Bari, si chiude “Biologi on the Road”: oltre 500 professionisti formati in cinque tappe
L’ultima giornata dell’iniziativa dell’Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata si è svolta all’Università di Bari. Al centro dell’incontro le novità normative, la Citizen Science e le nuove sinergie tra professioni. BARI – Si è concluso a Bari il percorso 2026 di “Biologi on the Road”, l»»»
Traetta Opera Festival, domenica a Bitonto tra grandi classici e impegno civile
Il 25 ottobre al Teatro Comunale tre recital mattutini con i giovani talenti del Conservatorio Piccinni di Bari. Alle 18 il chitarrista Francesco Buzzurro e il Quartetto d’archi Goffriller presentano “Migrantes”, un viaggio musicale dedicato alle migrazioni e alle vittime delle guerre. Doppio appun»»»
Spinazzola, insegnante di sostegno muore investito da un bus: aveva 39 anni
Nicola Sante Bruno lavorava all’istituto Majorana di Bari. L’incidente è avvenuto venerdì mattina in contrada Epitaffio. Indagano i carabinieri, al vaglio la posizione del conducente. Tragedia a Spinazzola, dove Nicola Sante Bruno, 39 anni, insegnante di sostegno dell’istituto Majorana di Bari, è m»»»
Città a rischio disordini, Roma (e le altre) blindate. Il Movimento 17 ottobre: i blitz saranno a sorpresa
Il Movimento 17 ottobre cambia strategia: i luoghi delle manifestazioni saranno comunicati soltanto alle 14.30 di oggi, con l’annuncio di blitz a sorpresa al posto degli appuntamenti già fissati nelle piazze. «Non diciamo dove ci vedremo», ha dichiarato il movimento, mentre nelle città italiane ven»»»
La forza del Volontariato tra dimensione umana e intelligenza artificiale: a Bari il 1° Convegno Nazionale di Crocerossine d’Italia ETS
BARI – Sabato 7 e domenica 8 novembre 2026 si terrà a Bari il 1° Convegno Nazionale organizzato dall’Associazione Crocerossine d’Italia ETS, dal titolo fortemente emblematico: “La forza del Volontariato: ponte tra l’umano e l'ir/realtà virtuale”. Due giornate di lavori e tavole rotonde per fare il »»»
i maranzelli dichiarano guerriglia! - oggi sono previste manifestazioni in tutta italia. sui social
PIAZZE BLINDATE, LA SFIDA DEI RIBELLI: “NE SCEGLIEREMO ALTRE A SORPRESA” Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per www.repubblica.it «Le piazze annunciate per sabato sono annullate. Alle 14.30 in punto, in ogni città, comunicheremo tre concentramenti. Tre punti distinti per città, resi noti s»»»
Opas Mps: altri 4 fondi Usa con Intesa. Antitrust, correttivi soft su Generali
Quattro investitori istituzionali americani all'assemblea di Mps voteranno contro il piano messo in campo dall'istituto senese per difendersi dall'offerta di acquisto e scambio di Intesa Sanpaolo. Si tratta, secondo quanto riportato da Bloomberg, del California State Teachers' Retirement System, de»»»
Blocco tir, i danni della protesta valgono già 400 milioni. E adesso si fermano i taxi
Oltre 400 milioni di euro di danni già stimati, di cui 300 milioni soltanto in Campania, con il conto finale che quasi sicuramente andrà oltre il miliardo. È il bilancio tracciato informalmente dalle categorie produttive sulla base delle prime stime delle perdite provocate dalla protesta dei Tir co»»»
Mutui casa a rischio aumento, allarme per fissi e variabili: le previsioni per il mercato immobiliare (e già i prezzi calano)
La forte crescita dell’inflazione e quella conseguente dei tassi obbligazionari rischiano di impattare pesantemente sul mercato immobiliare perché se perdurassero (e a questo punto almeno per i prossimi mesi difficile pensare a un’inversione di tendenza) avrebbero conseguenze su vendite, mutui e af»»»
Maldive tra sole, sabbia e snorkeling: una settimana in due resort da sogno
Fino a poco tempo fa, quando immaginavo un viaggio alle Maldive, vedevo solo ville sospese sulle acque turchesi e un lusso a piedi nudi lungo spiagge di sabbia bianca. A ottobre ho avuto la possibilità di andare oltre questa immagine da cartolina, visitando due resort su isole nell’arcipelago dell’»»»
