‘qui si fa l’italia o si dorme’-la nottata in aula,cuperlo cita marzullo,la lega e fascina...
Francesco Bei per repubblica.it - Estratti È la notte al museo e, come nel film con Ben Stiller, le statue prendono vita. La Camera, svilita dal governo, umiliata per aver dovuto approvare la legge di bilancio in una manciata di ore, senza nemmeno leggerla, si prende la sua rivincita di notte. I de»»»
Santa Maria Maggiore, emessa medaglia commemorativa per chiusura della Porta Santa
Il nuovo conio riprende un’antica tradizione ed è stato progettato dall’artista Amalia Mistichelli, già impegnata nell’onorificenza che celebrava il decimo anniversario del pontificato di Papa Francesco e quella della Sede Vacante 2025 Vatican News In occasione della chiusura della Porta Santa, a c»»»
Gaza, con Netanyahu Trump spinge per l'avvio della "fase 2" della tregua
L'incontro tra Donald Trump e Benjamin Netanyahu ieri a Palm Beach, in Florida (2025 Getty Images) Ieri a Mar-a-Lago, in Florida, il presidente Usa, Donald Trump, ha ricevuto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. "Spero che la 'fase 2' a Gaza parta molto presto", ha detto l'inquilino della Cas»»»
Fitto, 'l'Ue ha erogato l'ottava rata del Pnrr per l'Italia' - Notizie - Ansa.it
"Oggi la Commissione europea ha erogato l'ottava rata del Pnrr italiano, pari a 12,8 miliardi di euro. Un risultato che conferma il solido ritmo di attuazione del Piano e la qualità delle riforme e degli investimenti realizzati." Lo annuncia sui social il vice presidente della Commissione Ue Raffae»»»
130 aerei in volo e razzi durante i giochi di guerra: la mossa dell'anaconda della Cina a Taiwan
Ascolta ora Proseguono le esercitazioni militari della Cina nei pressi di Taiwan. Nel secondo giorno dell'operazione Justice Mission 2025 le forze di Pechino hanno lanciato razzi, simulato un blocco dei porti chiave dell'isola e attacchi a obiettivi marittimi. Dal canto suo, Taipei ha riferito di a»»»
Il 2025 tra i tre anni più caldi mai registrati
Il 2025 è entrato nella lista dei tre anni più caldi mai registrati a livello globale, confermando l’accelerazione del cambiamento climatico causato dall’attività umana. Per la prima volta, inoltre, l’aumento della temperatura media globale calcolato su base triennale ha superato la soglia di 1,5 g»»»
Trump vede Netanyahu, l'ultimatum ad Hamas: "Si disarmi velocemente o la pagheranno"
Dal palco di Mar-a-Lago Donald Trump rilancia il suo sostegno a Benjamin Netanyahu, minimizza le tensioni con il governo israeliano e lancia un monito netto contro Iran e Hamas. Il presidente degli Stati Uniti avverte Teheran che un eventuale riarmo nucleare o missilistico verrebbe colpito “molto r»»»
Ue, Fitto: erogata ottava rata Pnrr Italia, 12,8 mld
Roma, 30 dic. (askanews) – “Oggi la Commissione europea ha erogato l’ottava rata del Pnrr italiano, pari a 12,8 miliardi di euro. Un risultato che conferma il solido ritmo di attuazione del Piano e la qualità delle riforme e degli investimenti realizzati”. Lo annuncia sui social Raffaele Fitto, vic»»»
Il raid in Venezuela? Opera della Cia. La lunga storia di interventi degli Usa nel "cortile di casa"
È stata la Central Intelligence Agency (Cia) ad attaccare con droni una struttura portuale sulla costa del Venezuela all'inizio di dicembre, primo raid conosciuto degli Stati Uniti contro un obiettivo all'interno dei confini del Paese latinoamericano. Donald Trump aveva affermato lunedì che le forz»»»
Fine vita, la Consulta: «La legge della Toscana non è illegittima»
Promozione con riserva: «Varie sue disposizioni violano competenze statali» Non è incostituzionale nel suo impianto complessivo, ma viola le competenze dello Stato in più punti. È questo il giudizio della Corte Costituzionale sulla legge della Regione Toscana sul fine vita e sul suicidio medicalmen»»»
