Glovo sotto controllo giudiziario per caporalato. Rider pagati 2,50 a consegna e puniti in caso di ritardo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il panorama del food delivery in Italia è stato scosso oggi, 9 febbraio 2026, da un provvedimento giudiziario di portata storica che colpisce uno dei colossi mondiali del settore. Il Pubblico Minist»»»
Assalto a portavalori sulla Lecce-Brindisi: automobilisti testimoni della rapina
LECCE - Questa mattina, lungo la superstrada Lecce-Brindisi, si è verificato un tentativo di assalto a un portavalori. Una studentessa diretta all’Università del Salento ha raccontato la sua drammatica esperienza: “Mi stavo recando all’università perché dovevo sostenere un esame. Davanti a me c’era»»»
Le prospettive di Moody’s nel 2026: outlook stabile per il sistema delle banche italiane
L’agenzia sostiene che le prospettive riflettono “una redditività resiliente” e “condizioni favorevoli di finanziamento” Moody’s conferma l’outlook stabile per il sistema bancario italiano. La comunicazione è arrivata oggi, lunedì 9 febbraio, con il report dal titolo “Outlook stable on resilient pr»»»
Allarme smog a Cagliari: in Sardegna dimezzate le centraline di rilevamento
Report di Legambiente: non basta il vento, valori alti di Pm 10 e non solo nel capoluogo Il vento non basta: dal report "Bon'aria di Sardegna" di Legambiente emerge un quadro preoccupante per il particolato fine PM10. Meno di un terzo delle centraline sono al di sotto delle soglie OMS e 5 sono oltr»»»
Prysmian, la sfida sotto i mari si allarga: dopo l’energia, le telecomunicazioni (grazie ai data center)
Dall’energia, dove è già leader incontrastata con il 40% del mercato, Prysmian lancia la sfida alle telecomunicazioni sottomarine, la seconda area del business «transmission». Nei cavi che corrono nelle profondità del mare il gruppo della Bicocca, nato grazie a uno spin off di Pirelli della divisio»»»
Salone del mobile, la svolta «contract»: non solo casa, ora più alberghi e uffici
Il business cambia e il Salone del Mobile di Milano si adegua. Niente sta fermo, figuriamoci la principale rassegna mondiale dell’arredo/design che avrà anche le sue (giuste) ambizioni di fare cultura, ma deve guardare innanzitutto agli affari, ai flussi di business. Spiega senza usare mezzi termin»»»
Accordo tra Iren Mercato e Statkraft per fornitura di energia eolica - Notizie - Ansa.it
Dopo il primo accordo decennale siglato tra le due società nel gennaio 2025, Iren Mercato Spa e Statkraft, il più grande produttore di energie rinnovabili d'Europa, hanno sottoscritto un nuovo contratto Power Purchase Agreement in acquisto per la fornitura di energia elettrica da fonte eolica. In c»»»
Borsa: l'Europa positiva attende Wall Street, Milano +1,3% - Notizie - Ansa.it
Borse europee positive a metà seduta mentre si attende l'intervento della presidente della Bce, Christine Largarde, al parlamento europeo. Sotto i riflettori restano il settore tecnologico con gli investitori che vedono un clima positivo sul fronte degli investimenti per l'intelligenza artificiale.»»»
