'donald parla a sproposito. si circonda di 'yes man': se lo contraddici ti non parla per un mese...'
Da "Un Giorno da Pecora" - Rai Radio1 Le posizioni di Trump sulla Groenlandia? “E' vero che c'è un pericolo cinese serio nell’artico, però non sono d’accordo con certe parole di Donald, anche se è un amico. Le parole hanno delle conseguenze e a volte Donald parla a sproposito. Non mi piace sentirlo»»»
Mangia wurstel, bimba di 2 anni morta soffocata
Una bimba di due anni è morta soffocata dopo aver ingerito un wurstel. La tragedia si è consumata oggi a Vibo Valentia, nella tarda mattinata. L'alimento avrebbe ostruito le vie respiratorie della piccola, che è stata immediatamente trasportata dai genitori in ospedale, dove i medici hanno tentato »»»
Tragedia su lavoro a Frosinone, operaio muore cadendo da tetto di un capannone
Un operaio di un'azienda per la produzione di attrezzature e veicoli per la raccolta dei rifiuti è morto a Frosinone. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale del 118. Secondo una primissima ricostruzione dei carabinieri l'operaio, un 48enne straniero, stava eseguendo lavori di manut»»»
Tuturano, crolla il solaio dopo un incendio in casa: si teme anziano sotto le macerie
Paura a Tuturano, frazione di Brindisi, dove un incendio scoppiato in un’abitazione rurale ha provocato il crollo dei solai. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e, soprattutto, nella ricerca di una persona che potrebbe essere rimasta sotto le mac»»»
Scontro con Trump, Macron: «Tornano le ambizioni imperiali, calpestato il diritto internazionale»
La Francia e l'Europa devono «difendere un'efficace multilateralismo», ha detto il presidente al Forum di Davos. Gli occhiali da sole per un «disturbo benigno» Bisogna «escludere di accettare passivamente la legge del più forte che porta alla vassallizzazione» e alla «politica del sangue» e accetta»»»
Ciclone Harry, spiaggia di Mondello cancellata e mareggiata al Foro Italico. Uomini e mezzi Anas al lavoro per l'emergenza
La mareggiata colpisce Palermo: la spiaggia di Mondello è stata in gran parte cancellata e l’acqua ha raggiunto il marciapiede del lungomare. Onde violente anche al Foro Italico, soprattutto nella zona della passeggiata di Sant’Erasmo, come mostra un video del Centro metereologico siciliano. In cit»»»
Netanyahu demolisce il quartier generale dell’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite
Sono circa 6 milioni i palestinesi registrati come profughi che beneficiano dell’assistenza dell’organizzazione»»»
Operaio precipita dal tetto di un capannone e muore
A Frosinone, il 48enne stava effettuando lavori di manutenzione FROSINONE, 20 GEN - Un operaio di 48 anni impegnato in una serie di lavori di manutenzione in un'azienda dell'area industriale di Frosinone è morto poco dopo le 15 di oggi a causa delle ferite riportate dalla caduta dal tetto di un cap»»»
Il Tar annulla il provvedimento di Bologna 'Città 30'
Accolto il ricorso dei tassisti contro i nuovi limiti di velocità BOLOGNA, 20 GEN - Il Tar dell'Emilia-Romagna ha accolto il ricorso dei tassisti e ha annullato il provvedimento con cui il Comune di Bologna ha istituito la 'Città 30'. In particolare viene annullato il Piano particolareggiato del tr»»»
Bonus aziendale troppo basso, dipendente uccide il capo dopo il taglio del premio annuale
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una disputa sul bonus annuale si è trasformata in un fatto drammatico che ha scosso l’opinione pubblica giapponese. A Tokyo, la polizia metropolitana ha arrestato un dipendente accusato di ave»»»
flash – è giallo, anzi, è nero: roberto vannacci batterà i tacchi e si presenterà alla ...
