NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
L’America più debole senza alleati
Al termine del primo anno della presidenza Trump si deve prendere atto di un cambiamento radicale, sotto molti aspetti irreversibile, della democrazia americana. Ogni giorno essa cammina verso un disordinato e confuso autoritarismo che si esprime in una progressiva umiliazione di tutte le istituzio»»»
Mobilitazione a Caracas per la liberazione di Maduro
Migliaia protestano nel giorno simbolico del 23 gennaio CARACAS, 23 GEN - Migliaia di sostenitori dell'ex presidente de facto Nicolás Maduro si sono radunati a Caracas per chiederne la liberazione, in una manifestazione coincisa con l'anniversario della caduta della dittatura militare del 1958. I d»»»
Cento membri del clero arrestati all'aeroporto di Minneapolis
Protestavano contro le deportazioni di immigrati detenuti WASHINGTON, 23 GEN - Circa 100 membri del clero sono stati arrestati all'aeroporto internazionale di Minneapolis-St. Paul durante una manifestazione contro la stretta sull'immigrazione dell'amministrazione Trump in Minnesota, secondo gli org»»»
Iran-Israele, segnali di alta tensione: attacco in vista?
Israele sta cercando un'occasione per attaccare l'Iran. A sostenerlo è il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan nel corso di un'intervista sul canale tv 'Ntv' sottolineando che un attacco di questo tipo potrebbe destabilizzare ulteriormente la regione. "Spero che trovino un'altra strada, ma la r»»»
La strada giusta della diplomazia
«Io isolata? Ma se sono diventata l’infopoint dei problemi internazionali…». Sorride Giorgia Meloni quando le riferiscono la narrativa dell’opposizione sull’Italia ai margini della politica europea. Non è vero che Meloni abbia tenuto fermo il suo aereo fino al pomeriggio di giovedì nella vana attes»»»
Trump fa causa a JpMorgan e al ceo Jamie Dimon: la ruggine antica fra i due e il super banchiere che non si piega
Donald Trump è abituato a denunciare persone e aziende chiedendo danni per miliardi: di recente è già toccato alla Disney, alla BBC, al New York Times e anche a un’altra banca, Capital One. La richiesta di un indennizzo di 5 miliardi di dollari alla JP Morgan Chase, accusata di «debanking politico»»»»
Separazione delle carriere, Vincenzo Maiello: «Con il “sì” processo più giusto e garanzie per tutti i cittadini»
Referendum sulla giustizia, le ragioni del “sì”. Ad illustrarle è l’avvocato Vincenzo Maiello, ordinario di diritto penale all’Università Federico II, che passa ai raggi x le motivazioni di chi si dice contrario ad una riforma che il 22-23 marzo potrebbe introdurre definitivamente una legge di revi»»»
Separazione delle carriere, Nicola Gratteri: «Sorteggio truccato nel Csm di nominati. Il “no” in rimonta»
Parla di un sorteggio «truccato» per la definizione dei due Csm che dovrebbero nascere qualora prevalesse il sì alla separazione delle carriere dei magistrati. È uno degli argomenti del procuratore di Napoli Nicola Gratteri, a due mesi dal voto referendario sulla riforma targata Nordio-Meloni. Un s»»»
Ad Abu Dhabi, ucraini e russi siedono nella stessa stanza. Ma Putin non indietreggia di un passo sul Donbass
KIEV - La prima giornata del vertice trilaterale tra russi, ucraini e americani si è conclusa con le prevedibili dichiarazioni di rito e pochi dettagli sullo stato di avanzamento. Il negoziatore ucraino Rustem Umerov ha detto che ieri si è lavorato «sui parametri per progredire verso una pace giust»»»
Negoziati per l'Ucraina: ritiro o congelamento lungo la linea del fronte? Chi voterebbe e come in caso di referendum?
