Iran, regista Panahi 'le proteste faranno la storia'
'Il dolore condiviso si è trasformato in un grido nelle strade' PARIGI, 31 DIC - Le proteste che hanno scosso l'Iran negli ultimi giorni sono una "rivolta" per "far avanzare la storia". Lo ha detto il regista iraniano Jafar Panahi. L'artista è conosciuto a livello internazionale per il suo contribu»»»
San Vito, “Coccole di benvenuto” per i 15 nati nel 2025
Iniziative dell’amministrazione comunale Un regalo e una coccola a tutti i nati nel 2025. È l’iniziativa “Coccole di benvenuto” che da ormai quattro anni caratterizza gli ultimi giorni dell’anno a San Vito. Una iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e in particolare dalla consigliera Ele»»»
Guerra Ucraina, Putin: 'La Russia crede nella vittoria'
La Russia crede fermamente nella vittoria in Ucraina. Lo ha assicurato il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso del suo discorso di Capodanno. Lo zar, come riportato dall'agenzia Tass, si è anche congratulato con i partecipanti all'operazione militare speciale: "Crediamo in voi e nella vostra»»»
Operaio schiacciato contro una trave, tragedia a Sassari
Morte bianca a Sassari. Un operaio 56enne ha perso la vita mentre era impegnato in un magazzino per lo stoccaggio delle merci. L’uomo era sopra un cestello e si stava occupando di manutenzioni all’impianto elettrico ed era in quota a bordo di un cestello. Durante una manovra del mezzo elevatore è r»»»
Morte sul lavoro oggi, la tragedia a Sassari: operaio resta schiacchiato contro una trave
Incidente mortale sul lavoro a Sassari. Un operaio 56enne ha perso la vita mentre era impegnato in un magazzino per lo stoccaggio delle merci. L’uomo si stava occupando di manutenzioni all’impianto elettrico ed era in quota a bordo di un cestello. Durante una manovra del mezzo elevatore è rimasto s»»»
Cosa rispondere a un filoputiniano durante il cenone di Capodanno
Arriva sempre un momento, durante il cenone di Capodanno o durante le serate delle feste, in cui qualcuno posa la forchetta, sospira e dice: “Comunque in Ucraina non è come ce la raccontano”. Da lì in poi, può succedere di tutto. Parte il monologo, spuntano “verità che i media non dicono”, e nel gi»»»
Scontro Formigli-Calenda, botta e risposta: "Bugiardo ci vediamo in tribunale"
Carlo Calenda e Corrado Formigli, scontro a Capodanno con botta e risposta tra il senatore di Azione e il conduttore di Piazza Pulita. Ad accendere la discussione sono le parole di in un'intervista realizzata per il podcast di Ivan Grieco. Il senatore ha raccontato di una telefonata ricevuta dagli »»»
Da Kiribati (dove è già 2026) alle Samoa Usa: gli orari del Capodanno. In Russia ce ne sono 11, in Cina solo uno
Durerà 26 ore e non 24 il passaggio globale dal 2025 al 2026. La mezzanotte che segnerà l'inizio del 2026 partirà come di consueto dell'atollo di Kiritimati, o Isola di Natale (Christmas Island, così chiamata perché scoperta dal capitano Cook il 25 dicembre del 1777), nell'Oceano Pacifico centrale:»»»
Trani inaugura il 2026 con la Fiaccola Olimpica e musica in Piazza Quercia
TRANI - Trani accoglie il nuovo anno con un primo gennaio all’insegna della luce, della musica e della partecipazione collettiva. Piazza Quercia si trasforma nel cuore pulsante dei Capodanni di Puglia, ospitando il passaggio della Fiaccola Olimpica dei XXV Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, s»»»
Capodanno a Bari 2026: collegamenti speciali e potenziamento Park & Ride
BARI - In occasione del Capodanno a Bari 2026, il grande concerto in piazza Libertà, organizzato dal gruppo Mediaset con il supporto della Regione Puglia, sarà accompagnato da una serie di collegamenti speciali notturni e dal potenziamento del servizio Park & Ride, predisposti da AMTAB S.p.A. in co»»»
Il Papa a sacerdoti e seminaristi dei Focolari: siate testimoni di speranza
