Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Axios: Trump avvertito di un possibile attacco iraniano a Israele
Funzionari israeliani hanno avvertito l'amministrazione di Donald Trump nel fine settimana che un'esercitazione missilistica del Corpo delle Guardie rivoluzionarie iraniane potrebbe essere un preludio a un attacco contro Israele. Lo riferiscono tre fonti israeliane e americane ad Axios. Le fonti ha»»»
Servizi e istituzioni: cala la fiducia in scuola e sanità. Bene capo dello stato e forze dell’ordine
La perdita di status degli italiani, che scivolano verso il basso della scala sociale, alimenta la sfiducia nelle istituzioni e l’insoddisfazione dei servizi pubblici. È uno degli aspetti che emergono dalla 28° edizione dell’Osservatorio “Gli italiani e lo Stato”, curato da LaPolis-Università di Ur»»»
Partecipazione: cresce l’astensionismo alle elezioni, tengono associazionismo e volontariato
La 28esima edizione dell’Osservatorio “Gli Italiani e lo stato”, curato dal LaPolis-Università di Urbino Carlo Bo con Demos e Avviso pubblico, ci consegna un quadro frammentato, nel quale gli italiani sembrano alla ricerca di un’autodefinizione, ma si acuiscono le divisioni. Nell’ultimo anno, non s»»»
Il 30% degli italiani oggi non direbbe no al fascismo
Quanto è forte, nell’Italia del 2025, la spinta contraria alla democrazia? Il Rapporto curato da LaPolis-Università di Urbino Carlo Bo, con Demos e Avviso pubblico, individua in una persona su cinque l’ampiezza del consenso sociale verso soluzioni autoritarie. Incluse quelle che rimandano, esplicit»»»
Oblio oncologico, beffati dallo Stato
Da grande rivoluzione di civiltà a vuoto burocratico: la legge che cancella l’etichetta di malati attende da due anni i decreti per renderla applicabile. Ma così è difficile accedere a mutui e assicurazioni Doveva essere una rivoluzione di civiltà, ma per ora resta soltanto un gigantesco vuoto buro»»»
L’interesse dell’altro, un valore da considerare
Succede in politica come in famiglia. Attorno a un tavolo ognuno difende le proprie idee, ma la settimana delle feste è il momento per chiedere e praticare una maggiore tolleranza verso le esigenze di tutti»»»
Tra innovazione e glocal un giornale perbene dove sentirsi comunità
Il direttore dal 2009 al 2015 e il cambio di sede dopo 44 anni»»»
Manovra, spuntano altri tagli. Nuovo blitz di Fratelli d’Italia sul condono
Oggi la legge di bilancio arriva in aula al Senato. Riduzione per il Fondo di coesione. Schlein: “Meloni prende in giro gli italiani”. E FdI ripesca la sanatoria, già bocciata, nel ddl sulla riforma dell’edilizia»»»
Pensioni, il pasticcio del governo sui giovani: Tfr obbligato ai fondi, ma non per uscire a 64 anni
Silenzio-assenso per i neoassunti, stop al cumulo pubblico-privato per l’anticipata e soglie più alte: le manovre Meloni restringono l’accesso alla pensione dei Millennials e GenZ»»»
Manovra, sale la spesa per i farmaci. Scudo per le imprese condannate perché pagano poco
Nella legge di bilancio, più facile licenziare i dirigenti delle Autorità: da Agcom a Covip. Il fondo per detassare i premi esteso agli utili per il personale. I datori non dovranno versare gli arretrati per i bassi salari»»»
Circoli, parcheggi e ippodromi: le mancette della maggioranza in manovra
I quattro partiti della coalizione disattendono il diktat della premier Meloni: pioggia di contributi verso le elezioni del 2027»»»
Landini: “Il governo colpisce solo i deboli. Spettacolo indegno sulla manovra”
Il segretario generale della Cgil: “Gestiscono il potere e non pensano ai bisogni delle persone. Trascinano il Paese verso il declino e la recessione. È stato giusto scioperare”»»»
Asse tra FdI e Tajani, sì alle armi all’Ucraina nei decreti. La Lega tratta sulla durata
A pochi giorni dal via libera, Borghi insiste sul ridurre la validità da un anno a 3 mesi. Crosetto con il ministro degli Esteri: «Il provvedimento in vigore il primo gennaio»»»»