Lotto e 10eLotto in Campania: vinti oltre 146mila euro nel weekend
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Campania esulta con i concorsi dello scorso weekend di Lotto e 10eLotto. Diverse le provincie segnate dalla fortuna secondo Agipronews, prima su tutte quella di Salerno dove sono state c»»»
Puglia Sky decolla: Pagliaro e Perrini (FdI) accolgono con entusiasmo il progetto per voli passeggeri e cargo da Grottaglie
BARI - La Puglia si prepara a rafforzare la propria connettività aerea grazie a Puglia Sky, l’iniziativa presentata da imprenditori guidati dal gruppo Finlad. Il progetto prevede i primi voli entro l’anno verso Roma e Milano a tariffe competitive, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dalle gran»»»
Assalto al portavalori sulla statale 16, Pd Puglia: “Meloni rafforzi apparati investigativi e polizia”
BARI - Il grave assalto a un portavalori tra Lecce e Brindisi evidenzia l’allargarsi del fenomeno criminale in Puglia, con l’uso sempre più frequente di armi per recuperare denaro destinato ad altri business illeciti, come narcotraffico e prestito a usura. Il Pd Puglia, attraverso Domenico De Santi»»»
Davide Ambrogio in concerto a Bari: il 13 febbraio all’Officina degli Esordi
BARI - Venerdì 13 febbraio l’Officina degli Esordi ospita Davide Ambrogio, tra le voci più autorevoli della nuova scena di ricerca sulle musiche di tradizione. Polistrumentista calabrese cresciuto a Cataforìo, nel cuore dell’Aspromonte, Ambrogio porta a Bari il live di Mater Nullius (“Madre di ness»»»
Castello di Meleto entra nel registro marchi storici del Mimit
Roma, 9 feb. (askanews) – Castello di Meleto, a Gaiole in Chianti, ottiene il sigillo di “Marchio Storico di Interesse Nazionale” ed entra ufficialmente nel Registro speciale dei marchi storici istituito dal inistero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), riservato alle imprese che da almeno 50»»»
Caso Epstein, lascia capo comunicazione Starmer. William 'preoccupato'
Nuova scossa nell'entourage del premier laburista britannico Keir Starmer. Tim Allan, direttore della comunicazione del primo ministro, ha rassegnato le dimissioni: "Ho deciso di farmi da parte per permettere la costruzione di un nuovo team a Downing Street", ha detto il veterano della comunicazion»»»
Strage nelle strade, Italia tra i peggiori. Ma noi togliamo gli autovelox (e nessuno se ne cura)
(Questo testo è stato pubblicato su Whatever it takes, la newsletter di Federico Fubini: per riceverla ogni settimana occorre iscriversi qui) L’immagine qua sotto uscì su una rivista tedesca nel 1893 e rappresenta quel che voi volete. O ciò vi viene naturale vederci. Per alcuni è una papera dal bec»»»
Fiere di Parma: non solo cibo, menù più ricco con arte e outdoor
In un paese come l’Italia, dove l’export agroalimentare ha raggiunto livelli record di oltre 70 miliardi, anche per Fiere di Parma il 2025 è stato un anno da ricordare. Infatti sono già stati raggiunti i risultati previsti dal piano industriale per il 2029. «I ricavi consolidati del 2025 sono stati»»»
Export, incontri ravvicinati tra Pmi e buyer internazionali
«Per le Pmi, spesso prive di strutture commerciali internazionali, la partecipazione a una fiera è un’occasione imperdibile per entrare in contatto diretto con i buyer e i clienti esteri, conoscere le tendenze di settore, presentare i nuovi prodotti e capire cosa succede nel mercato. Si possono avv»»»
Brembo sigla un accordo con la cinese Jac group per l'innovazione di freni e software
Brembo e Jac Group, uno dei principali produttori di auto cinesi, hanno firmato un accordo di cooperazione strategica per rafforzare la collaborazione di lungo periodo e promuovere l'innovazione sulle piattaforme dei veicoli del futuro. L’intesa, secondo quanto sottolineano le due società, rapprese»»»
Decreto capitali per le società quotate, dal voto di lista alle azioni con peso maggiorato: il test della Consob