Leone XIV incontra i seminaristi e i giovani sacerdoti diocesani aderenti al Movimento dei Focolari (Castel Gandolfo, 29 dicembre 2025) Questa mattina all’udienza generale Leone XIV ha salutato in Piazza San Pietro un gruppo di seminaristi e sacerdoti aderenti al Movimento fondato da Chiara Lubich,»»»
La caccia all’evasione non entusiasma i Comuni: solo 304 su 7.900 partecipano alle segnalazioni attive
Cala l’impegno dei Comuni nella caccia all’evasione. Solo 304 su 7.900 partecipano «in modo attivo» allo strumento delle segnalazioni qualificate. Con il risultato che negli ultimi sette anni le entrate sono più che dimezzate e le segnalazioni «ai minimi storici». A delineare questo scenario è un’e»»»
Putin: lavoreremo per “perseguire gli obiettivi prefissati”
Roma, 31 dic. (askanews) – I russi continueranno a perseguire gli obiettivi prefissati e ad andare sempre avanti, ha dichiarato il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin nel suo messaggio di Capodanno. “Che le nostre tradizioni, la nostra fede e la nostra memoria uniscano tutte le genera»»»
A Gonnoscodina e Asuni eventi fino all’Epifania
Ultimi eventi per celebrare le Feste Ultimi appuntamenti natalizi a Gonnoscodina e Asuni. A Gonnoscodina, le “Attività di Natale”, il cartellone di eventi organizzato da Comune e Pro loco, si chiuderanno sabato 3 gennaio: prima ci sarà la consegna dei doni agli anziani; alle 21, invece, nei locali »»»
Cagliari, gli auguri di Zedda: «Nel 2026 appalti per strade, verde, illuminazione e decoro»
Il sindaco: «E festeggiate senza botti, nel rispetto dei nostri amici animali» Un post stringato per fare gli auguri, tracciare un breve bilancio di quanto fatto nell’anno che se ne va e annunciare le attività pensate per il 2026. Massimo Zedda si affida ai social per invitare i cagliaritani a «un »»»
Juan Pedro Franco, l'uomo più obeso del mondo, è morto. Aveva quasi raggiunto i 600 chili
Roma, 31 dicembre 2025 - Juan Pedro Franco, considerato l'uomo più obeso del mondo, è morto all'età di 41 anni. Il decesso è avvenuto in Messico, in un ospedale dello stato Aguascalientes, per un rapido peggioramento di un'infezione renale. La sua morte risale al 24 dicembre, ha confermato il medic»»»
La Turchia intensifica le operazioni anti-Isis: arrestate 125 persone
La polizia turca ha arrestato 125 presunti membri dell'Isis mercoledì in un'operazione condotta in 25 province del Paese. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Ali Yerlikaya. "Coloro che attentano alla nostra fratellanza, unità e solidarietà, che cercano di sfruttare la nostra fede, che attacc»»»
Dall'atollo di Kirimati (dove è già 2026) alla Samoa Usa: gli orari del Capodanno. In Russia ce ne sono 11, in Cina solo uno
Durerà 26 ore e non 24 il passaggio globale dal 2025 al 2026. La mezzanotte che segnerà l'inizio del 2026 partirà come di consueto dell'atollo di Kiritimati, o Isola di Natale (Christmas Island, così chiamata perché scoperta dal capitano Cook il 25 dicembre del 1777), nell'Oceano Pacifico centrale:»»»
Gaza, Amnesty: il divieto di Israele all’azione delle Ong è una escalation del genocidio
Roma, 31 dic. (askanews) – “La decisione del governo israeliano di revocare il permesso di operare nella Striscia di Gaza, a partire dal 1° gennaio 2026, a una serie di organizzazioni umanitarie tra le quali Medici senza frontiere, Consiglio norvegese per i rifugiati, CARE e Oxfam non è solo un olt»»»
Sequestrata bomba di Capodanno da 12 kg: la più pericolosa di sempre
Tre persone sono state arrestate a Catania per detenzione e porto illegale in luogo pubblico di manufatti esplosivi. Un 25enne e un 29enne, fratelli della titolare di una fabbrica di artifici pirotecnici e un operaio di 28 anni. Gli arresti nel corso dell'attività di controllo di un furgone sospett»»»
