Esodo Dc anche al Comune di Palermo: i consiglieri Domenico Bonano e Viviana Raja lasciano il partito
Il capogruppo in consiglio comunale a Palermo Domenico Bonanno e la consigliera Viviana Raja, lasciano la Democrazia cristiana. La comunicazione ufficiale dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana, ma i due consiglieri, eletti nella lista Dc nel 2022, hanno già informato il partito e i »»»
La Groenlandia nel mirino di Trump: ecco quali sono gli interessi Usa nell’Artico
Roma, 14 gen. (askanews) – Cosa vuole Donald Trump nell’Artico? Il presidente americano ha rilanciato con forza l’idea di prendere il controllo della Groenlandia, definita una “priorità di sicurezza nazionale” per gli Stati Uniti a fronte di minacce securitarie emanate da Cina e Russia. L’idea non »»»
Turismo: Th Resorts entra a far parte di Fto-Confcommercio, passo per crescita settoreTurismo: Th Resorts entra a far parte di Fto-Confcommercio, passo per crescita settore
Roma, 14 gen. (Labitalia) - La Federazione turismo organizzato di Confcommercio (Fto) annuncia con entusiasmo l’ingresso tra i propri associati di Th Resorts, storico player del turismo leisure italiano noto per la qualità, la passione e la professionalità che dal 1977 distinguono il suo operato. L»»»
Con 'Solitarium' prende il via 'Statt': il teatro che fa comunità ad Alberobello
ALBEROBELLO (BA) - Sarà “SOLITARIUM”, spettacolo della compagnia TeatroDistinto, ad aprire ufficialmente STATT – Stagione Teatrale Alberobellese per la Tutela del Territorio 2025/2026, il nuovo progetto culturale promosso dal Comune di Alberobello. Un debutto che non è solo l’inizio di una rassegna»»»
'Sulle scale di Ostuni', il nuovo singolo di Ignazio Deg ispirato a una donna misteriosa
Dopo l’energia corale di “Puglia Nuova”, Ignazio Deg torna con un brano più intimo, costruito su un’immagine precisa e quasi cinematografica: una donna vestita di rosso, sola, che balla sulle scale di Ostuni. Un incontro breve, sfiorato, diventato la scintilla narrativa di “Sulle scale di Ostuni”, »»»
Confagri: fertilizzanti, bene Ue su stop dazi e moratoria Cbam
Roma, 14 gen. (askanews) – Confagricoltura accoglie con favore l’annuncio della Commissione europea relativo alla sospensione temporanea dei dazi su ammoniaca e urea e alla possibile deroga sull’applicazione del meccanismo CBAM. La decisione di Bruxelles, sottolinea Confagri, recepisce le istanze c»»»
Ex presidente Umbria Marini ribadisce 'totale estraneità' ad accuse
'Continua a nutrire piena fiducia nel pieno accertamento dei fatti' dice avvocato Pepe PERUGIA, 14 GEN - Ribadisce la propria "totale estraneità rispetto a qualsiasi profilo di rilevanza penale" l'ex presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che "continua a nutrire piena fiducia nel pieno ac»»»
In difesa del diritto di indignarsi
ATF di Pancrazio Anfuso Ogni volta che viene fuori qualcosa di nuovo che ci fa indignare c’è qualcuno da qualche parte che alza il ditino per ricordarci delle volte che non ci siamo indignati per qualche altra cosa. Per esempio, partito il nuovo massacro in Iran, si rinfaccia alle piazze inferocite»»»
Referendum giustizia, l'analisi verso il voto: sui social risultato (già) chiaro
Il 57% degli italiani sui social si esprime a favore del referendum sulla giustizia, che si terrà i prossimi 22 e 23 marzo. E' quanto emerge dal report 'Giustizia e referendum', realizzato da Spin Factor, società leader a livello nazionale nell’analisi dei dati, consulenza e comunicazione politica »»»
Esplode ordigno bellico, morto 56enne nel Trevigiano
Ha portato a casa un ordigno della Prima Guerra Mondiale, ma gli è esploso tra le mani, uccidendolo. E' la tragica fine di un 56enne di Valdobbiadene nel Trevigiano. L'uomo lo stava maneggiando nel suo ricovero attrezzi. Sul posto sono arrivati anche gli artificieri dei carabinieri per mettere in s»»»
Bp svaluterà le attività verdi di 4-5 miliardi di dollari, calano le entrate da petrolio e gas
Le attività “verdi” pesano sempre di più sulle spalle di Bp, che ha anticipato svalutazioni fino a 5 miliardi di dollari nel bilancio del quarto trimestre 2025 per i business legati alla transizione energetica. Il tutto mentre anche l’Oil&Gas dà meno soddisfazioni, complice la forte discesa dei pre»»»
Cagliari, la discarica tra i cassonetti dietro il Tribunale
Aperti e accessibili a tutti. E in tanti li utilizzano per abbandonare i rifiuti Cassonetti trasformati in discarica “aperta” a tutti. Senza autorizzazione, ovviamente. Succede a Cagliari, nel piccolo piazzale tra via Amat e piazza Marcello Serra. Per capire: sul retro del palazzo di giustizia e a »»»
dagoreport – che ce famo con khamenei? donald trump minaccia ma l’iniziativa militare si ...
