Roma, dal Mit 118 milioni per le linee tranviarie della Capitale
Roma, 29 dic. (askanews) – Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha destinato oltre 118 milioni di euro a sostegno del trasporto pubblico locale e, in particolare, allo sviluppo delle principali linee tranviarie della Capitale. L’assegnazione, riporta un comunicato, riguarda risorse per»»»
Autostrade, aumento dei pedaggi dell'1,5% dal primo gennaio. Salvini: "Colpa dei giudici"
Il ministero annuncia l’adeguamento all’inflazione e polemizza con la Corte Costituzionale "La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo di congelare le tariffe fino a definizione dei»»»
Oroscopo dell’Intelligenza Artificiale 2026: lavoro, salute, amore e finanza sotto il segno degli... agenti
Che cosa accadrà all’intelligenza artificiale nel 2026? DAlla finanza all’amore, le previsioni dei «pianeti» ricavate dai dati dell’Ai Readiness e da una ricerca condotta con l’Ocse dalla società tech americana Cisco Nel 2026 l’AI entra in una fase di grande trasformazione operativa: le stelle dei »»»
Tempio Pausania, la conclusione del Giubileo diocesano nel segno della speranza e della famiglia
Nella solennità della Santa Famiglia, domenica 28 dicembre, nella Cattedrale di Tempio Pausania, il vescovo di Tempio-Ampurias, Roberto Fornaciari, ha celebrato la conclusione del Giubileo diocesano 2025 alla presenza di numerosi sacerdoti e fedeli. La chiusura definitiva dell’Anno santo avverrà il»»»
Taiwan, allerta rossa: "I cinesi sfidano anche la comunità internazionale"
"Esercitazioni con armi da fuoco vere attorno allo Stretto di Taiwan non solo rappresenterebbe una pressione militare su di noi, ma potrebbe anche porre sfide e impatti più complessi per la comunità internazionale e i paesi vicini". Così il portavoce del Ministero della Difesa di Taipei, che ha dec»»»
Zelensky, garanzie di sicurezza Usa a Ucraina per almeno 15 anni
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato lunedì che gli alleati di Kiev si incontreranno a Parigi all'inizio di gennaio per "finalizzare i contributi concreti di ciascun Paese" alle garanzie di sicurezza sul tavolo. L'incontro avrà lo scopo di finalizzare garanzie concrete per l'Ucraina»»»
Rasetti: siamo a un bivio sull’IA, scegliamo la via giusta
Il fisico di fama mondiale si confronta con i media vaticani sulla rivoluzione tecnologica che ci sta cambiando la vita. Per Mario Rasetti, le questioni etiche sono fondamentali a partire dal tema energetico vero banco di prova per la tenuta dell’IA. Il docente emerito di Fisica Teorica del Politec»»»
Muore a 53 anni soffocato da un boccone in pizzeria
Un uomo di 53 anni di Pove del Grappa nel Vicentino è morto soffocato da un boccone, mentre stava mangiando. La tragedia è avvenuta sabato sera in una pizzeria di Bassano del Grappa, dove Giuseppe Mocellin stava festeggiando con i parenti il compleanno della madre. Malgrado l'intervento immediato d»»»
Confagri: bene proroga un anno formazione obbligatoria zootecnica
Roma, 29 dic. (askanews) – Confagricoltura accoglie con soddisfazione il via libera definitivo, arrivato lo scorso 23 dicembre, al decreto che proroga di un anno, a partire dal 31 dicembre 2025, le scadenze formative per gli operatori del settore zootecnico. Una decisione che recepisce le istanze d»»»
Neonati sepolti, 'domiciliari perché il contesto di Chiara è mutato'
Riesame: 'Ma con il braccialetto, rischi per l'ambiente esterno' BOLOGNA, 29 DIC - Il contesto familiare e ambientale di Chiara Petrolini, che ha caratterizzato la commissione dei gravissimi delitti contestati alla 22enne, accusata di aver ucciso e sepolto i cadaveri di due figli neonati, è profond»»»