Il saluto della BCE alla Bulgaria nell'Euro: illuminata la sede a Francoforte
La Banca Centrale Europea illuminerà la sua sede principale a Francoforte, in Germania, per 11 giorni per celebrare l'ingresso della Bulgaria nell'eurozona a partire dal 1° gennaio. Un test del display luminoso effettuato martedì 30 dicembre ha mostrato proiezioni che includevano messaggi di benven»»»
Superate le 50mila firme per la legge Zuncheddu sul risarcimento alle vittime giustizia
Ora la palla passa alla Camera: la norma prevede indennizzi immediati per chi è finito in cella ingiustamente e non può provvedere a se stesso Sono state superate le 50mila firme che servono per chiedere al Parlamento di discutere la proposta di legge Zuncheddu e altri sul risarcimento vittime di g»»»
Dal Papa il volto giovane della speranza in Terra Santa
Papa Leone saluta il gruppo di giovani provenienti dalla Terra Santa (@Vatican Media) In Piazza San Pietro la testimonianza di impegno e resilienza di giovani provenienti dal Medio Oriente e da città in forte sofferenza dopo lo scoppio del conflitto tra Israele e Hamas. Da Leone XIV anche i lavorat»»»
Ecco l’illusione della spesa agricola al 100% - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI LA CONTABILITÀ EUROPEA NON È LIQUIDITÀ AZIENDALE SPESA AGRICOLA, IL PESO DELLA BUROCRAZIA E IL RUOLO DI ARCEA SPESA AGRICOLA: TRASPARENZA E DATI REALI Katia Oliva Presidente “Fatto in Calabria” rimarca il divario tra spesa agricola certificata Psr e liquidità reale: i numeri tr»»»
Gratteri, "Stop a uso app? Causato solo da suo malfunzionamento"
Procuratore di Napoli replica a nota diffusa dal ministero della Giustizia NAPOLI, 31 DIC - "Il provvedimento di proroga della sospensione parziale dell'obbligatorietà dell'utilizzo di App del 29 dicembre scorso è stato congiuntamente adottato (ai sensi dell'art. 175 bis, comma 4, c.p.p.) dalla Pro»»»
Giustizia riparativa, Piemonte proroga protocollo per minori
Torino, 31 dic. (askanews) – “Apprendo con soddisfazione che la Giunta regionale ha deciso di continuare a investire sulla giustizia riparativa, nel solco della Riforma Cartabia, che si è proposta di disciplinare i percorsi e l’incontro tra autori di reato, persone offese e società civile”. Lo dich»»»
Catania, trasportavano 220 chili di esplosivo: arrestati tre uomini per detenzione illegale di fuochi pirotecnici. IL VIDEO
La Polizia di Stato ha arresto tre catanesi, due di 25 e 29 anni, fratelli della titolare di una fabbrica di artifici pirotecnici e un operaio di 28 anni, per detenzione e porto illegale in luogo pubblico di manufatti esplosivi. Nel corso dell’attività di controllo straordinario del territorio eseg»»»
Monastir, ladri di gamberoni al ristorante: a rischio il cenone di San Silvestro con 150 prenotazioni
Doccia fredda per Luca Porru, titolare del ristorante “Coyote”. Corsa conto il tempo per trovare nuove scorte Ladri “buongustai” a Monastir, dove nella notte passata ignoti ladri hanno rubato alcune decine di chili di gamberoni pronti per il cenone di Capodanno. Al “Coyote”, ristorante-pizzeria di »»»
Il 2025 da Francesco a Leone nel segno del Giubileo
Un anno intenso per la Chiesa e l’umanità con la morte di Jorge Mario Bergoglio, il Conclave, l’elezione di Robert Francis Prevost e l’inizio del pontificato scandito da viaggi, incontri, azioni di governo. Tutto mentre è in corso il Giubileo, in chiusura il prossimo 6 gennaio, che ha portato a Rom»»»
Dai fondi per distruggere le armi chimiche ai dipendenti delle basi Usa, ecco le misure della manovra sulla difesa
La manovra che da poche ore ha ottenuto il via libera definitivo della Camera imbarca una serie di misure in materia di difesa e sicurezza nazionale. Un ambito politicamente caldo, su cui non sono mancate e non mancano occasioni di attrito nella maggioranza sull’opportunità di assegnare risorse con»»»
