La Bielorussia libera 123 prigionieri. C’è anche Bialiatski, vinse il Nobel nel 2022
La Bielorussia libera 123 prigionieri politici. Fra i graziati ci sono il premio Nobel Ales Bialiatski (foto), l’ex candidato Viktor Babariko, l’oppositrice Maria Kolesnikova e cittadini di altri Paesi, fra i quali un americano. L’annuncio arriva dopo la visita a Minsk dell’inviato Usa John Coale, »»»
Elly alla prova delle correnti. Riformisti tentati dallo scisma
Arturo Parisi, il consigliere di Prodi inventore dell'Ulivo, fotografa così la condizione del Pd: "Il dibattito interno latita. Gli organismi lavorano all'insegna dell'unanimismo. C'è un problema di democrazia interna che riguarda tutti i partiti. Il Pd attuale non ne è immune, anzi è figlio del fe»»»
Rischio tensioni sul trattato commerciale. Orsini: "Il Mercosur? È un'occasione"
Ascolta ora Energia, trattato commerciale con i Paesi del Mercosur e pollice alzato per il ritorno dell'iperammortamento con la manovra. Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha parlato a ruota libera nella sua apparizione ad Atreju, la kermesse romana organizzata da Fratelli d'Italia. I»»»
Lo strappo di Conte su sicurezza e leader. "A sinistra non c'è". Ed è gelo con Schlein
Ascolta ora Qualche fischio, molti distinguo all'indirizzo della "convitata di pietra" Elly Schlein, un giro finale tra gli stand di Atreju, accompagnato dal responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli. Giuseppe Conte piomba ad Atreju, a differenza di Elly Schlein. E marca le»»»
Piantedosi, arriva il pugno duro: "Soltanto 28 giorni per i rimpatri"
Ascolta ora "Con questi regolamenti che modificano le norme sui rimpatri e sui paesi di origine sicura ci candidiamo a fare in 28 giorni, un mese, quello che oggi statisticamente avviene in anni. Già solo questo rende incomprensibile l'opposizione pregiudiziale di chi è contrario. Non mettiamo in d»»»
Cresce il risparmio: la liquidità supera quota 2.000 miliardi
Il salvadanaio Italia torna a riempirsi: ora ha in pancia più di duemila miliardi di euro. La liquidità degli italiani sui conti correnti tra il 2024 e il 2025 è schizzata a quota 1.379,7 miliardi, in aumento del 4,5% (un balzo di 60 miliardi), mentre i depositi vincolati hanno perso terreno (-8,6%»»»
«L’energia è sicurezza nazionale, un maxi-piano di investimenti»
Un piano di politica energetica, con più produzione nazionale, più investimenti e meno oneri in bolletta, è quello che ci vuole in Italia - seppure su una strada già tracciata - per non ripetere gli errori del passato sull’energia e non giocare solo in difesa. Bene lo spalma-incentivi ipotizzato pe»»»
Bce, Cipollone lancia l’euro digitale: «Effettivo dal 2029, costi per 1,2 miliardi»
«Più si espande lo spazio dei pagamenti digitali, più la nostra dipendenza da pochi e importanti operatori stranieri diventa più profonda». È per far fronte a questi rischi che la Banca centrale europea ha messo in pista l’euro digitale. A spiegarlo alla platea di Atreju, la kermesse politica di Fr»»»
La Ue trova l’intesa sulle quote pesca: «Sventato un danno da 300 milioni»
Nessun taglio in vista per le marinerie del Mediterraneo nel 2026: le imbarcazioni italiane potranno continuare a pescare a strascico per 143 giorni. Ci sono volute 40 ore di negoziato, ma all’alba di ieri i ministri dell’Agricoltura e della Pesca, riuniti nel Consiglio Agrifish a Bruxelles, hanno »»»