Nuova vita per il Museo Civico di Arte Contemporanea di San Cesario di Lecce con l’apertura della collezione permanente e la cerimonia di intitolazione a Luigi Lezzi
Da gennaio sarà possibile ammirare opere di artisti importanti raccolte in una nuova esposizione. Martedì 30 dicembre 2025, ore 18 Museo Civico, Piazza Garibaldi, San Cesario di LecceSAN CESARIO DI LECCE (LE) - Si apre una nuova stagione per il Museo Civico di San Cesario di Lecce, attraverso una t»»»
col fiato sul colle! il referendum sulla giustizia e i rischi di un ennesimo conflitto meloni–colle
Alessandro De Angelis per “La Stampa” - Estratti Bisogna partire dalla norma, ma anche da una lunga consuetudine in materia, per misurare quanto il governo forzerà al cdm di oggi, dove sarà stabilita la data per il referendum sulla giustizia. Per portato simbolico e ricadute politiche, è la madre d»»»
Il petrolio in rialzo a New York a 58,12 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 2,43% a 58,12 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Tre morti per le forti piogge in Andalusia
Tre persone sono morte a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito l'Andalusia lunedì. Secondo la Junta de Andalucía, la prima vittima è un uomo trovato nel comune malaghegno di Alhaurín El Grande. È scomparso, insieme a un altro uomo, dopo che il furgone su cui viaggiavano è stato travolto »»»
Taiwan, le prove generali della guerra: 89 jet e 28 navi cinesi circondano l'isola dopo l'accordo sulle armi con gli Usa
Taipei, 29 dicembre 2025 – La tensione nello Stretto di Taiwan ha raggiunto il punto di rottura: Pechino ha dato il via a una massiccia operazione militare denominata 'Justice Mission-2025', mobilitando in modo coordinato esercito, marina, aeronautica e forze missilistiche. L'obiettivo dichiarato d»»»
L’anno che verrà: gli eventi di politica internazionale 2026
Roma, 29 dic. (askanews) – Salvo un cessate il fuoco che al momento sembra incontrare troppi ostacoli, a febbraio la guerra in Ucraina compierà quattro anni, mentre a novembre i democratici americani sperano di riconquistare a novembre il controllo della Camera o del Senato, per arginare l’iperpres»»»
Sindaca Salis, 'mai andata a comizi di Hannoun, pronte querele'
'Se accuse confermate, danno enorme per popolazione palestinese' GENOVA, 29 DIC - Avevo scelto il silenzio sulle indagini che hanno portato all'arresto di Mohammad Hannoun, con l'accusa di finanziamento ad Hamas, perché le inchieste non si commentano e si lascia lavorare la magistratura senza strum»»»
Famiglia nel bosco, in dono una favola in rima sulla loro vicenda
Libricino illustrato recapitato da un anonimo all'ex ristoratore che ospita Nathan PALMOLI, 29 DIC - Una favola illustrata con acquerelli, intitolata 'Famiglia nel bosco', è stata recapitata in forma anonima il giorno di Natale all'ex ristoratore di Ortona, Armando Carusi, che ospita il padre della»»»
Auto a Gpl in fiamme in autostrada A4, i vigili del fuoco evitano il peggio / VIDEO
L'incendio poco prima del casello di Vicenza Ovest in direzione Milano. I pompieri hanno scavalcato le recinzioni della tangenziale per intervenire più rapidamente Attimi di paura e qualche disagio alla circolazione nella mattinata di oggi, lunedì 29 dicembre, lungo l'autostrada A4, in direzione Mi»»»
Al Verdi di Brindisi il tradizionale Concerto per il Nuovo Anno
BRINDISI - Più di un’ora di musica per aprire il nuovo anno nel segno della tradizione. Giovedì 1 gennaio 2026, alle ore 18, il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi ospita il concerto per il nuovo anno "Capodanno a Vienna", progetto che guarda al modello storico del primo gennaio dei Wiener Philharmonike»»»
La Cina lancia nuove esercitazioni attorno allo Stretto di Taiwan