1) Qual è al momento il punto più delicato dei negoziati negli Emirati? Tema caldo dei colloqui tra russi e ucraini mediati dagli americani resta la questione del futuro del Donbass. Si tratta della regione più orientale dell’Ucraina — divisa, a sua volta, in Donetsk e Luhansk — ampia poco più di 5»»»
Andrea Sempio: “Ero vicino a casa Poggi, poi ho avvisato gli amici. Il mio interrogatorio? Su quattro ore sono uscite due pagine”
Screen Quarto Grado Ascolta ora “Sono quello che ha avvisato i nostri amici che erano rimasti a Garlasco”. Andrea Sempio chiarisce così a Quarto Grado come mai sia la sola persona, della cerchia degli amici, avvistata fuori da casa Poggi il giorno del delitto di Garlasco. L’indagato si è prestato a»»»
Ue: il Ppe sanziona Tisza per non aver appoggiato von der Leyen
Tutti e sette gli eurodeputati del partito ungherese di opposizione Tisza sono stati sanzionati dal gruppo del Partito popolare europeo (Ppe) per non aver sostenuto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione di una mozione di censura presentata giovedì contro di lei. »»»
Cala Luna vista dall’alto dopo il ciclone, il Comune di Baunei: «La natura prende i suoi spazi, rispettiamola»
Nessun danno nel punto di ristoro Su Neulagi «Tornerà come prima». Lo si è sentito affermare spesso alla vista di Cala Luna dopo i passaggio di violenti temporali che sembravano aver stravolto spiaggia e paesaggio di una delle perle del litorale di Baunei. Quello che si è abbattuto sulla Sardegna n»»»
Esce in bici e non torna, quindicenne trovato morto in un fossato
Il corpo è stato localizzato attraverso il Gps: l’ipotesi incidente a Torre Cajetani, in provincia di Frosinone Dopo un pomeriggio di apprensione, la terribile notizia: uno studente di 15 anni del primo anno dell'Istituto Alberghiero di Fiuggi, Francesco Latini, è stato trovato morto questa sera ac»»»
Frosinone, 15enne morto in un dirupo: ipotesi incidente
Un 15enne di Torre Cajetani, in provincia di Frosinone, è stato trovato morto in serata in un dirupo, accanto alla sua bicicletta. Erano stati i genitori a dare l'allarme perché l'adolescente non era rientrato a casa dopo essere uscito nel pomeriggio. Chiamato al cellulare il ragazzo non rispondeva»»»
Partorisce in auto nel Cremonese, stanno bene mamma e figlia
La donna ha dato alla luce la sua bimba con l'aiuto del compagno CREMONA, 23 GEN - Una 29enne ha partorito in macchina oggi pomeriggio a Ripalta Cremasca, in provincia di Cremona. Residente a Formigara, la donna era sull'auto guidata dal compagno, diretti all'ospedale di Crema, quando le forti cont»»»
Quindicenne trovato morto in un fossato con la bicicletta
Localizzato attraverso il Gps. Da prime ipotesi è stato un incidente TORRE CAJETANI, 23 GEN - Uno studente di 15 anni del primo anno dell'Istituto Alberghiero di Fiuggi, Francesco Latini, è stato trovato morto questa sera accanto alla sua bicicletta in un dirupo a poca distanza dalla sua abitazione»»»
Iran, Trump vuole rimpatriare oppositori e attivisti gay: Teheran li condanna a morte
Il presidente americano Donald Trump vuole rimpatriare in Iran, a partire da domenica, decine di oppositori del regime di Teheran e attivisti Lgbtq che, nella Repubblica islamica, rischiano la vita. Lo scrive la Cnn citando fonti ben informate. Si tratterebbe del primo volo di espulsione dagli Stat»»»
Francesco Latini trovato morto a 15 anni in un fosso: era scomparso nel pomeriggio a Frosinone. «Caduto con la bici»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia a Torre Cajetani, in provincia di Frosinone. È stato ritrovato morto il 15enne, studente dell'istituto Alberghiero di Fiuggi, scomparso nel pomeriggio di oggi. Secondo una prima ri»»»
Sestu, inaugurata la palestra nella scuola elementare di via Verdi