Nel 2025 in Italia più eventi meteo estremi, sos per le temperature record - Notizie - Ansa.it
Sono aumentati nel 2025 gli eventi meteo estremi in Italia e quest'anno è il secondo con più episodi legati al cambiamento climatico negli ultimi undici anni dopo il 2023 che detiene il primato. In particolare, secondo il bilancio finale dell'Osservatorio Città Clima di Legambiente, realizzato in c»»»
Sanità, dalla giunta nuovi finanziamenti per gli ospedali di Alcamo e Siracusa
Risorse aggiuntive per i nuovi ospedali di Alcamo e Siracusa. La giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Daniela Faraoni, ha approvato lo stanziamento di fondi integrativi per assicurare la piena copertura finanziaria di entrambe le opere: 34 milioni di euro per il presidio del Tra»»»
Luna Falchi trovata morta in casa dalla mamma: aveva 26 anni. Sequestrato l’appartamento, disposta l’autopsia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una mattina silenziosa interrotta da grida di disperazione. È in questo clima che, a Siena, è stata scoperta la morte di Luna Falchi, 26 anni, trovata senza vita nel suo appartamento di via»»»
Caltanissetta, il questore traccia il bilancio: «Risultati significativi e soddisfacenti»
La polizia di Caltanissetta nel 2025 ha eseguito 315 arresti, denunciato 1.388 persone, applicato 227 misure di prevenzione, sequestrato sostanze stupefacenti, armi ed esplosivi. «Anche quello trascorso è stato un anno impegnativo in cui abbiamo portato avanti le attività istituzionali all’insegna »»»
Alleanza tra Fs e Certares, Frecciarossa sotto la Manica
Rafforzare le operazioni internazionali del Gruppo Fs per lo sviluppo dell'Alta Velocità, con un focus iniziale su Trenitalia France; supportare la distribuzione commerciale dei servizi e sostenere un piano di investimenti da 1 miliardo di euro in Francia e nel Regno Unito: sono questi gli obiettiv»»»
Stati Uniti, 30° attacco contro le "navi della droga"
Il Comando meridionale degli Stati Uniti ha annunciato un nuovo attacco a una nave sospettata di traffico di droganell’Oceano Pacifico orientale, uccidendo due persone senza riportare vittime tra le forze statunitensi. Secondo il Comando Sud (Southcom), l’operazione è stata condotta in acque intern»»»
I legami familiari di Brigitte Bardot. La ferita della maternità, l’affinità col terzo marito
Parigi, 30 dicembre 2025 – Sarà sepolta nel cimitero marino di Saint-Tropez, ai piedi della cittadella fortificata che si affaccia sulla baia. Non aveva scelto quel luogo Brigitte Bardot, benché lì riposino i suoi genitori e poco lontano anche Roger Vadim, l’uomo che fece di lei una star. BB voleva»»»
"Nessuna cospirazione per far assolvere Pifferi"
Ascolta ora Nessuna «cospirazione criminale» tra psicologhe e difensore nelle valutazioni dello stato mentale di Alessia Pifferi durante il procedimento a suo carico per l'omicidio della figlia Diana di 18 mesi, lasciata morire di stenti nel luglio del 2022 (per cui la donna è stata condannata in A»»»
Valanga in Alto Adige, la vittima è un turista ungherese
Ieri pomeriggio in Valle Aurina, la moglie è invece illesa BOLZANO, 30 DIC - E' un turista ungherese di 52 anni la vittima della valanga che si è abbattuta ieri nel tardo pomeriggio in valle Aurina sul Riesernock. All'imbrunire l'uomo con la moglie stava rientrando con le ciaspole a valle lungo il »»»
Mangia troppe lenticchie a Natale, si lacera l'esofago: 77enne rischia la morte: «Salvato con quattro ore di intervento»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un pranzo di Natale che poteva trasformarsi in tragedia, una corsa disperata contro il tempo lungo l'autostrada e un chirurgo che non ha esitato a interrompere le vacanze per salvare un uomo. È la s»»»
Mangia troppe lenticchie, si lacera l'esofago e rischia la morte: «Salvato con quattro ore di intervento. Attenzione agli eccessi a Capodanno»
