Bracco, le indagini sul ritratto di Ito Mancho del Tintoretto nell’eredità di Osaka
L’eredità dell’Expo di Osaka parlerà anche italiano. L’italiano del gruppo Bracco. La videoinstallazione sulle indagini diagnostiche sul ritratto di Ito Mancho del Tintoretto sono state scelte dal Museo di Osaka in una mostra sulla Legacy di Expo 2025. Nel teatrino di Palazzo Visconti a Milano, il »»»
Petali in mare per Fabrizio Calaresu, il 17enne di Alghero morto in un incidente
L’iniziativa degli studenti davanti ai genitori della giovane vittima, che erano in spiaggia ad assistere a un momento toccante Petali di rose rosse in mare sulle note di “Le tasche piene di sassi”, la celebre canzone di Lorenzo Jovanotti, un’immagine intensa e particolarmente sentita per ricordare»»»
Leone XIV al Senato, La Russa gli dona una 'campanella' - Video
Papa Leone XIV al termine della sua visita alla mostra sulla Bibbia di Borso d'Este in Senato ha ricevuto in dono dal presidente La Russa la 'campanella'. "Questa è la nostra campanella -ha detto la seconda carica dello Stato, consegnando il dono- . E' un segnale di richiamo, ma è anche un segnale »»»
Egitto, accordo con Israele sul gas è commerciale, non politico
Precisazione sull'intesa da 30 miliardi di dollari approvata da Netanyahu IL CAIRO, 18 DIC - L'intesa stretta tra l'Egitto e Israele sul gas è "puramente commerciale, concluso sulla base di pure considerazioni economiche e di investimento, e non implica alcuna dimensione o intesa politica". Lo ha d»»»
Bielorussia, il missile Oreshnik schierato da ieri. Londra: «Ci colpirebbe in 8'». La fake news sui 360mila soldati al confine
Il sistema missilistico russo Oreshnik è da ieri in servizio in Bielorussia. Lo ha confermato il presidente Lukashenko nel suo discorso alla nazione e al Parlamento bielorusso durante l'Assemblea popolare bielorussa a Minsk: «Le prime posizioni sono equipaggiate con il sistema missilistico Oreshnik»»»
alexandria ocasio-cortez, la stellina super-radical della sinistra americana, sarebbe in vantaggio..
(ANSA) - Alexandria Ocasio-Cortez, la deputata star dei democratici, posta sul suo account X il sondaggio di Verasight che la vede in vantaggio su JD Vance in un ipotetico scontro alle presidenziali del 2028. "Bloop" è il commento al post di Aoc, così come è conosciuta. Secondo il sondaggio, Ocasio»»»
Hacker ricercato dall'Fbi, Corte Bologna dispone l'estradizione negli Usa
Arrestato a luglio a Riccione, il kazako può fare ricorso BOLOGNA, 18 DIC - La Corte di appello di Bologna ha disposto l'estradizione negli Stati Uniti per il 42enne kazako Roman Khlynovsky, arrestato il 31 luglio a Riccione dove si trovava in vacanza con la famiglia, considerato dalla Fbi un peric»»»
Bilancio Lazio, Sabatini (FdI): 486 milioni per i Comuni
Roma, 18 dic. (askanews) – “Un fondo di 486 milioni per la coesione regionale, il sostegno ai Comuni e ai territori. E’ questa la grande novità contenuta nella Legge di Stabilità 2026 in discussione in Consiglio regionale, resa possibile grazie al lavoro e alla forte determinazione del presidente F»»»
Auto in fiamme in un garage: 1 morto e 2 intossicati nel genovese
Genova, 18 dic. (askanews) – Tragedia nel primo pomeriggio a Ronco Scrivia, in provincia di Genova. Un auto parcheggiata all’interno di un garage di una palazzina di tre piani ha preso fuoco per cause ancora da accertare, sprigionando una densa nube di fumo nero che ha invaso le abitazioni sovrasta»»»
Regioni: il Lazio presenta a Fitto il piano di revisione
