Crans-Montana, i pm di Roma convocati a Berna: prima vittoria dell'Italia. Ma gli atti non sono ancora arrivati nella Capitale
È stata fissata una data per l'incontro: l'Ufficio federale di giustizia svizzero ha invitato la Procura di Roma ad una riunione tecnica nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Crans-Montana. Il 19 febbraio i magistrati romani saranno ufficialmente ricevuti a Berna da quelli del Ministero pubbli»»»
Presidente della Fondazione Museo della Shoah alla Giornata della Memoria in Canada
Tappa a Ottawa e Montreal su invito dell'ambasciata NEW YORK, 06 FEB - Mario Venezia, presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma, si è recato in visita a Ottawa e Montreal su invito dell'Ambasciata d'Italia in Canada, per un articolato programma di iniziative e incontri con controparti c»»»
Riccardo Baretella, il maestro di parapendio muore stroncato dalla malattia otto giorni dopo il matrimonio in ospedale: aveva 57 anni
ESTE - Ha preso le vie del vento Riccardo Baretella, 57 anni, istruttore di parapendio conosciutissimo in tutta la Bassa padovana. Lo ha stroncato una malattia scoperta poco prima di Natale e dal decorso fulminante. A piangerlo sono la moglie Roberta Businarolo, la mamma Ivana Nardi e un'intera com»»»
"I flussi di voti ridimensionano il militare. L'exploit alle Europee è di altri due"
Ascolta ora "Mi sorprende che il sondaggio che accredita Vannacci del 4,2% sia stato letto come un campanello di allarme per il centrodestra". Salvatore Vassallo, politologo e professore di Scienze politiche all'Università di Bologna, invita alla cautela nell'interpretare la prima rilevazione che a»»»
"Non potrò cantare l'inno": Ghali stecca ancor prima di esibirsi
Il cantante Ghali sul palco del festival di Sanremo Ma allora proprio non riesce a resistere. Ghali senza polemica non riesce a stare. Con un post sui social ieri ha in sostanza accusato di "censura preventiva" l'organizzazione della Cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di questa sera. Linguagg»»»
La difesa torna legittima: un paracadute per tutti
Ascolta ora "Vedendo quei video, posso dire che siamo di fronte a delinquenti che devono assolutamente stare in carcere ed è inutile creare nuovi reati". L'assist contro la decisione del Gip che ha scarcerato i violenti di Askatasuna a Torino arriva dal testimonial del "No" al referendum Nicola Gra»»»
I grillini tuonano contro il blocco navale. Ma lo firmarono al governo con la Lega
Ascolta ora "Il blocco navale nel nuovo pacchetto erroneamente chiamato sicurezza è una farsa che decreta la fine del centrodestra, calpesta i diritti e l'ordinamento e accantona le vere esigenze di sicurezza dei cittadini". Nella sua tronfia sparata il deputato M5s Alfonso Colucci dimentica quanto»»»
Contro l’evasione 2,4 milioni di lettere
Ascolta ora La linea del governo sul contrasto all'evasione e sulla tenuta dei conti pubblici trova una conferma autorevole nelle simulazioni dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Secondo l'Upb, "se la tendenza storica di recupero del gettito osservata tra il 2002 e il 2023 continuasse fino al 202»»»
La giornata olimpica di Mattarella. "Io fuori età per partecipare..."
Ascolta ora Pranzo con gli atleti azzurri, con tanto di lasagne zucca e formaggio, pesce spada alla griglia con verdure cotte al vapore e torta di mele, servite nelle vaschette. Poi cena con i capi di Stato e delegazioni olimpiche, di certo apparecchiata con il servizio più bello. In ogni caso, non»»»
La sinistra fa già le barricate. "Operazione propagandistica, vogliono soffocare il dissenso"
Ascolta ora Gli scontri di Torino come pretesto per una "deriva autoritaria" di stampo "post-fascista". Nel giorno del via libera del Consiglio dei ministri al "pacchetto sicurezza" è questa la tesi della sinistra radicale e del "campo largo". L'obiettivo? Picconare il governo. In prima fila c'è l'»»»
Ponte sullo Stretto, via libera al decreto
Ascolta ora Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto per il Ponte sullo Stretto di Messina, un provvedimento che segna un passo decisivo per la realizzazione dell'opera e che risponde puntualmente ai rilievi della Corte dei Conti. Il dl conferma il pieno rispetto dei controlli di »»»
Doppio assalto contro Fdi e i giovani leghisti
Ascolta ora Se è vero che lo stato di salute di una democrazia si valuta anche dalla libertà di parola e di pensiero, l'Italia non sta benissimo. E non perché c'è la "repressione" del governo, come amano dire a sinistra, ma perché proprio da quelle parti stanno crescendo giovani politici che sono i»»»
