il ponte dei sospiri!il governo sposta al 2033 780 milioni di fondi destinati al ponte sullo stretto
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it Il governo riscrive il calendario delle spese per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Lo fa con un emendamento alla manovra che prende atto dei ritardi rispetto alla tabella di marcia iniziale. Ecco perché i fondi saranno rimodu»»»
almeno in italia ci sono voluti vent’anni per vedere i no-euro – il 1 gennaio la bulgaria ...
Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio” Nel Largo dove un tempo spadroneggiava una statua di Lenin, serio, imperioso, con lo sguardo in avanti per scrutare il futuro socialista, oggi la figura principale è un porco. Un grande salvadanaio a forma di maiale pitturato di rosa fissa l’»»»
Imballaggi e sostenibilità, il modello di Gruppo Gerosa punta a 300 milioni di ricavi entro il 2030
Per le imprese che producono imballaggi la sostenibilità è un dovere. Ma per gruppo Gerosa è una vera e propria missione. L’azienda di Inverigo (piccolo Comune in provincia di Como) progetta e realizza packaging, soprattutto per il settore alimentare, e ha ottenuto ben cinque certificazioni Platinu»»»
Ford svaluta di 19,5 miliardi i piani sull’elettrico: «Basta buttare risorse su modelli che non fanno soldi»
La revisione dei piani sull’elettrico costa a Ford 19,5 miliardi di dollari. La casa americana ha annunciato una delle maggiori svalutazioni della storia, cancellando diversi modelli, fra cui l’iconico pick-up F-150 a batteria. «Non aveva senso continuare a buttare miliardi su vetture che sapevamo »»»
Consiglio europeo al buio sull’Ucraina. I dubbi di Meloni sull’uso degli asset russi
Bruxelles, 16 dic. (askanews) – Sul finanziamento all’Ucraina e l’eventuale utilizzo degli asset russi non ci sarà un rinvio: al Consiglio europeo che si apre giovedì “andrà presa una decisione”, per quanto riguarda la direzione da prendere. E’ quanto ribadiscono fonti europee, mentre proseguono i »»»
Ars, passo falso per la Finanziaria alla prima prova dell'Aula: franchi tiratori subito in azione e il governo va sotto
Pronti, via. E il governo cade subito in aula. I primi passi della maratona che porterà entro Natale al varo della Finanziaria sono avvenuti per Schifani su un terreno reso scivolosissimo dall'ostruzionismo dell'opposizione e dal fuoco amico dei franchi tiratori. Per la precisione, il governo è cad»»»
Kering: addio al palazzo gioiello di New York. Firmata una jv per 900 milioni con Ardian
Lo spazio gode di una posizione eccezionale, su una delle vie più iconiche al mondo, e comprende spazi commerciali di lusso su più livelli per più di 10mila metri quadrati»»»
Maire nella trappola russa: contenziosi miliardari e l’allarme dei regolatori UE
Maire S.p.A., uno dei simboli dell’ingegneria industriale italiana, si trova oggi al centro di una vicenda che va ben oltre un ordinario contenzioso commerciale. Lo scontro con il colosso russo-svizzero dei fertilizzanti EuroChem Group AG sta rapidamente assumendo i contorni di un caso emblematico »»»
L'Ue rivede lo stop ai motori termici dal 2035, sì a ibride e biofuel - Notizie - Ansa.it
L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni, ma ridurle del 90%, lasciando così spazio sul mercato anche a modelli non completamente elettrici o alimentati a idrogeno, come gli ibridi plug-in e i veicoli co»»»
Difesa Ue, leader confine orientale: "Priorità a Eastern Flank Watch"
I leader degli Stati membri della frontiera orientale dell'Ue hanno chiesto martedì di "dare priorità" ai fondi europei destinati al progetto Eastern Flank Watch, sostenendo di essere "in prima linea" rispetto alla minaccia posta dalla Russia. In una dichiarazione congiunta rilasciata dopo un verti»»»
Nuova Tech Force degli USA per il settore pubblico: cosa sapere