Roma, 18 dic. (askanews) – La vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, ha partecipato all’incontro della Conferenza Stato-Regioni con il commissario Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea. Nel corso della riunione, la Regione Lazio ha presentato ufficialmente al Comm»»»
Scambio degli auguri natalizi al Dicastero per la Comunicazione
Consegnate le onorificenze ai dipendenti che si sono distinti nel loro lavoro. La vocazione dell’essere Chiesa, ha detto il prefetto Paolo Ruffini, “è quella di essere terra buona”. Il segretario, monsignor Lucio Adrian Ruiz, ha sottolineato durante la celebrazione nella chiesa di Santa Maria in Tr»»»
Askatasuna, cosa è? Dal movimento basco ai No Tav: le inchieste giudiziarie e le proteste (violente)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Askatasuna in basco significa "libertà" e il centro sociale di Torino occupava l'edificio di corso Regina Margherita 47 da quasi trent'anni. Il palazzo è stato sequestrato e sgomberato dalla polizia»»»
Dall'Università di Sassari una tecnica rapida e a basso costo per la polimerizzazione
Innovazione ed efficienza energetica nel lavoro del docente Alberto Mariani I polimeri termoindurenti e i materiali compositi sono importanti in un’ampia varietà di settori, tra cui quello aerospaziale, automobilistico (si pensi alla Formula 1) e tutti quelli che utilizzano polimeri termoindurenti »»»
Matilde Baldi morta a 20 anni, la sua auto colpita da 2 Porsche. «Correvano a 200 all'ora in una folle gara di velocità»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Matilde Baldi aveva 20 anni: è morta per una folle gara di velocità tra due Porsche, lanciate a oltre 200 chilometri orari. Questa l’ipotesi su cui sta lavorando la procura di Asti per spie»»»
Moneta dell’Anno 2025, vince quella dedicata a «Capitanerie di Porto – Guardia Costiera»
È stata svelata oggi, alla Zecca di Roma, la vincitrice della Moneta dell’Anno 2025, l’iniziativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che dal 1° al 14 dicembre ha invitato il pubblico a scegliere il conio più rappresentativo tra tutti quelli emessi dal Ministero dell’Economia e delle Fina»»»
Pensione: italiani preoccupati, ma solo uno su quattro ha pianificato il proprio futuro
L’83% degli italiani dice di essere preoccupato per la pensione, ma solo il 25% ha aderito a una forma di previdenza integrativa e meno del 10% conosce davvero la propria situazione contributiva. Tuttavia, il 70% sostiene di essere interessato a ricevere una consulenza personalizzata per pianificar»»»
Coloni forzano il confine dei territori occupati nella Striscia di Gaza
Riportati in Israele dai soldati dell'Idf IL CAIRO, 18 DIC - Un gruppo di coloni israeliani ha forzato la linea gialla del confine tra territori occupati e Striscia di Gaza, hanno piantato una bandiera e hanno scattato delle foto prima riportati in Israele dalle forze dell'Idf. Gli attivisti di est»»»
L’America promette a Taiwan armi per 11 miliardi di dollari: missili, droni e razzi anticarro. L'avvertimento della Cina: «Così si violano gli accordi»
Gli Stati Uniti annunciano la vendita a Taiwan di armi per oltre 11 miliardi di dollari: il pacchetto di forniture militari più consistente nella storia recente. D’altra parte il nuovo «disordine mondiale» ha portato l’isola democratica in una situazione di pericolo imminente. In base al programma,»»»
Ars, via libera ai contributi all’editoria: 3 milioni tra polemiche e stop ai lavori. L’aula riparte senza voto segreto
Via libera, fra le polemiche, all'articolo che stanzia 3 milioni per erogare contributi agli editori. Una norma che premierà soprattutto le piccole realtà. In base a una serie di emendamenti che hanno corretto il testo base, le somme potranno andare alle emittenti (anche radiofoniche), ai giornali,»»»
