In Myanmar da oggi elezioni sotto l’insegna dei militari
Roma, 28 dic. (askanews) – Il Myanmar va alle urne da oggi per la prima tornata delle elezioni generali organizzate dalla giunta militare, nel tentativo di ristabilire una parvenza di stabilità politica sotto il proprio controllo e di porre fine a cinque anni senza un parlamento eletto. Si tratta d»»»
In Giappone il nuovo nemico è l’orso: si susseguono attacchi
Roma, 28 dic. (askanews) – Dal nord al sud del Giappone cresce l’allarme per l’aumento senza precedenti degli avvistamenti e degli attacchi di orsi, un fenomeno che sta mettendo in difficoltà comunità locali e attività economiche, soprattutto nelle aree rurali e montane. A far scattare l’emergenza »»»
Dall'1 gennaio la Bulgaria nell'euro, tra incertezze e speranze
Metà dei cittadini contraria. I sostenitori: 'Darà impulso all'economia' (ANSA-AFP) - SOFIA, 28 DIC - Dall'1 gennaio 2026 la Bulgaria diventerà il 21° Stato ad adottare l'euro, ma alcuni nel Paese ritengono che la mossa potrebbe comportare un aumento dei prezzi e aumentare l'instabilità in quello c»»»
Super influenza in Italia, verso il picco post-Natale: cosa aspettarsi
Nella stagione della super influenza, spinta dalla variante K del virus A/H3N2, cresce l'attesa per il nuovo bollettino dell'Istituto superiore di sanità. L'aggiornamento della sorveglianza RespiVirNet - tradizionalmente pubblicato di venerdì - ieri (26 dicembre, giorno di Santo Stefano) non è usci»»»
Brigitte Bardot, la diva sexy ed emancipata. Il ‘broncio’ provocante, le magliette attillate, la canzone inneggiante al suo nome
Roma, 28 dicembre 2025 - Con la sua bellezza esuberante di un corpo quasi perfetto, la grazia provocante del volto, caratterizzato dall'espressione imbronciata, e la sua ricercata trasgressione, Brigitte Bardot - morta all'età di 91 anni - ha conquistato da diva un posto nella storia del cinema e n»»»
Mariijuana, ketamina e conducenti ubriachi: notte di controlli nel Medio Campidano
Nei guai un 55enne e un 21enne Un 55enne ubriaco alla guida, un giovane dii 21 anni in possesso di marijuana e ketamina. È l’esito dei controlli del sabato sera effettuati dai carabinieri a Villacidro, San Gavino e Gonnosfanadiga. Nel corso delle attività sono stati complessivamente controllati 44 »»»
Porto Torres: centro impiego nell’ex Pretura, via al progetto
L’edificio verrà restaurato con oltre 700mila euro Via libera al progetto di fattibilità economica per il restauro conservativo dell’edificio che, a Porto Torres, ospitò in passato la Pretura e che oggi è destinato a diventare la sede del Centro per l'impiego. Il piano prevede interventi struttural»»»
Lavrov: Europa e Ue principale ostacolo alla pace in Ucraina
Roma, 28 dic. (askanews) – Mosca porterà avanti il suo “impegno con i negoziatori americani per elaborare accordi duraturi che affrontino le cause profonde del conflitto” in Ucraina. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, che ha concedsso un’intervista all’agenzia di stampa »»»
Domenica al sole. Capodanno con irruzione fredda dal Nord Europa
Roma, 28 dic. (askanews) – Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma l’avanzata di un campo di alta pressione che riuscirà ad abbracciare buona parte dell’Italia nel corso di domenica 28 dicembre. Spazio al sole dunque, con temperature ancora piuttosto miti (e sopra le medie climatiche di»»»
Il Papa: il mondo ha i suoi ‘Erode’, ne paga in divisioni e conflitti
Roma, 28 dic. (askanews) – “Pensiamo alle nostre famiglie, e alla luce che pure da esse può venire alla società in cui viviamo. Il mondo, purtroppo, ha sempre i suoi ‘Erode’, i suoi miti di successo ad ogni costo, di potere senza scrupoli, di benessere vuoto e superficiale, e spesso ne paga le cons»»»
Diciottenne accoltellato a Napoli: fermati quattro minorenni
La procura dei Minorenni di Napoli ha emesso un provvedimento di fermo nei confronti di 4 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni, eseguito dal Nucleo Operativo Napoli Centro, nell’ambito delle indagini per l’aggressione avvenuta durante la notte del 27 dicembre. Nelle ore e nei luoghi della m»»»