Witkoff: la Russia resta impegnata a raggiungere la pace in Ucraina
'Mosca apprezza gli sforzi degli Stati Uniti' WASHINGTON, 21 DIC - "La Russia resta pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina". Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, al termine degli incontri del weekend a Miami. "La Russia apprezza molto gli sforzi e il sostegn»»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+1,18%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in netto aumento, trainata dalla debolezza dello yen, il ritrovato ottimismo sulla tecnologia - con le indicazioni arrivate dal Nasdaq e la ripresa delle quotazioni del comparto Aa, con gli investitori che guardano alle nuove indicazioni di po»»»
Perché ora Putin è costretto ad ascoltare l’Europa
È probabile che il canale Parigi-Mosca non porti a nulla. Ma servirà a far emergere le vere intenzioni del potere russo Bontà sua, Vladimir Putin accetta di parlare con Emmanuel Macron. Segnale di fumo, forse, ma in una fitta nebbia. A Miami sono ripresi i colloqui russo-americani sull’Ucraina. In »»»
Ascolta le parole di Zelensky: l'audio
"Più pressione su Mosca o Putin non si fermerà, Europa e Usa lavorino insieme": così il leader ucraino a La Stampa. Leggi l'articolo di Francesco Semprini»»»
Esplode la rabbia delle vittime di Epstein: “Con i file censurati ci abusano di nuovo”
Jess Michaels: «Il Congresso non ci rende giustizia, non riesco a trovare nulla dell’orrore che ho vissuto da ragazza» NEW YORK. Sono sentimenti complessi quelli che le vittime di Jeffrey Epstein stanno provando in questi giorni, da quando il Dipartimento di Giustizia ha finalmente reso pubblici pa»»»
Zelensky a La Stampa: “Più pressione su Mosca o Putin non si fermerà, Europa e Usa lavorino insieme”
Il presidente ucraino: «Trump vuole la zona economica demilitarizzata, ma noi restiamo dove siamo. Putin ha sempre voluto occupare tutta l’Ucraina, ma se non ha risorse per farlo dovrà rinunciare» La soluzione sul nodo della sovranità territoriale? «La più equa possibile è il congelamento della lin»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
La Russia rimane «pienamente impegnata per la pace» e «apprezza l'impegno degli Stati Uniti». Lo afferma l'inviato speciale Usa, Steve Witkoff, su X. «Negli ultimi due giorni in Florida, l'inviato speciale russo Kirill Dmitriev ha tenuto riunioni produttive e costruttive con la delegazione american»»»
Scaramucce nostrane e la deriva mondiale dei debiti
In questo ultimo fine settimana l’attenzione sulla manovra in Italia è stata prevalentemente assorbita dal racconto di scaramucce partitiche a tutto campo sul maxi-emendamento. Il risultato finale è, però, e questo va detto con chiarezza, un testo che mantiene la disciplina fiscale e, rispetto alla»»»
Manovra, i conti restano in ordine: nuove misure per 3 miliardi. E sale anche l’avanzo primario
Anche nel 2026 l'Italia sarà in avanzo primario. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fatto un punto d'orgoglio del fatto che sotto la sua gestione delle finanze pubbliche il Paese sia tornato a una situazione nella quale le entrate superano le spese e l'eventuale deficit serve solo, »»»
C'è ancora un “tesoretto” da 68 milioni, dondi per restauri ed enti benefici. Stop alle "mancette"
ROMA Giorgia Meloni aveva chiesto sobrietà. Niente regalie e mancette ad amici, cugini e parenti, s'il vous plaît. E loro tutto sommato si sono adeguati. Parliamo del “tesoretto” per finanziare gli emendamenti dei parlamentari alla Manovra. Una cifra considerevole: 68 milioni di euro i fondi stanzi»»»
Manovra, Meloni ora pensa ai decreti su bollette e condono: «Incoraggiati dai sondaggi»
L’ultimo miglio è stato accidentato. Gli assalti alla diligenza dentro alla maggioranza, le tensioni tra Giancarlo Giorgetti e la pattuglia leghista che hanno sfiorato l’incidente. Ora che la Manovra è sigillata - oggi il testo approda nell’aula di Palazzo Madama - Giorgia Meloni torna a respirare.»»»