Gli Stati Uniti lanciano "US Tech Force" per reclutare talenti tech e IA e colmare "lacune critiche di competenze" nelle agenzie federali. La mossa arriva dopo i licenziamenti di centinaia di migliaia di dipendenti pubblici e la chiusura di diversi uffici tecnologici federali quest'anno. "US Tech F»»»
Manovra, arriva una penalizzazione per chi riscatta la laurea sulla pensione anticipata
Roma, 16 dic. (askanews) – Arriva una penalizzazione fino a 30 mesi per l’accesso alla pensione anticipata per chi ha riscattato il periodo di laurea. E’ quanto prevede l’emendamento del governo alla manovra depositato oggi in Commissione bilancio del Senato. La norma prevede che per i soggetti che»»»
Auto, L’Ue propone un meccanismo che salva i motori a combustione anche dopo il 2035
Roma, 16 dic. (askanews) – Le auto con propulsori endotermici hanno un futuro nell’Unione europea anche dopo il 2035: la commissione Ue ha presentato un pacchetto di proposte (automotive package) con cui afferma di voler “venire incontro” alle difficoltà del settore e che rivede gli attuali obietti»»»
a berlino giorgia meloni ha discusso a lungo con il genero di trump, jared kushner. e ha frenato...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per "la Repubblica" Baci e abbracci con Friedrich Merz sull'uscio della cancelleria, poi con Emmanuel Macron e Ursula von der Leyen, che si complimenta per l'acconciatura, «bella». Ma dentro, nella sala dei banchetti del Kanzleramt, Giorgia Meloni deve fro»»»
Ponte Stretto, nuova bocciatura Corte Conti: “violate regole Ue”
Roma, 16 dic. (askanews) – La Corte dei conti ha dichiarato l’illegittimità del decreto con cui il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto col ministero dell’Economia, aveva approvato le nuove norme per la realizzazione del Ponte sullo Stretto contenuto nel decreto n. 190 del 1 »»»
Lega Filo d’Oro, i vincitori Winter Edition Premio “Marketing for Good”
Roma, 16 dic. (askanews) – Si conclude la Winter Edition del Premio “Marketing for Good” della Società Italiana Marketing (SIM), dedicata alla Fondazione Lega del Filo d’Oro, da oltre 60 anni punto di riferimento in Italia per la sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale: centinaia di giovani m»»»
Rob Reiner avrebbe dovuto incontrare gli Obama il giorno dell'omicidio: la confessione di Michelle (e la risposta a Trump)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Michelle e Barack Obama avrebbero dovuto incontrare Rob Reiner e la moglie Michele Singer lo stesso giorno in cui la coppia di Hollywood è stata uccisa nella villa di Brentwood. Lo ha detto»»»
Petrolio Brent sotto 60 dollari, ai minimi dal 2021
Per i mercati energetici è come se la guerra in Ucraina fosse già finita, se non addirittura mai cominciata: sia il petrolio che il gas scambiano intorno agli stessi livelli di prima dell’invasione russa. La discesa dei prezzi, incoraggiata da segnali di un crescente eccesso d’offerta, ha accelerat»»»
Accordo Ue-Mercosur alle battute finali: Parlamento e Stati membri pronti a scontrarsi sulle garanzie per gli agricoltori
Le discussioni tra i legislatori europei e i governi dell'Ue sulla protezione degli agricoltori nell'ambito dell'accordo commerciale con il Mercosur sono alle battute finali. Martedì i deputati hanno approvato una clausola di salvaguardia per l'accordo, una misura volta a rafforzare il monitoraggio»»»
La Cina applica dazi fino al 19,8% su importazioni Ue di carne suina
La Cina imporrà dazi doganali fino al 19,8 per cento sulle importazioni di carne suina dall'Unione europea, con un drastico calo rispetto alle tariffe commerciali preliminari fino al 62,4 per cento, ha dichiarato martedì il ministero del Commercio cinese. L'annuncio del ministero fa seguito a una l»»»
Operaio schiacciato da un masso, la Procura sequestra la cava di Saccheddu
