Palermo, i progetti di riqualificazione di Borgo Nuovo sul modello Caivano
La cerimonia di svelamento del crocifisso ligneo restaurato dall’Accademia delle Belle arti è stata l’occasione per fare il punto sul piano di rigenerazione e riqualificazione del quartiere Borgo nuovo, a Palermo, grazie al progetto finanziato dal governo nazionale sul «modello Caivano». Il piano s»»»
Borgo Nuovo, il presidente Schifani: «Le istituzioni insieme per dare speranza ai ragazzi»
«Questa giornata è dedicata a voi ragazzi che siete i veri protagonisti. Dovete credere, e dobbiamo credere insieme, che una realtà periferica come quella delle borgate può crescere e migliorare sempre». Così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, oggi pomeriggio, durante la cerimon»»»
Premio ad Aurora Porcu per il logo dell’Ute Porto Torres
La studentessa del liceo artistico Figari vince il contest promosso dall’Inner Wheel Il Ponte romano, uno dei simboli della città di Porto Torres, espressione figurata di un legame tra generazioni diverse, immagine di una cultura architettonica che contraddistingue l’antica Turris Libisonis. Questo»»»
Milis, acqua non potabile: vietato l’utilizzo
In via Eleonora d’ Arborea sarà presente un'autobotte per il rifornimento A Milis l’acqua non è potabile a causa del superamento dei valori dei limiti ammessi. Lo ha comunicato Abbanoa al Comune. Ecco perché la sindaca Monica Ortu, per la tutela della salute pubblica, e come richiesto dal Dipartime»»»
Oristano, addio all’ex presidente dei geometri Ninni Masala
Il Collegio provinciale piange «uno storico punto di riferimento della nostra Istituzione» Lutto nel mondo dei geometri oristanesi per la scomparsa di Antonio Masala, per tutti Ninni, storico presidente del Collegio provinciale e figura di riferimento per l’intera categoria. Una notizia che ha colp»»»
‘boicotta occhiuto’ – la contromossa di tajani, pre-pensionato da pier silvio, che dà ordine di...
Giacomo Salvini per “Il Fatto Quotidiano” - Estratti Telefonate, messaggi e inviti. Partiti negli ultimi giorni verso dirigenti di partito e parlamentari di Forza Italia con unico obiettivo: chiedere di non partecipare al convegno In libertà a Palazzo Grazioli che sancirà la nascita della corrente »»»
Il cadavere in un baule, la madre denutrita: scoperta choc a Firenze
Raccapricciante scoperta della polizia municipale di Campi Bisenzio oggi, sabato 13 dicembre, nel fiorentino. Gli agenti hanno trovato il corpo senza vita di un uomo in un baule in una casa della frazione di Sant'Angelo a Lecore, dove viveva insieme all'anziana madre e ai fratelli. Il controllo nel»»»
Catania, a cena con un'altra donna: moglie lo scopre da video spot ristorante e lo molla
Alla moglie aveva detto di essere impegnato in una cena di lavoro, ma in realtà l'appuntamento a tavola era con un'altra donna. Una bugia scoperta dalla consorte grazie a un video promozionale del locale, girato proprio mentre il marito era nel locale. Il filmato, pubblicato sui profili social del »»»
Garattini, cibi vietati e regole per Natale: Bassetti dice no
Niente carne rossa e niente burro. E meglio evitare il vino. Le regole del professor Silvio Garattini a pochi giorni dal Natale per un'alimentazione sana che favorisca la longevità sono troppo rigide? Sì, secondo il professor Matteo Bassetti. "E' giusto dare il messaggio che una corretta alimentazi»»»