Cisgiordania, nei territori (senza urne) Hamas perde consensi. «E l'Iran per noi è nefasto»
Una visita in Cisgiordania alla vigilia del voto israeliano mi porta nel cuore dell’altra elezione, quella di cui non parla nessuno. Cancellata. Sì, perché anche i palestinesi dovevano andare alle urne: per il rinnovo della loro Autorità. Quella che li governa, e che dovrebbe avere un ruolo in qual»»»
Cortei e proteste oggi, attenzione massima in diverse città: da Roma a Bari, l’organizzazione
Attenzione massima per le manifestazioni annunciate per oggi sabato 24 ottobre in diverse città italiane, da Milano a Roma, da Bologna a Genova, fino a Bari. Dopo i disordini dello scorso fine settimana nel capoluogo lombardo, il sistema di prevenzione nazionale è in allerta per prevenire devastazi»»»
Elezioni Serbia, Lista studentesca sfida Vučić. Lo scenario politico
Domenica 25 ottobre la Serbia va alle urne per le elezioni parlamentari che serviranno a rinnovare l'Assemblea nazionale, con i suoi 250 membri. Il ritorno al voto arriva in anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura, prevista per il 2027. Le elezioni sono state indette dopo quasi d»»»
Opas Mps: altri 4 fondi Usa con Intesa. Antitrust, correttivi soft su Generali
Quattro investitori istituzionali americani all'assemblea di Mps voteranno contro il piano messo in campo dall'istituto senese per difendersi dall'offerta di acquisto e scambio di Intesa Sanpaolo. Si tratta, secondo quanto riportato da Bloomberg, del California State Teachers' Retirement System, de»»»
Il presidente dell’Antitrust: “Correttivi affinché Intesa Sanpaolo non influenzi Generali
Valentino auspica che “la partecipazine resti un investimento puramente finanziario”. Si studia come limitare i flussi informativi. Intanto a Siena Fondazione Mps ricalibra il tiro verso l’assemblea del 29: “Bene Lovaglio, se non passa il suo piano valuteremo altre proposte”»»»
Nella polveriera di Saint-Denis: “La violenza viene dallo Stato, quella dei ragazzi è rivoluzione”
Il sindaco Bagayoko è il volto più popolare a sinistra, sotto l’ala di Mélenchon»»»
Schlein: «Chi ha più voti guida. Un film per il Campo largo? Se mi lasci ti cancello»
ROMA Non siamo ancora al livello del "Dimmi che film vedi e ti dirò che coalizione guidi", ma poco ci manca. Al punto che, al momento della domanda su quale film sarebbe il campo largo, Elly Schlein, ospite di "Myrta Confidential", risponde "Ritorno al futuro" o "Se mi lasci ti cancello". Anche se,»»»
Manifestazioni oggi 24 ottobre, Movimento 17 ottobre rompe le regole: chiamata 'last minute' per non essere fermati
Nulla di certo, ma una promessa: "Non ci fermeremo". Milano e non solo si prepara a scendere di nuovo in strada per protestare contro il carovita e lo fa senza dare punti di riferimento. Per oggi, sabato 24 ottobre, nel capoluogo lombardo è annullato il ritrovo annunciato in piazza Duomo e bisogner»»»
Blocco tir, i danni della protesta valgono già 400 milioni. E adesso si fermano i taxi
Oltre 400 milioni di euro di danni già stimati, di cui 300 milioni soltanto in Campania, con il conto finale che quasi sicuramente andrà oltre il miliardo. È il bilancio tracciato informalmente dalle categorie produttive sulla base delle prime stime delle perdite provocate dalla protesta dei Tir co»»»
Città a rischio disordini, Roma (e le altre) si blindano. Il Movimento 17 ottobre: «I blitz saranno a sorpresa»
ROMA Potrebbero colpire ovunque, sfasciare vetrine e portare devastazione, sfruttando l’effetto sorpresa. Be water. L’ultimo slogan del Movimento 17 ottobre, rilanciato ieri sul canale Telegram, serviva ad annunciare l’annullamento della scelta delle piazze dove manifestare (Duomo a Milano, Nettuno»»»
Bari, Gomez evita la sconfitta: 1-1 contro la Casertana al “Pinto”