L’incidente è avvenuto ieri, ricoverato in gravi condizioni un 50enne originario di Viddalba travolto da una lastra di diverse tonnellate La Procura di Tempio ha aperto un fascicolo che riguarda il gravissimo incidente sul lavoro avvenuto ieri nella cava di granito di Saccheddu, località a pochi ch»»»
Mediobanca, Caltagirone si difende: “Con Delfin nessun patto occulto”
Milano, 15 dicembre 2025 – Accuse di manovre segrete. Patteggiamenti nascosti. Francesco Gaetano Caltagirone non ci sta. E, davanti al cda della sua finanziaria, smonta punto per punto le contestazioni della procura di Milano. Lo fa con numeri, date e una ricostruzione minuziosa degli acquisti di a»»»
Statali, passaggio da Tfs a Tfr: richiesta entro il 31 dicembre. Cosa cambia tra le due opzioni
C’è una data che i dipendenti pubblici dovrebbero segnare con attenzione in agenda: 31 dicembre 2025. Entro questa data, infatti, chi è ancora in regime di TFS – Trattamento di Fine Servizio - potrà esercitare l’opzione per il passaggio al TFR – Trattamento di Fine Rapporto. Dopo quella data, salvo»»»
Pensioni, doppia stretta dal 2032: finestra mobile per uscita anticipata più lunga, ecco da quando e quanti mesi durerà
Arriva una nuova doppia stretta sulle pensioni anticipate, quelle che consentono di andare in pensione al momento con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento presentato dal governo a partire dal 2032 aumenta la 'finestra mobile' che è necessario attendere prima di ricevere la pensione, c»»»
Bondi Beach, l’eroismo di Boris e Sofia: chi era la coppia che ha provato a fermare i terroristi
Il video di una dashcam mostra i due mentre tentano di disarmare uno degli assalitori prima della sparatoria sul ponte. Non sono fuggiti: si sono lanciati verso il pericolo diventando le prime vittime dell’attacco di domenica a Sydney Due delle 15 persone rimaste uccise nell'attacco di domenica a B»»»
Germania, l’allarme choc degli industriali: «È la crisi peggiore dal 1949, il nostro modello è al capolinea»
Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente deluse». In un’intervista alla Süddeutsche Zeitung, emerge un quad»»»
Donald Trump Jr. si è fidanzato con la socialite Bettina Anderson
Relazione al centro del gossip durante il suo precedente rapporto NEW YORK, 16 DIC - Donald Trump Jr si è fidanzato ufficialmente con la socialite di Palm Beach Bettina Anderson. Ad annunciarlo è stato il presidente Donald Trump durante una festa natalizia alla Casa Bianca, e il portavoce del first»»»
perché il gip di torino ha ordinato l’imputazione coatta nei confronti di john elkann?
Estratto da https://www.ilcorrieredelgiorno.it/ Non è servito pagare, a John Elkann, Il nipote dell’ avvocato Gianni Agnelli , per chiudere i conti con la giustizia, ed adesso rischia di finire a processo con l’accusa di frode fiscale. Il gip del Tribunale di Torino Antonio Borretta ha infatti ordi»»»
Attentato di Sydney, nuove immagini rivelano che due coniugi uccisi tentarono di disarmare un killer
Roma, 16 dic. (askanews) – Una coppia uccisa nella sparatoria di Bondi Beach, a Sydney, ha tentato di fermare uno degli attentatori afferrandogli l’arma. È quanto emerge – racconta la Bbc – da immagini di dashcam rese note oggi, mentre la famiglia ha reso omaggio al coraggio delle vittime. Boris Gu»»»
Decreto Energia, il tetto tedesco sull’elettricità riaccende l’allarme industria in Italia
Con il Decreto Energia, a lungo rinviato, che mira a correggere le distorsioni strutturali nei costi energetici e che dovrebbe essere approvato nelle prossime settimane, i leader dell’industria italiana affermano che la posta in gioco per la competitività non potrebbe essere più alta, intensificand»»»
Montenegro, nuovo passo avanti sulla strada verso l’adesione all’Europa: cosa sta succedendo
