Gaza, allarme Msf: le nuove regole israeliane sulle ong mettono a rischio la nostra presenza
Le nuove misure introdotte da Israele per la registrazione delle organizzazioni non governative internazionali rischiano di privare centinaia di migliaia di persone a Gaza di cure mediche salvavita. Lo denuncia Medici Senza Frontiere (Msf) - tra le più grandi organizzazioni mediche attualmente oper»»»
Russia, no a trilaterale con Usa e Ucraina. Witkoff: «Mosca resta impegnata per la pace»
Mosca esclude l’ipotesi di un trilaterale Usa-Ucraina-Russia, ma apre a colloqui con la Francia. «Putin è pronto al dialogo con Macron», secondo il Cremlino. L’Eliseo sottolinea che ora «con la prospettiva di una tregua è di nuovo utile parlare con Mosca». La Russia «resta pienamente impegnata a ra»»»
se non oro, quando? – nuovo record nella quotazione dell’oro, che ha raggiunto i 4.383,76 dollari
Nuovo record dell'oro, raggiunge i 4.383 dollari l'oncia (ANSA) - ROMA, 22 DIC - Il prezzo dell'oro ha raggiunto oggi i 4.383,76 dollari l'oncia, superando il record di ottobre, in attesa di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Fed il prossimo anno.»»»
Prezzo oro sale ancora, Spot scambiato a 4.412 dollari - Notizie - Ansa.it
Sale ancora il prezzo dell'oro: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) è scambiato a 4.412,8400 dollari l'oncia con un aumento dell1,70% mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) passa di mano a 4.437,20 dollari l'oncia con un avanzamento de'1,14%. Riproduzione riservata © Copyri»»»
Euro poco mosso, scambiato a 1,1718 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro poco mosso questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica è scambiata a 1,1718 dollari con un avanzamento dello 0,07% e a 184,3500 yen con una flessione dello 0,21%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
“La Cina è in partita l’Ue deve essere veloce”
Simonetta Di Pippo (Bocconi): “Il merito di Elon è di avere abbassato i costi di accesso allo spazio e con Amazon la tendenza potrà accelerare. In Europa e in Italia ci sono competenze e ora anche risorse, servono coraggio di innovare e rapidità di esecuzione”»»»
Pac e Mercosur, le forche caudine dell’agricoltura
Settore in subbuglio. I timori per i tagli da 8 miliardi alla Politica agricola comunitaria e la concorrenza in arrivo dal Sud America: trattato congelato»»»
Il patto tra generazioni è rotto tra giovani e anziani un solco che va dal reddito alla politica
L’Italia si racconta come una società “familista”, in cui i legami tra generazioni sono forti e solidali. Ma i dati dell’Indice di Giustizia intergenerazionale incrinano questo mito: i giovani se ne vanno e gli anziani restano spesso soli»»»
Per i bond Ue rendimenti ok ma c’è il nodo della liquidità
Frequentato soprattutto da istituzionali, è un mercato che, grazie ai ritorni offerti e alla garanzia del bilancio Ue, l’anno prossimo dovrebbe toccare quota 1.000 miliardi»»»
Vietnam: una rivincita che parte dal turismo
Grazie a un mix di immobiliare ed ecologia il Paese è diventato meta di viaggi. Il Pil è salito del 7% nel 2024 e spuntano i primi miliardari»»»
Il derby galattico Musk-Bezos la rivalità sale in orbita
SpaceX vale 800 miliardi e prepara la quotazione per crescere ancora. Blue Origin risponde con i suoi lanciatori. Battaglia personale e planetaria»»»
Mediaset e il Times: “I trucchi di Perplexity per violare il copyright”
Il Gruppo Berlusconi e quello americano depositano due citazioni, a Roma e New York, con molte affinità. La piattaforma IA, quando interrogata, conosce le battute dei film di Zalone. Il giallo delle recensioni fake. I bot percorrono la Rete per acquisire contenuti protetti. L’accusa: sono mascherat»»»