Taglio del nastro per una struttura che per troppi anni è rimasta un’incompiuta La sindaca Paola Secci ha tagliato il nastro, e la nuova palestra della scuola primaria “Ninetta Bartoli” di Sestu, in via Verdi, è stata inaugurata. Un momento molto atteso perché la scuola, che esiste da più di vent’a»»»
Se le tensioni dentro la Lega si scaricano sul governo
Cercare un antidoto alle dinamiche centrifughe nella maggioranza di governo sta diventando un’impresa. Nel giorno in cui Giorgia Meloni cerca di puntellare un asse tra Italia e Germania e ribadisce l’appoggio all’Ucraina, la Lega intima a Volodymyr Zelensky di sbrigarsi a trattare una pace da sconf»»»
Federica Torzullo, da autopsia dubbi sul racconto di Carlomagno: ultime notizie
I dubbi su quanto raccontato da Claudio Carlomagno, l’uomo che ha ucciso la moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia, potrebbero rafforzarsi da quanto emerso dall'autopsia sul corpo della 41enne: secondo quanto apprende l'Adnkronos, infatti, nello stomaco di Federica Torzullo sarebbero stati »»»
Ustica, chiuso un porto per i danni del ciclone Harry
La capitaneria di porto di Palermo ha emesso un’ordinanza per chiudere uno dei due porti dell’isola di Ustica dopo i danni provocati dal ciclone Harry. I militari dopo un sopralluogo e verifiche hanno interdetto il porto del molo Cimitero per i movimenti oscillatori notati durante le operazioni di »»»
Superenalotto 23 gennaio 2026, estrazione numeri e combinazione di oggi
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, venerdì 23 gennaio. Centrati invece trentasei '5' che vincono 3.839,94 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 110.8 milioni di euro. Quanto costa una schedinaLa schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 col»»»
Processo ad ex sottosegretario Galati, chiesta condanna a cinque anni
Accusato di avere distratto fondi dall'ente in house della Regione "Calabresi nel mondo" CATANZARO, 23 GEN - La condanna a cinque anni di reclusione é stata chiesta a carico dell'ex sottosegretario Giuseppe Galati nel processo in corso a Catanzaro, in Tribunale, in cui é imputato di abuso d'ufficio»»»
È morto a 87 anni l’avvocato Giuliano Spazzali, “l’antagonista” di Di Pietro durante Mani Pulite
Spazzali si è spento a Milano dopo una malattia. Difese anche l’anarchico Pietro Valpreda, accusato ingiustamente per la strage di Piazza Fontana È morto a Milano all’età di 87 anni Giuliano Spazzali, l’avvocato che durante l’inchiesta Mani Pulite difese Sergio Cusani, poi condannato per la tangent»»»
Sondaggio Ipsos | Sicurezza, gli italiani si sentono meno tranquilli. Le paure su giovani e immigrati
Il tema della sicurezza è centrale nella formazione delle opinioni degli elettori. Negli ultimi mesi, questo problema è tornato al centro del dibattito. Da un lato, le forze di governo stanno predisponendo il cosiddetto pacchetto sicurezza (non il primo di questa legislatura), dall’altro lato, anch»»»
Meloni: asse Italia-Germania per netto cambio passo in Ue. E Nobel a Trump
Roma, 23 gen. (askanews) – Un ‘asse’ Italia-Germania per aprire una “nuova stagione” in grado di “incidere sugli equilibri geo-politici e geo-strategici” costruendo un’Europa “più forte e autorevole” attraverso le due industrie “manifatturiere” per eccellenza che ne fanno il “cuore pulsante”. Solo »»»
Ecco perché Jacques Moretti è stato liberato: cosa prevede la legge svizzera
Ascolta ora La cauzione di 200.000 franchi svizzeri (circa 215.000 euro) è stata pagata e Jacques Moretti, in carcere dal 9 gennaio per la strage di Capodanno avvenuta a Crans-Montana, è tornato libero. A quanto pare sarebbe stato un amico a pagare la somma. La notizia, diffusa questa sera, ha ovvi»»»
'Trump valuta un blocco navale per fermare importazioni di petrolio a Cuba'
