'In Iran almeno 10 morti nelle proteste in tre giorni'
Reuters cita fonti e Ong. Per le autorità anche un paramilitare tra le vittime ROMA, 02 GEN - In Iran i media e i gruppi per i diritti umani affiliati allo Stato hanno segnalato almeno 10 morti da mercoledì negli scontri per le proteste scoppiate nel Paese, tra cui un uomo che le autorità hanno dic»»»
San Francisco, muore Victoria Jones, figlia di Tommy Lee Jones
SAN FRANCISCO – Victoria Jones, figlia dell’attore Tommy Lee Jones, è stata trovata morta giovedì 1 gennaio a San Francisco. La notizia è stata inizialmente riportata da TMZ e successivamente confermata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco di San Francisco, intervenuto per un’emergenza medica al S»»»
Le maschere, la ragazza col casco e le scintille vicine al soffitto: le foto dell'inizio dell'incendio in Svizzera
Ascolta ora A Crans-Montana sarà un'altra notte di attesa e di speranza per chi ancora non ha notizie dei propri figli, familiari e amici. Ma è anche un'altra notte di indagini per le autorità cantonali e federali che stanno cercando di rimettere insieme i pezzi per capire cosa sia realmente accadu»»»
Poste, Spid a pagamento dal 2026: ecco chi deve pagare, chi è esente e come funziona il rinnovo
A partire dal 1° gennaio 2026, l’accesso ai servizi che espongono il logo Spid non sarà più completamente gratuito per tutti. Come comunicato da Poste Italiane, i titolari di PosteID con identità digitale attiva da oltre un anno dovranno corrispondere un canone annuale per continuare a utilizzare l»»»
Carini, due uomini trovati morti in un'abitazione di via Gargagliano
Due uomini sono stati trovati morti nel pomeriggio all’interno di un’abitazione di via Gargagliano, a Carini. Al momento restano da accertare le cause del decesso. Le vittime sono entrambe carinesi. Ne dà notizia Il Carinese.it. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della scientifica e la Polizi»»»
Etna, vertice della Protezione civile: nessun pericolo, l'allerta resta gialla
Due riunioni in videoconferenza si sono svolte nel pomeriggio nell’ambito del sistema di Protezione civile sulle attività connesse alla colata lavica attiva nella Valle del Bove sul versante orientale dell’Etna. La prima, indetta dal dipartimento della Protezione civile nazionale, con la partecipaz»»»
Crans-Montana, seconda vittima italiana nell’incendio: morta la 16enne Chiara Costanzo
CRANS-MONTANA – Sale il bilancio delle vittime italiane nella strage avvenuta a Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. La seconda vittima è Chiara Costanzo, 16enne ginnasta e studentessa del liceo Moreschi di Milano, inizialmente indicata tra i dispersi, identificata ne»»»
Villaputzu, pubblicato il bando di concessione del compendio immobiliare di Maloccu
Il termine per la presentazione delle domande è il 10 marzo prossimo Il Comune di Villaputzu - Ufficio Patrimonio, dopo apposita delibera di indirizzo della Giunta Comunale, ha pubblicato l’avviso propedeutico al bando di concessione del compendio immobiliare sito nel comune di Castiadas in localit»»»
Maracalagonis, pubblicata la graduatoria provvisoria dei contributi per lo sport
Intanto procedono i lavori sono di realizzazione delle nuove strutture per l’attività agonistica Va avanti l’iter burocratico per l’assegnazione dei contributi ordinari per lo sport. Il Comune di Maracalagonis ha pubblicato la graduatoria provvisoria delle società e dei soggetti beneficiari. Rester»»»
Meteo in Puglia: emanata l'allerta gialla
BARI - Dalle 00:00 del 3 gennaio 2026 e per le successive 14 ore, la Protezione Civile segnala precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Sulle restanti zone pugliesi sono previste precipitazioni da is»»»
Superenalotto, numeri vincenti oggi 2 gennaio 2026: jackpot da 100 milioni
Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar di oggi, 2 gennaio 2026, nel primo appuntamento dell'anno. Sei punti '5' hanno ottenuto una quota unitaria di 30.409,79 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 100.500.000 euro. Quanto costa una schedi»»»
Zelensky annuncia, 'cambio il ministro della Difesa'
Verso sostituzione Shmyhal con giovane ministro alla digitalizzazione Fedorov ROMA, 02 GEN - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato la sua intenzione di sostituire il ministro della Difesa, Denys Shmyhal, offrendo l'incarico a Mykhailo Fedorov, l'attuale ministro per la Trasformaz»»»
Crans-Montana, il racconto di un sopravvissuto: "Ho colpito la finestra a calci e con un tavolo"
"Miracolosamente sono riuscito a uscire, non so come spiegarlo". Sono le parole di Axel, sopravvissuto all'incendio del locale Le Constellation, a Crans-Montana (Svizzera), che ha preso fuoco durante la notte di Capodanno. Il giovane ha raccontato ai giornalisti i tentativi di uscire dal seminterra»»»
Perché una doccia al giorno fa male dopo i 65 anni: «Rischi per la pelle»
Quante docce è opportuno avere dopo i 65 anni? «Lavaggi troppo frequenti possono contribuire a un’ulteriore alterazione del film idrolipidico e aggravare la secchezza cutanea», commenta la Dott.ssa Annamaria Mazzotta, dirigente medico specialista in Dermatologia e Venereologia dell'ospedale San Cam»»»
Crans-Montana, chi sono i dispersi? Dalla squadra di calcio alle sorelle, i nomi e i volti dei ragazzi de Le Constellation
Potrebbero volerci giorni per conoscere i nomi delle vittime dell'incendio a Le Constellation, il locale di Crans-Montana andato a fuoco la notte di Capodanno. E intanto, una trentina di italiani, ma anche belgi, francesi, portoghesi, romeni e serbi attendono al centro centro congressi Le Régent di»»»
Crans-Montana, chi sono i dispersi? Dalla squadra di calcio alle sorelle, i nomi e i volti dei ragazzi de Le Constellation
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Potrebbero volerci giorni per conoscere i nomi delle vittime dell'incendio a Le Constellation, il locale di Crans-Montana andato a fuoco la notte di Capodanno. E intanto, una trentina di itali»»»
Palermo, tre furti in tre giorni: ristoratore decide di dormire nel locale
«Dopo il terzo furto in tre giorni ho deciso di dormire nel locale. Al momento non c'è altra alternativa. Vivo in una zona distante dalla mia attività e anche se scatta l’allarme il ladro la farà sempre franca». Fabio Carlotta, titolare del Carlotta's di via dell’Artigliere, a Palermo, dal 30 dicem»»»
Capodanno a colpi di pistola e fucile a canne mozze: lo Zen come un set di guerra. IL VIDEO
Canzoni napoletane in sottofondo. Il buio tra i padiglioni dello Zen rotto dalla luce delle esplosioni di colpi di pistola e fucili a canne mozze tra sorrisi e divertimento generale. Il video che circola in rete arriva dallo Zen: da mesi, la notte i giovanissimi sparano contro qualsiasi cosa abbian»»»
Yacht club Alghero, chiude in bellezza un 2025 da incorniciare
Il presidente Pierpaolo Carta dà appuntamento a «un 2026 che speriamo possa essere altrettanto bello e soddisfacente» Una festa di fine anno molto partecipata e che ha regalato momenti emozionanti ha chiuso il 2025 dello Yacht club Alghero. Un anno ricco di soddisfazioni e di appuntamenti che il Di»»»
Crans-Montana, Cerno: "Perché la Svizzera si è rivelata diversa da come la immaginavamo"
Ascolta ora La tragedia di Crans-Montana ha sconvolto l'Europa, che in queste ore si è messa a totale disposizione della Svizzera per offrire il proprio supporto in un momento di massima emergenza per il Paese, che sta vivendo uno dei suoi momenti più drammatici. Quanto accaduto nel locale del cant»»»
I servizi segreti ucraini: «Mosca pronta a colpire il suo Natale per sabotare la pace»