La Bielorussia scarcera il premio Nobel per la Pace Bialiatski e la leader dell'opposizione: «In cambio Trump toglie le sanzioni sul potassio»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Bielorussia ha liberato 123 prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione Maria Kolesnikova ed il Nobel per la pace 2022 Ales Bialiatski che, commentando il proprio rilascio, ha»»»
La Bielorussia libera 123 detenuti politici, tra loro anche il Nobel Bialiatski. “In cambio della revoca delle sanzioni di Trump”
Roma, 13 dicembre 2025 – Scarcerati in Bielorussia 123 detenuti politici dopo che il presidente Aleksandr Lukashenko ha concesso loro la grazia, scrive l'agenzia ufficiale Belta. Fra loro ci sono Maria Kolesnikova e Ales Bialiatsky, rendono noto fonti dell'opposizione. Kolesnikova è una delle figur»»»
Ragazzini morti a Nuoro nel crollo del solaio: archiviazione per 13 indagati
Patryk Zola e Ythan Romano persero la vita nel 2024. Per il gip nessuna responsabilità dei proprietari del rudere. Respinte le opposizioni dei familiari È stato archiviato il procedimento penale a carico dei 13 proprietari del rudere dove morirono, a causa del crollo del solaio, due ragazzini nuore»»»
Alghero, Piras resta al timone del Consorzio del Porto
La conferma dell’assemblea è arrivata all’unanimità Il Consorzio del Porto di Alghero conferma il suo timoniere. L’assemblea ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione per il quadriennio 2025–2029, scegliendo ancora una volta Giancarlo Piras, all'unanimità. Il CdA appena insediato ha nominato Lui»»»
Il monito dell'arcivescovo di Palermo: «La mafia sostituisce le istituzioni se sono assenti»
«Se tutte le istituzioni non sono presenti dentro la carne della gente, soprattutto quella martoriata e sfigurata, e se le istituzioni non sono capaci di rispondere alla istanze di umanità, di vita, di benessere, rispetto a ciò che è essenziale - come il lavoro, il pane, la casa - a Palermo noi sap»»»
Pensioni 2027, cosa cambia? Dall'età più avanzata agli importi ridotti, le novità in Manovra
Un mese in più nel 2027 e altri due nel 2028. Questi i tempi previsti dalla legge di Bilancio 2026 all'esame del Senato per andare in pensione.Tra poco più di un anno, infatti, servirà attendere un altro mese per smettere di lavorare, visto che il limite di età della pensione di vecchiaia sale a 67»»»
Bernini contestata, lo studente di medicina dopo Atreju: "La ministra si dimetta, non risolve"
Dopo la contestazione ad Atreju, uno studente di Medicina - Leonardo - chiede le dimissioni della ministra Anna Maria Bernini, accusandola di insultare chi protesta invece di affrontare il nodo del semestre filtro, che coinvolge circa 60mila persone. Nel mirino il riferimento ai “poveri comunisti” »»»
Roma, bomba in un box: l'incredibile ritrovamento
Un'auto telecomandata, trasformata in una bomba, è stata trovata in un box di via Franco Enriquez, nel quartiere Fidene, a Roma. L'ordigno, ad alto potenziale esplosivo e in grado di uccidere, era contenuto in un involucro ed era composto da una parte di un'auto giocattolo radiocomandata con motori»»»
Atreju, Conte: 'Ascoltare i giovani, Bernini li ha ridicolizzati'
"Quando parlano i giovani e ci criticano li dobbiamo lasciare parlare, ieri è successo con la ministra e non va bene, hanno contestato il test di medicina che non sta funzionando, ascoltiamoli". Così il leader M5S Giuseppe Conte, ad Atreju, ha commentato la contestazione alla ministra dell'Universi»»»
una manovra a misura di mediaset - pier silvio berlusconi gode per la prossima finanziaria...
