La violenza che rende vuoto il dissenso
Quando un giornale viene colpito, il bersaglio è il lettore con il suo diritto a essere informato Il dissenso, se vuole restare democratico, ha bisogno di luoghi dove possa essere raccontato e riconosciuto. Una redazione è uno di quei luoghi e assaltarla significa decidere che il dissenso non deve »»»
Siri: “Esecutivo assalito da cellule dello Stato si torni all’immunità”
L’esponente della Lega: “Indipendenza della magistratura? Ci mancherebbe ma i giudici sono parte di un corpo non un corpo a sé” ROMA – Armando Siri, capo dei dipartimenti della Lega e consigliere di Matteo Salvini, davvero pensate che l’inchiesta dei pm di Milano su Mps sia “a orologeria”? «Quando »»»
Cartellino del prezzo addio, la cifra cambia in base al cliente: ecco in base a cosa varierà
Quando si entra in un negozio si incontra sempre un caro amico: il cartellino del prezzo. Ma ora anche questo storico alleato dei consumatori ha i giorni contati. L’Intelligenza artificiale e gli algoritmi lo stanno rimuovendo dagli scaffali e dalle vetrine, e il suo posto sarà preso dal «dynamic p»»»
Meloni, la missione tra i leader del Golfo: il made in Italy cerca sbocchi alternativi agli Usa per l'export
Giorgia Meloni arriverà a Manama, capitale del Bahrein, domani sera, alla vigilia del 46esimo Vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo, organizzazione che riunisce dal 1981 i sei stati arabi che si affacciano sul Golfo Persico, vale a dire Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi, Kuwait, Oman»»»
Franco Giorgi e Gianna Di Nardo uccisi in casa a Firenze. Il figlio dà l’allarme: «C’è sangue dappertutto»
I cadaveri di due coniugi sono stati rinvenuti nella loro abitazione nel pomeriggio di ieri: avevano profonde ferite da arma da taglio e la casa di via Giampaolo Orsini era piena di tracce di sangue, alcune delle quali sono apparse da trascinamento. Una scena violenta, frammentata, che gli inquiren»»»
Guerra Ucraina, chi guadagnerà dallo stop? Terre rare agli Usa ed energia ai russi. E l'Europa dovrà coprire i costi
Il piano in 28 punti di Trump, letto con le lenti degli affari, è meno un piano di pace e più un business plan geopolitico. Non sorprende: a scriverlo non sono stati i diplomatici, ma un immobiliarista come Steve Witkoff e un manager come Kirill Dmitriev. È la diplomazia trasformata in deal, in con»»»
Nei dati la sintesi di fenomeni complessi per orientare le città
L’Italia è caratterizzata da forti diversità tra Comuni o luoghi limitrofi. Le aree urbane, spesso più sviluppate, presentano realtà differenti rispetto ai Comuni rurali o montani, dove la qualità della vita può essere influenzata da fattori come l’accesso ai servizi, l’occupazione e le opportunità»»»
Colloqui Usa-Ucraina, bicchiere mezzo pieno ma pace con Russia lontana: le parole di Trump
"Penso che ci siano buone probabilità di raggiungere un accordo" per porre fine alla guerra russa in Ucraina. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump rispondendo ai giornalisti a bordo dell'Air Force One sui colloqui tra funzionari statunitensi e ucraini nel sud della Florida. Trump, che ha dett»»»
Rottamazione quater, scaduti i termini: chi non paga decade. Ma c'è tolleranza fino al 9 dicembre
Rottamazione quater, ultimi giorni per mettersi in regola. Ieri è scaduto il termine di legge per il pagamento dell'ultima rata ma per il versamento, in realtà, c'è tempo fino al 9 dicembre. La scadenza riguarda i contribuenti in regola con i versamenti precedenti che devono pagare la decima rata e»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Tre attivisti italiani feriti da coloni in Cisgiordania. Corruzione, Netanyahu ha chiesto la grazia a Herzog
«Non possiamo che ribadire la condanna per ciò che accade, proprio l'altro giorno avevamo diffuso una nota congiunta Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna di condanna di ciò che stanno facendo i coloni in Cisgiordania, quindi continuiamo a ribadire questo. Abbiamo avviato delle sanzioni nei con»»»
