Aggiungi 12 posti a tavola che c'è un consigliere in più. L'assurda riforma della Sicilia

Have anything to say about this article?

You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.

Comment
Cancel
Your comment has been sent successfuly! Thank you.
Huffington Post Italia 1h

Aggiungi 12 posti a tavola che c'è un consigliere in più. L'assurda riforma della Sicilia

Una norma promossa dai capigruppo in Senato di FdI e FI crea le fantasiose categorie dei deputati regionali "sospesi" e di quelli "supplenti". Se un eletto viene chiamato a fare l'assessore, si sblocca un seggio in più. Una moltiplicazione di poltrone e stipendi per cercare di puntellare la traball»»»

huffingtonpost.it
Giornale di Sicilia Italia 3h

Il Senato approva l'incompatibilità deputato-assessore in Sicilia

Il Senato ha approvato il ddl costituzionale sull’incompatibilità tra la carica di assessore e l’ufficio di seputato della Regione Siciliana. I sì della maggioranza sono stati 77, i no delle opposizioni 63. Il ddl interviene sullo Statuto della Regione Sicilia, e prevede che se un deputato dell’ARS»»»

gds.it
Ansa Italia 06.10. 14:31

Fi, Catania 'apripista' per elezione sindaco metropolitano - Notizie - Ansa.it

Nel nuovo Statuto della Città metropolitana di Catania è stato introdotta, primo caso in Italia, una modifica al testo che consentirà di ripristinare l'elezione diretta del Sindaco metropolitano. Questo il risultato, rende noto Forza Italia, dell'approvazione da parte dell'Assemblea dei sindaci del»»»

ansa.it
La Stampa Italia 08.08. 09:58

Referendum elettorale: il “No” sostenuto da Avs e Rc, ma senza affissioni di manifesti

Solo otto Comuni hanno consentito alla coalizione di usare gli spazi nei tabelloni «Il vero quesito a cui rispondere è questo: vuoi confermare la legge elettorale peggiore d’Italia?». Ecco la ragione del ”No” al referendum di domenica secondo Alleanza Verdi e Sinistra e Rete civica. Si va al voto p»»»

lastampa.it
Il Giornale Italia 09.06. 06:01

"Il terzo mandato? Troppo potere nelle stesse mani, serve un ricambio"

Ascolta ora Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia, la questione del terzo mandato è tornata di stretta attualità con l'inattesa apertura di Fratelli d'Italia. Lei come la pensa e quale posizione assumerà nella Conferenza delle Regioni? «Il tema non è da conferenza delle regioni, dove po»»»

ilgiornale.it
Dagospia Italia 27.05. 14:10

dalla brace a palella: 'la sicilia' cambia editore dopo 80 anni – passaggio di testimone...

(ANSA) - Passaggio di testimone nell'editoria siciliana: il quotidiano La Sicilia, il quotidiano più diffuso dell'Isola e punto di riferimento per milioni di siciliani nel mondo, passa ufficialmente dal gruppo Ciancio Sanfilippo a Palella holdings, il family office guidato dall'imprenditore italo-a»»»

dagospia.com
Giustizia Amministrativa Italia 09.05. 19:22

News UM n. 39/2025. La Corte costituzionale salva la disciplina regionale siciliana in materia di determinazione dei modelli tariffari del servizio idrico integrato

La Corte costituzionale ha chiarito che la disciplina regionale siciliana di cui all’art. 2, commi 1-bis, 1-ter e 1-quater, della l. r. Sicilia n. 19 del 2015 (come introdotta dall’art. 11, comma 1, della l.reg. Sicilia 10 agosto 2022, n. 16), che affida la determinazione dei modelli tariffari del »»»

Il Diritto Amministrativo Italia 08.04. 14:34

Il TAR per la Sicilia affronta alcune questioni di giurisdizione in tema di contenzioso elettorale.

Consulta il PDF PDF-1 TAR Sicilia, Sez. I, sent. del 12 marzo 2025, n. 550. Le controversie aventi ad oggetto il libero esercizio di voto - che si assume leso dalla presunta illegittimità costituzionale della legge statale e, conseguentemente, della legge regionale che tali elezioni disciplina, e d»»»

ildirittoamministrativo.it
Repubblica Italia 27.01. 18:38

Duferco, Antitrust non avvia istruttoria su acquisto Comal

(Teleborsa) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di non avviare l'istruttoria sull'operazione che consiste nell'acquisizione del controllo esclusivo di Comal da parte di Duferco Italia Holding, attraverso la società Duferco Solar Projects (di cui DIH detiene il »»»

finanza.repubblica.it
Askanews Italia 04.07.2024. 14:07

Sicilia, Consulta: illegittime deroghe a ripiano disavanzo

Milano, 4 lug. (askanews) – La Corte costituzionale, con sentenza n. 120, ha accolto le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Corte dei conti, sezioni riunite per la Regione Siciliana, nel corso del giudizio di parifica del rendiconto per l’esercizio finanziario 2021. In questa oc»»»

Italia Oggi Italia 04.07.2024. 13:26

Disavanzo, la Consulta dà torto alla Regione Sicilia - ItaliaOggi.it

La Corte costituzionale, con sentenza n. 120, ha accolto le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Corte dei conti, sezioni riunite per la Regione Siciliana, nel corso del giudizio di parifica del rendiconto per l’esercizio finanziario 2021. In questa occasione, il Collegio ha anch»»»

italiaoggi.it
Il Fatto Quotidiano Italia 24.06.2024. 15:40

Concessioni balneari, la Consulta: “Illegittima la proroga della Sicilia per presentare il rinnovo”Hai già letto 5 articoliAbbonamento SOSTENITOREAbbonamentoSOSTENITOREAbbonamentoPARTNER

La proroga del termine per la presentazione delle domande di rinnovo delle concessioni balneari della Regione Sicilia è illegittima. Lo ha deciso con una sentenza la Corte costituzionale. La questione era stata posta dal governo, che rimproverava al legislatore siciliano di aver ecceduto dalle comp»»»

ilfattoquotidiano.it
Il Messaggero Italia 24.06.2024. 15:36

Concessioni balneari in Sicilia, no alla proroga: arriva lo stop della Corte costituzionale

Le concessioni balneari devono andare a bando. Lo dice la Consulta. La proroga del termine per la presentazione delle domande di rinnovo delle concessioni balneari della Regione Sicilia è illegittima. Lo ha deciso con una sentenza la Corte costituzionale. No alla proroga delle concessioni balneari »»»

ilmessaggero.it
Avvenire Italia 06.03.2024. 10:47

Riforme. I vescovi siciliani: con l'autonomia differenziata a rischio l'unità nazionale

L'attenzione della Cesi per l'iter della proposta attualmente in discussione alla Camera: può avere «un impatto disastroso» sull'Isola È un grido d'allarme. E anche un invito al mondo politico a riflettere. E magari a cambiare. Già perché la proposta di legge sull'Autonomia differenziata (attualmen»»»

avvenire.it
Servizio Informazione Religiosa Italia 06.03.2024. 10:47

Autonomia differenziata: vescovi Sicilia, “è possibile solo se si istituisce un fondo di solidarietà nazionale”

“I vescovi delle diocesi di Sicilia continuano a seguire con attenzione l’iter della proposta di legge sull’autonomia differenziata attualmente in discussione alla Camera dopo l’approvazione in Senato il 23 gennaio scorso. Già in data 23 maggio 2023 la Cesi, attraverso il vescovo delegato per la Pa»»»

agensir.it
Have anything to say about this article?

You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.

Comment
Cancel
Your comment has been sent successfuly! Thank you.
Text

280 characters remaining