Pd, 5S, centristi, sinistra: le primarie affollate del campo progressista
ROMA Il copione è simile a quello della celebre commedia dell’assurdo “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, ma in salsa politica. Nessuno nel centrosinistra sa quando - o se mai - si celebreranno le primarie, ma tutti (o quasi) puntano a candidarsi. L’ultimo a farsi avanti, due giorni fa, è stato l»»»
Soldati italiani nel mondo, dall'Europa dell'Est al Medio Oriente: oltre 7mila militari in 25 nazioni
Certi non si vedono mai. Perché le telecamere laggiù non arrivano, perché quelle divise col tricolore sulla spalla si muovono in un caos che i tiggì della sera non raccontano quasi mai. Sono un pezzo di quella trincea di pace, invisibile e silenziosa, che si estende sempre di più, messa a rischio d»»»
Mancano gli ingegneri elettronici, le imprese: “È anche colpa nostra”
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Miami, si tratta a oltranza. Putin apre a Macron: “Pronto a un colloquio”
Stallo in Florida, il Cremlino respinge l’ipotesi del trilaterale. L’Eliseo scavalca Trump e riattiva i canali con la Russia Sotto lo stesso sole di Miami, eppure divisi da distanze incolmabili, russi e ucraini si sono seduti ai tavoli dei negoziati in cerca di una via d’uscita dalla guerra. Due ta»»»
La mossa di Macron: “Voglio parlare con Putin. Ora il dialogo è utile”
Roma, 21 dicembre 2025 – La Russia nicchia, l’Europa pressa e gli Stati Uniti sono in mezzo. Di certo, la soluzione al conflitto è ancora lontana e Mosca ne approfitta per continuare a bombardare l’Ucraina, con Bruxelles che, però, non è più disposta a stare in disparte e compie i primi, timidi ten»»»
Regali di Natale, ecco i 10 preferiti dagli italiani
"Che regalare a Natale? Bel problema, specie se si commette l’errore di aspettare l’ultimo momento per fare acquisti. Non solo si rischia di non trovare più i regali che volevamo comperare, ma non si ha il tempo per girare a sufficienza e scovare il negozio in cui poter risparmiare. Se poi si acqui»»»
A Zaporizhzhia, il fronte dimenticato tra fibra ottica per i droni, vedove, scuole (e fabbriche) sottoterra
DALLA NOSTRA INVIATA REGIONE DI ZAPORIZHZHIA «Normal». Alza gli occhi al cielo Gheorghy e sospira. Ha appena finito di fare benzina. Una kab, una bomba volante, è caduta a pochi metri da lui. Ha colpito la Motor Sich, che un tempo produceva motori per i missili spaziali del programma sovietico e or»»»
«Trillion Elon» sempre più ricco dopo la pace con The Donald
Un uomo che arriva a valere un trilione di dollari, più della somma del pil di Portogallo, Grecia, Ungheria e Bulgaria? Sembrava impensabile. Elon Musk che, dopo aver rotto con Donald Trump e averlo accusato di essere coinvolto nello scandalo Epstein, di aver fatto una legge di bilancio «disgustosa»»»
«Putin vuole tutta l'Ucraina e poi punterà i Paesi Baltici»: l'allarme dell'intelligence Usa (che contraddice Trump)
Da un lato la diplomazia, dall’altro l’intelligence. I report di quella americana continuerebbero a insistere sul fatto che il presidente russo Vladimir Putin non abbia per nulla abbandonato l’idea di conquistare tutta l’Ucraina e di rivendicare territori europei che in passato appartennero all’Uni»»»
Influenza K, boom a Natale? I due consigli di Burioni per 'salvarsi'
"L'influenza crescerà piano piano in tutte le regioni". Roberto Burioni, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, delinea il quadro in Italia con l'influenza K sotto i riflettori. Secondo gli ultimi dati dell'Iss, l'incidenza complessiva è arrivata a 14,7 casi casi per 1.000 assistiti. A costringe»»»
Ucraina-Russia, Mosca boccia modifiche al piano Trump. Macron può convincere Putin?
