Femminicidio di Anguillara, ecco come sono morti i genitori di Claudio Carlomagno
Una morte dovuta ad asfissia da impiccagione. E' quanto emerge dai primi risultati dell'autopsia svolta sui corpi dei genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso del femminicidio di Anguillara. L'esame autoptico è stato svolto presso l'Istituto di medicina legale de La Sapienza. Come da prassi son»»»
il mondo brucia, buttiamoci sui beni rifugio! cosa c’è dietro al nuovo record di quotazione dell’oro
1 - TENSIONI SUL GIAPPONE, L’ORO OLTRE I 5 MILA DOLLARI Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per il “Corriere della Sera” Donald Trump ama l’oro: lo ha utilizzato per rivestire lo Studio Ovale e per magnificare alcune sue iniziative (la Gold Card, il Golden Dome, la Golden Fleet). L’amore »»»
Energia: si dimette il presidente del Gse Paolo Arrigoni. L’addio sui social
Le dimissioni, che decorrono a partire dal primo febbraio 2026, sono state rese per motivi strettamente personali»»»
Posata la prima pietra, la Rai torna in Fiera a Milano
La Rai torna dove tutto è iniziato, in Fiera Milano, con la posa della prima pietra dell'edificio che a partire dal 2029 ospiterà il nuovo Centro di Produzione multimediale, un “ritorno al futuro” ieri come oggi, che rientra nel piano di interventi di rigenerazione urbana dell’area del ex Fiera vol»»»
Sassari, via libera alla riqualificazione di via Carru
L’assessore Rizzu: «Risposta concreta alle richieste di commercianti e residenti» Iniziata la riqualificazione di via Ciriaco Carru a Sassari. Consegnato il cantiere all’impresa incaricata di eseguire i lavori, l'intervento prevede la fresatura del piano viabile e la nuova bitumatura. È il settore »»»
Incendio Crans-Montana, i nuovi video che raccontano la strage
Mentre proseguono le indagini sulla strage di Crans-Montana di Capodanno, emergono nuovi video e messaggi vocali che gettano ulteriore luce sulle condizioni del locale Le Constellation e sul materiale coinvolto nell’incendio costato la vita a 40 persone e che ha provocato il ferimento di altri 116 »»»
8 ton. miele acacia bio italiano in 800 McDonald’s per 12 mesi
Roma, 27 gen. (askanews) – Otto tonnellate di miele d’acacia biologico italiano saranno distribuite negli oltre 800 ristoranti McDonald’s su tutto il territorio nazionale nei prossimi 12 mesi. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito dell’incontro “Alleanza per le Api”, promosso da Fondazione Qu»»»
Trump non si tinge più i capelli, 'concessione all'età'
Il New York gli fa il check-up, 'duro d'udito e confuso sull'Alzheimer' NEW YORK, 27 GEN - Dal biondo al platino passando per una fase rosa: adesso però, stando al magazine New York, Donald Trump avrebbe smesso di tingersi i capelli. "E' l'unica concessione all'età", ha detto una fonte della Casa B»»»
Anguillara, genitori Carlomagno morti per asfissia da impiccagione
E' quanto emerge dai primi risultati dell'autopsia svolta alla Sapienza ROMA, 27 GEN - Una morte dovuta ad asfissia da impiccagione. E' quanto emerge dai primi risultati dell'autopsia svolta sui corpi dei genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso del femminicidio di Anguillara. L'esame autoptico»»»
A Milano il murale con Primo Levi e Anna Frank contro l'antisemitismo
Palombo l'ha creato sulle opere dedicate a Segre, Bruck Modiano più volte vandalizzate ROMA, 27 GEN - Nel Giorno della Memoria l'artista contemporaneo aleXsandro Palombo torna alla Caserma Montello di Milano con un nuovo murale che ritrae Primo Levi e Anna Frank, realizzato su ciò che resta delle o»»»
Roma e Parigi celebrano i 70 anni del loro gemellaggio 'esclusivo'
Il 29 e 30 gennaio la visita reciproca dei due sindaci nelle due capitali ROMA, 27 GEN - Il 29 e 30 gennaio Roma e Parigi celebrano il 70esimo anniversario del loro gemellaggio esclusivo con una visita reciproca dei due Sindaci, Roberto Gualtieri e Anne Hidalgo, nelle rispettive Capitali. Una due g»»»