Il cosiddetto decreto capitali è stato molto tormentato nel suo percorso. E intorno a quelle regole si è giocato molto dell’assetto di governance delle Assicurazioni Generali e di Mediobanca, che si è concluso poi con l’offerta pubblica lanciata, e vinta, dal Monte dei Paschi. Ed effettivamente il »»»
Araghchi, 'un grande muro di sfiducia esiste tra Iran e Usa
'Nonostante abbiamo avviato in modo serio colloqui concreti' TEHERAN, 09 FEB - "Abbiamo cercato seriamente di avviare colloqui concreti con gli Stati Uniti durante le attuali trattative, a condizione che anche la controparte fosse seria e pronta a partecipare a colloqui che avrebbero portato a risu»»»
Dall'Unicef 9 consigli pratici per i genitori sull'Intelligenza Artificiale
Graziano, necessario impegno condiviso tra famiglie, scuole, istituzioni e aziende ROMA, 09 FEB - Nove consigli pratici da parte dell'Unicef ai genitori per cercare di aiutare i ragazzi a muoversi in modo correto nell'era dell'Intelligenza Artificiale. In occasione del Safer Internet Day, che ricor»»»
Raid in liceo a Roma, 'Righi fascista la scuola è nostra'
Danneggiate aule e svuotati estintori. Danni per 10mila euro, lezioni sospese ROMA, 09 FEB - Raid al liceo scientifico Righi al centro di Roma. L'allarme è scattato stamattina alle 8 al suono della campanella. Scaricati gli estintori, danneggiati arredi, porte e vetri di alcune aule ed effettuate a»»»
Borse asiatiche in rialzo dopo vittoria Takaichi, future USA giù
I mercati asiatici sono saliti leggermente lunedì dopo che il Partito Liberal Democratico (LDP) di Sanae Takaichi ha vinto nettamente le elezioni in Giappone, offrendo maggiore chiarezza agli investitori di tutto il mondo. L'indice azionario giapponese Nikkei 225 è salito di circa il 4%. L'Hang Sen»»»
Credem: definiti nuovi incarichi, Cassinadri condirettore generale
Milano, 9 feb. (askanews) – Nuovi incarichi in ruoli apicali nel gruppo Credem, guidato dal direttore generale Stefano Morellini, con l’obiettivo di “rafforzare costantemente la strategia di crescita, valorizzare le professionalità interne e consolidare ulteriormente la squadra manageriale per affr»»»
Bovini da carne, in polesine preoccupano costi e andamento settore
Roma, 9 feb. (askanews) – Forte preoccupazione tra gli allevatori polesani di bovini da carne per l’andamento del settore, segnato dall’aumento dei costi di produzione, dalla carenza di ristalli e dalle emergenze sanitarie europee, in particolare la Lumpy Skin Disease (dermatite nodulare contagiosa»»»
L’intuizione della app, gli slogan, le accuse: chi è Oscar Pierre Miquel, il creatore di Glovo
Studi negli Stati Uniti, carriera da ingegnere aerospaziale e poi nel 2015 la nascita del colosso di delivery a poco più di 20 anni. “Vogliamo essere l’Amazon della prossimità”»»»
Attentato a Mosca, il video della confessione di Korba. «Promessi 30mila dollari per uccidere il generale russo»
I servizi di sicurezza russi hanno reso pubblico un video in cui Lyubomir Korba, imprenditore russo di origine ucraina, confessa di aver tentato di uccidere a Mosca il generale Vladimir Alekseyev, numero due dell’intelligence militare russa (Gru), sostenendo di aver agito su ordine dei servizi segr»»»
L’Onu: naufragio di migranti al largo della Libia: 53 tra morti e dispersi
Roma, 9 feb. (askanews) – Un’imbarcazione si è capovolta nel Mar Mediterraneo al largo della costa libica e 53 persone sono morte o risultano disperse, dopo che appena due sopravvissuti sono stati tratti in salvo. Lo ha indicato l’agenzia delle Nazioni Unite per la migrazione. L’Oim (Organizzazione»»»
Pucci rinuncia a Sanremo, Meloni: il "doppiopesismo" della sinistra e il nervo scoperto sul Festival
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email "Contro di me il doppiopesismo della sinistra", dice Giorgia Meloni in un colloquio con il Corriere della Sera. E dietro a questa frase non c'è solamente la stizza per il caso Sanremo»»»
Femminicidio di Zoe, penalisti, 'la piazza non può fare processi sommari'