Ssc BariI biancorossi vanno sotto a inizio ripresa con Manconi, poi trovano il pareggio con un colpo di testa di Gomez su cross di Mendicino. Martedì la Coppa Italia contro il Potenza, sabato 31 ottobre la sfida alla Scafatese. Il Bari pareggia 1-1 contro la Casertana allo stadio “Pinto”, nell’undi»»»
Il Movimento 17 ottobre sfida il Viminale: «Voi blindate le piazze, noi ne sceglieremo altre all’ultimo momento»
Allarme nelle città: quanto accaduto nello scorso weekend a Milano potrebbe ripetersi, e moltiplicarsi coinvolgendo altri centri Alla vigilia di un nuovo weekend caldo per l'ordine pubblico, scattano le perquisizioni in 18 città: a finire nel mirino un centinaio di persone identificate nei disordin»»»
Trasporti, la rivolta dei camion al Sud si placa ma ora preoccupa la protesta dei taxi (da Roma a Firenze)
Per una protesta che si placa — quella del blocco dei tir dopo che giovedì il Consiglio dei ministri ha stanziato altri 105 milioni per il settore portando a oltre un miliardo il totale degli aiuti — un’altra che monta, quella dei taxi. Al Sud, dove i tir hanno ricominciato a trasportare merci e ca»»»
Bari, Filippo Sorcinelli conquista la profumeria artistica Elisabetta Minenna: grande partecipazione per l’incontro dedicato all’arte del profumo
Il maestro marchigiano ha raccontato il legame tra sartoria sacra, musica e ricerca olfattiva, presentando le sue fragranze più iconiche e una nuova creazione in arrivo questo mese. BARI – Grande partecipazione oggi, venerdì 23 ottobre, alla profumeria artistica Elisabetta Minenna, in via Principe »»»
Stabilicum, parlamentari ceduti a tempo per dare corpo ai centrismi
È nata la nebulosa dei parlamentari «in prestito». Grumi centristi a supporto della sinistra e della destra. Oppure deputati o senatori della sinistra concessi per far sopravvivere una sua appendice. Tutti funzionali alla strategia dei partiti maggiori, e perfino allo scontro negli schieramenti. So»»»
Azione preventiva del Viminale, Movimento 17 ottobre cambia le piazze
Alla vigilia di un nuovo weekend caldo per l’ordine pubblico, scattano le perquisizioni in 18 città: a finire nel mirino un centinaio di persone identificate nei disordini di piazza della scorsa settimana, di cui la metà minorenni. Un’azione preventiva del Viminale a poche ore dai cortei in program»»»
Bari, il sindaco Leccese premia l’attore Pino Micol: «Un figlio della nostra terra»
Riconoscimento del Comune all’interprete barese, protagonista della scena teatrale italiana. In questi giorni Micol è in scena al Teatro Piccinni con “Il sindaco del rione Sanità”. BARI – Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha consegnato un riconoscimento all’attore barese Pino Micol, interprete di p»»»
Delfin, tre eredi al giudice: via l’unanimità
Se l’unanimità tra gli otto soci Delfin non c’è su nulla, tanto vale provare a cancellarla. Un ragionamento – in base a quanto ricostruito da Radiocor – che ha prevalso nelle ultime riflessioni di alcuni eredi Del Vecchio che sono passati alle vie legali per chiedere al giudice lussemburghese di in»»»
Festival della Diplomazia, ambasciatrice turca: “Credo ancora nell’ingresso di Ankara nell’Ue, siamo pronti”
Dalle prospettive di adesione della Turchia all'Unione europea alla diplomazia dell'acqua, dalla guerra cognitiva alla rivoluzione quantistica. Entra nel vivo a Roma la XVII edizione del Festival della Diplomazia, in programma fino al 30 ottobre, con una seconda giornata dedicata alle grandi sfide »»»
Protesta dei tir, da Roma a Palermo ecco cosa manca negli scaffali dei supermercati: verdura, frutta, carne e latticini
Gli effetti della mobilitazione di agricoltori, autotrasportatori e pescatori contro il caro carburanti si fanno sentire nei supermercati del Centro-Sud, che sono rimasti cono gli scaffali vuoti. Altroconsumo ha raccolto oltre 700 segnalazioni, soprattutto dalle province di Roma, Napoli, Palermo e »»»