Un caccia Mirage 2000 dell'aeronautica militare di Taiwan decolla dalla base aerea di Hsinchu (AFP or licensors) Nelle ultime 24 ore Taipei ha individuato 89 aerei militari e 28 unità navali della Repubblica Popolare Cinese. Le manovre, che includono simulazioni di attacchi a fuoco vivo e blocchi p»»»
Insicurezza alimentare in Africa
Dizionario di Dottrina Sociale Nel Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa, Paolo Gomarasca sottolinea come solidarietà e sussidiarietà indicano il metodo per arginare la crisi strutturale del continente africano e suggeriscono piste concrete per il rafforzamento delle reti di protezione soc»»»
Manovra, Sangalli (Confcommercio): “Ridotta la pressione fiscale, ma sull’Irap la rivoluzione è a metà”
Roma, 29 dicembre 2025 – "La manovra complessivamente ha il merito di aver tenuto i conti in ordine e aver portato avanti un processo di riduzione della pressione fiscale: in particolare con l’alleggerimento delle tasse sulle retribuzioni. Rappresenta un’occasione mancata, però, il non completo sup»»»
Addio a Maria Sole Agnelli, ai funerali i nipoti John e Ginevra Elkann
Si sono celebrati questa mattina i funerali di Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli, morta a 100 anni nella sua casa a Torrimpietra, vicino a Roma. Le esequie si sono tenute nella chiesa di Palidoro, comune di Fiumicino. Presenti i cinque figli e i nipoti John Elkann - acc»»»
Trovato senza vita in casa sul divano: a Natale aveva denunciato la moglie
Aveva segni sul collo e sul petto MILANO. La squadra Mobile della Questura di Milano sta effettuando approfondimenti in merito alla morte di un pensionato di 72 anni che risale alla notte tra il 26 e il 27 dicembre scorsi per capire se si sia trattato o meno di un omicidio. L'uomo, qualche giorno p»»»
Lanciati nuovi missili a lungo raggio": allarme in Asia, così Kim sfida l’Occidente
Ascolta ora La Corea del Nord ha testato due missili da crociera strategici a lungo raggio. Secondo la Korean Central News Agency (Kcna), i lanci hanno avuto luogo sul Mar Giallo e avevano lo scopo di valutare la prontezza e la capacità di combattimento delle unità missilistiche di Pyongyang. La st»»»
Manovra, le priorità degli italiani: la sanità al centro. Poi la lotta all’evasione
La sanità al centro della manovra di Bilancio. È la priorità degli italiani per quanto riguarda le misure da inserire all’interno della Finanziaria, approvata in Senato e ora in fase di valutazione alla Camera. È ciò che emerge dall’analisi condotta su un gruppo di fonti in Italia attraverso Wosm, »»»
Conti pubblici, allo Stato 29 mld in più in 10 mesi tra tributi e contributi
Seguici anche su soldi euro © Ansa Le entrate tributarie e contributive salgono di 29,45 miliardi di euro (+4,2%) nel periodo tra gennaio e ottobre 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024. E' quanto emerge dal rapporto sulle entrate della Ragioneria dello Stato. Questa dinamica è dovuta, in part»»»
Zelensky delinea la road map dei negoziati fino al vertice con i “russi”
Roma, 29 dic. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un lungo scritto sul proprio canale Telegram, ha rappresentato la road map dei prossimi giorni di negoziati, annunciando che “se tutto procederà passo dopo passo, ci sarà già un incontro, in un formato o in un altro, con i ‘rus»»»
Ucraina, Putin: forze ucraine retrocedono su tutto il fronte
Roma, 29 dic. (askanews) – “Le unità delle Forze armate ucraine si stanno ritirando ovunque, lungo l’intera linea di contatto”: lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di una riunione con i vertici militari. Putin ha inoltre sottolineato la necessità di garantire la sicurezz»»»
