Urbanistica Milano, il tema 'buona fede' entra in un altro procedimento
Caso piazza Aspromonte, parti civili e difese si scontrano su prima sentenza MILANO, 18 GIU - Il tema della "buona fede" e delle "prassi" nelle pratiche edilizie del Comune di Milano, al centro della prima sentenza sull'urbanistica di due giorni fa, che ha portato alle assoluzioni di tutti gli impu»»»
Bari, piano straordinario per il verde urbano e la prevenzione incendi: monitoraggio rafforzato e nuova organizzazione dei servizi
BARI – Un piano articolato per rafforzare la manutenzione del verde urbano e prevenire il rischio incendi durante i mesi estivi. È questo l’obiettivo della direttiva firmata ieri dalla Direzione generale del Comune di Bari, che definisce con maggiore chiarezza competenze, responsabilità e strategie»»»
“Contaminazioni: Incursioni sul Classico”, a Trani l’ultima tappa della mostra itinerante tra arte contemporanea e memoria del passato
TRANI – Si conclude a Trani il viaggio culturale di “Contaminazioni: Incursioni sul Classico”, la mostra d’arte moderno-contemporanea patrocinata e finanziata dalla Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Polo Biblio-Museale BAT, in collaboraz»»»
Confesercenti: Barbara Quaresmini leader in Lombardia
Bresciana attiva nel settore immobiliare, è la prima donna a ricoprire la carica anche nella storia dell’organizzazione lombarda Barbara Quaresmini è la nuova presidente di Confesercenti Lombardia: è quanto emerso dall’assemblea elettiva, convocata a Palazzo dei Giureconsulti a Milano. La neo leade»»»
Morte di Carlo Gramegna a Bisceglie: eseguita l’autopsia, disposta una perizia cinematica per ricostruire la dinamica dell’incidente
BISCEGLIE – Proseguono gli accertamenti della Procura della Repubblica di Trani per chiarire ogni aspetto del tragico incidente stradale che è costato la vita a Carlo Gramegna, imprenditore biscegliese di 47 anni, deceduto nella mattinata di lunedì 15 giugno lungo la Strada Carrara-Enziteto, nella »»»
quando si parla di vannacci…volano gli stracci - clima teso all’interno di...
Estratto dall’articolo di Luca De Carolis per “Il Fatto Quotidiano” I rossobruni esplodono su Vannacci. Per la politica italiana è già la pietra di paragone, il Generale: con lui o contro lui. Non vale solo per le destre tutte, ma anche per Democrazia Sovrana e Popolare, il piccolo partito – 3mila »»»
dagoreport - siamo troppo occupati a vedere il tracollo della lega da non accorgerci che sta ...
DAGOREPORT Occupati come siamo a concentrarsi sul clamoroso tracollo della Lega, sorpassata dalla "sporca dozzina" di Vannacci, da non accorgerci che sta implodendo anche l'altro alleato dell'Armata Branca-Meloni, Forza Italia. Il partito fondato da Silvio Berlusconi galleggiano intorno al 7-8%, co»»»
Vela, quarta tappa per il Campionato Zonale Optimist Divisione B: primo posto per Nicolò Portaluri
La prova domenica scorsa al Circolo nautico “La Lampara” di Santa Caterina di NardòPrimo posto “in casa” per il giovanissimo atleta Nicolò Portaluri, domenica scorsa, presso il Circolo nautico “La Lampara asd” di Santa Caterina di Nardò, dove si è svolta la quarta tappa del Campionato zonale Optimi»»»
Unicredit, la mossa su Generali: l’ipotesi di uno scambio di azioni con Delfin. E su Commerzbank Orcel sfida i tedeschi
Mentre lavora sulla fusione con Commerzbank in Germania, in Italia Unicredit è sotto i riflettori della Borsa per le voci che la vorrebbero in contatto con Delfin per salire in Generali. Secondo indiscrezioni del Sole 24 Ore, la banca avrebbe proposto alla holding della famiglia Del Vecchio di scam»»»