Crans-Montana, il sindaco: «Piango ogni giorno, sono finito in terapia. Ricevo continue minacce di morte»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email In una lunga intervista all'agenzia svizzera Keystone-ATS, il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Féraud, ha commentato per la prima volta alla stampa la sua scelta di non essersi scusato con le»»»
Scuola: Pisano (Marketing Director Pan Di Stelle) "Con nostro progetto diamo spazio a sogni e aspirazioni dei bambini"
"La scuola è importante non solo come luogo di apprendimento ma anche come 'palestra' in cui i bambini possano esprimere le proprie aspirazioni - così Chiara Pisano, Marketing Director Pan Di Stelle, a margine della presentazione del progetto 'Sogna e credici fino alle stelle', edizione 2026 - Ques»»»
Alice D'Amato (ginnasta, 'dreamer' Pan Di Stelle) "Importante far capire ai bambini che i sogni si possono avverare"
Presentazione dell'edizione 2026 del progetto 'Sogna e credici fino alle stelle, al planetario INFINI.TO di Pino Torinese "Per inseguire i miei sogni ho fatto sacrifici, ho lasciato la mia città quando avevo dieci anni. Ma ho saputo non perdere mai di vista l'obiettivo - così Alice D'Amato, ginnast»»»
Maltempo, Schlein a Niscemi: "Dirottare subito un miliardo del Ponte sullo Stretto per i territori colpiti"
La segretaria del Pd Elly Schlein è a Niscemi per esprimere vicinanza alla comunità colpita dalla frana ancora attiva, con 1.500 persone sfollate, e chiede interventi immediati di messa in sicurezza e una prospettiva chiara per chi ha perso la casa. Secondo Schlein i 100 milioni stanziati dal gover»»»
“Mare agitato” nell'Area marina protetta del Sinis: pochi soldi dal Ministero
Personale ridotto all’osso e pescatori che non riescono a lavorare a casa loro Personale ridotto all’osso, pescatori che non riescono a lavorare a casa loro e risorse che diminuiscono di anno in anno. Sono solo alcune delle problematiche che il direttore dell’Area marina protetta del Sinis, Massimo»»»
Export, Napoleone (IT-EX): "Centrare obiettivo 700 mld, fiere centrali"Export, Napoleone (IT-EX): "Centrare obiettivo 700 mld, fiere centrali"
Roma, 27 gen. (Adnkronos/Labitalia) - "C'è bisogno di una grande azione che porti il risultato che vogliamo tutti: passare da 630 miliardi di export del nostro Paese a 700 miliardi nell'arco dei prossimi tre anni. E le fiere per il nostro Paese sono un veicolo raggiungibile, gestibile, di successo,»»»
Ue-Mercosur, Napoleone (IT-EX): "Superare difficoltà, mercati da centinaia mln compratori"Ue-Mercosur, Napoleone (IT-EX): "Superare difficoltà, mercati da centinaia mln compratori"
Roma, 27 gen. (Adnkronos/Labitalia) - "Riguardo al Mercosur e agli accordi che si stanno perfezionando, ci auguriamo tutti che si riescano a risolvere le difficoltà di questo momento. Ci rendiamo conto che va ben valutata l'operazione dal punto di vista della nostra agricoltura, ma è altrettanto ve»»»
Fiere, Napoleone (IT-EX): "Sono locomotiva Paese, aprono porte mercati internazionali"Fiere, Napoleone (IT-EX): "Sono locomotiva Paese, aprono porte mercati internazionali"
Roma, 27 gen. (Adnkronos/Labitalia) - "IT-EX nasce nel 2024 per sostenere le grandi fiere internazionali italiane. Organizziamo 47 manifestazioni, abbiamo 26mila espositori, di cui 11mila esteri. Sono 2,8 mln i visitatori registratori, di cui 750mila internazionali. Di fatto il 5% delle imprese ita»»»
Violenza sulle donne, protesta contro testo Bongiorno davanti al Senato
Manifestazione di protesta di fronte all'ingresso principale del Senato, su Corso Rinascimento, contro il testo di legge sulla violenza contro le donne, in discussione in queste ore a Palazzo Madama. Attiviste di 'Non una di meno', circa un centinaio di persone, stanno mostrando cartelli e urlando »»»