SCONTRO SUI TAGLI ALLE TIVÙ LOCALI: LEGA CONTRO IL PARTITO MEDIASET Estratto dell'articolo di Marco Franchi per “Il Fatto Quotidiano” Il più contento è il senatore Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia: domenica sera, alle 23, il primo voto in commissione sulla manovra per il 2026 (a quasi d»»»
La Bielorussia scarcera il premio Nobel per la Pace Bialiatski e la leader dell'opposizione: «In cambio Trump toglie le sanzioni sul potassio»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Bielorussia ha liberato 123 prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione Maria Kolesnikova ed il Nobel per la pace 2022 Ales Bialiatski, che commentando il proprio rilascio ha ass»»»
Gli Stati Uniti revocano le sanzioni sul potassio bielorusso, Lukashenko rilascia 123 prigionieri
Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha graziato 123 cittadini di vari Paesi nel quadro degli accordi raggiunti con il presidente americano Donald Trump e su sua richiesta. Lo riferisce l'ufficio stampa del leader bielorusso. "Nell'ambito degli accordi raggiunti con il presidente am»»»
valzer di poltrone a viale mazzini: mellone al posto di del brocco a raicinema, di liberatore
Mattia Marzi per “il Messaggero” - Estratti (…) In Via Asiago si fa un gran parlare di una serie di manovre finalizzate alla prossima edizione del Festival, che passerebbero prima di tutto da un clamoroso valzer di poltrone. Con qualche indizio che sembra suggerire come il ritorno di Amadeus non si»»»
L’Italia guida il lusso globale: da Beccari a de Meo, l’ascesa dei manager che conquistano Parigi
I manager italiani allargano la loro influenza nel mondo del lusso, sempre più segnato dalla collaborazione italo-francese. Già a capo di Louis Vuitton, il marchio guida di Lmvh primo gruppo al mondo, Pietro Beccari è stato nominato anche ceo della divisione Fashion Group, della quale fanno parte C»»»
La nave Aurora soccorre 42 migranti su un gommone, li sbarcherà ad Augusta
Questa mattina la nave veloce di Sea Watch, Aurora, è stata di impegnata in soccorso di 42 persone da un gommone sovraffollato. Tra loro c’è un neonato. Le autorità ci hanno assegnato Augusta come porto di sbarco, ignorando ancora una volta il diritto a sbarcare nel porto sicuro più vicino: la nave»»»
Cabras, il Centro antiviolenza in cattedra
La direttrice Francesca Marras spiega agli studenti il valore del linguaggio, del rispetto reciproco e della consapevolezza nelle relazioni Non solo il 25 novembre. A Cabras proseguono le iniziative dedicate alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Alla scuola secondaria, il Centro An»»»
Aspettando il Natale, a Senorbì la Festa dell’Albero
Un momento carico di significato capace di richiamare numerosi cittadini Senorbì si illumina: oggi, sabato 13 dicembre, nel centro della Trexenta si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa dell’albero, inserita nell’ambito della rassegna "Natale Insieme" promossa dal Comune e dalla Parroc»»»
Serie B, 16ª giornata: Bari fermato sullo 0-0 dal Sud Tirol al “Druso”
FRANCESCO LOIACONO - Un pareggio a reti inviolate quello tra Bari e Sud Tirol nella sedicesima giornata di andata di Serie B. Una partita intensa e ricca di occasioni, ma senza gol, giocata al “Druso”. Nel primo tempo le emozioni non sono mancate: all’8’ Martini del Sud Tirol va vicino al gol, ment»»»
Schlein da Abu Mazen: "Senza l'autodeterminazione del popolo palestinese non ci può essere la pace"
Le parole della segretaria del Pd Elly Schlein dopo l'incontro con Abu Mazen: "È stato un incontro molto positivo per ribadire tutto il supporto del Pd al popolo palestinese e alla sofferenza che ha ingiustamente subito. La prima questione è l'autodeterminazione del popolo palestinese senza cui non»»»
la lega e l’ultimatum su kiev: non voteremo un altro decreto armi. meloni lo modifichi altrimenti è
Federico Capurso per la Stampa - Estratti La Lega «non voterà una semplice ennesima riproposizione del vecchio decreto armi. Ci attendiamo un cambiamento». A parlare è il senatore Claudio Borghi. Matteo Salvini lo ha incaricato di dettare la linea sul dossier Ucraina e di mandare un segnale a Giorg»»»
Cadavere trovato in un baule nel Fiorentino, in casa l'anziana madre (in stato di denutrizione) e i due fratelli
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il cadavere di un uomo è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, in provincia di Firenze. Il corpo è stato scoperto duran»»»
