File rubati, garante per la Privacy avvia un'istruttoria nei confronti di Bellavia
Il Garante per la Privacy ha avviato - secondo quanto si apprende - un'istruttoria nei confronti di Gian Gaetano Bellavia, il commercialista consulente di procure della Repubblica e chiamato in più occasioni da Report a commentare le proprie inchieste. Gli uffici dell'autorità hanno inviato una ric»»»
Carbonia e San Giovanni Suergiu, due incidenti: donna e motociclista in ospedale
Trentenne investita sulla bretella che porta alla Statale 126, il centauro è finito a terra sulla Provinciale 74: non sono in pericolo di vita Una donna di circa 30 anni è stata trasportata all'ospedale Sirai dal personale 118 intervenuto con gli uomini delle Misericordie di San Giovanni Suergiu e »»»
Ministra Noem difende l'Ice, 'sparatoria a Minneapolis terrorismo interno'
Parole della segretaria della Homeland Security in conferenza stampa NEW YORK, 07 GEN - La ministra della Homeland Security Kristi Noem ha difeso gli agenti dell'Ice coinvolti nell'uccisione di una cittadina americana oggi a Minneapolis. "E' stato un atto di terrorismo interno", ha detto la Noem du»»»
Il petrolio chiude in calo a New York a 56,03 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in calo a New York dove le quotazioni perdono l'1,93% a 56,03 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Groenlandia, Von der Leyen: cooperazione, non scontro
Roma, 7 gen. (askanews) – L’Unione europea nasce dal conflitto e dalla volontà di superarlo attraverso la cooperazione e il diritto, principi che valgono non solo per l’Europa ma anche per la questione sulla Groenlandia. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen,»»»
Uccise un ladro a Roma: carabiniere condannato a tre anni
Il militare è accusato di eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi: aveva sparato al malvivente fuggito dopo aver colpito il collega al petto con un cacciavite Il tribunale di Roma ha condannato a tre anni di carcere il carabiniere che uccise con un colpo di pistola un ladro, cittadino siriano»»»
Influenza, Scalzo: «Con le vaccinazioni ci sarebbero meno casi in Sicilia»
«L’aumento dei casi di influenza è dovuto alle feste ed alle riunioni familiari. E aumenterà nei prossimi giorni, come avvenuto anche negli anni passati». Lo dice Giacomo Scalzo, dirigente generale del Dasoe, che interviene sull’aumento dei contagi dovuti all’influenza annuale, che sta mettendo in »»»
Minneapolis, agenti uccidono una donna durante un’azione anti-migranti
In una massiccia azione anti-migranti. La donna aveva tentato di speronare con l’auto gli agenti NEW YORK. Forze federali hanno aperto il fuoco e ucciso una donna a Minneapolis nell'ambito di una massiccia azione anti-migranti. La vittima aveva tentato di speronare con la sua auto agenti dell'Ice i»»»
Minneapolis, agenti sparano e uccidono una donna in strada: il dramma durante un raid anti-migranti
Un agente dell'Immigration and Customs Enforcement, Ice, ha aperto il fuoco durante un raid anti-migranti a Minneapolis uccidendo una donna di 37 anni. E' quanto riferiscono le autorità locali, tra le quali il sindaco della città del Minnesota, Jacob Frey che ha denunciato come l'aumento della pres»»»
Brightstar Lottery e Scientific Games: 15 anni al timone in Brasile della nuova lotteria di San Paolo
Marco Tasso, Chief Operating Officer di Brightstar: “Questo accordo ci permette di offrire tecnologie all’avanguardia e creare nuove modalità di accesso attraverso l’implementazione del nostro sistema iLottery” Brightstar Global Solutions Corporation, controllata al 100% di Brightstar Lottery PLC (»»»
Se l'identità dell'Europa viene aiutata dagli attacchi
I tentativi di disarticolare l’Europa si stanno rivelando a doppio taglio. La pressione di Donald Trump e le minacce di Vladimir Putin finora non hanno spezzato la compattezza continentale nel sostegno all’Ucraina. Al contrario, hanno riavvicinato la stessa Gran Bretagna all’Ue. E le mire degli Usa»»»