Bruxelles, 16 dicembre 2025 – Alla 24ª Conferenza di adesione con il Montenegro, tenutasi oggi 16 dicembre, hanno preso parte la ministra per gli Affari europei della Danimarca Marie Bjerre, a nome della presidenza danese del Consiglio UE, la commissaria europea per l’Allargamento Marta Kos e il pr»»»
Manovra, doppia stretta sulle pensioni dal 2032: per le "finestre mobili" e riscatto della laurea
Seguici anche su © Istockphoto Arriva una nuova doppia stretta sulle pensioni anticipate, cioè che consentono di andare in pensione al momento con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento presentato dal governo, a partire dal 2032 aumenterà la "finestra mobile" che è necessario attendere »»»
Auto, Bruxelles conferma il target del 2035 ma apre ai motori ibridi e termici con carburanti sostenibili
BRUXELLES – Dopo sofferti negoziati, la Commissione europea ha presentato martedì 16 dicembre una attesa revisione del controverso regolamento sulle emissioni nocive delle auto. In buona sostanza, l’esecutivo comunitario punta a una riduzione del 90% delle emissioni nocive entro il 2035, aprendo la»»»
Palermo, anziano muore in ospedale dopo essere stato investito sulle strisce pedonali
Carmelo Barone 83 anni è morto in ospedale dopo essere stato investito mentre stava attraversando sulle strisce pedonali ieri sera in via Ammiraglio Rizzo a Palermo. Lo scontro con uno scooter di un impiegato delle poste, all’altezza di via Thaon di Revel a Palermo. L’anziano è finito sull'asfalto,»»»
Caldaia a fuoco in un condomino, strada chiusa a Nuoro
L’incendio in via Catte. immediato l’intervento dei vigili del fuoco Un principio di incendio sviluppatosi dalla centrale termica di un condominio in via Catte ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco a Nuoro Sul posto è intervenuta la squadra con il supporto di un’autoscala. L’azione tempest»»»
Riscatto laurea, si cambia: dal 2031 pesa meno sulla pensione anticipata. Fino a 30 mesi in più al lavoro
Riscatto laurea, si cambia. Dal 2031 il riscatto breve peserà meno per raggiungere i requisiti necessari alla pensione anticipata. Lo prevede una delle proposte contenute nell’ultimo pacchetto di emendamenti presentati dal governo alla manovra. Di fatto i mesi riscattati varranno meno: un taglio di»»»
Auto, Ue propone meccanismo che salva motori a combustione oltre 2035
Roma, 16 dic. (askanews) – Le auto con propulsori endotermici hanno un futuro nell’Unione europea anche dopo il 2035: la commissione Ue ha presentato un pacchetto di proposte (automotive package) con cui afferma di voler “venire incontro” alle difficoltà del settore e che rivede gli attuali obietti»»»
in meno di un anno trump ha firmato 221 ordini esecutivi, più di quanti ne avesse firmati nell'inter
(ANSA) - WASHINGTON, 16 DIC - Donald Trump ha firmato più ordini esecutivi in meno di un anno di presidenza di quanti ne avesse firmati nell'intero primo mandato, aggirando ripetutamente il Congresso e costringendo i tribunali a confrontarsi con i limiti costituzionali del suo potere. Lo scrive il »»»
Nuove cover per Laura Pausini, in arrivo Io Canto 2
Milano, 16 dic. (askanews) – Laura Pausini: uscirà il 6 febbraio 2026 il nuovo album di cover, Io Canto 2, pubblicato per Warner Records / Warner Music Italy e da oggi disponibile in preorder (http://laurapausini.lnk.to/iyocanto2) nei seguenti formati fisici: cd deluxe (anche in versione autografat»»»
Ranucci, l'ordigno era con gelatina da cava e polvere pirica
Emerge dalle verifiche effettuate dagli investigatori ROMA, 16 DIC - L'ordigno esploso il 16 ottobre all'esterno dell'abitazione del giornalista, Sigfrido Ranucci, sarebbe stato composto da gelatina da cava e polvere pirica. E' quanto emerge dall'analisi effettuata dagli investigatori nell'ambito d»»»
Ladri in azione nelle case dei calciatori Esposito e Luvumbo a Cagliari