Russia: "Risponderemo al congelamento dei nostri asset da Ue"
Mosca adotterà misure in risposta al congelamento dei beni da parte dell'Unione Europea. E' l'avvertimento, lanciato oggi, sabato 13 dicembre, dalla portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. ''La nostra risposta sarà immediata. La Banca di Russia ha pubblicato una nota dettagliata sulla»»»
Trovato un cadavere in un baule in una casa nel Fiorentino
L'uomo viveva con la madre e i fratelli, il corpo rinchiuso da tempo FIRENZE, 13 DIC - Il corpo di un uomo, morto da diverso tempo, è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, in provincia di Firenze. Il cadavere è stato scoperto dur»»»
Casanova: «I titoli auriferi correranno ancora spinti dalla rotazione dei portafogli»
Dalle Magnifiche Sette alle minerarie aurifere. Non è un percorso lineare, ma «la rotazione dei capitali potrebbe essere il prossimo catalizzatore per gli investimenti legati all’oro», capace di accelerare ulteriormente la corsa dei titoli del settore. Così la pensa Imaru Casanova, portfolio manage»»»
Il vescovo Carlassare: il Sud Sudan è una parabola vivente del Natale
Monsignor Carlassare, vescovo di Bentiu, missionario in Sud Sudan Il presule alla guida della diocesi di Bentiu, nel suo messaggio ai fedeli in vista delle celebrazioni per la nascita del Salvatore ribadisce l’urgenza spirituale e materiale di farsi prossimi a chi soffre: “È questo il dono che poss»»»
Domenica di nuvole in Sardegna, lunedì torna la pioggia
Le previsioni per l’Isola: l’inizio della prossima settimana caratterizzato dal brutto tempo, con possibilità di rovesci e temporali Maltempo in arrivo nell’Isola all’inizio della prossima settimana. Secondo le previsioni di ilMeteo.it, la giornata di domenica trascorrerà con un cielo sereno o al m»»»
marco benedetto, manager dell'editoria e cronista. dopo aver fondato blitz quotidiano disse...
Salvatore Tropea per repubblica.it - Estratti «Non ho avuto molte frequentazioni», soleva dire con quel suo modo non ricercato di ricondurre tutto all’essenziale, senza alcuna concessione al rischio di eccessi al quale lo esponeva il mestiere che lo ha visto tra i protagonisti dell’editoria italian»»»
In centinaia ai funerali delle due vittime della frana di Brazzano
Il disastro è avvenuto all'alba del 17 Novembre CORMONS, 13 DIC - In un duomo affollatissimo si sono svolti oggi a Cormons (Gorizia) i funerali di Guerrina Skocaj, di 83 anni, e Quirin Kunhert, di 32 anni, le due vittime della frana di Brazzano avvenuta all'alba del 17 novembre. Kunhert aveva raggi»»»
Svelata la fluorescenza emessa dal ghiaccio esposto a ultravioletti
Studio di ricercatori di Ictp Trieste e Università Chicago TRIESTE, 13 DIC - Oltre quarant'anni fa gli scienziati osservarono un fenomeno enigmatico: i cristalli di ghiaccio esposti a luce ultravioletta emettevano fluorescenza. Una collaborazione tra il Centro internazionale di fisica teorica Abdus»»»
Vetro, con i nuovi standard al vaglio Ue a rischio le bottiglie di prosecco
Con le norme in discussione in Europa nell’ambito del nuovo regolamento imballaggi (Ppwr), a rischio le bottiglie di prosecco italiane: la preoccupazione arriva da Coreve, il consorzio italiano del riciclo del vetro. «Il Ppwr prevede che entro il 2030 un imballaggio, una bottiglia, costituito per p»»»
Cadavere trovato in un baule nel Fiorentino, in casa l'anziana madre (in stato di denutrizione) e i due fratelli
Il corpo di un uomo, morto da diverso tempo, è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, in provincia di Firenze. Il cadavere è stato scoperto durante un'ispezione dei vigili urbani, attivati da una segnalazione. Al momento sono anco»»»
Milis, acqua non potabile: lo comunica Abbanoa
Il sindaco Ortu emette l’ordinanza di divieto per consumo umano Acqua non potabile nella rete urbana quindi disagi per la popolazione e gli esercizi commerciali. Torna l’incubo dell’acqua torbida nella cittadina ai piedi del Montiferru, dopo le abbondanti piogge della scorsa settimana. Abbanoa, a s»»»
Dai prezzi al traino dell’ibrido: così la benzina torna in cima alle scelte degli italiani
La benzina risale nelle scelte degli italiani tanto che, come ha appena certificato l’Unem (l’Unione Energie per la mobilità) nel suo preconsuntivo 2025, l’asticella, pari a 9 milioni di tonnellate (+3,9%), è tornata sui livelli del 2011 quando, ha spiegato nei giorni scorsi Gianni Murano presentan»»»
i nodi prima o poi arrivano al pettine! si consuma un altro strappo tra governo e quirinale...