Minneapolis, agenti sparano e uccidono una donna in strada: il dramma durante un raid anti-migranti
Un agente dell'Immigration and Customs Enforcement, Ice, ha aperto il fuoco durante un raid anti-migranti a Minneapolis uccidendo una donna di 37 anni. E' quanto riferiscono le autorità locali, tra le quali il sindaco della città del Minnesota, Jacob Frey che ha denunciato come l'aumento della pres»»»
L'Unione europea e la strada stretta tra Trump, Ucraina e Groenlandia
Nell'ultimo anno, rimanere nelle grazie di Donald Trump è diventata una priorità assoluta per i leader europei, che hanno fatto di tutto per placare il lunatico presidente degli Stati Uniti, frenare i suoi impulsi più radicali e mantenerlo saldamente impegnato in quella che è la loro priorità: la g»»»
Benzina ai minimi da fine 2022, a 1,645 euro al litro con il calo dell'accisa. Sale invece il gasolio: self a 1,668 euro/litro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Benzina ancora in calo, grazie al calo dell'accisa, e scende a 1,645 euro al litro, il minimo dal 22 dicembre 2022. Sale invece ancora il gasolio, a 1,668 euro al litro, sempre per via dell»»»
Comunicato del Cdr
Il Comitato di redazione, dopo l’incontro con i vertici del gruppo Gedi, prende atto del fatto che le garanzie occupazionali e di linea politico-editoriale da noi richieste all’editore un mese fa (quando Exor confermò la trattativa esclusiva con il gruppo greco Antenna per vendere l’azienda) sarebb»»»
Comm. Varhelyi: non toglieremo pesticidi senza validi sostituti
Roma, 7 gen. (askanews) – La Commissione Europea propone di approvare i pesticidi e le sostanze meno pericolose “in modo illimitato perché vediamo che i nostri agricoltori hanno difficoltà ad accedere ai pesticidi di cui hanno bisogno per poter coltivare i loro raccolti”. Inoltre, punta a rimuovere»»»
Si avvicina accordo con Mercosur dopo riunione ministri agricoltura Ue
La firma dell'accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur sarà discussa venerdì, ha confermato la ministra all'Agricoltura cipriota, Maria Panayiotou, il cui paese detiene la presidenza di turno del Consiglio europeo, al termine di una riunione ministeriale sul tema a Bruxelles mercoledì. La riunio»»»
Golden Power, primo ok alla riforma in commissione al Senato
E’ stato approvato dalla commissione Ambiente del Senato l’emendamento al decreto Transizione 5.0 che modifica i poteri del golden power. Oggi andrà all’approvazione dell’aula, per poi passare all’esame della Camera. Sarà necessaria una corsa contro il tempo per l’approvazione del decreto che scadr»»»
La Casa Bianca: «Trump sta attivamente discutendo l’acquisto della Groenlandia»
«La via diplomatica è sempre la prima opzione, anche con Maduro abbiamo cercato un accordo» Donald Trump sta valutando "seriamente" l'acquisizione della Groenlandia. Pur non chiudendo del tutto la porta a un'operazione militare, che resta sempre "un'opzione", la Casa Bianca ammorbidisce i toni. La »»»
Papa, incontra artisti di “Evolution-Il Circo del Futuro”: date felicità
Roma, 7 gen. (askanews) – Papa Leone XIV ha ricevuto e salutato gli artisti del Cirque Zoppis al termine dell’udienza di questa mattina, in Aula Paolo VI. Il pontefice li ha ringraziati per il loro impegno nel portare gioia e speranza attraverso lo spettacolo. Papa Prevost si è intrattenuto con la »»»
Lipari, cade sull'aliscafo per il mare mosso: passeggera finisce in ospedale
Incidente per una passeggera sull'aliscafo Daniela Morace della Liberty Lines. Il monocarena era partito da Lipari, diretto a Vulcano e Milazzo, ma in prossimità della località del Capo a causa di un’onda di traverso la donna che era seduta in poltrona è stata sballottata e cadendo e si è infortuna»»»
Usa, agenti dell'Ice uccidono una donna a Minneapolis durante un'azione anti-migranti
Un agente dell'Ice, l'Immigration and Customs Enforcement, ha sparato e ucciso una donna di 37 anni, moglie di un leader del movimento a difesa dei migranti, durante una massiccia azione anti-immigrazione a Minneapolis. Secondo quanto reso noto da una portavoce della Homeland Security, la vittima a»»»
