Terremoti in Italia, presentata la nuova mappatura del rischio sismico
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il rischio sismico sugli edifici residenziali italiani pesa quasi 4 miliardi di euro all'anno. Dal nuovo modello di mappatura del territorio italiano, che mira a integrare il rischio sismic»»»
Stuprato, filmato e gettato in strada alla Magliana a Roma: il violentatore non viene arrestato
Violentato da un coetaneo in un appartamento occupato abusivamente, lasciato in strada ferito e ripreso durante lo stupro, ma l’indagato è libero perché la violenza sessuale non prevede l’arresto in flagranza differita. È accaduto ieri notte in uno stabile abbandonato in via dell’Impruneta, zona Ma»»»
Roma, incidente a Porta Portese: uccide un corriere e fugge lasciando l'amico intrappolato nell'auto. Roberto Sabbatini muore a 67 anni, caccia al pirata
Aveva iniziato la sua giornata di lavoro prima dell'alba, come ogni mattina. In via Ettore Rolli si è schiantato con una Mercedes lanciata come un proiettile, che l'ha ucciso sul colpo. È morto così Roberto Sabbatini, 67 anni. L'uomo viaggiava su un furgone Dacia Dokker con il quale stava consegnan»»»
Russia, il piano per far esplodere aerei in volo dall'Europa agli Usa: così gli 007 Nato hanno fermato l'attacco
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un piano per portare la guerra ibrida su un altro livello. Attacchi diretti ad aerei in volo dall'Europa agli Stati Uniti, sabotaggi a ponti e infrastrutture ferroviarie del vecchio contine»»»
Unicef lancia un nuovo appello per aiutare 73 milioni di bambini in 133 Paesi
Nel 2026 oltre 200 milioni di piccoli avranno bisogno di assistenza umanitaria ROMA, 10 DIC - Unicef lancia nuovo appello sull'intervento umanitario 2026 per aiutare 73 milioni di bambini in 133 paesi. Nel 2026 oltre 200 milioni di bambini avranno bisogno di assistenza umanitaria. Un deficit di fin»»»
Fisco, Italia quarta per tasse (42,8% del Pil) nella classifica dell’Ocse: al primo posto la Danimarca
C’è un dato, nell’ultimo Revenue Statistics dell’Ocse, che riaprirà inevitabilmente il dibattito sul fisco italiano: nel 2024 le entrate tributarie sono salite al 42,8% del Pil, in aumento di 1,2 punti rispetto al 2023. Abbastanza per collocare il nostro Paese al quarto posto tra quelli avanzati pe»»»
Bonnanaro, trovato con 8 chili di marijuana: arrestato
A casa oltre alla droga i militari hanno trovato un bilancino di precisione e vario materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi Oltre otto chili di marijuana nascosta nella propria abitazione. Un uomo è stato arrestato a Bonnanaro per detenzione a fini spaccio di sostanze stupefacenti ne»»»
Auto bruciate a Sassari, residenti terrorizzati: «Non dormiamo più. Cos'altro andrà a fuoco?»