Un pranzo di Natale che poteva trasformarsi in tragedia, una corsa disperata contro il tempo lungo l'autostrada e un chirurgo che non ha esitato a interrompere le vacanze per salvare un uomo. È la storia di un paziente di 77 anni che ha rischiato la vita per aver mangiato troppe lenticchie e salvat»»»
Autostrade, aumentano i pedaggi. Salvini: «La colpa è della Consulta»
Viaggi in autostrada più cari dal 1° gennaio. Fino all'ultimo il Mit di Matteo Salvini ha provato a congelare i rincari al casello legati all'adeguamento delle tariffe al tasso di inflazione, ma alla fine gli aumenti dei pedaggi hanno avuto la meglio. Da giovedì i prezzi faranno un balzo dell'1,5% »»»
«Attacco di Kiev alla residenza di Putin con 91 droni». Zelensky: «Una tipica menzogna russa»
Trump: «Sono arrabbiato. Non va bene, non è il momento giusto». Ma il presidente ucraino smentisce L'accordo tra Russia e Ucraina, che appena 24 ore prima Donald Trump annunciava come «molto vicino», sembra naufragare ancora prima di mollare gli ormeggi, affondato da un botta e risposta tra Mosca e»»»
Taiwan, esercitazioni militari cinesi: Seul invoca 'pace e stabilità'
La Corea del Sud ha deciso di rivolgere un appello diretto affinché "pace e stabilità" prevalgano nello Stretto di Taiwan, proprio mentre la Cina sta conducendo, per il secondo giorno consecutivo, una serie di esercitazioni militari intorno all'isola con decine di aerei da combattimento e navi dell»»»
Ex Ilva, giornata decisiva: Flacks in pole position. Restano nodi su investimenti, lavoro e ambiente
TARANTO - Giornata chiave per il futuro dell’ex Ilva. I comitati di sorveglianza di Ilva in amministrazione straordinaria e di Acciaierie d’Italia hanno concluso l’esame approfondito delle proposte presentate dai fondi americani Flacks e Bedrock, valutandone gli aspetti industriali, finanziari, occ»»»
Terna batte un record con i cavi sottomarini
Ascolta ora A oltre duemila metri sotto il livello del mare, dove la luce non arriva e la pressione schiaccia l'acciaio, passa oggi una delle nuove frontiere della potenza industriale e strategica del nostro Paese. È lì, a 2.150 metri di profondità tra Sicilia e Sardegna, che Terna ha stabilito un »»»
Doctor on the line: Telemedicina, quale Paese europeo la usa di più?
Teleconsulto in Europa: il medico è in linea. Sta diventando sempre più diffuso? Telemedicina: il medico è in linea. Quale Paese europeo la usa di più? Il COVID-19 ha cambiato molti aspetti della vita quotidiana e alcuni di questi cambiamenti hanno lasciato il segno. Il teleconsulto medico è uno di»»»
Gli ucraini sono scettici sulle garanzie di sicurezza di Stati Uniti
La Russia ha lanciato decine di droni in Ucraina durante la notte, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si trovava in Florida per colloqui con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Un uomo è stato ucciso nella città di Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia, secondo Ivan Fedorov,»»»
Sequestrate 4 tonnellate di fuochi d'artificio tra Messina e Barcellona: un arresto e due depositi sequestrati
I finanzieri del comando provinciale di Messina in due diverse operazioni hanno sottoposto a sequestro oltre 120.000 artifizi pirotecnici del peso complessivo di oltre 4 tonnellate, denunciando chi li detenevano abusivamente e arrestando in flagranza di reato di una persona residente a Barcellona P»»»
Batterie, per la cinese Sungrow ricavi in crescita del 30% in Italia nel 2025
Sungrow, colosso cinese delle tecnologie per rinnovabili, stima di chiudere il 2025 con ricavi in crescita in Italia del 30%. Nel 2024 la filiale nel nostro Paese, nata ufficialmente nel 2018, aveva registrato un fatturato di 63 milioni, mentre il gruppo globalmente aveva consolidato 11 miliardi di»»»
Sanità: farmaci e vaccini, nuovi medici, aumento degli stipendi, le novità in manovra