Guinga e Debora Dienstmann in duo al Bflat di Cagliari
Il cantautore e chitarrista brasiliano la cantante e conterranea Due diverse generazioni del Brasile, riunite dalle comuni radici nella musica popolare della nazione, in un dialogo sonoro: questo sabato il Bflat di Cagliari ospita l'incontro in musica tra il celebre cantautore e chitarrista brasili»»»
Rinnovabili, l’allarme da Santa Cristina: «Nuovamente a rischio i siti Unesco»
I comitati protestano contro un emendamento, approvato al Senato, che spalanca la strada alla realizzazione di impianti nei pressi dei siti culturali e rilanciano la Pratobello Scatta l'allarme dopo l'approvazione in Senato dell'emendamento 19 inserito nel decreto legge 156/2026, una modifica norma»»»
Nasce il movimento Palermo futura - Capitale del Mediterraneo, la presentazione sabato a Palermo
Dare un forte impulso a una città ormai ingessata da anni, superando le logiche sclerotizzate dei tradizionali blocchi di centrodestra e centrosinistra per rimettere al centro i bisogni reali dei cittadini. È con questo spirito che nasce “PALERMO FUTURA - CAPITALE DEL MEDITERRANEO”, il nuovo movime»»»
Borsa: Milano chiude positiva, scivola Stellantis - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,36%) chiude in rialzo, in controtendenza rispetto agli altri listini europei. A Piazza Affari corre l'energia con Eni (+5,8%), dopo i risultati finanziari, Tenaris (+4,5%) e Saipem (+4,1%). Lo spread tra Btp e Bund archivia la giornata in calo a 122 punti, con il rendimento d»»»
Bankitalia, in lista 2027 banche sistemiche entrano Mps e Bper, esce Bnl - Notizie - Ansa.it
Entrano Mps e Bper ed esce Bnl dalla lista delle banche sistemiche 2027 stilata dalla Banca d'Italia, le quali dovranno quindi mantenere una riserva di capitale aggiuntiva. Come si legge in una nota l'elenco potrà essere modificato al perfezionamento delle operazioni di aggregazione in corso. Nella»»»
BdM Banca: Patuelli, l’abbiamo salvata noi ma ora i soldi vanno allo Stato
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - «C’era una banca, che si chiamava Popolare di Bari, che è stata salvata dalle banche concorrenti e quindi dagli azionisti con 1,1 miliardi. Poi è finita allo Stato. Prima abbiamo dovuto pagare noi per salvarla e poi lo Stato diventa proprietario. Ora lo Stato ha deciso d»»»
Premio Nazionale per le Competenze Digitali: Menzione Speciale ad ARPAL Puglia per l’'Atelier di Facilitazione Digitale'
Il riconoscimento è stato assegnato ieri a Roma. L’Assessore Di Sciascio: ” La transizione digitale per la quale stiamo lavorando, sarà davvero efficace solo se saprà essere anche inclusiva. Nessuno deve essere lasciato indietro”. Il Direttore Budano: "Un modello di co-progettazione vincente in cui»»»
Un’intera foresta cancellata per far posto a un data center: lo scandalo nella verde Finlandia
Helsinki, 23 ottobre 2026 – Un’intera foresta cancellata, 250mila alberi abbattuti e rimossi, e al suo posto resta un’immensa distesa di fango solcata dalle tracce dei macchinari, pozzanghere e cumuli di terra, radici e rami. Un’enorme rettangolo marrone di circa 330 ettari nel mezzo dei verdi bosc»»»
Cortei, Bellomo (FI): «Responsabilità anche per le associazioni promotrici in caso di reati»
Il deputato di Forza Italia richiama l’attenzione sulle manifestazioni annunciate a Bari dopo i disordini in altre città e rilancia una proposta per introdurre la responsabilità amministrativa delle organizzazioni coinvolte. BARI – «La libertà di manifestare non è una licenza di devastare». Lo affe»»»
Maltempo in Puglia, allerta meteo per sabato 24 ottobre: previsti rovesci e temporali
Nessuna allerta per venerdì 23 ottobre. Per domani sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, soprattutto sulla Puglia settentrionale e centrale. BARI – Possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche in Puglia nella giornata di sabato 24 ottobre 2026. Le prevision»»»
