una scuola da recovery: lo stato di avanzamento dei progetti del pnrr per l'istruzione è in...
Estratto dell’articolo di Viola Giannoli per www.larepubblica.it A otto mesi dalla fine del piano, scadenza entro la quale tutti gli obiettivi devono essere raggiunti, lo stato di avanzamento delle misure del Pnrr per l’istruzione, e cioè per asili, scuola, università, è in «forte ritardo». Anzi, «»»»
Fino a quando può resistere la Russia? L'occasione persa dalla Ue
Se l’Unione europea avesse mobilitato subito duecento miliardi in stile whatever it takes — e poteva, usando i beni russi congelati o aggiungendo al mix le risorse residue del Recovery Fund e del Meccanismo europeo di stabilità — il messaggio inviato al Cremlino sarebbe stato potente: noi non esiti»»»
Guerra Ucraina, maxi prestito Ue e Kiev evita il default: «Intoccabili gli asset»
La decisione c’è, anche se non è quella - costruita attorno all’utilizzo degli asset russi congelati - che Ursula von der Leyen e Friedrich Merz avevano cercato fino all’ultimo. Nel cuore della notte tra giovedì e venerdì, dopo 12 ore di trattative, l’Europa salva la faccia e con essa pure l’Ucrain»»»
la solita soluzione all'europea: per non far incazzare troppo putin rinunciamo ...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per www.corriere.it Alla fine è stata la Germania a fare un passo indietro, per permettere una soluzione per sostenere finanziariamente l'Ucraina anche nel 2026. Italia e Francia, sostanzialmente schierati con il Belgio, hanno mantenuto fino in fondo la lor»»»
Come funziona il prestito Ue all’Ucraina (e perché a uscirne «sconfitta» è la Germania)
Alla fine è stata la Germania a fare un passo indietro, per permettere una soluzione per sostenere finanziariamente l'Ucraina anche nel 2026. Italia e Francia, sostanzialmente schierati con il Belgio, hanno mantenuto fino in fondo la loro sostanziale contrarietà all'uso delle riserve congelate russ»»»
Fondi tagliati e import dal Sud America. La doppia batosta per i nostri agricoltori
Taglio delle risorse delle Politica agricola comune (Pac) e accordo Ue-Mercosur, un mix indigesto per gli agricoltori italiani ed europei che ieri sono scesi in piazza a Bruxelles. Se si aggiunge l’incertezza legata ai dazi imposti dall’amministrazione americana che sull’agroalimentare made in Ital»»»
caracciolo: le armi che abbiamo dato agli ucraini, in parte gli ucraini se le sono rivendute! video
Sarebbe interessante sapere dal direttore di @limesonline , Caracciolo, da dove prende questi suoi documenti segretissimi, tanto da non esserne a conoscenza nemmeno alla Difesa USA. Vediamo: Nel video, Caracciolo afferma che: “Le armi che abbiamo dato agli ucraini, in parte gli… pic.twitter.com/Fh8»»»
Bracco, le indagini sul ritratto di Ito Mancho del Tintoretto nell’eredità di Osaka
L’eredità dell’Expo di Osaka parlerà anche italiano. L’italiano del gruppo Bracco. La videoinstallazione sulle indagini diagnostiche sul ritratto di Ito Mancho del Tintoretto sono state scelte dal Museo di Osaka in una mostra sulla Legacy di Expo 2025. Nel teatrino di Palazzo Visconti a Milano, il »»»
Gli asset russi «congelati», davvero l’Europa può usarli per sostenere l’Ucraina? Quali sono i rischi? Cosa vuole fare l’Italia? Tutte le risposte
La banca centrale russa, come molte banche centrali di Paesi emergenti, negli anni ha riciclato i suoi surplus da export di petrolio, gas e altre risorse naturali in valuta di riserva (la stessa in cui la Russia era pagata per il suo export). Ciò ha comportato che da Mosca si sia investito centinai»»»
Skipass e settimana bianca 2026: prezzi in calo a Capodanno e in aumento a Carnevale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La settimana bianca non è per tutti ed è sempre stato così: sciare è costoso, e con il caro vita degli ultimi anni salgono parecchio anche le tariffe degli impianti sciistici, anche se in I»»»
Francia, prospettive economiche 2026: quanto pesa il debito pubblico?
