Borsa: l'Europa in rialzo attende la Bce, titoli di Stato in calo - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee sono in rialzo, mentre si attendono le decisioni della Bce e della Banca centrale d'Inghilterra. Sotto i riflettori anche l'inflazione negli Stati Uniti, in arrivo nelle prossime ore. In questo contesto i titoli di Stato sono in lieve calo mentre sul fronte valutario l'euro si atte»»»
Istat, nel terzo trimestre lieve decelerazione prezzi case (+3,8%) - Notizie - Ansa.it
"Nel terzo trimestre del 2025, i prezzi delle abitazioni registrano una crescita tendenziale del 3,8%, in lieve decelerazione rispetto al trimestre precedente. Il maggior contributo all'aumento dei prezzi delle abitazioni è dato da quelle già esistenti, +4,2% su base annua, mentre i prezzi delle ab»»»
Il Papa: la pace non è un'utopia. No al riarmo, si risveglino le coscienze
Il messaggio di Leone XIV per la 59.ma Giornata mondiale della pace sul tema “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”. Dal Pontefice una vigorosa denuncia contro la corsa al riarmo in atto nel mondo con le spese militari aumentate nel 2024 del 9,4% rispetto all’anno prima.»»»
Morto Peter Arnett, voce leggendaria del giornalismo di guerra. Vinse il Pulitzer, intervistò Hussein e Bin Laden
Roma, 18 dicembre 2025 – È morto a 91 anni Peter Gregg Arnett, il reporter americano Premio Pulitzer che ha raccontato le guerre più importanti, schivando proiettili sul campo. Sempre in prima linea, dalle risaie del Vietnam ai deserti dell'Iraq. Una voce leggendaria, tra le più note del giornalism»»»
Lebbra in Romania: 8 contatti diretti sotto trattamento. Gli ultimi aggiornamenti
Cluj-Napoca, 18 dicembre 2025 – Il ritorno della lebbra in Romania, a oltre quarant'anni dall'ultimo caso segnalato nel 1981, non deve essere interpretato come un’emergenza sanitaria di massa, ma come un evento clinico circoscritto legato alla mobilità internazionale. Così hanno tenuto a sottolinea»»»
Trattativa Gedi, azienda e cdr convocati in Parlamento
"Il Parlamento, con il sottoscritto come presidente della commissione editoria, ha convocato sia il gruppo Gedi sia il comitato di redazione". Lo ha annunciato nell'Aula della Camera Federico Mollicone (FdI) in risposta alle opposizioni, spiegando che ci sarà un'audizione dei vertici dell'azienda e»»»
Asset russi sul tavolo del Consiglio Ue. Tusk: «Soldi oggi o sangue domani, i leader facciano una scelta»
Il premier polacco: «Non si tratta del futuro dell’Ucraina, ma dell’intera Europa». Ma tra i Paesi non c’è unanimità «Ora abbiamo una scelta semplice. O soldi oggi o sangue domani. E non sto parlando solo dell'Ucraina. Sto parlando dell'Ue. E questa è una decisione che spetta solo a noi. Penso che »»»
Salerno Luci d’Artista, la ventesima edizione come laboratorio di arte pubblica e innovazione urbana
Un modello di attrazione turistica e valorizzazione urbana e culturale del MezzogiornoSalerno Luci d’Artista celebra la sua ventesima edizione confermandosi una delle manifestazioni di arte pubblica più rilevanti a livello nazionale e internazionale, capace di attrarre ogni anno centinaia di miglia»»»
Venerdì 19 dicembre "Natale a Siapiccia"