Bari, il Movimento 17 ottobre annulla il presidio in piazza Umberto: nuove indicazioni domani
Revocata la manifestazione prevista alle 15 di sabato in otto città italiane. Il gruppo annuncia tre punti di ritrovo per ogni città, da comunicare mezz’ora prima, e un successivo concentramento in un’unica piazza. BARI – Salta il presidio previsto in piazza Umberto a Bari nell’ambito delle mobilit»»»
Deficit Ue-Cina: Sefcovic prevede record sopra 397 miliardi euro nel 2026
Il deficit commerciale dell'Ue nei confronti della Repubblica Popolare Cinese nel primo semestre del 2026 è ammontato a "quasi 197 miliardi di euro" e, "a questo ritmo, potrebbe battere il precedente record del 2022, 397 miliardi", nell'intero 2026. Lo ha detto il commissario europeo al Commercio M»»»
Manifestazioni sabato 24 ottobre, Movimento 17 ottobre cambia le piazze: "Le diremo all'ultimo". Ultime news
E' massima l'allerta per domani, sabato 24 ottobre, in vista dei nuovi cortei e delle manifestazioni. "Alla grande mobilitazione popolare, il governo ha scelto la sua risposta. Martedì 20 ottobre il Consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto-legge sulla sicurezza, con un nuovo reato di vi»»»
Intesa tra Farnesina e Israele per il rientro delle cinque attiviste
Le donne erano ad al-Bweib, a sud di Hebron, con volontari internazionali. La loro effettiva partenza non è stata ancora confermata. Potrebbero essere rimpatriate stasera le cinque attiviste italiane fermate ieri a sud di Hebron. Il dubbio è relativo al fatto che, essendo venerdì, le compagnie aere»»»
Borsa: l'Europa in calo dopo Wall Street, Milano -0,6% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee restano in terreno negativo dopo l'avvio in calo di Wall Street. I mercati pesa la corsa del prezzo del petrolio ed i timori di un aumento dell'inflazione. Un quadro che sarà all'attenzione delle prossime decisioni delle banche centrali sulla politica monetaria. Resta alta l'attenz»»»
Bari, cedimento dell’asfalto a San Giorgio: il Comune diffida Aqp per il ripristino della strada
La voragine si è aperta in strada della Marina durante il nubifragio di mercoledì. Il tratto era stato interessato da recenti lavori sulla rete idrico-fognaria. Dai primi accertamenti emergerebbe una rottura della condotta della fogna nera. Il Comune di Bari ha diffidato Acquedotto Pugliese a ripri»»»
lovaglio, l’ultimo soldato giapponese a siena – l’ad di mps non si rassegna alla sconfitta nella...
MPS, Lovaglio: Intesa ha trasformato l'assemblea in un (Teleborsa) - "Finché l'assemblea non vota la partita non si può considerare chiusa". Lo ha affermato Luigi Lovaglio, amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, intervistato dal TGR Toscana in vista dell'assemblea degli azionis»»»
Proteste per il caro vita, Italia e Francia blindano le città
Per sabato 24 ottobre sono attese manifestazioni a tappeto contro il caro vita in Italia e Francia. Le autorità e i commercianti temono che possa ripetersi quanto accaduto il 17 e 18 ottobre, quando centinaia di persone sono state coinvolte in episodi di violenza contro negozi e forze dell'ordine. »»»
Bari Accordion Festival, sabato la seconda serata con Ivan Šverko e Accordance Duo
Sabato 24 ottobre alle 20.30, nella Chiesa di San Domenico a Bari Vecchia, due appuntamenti tra musica classica, contemporanea e sonorità internazionali. In mattinata le audizioni del Premio Bari Accordion Festival al Conservatorio Piccinni. BARI – Prosegue sabato 24 ottobre il Bari Accordion Festi»»»
'WorkUP': oltre 500 offerte di lavoro nelle province Bari, Bat e Foggia
Cresce la domanda nella ristorazione, nelle costruzioni e nel terziario avanzato. In evidenza, nella sezione Concorsi e Selezioni, il Bando per la selezione di 3.767 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.L’elaborazione dei dati presenti nell’ultima edizione di W»»»