Anziano trovato morto in un'abitazione a Trieste, c'erano tracce di sangue
Tutte le piste aperte, si esclude il suicidio. Indaga la polizia TRIESTE, 18 DIC - Il cadavere di un uomo di circa 70 anni è stato trovato all'interno di un'abitazione nel quartiere di San Luigi a Trieste. Sul posto sono intervenute le Volanti, la Squadra Mobile e la polizia scientifica, assieme al»»»
Manovra, spinta alla produzione e al commercio di armi. L'ok del governo al blitz della maggioranza
Al Senato arriva la riformulazione delle proposte di Fratelli d'Italia, Lega e FI. Aree, attività e progetti con un decreto della Difesa di concerto con il Mit»»»
Cina tasserà i preservativi contro il crollo delle nascite
Roma, 18 dic. (askanews) – Dalla rigida politica del figlio unico, ai disincentivi alla contraccezione: la Cina deve piegarsi alla dura legge della demografia, che vede oggi la Repubblica popolare in pieno crollo delle nascite e a rischio invecchiamento precoce. Per la prima volta da oltre trent’an»»»
Paolo Arena nuovo presidente della Camera di Commercio di Verona - Notizie - Ansa.it
Paolo Arena è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Verona. Eletto all'unanimità oggi nel corso del consiglio dell'ente camerale, Arena succede a Giuseppe Riello - che ha ricoperto il ruolo dal 2014 al 1° dicembre di quest'anno - e resterà in carica fino al 2029. "Desidero ringraziare il»»»
Triassic Park: scoperte migliaia di orme di dinosauro in Lombardia
Migliaia di orme di dinosauri sono state rinvenute nel Parco nazionale dello Stelvio, in Lombardia. Nella Valle di Fraele tra Livigno e Bormio, dove si terranno i prossimi Giochi olimpici invernali di Milano Cortina, questa testimonianza storica risalente a 210 milioni di anni fa assume un valore s»»»
Matilde Baldi morta a 20 anni, la sua auto colpita da 2 Porsche. «Correvano a 200 all'ora in una folle gara di velocità»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Matilde Baldi aveva 20 anni: è morta per una folle gara di velocità tra due Porsche, lanciate a oltre 200 chilometri orari. Questa l’ipotesi su cui sta lavorando la procura di Asti per spiegare l’in»»»
Peter Arnett, il nemico del potere che cercava la verità fra le vittime di guerra: “Ho solo raccontato quello che vedevo”
Nel 1991 il suo ostinato ruolo di unico corrispondente rimasto a Baghdad mi riempiva di ammirazione e, diciamolo, di invidia. Per la rete televisiva statunitense Cnn diventò la fonte delle informazioni che gli altri non avevano. Peter Gregg Arnett era già da lustri un mito, l’uomo che faceva vedere»»»
Chi paga per i condomini morosi: guida alla riforma. Amministratori laureati e stop al contante
Roma, 17 dicembre 2025 – Stop ai pagamenti in contanti, amministratori laureati e obbligo in solido per tutti i condòmini di pagare quanto dovuto dai morosi. Sono alcune delle principali novità previste nel ddl di riforma della normativa sui condomini, approdato oggi alla Camera. Il disegno di legg»»»
Cancellato il volo Firenze-Cagliari, decine di sardi restano a terra
Continui rinvii poi lo stop definitivo: la causa è la nebbia sullo scalo toscano. mentre altri aerei sono partiti. Nel pomeriggio la comunicazione: si parte (forse) da Pisa Sul sito della Sogaer, società di gestione dell’aeroporto di Cagliari, è ancora segnalato come "in ritardo”: atteso per le 11,»»»
Giocatori della Torres vestiti da Babbo Natale in Pediatria: doni ai bimbi