Politico: 'La misura è sostenuta da Rubio' WASHINGTON, 23 GEN - L'amministrazione Trump sta valutando l'imposizione di un blocco totale delle importazioni di petrolio a Cuba. Lo riferiscono tre fonti informate a Politico. L'escalation sarebbe stata sollecitata da alcuni critici del governo cubano a»»»
Agrigento, Valle dei Templi: frana una porzione di collina a pochi metri dal tempio di Giunone
Una grossa porzione di collina è crollata nell’area che sovrasta la via Panoramica dei Templi, all’altezza della curva a gomito e a poche decine di metri dal tempio di Giunone. Il cedimento ha interessato la zona sotto la quale si trova la casa individuata come futura biblioteca del Parco archeolog»»»
Cagliari, la vergogna dei bagni pubblici sotto il Bastione
Muffa e infiltrazioni nelle toilelle. E sei su otto sono chiuse Muffa sulle pareti, intonaco scrostato, nessun sistema di ventilazione e un’intera ala inagibile. Questa la condizione in cui versano i bagni pubblici di Piazza Costituzione. Un servizio essenziale per la città, soprattutto nella stagi»»»
Ennesima rissa nel centro storico di Sassari: nigeriano colpito alla testa con una bottiglia di Jack Daniel’s
I due contendenti sono finiti entrambi in ospedale, a terra diverse tracce di sangue Ennasima rissa stasera in corso Vittorio Emanuele a Sassari. Due nigeriani si sono picchiati all'altezza di San Donato e uno, dopo aver ricevuto diversi pugni in faccia, ha aggredito il rivale colpendolo con una bo»»»
Arborea, conto alla rovescia per celebrare Don Bosco
Ecco il programma degli eventi Celebrazioni religiose, un incontro comunitario e consegna della Borsa Don Bosco: un segno di fiducia che diventa impegno e relazione nel tempo. Domenica primo febbraio Arborea celebra San Giovanni Bosco, che significa fare memoria di una presenza che continua a inter»»»
Porto Torres, Lottizzazioni C3 e C4: si ai Poli di attrazione commerciale
Via libera dalla commissione Urbanistica Nuove zone di sviluppo abitativo e commerciale nel territorio di Porto Torres. Questa mattina, 23 gennaio, la commissione Urbanistica, presieduta da Gavino Sanna, ha approvato all’unanimità due provvedimenti rispettivamente relativi alla variante al Piano di»»»
Porto Torres Avanti al M5s: «No ai veti, si alla continuità amministrativa»
I pentastellati non vogliono il movimento autonomista nella coalizione Il movimento autonomista Porto Torres Avanti prende atto del veto politico espresso dal Movimento 5 Stelle rispetto alla propria collocazione all’interno della coalizione di centrosinistra, espressa anche in occasione della prim»»»
Commercialista uccide la moglie e si suicida, si stavano separando
La donna era andata nell’abitazione per recuperare alcuni effetti personali, poi la lite e i colpi di pistola Un commercialista di 63 anni, Pasquale Calzone, ha ucciso la moglie, Assunta Currà, di 55, con alcuni colpi di pistola e si è poi tolto la vita con la stessa arma. Tragedia a Mileto, in pro»»»
La Groenlandia "molto soddisfatta dell'Ue" dopo le minacce di Trump
Tillie Martinussen, politica groenlandese e cofondatrice del partito liberale di cooperazione del territorio, ha ringraziato i Paesi europei per aver sostenuto l'isola di fronte alle minacce di acquisizione da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Devo dire che il popolo groenlandes»»»
Commercialista uccide la moglie e si suicida in Calabria, la coppia era in fase di separazione da circa un anno
Un commercialista di 63 anni, Pasquale Calzone, ha ucciso la moglie, Assunta Currà, di 55, con alcuni colpi di pistola e si è poi tolto la vita con la stessa arma. È successo a Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Secondo quanto si è appreso, la coppia era in fase di separazione da circa un anno.»»»
