“Chi sorvola la Russia ci ruba quote il mercato”
La protesta di Air France-Klm e Lufthansa: a causa delle sanzioni le compagnie europee devono aggirare lo spazio aereo russo, mentre quelle cinesi e del Golfo lo sorvolano, risparmiano tempo e carburante e offrono biglietti meno cari La guerra fra Russia e Ucraina ha provocato, fra mille altri dann»»»
La tragica profezia di Miceli: «Questi girano con le pistole»
Le risultanze investigative hanno confermato quanto anticipato dal Giornale di Sicilia: i gruppi di giovani coinvolti nella strage si conoscevano e si incrociavano nella movida. A dimostrarlo non solo le testimonianze e le intercettazioni, ma anche una chat tra i due cugini Andrea Miceli e Salvator»»»
"Ha costruito una macchina per comprimere spazio e tempo": come funziona la CHIEF1900 cinese
La Cina ha compiuto un passo straordinario nel campo della ricerca sperimentale con la costruzione della CHIEF1900, una centrifuga ipergravitazionale capace di comprimere spazio e tempo, e di simulare eventi catastrofici in laboratorio, dalle frane ai crolli di dighe. In base a quanto emerso dai me»»»
Trump blocca i capitali cinesi sui chip Usa. Emcore nel mirino
Gli Stati Uniti alzano un nuovo tassello della loro muraglia tecnologica. Con un ordine firmato il 2 gennaio, il presidente Donald Trump ha imposto la dismissione forzata di una parte strategica di Emcore, gruppo americano con sede nel New Jersey specializzato in semiconduttori avanzati. L’ordine r»»»
Crans-Montana, 100 feriti gravi. La procuratrice: fuoco partito dalle candele sulle bottiglie
La tragedia in un locale del Canton Vallese svizzero: molti ragazzi sono rimasti intrappolati nel bar interrato. Si indaga per omicidio e lesioni, interrogati i gestori del locale. Tajani: «Ci vorrà molto tempo per le identificazioni». Si indaga per omicidio colposo Una strage alla festa di Capodan»»»
Ucraina, verso il vertice chiave. I nodi, il no dell'Italia all'invio di soldati
Il no all'invio di soldati italiani in Ucraina resta fermo. A rimanere irrisolto è invece l'intricato nodo dei territori. La data da segnare in rosso sul calendario è quella del 6 gennaio, quando a Parigi - su invito del presidente francese Emmanuel Macron - si riuniranno i leader di oltre trenta P»»»
Meloni: "L'Italia pronta ad aiutare". Il governo attiva la Protezione civile
Ascolta ora Davanti alla tragedia della strage di Crans-Montana in cui le vite di decine di giovani sono bruciate in una notte, anche la politica mette inevitabilmente da parte divisioni, polemiche e distinguo. A conferma del fatto che quello che fino a tre giorni fa era solo un piccolo paradiso ne»»»
Conte si smarca e telefona a Giorgia. "M5s offre collaborazione su Crans"
Ascolta ora Con la mano destra attacca il governo sull'economia, con la sinistra offre collaborazione sulla strage di Crans-Montana. Per qualcuno Giuseppe Conte può essere un Giano Bifronte, ma nel M5s sottolineano come sia l'unico, dalle parti del campo largo, a tenere insieme un profilo istituzio»»»
Come cambiano gli stipendi
Ascolta ora La legge di Bilancio 2026 porta novità concrete in busta paga: con il taglio della seconda aliquota Irpef, bonus su contratti e premi di produttività e l'allargamento dei fringe benefit, alcuni lavoratori potrebbero vedere incrementi fino a mille euro al mese. A questo si aggiunge il re»»»
"Focolaio e scoppio rimangono anomali. Il panico nel locale colpa dei gas tossici"
Ascolta ora Alcuni video mostrano gli istanti dopo l’inizio dell’incendio nel locale di Crans-Montana prima che le fiamme avvolgessero tutte le pareti trasformandolo in una trappola mortale.Come si sia passati da un rogo localizzato a un inferno, lo abbiamo chiesto ad Alessandro Leonardi, ingegnere»»»
Saldi invernali 2026 al via oggi, cosa c'è da sapere
Iniziano oggi i saldi invernali. Oggi, 3 gennaio, in quasi tutta Italia parte la stagione degli sconti (fanno eccezione la Valle d’Aosta, dove sono cominciati ieri e l’Alto Adige, che aspetterà fino a giovedì 8). La scelta del 3 gennaio si basa sugli "Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuaz»»»
Diete e buoni propositi dopo le feste, come scegliere quella giusta
Archiviate le feste, con l'Epifania che se le porta tutte via, si inizia a fare i conti con le abbuffate fatte e gli eventuali chili presi e l’attività fisica che avremmo dovuto/potuto fare. "Sensi di colpa che di solito sono seguiti da buoni propositi per l’anno nuovo: 'Devo perdere 3 kg entro gen»»»