La Francia entra nel 2026 con un’economia ancora resiliente, ma sempre più frenata da alti disavanzi pubblici e da uno stallo politico prolungato. La crescita dovrebbe recuperare, sia pure modestamente, con il calo dell’inflazione e condizioni di finanziamento migliori. Ma le agenzie di rating e le»»»
Consorzio Nobile Montepulciano: metà delle Cantine produce Pievi
Milano, 18 dic. (askanews) – “Negli ultimi quarant’anni le Pievi sono, a mio avviso, la vera innovazione di prodotto della Denominazione e a distanza di quattro anni dalla loro introduzione, oggi oltre il 50% delle aziende del Nobile ha già rivendicato questa tipologia, un dato che testimonia come »»»
Consiglio europeo, i dubbi della Ue sui finanziamenti: l’ipotesi eurobond (o di un rinvio)
BRUXELLES - Chi paga il conto? È la domanda che tiene il fiato sospeso ai ventisette leader Ue riuniti a Bruxelles oggi e domani per un Consiglio europeo ad alta tensione. Nel menù: gli asset russi congelati in Europa e la caccia ai fondi per dare a Volodymyr Zelensky una chance per resistere all’a»»»
Meloni, le priorità per il 2026: Pnrr, riforme per il Sud, bonus mamme. Il documento
C’è la tentazione di montare su un ultimo, grande cavallo di battaglia elettorale: la famiglia. Congedi parentali, incentivi all’occupazione per le donne, quoziente famigliare. E insieme c’è la lista dei “compiti” che restano da fare nell’ultimo anno prima della sfida finale, le elezioni politiche »»»
Piemonte, la montagna a caccia di posti letto e settimane bianche
A sollevare la questione sono le imprese che gestiscono gli impianti di risalita: «Senza aumentare il flusso di turisti che fanno le settimane bianche, le nostre imprese non riescono a essere competitive». Lo dice Nicola Bosticco, consigliere in provincia di Torino per Anef, l’Associazione degli es»»»
Poche multe e qualche protesta: come sta andando il nuovo obbligo del casco sulle piste da sci
Il weekend dell’Immacolata è stato il primo test dopo l’introduzione della norma. Dalla Valle d’Aosta alle Dolomiti controlli e sanzioni di carabinieri e polizia: «Gli italiani sono abbastanza informati, francesi e svizzeri un po’ meno perché da loro la direttiva non esiste» Poche multe, qualche co»»»
Il sottomarino russo Krasnodar incroncia nella Manica. La Royal Navy lo marca stretto
Londra, 11 dicembre 2025 - Il transito di un sottomarino russo nella Manica è stato sorvegliato passo dopo passo dalla Royal Navy e dagli alleati della Nato. Il Krasnodar Project 636.3 della classe Oscar class, Kilo-class (Armati anche con missili da crociera Klibr che possono essere armati anche c»»»
Premio nazionale innovazione: vince Rethain, la startup del biogas
È Rethain, progetto nato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, il vincitore della ventitreesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, la più importante e capillare business plan competition d’Italia, promossa dalla Re»»»
Le 10 migliori cliniche per il trapianto di capelli Istanbul, Turchia, per il 2026
In collaborazione con: medarthair Scegliere Istanbul per un trapianto di capelli significa puntare su un ecosistema clinico che unisce volumi elevati, protocolli moderni e servizi strutturati per pazienti internazionali. Al di là delle etichette—FUE, DHI, Sapphire FUE—contano soprattutto pianificaz»»»
Indagine Nomisma-Cna, il 54% delle famiglie vuole riqualificare le abitazioni - Notizie - Ansa.it
Sono 11 milioni le famiglie (54% del totale) che nei prossimi tre anni hanno intenzione di effettuare interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico delle proprie abitazioni ma 4,7 milioni di nuclei non dispongono delle risorse necessarie. È quanto emerge da una indagine realizzata da»»»
“Human Economic Forum” proclama Dichiarazione universale umanità sostenibile
Roma, 11 dic. (askanews) – Si è svolta ieri a Roma, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, la sessione principale dello Human Economic Forum (HEF), che ha registrato un’elevata partecipazione e l’intervento di relatori di primo piano del mondo istituzionale, accademico e industriale. Ad»»»
