Così cambia l’Isee 2026: casa principale, figli, titoli di Stato e Assegno unico. L’Inps spiega come si calcola
Roma, 13 gennaio 2026 – Dal 1° gennaio 2026 l’Isee cambia marcia, ma non per tutti e non per tutto. Con il Messaggio n. 102 del 12 gennaio, l’Inps dà attuazione alle novità previste dalla legge di Bilancio 2026: un calcolo “più favorevole” pensato per allargare l’accesso – e in alcuni casi migliora»»»
Ladri acrobati filmati mentre scalano un palazzo, la foto diventa virale: «Sono autentici circensi»
Ladri acrobati scatenati a Marino. Nei giorni scorsi ha fatto scalpore (ed è divenuta virale su un gruppo Facebook di segnalazioni cittadine) la fotografia di tre malviventi che attorno alle 17 si stavano arrampicando sul balcone di una palazzina di corso Vittoria Colonna, di fronte a Villa Desider»»»
Dal macellaio al parrucchiere: le “spese pazze” contestate al Garante della Privacy
Accuse a tutto il Collegio, il presidente Stanzione: «Sono tranquillo». Perquisizioni della Guardia di finanza Un terremoto giudiziario investe i vertici del Garante per la Privacy. Una indagine della Procura di Roma vede indagati il presidente dell'autorità, Pasquale Stanzione, e l'intero Collegio»»»
Da oggi sigarette più care, aumenti fino a 30 centesimi a pacchetto - Notizie - Ansa.it
Da oggi 'bionde' più care. Fanno male e inquinano ma garantiscono un'entrata alle casse dello Stato di ben 15 miliardi l'anno. Ai quali si aggiunge ora oltre 1 miliardo dal 2026. Partono i primi rincari delle sigarette decisi con l'ultima manovra: da quest'anno al 2028 i prezzi aumenteranno progres»»»
++ Future sul gas in rialzo sopra i 34 euro, record da agosto ++ - Notizie - Ansa.it
Riparte al rialzo la seduta per i future sul gas naturale ad Amsterdam. I contratti sul mese di febbraio salgono del 2,66% a 34 euro al megawattora ai livelli più alti da agosto. Un rialzo che prosegue da sei sedute consecutive, in uno dei periodi più freddi che ha messo a dura prova le forniture. »»»
Machado: ho consegnato a Trump il mio Premio Nobel per la Pace
Machado ha consegnato la medaglia del Nobel per la Pace a Donald Trump nel loro incontro giovedì alla Casa Bianca. I due hanno posato insieme con il dono portato dalla leader dell'opposizione venezuelana, che il presidente Usa ha ringraziato. La Nobel 2025 per la Pace ha detto di avere offerto il r»»»
Groenlandia, cosa pensano elettori repubblicani delle mosse di Trump
Donald Trump continua a insistere sulla necessità per gli Stati Uniti di ottenere il controllo della Groenlandia. Se la comunità internazionale ha reagito in maniera negativa a queste mosse, qual è stata invece la risposta della società statunitense alle mire del tycoon? Anche di questo si è parlat»»»
Milano, uomo trovato morto in casa: ucciso con una coltellata alla gola
Un uomo di 70 anni è stato trovato morto nella notte tra giovedì e venerdì all’interno di un appartamento in via Peonie a Rozzano. Il corpo presentava un profondo taglio alla gola e, secondo una prima ricostruzione, il decesso sarebbe avvenuto verosimilmente al termine di una lite. L’intervento dei»»»
L'Europa che fa notizia: briefing in vista della sessione plenaria - Diretta dalle 10
L'Europa che fa notizia 🗓️ Venerdì 16 gennaio 2026, dalle ore 10.00 📍Esperienza Europa - David Sassoli, Piazza Venezia 6C, Roma In vista della plenaria del 19-22 gennaio a Strasburgo, incontro con: - Salvatore DE MEO | PPE-FI - Matteo RICCI | S&D-PD - Paolo BORCHIA | PfE-Lega - Stefano CAVEDAGNA | »»»
Machado dà il suo Nobel a Trump: «Impegno straordinario per la libertà del Venezuela»
Un gesto puramente simbolico, il riconoscimento non è trasferibile. Ma la leader dell'opposizione spera possa contribuire ad aprirle la strada verso il governo di Caracas Come promesso, Maria Corina Machado ha consegnato il suo premio Nobel a Donald Trump nel loro incontro alla Casa Bianca. Un gest»»»
Meloni in visita in Giappone cita la parola giapponese "ganbaru", fare oltre il proprio meglio
'Ambire a superare i limiti è l'approccio giusto' "Sono estremamente contenta di essere qui dopo il nostro breve incontro a Johannesburg e i nostri dialoghi telefonici. Questa è la terza volta che io vengo in Giappone in 3 anni che sono al governo e non è stato un caso, è stata una scelta". Lo ha d»»»
renzi: sta nascendo qualcosa a destra e giorgia meloni rischia. magari intorno a vannacci...