Tutto è pronto a Siapiccia per l’evento intitolato “Natale a Siapiccia”. L’appuntamento è per venerdì 19 dicembre, a partire dalle 17, negli spazi del Centro Sociale di via Gramsci. Nel corso del pomeriggio saranno tante le sorprese dedicate ai partecipanti di tutte le età. Prevista, infatti, anima»»»
Sassari promuove le cooperative di comunità: avviso per enti del terzo settore
Scade il 31 dicembre Pubblicato dal Comune di Sassari un avviso di manifestazione di interesse per lo sviluppo di un modello di gestione cooperativo. L’invito del settore Politiche della casa è rivolto a terzo settore, cooperative sociali, associazioni e altri enti senza scopo di lucro, per promuov»»»
Garlasco, la famiglia Poggi: «Stasi colpevole, così si rovina la vita delle persone innocenti»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email “Ben vengano gli approfondimenti: li abbiamo fatti e i risultati sono questi. Io sono convinto della colpevolezza di Stasi e il nostro ordinamento gli dà una strada che è quella della revis»»»
Choc in Ecuador, ucciso in un agguato armato il calciatore Mario Pineida
Ascolta ora Orrore in Ecuador, dove un calciatore è stato freddato in mezzo alla strada. Si è trattato di un terribile agguato su cui adesso stanno indagando le forze dell'ordine locali. A perdere la vita è stato Mario Pineida, ex difensore della Nazionale del suo Paese e attuale giocatore del Barc»»»
Bruxelles, Merz: "L'unica opzione possibile per aiutare l'ucraina è usare gli asset russi"
"Ci troviamo di fronte alla scelta tra utilizzare il debito europeo o gli asset russi per l'Ucraina. E la mia opinione è chiara: dobbiamo utilizzare gli asset russi. A mio parere è l'unica opzione". Così il cancelliere tedesco Merz a Bruxelles. "Tra l'altro, sono già congelati da una settimana. Ciò»»»
Ue, Fitto: risorse coesione garantite, no rischi per le Regioni
Roma, 18 dic. (askanews) – Non ci sono rischi per le Regioni di perdere le risorse dei fondi di coesione. Lo ha assicurato Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della commissione Ue per la coesione e le riforme, a margine della riunione della conferenza delle Regioni. “Il tema delle risorse seco»»»
Manovra, Salvini: no allungamento età pensione, trovare soldi altrove
Casalecchio di Reno, 18 dic. (askanews) – “La posizione della Lega è chiara: qualcuno tecnicamente aveva ipotizzato di allungare l’età, di allungare le finestre, di rimettere in discussione anche il riscatto della laurea. No”. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, parla»»»
Salvini: Passante Bologna intervento meno invasivo e costoso
Casalecchio di Reno, 18 dic. (askanews) – “Con gli enti territoriali stiamo ragionando su come impattare il meno possibile col Passante e quindi con un intervento meno invasivo, meno pesante, meno costoso e meno lungo nel tempo”. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in»»»
I trattori siciliani in marcia a Bruxelles, la Coldiretti: «No al taglio dei fondi per l'agricoltura»
«Siamo venuti a Bruxelles per difendere l'agricoltura siciliana vittima di un sistema di tecnocrati che stanno distruggendo il sistema Europa. La nostra Regione è determinate per mantenere il livello della qualità agricola nazionale e per qusto va difesa». È il commento di Francesco Ferreri, presid»»»
ma che vuol dire 'gheregheghez!', il grido che quell merluzzone bollito di tajani ha urlato nel..