Dall'atollo di Kirimati (dove è già 2026) alla Samoa Usa: gli orari del Capodanno. In Russia ce ne sono 11, in Cina solo uno
Durerà 26 ore e non 24 il passaggio globale dal 2025 al 2026. La mezzanotte che segnerà l'inizio del 2026 partirà come di consueto dell'atollo di Kiritimati, o Isola di Natale (Christmas Island, così chiamata perché scoperta dal capitano Cook il 25 dicembre del 1777), nell'Oceano Pacifico centrale:»»»
Spread in calo in Europa, FT: Italia e Spagna non sono più la «periferia», cosa significa
Italia e Spagna si lasciano alle spalle l'etichetta di «periferia» dell'Eurozona. I loro rispettivi costi di finanziamento sono scesi ai minimi da 16 anni rispetto alla Germania e gli investitori ne premiano la disciplina di bilancio, temendo invece il forte aumento del debito in altre economie del»»»
L’anno “tosto” che verrà: le sfide di Meloni tra riforme e Ucraina
Roma, 31 dic. (askanews) – Dovrebbe essere l’anno in cui conquista il record di governo più longevo della storia repubblicana, superando i 1412 giorni del Berlusconi II. Ma c’è una ragione se Giorgia Meloni, facendo gli auguri ai dipendenti della presidenza del Consiglio e ai parlamentari di Fratel»»»
Pax Christi Austria: dal Papa un invito profetico a sperare nella fine delle guerre
Papa Leone XIV si affaccia dalla Loggia delle Benedizioni e parla per la prima volta al mondo di "pace disarmata e disarmante" (@Vatican Media) Il teologo Wolfgang Palaver, presidente della sezione austriaca dell'organizzazione internazionale, commenta con i media vaticani il Messaggio di Leone XIV»»»
un altro capodanno con mattarella – stasera alle 20.30 il capo dello stato manderà il ...
Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa” Sergio Mattarella si rivolgerà soprattutto ai giovani. Che cosa dirà loro lo scopriremo alle 20,30 quando andrà in onda il tradizionale messaggio di fine anno con la solennità delle reti televisive unificate. Dal Quirinale filtra ben poco, tranne »»»
Mosca mostra un drone del presunto attacco alla dacia di Putin in un video. “Raid giunto da diverse direzioni”
Roma, 31 dicembre 2025 - Il Cremlino ha mostrato uno dei droni ucraini che avrebbero dovuto colpire la dacia del presidente Vladimir Putin a Novgorod in un video. Sul raid, negato da Kiev, anche molti Paesi Occidentali hanno espresso dubbi, con la Francia in testa, che ritiene non ci siano "prove c»»»
Capodanno, a Roma 2000 agenti polizia locale sul territorio
Roma, 31 dic. (askanews) – Grande dispiegamento di donne e uomini della Polizia Locale di Roma Capitale, con servizi di vigilanza rafforzati su tutto il territorio, per garantire il regolare svolgimento dei numerosi eventi organizzati in città tra oggi, ultimo giorno dell’anno e domani, 1° gennaio »»»
Auguri, calendari e riti di Capodanno nell’antichità
Nel tempo degli auguri di fine anno, uno sguardo al mondo romano rivela quanto il dire fosse già un atto rituale. Formule di saluto, pace, fortuna e parole benauguranti scandivano il passaggio dell’anno, intrecciando calendario, potere e vita quotidiana. A guidarci in questo percorso tra filologia,»»»
Gaza, Israele non rinnova le licenze alle organizzazioni umanitarie
Sfollati al freddo nel campo profughi di Al-Mawasi, nel sud della Striscia di Gaza (AFP or licensors) Dal primo gennaio 2026 scadranno le licenze provvisorie concesse dalle autorità israeliane per operare nella Striscia e in Cisgiordania. Tra le entità colpite dal provvedimento anche Caritas Intern»»»
Mediterraneo, specie aliene: pesce leone nocivo, ma a Cipro si mangia
I cambiamenti climatici e l'apertura di Suez hanno portato negli ultimi anni all'invasione di specie marine aliene nel Mar Mediterraneo. Esempi tipici sono il pesce coniglio e il pesce leone, entrambi velenosi. I pescatori sottolineano che si tratta di specie nocive per la biodiversità e per la fau»»»