"Mio padre è uno degli oppressori, lo vorrei uccidere". La telefonata choc della figlia di un pasdaran
Ascolta ora A metà gennaio, il regime iraniano si è ancora una volta macchiato del sangue dei giovani scesi in strada a protestare. Le vittime della repressione, secondo i numeri forniti dal governo degli ayatollah, sono 3mila, ma media indipendenti e testimonianze dal Paese raccontano una storia b»»»
Milano-Cortina 2026, la fiamma olimpica arriva a Cortina d'Ampezzo
La fiamma olimpica dei giochi Milano-Cortina 2026 è arrivata lunedì a Cortina d'Ampezzo, in Veneto, a 70 anni esatti dalle Olimpiadi invernali del 1956. La staffetta della fiamma ha raggiunto la tappa numero 50 dopo essere partita da Belluno e ha attraversato i luoghi simbolo dello sport della citt»»»
Lavorare mentre si studia: i Paesi dell'Ue con i tassi più alti
Secondo gli ultimi dati Eurostat, nel 2024 più di un giovane europeo su quattro di età compresa tra i 15 e i 29 anni lavorava e studiava allo stesso tempo. Questa situazione era più comune nei Paesi Bassi (74,3 per cento), in Danimarca (56,4 per cento) e in Germania (45,8 per cento). Al contrario, »»»
Fiorello: «Cento milioni per i danni del ciclone sono pochi. Donate quello che potete all'Iban attivato dalla Regione Sicilia»
Nel nuovo appuntamento de La Pennicanza su Rai Radio2, Rosario Fiorello, affiancato da Fabrizio Biggio, torna a puntare i riflettori sul Sud Italia colpito duramente dal ciclone Harry. Calabria, Sicilia e Sardegna fanno i conti con una scia di devastazione che ha lasciato danni ingenti a infrastrut»»»
Associazione maestri sci italiani e Avis firmano protocollo d’intesa
Roma, 27 gen. (askanews) – Un protocollo d’intesa volto a promuovere la donazione di sangue e plasma, la tutela della salute e l’importanza di corretti stili di vita, anche attraverso i valori positivi dello sport. È quanto sottoscritto oggi, martedì 27 gennaio, a Milano da AVIS (Associazione Volon»»»
Intesa tra Ass. maestri sci italiani e Avis su donazione sangue e salute
Milano, 27 gen. (askanews) – Un protocollo d’intesa volto a promuovere la donazione di sangue e plasma, la tutela della salute e l’importanza di corretti stili di vita, anche attraverso i valori positivi dello sport. È quanto sottoscritto il 27 gennaio a Milano da Avis e Associazione maestri di sci»»»
Crans-Montana, il sindaco: «Mi scuso con le famiglie delle vittime, pronto a prendermi le mie responsabilità»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email In una lunga intervista all'agenzia svizzera Keystone-ATS, il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Féraud, ha commentato per la prima volta alla stampa la sua scelta di non essersi scusato con»»»
La fiducia dei consumatori Usa cala in gennaio, sotto le attese - Notizie - Ansa.it
La fiducia dei consumatori americani, misurata dal Conference Board, è calata in gennaio a 84,5. Il dato è sotto le attese degli analisti, che scommettevano su 91. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Sfida Brics nei cieli: la brasiliana Embraer con il gruppo Adani per i primi aerei «made in India»
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - A conferma di come vadano crescendo gli spazi di collaborazione tra i Paesi emergenti appartenenti alla famiglia dei Brics, la conglomerata indiana che fa capo a Gautam Adani e la brasiliana Embraer hanno annunciato la firma di un memorandum d’intesa per produr»»»
Il Museo Gregoriano Etrusco, una lezione di metodo
Questo pomeriggio ai Musei Vaticani la conferenza di Francesco Roncalli, curatore tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento del Gregoriano Etrusco. Un’occasione per mettere in luce storia, specificità, vitalità e vocazione scientifica del museo fondato da Gregorio XVI Paolo Ondarza – Città del »»»
Fermo Carabinieri in Cisgiordania, Israele rettifica: "Era un soldato"