Squadra presente anche all'evento sulla lotta a bullismo e cyberbullismo Babbo Natale veste di bianco, di rosso e di blu. Questa mattina una delegazione della Torres ha fatto visita a bimbe e bimbi in Pediatria delle Cliniche di San Pietro (AOU Sassari) portando doni e regalando momenti di spensier»»»
Aspettando il Capodanno a Castelsardo: Tazenda, Dettori e Orchestra
Tutti gli eventi, musicali e non, prima del gran finale con J-Ax Se il Capodanno di Castelsardo si preannuncia spettacolare con la rapper Anna Pepe e J-Ax, i giorni che precedono la notte più lunga dell’anno offrono un calendario ricco di proposte musicali di alto livello con i Tazenda, Beppe Detto»»»
Nuovo ritratto di famiglia per William e Kate, la cartolina di Natale con i tre figli
William e Kate hanno scelto una foto di famiglia, della scorsa primavera, per la tradizionale cartolina di Natale. "A tutti i migliori auguri di un Natale molto felice", si legge in un post su X con un ritratto del principe e della principessa del Galles con i principini George, Charlotte e Louis. »»»
Natale, Meritocrazia Italia lancia un messaggio di coesione
Per Meritocrazia Italia, ieri, giornata interamente dedicata alla condivisione dei migliori auguri del Movimento su tutte le pagine social in prossimità delle festività natalizie. Una maratona iniziata alle 9.30 del mattino e conclusasi solo in tarda serata, alla quale hanno voluto prendere parte, »»»
Lukashenko, 'i missili russi Oreshnik sono stati schierati in Bielorussia'
'Arrivati ieri, stanno entrando in servizio' MOSCA, 18 DIC - Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, ha annunciato che il nuovo sistema missilistico russo Oreshnik è entrato in servizio sul territorio bielorusso a partire da ieri, 17 dicembre. Lo ha dichiarato nel suo discorso al popolo e a»»»
‘basta galleggiare, serve più coraggio’– parla roberto occhiuto e senti marina berlusconi
DAGOREPORT Cosa ha spinto il governatore calabrese e vice segretario di Forza Italia, Roberto Occhiuto, a scendere in campo per sfrattare Antonio Tajani e i suoi due compari, il capogruppo alla Camera, Paolo Barelli, e il capogruppo al Senato, Maurizio Gasparri? Come largamente anticipato, il conve»»»
Vino, Cantina Tollo chiude esercizio 2024-25 con +20% del fatturato
Milano, 18 dic. (askanews) – La cooperativa abruzzese Cantina Tollo chiude l’esercizio 2024/2025 con un forte incremento del valore della produzione, che cresce del 35% e raggiunge i 46.560.479 euro, contro i 34.425.400 euro dell’annata precedente. Un risultato che si riflette direttamente anche su»»»
Il Cremlino: pronti a valutare i cambiamenti all’accordo di pace
Roma, 18 dic. (askanews) – La Russia sta preparando i contatti con gli Stati Uniti per capire quanto siano cambiati i principi precedentemente concordati per una soluzione in Ucraina in seguito ai contatti con Kiev e l’Europa, ha affermato oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Vedremo cosa»»»
Per Cantine di Verona ricavi a 58,3 milioni (+1,57%) nel 2024/25 - Notizie - Ansa.it
Si è chiuso con ricavi per 58,3 milioni l'esercizio 2024/2025 di Cantine di Verona, cooperativa vitivinicola che riunisce oggi Cantina Valpantena, Cantina di Custoza, Cantina Colli Morenici e Brolo dei Giusti. I dati sono stati illustrati all'assemblea dei soci per l'approvazione e riguardano un ar»»»
Nuovo record per il carico fiscale sull'automotive, a quota 83 miliardi - Notizie - Ansa.it
Nel 2024 il carico fiscale complessivo gravante sulla motorizzazione italiana si attesta a 83,04 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2023 (+4,5%). Nel 2025 dovrebbe rimanere stabile. Lo rileva l'Anfia. Il peso di questo carico fiscale sulle entrate tributarie nazionali complessive si attesta »»»