Estratto da www.ilgiornaleditalia.it Questa volta lo strappo è avvenuto alla luce del sole. Non dietro le quinte, non nei corridoi del Quirinale, non attraverso le consuete moral suasion informali. Sul dossier più sensibile della politica estera – Ucraina e uso degli asset russi congelati – Sergio »»»
Poco vino fa bene? Le regole del medico per Natale, ecco quanti bicchieri si possono bere
In tanti stanno mettendo da parte la bottiglia di vino 'buona' per le feste di Natale, quella da aprire per l'occasione giusta. Da mostrare e degustare con gli amici e la famiglia. Il brindisi è d'obbligo, ma meglio non esagerare. Quanto si può bere? Qual è il limite? Il vino "nonostante il suo val»»»
Corea del Nord, Kim Jong Un accoglie i veterani del Kursk: "Eroi". Ma 6 mila sarebbero morti
Pyongyang, 13 dicembre 2025 – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha accolto con tutti gli onori un contingente di ingegneri dell’esercito di ritorno da una missione di 120 giorni in Russia, dove hanno operato nel teatro bellico al fianco delle forze di Mosca. Il dispiegamento, durato da inizio agost»»»
La Bielorussia rilascia 123 prigionieri politici tra cui il Nobel per la pace Bialiatksi e l’attivista Kolesnikova
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko incontra l'inviato speciale americano per la Bielorussia John Coale La grazia concessa dal presidente Lukashenko arriva dopo la revoca delle sanzioni da parte degli Usa al settore del potassio e nell’ambito di un processo di normalizzazione dei rapporti»»»
Pensioni 2027, cosa cambia? Dall'età più avanzata agli importi ridotti, le novità in Manovra
Un mese in più nel 2027 e altri due nel 2028. Questi i tempi previsti dalla legge di Bilancio 2026 all'esame del Senato per andare in pensione.Tra poco più di un anno, infatti, servirà attendere un altro mese per smettere di lavorare, visto che il limite di età della pensione di vecchiaia sale a 67»»»
Ucraina, cosa vuole Putin dai negoziati? Non è riuscito a conquistare tutto il Donetsk e spera di ottenerlo senza combattere
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Per la quarta volta nelle ultime sei settimane, i propagandisti russi hanno annunciato la cattura dell'intera Pokrovsk, cercando di far passare questa illusione per realtà. Il loro unico argo»»»
Credito imposta Zes, florovivaisti: da governo colpo mortale a Sud
Napoli, 13 dic. (askanews) – “Siamo indignati di fronte all’ennesima decisione miope del governo Meloni che demolisce il credito d’imposta ZES per le aziende agricole”. Così Enzo Malafronte, presidente del Consorzio Produttori florovivaisti campani, che rappresenta oltre 250 aziende e cooperative d»»»
Mosca, 'presto azioni di ritorsione contro il congelamento degli asset'
Zakharova: 'E' un vero e proprio ladrocinio' ROMA, 13 DIC - La portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova ha definito "un vero e proprio banale ladrocinio" il congelamento degli asset russi in Europa a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino e ha dichiar»»»