Cittadini spaventati e pronti a installare le telecamere per identificare il responsabile dei raid incendiari Il primo mezzo a finire in fumo, in largo Budapest a Sassari il 6 novembre, fu un T- Cross. «Era il mio- riferisce oggi sotto casa sua Simona Cocco, residente in una delle tre palazzine del»»»
A Papa Leone disegni, poesie e canzoni di donne recluse in Germania
Al termine dell’udienza generale, la responsabile delle relazioni internazionali per la Pastorale carceraria tedesca ha fatto a Leone XIV del libro con le opere delle recluse. Presentato al Pontefice anche un progetto intercontinentale di studio sul Concilio Vaticano II, nel sessantesimo anniversar»»»
Hong Kong, la Chiesa asiatica valuta l'impatto dell'IA sulla pastorale
Messa celebrata dal cardinale Stephen Chow, vescovo di Hong Kong per l'apertiura del Bishops’ Meet–2025 Un incontro di tre giorni organizzato dalla Federazione delle Conferenze Episcopali asiatiche si concentra sulle sfide poste dall'Intelligenza Artificiale e sulla necessità di dare priorità all'i»»»
I residenti di Brno trovano stabilità con un'iniziativa abitativa UE
Miroslav, 59 anni, ha trascorso più di dieci anni per strada prima di ricevere un appartamento e il sostegno degli assistenti sociali, che gli hanno permesso di alleviare le preoccupazioni quotidiane e ritrovare la stabilità. È uno dei 20 nuclei familiari che hanno beneficiato del progetto, attivo »»»
Parametri acqua irregolari, chiuso il distaccamento pompieri a Canicattì
Chiuso, in via precauzionale e temporanea, il distaccamento dei vigili del fuoco di Canicattì (Agrigento). La sede garantisce servizio tecnico urgente non soltanto alla città dell’uva Italia, ma anche ai comuni di Racalmuto, Castrofilippo, Naro, Grotte, Ravanusa, Camastra. A determinare lo stop, l’»»»
Mercato Ue, Filosa rilancia: «Usa più pragmatici, serve revisione regole»
Dopo la recente decisione dell’amministrazione Trump di rivedere le norme Cafe su consumi ed emissioni a beneficio della domanda del mercato Usa, il ceo di Stellantis, Antono Filosa, è tornato sul tema della disparità di approccio tra il mercato a stelle e strisce (interventista anche attraverso le»»»
sgarbi defini’ rocco casalino ‘checca inutile’: la giunta per le autorizzazioni della camera vota...
Estratto dell’articolo di Beatrice Tominic per www.fanpage.it "Checca inutile". Questo l'insulto omofobo con cui Vittorio Sgarbi si è rivolto a Rocco Casalino, ex portavoce del premier Conte nel corso di una trasmissione televisiva il 30 gennaio del 2020. Accusato di diffamazione, tre anni dopo è s»»»
Ambasciatore Puzder difende strategia sicurezza Ue
Intervenendo al programma mattutino di Euronews, Europe Today, l'ambasciatore degli Stati Uniti presso l'Unione europea, Andrew Puzder, ha difeso un controverso documento sulla sicurezza nazionale in cui l'amministrazione Trump ha invitato l'Ue a cambiare rotta o ad affrontare una "fine della sua c»»»
Il prezzo del gas scende a 26,8 euro al megawattora, ai minimi da febbraio 2022 - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas è in calo, con gli operatori che guardano all'andamento delle condizioni climatiche. Sotto i riflettori anche alle evoluzioni del conflitto tra Russia e Ucraina. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un calo del 2,2% a 26,87 euro al megawattora, attestandosi ai livelli di febbraio»»»
La denuncia di Machado, 'in Venezuela c'è terrorismo di Stato'
Nelle parole della figlia che ha ritirato per lei il premio Nobel ROMA, 10 DIC - La leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, vincitrice del Premio Nobel per la Pace di quest'anno, condanna il 'terrorismo di stato' del governo venezuelano. In un discorso pronunciato dalla figlia, c»»»
Cagliari, coro di Casapound: «Dove sono gli antifascisti?». Una donna sola risponde: «Qui»
Lei riprende la scena in via Cervi e risponde al manipolo di estrema destra. Furfaro (Pd): «Una cosa bellissima, non devono cercarci: siamo ovunque» «Dove sono gli antifascisti?»: il coro viene scandito dagli adepti di Casapund, davanti al loro “Spazio non conforme” in via Cervi, a Cagliari. Una do»»»
L'Ordine delle Professioni sanitarie di Messina premia le migliori tesi: la II edizione dedicata a Sara Campanella