Un piano per «incolpare Kiev» e far fallire i negoziati mediati dagli Stati Uniti Dopo il presunto attacco alla residenza di Vladimir Putin di Novgorod, di cui neppure la Cia ha trovato traccia, la Russia starebbe preparando una nuova «provocazione su larga scala» per il 7 gennaio per far ricadere »»»
Etna, eruzione e colata di lava: allerta gialla, le news di oggi
L'allerta per l'Etna rimane gialla, la colata di lava non si ferma ma non desta preoccupazioni. E' l'aggiornamento della Protezione Civile nella giornata di oggi, 2 gennaio. "Alla luce delle valutazioni tecniche, la colata lavica risulta attualmente scarsamente alimentata e non determina alcun peri»»»
Ue, per Crans-Montana assistenza a Svizzera da 21 Paesi europei
Con protezione civile europea 24 pazienti in Belgio, Francia, Germania e Italia BRUXELLES, 02 GEN - In risposta alla richiesta della Svizzera tramite il Meccanismo di protezione civile Ue su Crans-Montana ad ora 24 pazienti sono stati trasportati in ospedali in Belgio, Francia, Germania e Italia. L»»»
Budanov, l’eroe di guerra e super-spia nel mirino degli agenti russi. Sarà lui l’erede di Zelensky
BUKOVEL Senza dubbio un patriota coraggioso sui campi di battaglia e un carattere forte, che non teme di pensare e soprattutto dire cose controverse. Due anni fa Kyrylo Budanov dichiarò a una conferenza stampa che secondo le sue informazioni Aleksej Navalny non era stato assassinato per volere di V»»»
Crans-Montana, le fiamme avvolgono il soffitto del locale mentre i ragazzi filmano e ballano
In un video diffuso sui social, alcuni momenti dell'incendio divampato all'interno del locale Le Constellation, a Crans-Montana (Svizzera), che ha preso fuoco durante la notte di Capodanno. Il filmato mostra le fiamme che avvolgono rapidamente il soffitto del bar, mentre alcuni ragazzi riprendono c»»»
Zelensky ora si affida agli 007: Budanov nuovo capo di Gabinetto. “Indeboliremo il potenziale economico della Russia”
Roma, 2 gennaio 2026 – Due ‘007’ scelti da Zelensky per ricoprire posizioni strategiche per l’Ucraina. Il capo dei servizi segreti Oleh Ivaschenko assumerà la guida del servizio di intelligence militare HUR a Kiev, mentre il generale Kyrylo Budanov – considerato il ptenziale rivale del presidente u»»»
Etna, escursionista muore per un malore lungo il sentiero di Monte Gemmellaro
Un escursionista è morto a causa di un infarto lungo il sentiero di Monte Gemmellaro, sull'Etna. L'allarme al Soccorso alpino e speleologico è giunto alle 13 e due squadre di tecnici della stazione Etna Sud si sono dirette verso l’area indicata, intercettando l’ambulanza del 118, nel frattempo giun»»»
L’israeliano Solomon alla Fiorentina, si innesca la polemica: «Non è benvenuto»
Le parole di Jacopo Madau (Sinistra Italiana) fanno discutere. Il console Carrai: «Parole gravissime» L'arrivo alla Fiorentina del calciatore israeliano Manor Solomon scalda le speranze dei viola che stanno rischiando la B ma sconfina subito in una diatriba politica in una città, Firenze, dove ci s»»»
Sinnai: nel bilancio i fondi per la sede della Polizia locale, strade e piazze
Per creare la sede e renderla funzionale, il Comune spenderà 500mila euro La nuova sede della Polizia locale di Sinnai sarà sistemata in locali dell'ex Pretura, nella via Rossini. Per creare la sede e renderla funzionale, il Comune spenderà 500mila euro. La somma è stata inserita nel bilancio di pr»»»
Villaputzu, la Giunta comunale approva il Piano triennale delle opere pubbliche
Sono 43 i milioni di euro da spendere entro il 2028 La Giunta Comunale di Villaputzu ha approvato il nuovo Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2026-2028, un programma ambizioso e strategico per un valore complessivo di 43 milioni di euro volto a modernizzare il territorio, migliorare i servizi ai»»»