Milano accoglie i potenti del mondo. Vance all'hockey (e oggi vede Meloni)
Ascolta ora La torcia scalda i milanesi nel giorno in cui la città si blinda. I tedofori corrono - o meglio avanzano a passo d'uomo - per le strade e finalmente signori in cravatta, ragazzi e nonne col passeggino escono dalle case e dagli uffici per tuffarsi dentro l'Olimpiade. Intanto, J.D.Vance e»»»
La tattica degli antagonisti: i guerriglieri "senza volto"
Ascolta ora La guerriglia urbana avvenuta sabato a Torino continua a tenere banco anche e soprattutto per la decisione adottata dal giudice per le indagini preliminari. Dei tre soggetti che sono stati fermati per aver aggredito le forze dell'ordine nel corteo pro Askatasuna, uno è agli arresti domi»»»
I legami tra la destra Usa e Vannacci
Ascolta ora "Certo che c'è un progetto". Benjamin Harnwell, da sempre l'uomo di Steve Bannon in Europa, sibila e lascia intendere al Giornale. Per l'animatore della War Room dell'ex guru trumpiano, "non è il momento di parlare di un appoggio formale". L'alt-right americana, un pezzo del mondo Maga,»»»
Meloni rivendica "l'approccio duro". Mantovano: trovata l'intesa con il Colle
Ascolta ora da Roma Il Consiglio dei ministri è terminato da una manciata di minuti e Giorgia Meloni già rivendica il via libera alle misure del pacchetto sicurezza che, dice sui social, "non è un provvedimento spot", ma "un ulteriore tassello" verso "uno Stato che non gira la testa dall'altra part»»»
Ecco il decreto anti violenze: fermo di 12 ore, 3 anni per le lame
Ascolta ora Pugno duro contro picchiatori rossi e baby gang. Maggiori tutele per le forze dell'ordine. Il governo Meloni vara il pacchetto sicurezza. Due provvedimenti, un decreto legge e disegno di legge, per dare una sterzata decisiva sul fronte sicurezza. Le due misure cardine dell'intervento de»»»
Su Moneta la trappola Tfr-pensioni. E nel lusso impazza l'oro fake. Mediobanca verso il compromesso
Ascolta ora Mentre si accendono le luci sui Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina, le polemiche non si spengono. Con un'analisi che fa ordine tra costi reali e benefici effettivi si apre il nuovo numero di Moneta, in edicola da domani con Il Giornale, Libero e Il Tempo. Come ricorda nell'edit»»»
Sondaggi, Vannacci all’1,6%. L’alt di Salvini al generale: «Non entrerà nell’alleanza»
ROMA Il bilancino del secondo sondaggio segna quota 1,6%. Non sarà il 4,2% ipotizzato dal primo, ma basta per tenere i riflettori accesi sul nuovo partito di Roberto Vannacci. E spingere il centrodestra a evitare azzardi, come quello di escludere l’entrata in maggioranza del generale. Anche se, que»»»
Sicurezza Scatta la stretta
Fumata bianca. Il pacchetto sicurezza è stato approvato. Almeno per due terzi: sono 33 gli articoli contenuti nel decreto e 29 nel disegno di legge che ridisegnano le norme su ordine pubblico e giustizia. Il quadro, però, non è completo: il provvedimento ad hoc sull’immigrazione, che conterrà il co»»»
Ponte sullo Stretto. Nessun paletto alla Corte dei Conti
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto per il Ponte, pensato per superare i rilievi della Corte dei Conti sull’opera che dovrebbe collegare Calabria e Sicilia, sotto la regia del Mit. Non ci sono paletti alla magistratura contabile, scartata l’ipotesi di un commissario straordinario. Il M»»»
Ponte, piano da rifare. Incognita cantieri
Il Consiglio dei ministri approva le nuove norme sullo Stretto di Messina. Nel provvedimento la risposta del Mit allo stop della Corte dei Conti»»»
I Democratici al tycoon: "Se vinciamo le elezioni tu verrai al Congresso per la deposizione"
Forse Donald Trump ha un motivo in più per vincere le elezioni di mid-term. Qualora tionfassero alla tornata elettorale di medio termine, i Democratici hanno già dichiarato che chiederanno al presidente statunitense di testimoniare sul caso Epstein. Non è proprio ciò che sembra interessato a fare T»»»
Giustizia, Bachelet guida il fronte del No al referendum: “A buttarla in politica è il governo”
Roma, 6 febbraio 2026 – Professor Giovanni Bachelet, presidente del comitato società civile per il No nel referendum costituzionale, alla luce delle polemiche sui disordini di Torino e dell’interventismo del governo in tema di azione penale, quanto si sta politicizzando il voto? “A buttarla in poli»»»