Bollo auto 2025 - 2026, sconto da oggi: come si ottiene a Roma e nel Lazio
Arriva lo sconto sul bollo auto a Roma e nel Lazio. Da oggi, lunedì 1 dicembre, parte il servizio online per la domiciliazione bancaria del bollo auto: la Regione Lazio annuncia che in questo modo sarà possibile usufruire della riduzione del dieci per cento sull'importo dovuto per ciascun periodo d»»»
«Pd perno dell’alleanza», Schlein blinda la segreteria e benedice il “correntone”
La tre giorni di Montepulciano doveva imbrigliarla ma alla fine ne consolida la leadership. Del Pd, ovvio, anche se l’obiettivo è quello di guidare il centrosinistra alle prossime politiche dopo la vittoria in Puglia e Campania. Ha il vento in poppa Elly Schlein quando ieri mattina varca la tensost»»»
I dazi di Trump e il dribbling dell'Italia
È passato poco più di un anno dall’elezione che ha portato Donald Trump alla Presidenza degli Stati Uniti, e il piatto forte di questa Presidenza sta senz’altro nella guerra commerciale scatenata verso il resto del mondo. E questo resto del mondo, come ha retto? Guardiamo all’area che ci interessa »»»
Trump dopo i negoziati: “Buone probabilità per accordo di pace. Corruzione in Ucraina? Non aiuta i negoziati”
Roma, 30 novembre 2025 – "Penso che ci siano buone probabilità di raggiungere un accordo" per porre fine alla guerra russa in Ucraina. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump rispondendo ai giornalisti a bordo dell'Air Force One sui colloqui tra funzionari statunitensi e ucraini nel sud della Fl»»»
Brunner: «L’Europa vuole il controllo della politica migratoria. Fermezza e sistemi nuovi, bene l’approccio di Meloni»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES «Gli arrivi di migranti irregolari stanno diminuendo: meno 35% in un anno (nel periodo luglio 2024-giugno 2025 rispetto al periodo luglio 2023-giugno 2024, ndr) . Quello che stiamo facendo sta funzionando ma non basta. Dobbiamo combattere la migrazione illegale »»»
Gli ucraini a Miami per le trattative: «Discussioni non facili»
Kiev - «By invitation only». Cinque ore non bastano a completare il percorso del golf di Shell Bay: figurarsi a percorrere fino in fondo la road map che dovrebbe portare a un cessate il fuoco in Ucraina. S’entra solo su invito, nel club esclusivo che l’immobiliarista Steve Witkoff s’è costruito fuo»»»
Natale sotto attacco, Bambin Gesù decapitato in diversi presepi d’Europa
Ascolta ora Questo è un anno particolarmente delicato per i mercatini di Natale in Europa. Una delle tradizioni più importanti legate alle festività e all'Avvento è messa a dura prova perché, se da una parte molte città, soprattutto di piccole dimensioni, hanno dovuto rinunciarvi perché non in grad»»»
Rubio e i negoziati per la pace in Florida: “Ucraina libera e sovrana”. Ma Putin si riarma in stile Urss
Roma, 30 novembre 2025 – L’Ucraina ci riprova. La delegazione di Kiev è a Miami per incontrare il segretario di Stato americano Marco Rubio, l’inviato speciale del presidente Trump, Steve Witkoff e il genero di Trump, Jared Kushner, in colloqui definiti da una fonte alla Cnn “tosti ma molto costrut»»»
Colloqui Ucraina-Usa, Rubio: «Produttivi ma c'è ancora da fare»
Nodo territori e sicurezza, tra i temi discussi anche un calendario per le elezioni C'è ancora «molto da fare» per arrivare ad una fine del conflitto in Ucraina ma sono stati «produttivi» i colloqui a Miami tra il segretario di Stato americano Marco Rubio, l'inviato di Donald Trump Steve Witkoff e »»»
Ucraina, missione ad alto rischio: gli artificieri rimuovono una testata russa inesplosa
Il Servizio statale per le emergenze dell’Ucraina riferisce che le squadre di soccorso hanno recuperato una testata di un missile russo inesploso nella regione di Chernihiv. La testata è stata trasportata in un sito sicuro, dove gli specialisti si stanno preparando a distruggerla in condizioni cont»»»