DAGOREPORT Donald Trump non sa che fare con l’Iran. Ieri il presidente americano ha promesso alla popolazione, in rivolta contro il regime di Khamenei, che “gli aiuti stanno arrivando”. Ma quali aiuti può dare, realisticamente? L’opzione “cinetica”, come dicono gli esperti di geopolitica per evitar»»»
Egitto, individuati i 15 componenti del comitato tecnico per Gaza
IL CAIRO - Fonti egiziane hanno rivelato a Al Hadath che durante i colloqui al Cairo sono state individuate 15 personalità palestinesi che potrebbero far parte del comitato tecnico incaricato, secondo il piano Trump, di gestire gli affari correnti della Striscia. "Le persone coinvolte sono state in»»»
Allarme da Davos: 'Rischi globali per guerre commerciali e conflitti armati'
Un mondo in ebollizione, in bilico, turbolento e tempestoso. Con governi e organismi internazionali che non riescono più a essere efficaci, a far rispettare le regole e a mantenere la stabilità. Dazi e armi Le cause? Innanzitutto le dispute commerciali e i conflitti armati. Il presente e il futuro »»»
Iran, appello femministe a scendere in piazza: “Per un Iran libero”
Roma, 14 gen. (askanews) – Con un appello intitolato “Le femministe a fianco delle sorelle iraniane” un gruppo di femministe invita tutte le donne a partecipare insieme alla marcia del Partito Radicale “Per un Iran libero laico e democratico”. L’appuntamento è per sabato 17 gennaio a piazzale Ostie»»»
Magenta, accoltellato durante furto in villa: muore dopo l'abbandono in ospedale
Giallo risolto a Magenta nel Varesotto. L'uomo lasciato in fin di vita fuori dall'ospedale di Magenta e morto poco dopo aveva tentato poco prima di rubare in una villa di Lonate Pozzolo. A colpirlo era stato il proprietario di casa, che verso le 11 ha sentito un rumore sospetto, è andato a controll»»»
Chiara Ferragni assolta? Selvaggia Lucarelli e la sentenza: "Tecnicamente no..."