Il dilemma dei governi: asset russi da sfruttare, ma si rischia di spaventare gli investitori
Bisogna evitare che alla guerra in Ucraina, per la cui cessazione dovrebbe crescere e consolidarsi nel consenso il finora poco consistente ruolo dell'Unione, si affianchi un altro conflitto, quello degli asset russi congelati presso il depositario Euroclear in conseguenza dell'irrogazione delle san»»»
Atreju, Renzi e Conte show. E il leader 5S avvisa il Pd: «Noi alleati con nessuno»
A fine giornata il dubbio “morettiano” può dirsi sciolto: ad Atreju ti si nota più se vai, che se non vai. Dopo il gran rifiuto di Elly Schlein, a spartirsi la scena sono Giuseppe Conte e Matteo Renzi. I gemelli diversi dell’opposizione, capaci di attirare applausi e contestazioni feroci, e di indi»»»
SpaceX a Wall Street: «Può valere 800 milioni»
In un anno di stand-by in vista del debutto a Wall Street il valore stimato di SpaceX, la società di Elon Musk che custodisce i satelliti Starlink, si è praticamente raddoppiato, da 400 milioni a 800 milioni di dollari. Certi numeri emergono dall’ultimo annuncio del gruppo che ha lanciato una vendi»»»
Gli Usa pronti a votare garanzie per Kiev. E Witkoff incontra Zelensky in Germania
Il più grande timore di Volodymyr Zelensky e dei negoziatori ucraini è la possibilità di un nuovo attacco russo, anche dopo la firma di un piano di pace. Per questo da mesi Kiev chiede garanzie sulla sicurezza: ora sembra che questa richiesta possa essere blindata da un voto del Congresso americano»»»
Luce e gas, occhio al telefono: due offerte su tre hanno condizioni peggiori rispetto al negozio
L’analisi di Federconsumatori su oltre 1200 contratti firmati: i call center propongono tariffe meno convenienti. Va meglio per i cambi di operatore allo sportello. I consigli per non cadere in trappola Gli italiani sottoscrivono nuovi contratti di luce e gas soprattutto al telefono. E due volte su»»»
Mosca minaccia l’Europa: «Presto azioni di ritorsione per gli asset congelati»
«Un furto puro e semplice, non resterà impunito. La nostra risposta non tarderà ad arrivare». Viene dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, la reazione ufficiale alla decisione dell’Unione europea di congelare a tempo indeterminato gli asset russi. Per il Cremlino, il blo»»»
Schlein prova a tenere uniti i dem, rinviato il confronto con i riformisti
ROMA L’occasione per fare un bilancio e per “contarsi”, ma anche la rampa di lancio per costruire “l’alternativa” in vista delle elezioni politiche del 2027. Alla vigilia dall’avvio dell’assemblea nazionale del Pd, le previsioni si affastellano. Nonostante siano tramontate le ipotesi della prima or»»»
Michele de Pascale (Pd): “Amministratori fuori dalle correnti di partito”
Bologna, 14 dicembre 2025 – Sul Pd: “Un amministratore non deve iscriversi a una corrente di partito”. Sulla sanità: “Basta parlare di difesa, miglioriamo i servizi”. E, ancora, sull’urbanistica: “Favoriamo il mercato degli affitti a canone calmierato. E l’altezza dei nuovi edifici non sia un tabù,»»»
Atreju: sì, è mancato il confronto. Ma a sinistra...