Il capitolo Sanità della manovra è uno di quelli che più divide maggioranza e opposizione. La prima convinta di aver fatto il massimo in termini di risorse aggiuntive, la seconda assolutamente insoddisfatta, soprattutto in relazione alle necessità e ai divari territoriali. Le risorse per il fondo s»»»
Droni contro la residenza di Putin, Zelenksy: «Tipiche bugie russe. Non mi fido di lui. L'Ucraina non può vincere senza il supporto degli Usa»
2025-12-30 06:10:10 Zelensky, l'Ucraina non può vincere senza il supporto degli Usa «L'Ucraina non può vincere la guerra senza il supporto degli Stati Uniti». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista a Fox News. Il leader di Kiev si è detto convinto che il presidente a»»»
Trump e Netanyahu mettono in guardia Iran e Hamas
Tutto come da copione: sull’ormai consumato palcoscenico di Mar-a-Lago Donald Trump si è presentato come il più strenuo sostenitore di Benjamin Netanyahu e ha lanciato moniti contro l’Iran e le sue ambizioni di riarmarsi e contro Hamas, che ha messo in guardia dal violare le disposizioni previste n»»»
Il sondaggio di Pagnoncelli: confermato il sostegno a Meloni e al governo. Il gradimento per partiti e leader
Se guardiamo all’Italia repubblicana, il governo Meloni si colloca per durata al terzo posto: prima troviamo solo i governi Berlusconi II (dal 2001 al 2005) e Berlusconi IV (dal 2008 al 2011). Nonostante il fatto che nell’anno appena trascorso le differenze di posizioni all’interno della coalizione»»»
Il dilemma di Zelensky, come evitare la resa senza irritare Trump. E contrattacca Mosca: «Inventa raid per giustificare i missili»
Sperava di tornare a casa da Mar-a-Lago più sollevato di come ci era arrivato. Poi, ieri, un nuovo problema da gestire per Zelensky, ossia le accuse da Mosca di aver attaccato con i droni la villa di Putin. Attacco definito una pura invenzione, da spendere per giustificare nuovi raid. Si conclude a»»»
Eredi Del Vecchio: gli affari dietro le quinte della più grande fortuna mai lasciata in Italia tra superyacht e palazzi
Retroscena da un patrimonio. Claudio Del Vecchio (68 anni), uno dei sei figli di Leonardo, scomparso nel giugno 2022, è titolare della quota in Delfin (12,5%, 7 miliardi circa di valore) attraverso la finanziaria Cdv Holdings. Ma la Cdv è “commissariata” dalla stessa Delfin, titolare di una golden »»»
Sì alla fiducia, via libera alla manovra da 22 miliardi: ecco tutte le novità per il 2026
La manovra di Bilancio, tra le più piccole e le più discusse degli ultimi anni, è arrivata al traguardo. Lunedì sera l’Aula della Camera ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento che riassume le misure. I voti favorevoli sono stati 219, quelli contrari 125 (e 3 astenuti). L’iter si»»»
Trump avverte Hamas: “Poco tempo per disarmare o saà l'inferno”
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato lunedì che Hamas dispone di un “periodo di tempo molto limitato” per procedere al disarmo totale, avvertendo che in caso contrario “le conseguenze saranno durissime”. Le dichiarazioni sono arrivate durante una conferenza stampa tenuta in Fl»»»
Droni contro la villa di Putin, ma per Kiev sono bugie
L’accordo tra Russia e Ucraina, che appena 24 ore prima Donald Trump annunciava come «molto vicino», sembra naufragare ancora prima di mollare gli ormeggi, affondato da un botta e risposta tra Mosca e Kiev che non lascia presagire nulla di buono. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha acc»»»
Cinema, la legge di Bilancio mette il tetto al Tax Credit
Nel lessico del cinema italiano c’era una parola che suonava come una promessa: “splafonamento”. Tradotto: niente tetti. Se un progetto risultava idoneo, il credito d’imposta arrivava anche quando le richieste superavano la dote prevista. Ora la legge di bilancio cambia sceneggiatura: fine dello “s»»»
