono di Donald Trump »»»
Sciopero Cgil, concluse le manifestazioni. Nel trasporto ferroviario disagi fino alle 21
Si è concluso ai Fori il corteo Cgil a Roma, con un omaggio a Octav Stroic, l’operaio morto nel crollo della Torre dei Conti. Manifestazioni concluse anche nelle altre città, Firenze compresa dove ha parlato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, Ecco le motivazioni dello sciopero ele»»»
Cabras, torna l'iniziativa "Un Natale per tutti"
Fino al 20 dicembre i cittadini potranno acquistare generi alimentari per i meno fortunati Pasta, zucchero, olio, biscotti e tanto altro. È l’elenco della spesa, quella però che i cittadini fanno fatica a fare anche in occasione delle feste. Ecco perché ancora una volta interviene il Comune di Cabr»»»
Sanchez: "Il nostro successo è la sconfessione delle ideologie neoliberiste"
"Credo che il successo della Spagna rappresenti una sconfessione totale delle ideologie neoliberiste predominanti in molti governi europei e occidentali". Lo afferma, in un'intervista esclusiva all'Espresso, Pedro Sánchez, presidente del governo spagnolo, nominato dalla rivista 'Persona dell’Anno 2»»»
"Parlavano inglese...": l'ombra di agenti stranieri dietro lo scontro tra Thailandia e Cambogia
Ascolta ora I droni suicidi utilizzati dalla Cambogia lungo il confine con la Thailandia non sarebbero stati controllati da soldati cambogiani ma da operatori stranieri che parlavano inglese. È questa la clamorosa indiscrezione rilanciata dall'esercito thailandese e rilanciata dai media di Bangkok.»»»
giorgia dà la sveglia alla maggioranza sulla manovra: siamo in ritardo, sbrigateve!
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” Fare presto. Il prima possibile. È Palazzo Chigi a suonare la sveglia sulla manovra. Il messaggio viene recapitato al ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a metà mattina, quando le opposizioni lamentano i ritardi del»»»
Kaliningrad, il generale della Polonia: «Pronti a entrare e distruggere la regione in caso di minaccia russa»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ex comandante dell'Eurocorps, il generale Jarosław Gromadziński, è stato chiarissimo: «La Polonia potrebbe entrare e distruggere la regione russa di Kaliningrad se percepisse una minaccia di»»»
Italia verso il maltempo, dopo il sole ecco la pioggia: quando, previsioni meteo
Dal sole alla nebbia, con un peggioramento e piogge previste a partire dalla prossima settimana. Intanto, però, il weekend trascorrerà ancora all'insegna del bel tempo su gran parte dell'Italia con temperature piacevoli. Quindi il nuovo ribaltone, con la pioggia a rovinare il clima ma anche a spazz»»»
Pensioni gennaio, rischio assegno azzerato: ecco perché, per chi e chi si salva
Pensioni. Dopo la "scorpacciata" di dicembre - con l'assegno gonfiato dalla tredicesima, dall'assenza dell'applicazione delle trattenute relative alle addizionali regionali e comunali e l’erogazione dell'importo aggiuntivo di 154,94 euro a chi spettava - il 2026 rischia di presentarsi con una brutt»»»
Città intelligenti e servizi digitali ai cittadini: ecco la PA che viaggia nel futuro
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una progressiva trasformazione del volto urbano, guidata dall’adozione delle logiche di “smart city” nelle agende di molte amministrazioni locali. Secondo il più recente report dell’Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano, nel 2024 il mercato delle so»»»
Pd, il divorzio dei riformisti: ecco gli «ex nemici» che passano con Schlein. E l'ala dura contrasterà la segretaria
Il divorzio dei riformisti è ufficiale. Perché nel Pd ci sono «i riformisti di popolo», schierati con il presidente dem Stefano Bonaccini, autoproclamatisi tali in quanto stanno «in mezzo alla gente». E poi ci sono i «riformisti-riformisti», per adesso un «collettivo» in cerca di un proprio leader,»»»