Campobasso, intossicate dal pesce al cenone di Natale: muoiono madre e figlia di 15 anni. In ospedale le avevano rimandate a casa
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La sera della vigilia di Natale avrebbero cenato con pesce e frutti di mare, delle cozze. Dopo poche ore, si sono sentiti tutti male: padre, madre e figlia. Si sono recati al Pronto Soccorso dell’os»»»
Di Piazza: «Nel 2016 un tumore non mi fermò. A Trieste serve un sindaco imprenditore»
Per Roberto Di Piazza, già sindaco di Trieste una prima volta per dieci anni (2001-2011) e poi tornato alla guida della città nel 2016 (riconfermato nel 2021), è tempo di tirare bilanci, di svelare un segreto tenuto ben nascosto e di guardare a chi toccherà prendere il suo posto. In una lunga chiac»»»
L’atteso incontro Trump-Zelensky anticipato alle 19 ore italiane
Roma, 28 dic. (askanews) – L’incontro fra il presidente americano Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago è stato anticipato alle 19 ora italiana (le 13 in Florida), invece che alle 21, come inizialmente programmato. Sempre oggi i leader europei e il presidente Trump partecipe»»»
Terrorismo, Piantedosi: per l’arresto di Hannoun seguito flusso di donazioni
Roma, 28 dic. (askanews) – Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi è soddisfatto. L’arresto di nove persone, tra cui Mohammad Hannoun, presidente dell’Associazione palestinesi in Italia, accusate di finanziare i terroristi di Hamas, è un successo indiscutibile. “È un risultato molto importante »»»
Corte dei Conti, Guido Carlino: “Il danno risarcito al 30%? Risibile”
Roma, 28 dic. (askanews) – Una riforma “urgente”, quella della Corte dei Conti, votata ieri in Senato e approvata in via definitiva. “Si prevede che il soggetto riconosciuto responsabile del danno erariale per condotte gravemente colpose – sottolinea il presidente Guido Carlino in una intervista al»»»
la “zarina” colpisce ancora – un emendamento alla manovra raddoppia i consulenti e i ...
Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto quotidiano” Oggi la commissione Giustizia di Montecitorio si riunirà per l’unico voto relativo alla legge di Bilancio del 2026. E nel pacchetto di norme che arrivano dal Senato e che riguardano il ministero guidato da Carlo Nordio ce n’è una c»»»
Campobasso, intossicate dal pesce al cenone di Natale: muoiono madre e figlia di 15 anni. In ospedale le avevano rimandate a casa
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La sera della vigilia di Natale avrebbero cenato con pesce e frutti di mare, delle cozze. Dopo poche ore, si sono sentiti tutti male: padre, madre e figlia. Si sono recati al Pronto Soccorso dell’os»»»
Sicurezza, Pd:Piantedosi affronti emergenza Basilicata e aree interne
Roma, 28 dic. (askanews) – “Quanto sta avvenendo in Basilicata dal punto di vista della sicurezza e dell’ordine pubblico è una vera e propria emergenza. Si susseguono senza sosta gli attacchi agli sportelli atm di istituto bancari e postali in diversi comuni. L’ultimo in ordine di tempo quello di V»»»
Borsa, settimana di Capodanno a scambi ridotti. Focus su Fed e dati macro
Mercati a scambi ridotti nell’ultima settimana dell’anno con due giornate di festa su quasi tutti i listini. Lunedì e martedì le Borse saranno regolarmente aperte, mentre mercoledì 31 dicembre e giovedì 1 gennaio la maggior parte delle contrattazioni saranno ferme per le festività di Capodanno. Ven»»»
Usa, immigrazione. Il vescovo di Columbus dispensa dalla Messa chi teme l'arresto
Monsignor Earl Fernandes reagisce all'aumento dei controlli da parte delle autorità nella città dell’Ohio esentando dalla partecipazione alle celebrazioni, fino all’11 gennaio 2026, chiunque rischi la detenzione Don Paweł Rytel-Andrianik – Città del Vaticano "Gli ultimi giorni hanno visto un increm»»»
Brigitte Bardot e la guerra per i diritti degli animali. La foto con i cuccioli di foca e le altre battaglie storiche. “Sì, sono una pioniera”
