Violenze in cortei a Torino, misure per una decina di attivisti
Operazione di polizia, emessi dal gip gli obblighi di firma TORINO, 09 GEN - La Digos della polizia di Torino sta notificato delle misure cautelari, circa una decina, ad attivisti e militanti dell'area antagonista. Le misure, a quanto si apprende, sono in particolare obblighi di firma e sono state »»»
Decaro firma i primi decreti: Pellegrino capo di gabinetto, Lanza avvocatura regionale e Vinella portavoce
BARI – Mentre impazza il toto-nomine a Lungomare Nazario Sauro, il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha firmato ieri i primi decreti relativi al suo staff ristretto. Capo di gabinetto sarà il dottor Pellegrino, già direttore generale al Comune di Bari; confermata l’avvocato Rossana L»»»
A Fondo italiano (Fiaf) la maggioranza delle piadine Alimenta
Fondo italiano d’investimento Sgr, tramite il Fondo italiano Agri&Food - Fiaf, rileva la quota di maggioranza di Alimenta, l’azienda romagnola che produce piadine, pinse e altre specialità regionali da forno salate. L’operazione avviene in partnership con l’attuale management, che resterà alla guid»»»
"Allah mi ha detto di liberarmi dal peccato", si presenta nudo in caserma e lascia droga davanti all'ingresso
Completamente nudo si è presentato alla caserma dei carabinieri ed ha abbandonato droga davanti all'ingresso. E' accaduto durante la notte di Capodanno a Poggio Rusco, nel Mantovano, dove un 43enne è stato denunciato. L'uomo, di nazionalità marocchina, si è presentato senza alcun indumento indosso »»»
Attesa per la liberazione di Alberto Trentini in Venezuela. Chi sono gli italiani già rilasciati
Roma, 9 gennaio 2026 – Sono ore di gioia per le famiglie degli italiani liberati in Venezuela e di attesa per i connazionali come Alberto Trentini, che ancora sono nelle carceri di Caracas ma che potrebbero essere presto rilasciati. L’ultima buona notizia è stata data questa mattina dal quotidiano »»»
Turismo, picchi di 800 presenze al giorno in tempio Consolazione Todi
Milano, 9 gen. (askanews) – Il Tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi (Perugia) ha fatto registrare in un anno flussi significativi di visitatori, con picchi che superano le 800 presenze giornaliere in corrispondenza delle festività pasquali (27 aprile: 859 ingressi) e dei ponti primaveri»»»
A 35 anni dalla lettera al «Caro estorsore», Palermo s'interroga ancora: chi paga il pizzo e perché
Trentacinque anni dopo quella lettera di Libero Grassi pubblicata sul Giornale di Sicilia e che squarciò il silenzio, Palermo torna a interrogarsi sull’estorsione mafiosa. Lo fa partendo da un gesto che resta uno spartiacque civile: il «Caro estorsore» con cui Grassi, nel 1991, decise di dire pubbl»»»
parla rafael ramirez, per 12 anni ministro dell'energia e del petrolio nei governi di hugo chávez
Estratto dell’articolo di Domenico Agasso per “la Stampa” «Maduro ha distrutto il Venezuela, ma l'invasione degli Stati Uniti non è una soluzione accettabile. Al centro della strategia di Trump c'è il petrolio, che però appartiene al popolo venezuelano e non deve finire nelle mani di un altro Paese»»»
La Russia colpisce l'Ucraina con il missile ipersonico Oreshnik: 4 morti e 19 feriti a Leopoli, Kiev senza luce né acqua
2026-01-09 08:51:49 Kiev: nella notte 36 missili e 242 droni da Mosca L'esercito russo ha lanciato 36 missili e 242 droni contro l'Ucraina durante la notte. Lo ha annunciato l'aeronautica militare ucraina su Telegram aggiungendo che il suo sistema di difesa aerea ha abbattuto 226 droni e 18 missili»»»
Non solo Trentini, ecco chi sono gli altri 27 italiani in carcere a Caracas per motivi “politici”
L’annuncio delle prime liberazioni in Venezuela di prigionieri politici fa ben sperare per la sorte degli italiani dietro le sbarre a Caracas. Secondo i calcoli di Avvenire, quotidiano di ispirazione cattolica, sono 46 i connazionali detenuti in Venezuela, alcuni per crimini comuni. Di questi, oltr»»»