Tra 20 tesi candidate, riconoscimenti ai due migliori contributi scientifici dei neolaureati dell'anno accademico 2023-2024 dell'Università di Messina. Si terrà oggi, 10 dicembre 2025, a partire dalle ore 17.00, nella sede dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sa»»»
Omicidio ultrà Boiocchi, offerti 150 mila euro alla moglie
Antonio Bellocco e sullo sfondo Andrea Beretta Ascolta ora Un risarcimento da 150 mila euro alla moglie di Vittorio Boiocchi, il leader della curva nord dell'Inter ucciso il 29 ottobre 2022 con 5 colpi di una Luger calibro 9X19. Lo hanno offerto Marco e Gianfranco Ferdico e Pietro Andrea Simoncini,»»»
Indagine Confindustria sul lavoro nel 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane
Roma, 9 dicembre 2025 – L’intelligenza artificiale entra sempre più nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di sfruttarne davvero il potenziale resta ancora parziale. È la fotografia che emerge dall’Indagine Confindustria sul lavoro 2025, presentata oggi nella sede con»»»
Cucina italiana, Valditara: attestato valore culturale e identitario
Milano, 10 dic. (askanews) – “Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese: un tributo alla qualità straordinaria dei nostri prodotti e un attestato al valore culturale e identitario che la nostra cuc»»»
A Roma la notte bianca delle fiabe, anche i nonni leggeranno racconti ai bimbi
Domani nei nidi e nelle scuole dell'infanzia un momento di narrazione collettiva ROMA, 10 DIC - Oltre 370 scuole dell'infanzia e nidi di Roma domani, dalle 17 alle 20, apriranno le loro porte per unire la città in una grande narrazione collettiva e ad alta voce. È la notte bianca delle Fiabe, dove »»»
Coldiretti: taglio 2/3 giornate pesca affonda la flotta italiana
Roma, 10 dic. (askanews) – Il taglio di due terzi delle giornate di pesca sarebbe “un colpo mortale alla Flotta italiana, l’ennesimo inferto al settore da una Commissione Ue sempre più distante dalla vita delle imprese, come dimostra anche l’annunciata riduzione dei fondi”. A denunciarlo alla vigil»»»
Assolatte: cucina italiana Unesco premia creatività e qualità
Roma, 10 dic. (askanews) – La cucina italiana è ufficialmente Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità e questo riconoscimento premia non solo la creatività e la varietà dei piatti, ma anche la qualità degli ingredienti che li rendono unici. “Tra questi – sottolinea Paolo Zanetti, presidente d»»»
Tra tensioni geopolitiche e innovazione tecnologica si gioca il futuro dei pagamenti mondiali
“Conta sempre di più come si muove il denaro, non solo quanto se ne muove”. È chiaro il messaggio del McKinsey Global Payments Report 2025: dopo un quinquennio di crescita impetuosa, i pagamenti globali entrano in una fase meno brillante in termini di crescita sul piano dei ricavi, ma molto più com»»»
Oristano, morte di Chiara Carta: la mamma a processo
Monica Vinci, che due anni fa uccise a coltellate la figlia di 13 anni, è stata rinviata a giudizio Comparirà davanti alla Corte d’Assise di Cagliari la mamma che due anni fa uccise la figlia 13enne Chiara Carta a Silì. La giudice Cristiana Argiolas nella tarda mattinata di oggi ha disposto il rinv»»»
La Santa Sede: migranti risorsa per la pace, superare stereotipi e polarizzazioni
Nel suo intervento al Consiglio dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM), l’arcivescovo Ettore Balestrero, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, invita a un’“analisi oggettiva e completa” dei movimenti migratori, che ne consideri cause e conseg»»»
Tatiana Tramacere: «Chiedo scusa a tutti, alla mia famiglia e alle forze dell'ordine». Chiusi i social dopo gli insulti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Ha deciso di prendere una pausa dai social, Tatiana Tramacere, la 27enne studentessa universitaria scomparsa per 10 giorni da Nardò, in provincia di Lecce, e trovata viva giovedì scorso in uno sgabu»»»
Lecce, nel presepe in piazza c’è una statua che si muove: è un latitante
Nessuna figura animata e neppure una trovata particolare: lì c'era un uomo, in carne e ossa. Originario del Ghana, si è poi scoperto che era latitante da alcune settimane per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali a Bologna «Ma vedi a cosa hanno pensato quest’anno i ragazzi», ha detto »»»
cara giorgia, vanno bene le parole, ma ora passa ai fatti – il ministro degli esteri ucraino...