Il pugile Anthony Joshua ferito in un incidente stradale in Nigeria
La polizia ha confermato che il pugile britannico dei pesi massimi Anthony Joshua è rimasto ferito in un incidente stradale in Nigeria che ha causato la morte di due persone. L'incidente è avvenuto lunedì mattina sulla superstrada Ogun-Lagos, nel sud-ovest della Nigeria. La polizia dello Stato di O»»»
Susanna Tamaro: “Il Papa unica voce contro la follia del riarmo”
In un’intervista ai media vaticani, la scrittrice spiega la sua inquietudine per la nuova corsa alle armi in Europa e richiama le parole di Papa Leone sulla pace, giudicandole “l’unico discorso ragionevole” in un clima dominato dal silenzio e da interessi economici. La Tamaro esprime preoccupazione»»»
Sorso, rissa tra rom per “ragioni di cuore”. Il giudice conferma sette arresti
Il motivo scatenante, tutto da verificare, sarebbe di natura sentimentale Due giorni fa la rissa a Sorso con 9 persone di etnia rom arrestate e oggi in tribunale a Sassari la convalida della misura per rissa e lesioni. Davanti alla giudice Monia Adami sono state ripercorse dai carabinieri intervenu»»»
Morte di un pensionato a Milano, si indaga su cause del decesso
Aveva denunciato la moglie pochi giorni prima, segni sul corpo MILANO, 29 DIC - La squadra Mobile della Questura di Milano sta effettuando approfondimenti in merito alla morte di un pensionato di 72 anni che risale alla notte tra il 26 e il 27 dicembre scorsi per capire se si sia trattato o meno di»»»
Giovane donna trovata morta a Milano, ha lividi sul corpo
Una donna di età apparente tra i 25 e i 30 anni è stata trovata morta in mattinata in un cortile di un condominio in via Paruta a Milano. Non sono chiare le cause del decesso. A dare l’allarme è stato il custode dello stabile popolare che ha trovato il corpo seminudo in uno spazio seminascosto del »»»
Mercato digitale a 62 miliardi nel 2025, ma i costi di acquisizione clienti erodono i profitti: l'allarme degli esperti
In Italia si assiste a un caso unico. Il mercato e-commerce continua a mantenere un trend di crescita positivo, con 62 miliardi di euro nel 2025, mentre il fenomeno delle conversioni è in calo con i costi di acquisizione clienti che erodono i profitti. Ecco un pò di dati I dati più recenti Il merca»»»
Mamdani nomina donna lesbica a capo dei Vigili del fuoco, Musk attacca
A pochi giorni dal suo insediamento ufficiale, allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno, come sindaco di New York, Zohran Mamdani è già al centro di una lite mediatica con Elon Musk, che ha attaccato la nomina alla guida dei vigili del fuoco di New York di Lilian Bonsignore, che è stata respon»»»
Iran, la svalutazione del riyal scatena le proteste dei commercianti
Commercianti ed esercenti in Iran hanno organizzato un secondo giorno di proteste lunedì 29 dicembre, dopo che la moneta del Paese mediorientale è crollata a un nuovo minimo storico rispetto al dollaro statunitense. Alcuni video diffusi sui social media mostrano centinaia di persone che partecipano»»»
L’ex principe Andrea e la nuova Land Rover da 75 mila sterline. “L’ha avuta gratis”
Roma, 29 dicembre 2025 – Non finisce di destare imbarazzo per i reali inglesi l'ex principe Andrea, allontanato dalla corona britannica e privato di tutti i titoli per il suo coinvolgimento nello scandalo legato al defunto faccendiere pedofilo americano Jeffrey Epstein. Andrea è stato fotografato a»»»
Pula: il Consiglio comunale approva il bilancio
L'assessore al Bilancio, Giuseppe Monni, sottolinea il trend di miglioramento del recupero delle entrate Via libera durante l’ultimo Consiglio comunale al Bilancio 2026-2028. Il pieno rispetto dei termini del documento contabile, in piena coerenza con il Dup, consentirà di attivare immediatamente i»»»