Da https://freccetricoloriunvololungo50anni.blogspot.com/p/gheregheghez-ghez.html Gheregheghez, ghez! Gheregheghez, ghez! Gheregheghez, ghez ghez ghez! E' il famoso grido dell' Aeronautica Militare che viene ripetuto per tre volte a squarciagola. Nasce nel 1924 al 1°Stormo Aeroplani da caccia per p»»»
Gb, al via lezioni anti-misoginia nelle scuole. La ministra Philips: «La violenza contro le donne emergenza nazionale»
Lezioni anti-misoginia nelle scuole per combattere la violenza contro le donne e le ragazze: è il progetto che il governo laburista britannico presenta oggi, mirato ai ragazzi a partire dagli 11 anni. Secondo il piano, che costerà circa 23 milioni di euro, gli allievi che mostrano comportamenti per»»»
Daprà, Moneyfarm: «La Tobin Tax danneggia le Pmi e ridurrà le Ipo su Piazza Affari»
La Tobin Tax, pronta al raddoppio con la legge di Bilancio per il 2026, porterà un po’ di gettito che andrà a compensare la riduzione delle misure sulla Pex. Ma favorisce la quotazione nei listini italiani? Pare proprio di no. Di questo è convinto Giovanni Daprà, co-founder e ceo di Moneyfarm, piat»»»
Camperdays: Viaggio in camper alla scoperta del Natale
Roma, 18 dic. (askanews) – Ogni anno a dicembre, quando le piazze delle città europee si accendono per le feste, i mercatini di Natale tornano a rappresentare una delle esperienze più affascinanti per chi ama viaggiare in questo periodo. Tra borghi suggestivi, profumi speziati, casette di legno e t»»»
Costa e von der Leyen vedono gli agricoltori: l’Europa vi sostiene
Bruxelles, 18 dic. (askanews) – Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen hanno incontrato una delegazione dei rappresentanti degli agricoltori che manifestano a Bruxelles in occasione del summit europeo. “In tempi di incertezza – scriv»»»
Caccia: rendere le nuove tecnologie dell’informazione accessibili, tutelando i bambini
L'arcivescovo Gabriele Caccia, Nunzio Apostolico e Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, è intervenuto ieri 17 dicembre a New York. L’osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite è intervenuto al Vertice mondiale sulla società dell'informazione, tenutos»»»
La Santa Sede: promuovere responsabilità condivisa nell’accoglienza dei rifugiati
Nel suo intervento al Global Refugee Forum Progress Review, l’arcivescovo Ettore Balestrero, osservatore permanente presso le Nazioni Unite a Ginevra, ribadisce che nessuno Stato, in particolare quelli confinanti con zone di conflitto, dovrebbe essere lasciato solo ad affrontare il peso degli spost»»»
Manduria, 'DUC Christmas Shopping Night' domenica 21 dicembre
MANDURIA (TA) - IL DUC Manduria è lieto di annunciare l'evento "DUC Christmas Shopping Night" che si terrà domenica 21 dicembre dalle 17.00 alle 22.00. Sarà una domenica ricca di magia, dedicata allo shopping natalizio.Una grande festa di Natale dedicata a clienti, turisti, famiglie e bambini che s»»»
Domani a Taranto si celebrano i primi sessanta anni dei Consulenti del Lavoro
TARANTO - "I nostri primi 60 anni: 1965-2025": è il titolo del convegno con cui il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto celebra questa importante ricorrenza; l’evento si terrà venerdì 19 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l’Hotel "Salina", in Viale Unità d’Italia »»»
Cooperazione in Puglia: numeri, criticità e futuro
Il 19 dicembre alla Fiera del Levante la presentazione dei risultati del progetto “Cantieri di Cooperazione”. Bari, 19 dicembre – ore 10.30, Fiera del Levante – Centro Congressi, Sala 1 Qual è lo stato di salute della cooperazione in Puglia, quali ostacoli ne frenano lo sviluppo e quali modelli inn»»»
Macron: sul Mercosur il conto non torna, non si può firmare
Dalle prime ore del mattino, decine di trattori si sono riversati per le strade di Bruxelles per protestare contro le politiche europee, giudicate inadeguate. A causa del corteo si registrano notevoli disagi sulle strade e sulla rete di trasporto pubblico Stib. Secondo quanto riporta il quotidiano »»»
Ruinas, doppio appuntamento con "Armonie di Natale"