RENZI, STA NASCENDO QUALCOSA A DESTRA, MELONI RISCHIA 'Se il centrosinistra si sveglia, si gioca la partita' (ANSA) - ROMA, 15 GEN - "Sta nascendo qualcosa a destra; potrebbe essere intorno a Vannacci o altri. La partita si gioca sul filo dei voti. Nei sondaggi Meloni e il centrodestra sono ancora »»»
Seul, l'ex presidente Yoon condannato a 5 anni di carcere
Prima sentenza su capi d'accusa come l'ostruzione alla giustizia PECHINO, 16 GEN - L'ex presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato condannato a 5 anni di carcere per accuse che vanno dall'ostruzione alla giustizia ad altre legate alla disastrosa dichiarazione di legge marziale del 3 dicembre 2024 »»»
A Monza il primo Hub Power A2A. Così si ricaricano le auto elettriche
Ascolta ora Rifornire la propria auto elettrica con l'80% di energia necessaria in un tempo breve e ragionevole, togliendo in questo modo anche la cosiddetta ansia da ricarica. Ecco allora a Monza, in viale Marconi, all'angolo con via Somalia, nascere il primo A2A Power Hub, un ecosistema integrato»»»
Meloni -Takaichi, asse contro i dazi. Il Giappone spinge sulle critiche a Trump
Bilaterale a Tokyo, nel documento congiunto la “preoccupazione” per “pratiche non di mercato e restrizioni all’export”. Le due leader difendono “l’ordine internazionale basato sullo Stato di diritto” TOKYO. Al termine dell’incontro nell’ampio salone di Kantei, la residenza del primo ministro giappo»»»
Oro in calo sotto i 4.600 dollari l'oncia, giù anche platino e argento - Notizie - Ansa.it
Oro ancora in calo sui mercati asiatici con il prezzo del lingotto spot a 4.596 dollari l'oncia (-0,42%) mentre il contratto con scadenza a febbraio per il Comex si arresta a 4.600 dollari(-0,51%). Prosegue anche la discesa delle quotazioni del platino e dell'argento, rispettivamente a 2.359 dollar»»»
Delfin, mai discusso dismissione partecipazione Mps - Notizie - Ansa.it
Delfin "non ha mai discusso alcuna ipotesi di dismissione della propria partecipazione finanziaria in Mps, che in gran parte deriva dalla conversione delle azioni precedentemente detenute in Mediobanca". Il cda della holding, azionista della banca senese con il 17,5%, smentisce che siano in corso n»»»
Meloni incontra Takaichi: crediamo molto nell'alleanza Italia-Giappone
«Sono estremamente contenta di essere qui dopo il nostro breve incontro a Johannesburg e i nostri dialoghi telefonici. Questa è la terza volta che io vengo in Giappone in 3 anni che sono al governo e non è stato un caso, è stata una scelta». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, »»»
Soldati in Groenlandia, no dell'Italia. Crosetto: «Cosa ci fanno 100 militari lì? Sembra l'inizio di una barzelletta». La linea per difendere l'Artico
ROMA - In chiaro c’è la battuta rivelatrice del ministro della Difesa Guido Crosetto tra i busti del Senato: «Cosa fanno cento, duecento o trecento soldati di qualunque nazionalità in Groenlandia? Sembra l’inizio di una barzelletta. Non è una gara a chi manda i militari in giro per il mondo, il nos»»»
Gaza, al via fase 2 del piano di pace. Trump: “Ora Hamas consegni armi”
"E' per me un grande onore annunciare che il board della pace" per Gaza "è stato formato: i membri saranno annunciati a breve, ma posso dire che con certezza che è il più grande e prestigioso mai messo insieme in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo". Così in un post su Truth social Donald Trump,»»»
banzai giorgia – la meloni dal giappone rinsalda l’alleanza con la premier trumpiana sanae ...