Il coraggio del 13enne: "Ho spinto fuori i feriti"
dall’inviato Nic è fermo davanti alla montagnola di mazzi di fiori e al prato di candele a poche decine di metri dal Constellation. Immobile. Quasi impietrito. Nic ha appena 13 anni e lo sguardo fisso verso i tendoni che coprono alla vista quel che resta del locale in cui la notte di Capodanno è sc»»»
Btp e Bot, le aste di gennaio 2026: date, rendimenti e cosa sapere
Introduzione Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso il calendario 2026 delle emissioni di titoli di Stato italiani. Per il mese di gennaio il programma individua diverse finestre operative, con aste che coinvolgono sia i titoli a breve termine sia quelli con scadenze più lunghe. Ecco»»»
Made in Italy, gli Usa riducono i dazi sulla pasta: le nuove aliquote
Introduzione Il Made in Italy inizia l’anno segnando un punto a suo favore nella questione dei dazi imposti dagli Stati Uniti. Gli Usa hanno rivisto nettamente al ribasso l’imposta antidumping proposta sulla pasta italiana. La decisione è arrivata in anticipo rispetto alle conclusioni definitive de»»»
Bonus asilo nido, da quest'anno è esteso anche ai micronidi: le novità
Introduzione Dal 2026 il bonus asilo nido alle famiglie con bambini fino a 36 mesi non riguarda più soltanto la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, ma viene esteso anche ai micronidi, che accolgono bambine/i tra tre e trentasei mesi di età e concorrono con le famiglie alla loro »»»
Spid Poste, dal 1° gennaio il servizio è a pagamento: quanto costa
Introduzione Una svolta significativa interessa l’identità digitale più diffusa nel Paese. Poste Italiane ha deciso di introdurre un canone annuale per il proprio Spid, servizio che fino a oggi non prevedeva costi diretti per gli utenti finali. Ecco tutti i dettagli.»»»
Acquisti online, nuove regole Ue sulla risoluzione delle controversie
Introduzione La risoluzione alternativa delle controversie in merito agli acquisti online entra in una nuova fase, più snella, inclusiva e in linea con l’evoluzione del mondo digitale, anche grazie all’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale. È questo l’obiettivo della direttiva europ»»»
Tutti i rincari previsti per il 2026, dalle sigarette alle autostrade
Introduzione Il 2026 non porta notizie positive: il nuovo anno si apre all’insegna degli aumenti in diversi settori, dalla mobilità al commercio e alle transazioni finanziarie. In parte anche legati alle risure introdotte dalla Legge di Bilancio, dal 1° gennaio sono in vigore una raffica di rincari»»»
Governo e Parlamento, calendario lavori gennaio: cosa c’è in agenda
Introduzione Dopo la tortuosa sessione per la legge di Bilancio che ha impegnato il Parlamento negli ultimi due mesi del 2025, il confronto tra i partiti nel nuovo anno si apre soprattutto su temi politici o etici, dettati innanzitutto dall'agenda parlamentare. Dal ddl Delrio sull’antisemitismo al »»»
La presenza discreta e la commozione. Tajani tra le famiglie di vittime e dispersi
Ascolta ora Dal nostro inviato a Crans-Montana Le rughe sul volto cominciano a vedersi e lui non le ha mai nascoste. Adesso ce n'è una in più. Cosa può fare un ministro, un qualsiasi politico, davanti a chi ha perso un figlio, in una notte così, senza via di scampo. Nulla. Nulla che cambi le cose, »»»
Crans-Montana, Tajani abbraccia i genitori dei ragazzi. «Soffro come padre e come nonno»
È volato ieri a Crans-Montana, Antonio Tajani, il primo ministro degli Esteri ad andare personalmente sul luogo della strage. Ha deposto una corona di fiori, ha visto l’orrore e la devastazione che le fiamme hanno lasciato nel bar e ha parlato con le autorità svizzere, a cominciare dalla procuratri»»»
Bene Fincantieri e Leonardo. Vendite su Nexi e Telecom
Avvio di 2026 con il piede giusto le Borse europee, che chiudono in rialzo la prima seduta dell’anno. Milano archivia la giornata con il +0,96% a 45.734 punti. A svettare a Piazza Affari sono Fincantieri (+5,75%, nella foto l’ad Pierroberto Folgiero), che beneficia del maxi-contratto della controll»»»
Carta acquisti, 40 euro al mese per le spese alimentari
La Carta Acquisti torna anche nel 2026. In questi giorni il ministero dell'Economia ha infatti reso disponibili sul proprio sito i moduli per fare richiesta del contributo che, nato nel 2008, ha visto fino ad oggi oltre sei milioni di beneficiari. La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene cari»»»