Roma, 13 dicembre 2025 – Alla fine, la kermesse di FdI, Atreju, è diventata il palco non del mancato confronto tra Elly Schlein e Giorgia Meloni, ma di quello, sotterraneo e molto più immediato e insidioso, tra Giuseppe Conte e la segretaria del Pd per la corsa alla candidatura come premier del cam»»»
Markaris: “Nessuno difende la stampa libera”
Lo scrittore greco: «La manipolazione dei media è un grande rischio per la democrazia» «La resistenza non ha età». Lo scrittore greco Petros Markaris condensa in un titolo - quello del suo prossimo libro del commissario Charitos - lo slogan più adatto per sopravvivere ai tempi durissimi che stiamo »»»
Gedi in vendita, Tajani: “Meglio se resta in Italia”. Salvini: “Decide il mercato”
Il dibattito sul futuro del gruppo editoriale. Crosetto (FdI): «Il passaggio di proprietà deve avvenire con tutte le garanzie». Grimaldi (Avs): «Serve rispetto dei lavoratori» «Se i quotidiani italiani rimangono in mani italiane, è meglio». Antonio Tajani, interpellato sulla vendita del gruppo Gedi»»»
Cedere territori ucraini alla Russia. Per 6 italiani su 10 fermerà il conflitto
Il 46% è d’accordo a usare gli asset congelati di Mosca per finanziare e ricostruire l’Ucraina»»»
Manovra, alta tensione nel governo
Fdi e Lega: «Niente tagli a Rai e reti locali». Pagamenti Pa, nodo autonomi. Salta la maggiorazione per gli investimenti green dall’iperammortamento Liti e ritardi frenano il cammino della manovra. Il Tesoro ha fatto un passo decisivo depositando un pacchetto di emendamenti nuovi e riformulandone a»»»
Manovra, tensioni su tv, professionisti e imprese. I ministri all’assalto
Palazzo Chigi e Tesoro premono per chiudere, ma le ultime norme dividono governo e maggioranza. Sui pacchi cinesi doppia tassa»»»
Comunicato sindacale
La redazione di Repubblica, dopo la giornata di sciopero di venerdì, prosegue il proprio stato di agitazione. Accogliamo positivamente l'incontro avvenuto sempre venerdì con il sottosegretario con delega all'Editoria Alberto Barachini, ma ora attendiamo risposte certe e celeri dall'attuale editore »»»
Manovra, tagli all’assegno d’inclusione. Tolti 100 milioni ai più poveri
L’emendamento dimezza la prima mensilità in caso di rinnovo. M5s: vergognoso Polemiche per l’intervento sui fondi pensione»»»
Usa, sparatoria alla Brown University: almeno 2 morti e 8 feriti gravi. «Caccia all'assalitore, è un uomo vestito di nero»
Aggiornamenti in evidenza Almeno due morti e sino a 20 feriti 2025-12-14 00:56:43 Fbi al lavoro a Brown University «Il personale dell'Fbi è sul posto questa sera, dopo la sparatoria alla Brown University, e fornirà tutti i mezzi necessari». Lo scrive su X il direttore dell'Fbi Kash Patel, chiedendo»»»
Sparatoria Brown University, uno studente: «Eravamo in laboratorio, siamo rimasti sotto le scrivanie per due ore»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Uno studente della Brown University ha raccontato che stava lavorando nel suo laboratorio con altri tre studenti prima della sparatoria. Poi ha ricevuto un messaggio di testo dai dirigenti sco»»»
Usa, sparatoria alla Brown University: almeno 2 morti e 20 feriti. Assalitore ancora attivo, l'ateneo agli studenti: «Nascondetevi»
Aggiornamenti in evidenza Almeno due morti e sino a 20 feriti 2025-12-14 00:26:11 Studenti barricati alla Brown University testimoniano in diretta sui network Gli studenti della Brown University, ancora barricati in lockdown per la sparatoria, stanno telefonando ai loro cari e forniscono le loro te»»»
Asset russi, le proposte di Meloni: garanzie Ue o Pnrr allungato. Tutte le ipotesi sul tavolo
Il redde rationem è dietro l’angolo, quattro giorni appena per decidere del futuro dell’Ucraina. E non è questione di territori, di uomini in forza all’esercito giallo blu, di garanzie di sicurezza solide da definire o di elezioni da indire a stretto giro, temi parimenti vitali. A Bruxelles la part»»»
Rai, Fdi contro i tagli previsti in Manovra: con 30 milioni in meno rischio prepensionamenti
Una giornata sull’ottovolante, con i telefoni roventi e l’incertezza che per buona parte della giornata regna sovrana. Trenta milioni è il numero magico, la sforbiciata in legge di bilancio - 10 milioni l’anno per tre anni - che fa saltare sulla sedia i dirigenti di viale Mazzini. Mentre si rincorr»»»
Sanna: “Facevo le dirette sui social e ora guido oltre 80 industriali. L’Ai? È come un’astronave”
Biella, il fondatore di Norisk presiede l’associazione dei giovani imprenditori: «La crisi ha lasciato segni, ma gli Under 35 hanno imparato a fare squadra»»»»