PRESSING DI ZELENSKY SU ARMI E ASSET RUSSI MELONI CHIAMERÀ TRUMP Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “La Stampa” […] Zelensky varca il portone di Palazzo Chigi con l'ultima etichetta che gli ha affibbiato Donald Trump: un piazzista da circo. È di lui, dell'imprevedibile e caustico preside»»»
Consorzio Italia del Vino chiude 2025 con oltre 1,5 mld di fatturato
Milano, 10 dic. (askanews) – Il Consorzio Italia del Vino chiude il 2025 con un bilancio che conferma la crescita della propria rappresentatività nel settore, raggiungendo 24 aziende in 18 regioni per un fatturato aggregato complessivo superiore a 1,5 mld di euro, una quota export pari a circa il 1»»»
Processo per femminicidio nel Pesarese, l'imputato 'non volevo uccidere, chiedo scusa'
Di Levrano uccise la moglie nel 2024. La legale della madre della vittima: "solito clichè" PESARO, 10 DIC - "Mi dispiace per quello che è successo, è stata una cosa involontaria. Chiedo scusa a tutti, non solo a mia moglie ma soprattutto ai miei figli. Era una cosa che non doveva succedere". Queste»»»
Si rompono alcuni flaconi di acido, evacuata una scuola a Iglesias
Emergenza nel laboratorio di chimica dell'istituto Asproni, poi il rientro in classe IGLESIAS, 10 DIC - Si rovesciano alcuni alcuni contenitori di acidi nel laboratorio di scienze e la scuola viene evacuata. È accaduto intorno a mezzogiorno nell'istituto Asproni di Iglesias. Due studentesse sono st»»»
Inseguimento a 200 chilometri orari per le vie di Milano, indagato un diciassettenne
Altre tre persone sono riuscite a scappare Si è conclusa dopo un rocambolesco inseguimento per le vie di Milano la fuga a 200 chilometri orari a bordo di un suv di quattro uomini che non hanno ottemperato all'alt di una pattuglia della Polizia. La vettura, noleggiata da una società di Pescara, è tr»»»
Ia, Int: nel 2026 corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenzeIa, Int: nel 2026 corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenze
Roma, 10 dic. (Adnkronos/Labitalia) - L’Istituto nazionale tributaristi (Int) sta affrontando con grande attenzione il rapporto tra professionista e Intelligenza artificiale (Ia), dopo aver introdotto apposite indicazioni obbligatorie, come il dichiarare sempre sia verbalmente che per iscritto l’ut»»»
Elon Musk amico dell'Ucraina? "Così Starlink ha salvato soldati e civili"
Starlink continua a supportare e salvare ogni giorno la vita di soldati e civili ucraini. Dopo l'invasione russa nel 2022, la tecnologia di Elon Musk è infatti diventata uno strumento fondamentale per la salvezza di tanti soldati ucraini, nonostante i continui tentativi di attacchi informatici per »»»
Ente Risi: cucina italiana Unesco, riso ne è pilastro
Roma, 10 dic. (askanews) – L’Ente Nazionale Risi esprime soddisfazione e gioia per lo storico traguardo raggiunto del riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco e sottolinea in una nota che “il riso italiano e la sua più celebre preparazione, il risotto, ra»»»
Consorzio Asiago Dop: cucina Unesco conferma ruolo delle filiere
Roma, 10 dic. (askanews) – Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago accoglie con soddisfazione l’iscrizione della cucina italiana nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco e plaude all’azione del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Il risultato “va»»»
Parte da Olbia l’ottava tappa della Fiamma olimpica
Appuntamento per sabato 13 dicembre, ecco il percorso Parte da Olbia, sabato, l'ottava tappa (delle sessanta) della Fiamma olimpica e paralimpica che attraverserà la Sardegna per due giorni. Comune di passaggio della torcia, accesa in Grecia il 26 novembre e partita il 6 dicembre da Roma per il via»»»
"Il coraggio della riconciliazione", a 60 anni dalla lettera dei vescovi polacchi ai fratelli tedeschi