Da www.adnkronos.com Tre giorni di confronto con gli amministratori dei territori, con particolare riguardo a quelli del centro-sud. La Lega di Matteo Salvini si ritroverà dal 23 al 25 gennaio in Abruzzo, in un evento organizzato con doppia location: panel previsti infatti tra Roccaraso e Rivisondo»»»
macron da davos contro trump: ‘non possiamo accettare passivamente la legge del più forte che porta
MACRON, 'NON DIMENTICHIAMO INSEGNAMENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE' (ANSA) - ROMA, 20 GEN - La Francia e l'Europa devono "difendere un'efficace multilateralismo", "non dobbiamo dimenticare quello che abbiamo imparato dalla Seconda guerra mondiale". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Mac»»»
Corsa all'oro: la Polonia supera le riserve della Bce
La Banca nazionale polacca (Nbp) ha aumentato le sue riserve auree a circa 550 tonnellate, per un valore di oltre 270 miliardi di zloty (oltre 60 miliardi di euro), un livello che colloca la Polonia al di sopra della Banca Centrale Europea. L'entità e il ritmo delle acquisizioni di oro da parte del»»»
“Chernobyl senza alimentazione elettrica esterna”. L’Aiea lancia l’allerta nucleare: perché è nel mirino di Mosca
Roma, 20 gennaio 2026 – Una nuova ondata di bombardamenti russi ha colpito questa mattina diverse sottostazioni elettriche vitali per la sicurezza nucleare in Ucraina, con ripercussioni anche sulla centrale di Chernobyl. "L'alimentazione elettrica esterna alla centrale nucleare di Chernobyl è stata»»»
Maltempo, massima allerta in Sicilia. Sindaco di Catania: "Restate a casa"
Resta massima l'allerta in Sicilia, colpita da una straordinaria ondata di maltempo. Il ciclone Harry ha investito prevalentemente il versante orientale e nelle province di Messina, Catania e Siracusa sale a circa 200 il numero delle persone evacuate dalle proprie abitazioni. Il sistema di Protezio»»»
Trump pubblica i messaggi privati di Macron. Ma cosa rischia (in Italia) chi fa come lui?
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato gli screenshot di messaggi privati ricevuti dal presidente francese Emmanuel Macron e dal segretario generale della Nato Mark Rutte. Le conversazioni, confermate dall'Eliseo, riguardano questioni diplomatiche delicate come la Groenlandia, l»»»
L'Agenzia per il nucleare: «Attacchi russi, la centrale di Chernobyl non ha più alimentazione esterna»
KIEV - Non è solo una questione di popolazione ucraina al freddo, senza elattericità e priva di acqua corrente: le bombe russe mettono fuori uso anche l’energia che alimenta la centrale nucleare di Chernobyl. «L’alimentazione elettrica esterna all’impianto nucleare di Chernobyl è stata interrotta a»»»
La svolta di Google: shopping più veloce con l’AI. E lancia la sfida ad Amazon
Alla fine, anche le tecnologie più sofisticate finiscono sempre lì: nel frigorifero, nella dispensa, nella lista della spesa. È successo anche con lo smartphone, che ha sì rivoluzionato le nostre abitudini ma chi non lo usa anche per ordinare cibo? Sta succedendo di nuovo con l’intelligenza artific»»»
Oristano, furto al Bar Aroma durante le festività: finisce ai domiciliari
Identificato il presunto autore, accusato di aver rubato poche centinaia di euro È stato identificato e arrestato il presunto autore del furto con destrezza avvenuto durante le festività natalizie all’interno del Bar Aroma, nel centro di Oristano. Si tratta di un cittadino italiano, già noto alle f»»»
È la fine dei percorsi di carriera tradizionali in Europa?