Sabato 20 e domenica 21 Doppio appuntamento, il prossimo weekend, con “Armonie di Natale – Ruinas 2025”, iniziativa voluta dall'Amministrazione Comunale che fino al 31 dicembre animerà il piccolo borgo della Marmilla con eventi e iniziative mirate a coinvolgere residenti e visitatori di ogni età. S»»»
Baressa e Albagiara, weekend ricco di appuntamenti natalizi
Sarà un ricco weekend di appuntamenti a coinvolgere le comunità di Baressa e Albagiara. A Baressa, per il cartellone di appuntamenti natalizi organizzato da Comune e associazioni “Natale 2025 Insieme – Dicembre in Festa”, venerdì 19, dalle 16 alle 18, un laboratorio creativo nei locali della Biblio»»»
Le folli tradizioni natalizie della Royal Family: nessuno a letto prima di Carlo e lo strano trono come regalo
Ascolta ora Anche la Famiglia Reale britannica si prepara a festeggiare il Natale e, come tanti altri nuclei familiari, possiede le sue tradizioni, anche se più stravaganti. La prima tradizione, neanche a dirlo, è la location, che si riconferma negli anni. Per il Natale 2025, infatti, Re Carlo e tu»»»
Francia, condannato all’ergastolo il “dottor Morte”: aveva avvelenato 30 pazienti
L'ex medico anestesista 53enne è accusato di "aver avvelenato pazienti sani, per danneggiare colleghi con cui era in conflitto" e poi dimostrare le sue capacità di rianimatore È stato condannato all'ergastolo nel processo di primo grado in Francia Frédéric Péchier, il medico anestesista di 53 anni »»»
Autotrasporto, Assotir: bene confronto al Mit su fondo rinnovo veicoli
Roma, 18 dic. (askanews) – “Molto positivo”. Così Assotir giudica il confronto tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le associazioni dell’Autotrasporto in merito alla definizione delle modalità attuative che porteranno alla predisposizione del decreto per l’erogazione dei 590 mili»»»
Nexi, si allontana l’operazione con il fondo Usa Tpg: c’è il no di Cassa depositi e prestiti
Si allontana l’accordo tra Nexi e Tpg sulla vendita a quest’ultimo dei servizi di compensazione e di digital corporate banking, che fanno parte della divisione DBS-Digital Banking Solutions, e per cui il fondo americano avrebbe offerto intorno al miliardo di euro. Secondo indiscrezioni di mercato, »»»
Garlasco, oggi a Pavia l'ultimo atto dell'incidente probatorio: in aula anche Stasi
Le risultanze entreranno come prova in un eventuale processo ad Andrea Sempio È in corso nell’aula del tribunale di Pavia l’ultimo atto dell’incidente probatorio relativo al delitto di Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007 a Garlasco. L’aula, come di consueto, affollata di giornalisti e troupe tel»»»
il dilemma delle cancellerie europee: ci fidiamo o non ci fidiamo della camaleonte giorgia meloni?
FT, 'LA LEALTÀ DI MELONI MESSA ALLA PROVA IN UN VERTICE UE CRUCIALE' (ANSA) - "La lealtà di Meloni messa alla prova in un vertice Ue cruciale" è il titolo di un articolo che l'edizione europea del Financial Times dedica "all'enigmatica leader italiana che detiene il voto decisivo su due questioni c»»»
dietro l’assoluzione definitiva per salvini nel caso open arms c’è anche uno scontro tra toghe
Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera” All’ultimo duello, quello che ha sancito la fine della partita, l’accusa è rimasta senza voce. Il ricorso per saltum della Procura di Palermo, che ha deciso di non fare appello contro l’assoluzione pronunciata dal tribunale un»»»
Prysmian in buon rialzo, Micron rassicura su domanda e investimenti tech
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le prospettive incoraggianti annunciate da Micron Technology rinfrancano il settore tecnologico alleviando almeno parte dei timori di bolla AI. Se il panorama dei titoli europei del comparto rimane contrastato (+0,21% il sottoindice Stoxx), ad approfittarne è Prysmian , »»»
Lombardia: «Pacchetto Ue non basta per il rilancio dell'auto»
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il pacchetto automotive della Commissione europea, che prevede una parziale revisione delle norme sulle emissioni di Co2 del comparto, è «un passo in avanti» ma non è sufficiente per la salvaguardia e il rilancio del settore europeo dell’auto. Questa la posizione espress»»»
Migranti, 50.000 ospiti in centro Croce Rossa a Lampedusa nel 2025