Alla Pontificia Università Gregoriana, ieri pomeriggio, un convegno in occasione del 60° anniversario del documento del 1965, organizzato dalle Ambasciate della Polonia e della Germania presso la Santa Sede. Il cardinale Kasper: fu un’iniziativa di dialogo molto in anticipo sui tempi. L'arcivescovo»»»
Memorial Cucchi in piazza Montecitorio, 74 sagome per ricordare i suicidi in carcere
Fash mob è nella Giornata mondiale dei diritti umani con 72 sagome bianche disposte in piazza Montecitorio, una per ogni persona che dall’inizio dell’anno si è tolta la vita nelle carceri italiane: Il sistema penitenziario Italia è segnato da un sovraffollamento cronico - oltre il 135% in molti ist»»»
proporzionale, premio di maggioranza: la destra s’è incartata sulla legge elettorale
Estratto dell’articolo di Kaspar Hauser per “il manifesto” Il centrodestra si è incartato. Sulla legge elettorale la maggioranza si è ficcata in un cul de sac, da cui ha difficoltà a uscire, ma esorcizza questa situazione facendo trapelare ipotesi, nessuna delle quali le consente di risolvere l’imp»»»
Locorotondo presa d’assalto per le luminarie natalizie: traffico e parcheggi al centro delle polemiche
LOCOROTONDO - Locorotondo è tornata a essere protagonista delle feste natalizie, richiamando migliaia di turisti e visitatori attratti dalle luminarie e dalle decorazioni nel centro storico. Un’affluenza che ha sollevato dibattito e alcune segnalazioni, soprattutto per il problema del traffico e de»»»
Tatiana Tramacere: «Chiedo scusa a tutti». L’intervista questa sera a Chi l’ha visto?
NARDO' - “Chiedo scusa a tutti: alla mia famiglia, alle forze dell’ordine, a ogni cittadino di Nardò”. Sono le parole affidate da Tatiana Tramacere alla trasmissione Chi l’ha visto?, che questa sera manderà in onda l’intervista integrale alla 27enne neretina. La frase è stata anticipata sul profilo»»»
Incidente mortale tra Taurisano e Casarano: un uomo perde la vita
CASARANO - Tragedia questa mattina, 10 dicembre, sulla strada provinciale che collega Taurisano a Casarano, dove un uomo è deceduto in seguito a un grave incidente stradale. Nel sinistro sono rimaste coinvolte una Ford Fiesta e una Fiat Panda. A perdere la vita è stato il 72enne Salvatore Melileo. »»»
Leonardo, il Bangladesh firma la lettera d'intenti per l'acquisto degli Eurofighter - Notizie - Ansa.it
L'aeronautica militare del Bangladesh ha firmato la lettera di intenti con Leonardo, ieri a Dhaka, che spiana la strada all'acquisto di caccia Eurofighter. La Bangladesh Air Force lo ha annunciato sui social media. Non è stato reso noto il numero degli aerei che il Bangladesh intende acquistare - d»»»
l’inchiesta sui “furbetti del concertino” è l’assicurazione sulla vita di philippe donnet ...
Estratto dell’articolo di Andrea Siravo e Giuliano Balestreri per "la Stampa" L'inchiesta della procura di Milano sulla scalata di Mps a Mediobanca si allarga e arriva a lambire il Mef. Nell'ambito delle indagini, infatti, gli investigatori hanno sequestrato "presso terzi" lo scorso 27 novembre i t»»»
Aziende confiscate, la Cisl Sicilia: «Serve un patto di cooperazione partecipata per ridare futuro all’economia sana»
La Sicilia è la regione con il più alto numero di aziende confiscate alla criminalità organizzata in Italia. Sono circa 882 le imprese definitivamente sottratte alle mafie, ma solo una quota minima è oggi realmente operativa sul mercato. Un dato che restituisce tutta la complessità di un fenomeno c»»»
Trump e l'abbraccio ai "partiti europei patriottici", cosa pensa l'estrema destra Ue?
L'offensiva di Donald Trump contro la "decadenza" dell'attuale leadership europea provoca reazioni diverse tra partiti dell'estrema destra, quei "partiti europei patriottici", incoraggiati, recita la Strategia di Sicurezza Nazionale, a promuovere da "alleati politici in Europa" un "revival dello sp»»»