Roma, 28 dicembre 2025 – Icona del cinema sì, ma anche paladina degli animali. Brigitte Bardot (morta oggi a 91 anni) a Saint-Tropez, nella sua villa La Madrague - donata poi alla sua Fondazione - ha trovato rifugio e scopo. Tra cani, gatti, maiali, cavalli e capre, da allora ha vissuto appartata, »»»
Addio a Brigitte Bardot: l'iconica attrice morta a 91 anni
Addio a Brigitte Bardot. L'iconica attrice francese si è spenta a 91 anni. L’annuncio ufficiale arriva dalla sua omonima Fondazione, che ne piange la scomparsa ricordando come "B.B." avesse abbandonato il cinema oltre mezzo secolo fa per farsi paladina dei diritti degli animali. Nonostante il ritir»»»
Il generale Portolano: “A oggi l'Italia ha fornito all'Ucraina armi e mezzi per oltre tre miliardi”
"La Difesa italiana continua a fornire supporto su base bilaterale all'Ucraina mediante la fornitura di materiali, mezzi ed equipaggiamenti militari autorizzati dagli 11 decreti interministeriali, per un valore complessivo di oltre 3 miliardi di euro". A riferirlo, in un'intervista a Il Sole 24 Ore»»»
Siamanna, contributo alle famiglie per i nuovi nati
Le richieste entro il 30 dicembre Il Comune di Siamanna ha pubblicato un avviso rivolto alla popolazione per le richieste di un contributo di 1.000 euro, destinati alle famiglie, per i nuovi nati nel periodo tra gennaio e dicembre 2025. Le istanze dovranno essere presentate entro martedì 30 dicembr»»»
Uras, Consiglio comunale ancora in piedi: la sentenza del Tar non ferma i dimissionari pronti al contrattacco
Sotto accusa la Regione Lo scenario ora potrebbe diventare doppio. I consiglieri dimissionari potrebbero rivolgersi sia al Consiglio di Stato per tentare di ribaltare la sentenza del Tar riguardo allo scioglimento del Consiglio comunale di Uras, sia presentare una nuova istanza alla Regione, visto »»»
San Paolo, chiusa la Porta Santa. Harvey: la speranza non è distante dalle crisi del mondo
Nell’omelia della celebrazione eucaristica nella Basilica papale, il cardinale arciprete riafferma il tema centrale del Giubileo: una fiducia capace di attraversare la storia senza cedere all’“ottimismo ingenuo”. Oltre la “crosta della rassegnazione”, i limiti e le imperfezioni umane, la porta dell»»»
L’imam Shahin e i legami con Hannoun. Montaruli: “Pronto un esposto per espellerlo”
Ascolta ora L’imam Shahin, considerato un pericolo per la sicurezza nazionale e rilasciato dopo la richiesta di espulsione del ministero dell’Interno (che farà ricorso in Cassazione) torna al centro della scena ed è, in parte, anche legato al caso del filo Hamas Mohammad Hannoun. Infatti, Elsalay, »»»
Il vulcano Etna fa impressione, fontane di lava alte 400 metri: scatta l'allerta
Ascolta ora In queste ultime ore l'Etna è tornato ad attirare l'attenzione su di sé. Il vulcano si trova attualmente in una fase di forte attività eruttiva, e ha impressionato con le sue fontane di lava alte più di 400 metri. Uno spettacolo affascinante, ma anche molto pericoloso, ecco perché la pr»»»
Choc in montagna, 32enne scivola dalla seggiovia e fa un volo di circa 10 metri
Ascolta ora Un incidente davvero impressionante quello che ha visto coinvolto Mattia Baronio, 32enne di Mortara precipitato dalla seggiovia Tremul 1 di Piancavallo (Pordenone). Il giovane versa in condizioni critiche e la prognosi è ancora oggi riservata a causa dei gravi traumi riportati. Sulla vi»»»
Consorzio Garda Doc: un 2025 di rilancio tra mercato e identità
Milano, 28 dic. (askanews) – Il 2025 si chiude come un anno di consolidamento e di crescita per il Consorzio Garda Doc, impegnato in un programma articolato di iniziative che hanno rafforzato la visibilità della Denominazione e contribuito a costruire una narrazione più contemporanea del territorio»»»
Fiamme dalla torta nuziale, lo sposo ustionato finisce in ospedale nell'Avellinese
È accaduto ad Ariano Irpino. Il dolce era circondato da una batteria di fuochi d’artificio, la cui esplosione ha danneggiato anche la sala del banchetto Il matrimonio di una coppia di Calitri ha rischiato di finire in tragedia ad Ariano Irpino a causa della torta nuziale. Alla fine della cerimonia,»»»