Tragedia sul Nilo: muore turista italiana nello scontro fra due navi
Un tragico incidente sul Nilo è costato la vita a una turista italiana. Denise Ruggeri, 47 anni e originaria dell'Aquila, è deceduta domenica dopo lo scontro tra due imbarcazioni a Esna, una delle tappe fondamentali delle crociere sul Nilo, a circa 30 chilometri da Luxor. Sulla nave si trovavano an»»»
Attentato Bondi Beach, assalitori addestrati in Australia: video Isis e scuse del premier Albanese
Si erano addestrati in Australia i due assalitori ritenuti responsabili della strage di otto giorni fa a Bondi Beach, costata la vita a 15 persone, ed erano stati sul posto, in "ricognizione", di notte, pochi giorni prima. E' quanto emerge da documenti ufficiali resi pubblici in queste ore sulla st»»»
L’ultima follia: cambia sesso a 13 anni
Ascolta ora Sono partiti dagli ormoni, hanno prima quietato quelli perché sono la sinfonia che ti rende donna. E lei non voleva rischiare di diventarlo. All’ospedale Careggi di Firenze, accanto alla terapia farmacologica a base di triptorelina (al centro di un dibattito per la revisione in Italia) »»»
Garlasco, Sempio trema: l’impronta di una scarpa
Ascolta ora C’è un'impronta sul muro, la palma di una mano, la famosa impronta 33 che è uno dei tasselli delle accuse contro Andrea Sempio. E adesso un’altra impronta: quella di una scarpa, anch’essa ritrovata sulla scena del crimine. Le due impronte sono compatibili, dice ieri sera uno scoop del T»»»
Uccide a coltellate la compagna, ferisce la madre di lei e si suicida lanciandosi dal tetto
Ascolta ora Omicidio-suicidio a Cava de’ Tirreni. Ancora un femminicidio, questa volta nel Salernitano. Vittima Anna Tagliaferri, 40 anni, titolare di una pasticceria di famiglia. Diego Di Domenico, anche lui quarantenne, l’assassino. L’uomo, dopo aver ferito la madre 75enne della compagna, Giovann»»»
Svanito dopo la cena tra amici: trovato dentro un canale. Mistero sulla morte del 16enne
Ascolta ora Non fa rientro a casa, viene trovato annegato. Dario Cipullo, 16 anni, rugbista, è stato ripescato ieri mattina dai vigili del fuoco nel canale Cavour, ad Agognate, a pochi chilometri dal casello Novara Ovest dell’A4. Ovvero a sei chilometri dal punto in cui viene lasciato dal padre del»»»
Chi era Denise Ruggeri, la donna morta in crociera sul Nilo
Da Facebook Ascolta ora Domenica una donna italiana di 47 anni, Denise Ruggeri, ha perso la vita dopo un incidente avvenuto mentre era in crociera sul Nilo. Fatale è stato lo scontro tra due navi, a seguito del quale la donna è caduta, nella sua cabina, riportando una grave ferita a un polmone. In »»»
Edoardo Italia: “Lavoro e salute mentale, serve un dialogo fra noi giovani e il governo”
Trent’anni, di Crescentino (Vercelli), è il nuovo presidente del Consiglio nazionale dei giovani, che rappresenta gli interessi del mondo delle associazioni dei ragazzi davanti a Palazzo Chigi: “Il mondo del volontariato è in difficoltà, uno su tre lascia”»»»
Tragica collisione tra navi sul Nilo, a bordo 80 italiani: vittima una 47enne abruzzese, fatale la caduta in cabina
Denise Ruggeri, insegnante originaria dell’Aquila, era in vacanza con il marito È la 47enne Denise Ruggeri, originaria dell’Aquila, la donna morta nella serata di ieri a Luxor nella collisione tra due navi da crociera sul Nilo. La donna, di professione insegnante, viaggiava con il marito ed è rimas»»»
Francesco Visintin muore a 19 anni nell'incidente dopo la serata con gli amici, studiava medicina