Lo stretto legame con il Pnrr: così il Mezzogiorno è diventato la locomotiva della crescita
C'è un filo strettissimo, anzi una staffetta, tra Pnrr e Coesione. Di più, i 135 miliardi dei fondi della Programmazione 21-27, dei quali cento al Mezzogiorno, si stanno spendendo in continuità con gli oltre 190 miliardi del Recovery. È questa la strategia seguita dal governo per aumentare la poten»»»
Calcio, Bellomo (FI): “Bari paga la scelta sbagliata di Decaro e Leccese. Oggi avrebbe potuto essere in Serie A”
BARI – “Il Bari calcio paga oggi una scelta totalmente sbagliata dell’amministrazione Decaro, nella quale l’attuale sindaco Vito Leccese, allora Capo di Gabinetto, era parte integrante e rilevante”. Così il deputato di Forza Italia Davide Bellomo, capogruppo in Commissione Giustizia alla Camera, in»»»
De Castro (Nomisma): cucina Unesco spinta per export agrifood
Roma, 10 dic. (askanews) – Oltre a “rafforzare l’identità culturale dei nostri prodotti”, l’entrata della cucina italiana nel patrimonio immateriale dell’Unesco “potrà giocare un ruolo fondamentale anche per promuovere le nostre eccellenze e per proteggere il cibo italiano dall’italian sounding che»»»
Il settore della carta chiede la riallocazione delle risorse Pnrr non usate
Il settore della carta ha raggiunto molti obiettivi richiesti dal Pnrr, ma restano sul piatto circa 11,5 milioni non utilizzati. Lo studio di Nomisma realizzato per Comieco mette in luce come il Piano di resilienza europeo sia stato un acceleratore reale per le imprese coinvolte: 48 progetti finanz»»»
Using Russian assets for Ukraine «looks a lot like confiscation», Euroclear Ceo warns
We publish the transcript of our interview with Euroclear’s CEO Valérie Urbain. Brussels-based Euroclear is entrusted with the custody and management of 185 billion euros in frozen Russian reserves. What’s your view of the EU Commission’s plan on the use of frozen assets?The war in Ukraine is a tra»»»
Rating tornato in serie "A": spread e lavoro in crescita, l'Italia brinda all'anno nuovo
Il rating, lo spread, i dati sui consumi e sulla disoccupazione, le promozioni delle banche d'affari e le benedizioni degli organismi internazionali. Ecco come si presenta l'Italia a fine 2025 ed ecco i regali di Natale del governo Meloni sotto l'albero, mentre fuori dall'uscio soffia la tempesta d»»»
Dubai, sempre più italiani comprano casa per investire: vantaggi fiscali e pagamenti dilazionati, cosa attira
Dubai prosegue senza esitazioni il percorso tracciato dallo Urban Master Plan 2040, la roadmap ventennale lanciata nel 2021 che punta a trasformare l’emirato nella “migliore città al mondo in cui vivere”, con un focus su sostenibilità, qualità della vita e crescita economica. Insieme agli altri Emi»»»
Condominio facile 2026 con il Sole 24 ore l’11 dicembre
Dalla nascita del condominio e del supercondominio, dalle regole per deliberare i lavori straordinari alla corretta ripartizione delle spese, l’instant Condominio Facile 2026 del Sole 24 ore, in edicola con il quotidiano ad un simbolico euro in più l’11 dicembre, è strumento che resta prezioso, da »»»
Nyox inaugura il più ampio impianto fotovoltaico industriale in Italia
Diciotto campi di calcio interamente ricoperti da pannelli solari. È l’immagine che si deve visualizzare per capire quanto è ampio il più grande impianto fotovoltaico industriale appena inaugurato ad Osoppo, in provincia di Udine, sui tetti dei capannoni del Gruppo Fantoni Spa, che da oltre 150 ann»»»
Gioco d’azzardo e ludopatia, la Puglia tra le regioni con maggiori criticità
Alto l’importo pro capite delle giocateGli italiani nel 2025 hanno “investito” complessivamente circa 170 miliardi di euro nel gioco nella sua globalità, il 7,2% del Pil nazionale. Circa 2.800 euro a persona. Principalmente nel gioco d’azzardo, ma anche in scommesse, lotterie, Lotto, Gratta e vinci»»»