Famiglie senza casa occupano il palco del concerto di Capodanno di Brunori Sas
A Cosenza lo spettacolo è stato organizzato a scopo di beneficenza COSENZA, 29 DIC - Un gruppo di famiglie senza casa ha occupato a Cosenza il palco in fase di realizzazione sul quale Brunori Sas terrà il concerto di Capodanno. Il musicista ha annunciato che devolverà in beneficenza il suo cachet. »»»
li pedaggi vostri! – dal 2026 per tutte le società concessionarie autostradali scatta un aumento
(ANSA) - ROMA, 29 DIC - "La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo di congelare le tariffe fino a definizione dei nuovi pef regolatori". Lo afferma una nota del Mit. L'Art ha poi d»»»
Gruppo e Certares: la nuova partnership per lo sviluppo dell'alta velocità internazionale
Il Gruppo Fs è impeganto su più fronti per sviluppare l'Alta Velocità con un focus iniziale su Trenitalia France; supportare la distribuzione commerciale dei servizi e sostenere un piano di investimenti da 1 miliardo di euro in Francia e nel Regno Unito: sono questi gli obiettivi principali della p»»»
Casa, la crescita c’è, ma rallenta. I canoni salgono più dei prezzi
Non più una corsa, ma una camminata. Non un balzo, ma comunque una progressione. Il passo rallenta ma resta deciso. Se il 2025 è stato un anno positivo per il residenziale italiano - con il calo dei tassi e il ritorno all’erogazione dei mutui che hanno sostenuto le compravendite e il turismo che ha»»»
Il momento dell’arte indiana: artisti e collettivi alla Biennale di Kochi
È alta l’attenzione attuale sull’arte indiana contemporanea. A Milano è in mostra al PAC, nell’esposizione intitolata “India. Di bagliori e fughe” (fino all’8 febbraio), con 28 artisti che si concentrano sulle complessità e le trasformazioni del presente. Mentre in Kerala, all’estremità meridionale»»»
«Aguante»: l’arte di Giovanni de Cataldo tra Italia e Sud America
Con «Aguante», il nuovo progetto di Giovanni de Cataldo, tra i vincitori della 14ª edizione dell’Italian Council supportato da La Fondazione Pastificio Cerere di Roma, in partenariato con Muntref - Museos de la Universidad Nacional de Tres de Febrero di Buenos Aires rafforza la vocazione internazio»»»
Autostrade, dal 1° gennaio rincari dei pedaggi dell’1,5 per cento
Dal 1° gennaio 2026 scatteranno una serie di aumenti dei pedaggi autostradali. Lo comunica una nota del Mit (ministero Infrastrutture e Trasporti). Si legge nella nota: «La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matte»»»
Il crescente peso degli over 50 nel mondo degli investimenti
Seguici anche su I cosiddetti "Silver Spenders" stanno assumendo un maggiore controllo sul proprio patrimonio e sulle proprie attività, cercando consulenza in materia fiscale, di investimenti e di pianificazione finanziaria Chi sta alimentando le opportunità di investimento nei mercati finanziari? »»»
Ossi, si aggirava con un fucile fuori dai locali del centro storico: arrestato
L’arma, con matricola abrasa e completa di munizioni pronte all’uso, è stata sequestrata Si aggirava armato, nella notte fra Natale e Santo Stefano, nei pressi di alcuni locali notturni del centro di Ossi, a quell’ora frequentato da molti giovani. Un atteggiamento che ha fatto scattare la chiamata »»»
Il sindaco di Villaputzu e i lavori a rilento sul ponte chiuso da due anni: «Una vergogna»
Portato a termine solo il 20% dell’intervento complessivo, si chiede di valutare la rescissione del contratto con la ditta Lavori in corso per il ripristino dello sterrato sul guado che consente il collegamento tra Muravera e Villaputzu (con stop temporaneo al transito dei veicoli). Lavori che dovr»»»