Tajani: “Col decreto Sicurezza diamo risposte ai cittadini. Manifestare non vuol dire violenza”
Roma, 6 febbraio 2026 – “Nel rispetto della Costituzione e dei diritti previsti, noi dobbiamo dare risposte efficaci ai cittadini sul fronte della loro sicurezza. Non possono essere accettate impunemente violenze come quella di Torino o aggressioni di giovani a scuola o di chiunque negli ospedali, »»»
Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,68%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo inizia l'ultima seduta della settimana col segno meno, con le vendite che si concentrano sulla tecnologia a seguito dei segnali preoccupanti che arrivano oltreoceano dai risultati societari e la progressiva correzione del Nasdaq. In apertura il Nikkei cede lo 0,68% a quota 53.452,»»»
Meloni: Aska, indignata coi giudici
Via libera in cdm. La premier: indignata per le scarcerazioni a Torino. Nordio: «Evitiamo le nuove Br». Le opposizioni: «Un irresponsabile» «E se mi portassi dietro un coltello da cucina? Magari quando vado a un barbecue…». A interrompere la cadenza ritmata con cui il ministro Matteo Piantedosi leg»»»
Nel castello nero del generale Vannacci
Viaggio nell’antico maniero nell’Alessandrino che ospita il centro studi del movimento. Il proprietario: «Da qui cambieremo l’Italia» I gatti del paese sono forse gli unici delusi. «Quel castello era abbandonato, metteva paura. Era pieno di topi. C’era l’erba talmente alta, che non vederlo» dice la»»»
Culicchia: ”Cari studenti, che sapete di agenti e vedove”
Lo scrittore si rivolge agli autori delle scritte contro le forze dell’ordine: «Il poliziotto Sergio Bazzega è stato ucciso da mio cugino brigatista» Voi che a Palazzo Nuovo avete scritto «+ SBIRRI MORTI + VEDOVE + ORFANI» avete mai visto uno sbirro morto, avete mai incontrato la sua vedova, il lor»»»
“Io, nelle prigioni dello zar Putin”
Nuovo scambio alla pari di detenuti tra Mosca e Kiev. Molti di loro, come Yuri, erano stati catturati all’Azovstal»»»
Se la ragazzina è una pizza: il codice Epstein per l’Fbi
I corpi dei minori diventano merce e la politica discute solo di chi cade»»»
Pirelli boccia il piano cinese: niente scorporo Cyber Tyre
Il cda del gruppo degli pneumatici, a maggioranza, vota contro la separazione perché “minerebbe in modo irreversibile il modello integrato di business distruggendo competitività e valore”»»»
Dubbi su IA e mercato del lavoro, per Wall Street altra giornata nera
Spaventa la mole di investimenti annunciata in questi giorni da Big Tech. Il bitcoin crolla ancora sotto i 65mila dollari, finito l’effetto Trump»»»
Lega, 'aggressioni a Roma nel quartiere S.Lorenzo'
'Soggetto già segnalato ha colpito una donna con un pugno' ROMA, 06 FEB - Alcune aggressioni sono avvenute nel quartiere San Lorenzo, a Roma, dove nel giro di pochi giorni le vittime sarebbero una donna, che transitava in bici insieme al figlio e che è stata colpita con un pugno, e in precedenza un»»»
Iran, oggi a Muscat i colloqui con gli Usa: ultime news
Iran e Usa tentano oggi, venerdì 6 febbraio, in Oman la via diplomatica. Dopo i venti di guerra e le tensioni dei giorni scorsi alla fine i colloqui sul nucleare iraniano che sembravano in bilico fino a 48 ore fa, si terranno. La delegazione americana con l'inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff »»»
Colloqui, spunta l’idea di un inviato Ue a Kiev. Zelensky: “Incontri non facili”. Mosca attacca
Il nodo resta quello dei territori: mentre gli ucraini vorrebbero un congelamento dell'attuale linea del fronte, Mosca continua a chiedere che Kiev ceda gli ultimi chilometri di Donbass Potremmo definirla la diplomazia dei piccoli passi, quella degli incontri tecnici appena conclusi ad Abu Dhabi tr»»»
Meteo, neve anche a bassa quota? La data
Il maltempo non dà tregua all'Italia. Anche la prossima settimana sarà piovosa con il nostro Paese privo di una solida protezione anticiclonica e, di fatto, esposto alle incursioni delle perturbazioni atlantiche. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo ipotizzano una svolta. Prossi»»»
Bce lascia i tassi fermi, Lagarde: «Inflazione in una buona posizione»
La Banca centrale europea ha lasciato invariati i tassi di interesse giovedì. La presidente Christine Lagarde ha affermato che i responsabili della politica monetaria si trovano «in una buona posizione» nonostante l’inflazione sia scesa sotto l’obiettivo, sottolineando che la BCE «non può essere os»»»
Militare Nato passava informazioni a Pechino