Zangrillo: «Dai rinnovi nella Pa la paga sale fino al 18%. Ora stretta sulla firma»
L'auspicio è che anche la Cgil torni dialogante al tavolo dei rinnovi contrattuali della Pubblica amministrazione. L'obiettivo è infatti chiudere la tornata 2025-2027 entro la fine del prossimo anno, terminando un ciclo di firme che porterà ad aumenti tra il 16% e il 18%. «Non sono per la rottura d»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Witkoff incontrerà Zelensky a Berlino. Media ucraini: «Siversk è quasi del tutto persa»
Nella risoluzione del conflitto tra Russia e Ucraina sono stati fatti «molti progressi». Parola del presidente Usa Donald Trump che, nel fine settimana, ha inviato l'emissario speciale Steve Witkoff a Berlino per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader di Germania, Regno Unit»»»
Spari alla Brown University in Usa: due morti e diversi feriti. Il messaggio di Trump
Sparatoria alla Brown University di Providence a Rhode Island negli Stati Uniti. Secondo quanto riporta la Nbc, citando tre ufficiali delle forze dell'ordine al lavoro sul caso, ci sono 2 morti e almeno 20 feriti. Resta il mistero sull'autore dell'attacco vicino alla Facoltà di Ingegneria. In un pr»»»
Ucraina, la guerra raccontata da Putin e l''altra verità': "Qui la Russia non vince"
"La Russia avanza su tutto il fronte". Vladimir Putin lo dice e lo ripete da giorni descrivendo un quadro della guerra in Ucraina estremamente favorevole a Mosca. Le comunicazioni del presidente russo rientrano evidentemente in una strategia che mira ad aumentare la pressione sull'Ucraina e sui par»»»
Spari alla Brown University in Usa: diversi feriti, fermato un sospetto
Sparatoria alla Brown University di Providence a Rhode Island negli Stati Uniti. I media locali parlano di "almeno venti feriti" nel corso della sparatoria vicino alla Facoltà di Ingegneria. "Il sospettato è in custodia. Dio benedica le vittime e le loro famiglie!" scrive sui social il presidente d»»»
Zes, record di richieste: ma ora servono più fondi
Voglia di Zes unica, lo strumento che da due anni, insieme al Pnrr, ha permesso al Sud di crescere più della media nazionale. È talmente forte la spinta delle imprese che vogliono cogliere questa opportunità (a metà dicembre 958 autorizzazioni uniche rilasciate per circa 28 miliardi di investimenti»»»
Le diseguaglianze riducono l’efficienza, non è solo questione di giustizia
Le differenze spingono ad aumentare il debito e accrescono anche i rischi finanziari Un paio di settimane fa un economista americano di origine pakistana, Atif Mian, ha tenuto presso la Banca d’Italia la diciassettesima Lezione Baffi. Queste “lezioni” furono istituite per ricordare il governatore P»»»
Bari–Putignano: il PD di Noicattaro ottiene chiarimenti dalla Regione sulla tratta ferroviaria e sulla stazione FSE
NOICATTARO – Il consigliere comunale Massimiliano Antenore (PD) ha reso nota la risposta ufficiale ricevuta dalla Regione Puglia, a firma dell’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, sulla riattivazione della tratta ferroviaria Bari–Putignano (via Conversano) e sullo st»»»
Hugo Dixon, l’architetto del piano Ue sugli asset russi: «I rischi per l’euro? Esagerati. Chi frena agisce contro l’interesse dell’Europa»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA - Lui è l’ideatore della proposta per utilizzare gli asset russi congelati in Europa come garanzia per un prestito all’Ucraina, che verrebbe ripagato utilizzando le eventuali riparazioni di guerra russe: Hugo Dixon, commentatore britannico per Reuters ed ex columnis»»»
Salvini attacca l’Ue sugli asset russi, difende Mosca e conferma il suo cuore batte dal lato di Putin e Orban
ATF La decisione europea, approvata con 25 voti favorevoli e il no di Ungheria e Slovacchia, elimina il meccanismo dei rinnovi semestrali del blocco sui beni sovrani russi congelati dopo l’invasione dell’Ucraina. Un passaggio chiave per consentire l’utilizzo dei profitti di questi asset a sostegno »»»
Drone russo colpisce una nave turca nel Mar Nero: le immagini dopo l'attacco
La marina ucraina ha diffuso un video che mostrerebbe i danni a una nave civile turca, la Viva, colpita da un drone russo mentre trasportava olio di girasole verso l’Egitto. Secondo Kiev a bordo c’erano 11 cittadine e cittadini turchi, nessuna persona ferita e l’imbarcazione ha potuto proseguire la»»»
Tassa sui piccoli pacchi extra-Ue, possibile difesa da concorrenza cinese?