Antonio Di Pietro: 'Onore e rispetto per l'avvocato Spazzali'
'Ha saputo interpretare il ruolo del difensore nel processo penale accusatorio' MILANO, 23 GEN - "Onore all'avvocato Spazzali per essere stato tra i primi a sapere interpretare il ruolo dell'avvocato nel nuovo processo penale accusatorio, nel quale gli italiani hanno potuto vedere il pm e il difens»»»
Ersu, in cantiere a Cagliari una navetta che collegherà Campus e mensa di via Premuda
Il presidente Marco Meloni: «Un progetto sperimentale in collaborazione con Ctm» Spostarsi tra le sedi dell’Ersu sarà più semplice: una navetta serale collegherà Campus e mensa di via Premuda, con fermate intermedie per tutti gli studenti. A presentarla è Marco Meloni, neo presidente dell’Ersu, che»»»
Una squadra di famiglia sul campo da basket: 4 padri insieme a 4 figli
Giocano con la maglia del Quartu: «Ogni allenamento è un insegnamento». Il coach-capitano: «Nessun favoritismo» Al Palazzetto di via Beethoven non si gioca soltanto una partita di basket: si racconta una storia di famiglia, passione e continuità. È quella del Basket Quartu, impegnato nel campionato»»»
Siti Unesco nel Meilogu, incontro a Thiesi
Riunione organizzata dalla Società Cooperativa Siendas: parteciperà la Soprintendente Monica Stochino Si svolgerà domani, sabato 24 gennaio a partire dalle ore 16.30 presso la sala A. Sassu, in via Garau a Thiesi, l’incontro dal titolo "Il Mejlogu e le Domus de Janas Patrimonio Unesco. Esperienze e»»»
Morto l'avvocato Spazzali, difese Cusani in Mani Pulite: le immagini di uno dei duelli con Di Pietro
È morto Giuliano Spazzali, avvocato che ha attraversato la storia d’Italia recente e che resta nella memoria di molti per il suo ruolo nei processi di Tangentopoli. Aveva 87 anni. Assunse la difesa di Sergio Cusani nell’inchiesta e nel processo Mani Pulite, in cui restano famosi i suoi duelli verba»»»
Commercialista uccide la moglie e si suicida in Calabria, si stavano separando
Lui è Pasquale Calzone, lei Assunta Currà: avevano 63 e 55 anni MILETO. Un commercialista di 63 anni, Pasquale Calzone, ha ucciso la moglie, Assunta Currà, di 55, con alcuni colpi di pistola e si è poi tolto la vita con la stessa arma. E' successo a Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Secondo qu»»»
Tempesta Ingrid, Il Portogallo in "stato di allerta"
La Protezione civile del Portogallo ha deciso di porre quasi tutto il territorio continentale della nazione europea in uno "stato di allerta di livello 3" fino alla mezzanotte tra sabato e domenica. Ciò a causa del passaggio della tempesta Ingrid. Le autorità chiedono di evitare le zone costiere de»»»
Meloni: "Confido in Trump, spero potremo dargli il Nobel per la pace"
"Spero che potremo dare il Nobel per la pace a Trump e confido che possa fare la differenza anche sulla pace giusta e duratura per l'Ucraina, e quindi finalmente anche noi potremo candidare Donald Trump al Nobel per la pace". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda sul pres»»»
Federica Torzullo, da autopsia dubbi sul racconto di Carlomagno: ultime notizie
I dubbi su quanto raccontato da Claudio Carlomagno, l’uomo che ha ucciso la moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia, potrebbero rafforzarsi da quanto emerso dall'autopsia sul corpo della 41enne: secondo quanto apprende l'Adnkronos, infatti, nello stomaco di Federica Torzullo sarebbero stati »»»
Cagliari, la vergogna dei bagni pubblici sotto il Bastione
Muffa e infiltrazioni nelle toilelle. E sei su otto sono chiuse Muffa sulle pareti, intonaco scrostato, nessun sistema di ventilazione e un’intera ala inagibile. Questa la condizione in cui versano i bagni pubblici di Piazza Costituzione. Un servizio essenziale per la città, soprattutto nella stagi»»»