Le autorità greche hanno arrestato un capitano della marina con l'accusa di spionaggio a favore della Cina. Il militare avrebbe confessato la divulgazione di informazioni relative alla Nato, grazie al ruolo che ricopriva per l'Alleanza, secondo fonti citate da media greci. L'uomo è stato rintraccia»»»
Recuperato il dipinto di Sorolla "La Chata", scomparso dagli anni '70
Gli agenti della Polizia Nazionale spagnola hanno recuperato tre opere d'arte che facevano parte del Patrimonio Culturale dello Stato, tra cui il dipinto di Joaquín Sorolla La Chata, che era scomparso dagli anni Settanta. Oltre a questo quadro, secondo la polizia sono stati ritrovati altri due dipi»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Oggi incontri fra Usa-Iran in Oman, «Witkoff atterrato a Muscat». Media: «Piano per l'Iran in 5 punti, dall'uranio arricchito ai missili balistici»
I mediatori di Qatar, Turchia ed Egitto hanno presentato a Iran e Stati Uniti un quadro di principi chiave da discutere nei colloqui di oggi in Oman: lo hanno detto ad al Jazeera da due fonti vicine ai negoziati. In primo luogo, Teheran dovrebbe impegnarsi a non arricchire l'uranio per tre anni e i»»»
Pacchetto Sicurezza, il governo vara le nuove misure. Meloni: "Lo Stato non volta la testa"
Ha ascoltato in silenzio Matteo Piantedosi e Carlo Nordio snocciolare le singole misure senza intervenire. Raccontano che durante il Consiglio dei ministri, durato circa due ore e conclusosi con l'ok definitivo al nuovo 'pacchetto sicurezza', Giorgia Meloni abbia lasciato la parola ai suoi due mini»»»
Crans Montana, i genitori delle vittime contro Jessica Moretti: «Creatrice seriale di bugie, non ha usato l'estintore». Lei: non sono fuggita
Il momento del contrattacco. Seduta al tavolino di un bar, davanti a telecamere e taccuini, Jessica Moretti prova a fornire una propria versione dei fatti, respingendo con decisione ogni accusa che le viene rivolta. In particolare quella che negli ultimi giorni ha fatto più rumore: l’ipotesi che si»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Allarme Nato per la flotta russa nel Tirreno, blitz della Marina italiana: un aereo e una fregata pedinano le 3 unità
Anche ieri pomeriggio la Sparta IV, l’unica nave della flottiglia russa che staziona nel Mediterraneo che ha il transponder acceso, risultava muoversi da Nord a Sud nei pressi della costa orientale della Sardegna. Era tra le 15 e le 25 miglia nautiche (circa 28-46 km) dal litorale sardo. Nessuna vi»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zakharova contro Tajani sugli attacchi hacker: «Sono calunnie». Zelensky: «Probabilmente in Usa i prossimi colloqui»
Il Financial Times ha ricostruito la complessa rete di pagamenti parallela russa che consente a imprese e intermediari di spostare miliardi di rubli oltre confine aggirando le sanzioni occidentali. Al centro dell'inchiesta del quotidiano finanziario ci sono delle banconote, dei finti rubli «simili »»»
Decreto sicurezza, cosa prevede? Fermo preventivo e 5 anni per chi fugge dai posti di blocco: le misure e cosa cambia
Fermo fino a dodici ore in commissariato per i manifestanti con precedenti penali o sospettati di voler scatenare il caos in piazza, ma il pm può decidere se convalidare o annullare. Filtro “penale” per i poliziotti che esplodono un colpo nell’esercizio delle loro funzioni per legittima difesa: l’i»»»
Svolta sulla sicurezza, il cdm approva il decreto. Meloni: «Da certe toghe due pesi e due misure»
ROMA Nel chiuso del Consiglio dei ministri che licenzia il “pacchetto sicurezza” Giorgia Meloni chiede di tenere bassi i toni, «evitiamo dichiarazioni sensazionalistiche». Ma di fronte alle telecamere decide di mettere la faccia e la firma, la premier, sulla svolta securitaria del governo. Stop all»»»
Pirelli, il cda boccia a maggioranza la proposta di spezzatino di Cnrc
Si riaccende la conflittualità fra i soci di Pirelli, dopo il tentativo di trovare un compromesso in ambito procedura Golden Power con l’ipotesi del blind trust sulla quota cinese però tramontata. Il cda della Bicocca ieri ha respinto l’affondo di Sinochem di separare chirurgicamente le attività de»»»
Pesante ribasso della sterlina. Tassi e Pil: l'incubo di Starmer
Non bastava il ciclone Epstein e la nomina controversa dell'ambasciatore Peter Mandelson. Per ora le dimissioni sono scongiurate per il premier britannico. Ma la prossima grana di Keir Starmer rischia di essere l'esplosione del costo del debito, dopo i picchi dell'anno scorso, oltre a dover fare i »»»