Antiquario e moglie trovati morti in casa: l’appartamento pieno di sangue, è giallo
A dare l’allarme il figlio che non abita con loro, tutte le ipotesi sono aperte Giallo a Firenze per la morte di una coppia di coniugi, trovati cadaveri dal figlio nella loro abitazione di via Giampaolo Orsini. Le vittime sono l'antiquario Franco Giorgi, 74 anni, e la moglie Gianna Di Nardo, 68 ann»»»
Sassari, il comitato contro l’allevamento di maiali: «Pronti ad andare in procura»
Depositato un esposto, destinato tra gli altri a prefetta e sindaco, in cui vengono rilevate le presunte mancanze della struttura La Procura di Sassari come prossima tappa. “L’elefante nella stanza”, il comitato che contesta l’allevamento di suini a Caniga, è pronto a dare battaglia perseguendo le »»»
Nevicate record, il Midwest Usa sotto la furia del “lake-effect": le riprese dal satellite
Le immagini satellitari mostrano l'evoluzione, nel corso della giornata, di una bufera di neve sul Lago Michigan, evidenziandone l’intensità mentre colpiva la regione. La tempesta ha prodotto abbondanti nevicate, in particolare grazie all'effetto "neve-lago" che si verifica quando l'aria fredda att»»»
Incidente sulla statale 131: due auto coinvolte, traffico intenso verso Cagliari
Circolazione notevolmente rallentata, con code che si sono formate per diversi chilometri Un incidente stradale si è verificato nella serata di oggi lungo la Strada Statale 131, al 33° km in direzione Cagliari, coinvolgendo due automobili. L’impatto ha causato rallentamenti significativi e un forte»»»
Duplice omicidio a Firenze, chi erano il noto antiquario Franco Giorgi e la moglie Gianna Di Nardo
Dal 1976 alla guida della Ditta Giorgi, fondata dal trisavolo. Sua la mediazione per la vendita allo Stato dello Stemma Martelli, scolpito da Donatello Franco Giorgi, 74 anni e sua moglie Gianna Di Nardo, 68 anni, da anni vivevano insieme in un appartamento in via Orsini, a due passi dal quartiere »»»
Colloqui Usa-Ucraina a Miami, "tosti ma costruttivi"
Sono giorni "importanti" per trovare una soluzione e porre fine alla guerra in Ucraina dopo quattro anni. Lo dice Volodymyr Zelensky ma lo pensano anche il segretario di Stato americano Marco Rubio, l'inviato di Donald Trump Steve Witkoff e il genero del presidente Jared Kushner che si sono seduti »»»
La forza dei fiumi di fango trascina via interi villaggi: le terribili immagini dall'Indonesia
Il bilancio delle vittime delle gravi inondazioni e frane in Indonesia continua a salire come quello dei dispersi. Le squadre di soccorso faticano a raggiungere le aree isolate sull'isola di Sumatra. Le autorità hanno dichiarato che due città nel Nord Sumatra sono ancora completamente isolate dopo »»»
Alexander Eichwald, scandalo per il discorso del candidato di AfD: «Parla come Hitler». Il partito avvia un’indagine
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La «r» arrotata e i gesti selvaggi di Adolf Hitler. L'apparizione di Alexander Eichwald, sabato al congresso dei giovani di AfD in Germania a Giessen, è diventata presto virale sui social, fra»»»
Chery, gruppo cinese prosegue crescita in Italia con 3 nuovi brand
Milano, 30 nov. (askanews) – A due anni dal debutto mondiale con il marchio Omoda & Jaecoo, il gruppo cinese Chery presente in Italia da luglio 2024, amplia la propria offerta con il lancio dei nuovi brand Lepas nel 2026 e iCaur nel 2027, svelati lo scorso aprile al Salone di Shanghai, ed entro i p»»»
Sorella disperso sul Gran Sasso, 'non perdiamo la speranza'
Ricerche estese verso la Conca degli Invalidi L'AQUILA, 30 NOV - "Non perdiamo la speranza". Così Diana Brozek in un messaggio allegato a una foto diffusa sui social del fratello Karol, scomparso da oltre dieci giorni nella zona di Campo Imperatore. La donna, pur riconoscendo che possa sembrare qua»»»
Di cosa è accusato Netanyahu? E quali sono le norme sulla grazia, in Israele?