Danilo Toninelli e l’«amarezza» di Beppe Grillo: «Da lui uno sfogo, non un ritiro. Il M5S? Ora esiste solo sulla carta»
Danilo Toninelli, Beppe Grillo ha pubblicato il suo consueto post di fine anno. Stavolta però il tono non era battagliero, ma rassegnato. Sembra preludere alla fine di un ciclo. «Guardi, a me non pare. Non è un ritiro. A mio avviso è uno sfogo esistenziale. Beppe dice di non essere di questo tempo:»»»
L'Ordinario militare a San Pietro di Sorres, monsignor Saba celebra la pace
Un ulteriore passo verso il cammino di pace che la chiesa militare vuole testimoniare Questa mattina, nella suggestiva cornice dell'Abbazia benedettina di San Pietro di Sorres, a Borutta, si è svolta la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Ordinario Militare per l’Italia, monsignor Gian»»»
«Voglio rimettermi in piedi»: Solarussa, i sogni e le speranze del 15enne paralizzato dopo un tuffo in mare
La battaglia di un giovane sardo, che il 7 giugno scorso ha subìto una grave lesione cervicale Lo ripete come una mantra. «Voglio farcela da solo e rimettermi in piedi». La voce è ancora un po’ fioca ma ha tutta la forza di chi non si arrende mai. E la sfida per il 15enne di Solarussa, rimasto para»»»
Trump: «Sono in salute, prendo molta aspirina»
Donald Trump sta assumendo più aspirina di quanto raccomandino i suoi medici. Ha provato brevemente a indossare calze a compressione per le caviglie gonfie, ma ha smesso perché non gli piacevano. E si pente di avere fatto una Tac in ottobre per «escludere definitivamente problemi cardiovascolari». »»»
New York, il discorso di insediamento del nuovo sindaco Mamdani: "Oggi comincia una nuova era"
"Cari newyorkesi, oggi inizia una nuova era. Mi presento a voi commosso per il privilegio di pronunciare questo sacro giuramento, onorato dalla fiducia che avete riposto in me e onorato di essere il vostro 111° o 112° sindaco di New York City. Ma non sono solo. Sono al vostro fianco." Questo l'iniz»»»
Guasto sui binari nel Foggiano, ritardi fino a 330 minuti
Un passeggero: '2 gennaio fantozziano, situazione davvero difficile' FOGGIA, 02 GEN - Grandi disagi nella stazione ferroviaria di Foggia per la circolazione rallentata lungo la linea Bari-Foggia a causa di un inconveniente tecnico alla linea elettrica che ha provocato prima la sospensione della cir»»»
Successo del Presepe di Pane a Olmedo: in mostra fino all'Epifania
Un vero e proprio patrimonio per il paese Il Presepe di Pane di Olmedo non delude le aspettative e fa il pieno di visite nel periodo tra Natale e Capodanno. L’esposizione, ospitata nella chiesetta romanica di Nostra Signora di Talia, sarà visitabile fino al 6 gennaio con ingresso libero. Ancora poc»»»
Insediato il nuovo direttore generale dell’Aou di Sassari
Serafinangelo Ponti, classe 1963, è originario di Paulilatino Serafinangelo Ponti è il nuovo direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari. A nominarlo la giunta regionale della Sardegna lo scorso 31 dicembre 2025. Classe 1963 e originario di Paulilatino, Ponti è stato scelto»»»
L'Fbi ha sventato un attacco Isis a Capodanno, dove era previsto
L’Fbi ha reso noto di aver sventato un potenziale attentato terroristico previsto per la notte di Capodanno in North Carolina. Secondo quanto riferito su X dall’agenzia federale, il sospetto era "direttamente ispirato" dall’Isis. Il direttore dell’agenzia, Kash Patel, ha ringraziato sui social i pa»»»
Lega in pressing sulla castrazione chimica dopo la morte di Aurora
Ddl Bizzotto depositato al Senato. 'Recidivo colpevole sarebbe di gravità inaudita' ROMA, 02 GEN - Lega in pressing sulla castrazione chimica dopo il caso di Aurora, la ragazza trovata morta a Milano. "Se venisse confermata la colpevolezza dell'uomo fermato per la morte della giovanissima Aurora, s»»»