Eredita dal padre 120mila sterline ma continua a richiedere sussidi dallo Stato per due anni: condannata 63enne in Galles
Ha continuato a percepire sussidi statali nonostante fosse diventata milionaria. Questa la storia di Susan Rouse, 63enne di Barry, in Galles. La donna, secondo quanto riportato da WalesOnline, ha mantenuto le richieste di aiuti economici dopo aver ricevuto 120mila sterline in eredità dal padre, gen»»»
Hansen: agricoltura è essenziale per sovranità europea
Roma, 7 gen. (askanews) – “L’agricoltura e il settore agroalimentare sono essenziali per la nostra sovranità europea e la nostra autonomia strategica. In futuro, il sostegno al reddito degli agricoltori sarà salvaguardato e garantito. Oltre al minimo di 300 miliardi di euro stanziati per gli agrico»»»
Venezuela, gli Usa concentrati sul greggio: sequestrate 2 petroliere
Roma, 7 gen. (askanews) – Le forze statunitensi hanno sequestrato oggi due petroliere nel quadro delle operazioni volte a ridurre drasticamente le esportazioni di greggio venezuelano, intensificando al tempo stesso il confronto con la Russia dopo la destituzione del presidente venezuelano Nicolas M»»»
Groenlandia, la storia delle rivendicazioni Usa sull’isola
Roma, 7 gen. (askanews) – Le ambizioni statunitensi sulla Groenlandia attraversano più di un secolo e mezzo e si intrecciano con due costanti: il valore strategico dell’isola per la difesa del Nord America e dell’Atlantico settentrionale, e, più recentemente, l’interesse per rotte artiche e risorse»»»
Case, in Europa i prezzi corrono. Ma l’Italia va in controtendenza
Roma, 7 gennaio 2025 – I prezzi delle case sono eccessivi, si sente dire ovunque. Eppure, il rapporto Housing in Europe 2025 di Eurostat racconta una realtà meno scontata: tra il 2010 e il 2024, l’Italia è tra i pochi Paesi europei in cui i prezzi delle abitazioni sono diminuiti (-5,5%), mentre nel»»»
Braga contro Dipiazza: “Si scusi, è inadeguato al suo ruolo istituzionale”
La capogruppo Pd torna all’attacco del sindaco di Trieste, che ha paragonato Elly Schlein a una befana. “Il dileggio sessista e la denigrazione dell’avversario fanno parte della cultura politica della destra” Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera, le scuse del sindaco di Trieste, Roberto Dipi»»»
Duomo di Carrara chiuso per «troppi furti», la scelta del parroco don Piero Albanesi: «La storia va custodita»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Furti continui nel Duomo di Carrara: il parroco decide di chiudere alcuni giorni ai fedeli. Questa la drastica decisione di don Piero Albanesi dopo l'ennesimo furto subito all'interno del Duomo citt»»»
Nell'Alto Oristanese si prepara la grande festa per Sant'Antoni de su fogu
I fuochi del 16 gennaio anticipano di fatto l’arrivo del Carnevale in Sardegna Conto alla rovescia nell’Alto oristanese per i falò accesi in onore di Sant’Antoni de su fogu. La sera del 16 gennaio, rispettando la tradizione, sacro e profano saranno di nuovo insieme. Antichi rituali che si perdono n»»»
Quartu, folla e commozione al funerale dell'operaio morto a S’ecca s’arrideli
Roberto Basciu, 45 anni, ha perso la vita in un inicdente in moto a pochi metri da casa Grande folla e grande commozione nel pomeriggio ai funerali di Roberto Basciu, l'operaio di 45 anni rimasto vittima dell'incidente mortale sulla strada provinciale 95 in località “S’ecca s’arrideli", nelle campa»»»
Il Papa apre il Concistoro: “Sono qui per ascoltare. Impariamo a lavorare insieme”
Il discorso del Papa dà il via ai lavori della riunione in Vaticano con i membri del Collegio cardinalizio. Il Pontefice indica la sinodalità come “il cammino che Dio chiede alla Chiesa del terzo millennio” e invita alla unità che “attrae” mentre “la divisione disperde”. “Dal modo con cui impariamo»»»
la legge del più forte è ingiusta, ma alla fine paga sempre: il venezuela ha avviato negoziato ...