La fuga dei milionari: in 16mila via da Londra. Rotta su Milano (per la flat tax) e Dubai
Sir Sadiq Khan, sindaco di Londra, è preoccupato. Negli ultimi mesi diversi miliardari — imprenditori, finanzieri, investitori — hanno lasciato la capitale britannica e si sono trasferiti in Paesi con una fiscalità (per loro) più vantaggiosa: Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Italia, Principato di »»»
Precipita dalla seggiovia trascinato dalla rete di protezione: «Mattia Baronio è rimasto aggrappato a un filo prima di cadere»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Aveva appena terminato il turno di lavoro in baita quando l’imprevisto ha trasformato il rientro in tragedia. Una raffica di vento, la rete di protezione che si solleva e si aggancia allo s»»»
Catania, colpo in aeroporto durante l’imbarco: individuata la coppia di ladri
Avevano approfittato di un attimo di distrazione, colpendo in pochi secondi nell’area partenze dell’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. Una coppia di ladri, un uomo di trentacinque anni e una donna di 33, è stata individuata e denunciata dalla polizia dopo il furto ai danni di un passeggero. La »»»
Domenica con il sole e temperature miti
A Capodanno probabile arrivo del freddo ROMA, 28 DIC - L'ultima domenica del 2025 con il sole e temperature miti, in particolare sulle Alpi e sulle regioni del Centro-Sud, grazie all'area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Per Capodanno è però probabile l'arrivo di masse d'aria fredda d»»»
Tragedia a Campobasso, studentessa muore dopo una sospetta intossicazione alimentare
È morta nella notte all’ospedale Cardarelli di Campobasso (nella foto) una ragazza di quindici anni, Sara Di Vita, ricoverata dopo un malore che andava avanti da alcune ore. La giovane viveva a Pietracatella e frequentava il liceo classico a Campobasso. Secondo le prime informazioni, l’ipotesi prin»»»
Campobasso, intossicata dal pesce al cenone di Natale: Sara di Vita muore a 15 anni, tutta la famiglia era stata male, ma in ospedale li avevano rimandati a casa
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è sentita male dopo aver mangiato del pesce ed è stata ricoverata all'ospedale Cardarelli di Campobasso dove è morta dopo poche ore. Vittima Sara Di Vita, una ragazza di 15 anni. La cena a base d»»»
Francia, è morta a 91 anni Brigitte Bardot
La leggendaria attrice francese, Brigitte Bardot, e' morta all'eta' di 91 anni: lo ha annunciato la Fondazione Brigitte Bardot in una nota diffusa oggi. "La Fondazione Brigitte Bardot annuncia con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, Brigitte Bardot, attrice e cantante »»»
Ricerche di una donna sulle Dolomiti, non si esclude uno scherzo
La chiamata di soccorso era giunta da un tablet, squadre all'opera nell'Agordino AGORDO (BELLUNO), 28 DIC - Non è escluso che possa essere stato uno scherzo l'allarme che da ieri tiene impegnati decine di soccorritori nell'area del monte Framont, sopra Agordo (Belluno), nelle ricerche di un'escursi»»»
I dazi (sconfitti) di Trump: il Messico vincitore a sorpresa della guerra commerciale con gli Usa
«Quando il presidente Trump ha iniziato ad aumentare i dazi all'inizio di quest'anno, funzionari governativi ed economisti temevano che l'economia messicana orientata alle esportazioni avrebbe subito un colpo devastante. Invece, le esportazioni messicane verso gli Stati Uniti sono cresciute». A scr»»»
Tragedia a Natale, 16enne muore dopo cena in famiglia: cosa è successo
Tragedia a Pietracatella, in provincia di Campobasso: dopo una cena a base di pesce la Vigilia di Natale, una famiglia composta da padre, madre e figlia si sono sentiti male. Tutti e tre sono stati portati in ospedale, ma la ragazza di 16 anni non ce l’ha fatta ed è morta ieri sera al Cardarelli. L»»»
Fondi pensione, quale sarà la sorte dei 4 milioni di iscritti alle linee garantite?