MELONI INCONTRA TAKAICHI, CREDIAMO MOLTO NELL'ALLEANZA ITALIA-GIAPPONE (ANSA) - "Sono estremamente contenta di essere qui dopo il nostro breve incontro a Johannesburg e i nostri dialoghi telefonici. Questa è la terza volta che io vengo in Giappone in 3 anni che sono al governo e non è stato un caso»»»
il garante dei cazzi suoi – i membri dell’authority sulla privacy, indagati per corruzione ...
CASE, AUTO E SPESE PAZZE IL GARANTE SOTTO INCHIESTA I PM: «OFFESA AL DECORO» Estratto dell’articolo di Enrica Riera per “Domani” La messa in piega «pagata con la carta di credito aziendale, salvo poi successivo rimborso». Una cena per 6-7 persone «per finalità estranee al mandato» pagata e poi, com»»»
WhatsApp per le comunicazioni in ufficio? La Cassazione dice sì, non è comportamento antisindacale
La Corte di Cassazione ha chiarito che l’uso di WhatsApp da parte dell’azienda per informare i lavoratori e confrontarsi con i loro rappresentanti non è automaticamente un comportamento antisindacale. È l’orientamento ribadito dai giudici con l’ordinanza n. 789/2026 citata dal Sole 24 Ore per cui s»»»
Trump vuole inviare militari nei blitz contro i narcos in Messico
Secondo quanto riportato dal New York Times, l’amministrazione Trump sta facendo pressione affinché soldati americani o ufficiali della Cia possano accompagnare l’esercito messicano nelle incursioni contro i laboratori clandestini di droga. Il piano prevedrebbe che la guida delle missioni resti all»»»
Faro dell'Antitrust sul gaming: istruttorie su Diablo Immortal e Call of Duty Mobile
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato due istruttorie nei confronti di Activision Blizzard (gruppo Microsoft) per i videogiochi «Diablo Immortal» e «Call of Duty Mobile» - «definiti free to play, ma con possibilità di acquisti in game - per pratiche commerciali ingannevoli, »»»
Italia-Giappone, Meloni: impegno comune per pace Ucraina e Medio Oriente
Tokyo, 16 gen. (askanews) – “Questa è anche un’occasione per fare il punto sulle tante crisi aperte a livello globale, sulle tante questioni globali in agenda per confermare il nostro impegno comune chiaramente per arrivare a una pace giusta e duratura in Ucraina, per consolidare il processo di pac»»»
Italia Giappone, Meloni a Takaichi: crediamo molto in nostra alleanza
Tokyo, 16 gen. (askanews) – “Sono estremamente contenta di essere qui dopo il nostro breve incontro a Johannesburg e i nostri dialoghi telefonici. Questa è la terza volta che io vengo in Giappone in 3 anni che sono al governo e non è stato un caso, è stata una scelta”. Lo ha detto la presidente del»»»
Ti rubano l’identità e fanno un prestito a nome tuo: è boom di frodi creditizie in Italia
Roma, 13 gennaio 2026 – Succede sempre più spesso: una persona riceve una telefonata dalla banca o una richiesta di pagamento per un finanziamento che non ha mai domandato. È uno dei modi più comuni in cui vengono scoperte le frodi creditizie, cioè truffe basate sul furto di identità. Qualcuno util»»»
L’Italia 2026 vista dal basso, quali sono paure e speranze: il report che mostra la frattura sociale
Roma, 13 gennaio 2026 - Il 2026 si apre con un dato che pesa più di una previsione economica: la fiducia collettiva resta fragile. Secondo il nuovo report FragilItalia (“Le previsioni per il 2026 – Uno sguardo al futuro”) di Area Studi Legacoop e Ipsos, quasi due italiani su tre non si aspettano un»»»
Petrolio ancora in calo Wti a 59,01 dollari al barile - Notizie - Ansa.it
Continua il calo del prezzo del petrolio con il Wti che supera appena 59 dollari al barile (-0,29%) e passa di mano a quota 59,01. In discesa anche il prezzo del Brent a 63,54 dollari al barile (-0,35%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
ig-nobel! – la venezuelana maria corina machado si umilia e consegna la medaglia del premio nobel ..
