Iran, le ultime notizie in diretta | Ecco le opzioni militari al vaglio di Trump
L'Iran risponderà immediatamente in caso di attacco da parte degli Stati Uniti. Lo ha affermato il portavoce dell'esercito alla televisione di Stato, avvertendo che l'esercito della Repubblica Islamica potrebbe prendere di mira le basi militari statunitensi nella regione o una portaerei. «Una rispo»»»
Giorgia Meloni, il blitz a Termini per blindare Strade Sicure. «Nessun depotenziamento»
ROMA Il blitz va in scena di prima mattina. Giorgia Meloni posa con i militari dell'esercito davanti alla Stazione Termini, combatte il freddo pungente con un cappotto di panno grigio. Selfie, sorrisi, strette di mano fra i berretti blu dell'Aves e quelli amaranto della Folgore (Terzo reggimento Sa»»»
Casini: “Un’Europa a più velocità è l’unica strada. Il Tycoon è la pietra d’inciampo di Meloni”
Il senatore: «Con il presidente americano non serve né la seduzione né la condanna. Bisogna che l’Unione agisca» «Tutti i discorsi lasciano il tempo che trovano: con Trump non serve né la seduzione né la condanna. L’unica cosa che serve all’Europa è attrezzarsi e agire», consiglia Pier Ferdinando C»»»
Luigi Zoja: “Trump con il dito alzato, sindrome di onnipotenza. Non spiega e impone”
Lo psicoanalista: «È inaffidabile e circondato da compiacenza» Iperattività permanente, pensiero a brevissimo termine, paranoia, «sindrome di onnipotenza», instabilità, costruzione di una realtà semplificata che sostituisce dati, approfondimenti e storia. «E poi c’è un gesto, più delle parole, che »»»
Comunicato del Cdr
L’annunciata vendita del gruppo Gedi, intero o a pezzi, continua ad essere avvolta nel mistero. Ieri abbiamo incontrato i vertici della società, che alle nostre domande hanno risposto con una lunga imbarazzante sequela di “non sappiamo”. Questo a ridosso del 31 gennaio, data in cui dovrebbe conclud»»»
Usa: armato di tagliapizza si finge agente Fbi e prova a far scarcerare Luigi Mangione, arrestato
Armato con un tagliapizza e una forchetta da barbecue, si è finto un agente dell'Fbi e si è presentato in un carcere federale di Brooklyn (dove è detenuto anche Maduro) affermando di avere un'ordinanza del tribunale per il rilascio di Luigi Mangione, il 27enne accusato di aver ucciso a colpi d'arma»»»
Esportazioni extra Ue in crescita. Usa, altalena dazi ma niente flop
Il 2025 è stato l’anno delle barriere tariffarie e “non tariffarie”. I dazi “in moto perpetuo” di Trump, quelli “riducendi” (e ora ridotti) dei Paesi dell’area di libero scambio del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), le tribolazioni infinite delle dogane inglesi post-Brexit. Conside»»»
Le guerre e il filo nero del petrolio
Qual è l’obiettivo strategico di Donald Trump? Una impressionante “armada” aeronavale (come la ha battezzata lo stesso Presidente) è arrivata nell’area del Golfo e continua a rafforzarsi. È una mobilitazione più vasta di quella che è stata impiegata contro il Venezuela. Tutto fa pensare che gli Sta»»»
Niscemi, la frana non si ferma. «È peggio del Vajont». Ipotesi trasferimento di una parte del paese in un altro Comune
PALERMO Il paragone è forte, di quelli che spazzano via i residuali dubbi, qualora ce ne fossero, sulla portata del disastro. Il movimento franoso di Niscemi ha superato quello del Vajont. «In questo momento stiamo parlando di circa 350 milioni di metri cubi. Il disastro del Vajont del 1963 ne ha m»»»
Schumer: “Raggiunto un accordo bipartisan contro lo shutdown negli Usa”
I Democratici ottengono la separazione dei disegni di legge sugli stanziamenti e una proroga di due settimane per i fondi alla Sicurezza interna L'ufficio del leader dei Democratici al Senato, Chuck Schumer, ha annunciato il raggiungimento di un accordo bipartisan sui finanziamenti per evitare lo s»»»