Coniugi trovati morti nel Bresciano, ipotesi esalazioni di monossido
I corpi nella loro casa sul lago di Garda, la coppia di nazionalità tedesca BRESCIA, 09 GEN - Una coppia di 61 e 62 anni è stata stata trovata morta ieri nella propria abitazione nella frazione Campagna di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. L'ipotesi più accreditata è che il decesso sia sta»»»
Trump: «Avere la proprietà della Groenlandia è importante». E spunta l’idea di “comprare” i cittadini
Il tycoon pronto a pagare da 10 a 100mila dollari ciascun groenlandese per convincerlo a lasciare la Danimarca e sposare la causa statunitense «Avere la proprietà della Groenlandia è molto importante». Lo ha detto Donald Trump in un'intervista al New York Times. A chi gli chiedeva perché avesse bis»»»
Cadavere di una donna ritrovato in una cisterna tra Martina Franca e Alberobello
TARANTO – I vigili del fuoco di Taranto sono intervenuti lungo la Provinciale 58, tra Martina Franca e Alberobello, per recuperare il cadavere di una donna trovato all’interno di una cisterna. Sul posto è stata inviata anche una squadra di sommozzatori per le operazioni di recupero. La segnalazione»»»
Nardò, incendio distrugge due auto e ne danneggia una terza
NARDO' – Nella notte scorsa un incendio ha interessato più autovetture in via Vittorio Bodini, nel Comune di Nardò. L’allarme è scattato intorno alle 2:55, quando sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando provinciale con tre mezzi di soccorso. All’arrivo delle squadre, le fiamme ave»»»
Borse di oggi 9 gennaio | Europa in rialzo in attesa della Corte suprema sui dazi Usa: spread sotto i 64 punti
Le Borse europee aprono in cauto rialzo l’ultima seduta della settimana, in attesa del rapporto sull’occupazione negli Usa a dicembre, che può fornire indicazioni utili sulle prospettive di politica monetaria della Fed. Il segretario al Tesoro statunitense, Scott Bessent, ha ribadito la necessità d»»»
Santa Teresa Gallura, archivi sotto pressione: per alcuni certificati sarà necessario pagare
Il pagamento dovrà avvenire contestualmente alla domanda Il Comune di Santa Teresa Gallura mette ordine sulle numerose richieste di domande per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e nelle richieste di certificati storici di stato civile. L’Ufficio Servizi Demografici ha inf»»»
Sparisce la titolare dell’agenzia viaggi. I clienti ai carabinieri: «Ho pagato 6mila euro e ora non parto»
FANO Un fitto giallo ha avvolto la città di Fano nelle giornate seguenti l’Epifania. Antonella Ago, sessantatreenne titolare dell’agenzia viaggi ‘Il vicolo dei viaggi’ in via Marino Froncini, in pieno centro storico, risulta irreperibile da qualche giorno e nemmeno la famiglia riesce a mettersi in »»»
Incendio doloso al mercato cittadino di Siracusa, indaga la polizia
Incendio doloso stamane, poco prima delle 2, in via De Benedictis, nel centro storico di Ortigia. In fiamme le travi in legno posizionate a protezione di un garage in fase di ristrutturazione e la tenda del locale adiacente, il caseificio Borderi. Si tratta della via dove si tiene il mercato cittad»»»
Il viadotto «a metà» di Siculiana che deturpa il paesaggio, il sindaco chiede aiuto alla Regione
Da circa 40 anni a Siculiana è in piedi la metà di un viadotto mai completato. Nel progetto originario, poi abbandonato, scavalcando la statale 115 avrebbe dovuto collegare il centro abitato con le località balneari. Per il sindaco Giuseppe Zambito oggi siamo di fronte ad un inutile scheletro di ce»»»
Portland, due persone ferite da agenti federali: centinaia di persone radunate in protesta
Due persone, marito e moglie, sono stati feriti a colpi d’arma da fuoco dagli gli agenti della Border Patrol, l’agenzia federale che si occupa delle frontiere, a Portland, nell’Oregon. È una situazione che è avvenuta ventiquattr’ore dopo la morte di Renee Nicole Good, 37 anni, uccisa a freddo da un»»»