Dopo oltre due mesi dal varo in Consiglio dei ministri (era il 17 ottobre) la Manovra è approdata finalmente nelle aule parlamentari e, dopo l’approvazione in Senato, è pronta per il voto finale alla Camera previsto entro martedì 30 dicembre. Una lunga gestazione caratterizzata da oltre 5.700 propo»»»
Dal cinema allo sport, le celebrities investono nella salutedelle donne
Benessere e attivismo. Sembrano essere queste le due direttrici su cui si muovono le scelte di investimento delle celebrities. Da Serena Williams a Gwyneth Paltrow, le donne che hanno avuto successo nella loro carriera da star ora gestiscono società di investimento serie, sostengono le start up in »»»
Ucraina, Crosetto: c’è accordo nel governo su decreto armi
«C’è accordo» sul decreto Ucraina nel governo e nella maggioranza. Lo annuncia ad Affaritaliani il ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla vigilia del Consiglio dei ministri chiamato a varare il provvedimento per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiament»»»
Portolano: «Ad oggi l’Italia ha fornito all’Ucraina armi e mezzi per oltre tre miliardi»
Dopo un braccio di ferro tutto interno alla maggioranza, parallelo a quello sulla manovra, con la Lega in pressing per frenare ulteriori aiuti militari a Kiev e FdI e Fi impegnati a mantenere la barra ben dritta nella rotta fin qui seguita di appoggio convinto a Volodymyr Zelensky, si avvia al capo»»»
Netanyahu vola negli USA: colloqui con Trump su Gaza, Hezbollah e Iran
Il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha intrapreso un viaggio negli Stati Uniti per sostenere colloqui con il presidente Donald Trump. L'incontro è fissato per domani, lunedì 29 dicembre, presso la residenza di Mar-a-Lago, in Florida. La visita, che durerà fino a giovedì, sarà incentra»»»
Ucraina, poco prima dell'incontro Trump-Zelensky la Russia rivendica la presa di Huliaipole
Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver conquistato la città di Huliaipole, nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, meno di un giorno prima dell'incontro di Mar-a-Lago tra il presidente ucraino Volodymyr Zelenskij e il suo omologo statunitense Donald Trump. In un vi»»»
la guerra commerciale la sta vincendo il messico – il 'wall street journal'
Estratto del’articolo di Bruno Gaetani per www.open.online Quando Donald Trump ha annunciato la sua raffica di dazi contro il resto del mondo, alleati inclusi, molti osservatori davano per scontato che il Messico sarebbe stato tra i principali perdenti. Gli indizi, d’altronde, puntavano tutti in qu»»»
La Santa Famiglia, un messaggio di fede
In collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, per vivere il tempo di Natale Vatican News propone ogni settimana un capolavoro delle collezioni pontificie accompagnato dalle parole dei Papi Paolo Ondarza. - Città del Vaticano È tratta dalla vita popolare della Roma papalina del diciannove»»»