Ucraina, cosa manca per arrivare a un accordo definitivo? Lo scoglio Donbass e il ruolo di Zelensky
Un'altra tregua energetica. Fragile, limitata, ma utile a entrambi. È l'unico timido progresso di estenuanti trattative, al netto dei periodici accordi per lo scambio di prigionieri. La fatica e lo scoramento di Donald Trump sono evidenti. Ma il presidente Usa non si dà per vinto e annuncia che Put»»»
Schumer, raggiunto accordo bipartisan contro lo shutdown in Usa
Lo riferisce la Cnn WASHINGTON, 29 GEN - L'ufficio del leader dei Democratici al Senato, Chuck Schumer, ha annunciato il raggiungimento di un accordo bipartisan sui finanziamenti per evitare lo shutdown del governo, mentre la leadership repubblicana al Senato stanno cercando di organizzare una vota»»»
Crans Montana, nessun controllo per un locale su due. Indagato anche il capo della sicurezza comunale
Non soltanto Ken Jacquemoud, responsabile della sicurezza del Comune di Crans-Montana dal 2019 al 2024, e oggi a capo dello stesso settore per la valle dell'Illiez, la procura di Sion, che indaga per omicidio plurimo, lesioni e incendio colposi, a carico dei titolari del bar dove il primo gennaio s»»»
Oro, argento e Bitcoin: il termometro dell'incertezza
Nella cronaca finanziaria l’espressione “montagne russe” è probabilmente abusata. Ma non c’è alcun dubbio che descriva alla perfezione il movimento che c’è stato ieri sull’oro, sull’argento e persino sul Bitcoin. Prendiamo il metallo giallo. Nella prima parte della giornata è arrivato quasi a sfior»»»
Tre scenari per l'Ucraina, sarà pace o ancora guerra nel 2026?
La mini tregua di una settimana tra Russia e Ucraina per il "freddo record" concessa da Vladimir Putin e annunciata da Donald Trump, apre uno spiraglio positivo verso la fine delle guerra. "Speriamo che gli Stati Uniti riescano a farlo accadere", ha detto nella serata di ieri Volodymyr Zelensky rin»»»
Casapound e Forza Nuova oggi alla Camera per convegno su 'remigrazione', Furgiuele non arretra: "Si fa"
Il leghista Domenico Furgiuele non intende fare passi indietro. Se andrà così, si preannuncia un venerdì mattina molto movimentato a Montecitorio. Alle 11,30 è previsto il convegno dal titolo 'Remigrazione e riconquista. Presentazione della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popo»»»
Frana Niscemi, Fitto: «In arrivo fondi europei». Braccio di ferro sui soldi del Ponte
ROMA A Niscemi la frana non arretra, ma anche a Roma il terreno sembra pian piano sfarinarsi sotto i piedi. Le prime crepe si fanno largo nella maggioranza, lesioni inevitabili vista la rabbia che monta nel Meridione. A Niscemi 29 anni fa accadde il finimondo, dopo tre decenni la scena si ripete e »»»
Il bimbo di 5 anni arrestato dall’Ice a Minneapolis. “Non mangia, cerca il suo cappello”
Roma, 29 gennaio 2026 – Liam Conejo Ramos. Le parole sono importanti e i nomi ancora di più. Liam Conejo Ramos ha cinque anni ed è detenuto in un centro federale in Texas. È il bambino col cappello azzurro con le orecchie pendenti, fermato insieme al padre dall’Ice. Dopo dieci giorni è ancora lì. I»»»
Usa, Tesoro accende i fari sui cambi, Bessent: “Stretto monitoraggio”
Roma, 29 gen. (askanews) – Il Tesoro degli Stati Uniti punta i riflettori sul mercato dei cambi. Washington ha avviato “uno stretto monitoraggio” sull’ipotesi che “i nostri partner commerciali stiano operando tramite interventi sui mercati dei cambi e pratiche non di mercato, per manipolare le loro»»»
Il cibo che allunga la vita e protegge il cervello, c'è la 'dose' giusta ogni giorno
Nella dieta si possono inserire alimenti che migliorano la salute contribuendo ad allungare la vita e protegge anche il cervello. La soluzione è rappresentata, in termini generali, dalle fibre. Un regime alimentare ricco di cereali integrali, frutta, legumi, noci e semi - tutti ricchi di fibre – po»»»