Rio Tinto e Glencore riprendono trattative per maxi fusione - Notizie - Ansa.it
Rio Tinto e Glencore riprendono le trattative per una maxi fusione che darebbe vita alla prima compagnia mineraria mondiale. La possibile operazione, che si era arenata un anno fa, avrebbe un valore complessivo di 200 miliardi di dollari. L'annuncio sta spingendo i titoli di Rio Tinto sul mercato d»»»
Capotreno ucciso, trovato un coltello nel percorso fatto dall'indagato
Saranno fatti accertamenti sulle impronte e la genetica BOLOGNA, 09 GEN - Nel corso del nuovo sopralluogo svolto ieri nel luogo dove è stato ucciso il capotreno Alessandro Ambrosio a Bologna è stato trovato un coltello, in un'area compatibile col percorso fatto dall'indagato, il croato Marin Jeleni»»»
Fermo per due mercantili stranieri nel porto di Civitavecchia
Nel 2025 nei porti laziali effettuate 76 ispezioni dalla Guardia Costiera ROMA, 09 GEN - Nel mese di dicembre 2025 la Guardia Costiera di Civitavecchia ha disposto il fermo amministrativo di due navi mercantili straniere, arrivate in porto, a causa delle irregolarità riscontrate a bordo, in partico»»»
Trovata una donna morta in una cisterna nel Tarantino
Intervento dei vigili del fuoco per il recupero del corpo nella campagna di Martina Franca MARTINA FRANCA, 09 GEN - Il cadavere di una donna è stato individuato nelle campagne al confine tra Martina Franca e Alberobello, all'interno di una cisterna situata lungo la strada provinciale 58. La segnala»»»
Capotreno ucciso a coltellate: un solo fendente alle spalle, esclusa la colluttazione
BOLOGNA - È stato ucciso con un unico fendente, inferto alle spalle con estrema violenza, Alessandro Ambrosio, il capotreno di 34 anni originario di Anzola, assassinato poco prima delle 18 nell’area parcheggio riservata ai dipendenti della stazione. È quanto emerge dall’autopsia eseguita sulla salm»»»
Freddo finisce subito, Mercalli e il 'vero inverno' che dura poco: la previsione meteo
Una settimana invernale, poi il freddo se ne va. Il quadro meteo di gennaio 2026 in questi giorni propone temperature rigide, con maltempo che imperversa tra pioggia e neve. La 'rasoiata', però, si esaurirà in tempi relativamente brevi. "L'episodio di freddo sostanzialmente si chiuderà entro questa»»»
Venezuela, chi sono gli italiani liberati e quelli ancora in carcere
Introduzione Il regime venezuelano manda un segnale di apertura agli Stati Uniti e al resto del mondo nella speranza di incassare una legittimazione: la liberazione di "un numero importante" di prigionieri politici, inclusi cittadini stranieri. Ed è un annuncio che riguarda anche l'Italia, perché t»»»
Meloni, oggi la conferenza stampa di inizio anno
Oggi alle 11.00 alla Camera avrà luogo la conferenza stampa di fine anno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Punti chiave 09:20 Meloni, oggi la conferenza stampa di fine anno 09:20 Meloni, oggi la conferenza stampa di fine anno La tradizionale conferenza stampa di fine anno della preside»»»
Il nuovo golden power, cosa cambia per il risiko bancario da Banco Bpm a Unicredit
Il governo chiede la fiducia e al Senato incassa il via libera al decreto legge Transizione 5.0. Nel testo del provvedimento figura anche la modifica della norma sul golden power sul settore finanziario, compreso quello creditizio e assicurativo. Si tratta dei correttivi contenuti nell’emendamento »»»
Tamponamento a Muros, tre auto coinvolte: due donne all’ospedale
Traffico in tilt alla periferia del paese Tamponamento a catena e traffico in tilt sulla strada in direzione Muros. Tre auto, per cause ancora da accertare, si sono scontrate in una delle curve alla periferia del paese. Il bilancio dell’incidente, accaduto questa mattina poco prima delle 8, è di du»»»