Lo chiamano "il grande adattamento della forza lavoro": potrebbe essere una delle tendenze lavorative più forti del 2026 e sta già rimodellando il modo in cui molte persone affrontano la propria carriera. Secondo il Workmonitor 2026 di Randstad, lanciato oggi al World Economic Forum di Davos, più d»»»
Consob, Il sottosegretario all'Economia Freni verso la presidenza
Nuova tornata di nomine per le le maggiori società partecipate dallo Stato e caselle di vertice di varie Authority. Il primo dossier sul tavolo riguarda la presidenza della Consob, la Commissione nazionale per le società e la borsa. Nella riunione del Consiglio dei ministri convocata per il pomerig»»»
Giorgio Marrapodi nuovo ambasciatore presso le Nazioni Unite
Roma, 20 gen. (askanews) – Giorgio Marrapodi ha assunto l’incarico di Ambasciatore e Capo Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York: lom ha reso noto la Farnesina. Diplomatico di carriera con più di 35 anni di esperienza, prima di giungere a New York, è stato dal gennaio»»»
Davos, Macron ironizza su Trump e poi attacca: "Il mondo scivola verso la legge del più forte"
"Stiamo entrando in un periodo di instabilità e squilibri, sia sul fronte della sicurezza e della difesa che su quello economico, il mondo scivola verso la legge del più forte". Così il presidente francese, Emmanuel Macron nel suo discorso al Forum di Davos. "Il mondo pende verso l'autocrazia, nel »»»
L'Aula della Camera ricorda Valentino, "un genio creativo"
Ogni gruppo ha a disposizione due minuti per intervenire ROMA, 20 GEN - E' in corso nell'Aula della Camera il ricordo di Valentino. Il primo ad intervenire è stato Fabio Pietrella (FdI) che ha ricordato Valentino come "uno dei più grandi ambasciatori del genio creativo italiano nel mondo, un protag»»»
Maltempo in Sardegna, un centinaio di persone evacuate nel Cagliaritano
Interventi nel litorale di Capoterra per proteggere gli abitanti dalle mareggiate CAGLIARI, 20 GEN - E' in corso a Capoterra, cittadina a una ventina di chilometri da Cagliari, l'evacuazione di un centinaio persone nel litorale. Lo ha annunciato il sindaco Beniamino Garau, a seguito dell'evolversi »»»
Anfossi, Compagnia di San Paolo vuole essere un'infrastruttura sociale - Notizie - Ansa.it
"Vogliamo essere una vera e propria infrastruttura sociale, agente di coesione per il Paese anche nella veste di investitore istituzionale". Così Alberto Anfossi, segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, durante i festeggiamenti, nelle Gallerie d'Italia a Torino, per i 430 anni »»»
Gilli a Mattarella, Compagnia di San Paolo istituzione a servizio Paese - Notizie - Ansa.it
"La Compagnia di San Paolo, signor presidente, è un'istituzione al servizio del Paese. Vogliamo contribuire a un cambiamento misurabile, condiviso e duraturo". L'obiettivo è una "comunità più giusta, una società più coesa, capace di affrontare le sfide che ci attendono, riaffermando i nostri valori»»»
Nodi, la rete per valorizzare le competenze di chi è partito e di chi resta in Sardegna
I nodi che legano persone e comunità, talenti che partono e poi rientrano a casa mettendo a disposizione i saperi e le competenze. In questo scenario opera anche Nodi, l’associazione che ha dato vita all’evento Sardinian Unlocked, inserito nei progetti di internazionalizzazione della Regione Sardeg»»»
Le proteste in Iran e la posizione della Germania
Da quasi un mese gli iraniani protestano contro il regime dei mullah. Le proteste sono iniziate il 28 dicembre 2025, quando i commercianti del bazar hanno scioperato a causa della crisi economica. Poco dopo, le proteste si sono diffuse in tutto il Paese. Oltre alla crisi economica, il motivo era la»»»
'"Ha cambiato l'immaginario e il linguaggio insieme a quello Ferrari, Aperol o Coca-Cola"