Studio: false armate di bot online si possono creare a costo irrisorio
I ricercatori hanno mappato quanto costa creare account online falsi in ogni Paese del mondo, mentre governi e autorità di regolamentazione cercano di arginare disinformazione e frodi online. Giovedì l’Università di Cambridge ha lanciato il Cambridge Online Trust and Safety Index (COTSI), un sito w»»»
Lukyanov, la voce dell’ultranazionalismo russo: «Se la guerra si fermerà ci ritroveremo da soli»
«Cerchiamo di essere onesti. Gli obiettivi principali della Russia sono l’affidabilità e la sicurezza dei confini che stiamo acquisendo, la governabilità del territorio, lo sblocco delle capacità economiche nazionali per lo sviluppo. E diciamocelo chiaro, il metodo principale per raggiungerli è la »»»
Rovaniemi, i soldati Nato nella città di Babbo Natale: ecco perché
Introduzione Rovaniemi in Finlandia è una città avvolta nella magia, tradizionale residenza di Babbo Natale che ogni anno attira centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo. Lì è possibile vivere moltissime esperienze legate alle festività natalizie, ma ultimamente - secondo quanto ricostrui»»»
Prezzo argento, ecco perché la quotazione è sopra i 60 dollari l'oncia
Introduzione Il panorama dei metalli preziosi sta cambiando rapidamente: mentre l’oro mostra un leggero calo, l’argento vive un’impennata inattesa che sta coinvolgendo un numero crescente di investitori. Ecco cosa sapere»»»
Farmaci dimagranti: l’Oms vuole che siano a basso prezzo e accessibili a tutti. Ecco come
L’obiettivo è fare in modo che anche i Paesi a basso reddito possano trarne beneficio e creare fasce di prezzi differenziate. L’indiana Dr Reddy's Laboratories lancerà i suoi prodotti in 87 paesi il prossimo anno e Europa e America saranno gli ultimi»»»
Pier Silvio: «FI, serve ricambio». E Tajani: lo stiamo già facendo
«Facce nuove». Non ha cambiato idea, Pier Silvio Berlusconi. A Forza Italia serve un rinnovamento, scandisce il figlio del fondatore del partito azzurro. Ed è il secondo messaggio in pochi mesi, dopo quell’avviso lanciato lo scorso luglio alla presentazione dei palinsesti tv. Stavolta l’occasione è»»»
Giovanni Orsina (Luiss): “Usa e Ue, legame profondo. Rompere non è possibile”
Roma, 12 dicembre 2025 – L’esito della crisi ucraina è in bilico e i rapporti tra Europa e Stati Uniti sembrano a rischio come mai prima. Giovanni Orsina, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli, però, è meno pessimista di altri. Professore, ci sono margini»»»
Le piazze di spaccio anche in chat «Contro le dipendenze 165 milioni»
Fentanyl. Non un termine, ma un presagio. Ed è da questo presagio che è partita la riflessione al panel di Atreju “No alla droga: verso un futuro libero dalle dipendenze”, all’ombra di Castel Sant’Angelo. Nel festival in corso a Roma dall’8 al 14 dicembre, pensato per la Gen Z che milita in Giovent»»»
Giuliano Da Empoli: “Su Trump l’Europa fischietta”
Lo scrittore: «L’America first fa accordi con Russia e Cina. Noi, terra di conquista» Eccoci, Giuliano Da Empoli: “L’ora dei predatori”, atto secondo.«L’Europa ricorda il prefetto de La lettera rubata di Edgar Allan Poe. Cerca quella lettera dappertutto, senza vedere che era lì sul tavolo, in bella»»»
Oro, la pace fra Giorgetti e Lagarde. Ma FdI: in Bankitalia gruppi stranieri
Un chiarimento vis-a-vis. Dopo giorni di carteggi e scambi informali Giancarlo Giorgetti e Christine Lagarde mettono una pietra sopra la vicenda dell’ “oro di Bankitalia”. A margine dell’Eurogruppo a Bruxelles il ministro dell’Economia e la presidente della Bce si confrontano su una querelle che da»»»
Ad Atreju ecco Bova. Fdi: identità digitale anti-abusi social
C’è chi si autodenuncia già sull’uscio («Io sono qui per sentire Raoul Bova») e chi rivendica l’antica professione di fede («questo è il panel di Arianna»). Fatto sta che la sala “Giustizia giusta”, nel cuore del villaggio di Atreju, è stracolma prima ancora che l’evento inizi. Curiosi, fan, milita»»»