Milano, 18 dic. (askanews) – “Volontari e operatori della Croce Rossa Italiana accolgono nei porti italiani le persone che giungono sulle nostre coste. Solo a Lampedusa, nel 2025, la Cri ha ospitato nel centro di Contrada Imbriacola quasi 50.000 persone (49.348) a fronte di 975 eventi di sbarco”. L»»»
A Torino perquisizioni nel centro sociale Askatasuna e nelle case dei militanti
Milano, 18 dic. (askanews) – La polizia di Stato sta eseguendo dall’alba di stamani perquisizioni al centro sociale Askatasuna di Torino e nelle abitazioni di alcuni suoi frequentatori. L’operazione è legata all’assalto di alcuni giorni fa da parte di militanti Propal nella redazione del quotidiano»»»
Aerei, Sita: Share Item Location di Apple migliora la gestione dei bagagli
Roma, 18 dic. (askanews) – Mentre milioni di viaggiatori si preparano per le festività, la collaborazione tra SITA e Apple a un anno dal suo avvio sta portando miglioramenti significativi all’esperienza relativa al bagaglio da stiva. Unendo la tecnologia di Apple all’infrastruttura per il trasporto»»»
Askatasuna, Cirio: bene sgombero, centro sociale non rispetta regole
Milano, 18 dic. (askanews) – “L’operazione in corso da questa mattina su Askatasuna conferma ciò che, anche come Regione, sosteniamo da tempo, ovvero che questo centro sociale rappresenta una realtà che si pone al di fuori del rispetto delle regole e del perimetro della convivenza democratica. Acco»»»
Discorso alla nazione di Trump: l’America è tornata più forte che mai
Roma, 18 dic. (askanews) – “L’America è tornata, più forte che mai”. Con questa rivendicazione il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è rivolto alla nazione per celebrare il suo primo anno alla Casa Bianca, attaccando duramente l’amministrazione Biden, rivendicando segnali di ripresa eco»»»
Costa: non lasceremo il vertice senza una decisione sull’Ucraina
Bruxelles, 18 dic. (askanews) – “La Commissione ha presentato diverse opzioni. Abbiamo lavorato molto bene, soprattutto su una di queste, che gode di un ampio sostegno nel Consiglio europeo. E posso garantire che lavoreremo su questo oggi e se necessario domani. Ma non lasceremo mai questo Consigli»»»
Perché le vaste risorse del Venezuela stuzzicano l'appetito di Trump
La "maledizione delle risorse" sta perseguitando il Venezuela, proprio come accadde all'Iraq nel 2003. La retorica di Donald Trump appare infatti in netto contrasto con la filosofia del "soft power" che i suoi predecessori - repubblicani e democratici - hanno adottato per decenni. Trump ha accusato»»»
Oltre 1,6 milioni di iscritti alle casse private, sale l’età. I fondi superano i 125 miliardi
Un “esercito” di un milione 657.776 professionisti associati alle Casse previdenziali private e privatizzate del nostro Paese che, nel complesso, gestiscono un patrimonio del valore di 125,1 miliardi. Enti che, al 31 dicembre scorso, hanno avuto entrate contributive per 13,9 miliardi ed uscite per »»»
'Confini Sospesi', Taurisano diventa il centro del mondo per Natale – un viaggio che riporta la Puglia a casa
TAURISANO (LE) - È stato presentato mercoledì 17 dicembre, nella Sala Vannini a Taurisano, "Confini Sospesi – Natale Nel Mondo" ideato dall’Associazione Culturale ACAST, con la Direzione Artistica dell’Associazione Culturale Morgana.Il progetto non si tratta di un semplice evento natalizio, ma di u»»»
Mollicone (FdI): Gedi e i Cdr convocati in Parlamento. Noi in campo per tutelare i lavoratori
La mossa della commissione editoria: «Sul possibile acquirente decide il mercato» ROMA. "Il Parlamento, con il sottoscritto come presidente della commissione editoria, ha convocato sia il gruppo Gedi sia il Cdr". Lo ha annunciato nell'Aula della Camera Federico Mollicone (FdI) in risposta alle oppo»»»
Lavoratori in nero e telecamere per controllarli: stangato un bar a Palau
Attività sospesa e multa da 11.500 euro per il titolare di una caffetteria Avevano installato all'interno della loro caffettiera a Palau un impianto di videosorveglianza non autorizzato e che serviva per controllare a distanza i lavoratori durante il turno: al titolare dell'attività commerciale cos»»»