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME - 1. Chi avrebbe potuto presentare la domanda di grazia?Le 111 pagine di richiesta al presidente Isaac Herzog sono state preparate dai legali del primo ministro in suo nome perché l’appello è personale. Secondo la legge, solo l’imputato o i famigliari possono ri»»»
Netanyahu, una lettera di 111 pagine per chiedere la grazia: «È per la sicurezza del Paese». I critici: «Si penta e si ritiri»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME - L’amico Donald l’ha invocata tre volte, i suoi ministri (ufficialmente) almeno una, i suoi sodali hanno gridato la parola come uno slogan a ogni udienza del processo che va avanti da oltre 5 anni: grazia. Adesso è «l’imputato numero uno» a chiederla al preside»»»
Il coro ProPal a Monteverde: "Palestina libera e Israele trasferito in America" - Video
"T'immagini che soluzione fantastica, la Palestina libera e Israele trasferito in America". È il coro del corteo Propal che, 'riscrivendo' un celebre brano di Vasco Rossi, oggi ha sfilato per le vie del quartiere di Roma Monteverde. La zona è stata presidiata dalle forze dell'ordine dalle 15 di que»»»
la tangentopoli ucraina è tele-guidata da washington? – i colloqui a miami con gli stati ...
CNN, COLLOQUI USA-UCRAINA 'TOSTI MA MOLTO COSTRUTTIVI' (ANSA) - I colloqui a Miami tra gli Stati Uniti e l'Ucraina sono "tosti ma molto costruttivi". Lo ha dichiarato alla Cnn una fonte a conoscenza dei negoziati. La discussione ha riguardato akcune delle "questioni più delicate" per la risoluzione»»»
chi sono i 'furbetti del concertino'? oltre al trio lovaglio-caltagirone-milleri, ci sono una mancia
MPS, LOVAGLIO TIRA IN BALLO ANCHE IL MINISTRO GIORGETTI Estratto dell'articolo di Gianni Barbacetto per “il Fatto quotidiano” Il bacio in fronte, questa volta, non lo dà il banchiere Gianpiero Fiorani al governatore di Bankitalia Antonio Fazio, come ai bei tempi dei “furbetti del quartierino”, ma F»»»
Netanyahu, una lettera di 111 pagine per chiedere la grazia: «È per la sicurezza del Paese». I critici: «Si penta e si ritiri»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME - L’amico Donald l’ha invocata tre volte, i suoi ministri (ufficialmente) almeno una, i suoi sodali hanno gridato la parola come uno slogan a ogni udienza del processo che va avanti da oltre 5 anni: grazia. Adesso è «l’imputato numero uno» a chiederla al preside»»»
Il Papa: «Israele non accetta i due Stati, Erdogan può aiutare il dialogo»
«La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la soluzione di due Stati», Israele e Palestina, «ma sappiamo tutti che in questo momento Israele ancora non accetta questa soluzione ma la vediamo come unica soluzione al conflitto che continuamente vivono». Lo ha detto il Papa parlando con»»»
Luce sulla ex Pornotax: da Onlyfans alle partite Iva, ecco chi deve pagarla - Notizie - Ansa.it
Porno fiscalmente 'salato': anche le partite Iva in regime forfettario dovranno pagare la tassa etica, il prelievo aggiuntivo del 25% sui ricavi dalla produzione di materiale pornografico, la vecchia 'Pornotax'. La precisazione dell'Agenzia delle Entrate è contenuta nella risposta ad un interpello »»»
elly schlein ha finito i giri di parole verbosi e ricorre al trito luogo comune per fingere che ...
Essere tutto per non essere niente. In poche parole Elly Schlein illustra a #Montepulciano la sintesi perfetta della linea politica del PD. pic.twitter.com/v98v2j0MtL Schlein,sono segretaria di tutti,salvaguardia del pluralismo (ANSA) – “Continuerò a essere la segretaria di tutti e a salvaguardarne»»»
il vicolo stretto di matteo salvini – i funzionari del ministero dei trasporti sono nel panico: ..