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parlando a margine di Atreju, spiega a che potrebbe servire la tassa sui piccoli pacchi."A che punto siamo? Abbiamo il tavolo di confronto con tutte le associazioni che rappresentano questo straordinario emblema del comparto del Mimit, a c»»»
Arrestato a Siena richiedente asilo condannato in Grecia per omicidio
In Italia sotto falso nome, polizia esegue il mandato europeo SIENA, 13 DIC - E' stato arrestato in Toscana in un centro di accoglienza per migranti sul Monte Amiata un pakistano di 26 anni ricercato con mandato di arresto europeo per omicidio volontario emanato dalle autorità della Grecia. Sotto f»»»
FdI chiede di cancellare il taglio dei fondi alla Rai e alle tv locali
Dietrofront sui tagli alla Rai e alle tv e radio locali. Fratelli d’Italia non ci sta e chiede di cambiare quanto previsto da un emendamento che porta la firma del capogruppo della Lega in Senato Massimiliano Romeo, che riduce i fondi di 30 milioni di euro all’emittente pubblica e 20 alle piccole. »»»
Nella cassapanca un cadavere, è giallo: in casa vivevano la madre e due fratelli
Forse lì da due anni, sono stati i vicini ad allertare le forze dell’ordine: «Uno dei figli non si vede da tempo» Un cadavere chiuso da tempo dentro un baule, c'è chi dice due anni, nascosto in una casa della piana di Firenze in cui vivevano una donna anziana e denutrita e due adulti. Giallo a Sant»»»
Salute mentale, presentate 72mila firme per chiedere una rete pubblica di psicologi sul territorio
La campagna, “Diritto a stare bene”, è sostenuta da personaggi dello spettacolo come Paolo Bonolis e Francesca Michielin e dall’Associazione Luca Coscioni Settantaduemila firme sono state depositate al Senato per sostenere una proposta di legge che potrebbe cambiare il volto della psicologia in Ita»»»
Foggia sede del corso in Digital Humanities organizzato da Cinecittà
Cinecittà ha scelto Foggia come sede della prima edizione del corso di alta fomazione “Digital Humanities - per formare esperti in gestione e valorizzazione di archivi e per la produzione documentaristica”.L’azione, frutto della collaborazione tra MAD e LuceLabCinecittà, mira alla selezione di 18 c»»»
Un luminare della sanità nella giunta veneta dei sindaci
Un cardiochirurgo di fama mondiale assume la delega più ambita in una giunta veneta a trazione padovana che premia i sindaci. Alberto Stefani ha presentato stamattina a Venezia la sua squadra di governo, partendo dall’assessorato principe: la Sanità va al “tecnico” Gino Gerosa, professore ordinario»»»
L'elicottero atterra sulla pista da sci, imprenditore multato
Lo ha "parcheggiato" a bordo pista, ha indossato sci e scarponi e si è concesso una discesa, prima di essere raggiunto e identificato dai carabinieri Atterraggio vietato, sci ai piedi e una discesa sulle piste come se nulla fosse. Otto mesi fa in Trentino, oggi sui monti in provincia di Brescia. Ca»»»