Export, l’industria italiana batte Francia e Germania
Investe di più ed è meno indebitata che in passato. Garantisce in Italia i salari più alti. Soffre i prezzi dell'energia e i costi della doppia transizione. Soprattutto l'industria italiana si mostra più competitiva e batte sul fronte dell'export i principali concorrenti come Francia e Germania: +2»»»
Sanlorenzo presenta il nuovo superyacht
A 15 anni dal lancio del suo primo superyacht in acciaio, Sanlorenzo ha completato la consegna del primo “58Steel” con un innovativo sistema di propulsione diesel-elettrico che riduce le emissioni del 10% e abbassa i livelli di rumore. «Questo modello rappresenta la nostra ambizione di rimanere pun»»»
Willy, pene severe ai Bianchi: «No attenuanti a Gabriele». Ergastolo definitivo per Marco
Una condanna all’ergastolo che diventa definitiva, quella di Marco Bianchi, e un nuovo processo di appello (il terzo) per il fratello Gabriele, con il rischio che anche per lui il verdetto finale sia, di nuovo, ergastolo. Lo ha stabilito ieri la Corte di Cassazione, accogliendo la richiesta del pro»»»
Morassut: «Elly acceleri il rinnovamento del Pd. No all’Aventino sulla legge elettorale»
Roberto Morassut, deputato del Pd, dopo le Regionali Elly Schlein vede una partita «apertissima» per Palazzo Chigi. Non è un rischio tradurre i voti delle regionali in consensi per le Politiche? «Il voto regionale dimostra che esiste una competizione più equilibrata tra maggioranza attuale ed oppos»»»
Mfe sbarca in Portogallo con il 32,9% di Impresa
Dopo un negoziato di circa un anno e mezzo, intervallato da lunghi rallentamenti e stop, finalmente all’improvviso Mfe–MediaForEurope, ieri ha messo a segno lo sbarco in Portogallo. Un cda straordinario del gruppo di Cologno Monzese svoltosi ieri pomeriggio ha deliberato l’acquisto di una partecipa»»»
Sparatoria vicino alla Casa Bianca, colpiti due militari: fermato un 29enne afghano. Trump: «L’animale pagherà»
Washington è piombata nel caos ieri pomeriggio quando due membri della Guardia Nazionale sono stati raggiunti da colpi d'arma da fuoco a pochi isolati dalla Casa Bianca, in una delle zone più sorvegliate degli Stati Uniti. Quasi immediata la reazione furiosa del presidente Trump: «L'animale che ha »»»
La Us Navy cambia l’accordo per le fregate di Fincantieri
MILANO - La “Constellation” americana non brilla più per Fincantieri. Ieri la Us Navy, la Marina Militare Usa, ha annunciato - come del resto previsto da mesi - la cancellazione del contratto con il gruppo italiano per la costruzione di sei fregate di classe Constellation che era stato firmato cinq»»»
Sparatoria vicino alla Casa Bianca, il presunto aggressore è un 29enne afghano: chi è Rahmanullah Lakanwal, negli Usa dal 2021
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sarebbe stato identificato come un cittadino afghano di 29 anni l'uomo che ha sparato contro gli agenti della Guardia nazionale a Washington, vicino alla Casa Bianca, ferendone gravemente due.»»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,76%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia le contrattazioni in aumento, in scia ai segnali incoraggianti che arrivano dalla tecnologia, e il consolidamento del mercato azionario statunitense. In apertura il listino di riferimento Nikkei segna un progresso dello 0,76%, a quota 49.937,84, aggiungendo 378 punti. Sul fr»»»
Cnn, l'aggressore di Washington è un afghano di 29 anni
Vive nello Stato di Washington, ad ovest, è arrivato nel 2021 WASHINGTON, 26 NOV - L'uomo che ha sparato e ferito gravemente due soldati della Guardia Nazionale a Washington è un migrante afghano di 29 anni, Rahmanullah Lakanwal, arrivato negli Stati Uniti nel 2021. Lo riferisce la Cnn citando font»»»
Stupri, il ddl sul consenso divide. Salvini: “Rischio vendette”. Le opposizioni insorgono
Il leader del Carroccio: troppo spazio all’interpretazione. Maggioranza in tilt Bongiorno: «Non ci sono ritardi o rinvii, norme pronte a gennaio»»»»
Cuperlo: “Il Pd dica che tocca a Elly, siamo il partito più votato”
Il deputato dem: «Costruire l’alternativa è un dovere morale»»»»
Zelensky, la strategia per uscire dalla tenaglia diplomatica
Fonti diplomatiche: no al modello Gaza, saranno gli ucraini a decidere sulle dimensioni dell’esercito e l’ingresso nella Nato»»»
Mani cinesi sull’energia, i timori del governo: “Poteri da limitare”