Castelsardo: successo per il Clothes Sharing, lo scambio e la raccolta di abiti
Grande la risposta dei cittadini Grande risposta dei cittadini di Castelsardo per il “Clothes Sharing”, che si è tenuto nei giorni scorsi nel borgo del nord-Sardegna. La raccolta e lo scambio di abiti, promossa dalle associazioni Sa Domo de Totus, Avis Castelsardo, Caritas Castelsardo e dall’associ»»»
Iran, oltre 2mila arresti. Trump: Khamenei sta tentando di andare via
La situazione in Iran si fa sempre più difficile. Finora, la violenza alle manifestazioni ha causato la morte di almeno 42 persone, mentre più di 2.270 sono state arrestate. Lo ha riferito l’agenzia di stampa statunitense Human Rights Activists News Agency. Ali Khamenei potrebbe voler lasciare l’Ir»»»
Palermo, negoziante e figlio picchiati durante una rapina: arrestati due minorenni
Scoperti a rubare al centro Guadagna a Palermo due ragazzini di 15 e 16 anni non hanno esitato a colpire alla testa il titolare e il figlio che era intervenuto in soccorso del padre. I carabinieri del nucleo radiomobile grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza sono riusciti a bloccare »»»
Borsa: l'Europa è cauta in avvio, Francoforte -0,01% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee in avvio si muovono caute con la lente sulle tensioni geopolitiche. Francoforte segna un -0,01% con il Dax a quota 25.124 punti. Parigi sale, invece, dello 0,34% con il Cac 40 a 8.271 punti. Londra registra un +0,12% con il Ftse 100 a 10.056 punti. Riproduzione riservata © Copyrigh»»»
Le Borse di oggi, 9 gennaio. Glencore-Rio Tinto, torna l’ipotesi di fusione
Diventerebbe la più grande società mineraria del mondo. Attesi oggi i dati sull’occupazione Usa e la possibile sentenza della Corte Suprema sui dazi Dopo la chiusura contrastata a Wall Street di ieri, l’ultima seduta della settimana si apre con l’attesa per i dati sull’occupazione Usa, in una giorn»»»
Calciomercato Lecce, interesse per Franco Tongya: possibile trattativa con il Genclerbirligi
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce guarda al centrocampo e mette nel mirino Franco Tongya, attualmente in forza al Genclerbirligi. Il club salentino segue con attenzione il profilo del calciatore, che in questa stagione ha collezionato 12 presenze nel campionato di Serie A turca con la formazione di Ank»»»
ATP 250 Hong Kong: Sonego eliminato negli ottavi da Shang, Musetti e Sonego in finale nel doppio
FRANCESCO LOIACONO - Si ferma agli ottavi di finale il cammino di Lorenzo Sonego nel torneo ATP 250 di Hong Kong, disputato sul cemento. Il tennista azzurro è stato sconfitto in due set dal cinese Juncheng Shang con il punteggio di 6-3 6-4. Nel primo parziale Shang ha imposto il proprio ritmo grazi»»»
Bari, a Palazzo Starita la mostra “Eleganza nel tempo”: abiti e biancheria d’epoca dal 1600 al 1980
BARI - Un viaggio affascinante nella storia del costume e della società attraverso abiti, accessori e tessuti che raccontano secoli di vita quotidiana, eleganza e trasformazioni sociali. Dall’11 al 17 gennaio Palazzo Starita, in piazza del Ferrarese a Bari, ospita la mostra “Eleganza nel tempo – ab»»»
Venezuela libera alcuni prigionieri politici, tra cui due italiani. Attesa per Alberto Trentini
CARACAS – Il nuovo governo venezuelano ha annunciato la liberazione di un numero significativo di prigionieri politici e detenuti stranieri, segnando un possibile segnale di apertura verso gli Stati Uniti e la comunità internazionale dopo la fase di forte tensione politica nel Paese. Tra i rilasci »»»
Borse in rialzo, no timori per Groenlandia e attesa per Corte Suprema su dazi
Seguici anche su Listini europei in area positiva, a Piazza Affari guidano i titoli del settore petrolifero mentre oggi Trump incontra le Big Oil Usa alla Casa Bianca. In arrivo i dati dell'occupazione americana, molto importanti in chiave Fed Partenza poco sopra la parità per le Borse europee nell»»»