Simbolo assoluto della moda, il rosso Valentino non è solo un colore iconico, ma è "diverso dagli altri. Ha una tonalità unica al mondo, così riconoscibile da essere immediatamente associata al genio creativo di Valentino Garavani. Una creazione nata da quelle capacità straordinarie che appartengon»»»
Import cereali in primi 10 mesi 2025 +1% a vaore e quantità
Roma, 20 gen. (askanews) – Le importazioni in Italia nel settore dei cereali, farine proteiche e semi oleosi nei primi 10 mesi del 2025 sono aumentate nelle quantità di 215.000 tonnellate (+1%) e nei valori di 67,7 milioni di euro (+1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono i dati»»»
Groenlandia, Macron sfida Trump: “Stop ambizioni imperiali, calpestato il diritto internazionale”
Il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent difende la linea del tycoon e minaccia nuovi dazi contro l’Europa. Il presidente francese avverte Washington: la competizione che subordina l’Europa è inaccettabile. Al World Economic Forum emerge una frattura inedita nei rapporti transatlantici DAVOS. Uno »»»
Netflix rivede l’offerta per Warner Bros: acquisizione tutta in contanti per 83 miliardi di dollari
Netflix rivede l’offerta per Warner Bros rendendola interamente in contanti. Lo ha annunciato il colosso dello streaming in una nota. «L’accordo rivisto semplifica la struttura della transazione, fornisce maggiore certezza sul valore per gli azionisti di Warner Bros. Discovery e accelera il process»»»
Banco Bpm, il 23 febbraio la modifica dello Statuto: si va verso più posti per le minoranze in Cda
Banco Bpm, prossimo step: 23 febbraio, quando si discuterà delle modifiche statutarie. A che pro? Secondo quanto apprende AdnKronos da fonti a conoscenza del dossier, per portare a sei i posti in consiglio riservati alle minoranze, permettendo così a Crédit Agricole - ottenuto il via libera a salir»»»
Senorbì, operai al lavoro per pulire strade e marciapiedi
Regolare il monitoraggio dei tombini e gli interventi di raccolta dei residui dalle cunette In questi due giorni di allerta meteo e di forti acquazzoni il Comune di Senorbì ha messo in campo ogni iniziativa per prevenire allagamenti delle strade e provare in questo modo a scongiurare danni ad abita»»»
Pau, nuova iniziativa del parco dell'Ossidiana
È prevista l’escursione attraverso il “Sentiero degli Assioli” Nuova iniziativa, sabato 24 gennaio a Pau, organizzata dal “Ceas – Parco dell’Ossidiana”. A partire dalle 10, infatti, è prevista l’escursione attraverso il “Sentiero degli Assioli”, all’interno del parco, dal titolo “Il Barbagianni, la»»»
Pioggia e fango a Sinnai: soccorsi in azione per un anziano, decisiva l’ambulanza 4x4
Due ore di operazioni per raggiungere il 90enne nella sua abitazione a Taulaxia Il maltempo e le condizioni meteo avverse hanno messo in seria difficoltà anche la macchina dei soccorsi nel Cagliaritano. Nonostante pioggia battente e strade impraticabili, nella mattinata di oggi, intorno alle 10.30,»»»
Santa Teresa Gallura, crolla il tetto di una casa: stabile inagibile
Sul posto anche la Polizia Locale e personale dell'ufficio tecnico del Comune Intorno alle 13 i Vigili del fuoco di Arzachena sono intervenuti in via Sonnino a Santa Teresa Gallura per il crollo parziale del tetto di un'abitazione privata. A causa della gravità del cedimento si è reso necessario di»»»
Mapylù in mostra a Bari: eleganza e creatività giovanile tra passato e contemporaneo
BARI - Dall’11 al 17 gennaio, a Palazzo Starita di Bari, si è svolta la mostra “Eleganza nel Tempo”, evento che fa parte di una rassegna culturale ventennale volta a promuovere scrittura creativa e espressione artistica tra i giovani dei comuni di Mola di Bari, Bari, Rutigliano, Conversano e Noicat»»»
Santa Rita, proseguono i lavori di riqualificazione urbana nel PINQuA: nuovi spazi per socialità, sport e famiglie
BARI - Nell’ambito del PINQuA Santa Rita, il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione urbana, affidati a Cobar e finanziati con 15 milioni di euro. Il programma prevede interventi in diversi ambiti, tra cui mobilità sostenibil»»»