La fallita operazione di Snam per il 25% della rete tedesca riapre il caso Cdp. Sul tavolo di Meloni la presenza ingombrante di Pechino anche in Terna e Italgas»»»
Il caso di Belen, la società post narcisistica e quel senso di vuoto che ci dà le vertigini
Sempre più spesso personaggi dello spettacolo manifestano il proprio disagio psicologico pubblicamente. I vissuti depressivi e le manifestazioni d’ansia vengono affrontati al Festival di Sanremo, sui palchi dei teatri e resi pubblici nelle interviste. Certamente il proprio malessere psicologico ora»»»
Ddl sul consenso, tensione Palazzo Chigi-Lega. L’ombra delle trame fra alleati
La premier chiede conto ai deputati FdI. Il Pd: ci ha garantito che la legge contro la violenza sessuale si farà»»»
Ilaria, la ragazza dello scatto simbolo: “Per quella fotografia persi il lavoro”
Parla la giovane protagonista della cover del numero speciale de La Stampa»»»
Riserve d’oro in mano allo Stato, la Bce è pronta a opporsi alla norma
Francoforte accende i riflettori sull’emendamento alla manovra di Fratelli d’Italia. Potrebbe contestare al governo di non essere stata consultata ed esprimere un parere. Il muro dei trattati comunitari»»»
Allarme della Bce sulle Borse: “Valori alti, possibili correzioni”
La Financial Stability Review punta il dito sulla corsa dell’IA, i debiti sovrani e i dazi. De Guindos avverte sull’instabilità politica francese che potrebbe innescare una crisi MILANO – Tre sintomi da tenere d’occhio per il paziente mercato finanziario, che a guardare i grafici dei listini gode d»»»
Manovra, Palazzo Chigi avverte i senatori: “Misure utili, niente mancette”
Meloni indica ai leader del centrodestra la strategia per utilizzare i pochi soldi a disposizione per le correzioni in Parlamento ROMA - Li chiama «interventi di valore». Quando al vertice di maggioranza a Palazzo Chigi si inizia a parlare dell’utilizzo del “tesoretto” per le piccole modifiche alla»»»
Sparatoria vicino alla Casa Bianca, chi è l'uomo che ha colpito i due militari? «Cittadino afghano, non sta collaborando»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sarebbe stato identificato come un cittadino afghano l'uomo che ha sparato contro gli agenti della Guardia nazionale a Washington, vicino alla Casa Bianca, ferendone gravemente due. Lo riferis»»»
Il testimone della sparatoria di Washington: “Fuggivano tutti, io no. In Europa non siamo abituati”
Roberto Macedonio, giornalista spagnolo del canale colombiano NTN24, era sul luogo dell’aggressione ai due militari WASHINGTON. «Ho sentito gli spari, ma non pensavo che fosse una sparatoria. Noi in Europa non siamo abituati a queste cose», racconta a La Stampa Roberto Macedonio, giornalista spagno»»»
Ucraina, a Pokrovsk infuria la battaglia ma nei deepfake la Russia ha vinto
Se i combattimenti per il controllo di Pokrovsk, nell'Ucraina orientale, ancora infuriano sul terreno, non è così sui social filo-russi, per i quali Mosca ha già incassato la vittoria: nei video virali generati dall'intelligenza artificiale l'esercito ucraino batte in ritirata. La Russia sta cercan»»»
Stati Uniti, dall’attacco fallito a Trump all’omicidio di Charlie Kirk: la scia di sangue nel Paese
Il clima di tensione e di divisione che accompagna gli Stati Uniti ormai da anni è ancora una volta emerso nel pomeriggio della vigilia della festa del Ringraziamento. Dopo l’attentato a Donald Trump del 2024 a Butler in Pennsylvania e l’uccisione dell'attivista conservatore Charlie Kirk in un’univ»»»
Operazione primarie, la sfida per il 2027 e la partita della premiership: gazebo e sondaggi
Chi ha paura delle primarie? Elly Schlein certamente no. L’altroieri la segretaria del Partito democratico ha annunciato di essere disposta a correre nella competizione dei gazebo, nonostante un recente sondaggio di Youtrend secondo il quale alla primarie della coalizione di centrosinistra vincereb»»»
Ucraina, giallo sull’audio di Witkoff. «Istruì i negoziatori russi». E scatta la caccia alla talpa
La fuga dell’audio arriva nella notte. Due telefonate intercettate, il 14 e il 29 ottobre: nella prima Steve Witkoff, l’inviato specialissimo di Donald Trump, dà istruzioni a Yuri Ushakov, lo storico consigliere di politica estera di Vladimir Putin ed ex ambasciatore in Usa, su come «approcciare» i»»»
Bari, muore il 70enne investito sul lungomare: indagato l’automobilista