Un’auto che si schianta contro un muro e nell’impatto perde la vita un ragazzo di 19 anni. Si chiamava Francesco Visintin, studiava Medicina a Padova. L’incidente è successo intorno alle 22.30 di sabato, ad Arcugnano (Vicenza), in via San Bernardino, all’altezza del civico 45. Secondo una prima ric»»»
Giulia Gopel sconfigge il tumore, ora studia medicina: «Voglio curare i bambini malati»
I capelli, folti e setosi, sono pettinati a caschetto. Le ciglia sono lunghe e le sopracciglia perfette. Il sorriso completa l’insieme di una ragazza bellissima, che sorride senza pause alla vita, al futuro di donna e di medico, e al presente di modella. Si ritiene fortunata, molto fortunata, per e»»»
Garlasco, nuova impronta di scarpa insanguinata in cima alle scale: il killer guardò il corpo di Chiara dall'alto. Compatibile con la traccia 33 attribuita a Sempio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'assassino di Chiara Poggi si fermò a guardare il corpo della ragazza dopo averla spinta giù dalle scale della tavernetta. Non scese le scale, ma appoggiò una mano sul muro. A confermarlo »»»
Gli Usa inseguono una terza petroliera al largo del Venezuela, fallito il primo blitz
La Guardia Costiera statunitense stanotte stava ancora inseguendo la terza petroliera che si voleva sequestrare, dopo che ieri è fallito il blitz per impossessarsene, in quanto la nave Bella1 avrebbe continuato a navigare senza fermarsi né rallentare. Lo riferisce un funzionario statunitense all’Af»»»
L’attore americano James Ransone trovato suicida in casa. La moglie: “Ti ho detto che ti amo 1.000 volte”
Los Angeles, 22 dicembre 2025 – È morto all'età di 46 anni l'attore statunitense James Ransone, noto soprattutto per la sua interpretazione dello spacciatore Ziggy Sobotk a nella serie poliziesca americana 'The Wire' e per il ruolo di Eddie Kaspbrak nel film horror ‘It: Capitolo due’. Secondo l'uff»»»
Tim, sì alla conversione: le azioni di risparmio diventano ordinarie
“A Natale puoi” è un vecchio claim dei panettoni Bauli del 2008 e - viste le festività imminenti - fa pendant con la risoluzione dello spinoso nodo della conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie di Tim. Ieri sera, come anticipato da Il Messaggero.it, un consiglio straordinario del »»»
Fisco, stretta sui recuperi: premi a chi incassa di più. Fondi Zes dalla coesione
La lotta contro l'evasione fiscale ha un'arma in più: l'incentivo ai dipendenti dell'Agenzia delle Entrate e delle Dogane a far crescere il gettito dall'adempimento spontaneo dei contribuenti. Agli incassi infatti sarà legata la possibilità di aumentare fino al 60 per cento le risorse premiali da d»»»
Bonus casa 2026, tutti i sostegni confermati (e quali invece scompariranno)
Nel 2026 la maggior parte delle agevolazioni legate alla casa viene confermata, ma alcune vengono ridotte o scompaiono. Dopo anni caratterizzati da interventi straordinari e da un uso esteso dei bonus edilizi come leva economica, il sistema entra in una fase di normalizzazione. Le misure considerat»»»
Manovra, i conti restano in ordine: nuove misure per 3 miliardi. E sale anche l’avanzo primario
Anche nel 2026 l'Italia sarà in avanzo primario. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fatto un punto d'orgoglio del fatto che sotto la sua gestione delle finanze pubbliche il Paese sia tornato a una situazione nella quale le entrate superano le spese e l'eventuale deficit serve solo, »»»
Fisco, stretta sui recuperi: premi a chi incassa di più. Fondi Zes dalla coesione
La lotta contro l'evasione fiscale ha un'arma in più: l'incentivo ai dipendenti dell'Agenzia delle Entrate e delle Dogane a far crescere il gettito dall'adempimento spontaneo dei contribuenti. Agli incassi infatti sarà legata la possibilità di aumentare fino al 60 per cento le risorse premiali da d»»»