Wall Street apre in netto calo, Dj -1,35%, Nasdaq -1,64% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre negativa. Il Dow Jones perde l'1,35% a 48.702,46 punti, il Nasdaq cede l'1,64% a 23.123,68 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno l'1,33% a 6.845,11 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Gli Emirati Arabi Uniti accettano l'invito al Board of Peace di Trump
(ANSAmed) - DUBAI, 20 GEN - Il presidente degli Emirati Arabi Uniti ha accettato l'invito a unirsi al 'Board of Peace' del presidente statunitense Donald Trump, l'organismo incaricato di supervisionare la ricostruzione postbellica di Gaza. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri. "Lo sceicco M»»»
Sicilia, da Giunta regionale nuove linee guida gestione invasi minori
Milano, 20 gen. (askanews) – Tutelare le risorse idriche degli invasi cosiddetti “minori”, ma anche incentivare la realizzazione di nuovi, che possano essere al servizio di piccoli comprensori agricoli o destinati a limitate esigenze potabili. Va in questa direzione la delibera approvata oggi dalla»»»
Macron a Davos, occhiali specchiati e stoccata a Trump: guerre, dazi e futuro dell’Europa
Una stoccata a Donald Trump sulle "guerre risolte", una critica ai nuovi dazi statunitensi e un richiamo all’Europa a rafforzare sovranità, autonomia e multilateralismo per evitare un mondo dominato dalla “legge del più forte”. Dal palco del World Economic Forum di Davos, Emmanuel Macron lancia un »»»
Birra, cresce il mercato delle analcoliche (+13,4%): più di un giovane su due le paragona a quelle tradizionali
La birra analcolica non è solo una moda, ma sta diventando una solida realtà. Le dimensioni, certo, restano ancora limitate. AssoBirra parla del 2,11% del mercato totale (+13,4% nel 2024 rispetto al 2023), ma se si pensa che i ricavi globali del settore superano gli 800 miliardi di dollari, allora »»»
Decreto Abodi e Sartiglia, il consigliere regionale Cau: «Non è sport, serve un’interpretazione da Roma»
Caschi e giubbini protettivi sui cavalieri continuano a far discutere Caschi e giubbini protettivi sui cavalieri della Sartiglia continuano a far discutere. Nel confronto sull’applicazione del decreto Abodi, che impone l’utilizzo di dispositivi di sicurezza anche per il rito oristanese, si inserisc»»»
Il mare fa paura: evacuazione a Maddalena Spiaggia, oltre 100 devono lasciare le case
Operazione di sgombero sul litorale di Capoterra: con la mareggiata in corso si teme l’innalzamento del livello dell’acqua che minaccia le case Il Comune di Capoterra, a stretto contatto con la centrale operativa della protezione civile regionale, ha deciso l’evacuazione di circa 120 residenti dell»»»
Porto Torres, ok alla valorizzazione di Su Crocifissu Mannu
Arriva il sì della Regione e della Soprintendenza Si è chiusa con esito positivo la conferenza di servizi sul progetto di fattibilità tecnico economica, relativo agli interventi di conservazione e valorizzazione della Necropoli di Su Crocifissu Mannu, il sito archeologico di Porto Torres riconosciu»»»
Comune di Bari tra i finalisti nazionali del contest “PA OK!” con il progetto “Due amici in Comune”
BARI – Il Comune di Bari è tra le esperienze finaliste del contest nazionale “PA OK!”, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica e realizzata da Formez con il contributo di SDA Bocconi, che premia progetti innovativi volti a semplificare il rapporto tra cittadini e amministrazi»»»
Tuturano, crollo parziale del solaio dopo un incendio: sul posto i Vigili del Fuoco
TUTURANO - A Tuturano, frazione di Brindisi, parte del solaio di un’abitazione è crollata in seguito a un incendio sviluppatosi in un appartamento. All’interno potrebbe trovarsi ancora una persona residente nell’immobile. Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate nel ve»»»