BARI - Non ce l’ha fatta Filippo Di Marzo, il 70enne travolto il 3 novembre scorso sul lungomare di Bari mentre attraversava sulle strisce pedonali. L’uomo è deceduto al Policlinico di Bari, dove era ricoverato in condizioni critiche sin dal giorno dell’incidente. Secondo quanto ricostruito, Di Mar»»»
Paura a Washington, spari vicino alla Casa Bianca: colpiti due soldati della Guardia Nazionale
Sparatoria oggi a Washington, a pochi isolati dalla Casa Bianca, dove due soldati della Guardia Nazionale sono stati raggiunti da colpi d'arma da fuoco. Un sospetto è in custodia ed è ricoverato in ospedale. Il direttore dell'Fbi Kash Patel ha riferito ai giornalisti che i due membri della Guardia »»»
"Traditore", Witkoff nella bufera per la telefonata svelata con Ushakov: chi c'è dietro? Le ipotesi
"Deve vendere il piano all'Ucraina, deve venderlo alla Russia. E' quello che fa un dealmaker". Donald Trump difende l'arte di fare gli affari, e gli accordi, di Steve Witkoff, liquidando come "negoziati standard" le rivelazioni sui consigli che il suo amico e inviato speciale ha dato al Cremlino pe»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Il successo che accorcia la vita: la maledizione dei cantanti, tra stress da visibilità e solitudine
Vite spericolate, ma anche meno. Eppure in bilico e più fragili. Lo stress da successo uccide i cantanti famosi, specie quelli che non hanno intorno una band e dunque un supporto emotivo e di squadra. Solisti e solitari. Secondo una nuova analisi su alcune delle più grandi star del XX secolo in Eur»»»
Meno calorie, mente più giovane: il sorprendente effetto della dieta sul cervello
Restrizione calorica di nuovo sotto la lente della scienza. L'approccio che prevede di ridurre l'apporto totale che giornalmente viene introdotto con la dieta viene esplorato da un team di ricercatori in chiave protettiva per il cervello, rispetto ai cambiamenti dannosi che possono insorgere con l'»»»
Manovra, spunta la norma per Roma: potrà contare su fondi certi. Emendamenti bipartisan per un contributo fisso
Governo, maggioranza e opposizione sono al lavoro sulla partecipazione di Roma al fondo di solidarietà tra i Comuni. Lo schema di partenza prevede di tenere fuori la Capitale dal meccanismo di ripartizione delle risorse del veicolo pensato per ridurre le disparità territoriali e a garantire servizi»»»
Manovra, affitti brevi: tassa al 21%. Irap alle banche più alta, la caccia a un miliardo
Cercasi un miliardo di euro. Il governo va a caccia di nuove coperture per la Manovra. Serve un vertice fiume del centrodestra a Palazzo Chigi per trovare l’intesa politica su cinque “ritocchi” alla legge di bilancio. Affitti brevi, crediti fiscali, Isee sulla prima casa, dividendi e fondi alle for»»»
Casa, con la cedolare secca meno nero: l’evasione sugli affitti crollata del 40%
L’introduzione di agevolazioni come la cedolare secca ha fatto crollare l’evasione sugli affitti. «La convenienza fiscale e la semplificazione normativa hanno reso più attrattivo il rispetto degli obblighi tributari» spiega il ministero dell’Economia nella risposta a una interrogazione del Partito »»»
La «Ditta» dei Windsor ora piace persino più della monarchia (ma il 75% vuole che Andrea risponda al Congresso Usa)
LONDRA – Il 75% dei britannici ritiene che l’ex principe Andrea Mountbatten-Windsor, dovrebbe testimoniare davanti al Congresso americano per rivelare quanto possa esser venuta a conoscenza circa il finanziere Jeffrey Epstein. Mentre a Londra si discute un budget «lacrime e sangue», la manovra dell»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Mosca: «Non faremo concessioni sulle questioni fondamentali». Trump invia Witkoff da Putin. Rutte: possibile che la guerra finisca entro il 2025. Cremlino: ci piacerebbe
L'inviato presidenziale statunitense Steve Witkoff ha consigliato al consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov, come Vladimir Putin avrebbe dovuto presentare a Donald Trump una proposta di pace per l'Ucraina, lusingandolo, secondo una trascrizione della loro discussione pubblicata da Bloom»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Israele lancia una vasta operazione in Cisgiordania con sodati e ruspe. Idf: «Azione antiterrorismo». Wafa: «No, sparano sulla gente»
Il governo israeliano ha commesso un «errore» dividendo la Striscia di Gaza dalla Cisgiordania e questo ha favorito il movimento islamista palestinese Hamas. Lo ha detto un ex analista dell'intelligence israeliana durante un incontro con la stampa a Tel Aviv. Secondo quanto dichiarato dalla stessa »»»