TRUMP RINGRAZIA MACHADO PER IL NOBEL, UN GESTO DI RECIPROCO RISPETTO (ANSA) - "È stato per me un grande onore incontrare oggi María Corina Machado, del Venezuela. È una donna straordinaria che ha affrontato tante difficoltà. María mi ha consegnato il suo Premio Nobel per la Pace in riconoscimento d»»»
Il premier canadese Mark Carney elogia i rapporti con la Cina
Il primo ministro canadese Mark Carney ha incontrato il presidente cinese Xi Jingping venerdì a Pechino, per discutere di un partenariato strategico Canada-Cina. Entrambe le parti, secondo quanto riferito, puntano ad approfondire i legami bilaterali dopo quasi dieci anni di relazioni difficili tra »»»
Il pontile di Ponente a Vulcano, nuovi danni dopo la mareggiata
Ancora danni nei porti eoliani dopo la violenta mareggiata dei giorni scorsi. E a Vulcano non ha risparmiato neppure il pontile di Ponente – ironia della sorte - della Protezione Civile che dovrebbe essere utile come scalo alternativo. «Ha subito dei danni seri – spiega la portavoce dell’isola Rosa»»»
Meloni-Takaichi e l'asse con Tokyo, incontro tra le due leader di ferro. «Noi, «prime donne a guidare i nostri popoli»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Così diverse e così simili allo stesso tempo. Due underdog, due leader di ferro che hanno bucato il tetto di cristallo conquistando la guida del paese, un risultato che negli States f»»»
Milano, ventenne minaccia il suicidio dalla finestra: i carabinieri scoprono un cadavere in casa
La vittima ha circa 70 anni, il giovane è stato arrestato. Resta da chiarire cosa sia accaduto nell’appartamento»»»
Xi Jinping incontra Carney: nuove relazioni tra Cina e Canada
Roma, 16 gen. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo di relazioni sane e stabili tra Pechino e Ottawa è vantaggioso non solo per i due Paesi, ma anche per la stabilità globale. Lo ha affermato oggi incontrando il primo ministro canadese Mark Carney, primo capo »»»
Meloni in Giappone, l’incontro con Takaichi: "Cooperazione reale tra noi”
La premier Giorgia Meloni, accompagnata dalla delegazione italiana, è stata ricevuta dall’omologa giapponese Sanae Takaichi al Kantei, sede ufficiale del primo ministro nipponico, a Tokyo. “Torno qui la terza volta, sono il primo leader europeo che viene qui da quando lei si è insediata e approfitt»»»
Crac Alitalia, l’accordo Etihad-commissari: a Roma versati centinaia di milioni per chiudere il contenzioso
Per chiudere la lite giudiziaria sul crac di Alitalia, Etihad Airways ha concordato con i commissari straordinari dell’ex vettore di bandiera di versare a Roma «centinaia di milioni di euro», al termine di un paio d’anni complicati, anche a livello diplomatico tra i due Paesi. Con questa intesa, la»»»
Il delitto La Puma a Partinico, due i killer entrati in azione
Potrebbero essere stati due, e non uno solo, i killer che hanno ucciso Vito La Puma, l’allevatore di 73 anni di Borgetto trovato morto nelle campagne di Partinico, in contrada Principe, dove ogni giorno portava a pascolare il suo gregge. L’ipotesi emerge poche ore dopo l’omicidio, un delitto che ha»»»
Milano, uomo di 70 anni ucciso in casa con una coltellata alla gola: arrestato un 21enne straniero
MILANO - Sangue e morte a Milano. Un uomo di 70 anni è stato trovato ucciso con una coltellata alla gola in un appartamento in via delle Peonie a Rozzano, presumibilmente da un 21enne straniero che è stato arrestato dai carabinieri. E' accaduto questa notte quando i vigili del fuoco e i carabinieri»»»
Annabella Martinelli morta suicida: nei biglietti lasciati a casa dei genitori le ragioni della tragedia
TEOLO (PADOVA) - Annabella Martinelli aveva scelto di togliersi la vita probabilmente da giorni. Prima di partire per sempre, nella sua casa a Terranegra aveva lasciato diversi biglietti, che un po’ alla volta i genitori e il fratello hanno trovato e in cui spiegava che cosa avrebbe fatto veramente»»»
Appello di Falcone a Schifani: «Via Caruso per l’unità in Forza Italia»
«Il partito va riorganizzato e rafforzato. Oggi, invece, non è semplice spiegare che la prima forza del centrodestra in Sicilia sia diretta da una persona perbene che però non ha la caratura del leader. Né può essere un mero notaio. Al partito farebbe bene un congresso di Forza Italia aperto, con i»»»
Iran: diversi calciatori morti nelle proteste.