Tregua del gelo a Kiev, sette giorni senza bombardamenti russi. Trump assicura: “Ho convinto Putin”
Roma – È già stata soprannominata la «tregua del gelo». Mentre, nonostante l’ottimismo Usa, i negoziati di pace arrancano, Donald Trump prende tempo strappando a Vladimir Putin la promessa di un cessate il fuoco. «Ho chiesto personalmente al presidente Putin di non aprire il fuoco su Kiev e sulle a»»»
Usa, si finge un agente dell'Fbi per liberare Mangione: arrestato
Armato con un tagliapizza e una forchetta da barbecue, si è presentato in un carcere federale di Brooklyn Armato con un tagliapizza e una forchetta da barbecue, si è finto un agente dell'Fbi e si è presentato in un carcere federale di Brooklyn affermando di avere un'ordinanza del tribunale per il r»»»
Garlasco, nessun incidente probatorio sui pc: la gip ha respinto la richiesta
Ascolta ora Ci sono novità circa il caso Garlasco. Nel corso della giornata di oggi - giovedì 29 gennaio - la gip del tribunale di Pavia Daniela Garlaschelli ha respinto la richiesta di incidente probatorio sui pc di Alberto Stasi e Chiara Poggi. Un duro "no" da incassare per la difesa di Andrea Se»»»
"Liberate Luigi Mangione", cittadino del Minnesota si spaccia per agente dell'Fbi: arrestato
Un uomo originario del Minnesota è stato arrestato per essersi spacciato per un agente dell’Fbi dopo essersi presentato in un carcere federale di New York sostenendo di avere un ordine del tribunale per la liberazione di un detenuto, identificato da una fonte delle forze dell’ordine come Luigi Mang»»»
Burcei, al via il secondo lotto della strada del futuro
I lavori partiranno ad aprile, in oratorio il confronto con la popolazione Una sala gremita, quella dell'oratorio, per parlare della strada del futuro, quella che, da Burcei, si snoderà attraverso un tracciato di 17 chilometri, sino alla vecchia Orientale, attraversando anche i territori comunali d»»»
Lo scrittore Richard Ford: «I raid in Minnesota sono una follia, ma non termineranno finché c’è Trump»
Richard Ford ha sempre cercato di catturare un barlume di luce con i suoi romanzi e le sue storie, ma negli ultimi tempi la voce si è fatta più cupa e arrabbiata. «Sono disperato», confessa al Corriere dalla sua casa del Maine il premio Pulitzer, inventore di Frank Bascombe, personaggio che lascerà»»»
Azioni all’estero, repressione e la temibile Divisione Qods. Così i pasdaran sono finiti nella lista nera di Bruxelles
L’arco che dalle sponde orientali del Medio Oriente si proietta fino al Golfo Persico è l’arena perfetta: gli eserciti si affidano alle armi convenzionali, i servizi segreti agiscono nell’ombra. E in questo contesto i pasdaran iraniani, designati dall’Unione europea come entità terroristica, hanno »»»
Luigi Mangione, 35enne finge di essere un agente dell'Fbi per liberarlo dal carcere: arrestato
Si è spacciato per un agente dell'Fbi per cercare di liberare Luigi Mangione, per questo Mark Anderson è stato arrestato. L'uomo, un 35enne originario del Minnesota, si è presentato in un carcere federale di New York sostenendo di avere un ordine del tribunale per la liberazione di un detenuto, ide»»»
Luigi Mangione, 35enne finge di essere un agente dell'Fbi per liberarlo dal carcere: arrestato
Un uomo originario del Minnesota è stato arrestato per essersi spacciato per un agente dell’Fbi dopo essersi presentato in un carcere federale di New York sostenendo di avere un ordine del tribunale per la liberazione di un detenuto, identificato da una fonte delle forze dell’ordine come Luigi Mang»»»
CasaPound alla Camera, scoppia il caso
«Rivolgo il mio appello alla responsabilità e al rispetto delle istituzioni». Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ci ha provato facendo leva su nobili principi. Nulla da fare. La conferenza stampa sulla remigrazione annunciata per questa mattina a Montecitorio si terrà regolarmente. «Non rit»»»