I due erano in trasferta a Bergamo. Portati via vestiti ed effetti personali CAGLIARI, 16 DIC - Furto all'interno delle abitazioni di due calciatori del Cagliari: nel mirino dei ladri sono finiti gli attaccanti Sebastiano Esposito e Zito Luvumbo. Portati via effetti personali, soprattutto vestiti. »»»
Ue, istituita la Commissione per i risarcimenti dei danni di guerra all’Ucraina. Cos’è e cosa farà
Roma, 16 dic. (askanews) – Oggi la Commissione europea, rappresentata dalla vicepresidente Kaja Kallas e dal Commissario per la Democrazia, la Giustizia, lo Stato di Diritto e la Tutela dei Consumatori, Michael McGrath, ha firmato la Convenzione che istituisce la Commissione per le Richieste Intern»»»
Riciclo, Radici brevetta la tecnologia per separare le fibre tessili miste
Quattro anni di duro lavoro e un traguardo storico. Radici Innova, la divisione del gruppo bergamasco Radici Group che si occupa di ricerca e innovazione, tira fuori il coniglio dal cilindro e risolve una volta per tutte l’annoso rebus della separazione del nylon dalla lycra. Un risultato stupeface»»»
Germania, 31 elicotteri NH90 Sea Tiger per la Marina militare. “Risposta alla Russia che potenzia la sua flotta nell'Atlantico settentrionale”
Roma, 16 dicembre 2025 - La Russia potenzia la Marina militare, lo facciamo anche noi: questo in sintesi il ragionamento il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius nell’annunciare la consegna del primo elicottero NH90 Sea Tiger alle forze armate di Berlino. Fino al 2030 ne saranno consegnati »»»
Don Schena al Principessa Maria Pia, a Taranto la presentazione di 'Dio è il mio coach'
Un incontro con gli studenti tra educazione, valori e comunicazione contemporaneaTARANTO - Taranto ospita un momento di riflessione e dialogo dedicato al mondo della scuola e dei giovani. Mercoledì 18 dicembre 2025, dalle 8.40 alle 10.40, presso l’Aula Magna dell’IISS “Principessa Maria Pia” di Tar»»»
Festività, carenza di medici nelle guardie mediche dell’Oristanese
L’Asl 5: «Durante Natale e Capodanno alcuni ambulatori potrebbero restare scoperti» Le festività natalizie stanno arrivando e insieme anche i problemi legati alla mancanza dei medici negli ambulatori della guardia medica sparsi in provincia, in tutto 27. La Asl di Oristano vuole ricordare infatti c»»»
Legge sarda sulle aree idonee bocciata dalla Consulta, la Regione: «La normativa statale era incoerente»
Cani e Spanedda difendono il provvedimento dichiarato incostituzionale: «Abbiamo agito per difendere la Sardegna in un quadro confuso» Tutta colpa di una «legislazione statale incoerente, che ha reso difficile per le Regioni esercitare le proprie competenze». Giunta e Consiglio regionale hanno prov»»»
Rwm, Todde non decide e la palla passa al Governo. Urso: «Stallo insostenibile»
Ultimo giorno utile per l’ok all’ampliamento, ma la delibera non arriva in Giunta dopo la minaccia di voto contrario di Avs. Ora l’esecutivo nazionale nominerà un commissario: «Agiremo subito» Interverrà il governo e darà il via libera all’ampliamento di Rwm. Dietrofront di Alessandra Todde, che pe»»»
Quotazioni del cacao finalmente in calo, ma i prezzi sul mercato restano alti (per ora)
Roma, 16 dicembre 2025 – La buona notizia è che, dopo due anni di aumenti record, le quotazioni della fava di cacao hanno registrato i primi, timidi, segnali di indebolimento. La cattiva notizia è che il calo non si rifletterà, nell'immediato, né sui prezzi del cioccolato né, tantomeno, su quelli d»»»
Giovani, Borzì (Acli Roma): "Labordì vuole prepararli al mondo del lavoro"Giovani, Borzì (Acli Roma): "Labordì vuole prepararli al mondo del lavoro"
Roma, 16 dic. (Adnkronos) - “Il Labor Day vuole accendere una scintilla nei giovani e avvicinarli al mondo del lavoro. Oggi i ragazzi escono dalla scuola e non sono preparati ad affrontare il lavoro. Noi vogliamo quindi aiutarli, in qualità di movimento educativo e sociale che al centro del proprio»»»