Nordio difende la riforma della giustizia: «Disgusto per chi cita la P2». L’asse per il Sì con Di Pietro
Esempio di civiltà di dibattito. E se riuscisse ad essere davvero così fino alla fine, la campagna referendaria sulla giustizia diventerebbe il segno che la politica italiana, finalmente consapevole di quanto sia grottesco brutalizzarsi a vicenda tra destra e sinistra caserecce mentre il mondo è in»»»
Premio Thatcher a Meloni che cita la Lady di ferro: «In cima si pianta la bandiera»
Con alcuni dei commensali, nella cena di ieri sera all’Acquario romano, per la prima edizione del premio Thatcher vinto da Giorgia Meloni, la titolare di Palazzo Chigi cita la frase della Lady di Ferro che più le piace: «Non si ottiene nulla se non fai un po’ di casino, ma quando hai scalato la mon»»»
Sciopero generale oggi 12 dicembre, da treni a bus metro e scuola: orari e fasce garanzia
Al via lo sciopero generale di 24 ore, oggi venerdì 12 dicembre, proclamato dalla Cgil contro la manovra di bilancio sul tavolo del governo. Dalla scuola ai treni, da bus e metro agli aerei, dalla sanità alla pubblica amministrazione si prospetta una giornata condizionata dalla protesta. Da Milano »»»
Natale, ecco come avere casa addobbata e a prova di bimbi (e animali)
Come avere una casa addobbata e a prova di bimbi e animali? La risposta arriva dall'Unione nazionale consumatori che fornisce i consigli per evitare rischi: dal rischio incendi alla stabilità di abete, palline, ghirlande e quant'altro. Gli addobbiPer evitare incidenti domestici fissate bene le deco»»»
Manovra, cosa cambia: affitti, Rc auto e pacchi. Arriva il bonus libri per Isee sotto i 30mila euro
Sono arrivate alla spicciolata le prime modifiche volute o riscritte dal governo alla Manovra finanziaria. Chiamarli maxi-emendamenti forse è un po’ troppo. La pratica parlamentare non lo permette più. Ma è stata una serie di interventi che, per la gran parte, ha rivisto e riformulato le proposte p»»»
Generali e l'addio a Natixis: perché è saltata e ecco chi può prenderne il posto
Addio alla possibile joint venture tra Generali e Natixis. Dopo la firma, lo scorso 21 gennaio, di un Memorandum d’Intesa non vincolante per integrare le attività di asset management, Generali e Bpce hanno concluso le consultazioni con gli stakeholder, stabilendo congiuntamente che non sussistono l»»»
Milleproroghe, dai medici alle multe fino ai Lep: cosa c'è nel decreto approvato dal cdm, i 16 articoli
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Approvato in Consiglio dei ministri il cosiddetto decreto Milleproroghe. Da quanto si apprende, il provvedimento e composto da 16 articoli e spazia dai commissari nelle zone dove si sono ve»»»
Manovra, arrivano le riformulazioni del governo: dagli affitti brevi alle banche, ecco cosa cambia
Il governo ha presentato in commissione Bilancio al Senato una serie di riformulazioni di emendamenti che recepiscono gli accordi in maggioranza sulle modifiche alla manovra: si va dagli affitti brevi alle banche, alla Tobin tax e i dividendi. Ora i presentatori dovranno far sapere se accettano la »»»
Sondaggio politico, ecco chi vincerebbe se si andasse ora alle urne
Fratelli d'Italia guadagna lo 0,8 % rispetto alla rilevazione dello scorso 24 novembre e si attesta al 30,5%, seguito dal Pd al 23,5 % che guadagna un punto (+1%). È quanto emerge dal sondaggio Only Numbers (Alessandra Ghisleri) per 'Porta a Porta' sulle intenzioni di voto degli italiani. Il Movime»»»
Forbes, von der Leyen è la donna più potente al mondo: classifica 2025
Introduzione La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è confermata per il quarto anno consecutivo in cima alla classifica della rivista statunitense Forbes delle donne più potenti del mondo. Resta immutato anche il secondo posto, ancora occupato da Christine Lagarde, presiden»»»