Arborea, la polenta preparata dalla Pro Loco sbarca a Gubbio
L’occasione è il XVII Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia La polenta di Arborea oltremare. La Pro Loco del paese guidada la Paolo Sanneris, parteciperà al XVII Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia, in programma a Gubbio il 20 giugno. L’evento rappresenta uno dei più importanti appuntamenti d»»»
Mps, Giorgetti e l’offerta di Intesa: «Tesoro neutrale, ma possibili prescrizioni per il Golden Power»
Nessuna interferenza del governo nell’operazione che potrebbe ridisegnare gli equilibri del credito italiano, ma massima attenzione agli effetti sul mercato e agli strumenti di tutela nazionale. È questa la linea indicata dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sull’Offerta pubblica di acqui»»»
Oristano, le Case di comunità si aprono agli Enti del terzo settore
La Asl ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse Le Case della Comunità si promuovono alla società civile, alle associazioni di cittadini, di pazienti e caregiver, che potranno avere un proprio spazio fisico all'interno delle strutture neonatali e svolgere, all'interno di esse, attività»»»
Giorgetti: su Mps neutrali ma si valuterà se ci sono prescrizioni da fare nell’ambito del golden power
Roma, 18 giu. (askanews) – “Certo che siamo neutrali, però il golden power si valuterà e in astratto può anche capitare, se ci sono prescrizioni da fare. Non credo, però questa è una mia valutazione che si possa impedire assolutamente, però le prescrizioni ci possono essere”. Lo ha detto il ministr»»»
Wizz Air punta sulla Puglia: estate 2026 da record tra Bari e Brindisi
Oltre 905 mila posti in vendita, 14 rotte internazionali e una crescita della capacità fino al 15% da Bari. Per Brindisi debutta il più ampio operativo estivo mai programmato dalla compagnia. BARI – Wizz Air rafforza la propria presenza in Puglia e annuncia il più ampio operativo estivo mai program»»»
Net Forum, a Bari il primo laboratorio territoriale su competenze, formazione continua e sviluppo delle filiere
BARI – Integrare agricoltura, turismo, industria e formazione per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale. È questa la principale indicazione emersa dal laboratorio “Coltivare l’infrastruttura territoriale”, svoltosi il 16 giugno a Bari nell’ambito del percorso del Net Forum 2026 – Inte»»»
La quarta edizione di Oltre la Meraviglia ha aperto la stagione 2026 del Wonder
MOLA DI BARI - Mercoledì 17 giugno, al Wonder Beach Club di Mola di Bari, si è tenuta la quarta edizione di “Oltre la meraviglia”, primo appuntamento dell’estate 2026, durante il quale, tra musica, moda, mostre, promozione dell’artigianato locale e spettacolo, è stata presentata la nuova stagione d»»»
Alghero, madre con figlio disabile da 7 anni in attesa della casa popolare
Il consigliere Christian Mulas: «Fare subito chiarezza sulle graduatorie» Una denuncia pubblica riaccende il dibattito sull'emergenza abitativa ad Alghero. A intervenire è il consigliere comunale e presidente della V Commissione consiliare Christian Mulas, che chiede la convocazione urgente di una »»»
Bari, al via i lavori di riqualificazione dell'area ludica in piazza Trieste a Ceglie
BARI - Nell’ambito dell’accordo quadro per lavori di manutenzione straordinaria e incremento dell’arredo urbano ed attrezzature ludiche in aree a verde e parchi gioco appartenenti al Municipio IV, è partito l’intervento di riqualificazione dell’area giochi in piazza Trieste, a Ceglie, finanziato co»»»
chi tocca bpm… fa incazzare la lega – a mercati ancora aperti, il ministro dell’economia...