Il fermo di due carabinieri in missione in Cisgiordania domenica è stato condotto da un soldato, ha comunicato l'esercito israeliano. L'Idf (acronimo di Forze di difesa israeliane) ha dichiarato alla Rai, la televisione pubblica italiana, che "un soldato ha individuato un veicolo diretto alla comun»»»
TikTok indaga sul blocco dei video su 'Epstein' e anti-Trump
TikTok afferma che sta indagando sul motivo per cui agli utenti della piattaforma sarebbe stato impedito di usare la parola "Epstein" nei messaggi diretti. La vicenda arriva dopo che diverse figure pubbliche, tra cui il governatore della California Gavin Newsom e artisti come Billie Eilish, hanno a»»»
Crans-Montana, il sindaco: «Mi scuso con le famiglie delle vittime, pronto a prendermi le mie responsabilità»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email In una lunga intervista all'agenzia svizzera Keystone-ATS, il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Féraud, ha commentato per la prima volta alla stampa la sua scelta di non essersi scusato con le»»»
Scuola: Mattia Zenzola (ballerino, 'dreamer' Pan Di Stelle) "Mai mollare, tutti possiamo raggiungere la 'stella' più alta"
"Voglio dire ai bambini di non mollare mai e crederci fino in fondo, anche con l'aiuto di chi ci è vicino - è il messaggio di Mattia Zenzola, ballerino vincitore di Amici 2023 e 'dreamer' del progetto Pan Di Stelle dedicato agli alunni delle scuole primarie - Se lo vogliamo davvero possiamo raggiun»»»
A Evolio il confronto sul futuro dell’olivicoltura
Roma, 27 gen. (askanews) – Confagricoltura Puglia porta a Evolio Expo 2026 un momento di approfondimento dedicato al ruolo strategico delle organizzazioni di produttori olivicole, chiamate a misurarsi con le nuove sfide della Pac, dei mercati e dell’innovazione di filiera. Il convegno “Le organizza»»»
invece di unire le forze contro la meloni, nel pd si torna a parlare di scissione: i riformisti...
1 - «CON SCHLEIN MANCA IL CONFRONTO» PD, I RIFORMISTI E LA TENTAZIONE DI USCIRE Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera” - Estratti C’è una nuova scissione nel futuro del Partito democratico? Loro, i riformisti più insofferenti rispetto alla nuova linea del Pd — e cioè, tanto per fare qualche»»»
Santanchè: Progetto Leonardo in Castello per riscoprire l’Italia attraverso il genio di Leonardo
Roma, 27 gen. (askanews) – “Il progetto rappresenta un’occasione straordinaria per riscoprire l’Italia e le sue meraviglie attraverso lo sguardo e il genio di Leonardo da Vinci, coniugando cultura, turismo e valorizzazione del territorio. Un’iniziativa che si inserisce perfettamente nel solco del n»»»
Auschwitz, la commemorazione 81 anni dopo la liberazione del campo di concentramento - diretta
Nel museo allestito sul sito del centro di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau si celebra l'81º anniversario della liberazione del campo negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale nel 1945. Circa 2 milioni di persone, per lo più ebrei, furono uccise in quel campo durante l'Olocausto. Leggi»»»
Wizz Air vuole volare verso gli Stati Uniti dopo il fallimento di Abu Dhabi
La low cost ungherese Wizz Air ci riprova e attraverso la sua divisione britannica ha richiesto l’autorizzazione a volare negli Stati Uniti, mesi dopo il fallimento dei piani della compagnia di espandersi in Medio Oriente e la chiusura della sede e joint venture ad Abu Dhabi. Wizz Air UK ha present»»»
Crans-Montana, il sindaco: «Non ero al corrente delle carenze emerse»
Nicolas Féraud: «I nostri responsabili sono conosciuti per essere puntigliosi» «Non ero al corrente e non mi spiego le carenze emerse dalle nostre analisi. Mi rifiuto di credere che si tratti di una situazione sistematica a Crans-Montana». A dirlo, in un'intervista all'agenzia Keystone-ATS, è il si»»»