Mosca apre al “processo per la pace”. Zelensky cauto. Bufera su Witkoff: ha consigliato i russi
L’inviato di Trump suggerì a Putin il piano sull’Ucraina. Ma chi ha diffuso la telefonata tra lui e il consigliere del presidente russo? La trattativa sull'Ucraina, pur senza segnali concreti di svolta, segna qualche sviluppo. «I russi stanno facendo concessioni», ha assicurato Donald Trump, annunc»»»
Trattativa sul filo del rasoio. “L’intesa sarà sui territori. Putin non può avere tutto”
Roma, 27 novembre 2025 – Nella guerra in Ucraina qualcosa si muove, ma entrambe le parti dovranno accettare condizioni dure e i due nodi da affrontare, garanzie di sicurezza e concessioni territoriali, rimangono molto delicati. Il professor Paolo Magri, presidente del Comitato Scientifico dell’Ispi»»»
Usa, spari vicino alla Casa Bianca: feriti 2 militari, fermato un sospetto
Roma, 26 nov. (askanews) – Due militari della Guardia Nazionale dispiegati a Washington DC sono rimasti feriti in modo grave da colpi d’arma da fuoco esplosi a pochi passi dalla Casa Bianca. Lo hanno annunciato le autorità americane, che hanno arrestato un sospetto, rimasto a sua volta gravemente f»»»
Enti locali, più flessibilità per la tassa di soggiorno
Disco rosso sull’utilizzo delle risorse del Mes, il fondo europeo “salva-Stati”, per ridurre le tasse, e via libera all’emendamento che considera come «patrimonio dello Stato» le riserve auree della Banca d’Italia. La manovra economica entra nel rush finale al Senato. Ieri, la commissione Bilancio »»»
Mezzogiorno, Pil in crescita per il quarto anno consecutivo. Istat: sale anche l’occupazione
La spinta non si è esaurita, il Pil del Sud anche nel 2025 è cresciuto più della media nazionale che dovrebbe attestarsi a fine anno intorno allo 0,4-0,5%. Il dato verrà reso noto stamane dalla Svimez in occasione della presentazione, a Roma, dell’annuale Rapporto sull’economia e la società del Mez»»»
I militari che hanno sparato per primi, la tensione nelle città "militarizzate" da Trump: che cosa potrebbe essere successo
Ascolta ora Ancora non è chiara la dinamica della sparatoria a Washington. Secondo la Cnn, i militari hanno aperto il fuoco per primi e poi sono stati colpiti. Quindi potrebbero essere intervenuti per evitare una strage o potrebbero essere stati loro stessi l'obiettivo dell'attacco. Sparatoria vici»»»
Champions League: Atletico Madrid batte l’Inter 2-1 al 93’ con Gimenez
MADRID - L'Inter subisce una sconfitta in pieno recupero contro l'Atletico Madrid nella quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Al Metropolitano, i padroni di casa vincono 2-1 grazie a un gol di testa di Gimenez al 93'. Il match si era aperto con il vantaggio dell’Atletico firmato »»»
Bimba trovata nel water: la madre dovrà difendersi dall'accusa di tentato omicidio
Ascolta ora Si torna a parlare del terribile caso della bimba partorita in casa e poi rinvenuta all'interno del water, con la testa quasi del tutto sommersa dall'acqua. La procura della Repubblica di Ivrea ha deciso di modificare l'ipotesi di accusa nei confronti della madre 38enne che ha dato alla»»»
Il «New York Times» attacca: «Trump sempre più stanco: si addormenta in pubblico». Il presidente: siete matti
NEW YORK - Chi la fa l’aspetti: il Donald Trump che dieci anni fa, quando era ancora un outsider della politica, distrusse il candidato in pole position per un’altra presidenza repubblicana, Jeb Bush, con uno slogan di due parole, «low energy» e l’immagine di un pupazzo con le batterie scariche, si»»»
Scontro su Witkoff che dava dritte ai russi. Ma Trump lo difende
NEW YORK - «È chiaro che Steve Witkoff favorisce i russi. Non ci si può più fidare di lui nei negoziati. Va licenziato: un agente pagato dai russi non avrebbe potuto fare di meglio». Quello che molti pensano nel fronte conservatore americano, ma che quasi nessuno ha il coraggio di affermare apertam»»»
Sindaco Washington, è stato attacco mirato contro soldati
WASHINGTON, 26 NOV - La sparatoria a Washington è stato "un attacco mirato"contro i militari della Guardia Nazionale. Lo ha detto la sindaca della capitale Muriel Bowser confermando le indiscrezioni dei media..»»»
Manovra, ok affitti brevi e case. Aumenta la tassa sulle banche, ma è ancora caccia alle coperture
Al vertice di maggioranza trovato l’accordo su cinque punti, tra cui più risorse per le forze dell’ordine. Ma il cantiere è aperto»»»