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica” Matteo Salvini mette le mani avanti: «La gara per il ponte sullo Stretto c'è stata. Rifarla significa dire no a questa infrastruttura». E la sua uscita non è casuale. Perché dopo la pubblicazione delle motivazioni della Corte dei cont»»»
camerati: altolà! fratelli d’italia fa dietrofront sul trasferimento dell’oro di bankitalia ...
TRA NOI E L’ORO C’È SEMPRE DI MEZZO LA PATRIA Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera” L’ oro alla Patria. Nel 1935 le italiane e gli italiani furono invitati dal regime fascista a consegnare «alla Patria» le fedi nuziali e altri oggetti d’oro per sostenere la guerra in Et»»»
Airbus ferma 6 mila aerei a rischio: centinaia di voli annullati, è caos
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email IL CASO Una tempesta solare originata dal Sole a 150 milioni di chilometri dalla Terra ha causato un pericoloso errore del computer di bordo di un Airbus 320 di Jetblue. Era il 30 ottobre scor»»»
Assessore Sicurezza Avezzano, 'chi delinque va rimpatriato'
Basilico, stretta su migranti recidivi, Cpr e più controlli AVEZZANO, 30 NOV - "Chi delinque va rimpatriato": è la proposta dell'assessore alla Sicurezza di Avezzano (L'Aquila), l'avvocata Cinzia Basilico (Lega), dopo le nuove spaccate registrate nella notte ai danni di attività del centro. Al cent»»»
Luce sulla tassa etica: da Onlyfans alle partite Iva la paga chi produce contenuti porno e fattura - Notizie - Ansa.it
Porno fiscalmente 'salato': anche le partite Iva in regime forfettario dovranno pagare la tassa etica, il prelievo aggiuntivo del 25% sui ricavi dalla produzione di materiale pornografico, la vecchia 'Pornotax'. La precisazione dell'Agenzia delle Entrate è contenuta nella risposta ad un interpello »»»
Papa Leone XIV: "In Palestina unica soluzione i due Stati"
Il Papa è in Libano, l'ultima tappa del suo primo viaggio apostolico, dove domenica è stato ricevuto dalle autorità locali e ha tenuto un discorso molto atteso in un Paese, travagliato da anni di tensioni finanziarie e tra le sue comunità etniche e religiose. Leone XIV è atterrato a Beirut verso le»»»
te pareva: anche la pesantissima inchiesta sulla scalata di mps a mediobanca viene liquidata, ...
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FR»»»
"Resistente alla febbre nell'uomo". Influenza aviaria: ecco perché preoccupa gli scienziati
Roma, 30 novembre 2025 – Continua l'allerta sull’influenza aviaria, un virus che ha acquisito negli ultimi anni una crescente capacità di minacciare anche l’uomo. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science, i virus dell'influenza aviaria, in particolare quelli contenenti il gene PB1, sono »»»
Il Papa, "Israele non accetta la soluzione dei due Stati"
"Noi amici, cerchiamo di essere voce mediatrice" AEREO PAPALE, 30 NOV - "La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la soluzione di due Stati", Israele e Palestina, "ma sappiamo tutti che in questo momento Israele ancora non accetta questa soluzione ma la vediamo come unica soluzione »»»
Schlein rilancia il ruolo centrale del Pd e chiede unità per costruire un’alternativa vincente sulla destra
ATF Il Partito Democratico rivendica il proprio ruolo centrale nella costruzione dell’alleanza progressista. A Montepulciano, durante l’incontro “Costruire l’alternativa”, Elly Schlein ha ribadito l’importanza del lavoro svolto negli ultimi anni, ricordando come il Pd sia stato il perno attorno al »»»
Elkann a La Stampa: “Continueremo a informare senza farci intimidire”
L’amministratore delegato di Exor ha fatto visita alla redazione per portare la solidarietà dopo l’assalto al giornale degli autonomi antagonisti nel corso di una manifestazione pro Pal: «Come ha detto il direttore Malaguti questo atto violento è inaccettabile» «Come Gedi, insieme a tutta La Stampa»»»