Mps: Giorgetti, neutrali Opas Intesa, possibili prescrizioni (AGI) - "Oggi, in astratto, questo stesso criterio" applicato lo scorso anno sull'offerta di Unicredit per Bpm "potrebbe essere usato per chiunque, anche per Banca Intesa. Sara' oggetto di istruttoria. La vicenda dell'Opas. Noi siamo neut»»»
Neoplasie del sangue, Ail: "Da Car-T a medicina personalizzata così la ricerca cambia il futuro"
Ogni anno in Italia vengono diagnosticate circa 30mila nuove neoplasie ematologiche, di cui oltre 2.100 riguardano bambini e adolescenti. Oggi sono circa 500mila le persone che convivono con un tumore del sangue, ma grazie ai progressi della ricerca scientifica lo scenario è profondamente cambiato:»»»
eDreams: estate 2026, gli italiani scelgono il mare e la cultura
Milano, 18 giu. (askanews) – eDreams, tra le principali agenzie di viaggi online in Europa, condivide le principali tendenze per l’estate 2026 tra mete preferite, destinazioni in crescita, vacanze in treno o in aereo. Le mete da raggiungere in aereo più gettonate dagli italiani per l’estate 2026 so»»»
Generali, Unicredit vuole le quote Delfin: ecco perché prende piede il 'patto della cacio e pepe'
L'ultimo tassello è l'offerta informale che Unicredit avrebbe avanzato a Delfin per ridisegnare gli equilibri azionari di Generali. Secondo quanto ricostruito dal Sole 24 Ore, la banca guidata da Andrea Orcel avrebbe sondato la disponibilità della holding della famiglia Del Vecchio a conferire il p»»»
Banco Bpm aspetta Mps: l’offerta non è archiviata. Il piano di Castagna
Milano, 17 giugno 2026 – Banco Bpm prova a restare in partita sul tavolo dove si gioca la seconda fase del risiko bancario. La banca guidata da Giuseppe Castagna ha fatto il punto sulla possibile fusione alla pari con Mps, una proposta che, nelle intenzioni di Piazza Meda, dovrebbe portare alla nas»»»
Bancarotta fraudolenta, interdetti i costruttori Matarrese a Bari
Misura per 4 indagati: anche per Salvatore Matarrese, di 64 anni, e Amato Matarrese BARI, 18 GIU - I costruttori baresi Salvatore Matarrese, di 64 anni, e Amato Matarrese, assieme a Marco Mandurino e Nicola Locuratolo sono stati interdetti dall'esercizio delle funzione direttive delle attività d'im»»»
Bari si conferma Comune Ciclabile Fiab: il riconoscimento per il quinto anno consecutivo
BARI - Per il quinto anno Bari si conferma Comune Ciclabile FIAB, il riconoscimento assegnato dalla FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e bicicletta alle amministrazioni locali impegnate nella promozione della mobilità ciclistica e nella realizzazione di politiche e infrastrutture a favore della»»»
Voto chiave in Gb per il Labour, Burnham in corsa per scalzare Starmer
Sono attualmente in corso e dureranno fino alle 23 (ora italiana) di oggi, 18 giugno, le votazioni a Markerfield, sobborgo popolare dell'area metropolitana della Grande Manchester, in Inghilterra del nord, per le elezioni suppletive destinate a decidere le sorti di un seggio di deputato lasciato va»»»
Mps, Giorgetti: “Neutrali su offerte, usciamo alle migliori condizioni”. La quota vale 1,6 miliardi
Il ministro dell’Economia audito al Senato dalla commissione d’inchiesta sugli istituti di credito. Il Tesoro venderà la quota detenuta nel Monte: “L’Abb resta una delle migliori soluzioni”»»»
un leone per due – andrea orcel è pronto a rilevare il 10% di generali nelle mani di delfin...
UNICREDIT TENTA LA CONQUISTA DEL 10% DI DELFIN IN GENERALI Estratto dell’articolo di Laura Galvagni e Marigia Mangano per "il Sole 24 Ore” C’è un progetto, presentato informalmente nelle scorse settimane da UniCredit a Delfin, che potrebbe impattare sugli equilibri nelle Generali: lo scambio tra il»»»
Joel ed Ethan Coen riceveranno il Premio Lumière di quest'anno
La coppia di cineasti statunitensi Joel ed Ethan Coen sarà onorata alla 18ª edizione del Festival Lumière di Lione. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I fratelli, vincitori di premi Oscar, riceveranno il prestigioso Premio Lumière durante il festival, in programma dal 10 al 18 ottobre e diretto dal direttore de»»»