Alpi, tre morti per le valanghe. «Rischio alto, attenti alle escursioni»
Tre morti e diversi feriti. È il drammatico bilancio di quattro valanghe avvenute ieri in Piemonte e Veneto. L'episodio più grave è avvenuto in alta valle Maira, tra le montagne del Cuneese nel territorio del comune di Acceglio, nell'area del bivacco Bonelli a oltre 2.300 metri di quota. Una slavin»»»
I re delle feste sulla neve
"Aiuto, qui è un inferno. Io sono ustionata a un braccio, ma attorno è una tragedia". Sono le parole che Jessica Moretti, titolare con il marito Jacques de ’Le Constellation’, ha pronunciato al telefono con un amico, Jean-Michel Filippini, poco dopo l’incendio che ha distrutto il bar discoteca face»»»
Zelensky rimpiazza Yermak. Il nuovo braccio destro è uno 007
Volodymyr Zelensky ha scelto l’ex capo dell’intelligence militare come nuovo braccio destro. Sarà il generale Kyrylo Budanov a ricoprire il ruolo di capo di gabinetto. "L’Ucraina ha bisogno di concentrarsi maggiormente sulle questioni di sicurezza" e "sul percorso diplomatico", è stata la spiegazio»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Teheran avverte Trump: intervento Usa sarebbe il caos
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede a Israele di porre fine al divieto imposto a 37 agenzie umanitarie che hanno fornito aiuti a Gaza, affermando di essere «profondamente preoccupato» per gli sviluppi. «Il Segretario generale - afferma il portavoce Stephane Dujarric -»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Raid su Kharkiv, recuperati i corpi di una donna e di un bambino
Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, i soccorritori hanno recuperato un altro corpo sotto le macerie di un edificio distrutto a Kharkiv da un raid russo. Lo riferiscono i media locali. Secondo le prime informazioni, la vittima è una donna. Intanto, ha assicurato il sinda»»»
Saldi, così l’intelligenza artificiale ci aiuta a trovare il prezzo giusto
Al via il 3 gennaio, le promozioni di fine stagione riservano insidie ma anche grossi affari. Con l’aiuto dei chatbot, confrontare i prezzi può essere più facile, purché le domande siano circostanziate e precise»»»
Trump blocca accordo su chip con HieFo, 'minaccia alla sicurezza'
'Prove credibili' che l'attuale proprietario è un cittadino cinese' WASHINGTON, 02 GEN - Donald Trump ha disposto lo smantellamento di un accordo da 2,9 milioni di dollari sui chip informatici, ritenendo che esso minacciasse gli interessi di sicurezza degli Stati Uniti qualora l'attuale proprietari»»»
Giustizia, referendum il 22 marzo. Entro l’estate la legge elettorale
Roma, 3 gennaio 2026 – La data non c’è, anzi sì. Ufficialmente, resta l’ombra del dubbio: in realtà 22 e 23 marzo sono i giorni cerchiati in rosso sul calendario di Palazzo Chigi per il referendum costituzionale sulla giustizia. Lo spostamento dalla prima alla seconda metà del mese è frutto della m»»»
Tajani commosso per le vittime di Crans-Montana: soffro come padre. “Vanno individuate le responsabilità”
Roma, 3 gennaio 2025 – Ha deposto una corona di fiori sul luogo della strage e poi, commosso, ha fatto un segno della croce. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è arrivato ieri in mattinata a Crans-Montana dove ha visitato il luogo della strage per testimoniare la presenza dello»»»
La sfida di un'Europa adulta
Poteva essere un anno fatale. Occorre sottolinearlo, con un sospiro di sollievo e anche un minimo di giustificata soddisfazione, non lo è stato. L’Unione europea ha retto l’urto. Quale urto? Quello dell’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. La politica dei dazi da un lato e il progressivo disimp»»»
Articolo 5, vertice a Kiev. L’Italia: no all’invio di soldati, ma addestriamo gli ucraini
Un passo alla volta la diplomazia europea si rimette in moto per l’Ucraina. Ma è ancora presto per tornare a bussare alla porta di Donald Trump. Sembrava fatta per un summit dei principali leader europei alla Casa Bianca per trovare il bandolo della matassa ucraina. E invece per ora torneranno a da»»»
Khamenei e la sfida al potere della paura
Alì Khamenei è un leader globale. È l’uomo più potente della storia iraniana e persiana contemporanee. Non a caso, oggi è il principale obiettivo di contestazione nelle manifestazioni che attraversano il Paese. Donne, giovani e popolani sfidano l’apparato repressivo del regime e la scarsa copertura»»»
Proprietari del Constellation: 'Non riusciamo più a dormire né mangiare'