Wizz Air CEO: “Back to growth, we’ll be the second airline in Italy and we are ready for a price war with Ryanair”
In the years when air transport was posting record profits, Wizz Air — the Hungarian low-cost carrier that quickly became a key player in European skies — had to deal with several critical issues. Partly due to bad luck (the closure of the Ukrainian market after the Russian invasion or tensions in »»»
Viaggio tra i precari del Pnrr: migliaia di lavoratori sono a rischio
La denuncia in piazza dei lavoratori a tempo del Cnr e della giustizia. Sindacati e associazioni: «Sprecati i progetti finanziati col Recovery e tribunali a rischio caos» I precari del Cnr da venerdì scorso presidiano con tende e sacchi a pelo la sede centrale dell’istituto in piazzale Aldo Moro a »»»
Reti 5G, trasporti e infrastrutture: il piano Roma completato al 91%. Funziona il “modello Capitale”
Il modello Roma - con una costante collaborazione tra governo, enti locali e associazioni di categoria - risulta vincente anche sul fronte del Pnrr: l’avanzamento dei progetti, infatti, è al 91 per cento. E parliamo di interventi che spaziano tra infrastrutture, manutenzioni ordinarie e straordinar»»»
How Delta and United are leaving the other airlines behind: «The strong get stronger»
Airlines around the world are increasingly splitting into two groups. On one side are Delta Air Lines and United Airlines. On the other side are all the others, large and small. And perhaps never as clearly as this year has the gap been so evident. Of the 36 billion dollars in net profits expected »»»
Pnrr, l’Italia accelera. Centro-Sud più veloce
Quando si parla di opere pubbliche legate al Pnrr, le regioni del Centro e del Sud corrono più del Nord. La durata dei lavori scende. Soprattutto diventano più veloci le fasi intermedie dei progetti, quelle della stipula e dell’aggiudicazione. Merito, in particolare per il Mezzogiorno, dell’efficac»»»
Corsi di autodifesa per miliardari, così i re delle cripto si difendono da rapimenti ed estorsioni
È una mattina di fine maggio a New York e Michael Carturan corre a piedi nudi per le vie di Soho, chiedendo aiuto a un agente della polizia stradale. Carturan, italiano di 28 anni, è stato tenuto prigioniero 17 giorni in una townhouse del valore di 30 milioni di dollari, dopo che due uomini lo hann»»»
Toscana virtuosa per capacità spesa risorse Psr Feasr 2014-22
Roma, 5 dic. (askanews) – La Toscana si conferma tra le regioni italiane più virtuose nella gestione dei fondi europei destinati allo sviluppo rurale. E’ quanto emerge dal report Agea – Agenzia per le erogazioni in agricoltura del Ministero – sull’avanzamento della spesa dei Programmi di sviluppo r»»»
Federtrasporto, a Bruxelles punto su logistica e trasporti - Notizie - Ansa.it
Decarbonizzazione, investimenti su transizione verde e digitale, competitività delle imprese, infrastrutture e intermodalità: questi alcuni degli importanti temi al centro della seconda edizione di L&T's Talk, l'evento organizzato da Federtrasporto, la federazione di Confindustria, a Bruxelles sul »»»
Quanto costa lo skipass, da Madonna di Campiglio a Roccaraso. La classifica 2026 dei comprensori in base al prezzo
Milano, 3 dicembre 2025 – Tariffe per gli skipass di nuovo in crescita in vista della stagione invernale 2025-2026. Secondo l'indagine pubblicata dalla rivista Autoconsumo, infatti, il biglietto giornaliero si appresta a registrare un aumento del 4% nei prezzi rispetto al periodo 2024-2025, appena »»»
Unicredit lancia una banca dati con le tesi di dottorato dell’Università di Bari
L’agroalimentare diventa un settore di frontiera per mettere in contatto il mondo della ricerca universitaria e le aziende, con le tesi dei dottorandi che diventano uno strumento operativo per il mercato del lavoro. Il protocollo d’intesa firmato da UniCredit, Università di Bari e Foglie ha infatti»»»