Borsa: Europa contrastata, future Usa positivi, Milano +0,3% - Notizie - Ansa.it
Si confermano contrastate le principali borse europee con i tassi Fed invariati e la firma della tregua tra Usa e Iran. Riducono il rialzo Francoforte (+0,2%) e Parigi (+0,15%), girano in calo Milano (-0,1%) e Madrid (-0,3%) e lo accentua Londra (-1%). Positivi i future Usa in assenza di dati macro»»»
Pablo Iglesias accusato di abusi dai suoi lavoratori: «Turni fino a 14 ore, straordinari non retribuiti e maltrattamenti»
In Spagna cade un altro «mito» della sinistra. Dopo l'ex premier José Luis Rodríguez Zapatero, che ieri ha vissuto la sua prima giornata sul banco degli imputati, per rispondere alle accuse di riciclaggio e traffico di influenze, ora tocca a Pablo Iglesias, fondatore di Podemos ed ex vicepremier, f»»»
Ue: diversificazione supply chain, meno dipendenza dalla Cina
Il nuovo strumento di difesa commerciale cui sta pensando la Commissione Europea sarebbe, a quanto si apprende a Bruxelles, pensato per incentivare la diversificazione delle supply chain, le filiere produttive in Europa. Il commissario al Commercio Maros Sefcovic ne avrebbe parlato con diversi inte»»»
Solstizio d'estate a Sassari tra laboratori, musica e cinema
Lo Spazio Tev ospita l'evento "A Passo con la Terra" Incontri, laboratori, musica dal vivo, cinema e rituali popolari per celebrare il Solstizio d’Estate. Domenica lo Spazio Tev di Sassari ospita dalle 10.30 “A Passo con la Terra”, l’evento per adulti e bambini organizzato dal Centro Studi MamaTerr»»»
“Giardino dei saperi”, accordo tra il Comune di Serdiana e l’Università di Cagliari
Un patrimonio di conoscenze legato ai luoghi e alle tradizioni da tutelare e valorizzare Può partire il progetto per lo studio e la promozione delle tradizioni legate all’uso delle piante officinali presenti nel territorio di Serdiana. Il Comune ha affidato al Dipartimento di Scienze della vita e d»»»
L’Italia sale nella classifica mondiale delle università
Roma, 18 giu. (askanews) – Mentre la maggior parte dei grandi sistemi universitari europei perde terreno nel QS World University Rankings 2027, pubblicato oggi da QS Quacquarelli Symonds, l’Italia si muove in direzione opposta. Dei suoi 47 atenei classificati, 26 migliorano la propria posizione e s»»»
il vero ostacolo al risiko bancario sono le assicurazioni – paolo angelini, presidente dell’ivass...
DAGOREPORT - IL BLITZ DI INTESA SANPAOLO SU MPS INTRECCIA LA STRATEGIA FINANZIARIA E IL SISTEMA POLITICO – CON L’OPAS, PER ORA SOLO ANNUNCIATA, CARLO MESSINA PUNTA A NEUTRALIZZARE IL SUO RIVALE PIÙ INTIMO: L’UNICREDIT DI ANDREA ORCEL, CHE AVREBBE POTUTO FARE BINGO RILEVANDO LE PARTECIPAZIONI DI DEL»»»
Piano Casa, salgono del 20% gli italiani che possono affittare o comprare una abitazione. Le simulazioni dell'Ance
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Piano Casa messo a punto dal governo Meloni può far aumentare del 20 per cento la platea delle famiglie in grado di acquistare o prendere in affitto una abitazione. Ma per le imprese servon»»»
Borsa: Milano gira in negativo (-0,3%), pesano Saipem, Buzzi e Stellantis - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari gira in negativo dopo oltre un'ora e mezza di scambi, con l'indice Ftse Mib in calo dello 0,3% a 52.439 punti e lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi stabile a 780,5 punti. In crescita di 1,5 punti il rendimento annuo italiano al 3,63%, dio 0,3 punti quello tedesco al 2,93% e di»»»
Testo argomentativo: il discorso di Saragat, la «creatività scientifica» di Bianucci e i confini di Furedi/I TESTI INTEGRALI
Ecco le tracce della tipologia B, testo argomentativo: 1) Traccia B1: Il discorso di insediamento del presidente Giuseppe Saragat all'Assemblea Costituente «Senza l’adesione di tutto il popolo ai princìpi della democrazia politica, non soltanto non è possibile alcun progresso umano, ma le stesse co»»»
Cina, Xi congela il ricambio: successione non è una priorità
Roma, 18 giu. (askanews) – A poco più di un anno dal congresso che dovrà ridisegnare i vertici del Partito comunista cinese, Xi Jinping ha mandato un segnale netto alla sua classe dirigente: il ricambio generazionale non è ancora una priorità, almeno non nella cerchia più vicina al leader. La nomin»»»