Procuratrice ai media: 'Ascoltati come testimoni, non c'è indagine penale' ROMA, 03 GEN - Il proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana rompe il silenzio, dicendo al quotidiano svizzero online in lingua tedesca '20 Minuten' che lui e sua moglie, la quale è rimasta ferita nel rogo, "n»»»
Serie A, Leao decide la sfida: il Milan batte il Cagliari 1-0 nella ripresa
PIERO CHIMENTI - Il Milan conquista una vittoria di misura sul campo del Cagliari, imponendosi 1-0 grazie a un lampo di Leao nella ripresa. Dopo un primo tempo povero di occasioni e ritmo, la gara si sblocca al 50’: l’attaccante rossonero, servito da Rabiot, lascia partire una conclusione potente c»»»
Giuliano Amato: “La chimera delle riforme, a essere malata è la politica. I giovani la leva per cambiare”
L’ex premier: «Il Parlamento è centrale nella nostra storia, ma ora è in crisi. Tra gli italiani e la Carta un legame sentimentale, alcuni pilastri sono radicati» Presidente Giuliano Amato, ma davvero “nessuno ostacolo è più forte della nostra democrazia”, come ha detto Sergio Mattarella? «Questa a»»»
Mps convoca l’assemblea, forti acquisti sul titolo
MILANO – Il “sì” informale della Banca centrale europea al nuovo statuto proposto da Mps, arrivato il 30 dicembre scorso, viene colto al balzo da Siena: ieri il Monte dei Paschi ha comunicato che il 4 febbraio l’assemblea straordinaria sarà chiamata a votare un pacchetto di modifiche allo statuto c»»»
Corrono i rimborsi fiscali: 26 miliardi a famiglie e imprese. Ma anche le tasse da pagare
In media 4 milioni di contribuenti Irpef hanno ricevuto 873 euro l’anno scorso. Ma dal 2019 al 2024 le entrate tributarie sono aumentate del 38%, i rimborsi solo del 28%»»»
I ragazzi scampati alle fiamme: “In un attimo tutto ha preso fuoco la gente scappava senza capelli”
Il bilancio è di 40 morti e oltre cento feriti, 80 dei quali in “condizioni critiche” per le autorità. Tutti i parenti sperano che i loro cari siano tra i giovani ricoverati ma non ancora identificati È uno di quei casi in cui le parole sono difettose. Tutte le parole. Laurent Grubert da Sion, 16 a»»»
“Il tiramisù vegano di CR7, l’orata per Buffon. La mia vita ai fornelli per sfamare i campioni”
Giorgio Barone, lo chef dei calciatori: “Il primo fu Boateng: lo conobbi in Costa Smeralda, poi mi chiese di seguirlo in Spagna. Durante la pandemia ho lavorato per due anni a casa di Ronaldo. Si nutre come uno scienziato e non sgarra mai”»»»
Cras Montana, prima riprendi poi provi a scappare: l’istinto primario stravolto dal telefonino
Lo smartphone ormai è una protesi cognitiva. Solo una svolta culturale può restituire consapevolezza nell’uso»»»
Le falle nella sicurezza nel bar della strage
Nel mirino la schiuma insonorizzante del controsoffitto del locale. Il giallo dei controlli. I titolari francesi: «Tre in dieci anni, tutto a norma» Al bar Le Constellation «riteniamo che i controlli siano stati effettuati e la polizia antincendio cantonale non aveva segnalazioni di eventuali irreg»»»
Gli ayatollah indeboliti dalle guerre, ma il piano di Trump è troppo vago
Le sconfitte in Libano e Siria pesano, mentre Russia e Cina non sono disposte ad aiutarli Nessuno – quanto meno nessuno che abbia prestato attenzione agli insegnamenti della Storia – ha mai pensato che pace e stabilità in Medio Oriente possano essere conseguite facilmente. In ogni caso, è assai del»»»
“Morto per un lavoro”. L’occupazione economica strangola la Cisgiordania
Saed: mio fratello è caduto mentre scavalcava il Muro per sfamare i figli»»»
Al fronte di Kupiansk con i “dronisti”: “La nostra tecnologia annienta i russi”
La città è contesa, infuria una battaglia fatta di tank, trincee, aerei senza pilota, infowar e Ai»»»
Mef, nel 2025 il fabbisogno supera le stime con 125,5 miliardi
Il mese di dicembre 2025 si è chiuso con un avanzo del settore statale stimato, in via provvisoria, in 11.700 milioni, con un miglioramento rispetto al corrispondente valore di dicembre 2024, che si era chiuso con un avanzo di 7.809 milioni. Lo rende noto il ministero dell’economia e delle Finanza »»»
Maxi-gara da 3,8 miliardi di euro per sviluppare servizi ai cittadini
È la più grande gara strategica lanciata per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione. A pubblicare il bando è stata la Consip, la società pubblica per la razionalizzazione degli acquisti dello Stato. Il valore di partenza del bando è di 2,4 miliardi di euro, ma si tratta di un massimale »»»