In riferimento al tentativo di linciaggio di un innocente TORINO, 09 FEB - "È nuovamente successo. È emerso dalla lettura dei giornali che innanzi all'ennesimo, gravissimo, efferato omicidio in cui ha perso la vita la giovane Zoe, la piazza, non appena hanno iniziato a circolare, attraverso vari ca»»»
Fucili ed esplosioni, il video dell'assalto al portavalori sulla Brindisi-Lecce
I banditi che stamattina hanno assaltato un furgone portavalori sulla statale tra Brindisi e Lecce, al confine tra le due province, hanno utilizzato esplosivo per scardinare il mezzo blindato che ha causato una nuvola di fumo. Poi sono scappati nel territorio di Squinzano in provincia di Lecce. I b»»»
Portogallo, Mattarella: con Seguro approfondiremo proficui rapporti
Milano, 9 feb. (askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente eletto della Repubblica Portoghese, S.E. Antonio José Seguro, un messaggio in cui si congratula “vivamente per la sua elezione, rivolgendoLe le più cordiali felicitazioni della Repubblica Italian»»»
Con Uber in motoslitta da Cortina alle Tre Cime di Lavaredo
Gli spettatori delle Olimpiadi che vogliono fare una gita in un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO possono usare Uber per prenotare un giro in motoslitta lungo la strada innevata che porta ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Il servizio è disponibile per un mese a partire dal 7 febbraio. Le spet»»»
Milano-Cortina 2026, Assarredo lancia 'design games-uniti per l’eccellenza'Milano-Cortina 2026, Assarredo lancia 'design games-uniti per l’eccellenza'
Milano, 9 feb. (Adnkronos/Labitalia) - In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, Assarredo promuove un’iniziativa per valorizzare il dialogo tra sport e design, due espressioni complementari dell’identità culturale e produttiva italiana. L’associazione - che rapp»»»
Attentato a generale Alekseev, servizi russi: "I sospetti hanno confessato"
L'Fsb rende noto che i due uomini arrestati in relazione all'attentato di venerdì a Mosca contro il numero due del Gru, il generale Vadim Alekseev, hanno confessato e ammesso di aver agito su ordine dei servizi di Kiev dell'Sbu. Alekseev è cosciente ma rimane in condizioni critiche, precisano i med»»»
Anabio-Cia: con marchio bio italiano più valore e trasparenza
Roma, 9 feb. (askanews) – Il via libera al “marchio biologico italiano” da parte della Conferenza Stato-Regioni segna un passaggio cruciale per la tutela dell’origine dei prodotti e la valorizzazione della filiera bio nazionale. Lo dice Anabio-Cia, accogliendo con soddisfazione l’intesa raggiunta, »»»
Lollobrigida visita la collettiva siciliana Irvo a Wine Paris
Roma, 9 feb. (askanews) – “In grande crescita la presenza della Sicilia a Wine Paris che, insieme a Vinitaly Italia, è uno degli eventi principali di promozione della filiera e del racconto di ciò che viene realizzato, oltre il vino ci sono suggestioni molto positive: la Sicilia è una terra straord»»»
Foibe, domani alla Camera cerimonia Giorno del Ricordo alla presenza di Mattarella e Meloni
Domani alle ore 10, nell'Aula di Montecitorio si terrà la cerimonia celebrativa del Giorno del Ricordo, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In apertura gli indirizzi di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Lore»»»
Milano-Cortina, Dubi(Cio): tutto funziona bene, elogi dagli atleti
Milano, 9 feb. (askanews) – “Dal punto di vista organizzativo e operativo tutto funziona bene, siamo alla terza giornata e all’interno del Cio non abbiamo più bisogno di riunioni organizzative e possiamo occuparci di quello che più ci piace, cioè lo sport”. Lo ha detto il direttore esecutivo del Ci»»»
Senza punto nascita e con pochi specialisti: Todde incontra il Comitato “Giù le mani dall’Ogliastra”