Porto Torres, attesa per la Fiamma olimpica: ecco come cambia la viabilità
L’appuntamento è per il 13 dicembre Attesa ed emozione a Porto Torres per il passaggio della Fiamma olimpica e paralimpica, in programma il 13 dicembre. La città accoglierà il Viaggio della Torcia Olimpica organizzato dalla Fondazione Milano-Cortina in vista dei Giochi invernali in programma il pro»»»
fazzolari prova a mettere la mordacchia a salvini – l’ufficio studi di via della scrofa dirama ...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” https://www.repubblica.it/politica/2025/12/11/news/lega_armi_ucraina_tensione_fdi-425034246/ Dopo giorni di pressioni, frecciate e aut aut, FdI prova a mettere un freno alle scorrerie leghiste sull'Ucraina: un dossier spedito martedì se»»»
Bere 2 litri d'acqua aiuta il cuore e 'salva' il cervello, ecco perché
Un litro e mezzo di acqua al giorno. Meglio ancora 2 "per una buona funzionalità del cuore". Bere è "un gesto semplice, ma fondamentale per il nostro benessere" cardiaco e non solo. Non bisogna sottovalutare, infatti, la disidratazione i cui sintomi "colpiscono per primo il cervello, perché quando »»»
Referendum: comitato ‘giusto dire No’ Lazio, Santalucia ‘informare per andare oltre slogan'
Informare quanto più elettorato possibile sui contenuti della riforma della giustizia per andare oltre gli slogan. Questo l’obiettivo del Comitato nazionale a difesa della Costituzione per il No al referendum, articolazione del Lazio, che oggi ha presentato le linee generali della sua attività in v»»»
Messina, Iacolino al vertice del Policlinico per risolvere il rebus della Sanità
La casella ormai quasi vuota (manca l’ultimo step) della direzione generale del Policlinico di Messina potrebbe risolvere un rebus che ai piani alti della Regione va avanti da circa due mesi. Ma servono almeno un paio di passi indietro, per mettere insieme diversi puntini e ottenere, così, il diseg»»»
la strada che porta al referendum sulla giustizia è un campo minato per giorgia – meloni vuole...
Estratto dell’articolo di Stefano Folli per “la Repubblica” Facciamo l'ipotesi che il referendum sulla giustizia si tenga alla fine di marzo, magari domenica 29. Si sa che il governo vorrebbe anticiparlo, per quanto è possibile, perché ha poco vantaggio dal prolungare un clima di tensione. Vicevers»»»
Dieci anni dopo, ecco cosa resta dell’Accordo di Parigi sul clima. Perché il bicchiere è mezzo pieno
Parigi, 11 dicembre 2025 – In dieci anni il volto di Parigi è cambiato radicalmente: meno macchine, più verde, la Senna balneabile e una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 25%. Fedele allo spirito dell’omonimo Accordo sul clima, approvato il 12 dicembre 2015, la capitale francese »»»
Semestre filtro a Medicina, Bernini contestata ad Atreju. Lei: comunisti
Roma, 11 dic. (askanews) – In apertura del suo intervento ad Atreju, la kermesse di FdI a Roma, la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini contestata da alcuni attivisti che manifestavano contro il semestre filtro in Medicina. “Ecco i nostri amici contestatori! Bravi, vi stavamo»»»
'Cucina italiana patrimonio UNESCO? E’ la nostra identità', parla lo chef pugliese Luca Sabetta
FRANCESCO GRECO - LECCE - “Il mio primo pensiero? Sono sincero: non so perché, ma ho visto i miei genitori in cucina…”.E’ veramente emozionato lo chef pugliese Luca Sabetta alla notizia che la Cucina Italiana poche ore fa è stata dichiarata patrimonio dell’umanità. Che lo trova, come sempre, al lav»»»
Gaza, dopo le bombe e la fame ora si muore anche per il freddo
Nella Striscia di Gaza migliaia di profughi alle prese con il gelo invernale e le piogge della tempesta Byron che imperverserà anche nei prossimi giorni. Allarme dell'Onu, soprattutto per i bambini e i neonati, a rischio ipotermia. Mancano coperte ed abiti pesanti che sarebbero dovuti arrivare con »»»