Le variabili che pesano sulla riforma elettorale
Matteo Salvini sostiene che vedrà il suo vicesegretario Roberto Vannacci quando lo vorrà, e i giornalisti saranno gli ultimi a saperlo. In più, nega che esista un problema di scissione della Lega. La sensazione, tuttavia, è che sia il leader all’oscuro dei piani dell’ex generale, proteso verso la f»»»
Biglietto più caro per le Olimpiadi: 11enne lasciato a piedi dal bus cammina per sei chilometri nella neve fino a casa
La denuncia presentata dai familiari del ragazzino che vive nel Bellunese Per un'ora e mezza ha camminato da solo nella neve, con la temperatura sotto lo zero e mentre calava il buio. Sei chilometri fino a casa, dove è arrivato in lacrime e ghiacciato. E' questa la denuncia presentata dai familiari»»»
Del Vecchio jr: Meloni? “Mi piace l’Italia di questi tre anni e mezzo”
Roma, 29 gen. (askanews) – “A me piace l’Italia in questi tre anni e mezzo di governo, che sono coincidenti anche con il mio investimento come family office di quasi mezzo miliardo di euro. Posso dire che se non mi fossi sentito stabile nell’investire in Italia, non l’avrei fatto. E questa stabilit»»»
Garlasco, niente incidente probatorio sui computer di Alberto Stasi e Chiara Poggi: la decisione del gip
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non ci sarà nessun incidente probatorio per effettuare verifiche sui computer di Alberto Stasi e di Chiara Poggi. Questa la decisione del gip di Pavia. Nel provvedimento, da quanto si è sap»»»
Superenalotto oggi 29 gennaio, numeri e combinazione vincente di oggi
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece due '5' che vincono 89.599,47 euro ciascuno. Le schedine vincenti sono state giocate presso punti vendita di Viterbo e Cautano, in provincia di Benevento. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 113,2 milioni di euro. Qua»»»
Made in Italy, la corsa del fatturato e dei margini negli ultimi sei anni: utili netti in crescita dell’83%
Il made in Italy tiene e cresce anche negli scenari più complicati. Nel periodo dal 2018 al 2024 il fatturato delle aziende italiane ad alto potenziale ha registrato una crescita del 41%, passando da 2.012 miliardi di euro a quota 2.800 miliardi. Nello stesso arco temporale la marginalità delle imp»»»
Garlasco, niente incidente probatorio sui computer di Alberto Stasi e Chiara Poggi: la decisione del gip
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non ci sarà nessun incidente probatorio per effettuare verifiche sui computer di Alberto Stasi e di Chiara Poggi. Questa la decisione del gip di Pavia. Nel provvedimento, da quanto si è saputo, la g»»»
Delitto di Garlasco: respinta la richiesta di incidente probatorio sui pc di Alberto Stasi
L’istanza avanzata dalla difesa Sempio. Ma per la giudice «ci sono le consulenze dei pm di Pavia» La gip di Pavia Daniela Garlaschelli ha respinto la richiesta della difesa di Andrea Sempio, indagato per la seconda volta per l'omicidio di Chiara Poggi del 2007 a Garlasco, di un incidente probatorio»»»
Apple acquisisce per 2 mld $ la startup israeliana Q.ai
Apple ha acquisito la startup israeliana Q.ai, specializzata in intelligenza artificiale che sviluppa tecnologie per la lettura dei movimenti facciali e la comprensione della comunicazione silenziosa. L’azienda, finora poco conosciuta, è stata co-fondata da Aviad Maizels, uno dei creatori di PrimeS»»»
Iran: cosa comporta inserimento Pasdaran in lista terroristi Ue
L'Unione europea ha raggiunto il consenso necessario per inserire il corpo delle guardie rivoluzionarie dell'Iran nella lista delle organizzazioni terroristiche giovedì. La decisione è stata presa con l'accordo di tutti i membri partecipanti del Consiglio dell'Unione europea, composto dai ministri »»»