"Tecnicamente" Chiara Ferragni "è stata prosciolta, non assolta". Selvaggia Lucarelli, dal proprio profilo Instagram, commenta così la sentenza nel processo con rito abbreviato a carico di Chiara Ferragni, accusata di truffa aggravata per i casi legati al pandoro Balocco e alle uova di Pasqua. Luca»»»
Dal Papa per offrire speranza a tossicodipendenti e disabili
Papa Leone XIV riceve in dono il proprio ritratto da un ragazzo disabile. All’udienza generale presentato al Papa il “Proyecto Hombre”, fondato nel 2000 a Granada e rivolto al reinserimento in società di persone dipendenti dalle droghe. Il Pontefice incontra anche due società sportive italiane impe»»»
Inchiesta Galvagno, il parlamento siciliano sarà parte civile nell'eventuale processo
Il Parlamento siciliano sarà parte civile nell’eventuale processo al presidente Gaetano Galvagno (FdI), per il quale la Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio per peculato, truffa e per un caso di corruzione. Lo ha deliberato il Consiglio di Presidenza dell’Assemblea regionale, riunito »»»
Oristano, Coldiretti: «Risorse bloccate e distanti dalle imprese agricole»
È quanto emerso nel primo dei quattro incontri territoriali promossi dall’associazione con un focus sulle difficoltà dei giovani agricoltori Milioni di euro impantanati e lontani dalle aziende, in particolare dai giovani agricoltori, che dovrebbero rappresentare il futuro del comparto. È il quadro »»»
Oristano, lutto nel mondo della Sartiglia: addio a Sandro Lombardi
Cavaliere stimato, commerciante, sportivo: aveva 71 anni A un mese esatto dall’edizione 2026, la Sartiglia perde una delle sue stelle. Sandro Lombardi è morto a 71 anni, lasciando un vuoto profondo in un momento in cui la giostra si prepara a rinnovare i suoi riti. Cavaliere stimato, commerciante, »»»
il m5s non vota al senato la risoluzione bipartisan sull'iran, nella quale si esprime la ‘condanna’
Estratto dell’articolo di Stefano Baldolini per www.repubblica.it Disco verde in commissione Esteri-Difesa al Senato - ma con l'astensione di M5s - alla risoluzione bipartisan sull'Iran, nella quale si esprime la "preoccupazione" per i drammatici eventi in corso e la "condanna" per la repressione m»»»
Pietro Orlandi, oggi mia sorella avrebbe compiuto 58 anni
Il 24 a Roma la manifestazione in ricordo della quindicenne scomparsa nell'83 ROMA, 14 GEN - ROMA, 14 GEN - Avrebbe compiuto oggi 58 anni, Emanuela Orlandi, la ragazzina vaticana scomparsa a Roma il 22 giugno del 1983. Lo ricorda all'ANSA Pietro Orlandi che per il 24 gennaio alle ore 16 in piazza R»»»
Di Segni, indifferibile e urgente una legge sull'antisemitismo
ROMA, 14 GEN - Una iniziativa legislativa per contrastare l'antisemitismo è "indifferibile e urgente" alla luce dei continui episodi contro "gli ebrei in quanto tali" che oggi soffrono "gravi limitazioni e pericoli, anche alla vita". Lo scrive in una lettera ai componenti della commissione Affari c»»»
Tunisia, appello conferma 22 anni a Ghannouchi nel caso Instalingo
TUNISI - La Corte d'appello di Tunisi ha confermato la condanna a 22 anni di reclusione inflitta a Rached Ghannouchi, leader del partito islamico Ennahda ed ex presidente del parlamento tunisino, nel procedimento noto come caso "Instalingo". Secondo una fonte giudiziaria citata dai media, i giudici»»»
Pandorogate Chiara Ferragni assolta per improcedibilità: «Ora riprendo in mano la mia vita»
L’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni assolta dai giudici di Milano per improcedibilità. A Ferragni, infatti, non viene contestata l’aggravante, e il reato dunque, viene rubricato a truffa semplice, procedibile solo a querela di parte. In realtà, la querela contro l’imprenditrice era stata s»»»
Tenta una rapina in casa, il proprietario lo accoltella al petto: 37enne muore in ospedale, il complice in fuga
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una tentata rapina sfociata in un'aggressione, con due uomini feriti, il proprietario di casa e il presunto ladro. Terrore nell'hinterland di Milano dove un uomo di 37 anni è morto questa m»»»
Groenlandia: la cartina dei ‘tesori’ e la sua storia in breve. Perché è importante
Roma, 14 gennaio 2025 – La Groenlandia è diventata il centro di una tesa disputa geopolitica internazionale, innescata dalle rinnovate pressioni degli Stati Uniti per acquisirne il controllo o il territorio. Si tratta di una storia che parte da lontano, risale addirittura ai tempi di Truman che, do»»»
Crans-Montana, l'ultimo schiaffo alle famiglie delle vittime: un aiuto di 10mila franchi
Ascolta ora Diecimila franchi svizzeri per le famiglie colpite dall’incendio del Constellation a Crans-Montana. È l’aiuto d’urgenza deciso dal governo del Cantone del Vallese dopo il rogo. Una cifra fissata come primo sostegno immediato per i familiari delle persone decedute e di quelle ricoverate »»»
La Pietra, il Piano Olivicolo Nazionale favorirà il rilancio del comparto - Notizie - Ansa.it
L'olivicoltura italiana è una priorità strategica nazionale e merita una visione organica, stabile e di medio lungo periodo. A tal fine, il Piano Olivicolo Nazionale favorirà il rilancio del comparto. Ne è convinto il sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, che al tavolo olivicolo, convocato »»»
Il gruppo Fibonacci evolve in Finomnia
Scalare a livello europeo candidandosi a diventare leader del software per i servizi finanzari coprendo l’intero ciclo creditizio, fornendo opportunità di innovazione per un settore che non sempre rimane al passo con il cambiamento. È questo l’obiettivo strategico di Finomnia, il nuovo brand che na»»»
Fact-checking: l'Ue può difendere la Groenlandia da un attacco Usa?