Il piano di pace rivisto e corretto non piace alla Russia. I colloqui di Miami con gli Stati Uniti, per trovare una soluzione alla guerra in Ucraina, a quanto pare non avvicinano la fumata bianca secondo Mosca. "Sono sicuro che le proposte che gli europei e gli ucraini hanno avanzato o stanno cerca»»»
Tim: conversione delle azioni di risparmio, 1 ordinaria più 0,12 euro - Notizie - Ansa.it
Tim propone ai suoi soci la conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie e la riduzione volontaria del capitale sociale, con un rapporto pari a 1 azione ordinaria per ciascuna azione di risparmio detenuta, più un conguaglio in denaro pari a complessivi 0,12 euro per azione. I soci sono»»»
Usa, il dipartimento di Giustizia ripubblica la foto di Trump nei file Epstein
«Erano necessarie delle verifiche per tutelare le vittime». Marcia indietro dopo gli attacchi da parte dei democratici Marcia indietro del dipartimento di Giustizia americano. Dopo le critiche arrivate dai democratici e dalle vittime di Jeffrey Epstein, l’amministrazione ha annunciato di aver ripub»»»
Il dipartimento di Giustizia ripubblica la foto di Trump nei file Epstein
'Erano necessarie delle verifiche per tutelare le vittime' WASHINGTON, 21 DIC - Marcia indietro del dipartimento di Giustizia. Dopo gli attacchi da parte dei democratici e delle vittime di Jeffrey Epstein, ha annunciato di aver ripubblicato la foto di Donald Trump che era stata rimossa. L'immagine »»»
Tim converte le azioni di risparmio, ok del cda
La mossa dopo la vittoria in Cassazione sullo Stato, che farà incassare un miliardo per il canone 1998. L’operazione, al voto il 28 gennaio e in Borsa a maggio, vale 700 milioni e diluirà Poste italiane attorno al 20%»»»
Denise Ruggeri muore durante la crociera sul Nilo in Egitto, scontro tra due imbarcazioni a 30 km da Luxor: a bordo decine di connazionali
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia sul Nilo. Una turista italiana è deceduta per le ferite riportate dopo che la nave da crociera a bordo della quale viaggiava si è scontrata con un'altra imbarcazione nella zona di Luxor, ne»»»
Collisione fra due imbarcazioni di crociera nel Nilo, muore un'italiana
Lo rende noto la Farnesina ROMA, 21 DIC - "Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta questa sera sul Nilo nella zona di Luxor. I funzionari del consolato d'Italia sono in contatto col coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che hanno»»»
Usa-Ucraina, a Miami incontri produttivi e costruttivi
ROMA, 21 DIC - Gli inviati degli Stati Uniti e dell'Ucraina hanno rilasciato una dichiarazione congiunta definendo "produttivi e costruttivi" i tre giorni di incontri a Miami per porre fine alla guerra pur senza annunciare alcuna svolta. "La delegazione ucraina ha tenuto una serie di incontri produ»»»
30 milioni per l’ampliamento del Civile di Alghero, il M5S: «Una svolta concreta»
Previsto il potenziamento dell’Ortopedia, superando la separazione con l’ospedale Marino «Oggi segniamo una svolta per la sanità di Alghero: con 30 milioni di euro riportiamo al centro il diritto alla salute e restituiamo al territorio un ospedale all’altezza delle sue esigenze». Così il M5S Algher»»»
Egitto, turista italiana muore nella collisione tra due navi da crociera sul Nilo
(Foto fonte Social) Ascolta ora Momenti di terrore sul Nilo dove una crociera si è trasformata in tragedia. Una cittadina italiana è deceduta per le ferite riportate dopo che la nave a bordo della quale viaggiava si è scontrata con un'altra imbarcazione nella zona di Luxor, nel sud dell'Egitto, un'»»»
La manovra arriva in Aula al Senato. Salvini: «Nessun rischio crisi di governo»
Alle 9,30 di lunedì mattina il disegno di legge di Bilancio arriva in Aula al Senato dopo essere stato approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 ottobre e dopo un lungo percorso «accidentato», come lo ha definito il sottosegretario all’Economia Federico Freni. A pochi giorni da quel 31 dice»»»
Collisione fra due navi da crociera sul Nilo, muore un'italiana
Lo rende noto la Farnesina, la vittima era col marito. Nell’impatto distrutte almeno quattro cabine Una cittadina italiana è morta nella collisione fra due navi da crociera sul Nilo nella zona di Luxor. Lo rende noto la Farnesina: «I funzionari del consolato d'Italia sono in contatto col coniuge de»»»
Ucraina, Salvini: "Kiev non può vincere, è il momento dello stop"
"Questa è una guerra che nessuno potrà vincere sul campo". Matteo Salvini, leader della Lega, a Zona bianca su Retequattro si esprime così sulla guerra tra Ucraina e Russia. I negoziati per porre fine al conflitto procedono con estrema lentezza, con il tentativo di mediazione europea tra posizione »»»
Einstein Telescope, Todde annuncia l’accordo con la Sassonia: «Rafforza la candidatura di Sos Enattos»
La firma del progetto condiviso attesa per il 12 gennaio. La scelta finale della sede entro il 2026 Alessandra Todde l’ha sempre detto: la candidatura della Sassonia ad ospitare l’Einstein Telescope non deve essere motivo di preoccupazione. Anzi: può costituire un’occasione per rafforzare quella di»»»
Collisione fra due imbarcazioni nel Nilo, morta una donna italiana
"Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta questa sera sul Nilo nella zona di Luxor. I funzionari del consolato d'Italia sono in contatto col coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che hanno seguito gli altri italiani presenti sulla»»»