La manifattura cinese torna a crescere dopo un crollo di otto mesi
L'industria cinese è tornata a crescere a dicembre per la prima volta in otto mesi, in un raro segnale positivo per la seconda economia mondiale, mentre il governo di Pechino è alle prese con il rallentamento della domanda di mercato. L’attività manifatturiera è aumentata nell’ultimo mese dell’anno»»»
Ucraina, la Russia lancia un massiccio attacco notturno su Odessa
La Russia ha lanciato un massiccio attacco contro la regione di Odessa nella notte di mercoledì, ferendo almeno sei persone, tra cui tre bambini. Secondo le autorità ucraine, i bombardamenti hanno colpito infrastrutture residenziali, logistiche ed energetiche, provocando incendi e costringendo nume»»»
Mattarella: i giovani costruiscano il futuro. L’appello per la pace e la coesione sociale
Un anno fa, chiudendo l’ultimo discorso del 2024 pronunciato nella Sala del Lucernaio, Sergio Mattarella disse agli italiani «la speranza siamo noi, il nostro impegno, la nostra libertà, le nostre scelte». Da quel concetto, declinato questa volta con lo sguardo rivolto ai giovani, il capo dello Sta»»»
Morte per intossicazione, in corso le autopsie all'ospedale Cardarelli
Agli esami i consulenti della procura e dei familiari delle due vittime CAMPOBASSO, 31 DIC - Sono in corso dalle 9:30 all'ospedale Cardarelli di Campobasso le autopsie sui corpi di Sara Di Vita, 15 anni, e di sua madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, morte nei giorni scorsi nell'ospedale molisano in s»»»
Arrestato a Nuoro con oltre un chilo e mezzo di droga
Agenti insospettiti dal comportamento del giovane al loro passaggio: scatta la perquisizione In casa aveva un chilo e mezzo di marijuana: per questo ieri pomeriggio, a Nuoro, la Polizia ha arrestato un uomo per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Gli agenti della Squadra Mobile,»»»
Intesa Sanpaolo, piano di 3.500 assunzioni di giovani (col posto fisso) e welfare più forte
«In passato le banche erano tra le aziende più rigide nella loro organizzazione dei turni, degli orari, delle timbrature. Di quella rigidità, oggi non c’è più nulla grazie all’innovazione che come Intesa Sanpaolo abbiamo portato avanti in questi anni sulla flessibilità e sulle forme contrattuali». »»»
Iran, la rivolta dei «senza scarpe»: anche gli studenti in piazza al fianco dei commercianti
Ha aspettato le dieci del mattino. «E se questa volta fossimo in pochi?», si è chiesto Amir, fratello di Ghazaleh, prima di varcare la soglia di casa. Fa il commesso da un calzolaio del Gran Bazar di Teheran e per il terzo giorno di fila ha partecipato allo sciopero dei commercianti che da ieri è d»»»
La Turchia ha arrestato 125 sospetti appartenenti all'Isis
In operazione a livello nazionale dopo gli scontri di lunedì ISTANBUL, 31 DIC - La Turchia ha arrestato decine di persone sospettate di affiliazione ai jihadisti dello Stato Islamico (Isis). Lo ha annunciato il ministro degli Interni su X. "Abbiamo catturato 125 sospetti appartenenti all'Isis in op»»»
Pitbull aggredisce proprietario in casa, la moglie salva l'uomo uccidendo il cane a coltellate
Paura nella notte a Roma, dove un uomo è stato aggredito dal proprio cane pitbull all’interno della sua abitazione. A interrompere l’attacco - e a salvare il propritario - è stato il tempestivo intervento della moglie che, per difendere il marito, avrebbe colpito l’animale con un coltello da cucina»»»
Cna Sicilia: bene sblocco di 19 mln a imprese artigiane
Palermo, 31 dic. (askanews) – CNA Sicilia esprime “vivo apprezzamento” per lo sblocco, da parte del Comitato tecnico regionale, di 19 milioni di euro destinati alle imprese artigiane regionali. L’ok definitivo, dato nel corso della seduta ‘fiume’ di ieri, darà il via libera al finanziamento di circ»»»