Da quando è tornato in carica, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rinnovato le minacce di assumere il controllo della Groenlandia, citando le preoccupazioni per la sicurezza e il rischio rappresentato dall'influenza russa o cinese sul territorio artico. "Mi piacerebbe fare un accordo c»»»
è scontro tra fdi e lega sull'operazione strade sicure. il carroccio vuole piu’ soldati e crosetto..
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Se la Lega insiste sull'aumento dei soldati nelle stazioni, FdI è pronta a una controproposta, che sa di provocazione: benissimo, allora aumentiamo i fondi alla Difesa del meloniano Guido Crosetto e tagliamoli al Viminale di Matteo Pian»»»
Fed, la procuratrice: è solo Powell a parlare di incriminazione
Roma, 14 gen. (askanews) – Dopo le levate di scudi a sostegno del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, innescate dalla durissima reazione dello stesso banchiere centrale a quella che ha indicato come una “minaccia di incriminazione” da parte del Dipartimento di Giustizia Usa, la procura»»»
Parlamento Sicilia sarà parte civile in eventuale processo al presidente
Consiglio vota a favore; Dipasquale (Pd), Galvagno rispetta ruolo Assemblea PALERMO, 14 GEN - Il Parlamento siciliano sarà parte civile nell'eventuale processo al presidente Gaetano Galvagno (FdI), per il quale la Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio per peculato, truffa e per un caso»»»
Prada conquista la certificazione sulla parità di genere: un modello per il lusso italiano
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Gruppo Prada ha ottenuto oggi la prestigiosa certificazione sulla parità di genere, un traguardo che sancisce l'impegno concreto per l'uguaglianza salariale e le pari opportunità nel cuore »»»
Pensioni, Ape sociale: indennità fino a 1.500 euro. Domande riaperte, i requisiti e le tre finestre per richiederla
L'Ape sociale è prorogata ufficialmente fino al 31 dicembre 2026. Lo comunica l'Inps con messaggio numero 128 del 14-01-2026 in cui lo stesso ente previdenziale rende nota la riapertura della domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all'indennità, il sussidio per accompagnare l'usci»»»
Giustizia, Nordio: "Le intercettazioni che riguardano mafia e terrorismo non si toccano"
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio, ai margini della presentazione del suo libro alla aula dei gruppi parlamentari, ha tenuto un punto stampa con i giornalisti presenti. Sul referendum legato alla sovranità e al destino politico della Meloni ha dichiarato: "Abbiamo già detto mille volte che q»»»
Colpito con un coltello dal padrone di casa durante una rapina: muore in ospedale
La vittima era un 37enne, nella colluttazione è stato ferito anche il proprietario della villetta Si era introdotto con un complice per rubare in un appartamento di Lonate Pozzolo (Varese) ma, colpito dal padrone di casa con un coltello, è morto in ospedale. Vittima un uomo di 37 anni, di una famig»»»
Università di Torino rafforza presenza in Europa con sede Bruxelles
Milano, 14 gen. (askanews) – Rafforzare il ruolo dell’Università di Torino nel dibattito europeo sul futuro della ricerca, dell’innovazione e delle competenze. È questo l’obiettivo della missione istituzionale di due giorni conclusa ieri, che ha portato UniTo a Bruxelles con una serie di incontri d»»»
Legami, il 5% degli utili investito in sostenibilità - Notizie - Ansa.it