Morte di Davide Astori, l’ospedale di Careggi versa un milione alla famiglia
Il risarcimento arriva dopo la condanna per omicidio colposo del suo medico dello sport L'ospedale fiorentino di Careggi versa ai familiari del calciatore della Fiorentina, Davide Astori, 1 milione e 90.000 euro di provvisionale per il risarcimento del danno della sua morte, che poi sarà stabilito »»»
Niscemi, polemica sulle responsabilità di Comune, Regione e governo. Il 4 febbraio l'informativa di Musumeci in Aula
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email ROMA È un rimpallo di responsabilità da cui nessuno può dirsi davvero al riparo. Non il comune di Niscemi, nell’occhio del ciclone, ma neppure la Regione Sicilia. Nell’elenco dei “pot»»»
Niscemi, polemica sulle responsabilità di Comune, Regione e governo. Il 4 febbraio l'informativa di Musumeci in Aula
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email ROMA È un rimpallo di responsabilità da cui nessuno può dirsi davvero al riparo. Non il comune di Niscemi, nell’occhio del ciclone, ma neppure la Regione Sicilia. Nell’elenco dei “potenzial»»»
Muore travolto da due tram, archiviata l'inchiesta. “L’autista distratto dal telefono, ma l’impatto era inevitabile”
Ascolta ora Il conducente del tram che ha investito Kevin Mateo Rodriguez, il 26enne travolto e ucciso da due tram, uno dopo l’altro, in viale Missaglia a Milano un anno fa, era distratto dalla visione del telefonino la cui web cam era accesa su una località sciistica a Livigno e questo costituisce»»»
Porto Torres, bambini senza pediatra: «Costretti ad un calvario burocratico»
Quelli disponibili sono a Sorso e a Sassari Costretti a spostarsi per vedere garantita l’assistenza pediatrica per i propri figli, oppure ad affrontare la lenta burocrazia tra gli uffici del Poliambulatorio Asl dell’Andriolu, a Porto Torres. «Un servizio essenziale come l’assistenza medica per i ba»»»
Il Papa: un anno giubilare di gratitudine per gli 800 anni della cattedrale di Toledo
Messaggio del Pontefice all’arcidiocesi spagnola che celebra l'ottavo centenario dalla posa della prima pietra del luogo di culto, considerato tra i capolavori dello stile gotico, e che vivrà anche un anno giubilare. Il Papa ringrazia i fedeli per aver “custodito e difeso la fede e la comunione con»»»
Italia-Emirati, Ghribi (Gsd-Gksd): "Visita Mattarella consolida amicizia tra i due Paesi"
"E' stato un vero privilegio incontrare oggi a Dubai il presidente della Repubblica italiana nel corso della sua visita di Stato negli Emirati Arabi. Il presidente Mattarella rappresenta l'Italia in modo straordinario e la sua presenza rafforza ulteriormente le eccellenti relazioni con gli Emirati »»»
Associazione Setteottobre: "Grave che Farmacap interrompa rapporti con Teva"
"La decisione di Farmacap di interrompere ogni rapporto commerciale con Teva, gruppo farmaceutico internazionale di origine israeliana, rappresenta un fatto grave, irresponsabile e profondamente inquietante, perché introduce un principio che dovrebbe restare estraneo a qualsiasi sistema sanitario d»»»
Napoli, patto Comune-Regione: “Collaborazione è strada maestra”
Napoli, 29 gen. (askanews) – La Giunta della Regione Campania ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra la Regione e il Comune di Napoli per realizzare un programma integrato di interventi strategici per la città di Napoli. Il programma riguarda ambiti come le politiche dell’abitare, il pot»»»
Imballaggi, aumenta la domanda ma l'UE chiede sostenibilità: la proposta di Giflex
Roma, 29 gennaio 2026 – La rilevanza strategica dell'imballaggio in Italia è sempre più sotto gli occhi di tutti, trattandosi di un comparto solido e innovativo dal valore attuale raggiunto equivalente a 51,3 miliardi di euro. La produzione di imballaggi è un settore molto influente per l'economia »»»