Crans Montana, Jessica e Jacques Moretti in Procura: al via l'interrogatorio: la notte della strage cancellarono dai social le foto "scomode"
2026-01-09 09:15:20 I dubbi sul patrimonio immobiliare I due vengono interrogati oggi per la prima volta come imputati. Jacques e Jessica Moretti, accompagnati da tre avvocati, sono arrivati a piedi presso la sede della Procura della Repubblica del Canton Vallese, nei pressi della stazione ferrov»»»
La Germania prova a ripartire: ordini +5,6%. La spinta della Difesa
Dopo due anni di recessione, arriva un segnale positivo dall’industria tedesca. Non è ancora una svolta, ma è il primo dato che interrompe una sequenza di mesi deboli e riporta un po’ di ottimismo in un’economia che fatica a trovare una vera direzione. A novembre gli ordini del manifatturiero sono »»»
I prototipi Cmd tornano italiani, Negri ricompra il 67% dai cinesi di Loncin Motor
Mentre tiene banco l’uscita o meno dei cinesi di Sinochem da Pirelli, lontano dai riflettori, a Potenza, c’è un’azienda che alla coabitazione con Pechino ha deciso di porre fine. È la Cmd della famiglia Negri, 38,5 milioni di ricavi, 220 dipendenti, specializzata nella progettazione e prototipazion»»»
Treni sardi, il progresso viaggia a rilento: «In 40 anni è cambiato poco»
Sui binari obsoleti i convogli moderni devono rallentare. La rabbia di sindacati e viaggiatori: «Anni di promesse, il servizio non migliora» L’orologio si è quasi fermato per le ferrovie dell’Isola. Almeno a guardare i tempi di percorrenza biblici che i passeggeri sardi devono ancora sopportare per»»»
Crans Montana, il padre di Giuseppe Giola: «Ha saputo ieri che i suoi amici sono morti. Con Chiara Costanzo e Achille Barosi erano inseparabili»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Per Valentino Giola, padre di Giuseppe Giola, uno dei ragazzi che si è salvato dalla tragedia di Capodanno, Crans Montana è un po' come una seconda casa perché la sua famiglia va in vacanza»»»
Famiglia nel bosco, papà Nathan: «I miei figli distrutti dall'ansia, ora litigano tra loro e sono tristi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La famiglia nel bosco è in tensione, ormai. «Sono in uno stato costante di agitazione e ansia. A volte litigano fra di loro, cosa che prima non facevano. Sono spesso arrabbiati l'uno con l'»»»
Ucraina, Leopoli colpita da un missile supersonico Oreshnik: le esplosioni durante l'attacco russo
Mosca esulta: “Lanciato l’Oreshnik su Leopoli”. Tremenda notte in Ucraina, almeno 4 morti a Kiev Mosca ha utilizzato i missili ipersonici Oreshnik in un massiccio attacco contro obiettivi in Ucraina, in particolare a Kiev e Leopoli. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo citato da Ria Novos»»»
google doveva essere 'distrutto' dall’intelligenza artificiale e invece sopravvive… e adesso fa...
Sintesi dell’articolo di Katherine Blunt per il “Wall Street Journal” La rincorsa di Google all’intelligenza artificiale, dopo essere rimasta inizialmente indietro rispetto all’ascesa di ChatGPT, è diventata nel giro di pochi mesi una vera controffensiva industriale e tecnologica. Come ricostruisce»»»
Borsa: Milano in avvio +0,19% con Tenaris, Saipem, Eni - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano sale in avvio. Il Ftse Mib guadagna lo 0,19% a quota 45.757 punti. Con il petrolio in rialzo si mette in evidenza Tenaris (+2,6%), Saipem (+1,78%), Eni (+1,2%). Sotto vendita Ferrari (-1,15%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Spread Btp-Bund scende a 63,6 punti e aggiorna i minimi 2008 - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund aggiorna ancora i minimi dal 2008. Il differenziale scende sotto quota 64 punti e tocca i 63,6 punti base. Il rendimento del decennale italiano scende al 3,50%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»