Aggredisce la moglie e si chiude in casa, la figlia chiama la polizia
L'uomo arrestato a Vigevano (Pavia) PAVIA, 02 GEN - Ha aggredito la moglie e si è chiuso in casa, con la porta sbarrata. La figlia, preoccupata, ha chiamato la polizia. L'uomo, 61 anni di nazionalità filippina, è stato arrestato. Il fatto è accaduto a Vigevano (Pavia) nella notte di Capodanno: a da»»»
Bertolaso, in arrivo al Niguarda altri giovani da strage Crans-Montana
Due in arrivo stasera e altri due sono attesi domani MILANO, 02 GEN - Sono in arrivo all'ospedale Niguarda di Milano gli ultimi due giovani pazienti, dei quattro attesi per oggi, sopravvissuti alla strage di Crans-Montana. I ricoverati fino ad ora hanno tutti tra i 14 e i 15 anni, tranne una ragazz»»»
Gavoi, danni e sporcizia dopo Capodanno: il sindaco s’infuria, i responsabili si scusano
Dopo un duro post del primo cittadino per la situazione trovata davanti alla chiesa di San Gavino i cittadini hanno fatto ammenda Finestre e portoni danneggiati, piazza lasciata in condizioni di forte degrado, con rifiuti e residui di fuochi d’artificio sparsi ovunque. Era questo il quadro denuncia»»»
Sennori, in concessione il bar ristoro della chiesa San Giovanni
Le offerte devono essere presentate entro il 16 febbraio Il Comune di Sennori ha pubblicato il bando di gara per la concessione di un locale bar-ristoro di proprietà comunale, ubicato nel compendio della Chiesa campestre di San Giovanni, destinato ad attività di somministrazione al pubblico di alim»»»
Israele, il ministro Zohar: Gaza è nostra, palestinesi ospiti. L’allarme di 8 paesi musulmani
Una vera pace, a giudicare dalle esternazioni del governo israeliano nei primi due giorni dell’anno, pare lontano. Il ministro della Cultura israeliano, Miki Zohar, del partito al governo Likud, ha detto che Gaza appartiene a Israele e che i palestinesi nel territorio sono «ospiti» a cui Israele si»»»
Palermo, cade dal balcone durante la festa di Capodanno: una ragazza è in coma farmacologico
È stata operata all’ospedale di Villa Sofia a Palermo per ridurre l’emorragia cerebrale una giovane di 22 anni caduta dal balcone da un altezza di 3 metri nel corso di una festa di Capodanno in una villa a Mondello a Fondo Anfossi. La giovane ha riportato anche diverse fratture. Sarebbe rimasta chi»»»
Ancora cinghiali sulla carreggiata: incidente sulla 131 Dcn, paura ma solo danni
Il traffico ha subito rallentamenti ma non si sono verificati disagi particolarmente rilevanti Ancora un incidente causato dalla presenza di cinghiali sulla carreggiata. È accaduto nel tardo pomeriggio, dopo le 18, al chilometro 40 della statale 131 Dcn, tra Oniferi e Ottana, in direzione Nuoro. Du»»»
la repubblica di sergio mattarella non e’ quella di giorgia meloni-domani:nel discorso di fine anno
Daniela Preziosi per editorialedomani.it- Estratti (...) Tra i tanti messaggi, il più significativo è necessariamente quello della presidente del Consiglio, che ha detto di aver apprezzato il racconto della storia d’Italia come «storia di successo nel mondo» (sono le parole di Sergio Mattarella). (»»»
Trump taglia i dazi sulla pasta, "vittoria di Meloni" per il Telegraph
La riduzione dei dazi statunitensi sulla pasta italiana è una "vittoria per Meloni", la "suggeritrice di Trump in Europa". È il giudizio del quotidiano britannico Telegraph, che elogia gli sforzi della presidente del Consiglio dopo mesi di pressioni diplomatiche volte a convincere l’amministrazione»»»
Accusò Sergio Leone di molestie, Lory Del Santo a processo per diffamazione
La figlia del celebre regista le ha fatto causa, l’ex soubrette in aulla la prossima primavera Inizierà in primavera, davanti al tribunale di Roma, il processo a carico di Lory Del Santo, accusata di diffamazione aggravata per le dichiarazioni rilasciate nel corso di interviste tv fatte nel 2024 - »»»