Italiani stufi del conflitto: ora la maggioranza non tifa per nessuno
Ascolta ora Gli italiani non stanno con la Russia, non stanno (più) davvero con l'Ucraina e non seguono nemmeno le linee dei loro partiti: solo l'11% simpatizza per Mosca, il 32% per Kiev mentre il 57% per nessuno; Pd e Fdi restano i più occidentalisti (Fdi più di tutti) mentre Lega e M5S sono scet»»»
L'era Fico in Campania parte male
Ascolta ora Parte con il piede azzoppato l'era Fico in Regione Campania. L'ex presidente della Camera rispolvera il manuale Cencelli, per accontentare tutti (De Luca, Mastella, Manfredi) e rimane imbrigliato nella tela delle trattative. Al battesimo in Regione Fico si presenta senza la nomina della»»»
L'Europa è ormai l'"arena" della battaglia islamista
Ascolta ora L'"arena europea" è il campo di "battaglia" della rete di Hamas nel vecchio continente, che grazie ad intercettazioni, foto, indagini degli inquirenti italiani e documenti sequestrati dagli israeliani emerge dalle carte dell'inchiesta di Genova. Al vertice c'era Majed al Zeer, che oggi »»»
Da "maranza" a "aplotipo": il glossario della cronaca per raccontare il 2025
Maranza Aplotipo Prova regina Tombato Perizia vs consulenza Microbiota Metadati Minuzie Il 2025 si chiude, e con esso è impossibile non ricordare tutte le vicende di cronaca nera e giudiziaria che l’hanno accompagnato. Di tanto in tanto sono spuntati termini “difficili”, insoliti o semplicemente nu»»»
Due ruote e sette Chiese, il Giro di san Filippo
Un pellegrinaggio attraverso Roma vissuto, pedalata dopo pedalata, seguendo le orme di san Filippo Neri tra storia, preghiera e conversione Paolo Ondarza – Città del Vaticano «Alla sera della vita l’amor solo conterà». Queste parole di Filippo Neri continuano a risuonare nella mente da quando ci si»»»
Trump accoglie l’"eroe". Netanyahu. Ultimatum ad Hamas: "Disarmo o inferno"
Ascolta ora Mar-a-Lago, atto secondo. La residenza privata di Donald Trump, in Florida, si trasforma per il secondo giorno consecutivo nell'ala diplomatica della Casa Bianca. Dopo il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, ieri è stata la volta di Benjamin Netanyahu, definito dal padrone di casa non so»»»
Fuochi d’artificio, le regole per riconoscere i botti di capodanno a norma ed evitare rischi
"I fuochi d’artificio artigianali possono trasformarsi in veri e propri ordigni micidiali e ad alta pericolosità per l’incolumità pubblica, in grado di provocare esplosioni di notevole intensità, con un effetto domino di portata distruttiva e imprevedibile". A mettere in guardia dai pericoli legati»»»
Il caso accelera la riflessione dentro la Chiesa sul superamento del "dogma" filopalestinese
Ascolta ora Nelle diocesi italiane ed in Vaticano si stanno seguendo con attenzione gli sviluppi del caso Hannoun. L'indagine della procura di Genova sui presunti fondi ad Hamas sta accelerando la riflessione interna alla Chiesa sull'opportunità di mantenere la linea filo-palestinese adottata dal 2»»»
Iran: Pezeshkian, ascoltare legittime rivendicazioni proteste
Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha chiesto di «dare ascolto alle legittime rivendicazioni di chi manifesta», dopo che per il secondo giorno consecutivo a Teheran ci sono state proteste nel bazar e nelle zone centrali contro le difficoltà economiche, le forti oscillazioni della valuta irani»»»
Droni contro la residenza di Putin, Zelenksy: «Tipiche bugie russe. Non mi fido di lui. L'Ucraina non può vincere senza il supporto degli Usa»
2025-12-30 06:10:10 Zelensky, l'Ucraina non può vincere senza il supporto degli Usa «L'Ucraina non può vincere la guerra senza il supporto degli Stati Uniti». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista a Fox News. Il leader di Kiev si è detto convinto che il presidente a»»»