In Iran, almeno tre calciatori sono stati uccisi durante le proteste iniziate il 28 dicembre, spingendo l'ex capitano di calcio a criticare la Fifa per il silenzio sulle morti di atleti. Secondo fonti locali, Mojtaba Torshiz, ex giocatore del Tractor Tabriz, e la moglie sono stati uccisi giovedì du»»»
Gaza, Trump: 'Formato il Board della pace, Hamas consegni armi'
"E' per me un grande onore annunciare che il board della pace" per Gaza "è stato formato: i membri del board saranno annunciati a breve, ma posso dire che con certezza che si tratta del Consiglio più grande e prestigioso mai messo insieme in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo". Lo ha riferito, »»»
Uomo trovato ucciso con coltellata in casa a Milano, giovane arrestato
Il cadavere era sotto un mobile nell'appartamento MILANO, 16 GEN - Un uomo di 70 anni è stato trovato ucciso con una coltellata alla gola in un appartamento in via delle Peonie a Rozzano (Milano), presumibilmente da un 21enne straniero che è stato arrestato dai carabinieri. E' accaduto questa notte»»»
Palermo, «Morosità record e debiti»: stretta del sindaco su Amap
È la gestione dell’amministratore unico Giovanni Sciortino a finire sotto tutela. Dopo l’allarme lanciato dal collegio sindacale e fatto proprio dal comitato di indirizzo strategico e di controllo (formato da tre sindaci della provincia e due dirigenti di Palazzo delle Aquile) , il sindaco Roberto »»»
Pesca, profonda crisi per le vongole nell’Alto Adriatico: le cause
Introduzione Il settore della pesca dei molluschi nel Mare Adriatico sta vivendo un crollo drammatico: circa 700 partite Iva sono cessate, con il fatturato che da 120 milioni di euro (80 per le vongole veraci e circa 40 per i lupini) è sceso a poco più di 13 milioni. Oltre 500 famiglie sono in grav»»»
Pensioni, novità per il bonus Giorgetti in Manovra: cosa sapere
Introduzione La Legge di Bilancio per il 2026 ha reso strutturale il Bonus Giorgetti, che incentiva - dando un aumento di stipendio - chi decide di restare a lavoro nonostante abbia tutti i requisiti per andare in pensione. Non si tratta di un bonus una tantum, bensì di un meccanismo che trasforma »»»
Milano, uomo di 70 anni ucciso in casa con una coltellata alla gola: arrestato un 21enne straniero
MILANO - Sangue e morte a Milano. Un uomo di 70 anni è stato trovato ucciso con una coltellata alla gola in un appartamento in via delle Peonie a Rozzano, presumibilmente da un 21enne straniero che è stato arrestato dai carabinieri. E' accaduto questa notte quando i vigili del fuoco e i carabinieri»»»
Il nipote del boss ucciso in un agguato. A Foggia l'incubo di una nuova guerra di mafia
La vittima è il 34enne Alessandro Moretti. Suo zio Rocco, detto “Il porco”, è tra i fondatori della Società Foggiana. Ora la città teme che ripartano le faide tra i clan»»»