Legami, il brand italiano di cartoleria attivo anche in Europa e Usa, destina ogni anno il 5% degli utili a progetti di sostenibilità ambientale e sociale, per proteggere il territorio e migliorare la qualità di vita delle comunità, in cui si impegna direttamente. Il suo sogno 'visionario' è Dreaml»»»
Borsa: l'Europa debole dopo Wall Street, Milano +0,4% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee limano i rialzi dopo l'avvio debole di Wall Street. I mercati guardano alle tensioni geopolitiche, con i timori di un intervento americano in Iran. Sotto i riflettori la situazione della Fed, dopo l'avvio del procedimento penale nei confronti di Jerome Powell. Un quadro che ha port»»»
Ars, Mauro Pantò a un passo dall'addio alla Dc: è vicinissimo a Forza Italia
Mauro Pantò a un passo dall'addio alla Dc. E vicinissimo a Forza Italia. Malgrado manchi l'ufficialità all'Ars si dà per fatta un'operazione da calciomercato politico che segnerebbe anche l'avvio dell'esodo dei cuffariani palermitani dalla Dc. Pantò è il primo dei non eletti nella lista dello Scudo»»»
Decessi legati all'alcol in Europa: i gruppi più vulnerabili
Un nuovo rapporto dell'Oms sostiene che l'alcol è alla base del 31 per cento dei decessi per lesioni e violenza in Europa. L'organizzazione mondiale della sanità afferma che il continente beve più di qualsiasi altra regione del mondo, con un costo umano pari a 145mila persone. La prima causa di mor»»»
Sant’Antioco, la “Tomba dell’Egizio” svela il suo fascino: «Spettacolo unico, restauro in corso»
Entusiasta della prima visita, il sindaco annuncia che in futuro sarà inserita nel percorso di visita della Necropoli punica Scoperta nel 2002 e da allora avvolta da un alone di mistero, la cosiddetta “Tomba dell’Egizio” continua a stupire per la sua bellezza, un unicum nel mondo funerario punico. »»»
se cade powell, viene giù tutto – i vertici delle più importanti banche centrali del mondo ...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “la Stampa” Una difesa su tutta la linea. Le principali banche centrali mondiali hanno rotto gli indugi e si sono schierate apertamente a difesa dell’indipendenza della Federal Reserve e del suo presidente, Jerome Powell, dopo le mosse del Dipartimento d»»»
Wizz Air supera i 500 milioni di passeggeri e rafforza Roma come hub strategico europeo
La compagnia low-cost ha celebrato a Fiumicino il traguardo storico del mezzo miliardo di passeggeri trasportati dal 2004. Annunciato l’arrivo del 16esimo Airbus A321neo nella base capitolina, nuove rotte nel 2026 e un’ulteriore espansione del network che porterà a 75 le destinazioni servite dalla »»»
‘sull’ucraina bisogna votare no’ – il vice segretario della lega roberto vannacci...
DAGONOTA Roberto Vannacci imbraccia la baionetta e va all’assalto sul decreto aiuti per l’Ucraina. Ma a cosa punta davvero il generalissimo? Con un post social in cui compare Zelensky con gli occhi coperti da una banconota da cento dollari, ha invitato i parlamentari leghisti a “votare no alla conv»»»
ma quale democrazia, l'obiettivo finale di trump in iran è ‘vincere, mi piace vincere. non finira’
TRUMP, 'IL MIO OBIETTIVO FINALE IN IRAN È VINCERE' (ANSA) - WASHINGTON, 13 GEN - L'obiettivo finale di Donald Trump in Iran è "vincere". "Mi piace vincere", ha detto il presidente americano rispondendo ad una domanda di Cbs news. Quando gli è stato chiesto cosa intendesse per "vincere" il tycoon ha»»»