Farmaci innovativi per diabete e obesità: il Policlinico di Bari protagonista di due studi internazionali
Nel contesto del boom dei farmaci della classe GLP 1, la ricerca guidata dal prof. Francesco Giorgino mostra risultati positivi su un’alternativa da assumere per via oraleL’Unità Operativa di Endocrinologia del Policlinico di Bari, guidata dal professor Francesco Giorgino, si conferma tra i centri »»»
Road to Battiti arriva a Bari: sul palco Serena Brancale, Levante, Delia e The Kolors
BARI - Prosegue il tour di “Road to Battiti”, l’evento itinerante che accompagna il pubblico verso il “Tim Battiti Live”, in programma a luglio su Canale 5. Venerdì 19 giugno il palco di Largo Giannella a Bari ospiterà una serata ricca di musica con Serena Brancale, Levante e Delia, protagoniste in»»»
Università, Italia in ascesa nel ranking QS: Politecnico di Milano tra i primi 100 al mondo
Nella classifica del QS World University Rankings 2027 l'Italia è l'unico grande Paese dell'Ue con più atenei in crescita che in calo. Il Politecnico di Milano raggiunge l'87° posto, il miglior risultato mai ottenuto da un'università italiana, mentre avanzano anche Sapienza, Bologna, Padova e Torin»»»
Generali in luce con offerta scambio di UniCredit a Delfin
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Generali sotto i riflettori del mercato a Piazza Affari, dove i titoli del Leone mettono a segno una delle migliori prestazioni del FTSE MIB . A tenere alta l'attenzione sulla società sono le nuove indiscrezioni su possibili riassetti nell'azionariato. Dopo il lancio del»»»
Bari, al Dipartimento Jonico dell'Università Aldo Moro la lettura animata de “Il Dramma di un giudice” di Domenico Triggiani
VITTORIO POLITO - All'esito del laboratorio di lettura espressiva "Il diritto in scena", coordinato da Giovanni Guarino, attore del "Collettivo Ricerche Espressive Sperimentali Teatrali" (CREST), lunedì 29 giugno, alle ore 17.00, nella Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari»»»
Borsa: Europa a due velocità, future Usa positivi, Milano +0,3% - Notizie - Ansa.it
Si muovono a due velocità i principali listini di borsa europei all'indomani della decisione della Fed di lasciare invariati i tassi e della firma del presidente Usa Donald Trump dell'accordo con l'Iran. La migliore è Francoforte (+0,5%), seguita da Parigi (+0,45%) e da Milano (+0,3%). Immobile Mad»»»
La Regione istituisce il Tavolo tecnico sugli studi, gli psicologi pugliesi: “Ora vengano coinvolti gli Ordine professionali”
BARI - L'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia accoglie con favore la Deliberazione della Giunta regionale n. 531 del 29 aprile 2026, che istituisce un Tavolo tecnico incaricato di definire i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi degli studi professionali sanit»»»
Cuba, il Partito comunista difende il pacchetto di riforme economiche
Il Partito comunista di Cuba ha respinto le critiche al nuovo pacchetto di riforme economiche e sociali discusso in una sessione straordinaria del Comitato centrale, sostenendo che le misure "non costituiscono in alcun modo una deviazione dal progetto socialista". In una nota diffusa sui social, il»»»
Il duo pugliese degli Immaghi presenta il nuovo singolo “Sciamano”
BARI - È disponibile su tutte le principali piattaforme digitali “Sciamano”, il nuovo singolo degli Immaghi, duo cantautorale pugliese originario di Bitonto (Bari), pubblicato da On The Set Music e distribuito da Believe. Il brano è stato scritto da Teresa Ancona e Luca Mercurio, prodotto da Luca V»»»
DRIFFest 2026, a Rutigliano la prima settimana si chiude con Mattia Insolia e il film “Malavia”
BARI - Si conclude domani, venerdì 19 giugno, a Rutigliano la prima settimana della XVII edizione del festival “Del Racconto, il Film” (DRIFFest), la rassegna dedicata al rapporto tra cinema e letteratura. L’appuntamento è alle 19.30 in piazza Colamussi con la serata dal titolo “Del Racconto, il ca»»»