Il Venezuela avvia negoziati con gli Usa sul petrolio (ANSA) - Il Venezuela ha avviato ufficialmente un negoziato con gli Stati Uniti sulla fornitura di petrolio. Lo riferisce un comunicato della compagnia statale Pdvsa, "Questo processo - si legge nella nota - si svolge secondo accordi simili a qu»»»
dal venezuela a roma: gli affari di famiglia del ministro di maduro -alex saab e la moglie romana...
Giuseppe Scarpa per roma.repubblica.it - Estratti Alla fine il ministro per l’Industria del Venezuela ha deciso di patteggiare e trovare un accordo con i giudici italiani. Così Alex Saab dovrà scontare una pena di un anno e due mesi di reclusione per riciclaggio. Un anno e sette mesi invece per la »»»
appunti per landini e schlein by de rita – il 93enne fondatore del censis rifila una serie ...
Estratto dell’articolo di Flavi Aamabile per “la Stampa” Giuseppe De Rita, 93 anni, sociologo, uno dei fondatori del Censis, […] quest'anno il presidente Mattarella […] ha raccontato la storia d'Italia partendo dalle donne e andando avanti per fotogrammi, ognuno in grado di mettere a fuoco un'epoca»»»
Treni, sciopero il 9 e 10 gennaio. Quali sono i collegamenti garantiti
L’agitazione di 24 ore proclamata da alcune sigle sindacali autonome MILANO – Nuovi disagi in arrivo per chi viaggia in treno. Alcune sigle sindacali autonome hanno proclamato uno sciopero nazionale che interesserà il personale del Gruppo FS Italiane: dalle ore 21 di venerdì 9 alle ore 21 di sabato»»»
Trump studia l’acquisto della Groenlandia ma resta la minaccia della forza
Roma, 7 gen. (askanews) – L’amministrazione Trump sta studiando una proposta di acquisto della Groenlandia, proposta che la prossima settimana sarà sottoposta ai rappresentanti della Danimarca dal segretario di Stato Usa Marco Rubio. Un’ipotesi che privilegerebbe la soluzione diplomatica alle tensi»»»
Puglia, a un mese e mezzo dalle elezioni la giunta regionale ancora non c’è: ecco perché
Dopo 45 giorni dal voto con cui i pugliesi lo hanno scelto, Antonio Decaro è stato finalmente proclamato presidente della Regione. «Sarò il presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato, ma non sarò il presidente per tutti, perché credo che questa regione meriti il coraggio di saper dire anche»»»
Confagricoltura: bene impegno Pac ma no scambio con accordo Mercosu
Roma, 7 gen. (askanews) – Bene l’iniziativa della presidente della Commissione europea Von der Leyen, ma nessuno scambio tra fondi della Pac e Mercosur: gli accordi commerciali devono basarsi sulla reciprocità e salvaguardare nel tempo l’agricoltura europea. Per Confagricoltura è “apprezzabile” l’a»»»
Lavori al Coghinas: Consorzio Industriale Asi senz’acqua
Disagi dalle 7 di giovedì 8 gennaio alle 12 di venerdì 9 I disagi per l’interruzione idrica questa volta si ripercuoteranno sulle aziende della zona industriale di Porto Torres. L’Enas domani, giovedì 8 gennaio, procederà con gli interventi per la riparazione di alcune dispersioni presenti nella li»»»
I militari cubani e lo scudo per Maduro: cosa è successo davvero durante la cattura
Ascolta ora Il governo cubano ha rivelato le identità di 32 militari uccisi durante la cattura del presidente venezuelano Nicolás Maduro da parte degli Stati Uniti. Tra le vittime figurano colonnelli, tenenti, maggiori e capitani, di età compresa tra 26 e 60 anni. Appartenevano tutti alle principal»»»
Il Venezuela avvia negoziati con gli Usa sul petrolio