Guerra Ucraina, l'inviato di Trump: «La Russia resta pienamente impegnata a raggiungere la pace»
2025-12-22 07:35:30 Detriti di un drone ucraino danneggiano un oleodotto nel Krasnodar Durante un attacco con droni ucraini, uno di questi è stato intercettato e i suoi detriti hanno danneggiato un oleodotto a Volna, nella regione russa di Krasnodar. Lo riferiscono dalla sede regionale della Protez»»»
Maltempo, allerta meteo oggi 22 dicembre per temporali: le regioni a rischio
Il tempo peggiora sull'Italia a causa di un ciclone insidioso. Oggi lunedì 22 dicembre è previsto maltempo con allerta meteo in quattro regioni. Una perturbazione di origine atlantica porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni da sparse a diffuse soprattut»»»
Manovra, Meloni ora pensa ai decreti su bollette e condono: «Incoraggiati dai sondaggi»
L’ultimo miglio è stato accidentato. Gli assalti alla diligenza dentro alla maggioranza, le tensioni tra Giancarlo Giorgetti e la pattuglia leghista che hanno sfiorato l’incidente. Ora che la Manovra è sigillata - oggi il testo approda nell’aula di Palazzo Madama - Giorgia Meloni torna a respirare.»»»
«Era con me, anzi no», le mezze verità dell'amica di Emanuela Orlandi e la telefonata dei presunti rapitori
«Su corso Rinascimento, Emanuela era a venti metri da me, mi sono girata per controllare e non c’era più». Quando Laura Casagrande, l’amica di Emanuela indagata per false dichiarazioni al pm Stefano Luciani nel nuovo fascicolo aperto dalla procura di Roma, viene sentita per la seconda volta, il 4 a»»»
Denise Ruggeri, chi era la turista italiana morta nello scontro tra navi sul Nilo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La donna deceduta stasera Luxor nella collisione tra due navi da crociera sul Nilo si chiamava Denise Ruggeri e aveva 47 anni. Lo si apprende da fonti egiziane. La donna, che viaggiava con »»»
Abbattuti 41 droni ucraini nei cieli della Russia
Nella notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini su diverse regioni della Federazione Russa. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. «In totale, nella notte, 41 droni ucraini di tipo aeromobile sono stati intercettati e distrutti dai sistemi di di»»»
Israele approva 19 nuovi insediamenti ebraici in Cisgiordania
Il Consiglio dei Ministri israeliano ha approvato una proposta per 19 nuovi insediamenti ebraici nella Cisgiordania occupata, ha dichiarato domenica il ministro delle Finanze, mentre il governo spinge per un'espansione edilizia nel territorio che minaccia ulteriormente la possibilità di uno Stato p»»»
USA minacciano le aziende europee: perché potrebbe non funzionare
La scorsa settimana l’ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ha pubblicato su X un elenco di fornitori europei di servizi che potrebbero essere sanzionati se l’Unione europea continua ad adottare misure discriminatorie contro la tecnologia americana. La dichiarazione afferma »»»
Una base strategica nel Mar Cinese: la mossa a sorpresa degli Usa
Ascolta ora Nelle ultime settimane ufficiali militari filippini e statunitensi hanno visitato la nuova base operativa avanzata di Mahatao, situata nell'isola di Batan, nelle isole filippine di Batanes, nel Mar Cinese Meridionale. Questa notizia conferma le crescenti operazioni di difesa congiunta t»»»
Guerra in profondità in Crimea: i droni ucraini colpiscono aerei, radar e logistica russa