L’incontro a Cagliari per cercare risposte strutturali su sicurezza e prossimità delle cure: la Regione apre al dialogo e a un percorso condiviso «L’Ogliastra non può continuare a pagare il prezzo delle distanze e delle carenze strutturali del sistema sanitario». È quanto ha dichiarato la president»»»
Cuglieri, approvata la tassa di soggiorno per il 2026: due euro per gli alberghi
Operatori turistici favorevoli all’obolo, ormai a regime da 4 anni La giunta comunale approva la tassa di soggiorno per il 2026. Due euro a persona al giorno in alberghi e strutture ricettive equiparate, mentre i clienti nelle strutture ricettive all’aria aperta ed extra-alberghiere pagheranno solo»»»
Senorbì, domenica la pulizia del parco di Santa Mariedda
Iniziativa promossa dall’associazione Plastic Free con il patrocinio del Comune Un nuovo pomeriggio all’insegna dell’ambiente, della partecipazione e del senso civico. Domenica 15 febbraio, a partire dalle 10, il Parco di Santa Mariedda a Senorbì sarà teatro di una nuova iniziativa di pulizia ambie»»»
Lorenzo Zichichi: per mio padre la scienza può cambiare il mondo
«Ha portato avanti le sue idee con forza e tenacia, convinto com'era che la scienza poteva e può migliorare il mondo.» Lorenzo Zichichi ricorda del padre la capacità di mettere le verità della scienza in rapporto con l'ambiente e con la condizione dell’uomo. Ma anche con la fede religiosa. In linea»»»
"Paghe ai rider sotto la soglia di povertà": Glovo nel mirino della Procura di Milano
Il pubblico ministero di Milano Paolo Storari ha disposto in via d'urgenza il controllo giudiziario per caporalato per Foodinho, la società di delivery del colosso Glovo. L'accusa è che ai rider, oltre 40mila impiegati in tutta Italia, sarebbero state corrisposte paghe "sotto la soglia di povertà",»»»
Associazioni genitori, class action contro Meta e Tik Tok rinviata udienza
Il Moige (Movimento Italiano Genitori) promotore, con le associazioni di genitori Anfn-associazione nazionale famiglie numerose, Age associazione italiana genitori, ed il Forum delle Associazioni Familiari coinvolte nella prima class action inibitoria italiana contro Meta (Facebook e Instagram) e T»»»
Nella morsa del gelo ucraino, il calore della solidarietà del Papa
L'arrivo dei tir con generatori e farmaci donati dal Papa (cardinale Krajewski) Leone XIV attraverso l’Elemosineria apostolica ha fatto recapitare nel Paese dell’Est 80 generatori di corrente destinati alla popolazione provata dalla guerra e dal freddo. Inviati anche farmaci come antibiotici, antin»»»
Banche, europee sfidano Wall Street: che succede
Per oltre quindici anni le banche europee sono rimaste indietro rispetto alle rivali statunitensi. Mentre i migliori istituti americani hanno ampliato aggressivamente i propri bilanci e le valutazioni di mercato, gli istituti europei sono stati frenati da una crescita economica lenta, da regolatori»»»
com’è fragilino andrea pucci: davanti alle critiche s’è cacato sotto (altro che 'hater')
PUCCI INDIETRO TUTTA Estratto dell'articolo di flavia amabile per "la Stampa" Mancano due settimane all'apertura del teatro Ariston di Sanremo ma intorno al Festival è scoppiata già la prima polemica con l'usuale contorno di scontro politico. A creare il caso è stata la rinuncia del comico Andrea P»»»
Riad e altri 7 paesi musulmani condannano le misure israeliane in Cisgiordania
RIAD - L'Arabia Saudita e altri sette paesi musulmani hanno condannato le nuove misure israeliane volte a rafforzare il controllo sulla Cisgiordania e ad aprire la strada a ulteriori insediamenti nei territori palestinesi occupati. L'Arabia Saudita, la Giordania, gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar, »»»
Ministero Palestina condanna le decisioni di Israele per cambiare lo status di Hebron
(ANSAmed) - TEL AVIV, 09 FEB - Il ministero degli Esteri palestinese con un post su X condanna le decisioni del gabinetto israeliano presentate dai ministri Bezalel Smotrich e Israel Katz per modificare lo status giuridico a Hebron, in Cisgiordania. Il ministero respinge la ratifica da parte del ga»»»