'Transazione nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e reciproco vantaggio' CARACAS, 07 GEN - Il Venezuela ha avviato ufficialmente un negoziato con gli Stati Uniti sulla fornitura di petrolio. Lo riferisce un comunicato della compagnia statale Pdvsa. "Questo processo - si legge nella no»»»
Gruppo Fs, sciopero del personale dalle 21 del 9 alle 21 del 10 gennaio - Notizie - Ansa.it
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale che interesserà il personale del gruppo FS Italiane: dalle ore 21 di venerdì 9 alle ore 21 di sabato 10 gennaio 2026. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, - si legge in una nota Fs - potranno verificarsi anche prima»»»
Centinaia ad Acca Larentia fanno il saluto romano
I militanti di CasaPound davanti alla sezione, a poca distanza gli antifascisti ROMA, 07 GEN - Il grido "per tutti i camerati caduti" ad Acca Larentia, a Roma. E il "presente" ripetuto tre volte, accompagnato dal saluto romano. Anche quest'anno, centinaia di aderenti a CasaPound e altri militanti d»»»
Stipendi, addio al segreto aziendale: i lavoratori potranno conoscere i criteri delle differenze salariali
I lavoratori hanno diritto a conoscere i criteri utilizzati dai datori di lavoro per determinare i livelli retributivi e la progressione economica. È quanto emerge dal quadro normativo delineato in vista del recepimento della Direttiva UE 2023/970, che impone obblighi stringenti di trasparenza sala»»»
Policlinico di Palermo, istituita una unità medica per le complicanze respiratorie correlate all'influenza
Dopo la riunione della task force del Policlinico di Palermo istituita per fronteggiare il sovraffollamento del Pronto Soccorso conseguente all’attuale epidemia influenzale oggi la direzione ha definito un insieme di azioni finalizzate a garantire la continuità assistenziale, la sicurezza dei pazie»»»
Crans-Montana, l'avvocato delle famiglie: «Chiederò l'arresto dei Moretti e dei dirigenti comunali, ma non accadrà. Qui tutti giocano a golf insieme»
Sébastien Fanti, l'avvocato che rappresenta le vittime a Crans-Montana, ha rotto il silenzio e mette in dubbio l'origine dei fondi di Jacques Moretti. «Chiederò l'arresto dei dirigenti, ma anche dei funzionari comunali. Questo ovviamente non accadrà, visto che qui tutti giocano a golf insieme». APP»»»
Alghero, 1,4 milioni per riasfaltare le strade
Sono 22 quelle interessate dal piano di manutenzione straordinaria Sono 22 le strade cittadine interessate da un piano di manutenzione straordinaria messo in campo dall’Amministrazione comunale, con un progetto esecutivo in fase di gara d’appalto. Gli interventi, finanziati con 1,4 milioni di euro »»»
Allerta neve, Statale 389 sotto sorveglianza: monitoraggio della polizia stradale
Per ora nessuna criticità, la neve ha colpito solo le cime del Gennargentu Costante attività di monitoraggio della polizia stradale di Lanusei sulle strade del versante montano di competenza. Sotto osservazione, come di consueto quando scatta l’allerta neve, la statale 389 che collega l’Ogliastra e»»»
Venezuela: Trump annuncia maxi-accordo sul petrolio
Il Venezuela fornirà tra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio agli Stati Uniti, ha annunciato martedì il presidente statunitense Donald Trump in un post su Truth Social. I proventi del maxi-accordo sono stimati in circa 2,8 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro). "Quei soldi saranno contro»»»