Ddl stupri, Bongiorno cambia il testo: pena più alta fino a 13 anni. Ok della Commissione Giustizia del Senato
Roma, 27 gennaio 2026 - La commissione Giustizia del Senato ha adottato come testo base il testo unificato predisposto dalla presidente Giulia Bongiorno (Lega) che modifica quello approvato in maniera bipartisan dalla Camera togliendo il riferimento al consenso. I voti a favore sono stati 12 (ha vo»»»
L’Iran convoca l’ambasciatrice italiana dopo le dichiarazioni del ministro degli Esteri sui Pasdaran
Roma, 27 gen. (askanews) – L’Iran ha convocato l’ambasciatrice italiano, Paola Amadei, per “le dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano sui Guardiani della rivoluzione”. E’ quanto riporta l’agenzia di stampa Tasnim. Ieri il ministro Antonio Tajani ha annunciato che giovedì, a»»»
A Torino salvato un uomo colpito da una miocardite fulminante
Il caso alle Giornate cardiologiche torinesi, il 29 e 30 gennaio TORINO, 27 GEN - Un uomo di 34 anni, in terapia con anticorpi monoclonali per una patologia autoimmune, è arrivato all'ospedale Molinette della Città della salute e della scienza di Torino in shock cardiogeno per una miocardite fulmin»»»
Proposta Bongiorno è il testo base ddl stupri, ok del Senato
Salta il riferimento al 'consenso libero e attuale', ma le sanzioni restano più alte ROMA, 27 GEN - Il testo base del disegno di legge sulla violenza sessuale è quello proposto da Giulia Bongiorno, relatrice del provvedimento e senatrice della Lega, nella nuova versione che aumenta le sanzioni. Cos»»»
Scuola: ritorna il progetto Pan Di Stelle per incoraggiare i bimbi a sognare in grande
Pan di Stelle - love brand del Gruppo Barilla - lancia la seconda edizione del progetto educativo "Sogna e credici fino alle stelle" che mira a coinvolgere docenti e studenti di circa 3000 classi della scuola primaria di tutta Italia: si tratta di un percorso formativo con attività didattiche mirat»»»
"Ogni ciocca è una carezza": dall’Italia oltre 100 trecce dall’Italia per i ragazzi ustionati di Crans-Montana
Sono oltre 100 le trecce donate per realizzare parrucche destinate ai ragazzi e alle ragazze ustionati nella tragedia del bar 'Le Constellation' di Crans-Montana, in Svizzera, la notte di Capodanno. L’iniziativa, promossa dall’associazione 'Il Cuore Foggia', ha coinvolto parrucchieri locali e donat»»»
Opposizioni contro il governo sul maltempo. Schlein: “Insufficienti 100 milioni, trovare le risorse”
Le opposizioni attaccano il governo sulla gestione del maltempo dopo quanto accaduto nel sud Italia. "Naturalmente la nostra vicinanza va a tutti i territori colpiti dal ciclone Harry – afferma Elly Schlein da Niscemi -. Ci sono due miliardi di danni. È insufficiente la cifra di 100 milioni stanzia»»»
"Cartoline da Gaza per Gaza" torna giovedì all'Utalabì di Nuoro
Oltre cento artisti per la beneficienza di Bloody Money For Money For Food, in solidarietà ai gazawi Più di cento artisti e altrettante cartoline, per continuare il sostegno alla comunità gazawi: sbarca a Nuoro la mostra collettiva di "Cartoline da Gaza per Gaza", coinvolgendo oltre centocinquanta »»»
Maltempo, Sardegna senza tregua: allerta (anche) arancione e forte mareggiata in arrivo
Avviso della Protezione civile: burrasca da ovest, scatta l’allarme per pericolo idrogeologico. Possibili nevicate sopra i 1200 metri Allerta arancione nell’Oristanese e nella Sardegna centrale, gialla per tutte le altre zone: il rischio è idrogeologico. Più vento forte con intensità di burrasca e »»»
Curcuris, avviati i lavori di riqualificazione dell'area di sosta per i camper
Avviati, a Curcuris, i lavori di riqualificazione dell’area di sosta dedicata ai camper. L’intervento sarà possibile grazie ad un finanziamento regionale di 25mila euro. Nello specifico, verrà installata una copertura per la sosta di due camper e un impianto fotovoltaico. Un primo intervento, al qu»»»