Ascolta ora La campagna di interdizione condotta dall’unità speciale “Prymary” dell’intelligence ucraina ha registrato, nelle ultime settimane, una serie di strike mirati su obiettivi chiave in Crimea. Gli attacchi con UAV a lungo raggio hanno interessato infrastrutture critiche per le operazioni r»»»
Putin bluffa ma non arretra. Ora vuole il duello con Macron
Ascolta ora Se ci fosse un manuale intitolato «come prendere tempo fingendo di fare quello che dico mentre invece sto facendo tutt’altro», sicuramente sarebbe a firma Vladimir Putin. Dopo aver respinto ogni ipotesi di pace, sabotato ogni dialogo, con il vertice di Miami ancora in corso, prima fa sa»»»
Lo Zar usa gli ucraini. Carne da cannone contro i loro fratelli
Ascolta ora Secondo una delle più diffuse illusioni di questa fine del 2025 la pace in Ucraina non sarebbe mai stata così vicina. Tutto il contrario: la guerra scatenata quattro anni fa da Putin non si fermerà nemmeno se Zelensky dovesse cedere alla Russia l’intero Donbass, come Putin pretende. Son»»»
Scontro tra navi, muore una turista italiana. Forse un clamoroso errore di navigazione
Ascolta ora Un dramma imprevedibile. Una vacanza finita in tragedia. Una cittadina italiana, Denise Ruggeri, 47 anni, originaria dell'Aquila, è morta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta ieri sera sul Nilo nella zona di Luxor. I funzionari del consolato d’Italia si sono messi »»»
Sulcis, don Antonio Mura: «Un Natale disperato tra crisi dell’industria e pale eoliche in mare»
Il sacerdote responsabile della Pastorale per il lavoro parla del territorio privo di un progetto unitario di sviluppo «Un Natale di disperazione nel Sulcis. Una festa che trascorrerà tra vertenze industriali irrisolte e ricatti occupazionali fatti di pale eoliche, nuove forme di inquinamento e fab»»»
Collisione fra due imbarcazioni di crociera nel Nilo, muore un’italiana
“Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta domenica sera sul Nilo nella zona di Luxor. I funzionari del consolato d’Italia sono in contatto col coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che hanno seguito gli altri italiani presenti sul»»»
Borsa, nuovo record per l’oro. Banca centrale cinese lascia i tassi invariati
La Banca centrale cinese mantiene invariati i tassi di interesse preferenziali sui prestiti a uno e cinque anni, rispettivamente al 3% e al 3,5 per cento. Una mossa che piace agli investitori: i mercati asiatici, in questo penultimo lunedì dell’anno, sono contrassegnati infatti dal segno più, anche»»»
Parigi, il maggiordomo dell'Eliseo rubava argenti e porcellane e le rivendeva su Vinted: arrestato. Gli oggetti online e quanto valevano
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Erano oggetti a edizione limitata che la celebre Manifattura di Sévres aveva prodotto apposta per i banchetti presidenziali dell'Eliseo eppure, improvvisamente, erano finiti all’asta su Vin»»»
Come investire nel 2026: Borse, oro, bond e valute (con l’incognita «bolla»), ma l’importante è diversificare. Ecco le scelte degli esperti
Oggi ci si interroga sulla bolla tech. C’è o non c’é? Dodici mesi fa i gestori si muovevano con il freno a mano tirato. Inflazione, dazi, tensioni geopolitiche e timori di recessione spingevano verso portafogli prudenti, dominati da obbligazioni e asset difensivi. Oggi lo scenario è cambiato. Non p»»»
Spara e poi chiede scusa, caccia al nuovo pistolero di Palermo: trattative per farlo costituire
Nel Far West della movida tormentata da omicidi, risse e scontri sanguinari, irrompono anche i fucili e nel nuovo sabato notte di violenza e terrore solo un caso ha evitato che una donna restasse uccisa. Valentina Peonio, di 33 anni, è stata raggiunta alle spalle e al collo da una pioggia di pallin»»»