Il nuovo arcivescovo di New York: la Chiesa porti la pace e la guarigione di Dio al mondo
Monsignor Ronald Hicks, nominato oggi da Leone XIV, esprime gratitudine al Papa per averlo scelto per un incarico che desidera affrontare "con un cuore di pastore" cercando modi per costruire unità e collaborazione tra le persone e sottolineando l'impegno contro gli abusi, per la prevenzione e il s»»»
Fra Genova, nuovo superiore dei Figli dell’Immacolata Concezione
Fra Aldo Genova Il Capitolo della Provincia italiana della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione ha confermato per un secondo mandato l’attuale superiore generale Vatican News Nel corso del 19° Capitolo della Provincia italiana della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, »»»
Lagarde: “Economia resiliente, grazie a forti consumi ed export”
Seguici anche su La Bce non ha ritoccato il costo del denaro nella riunione odierna. La presidente della Bce, Christine Lagarde: “Decisione presa all’unanimità, l’inflazione rimarrà sotto il target del 2% nel 2026 e 2027” La Banca centrale europea non ha ritoccato i tassi di interesse, come previst»»»
La Banca centrale europea lascia i tassi invariati al 2%
Seguici anche su © Ansa La Banca centrale europea ha lasciato i tassi d'interesse invariati al 2%. Lo comunica l'Eurotower. "La decisione è stata presa all'unanimità, ma c'è anche una visione unanime che tutte le opzionalità devono restare sul tavolo e che dobbiamo attenerci all'approccio del volta»»»
Palermo, recuperato e consegnato l'alloggio popolare vandalizzato a Borgo Nuovo
Consegnato oggi ai legittimi assegnatari l'appartamento che era stato vandalizzato lo scorso ottobre in via Bronte, nel quartiere palermitano di Borgo Nuovo. Si sono conclusi, infatti, i lavori di ripristino interamente finanziati dal governo Schifani, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture»»»
Milis, l'acqua è nuovamente potabile: ma è polemica sulla presenza di batteri
La sindaca Ortu chiederà nuove analisi A Milis l’acqua è nuovamente potabile. Lo ha comunicato all'ufficio protocollo del Comune Abbanoa. I parametri che alcuni giorni fa erano risultati fuori norma, dopo un'attenta analisi da parte della Asl di Oristano, sono rientrati nei limiti consentiti. Per q»»»
Strage Bondi Beach, l'elogio dello Stato Islamico: "Siamo orgogliosi"
Lo Stato islamico ha elogiato su Telegram la sparatoria avvenuta a Bondi Beach, in Australia, durante una cerimonia per la festa ebraica di Hanukkah, definendola una "fonte di orgoglio". Nel messaggio, l'organizzazione jihadista si è limitata a lodare l'attacco, evitando qualsiasi dichiarazione dir»»»
Senato, La Russa si 'unisce' al coro per auguri di Natale ai dipendenti - Video
Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si unisce al coro del Senato, che ha cantato 'Tu scendi dalle Stelle', durante lo scambio di auguri con i dipendenti di Palazzo Madama. Era stata proprio la seconda carica dello Stato, a sollecitare il bis dei coristi riuniti nel Cortile d'onore: "T»»»
Laura Burdese sarà la nuova ceo di Bulgari, chi è
Laura Burdese è stata nominata nuova ceo di Bulgari, a partire dal primo luglio 2026. Lo annuncia Stéphane Bianchi, managing director del Gruppo Lvmh e ceo di Lvmh orologeria e gioielleria. Burdese lavora nel Gruppo Lvmh da quasi 10 anni, dove ha iniziato come ceo di Acqua di Parma, prima di entrar»»»
Sondaggi in calo e «Trump accounts»: ecco come la Casa Bianca prova a rilanciare l’economia
Washington sta provando a raccontare un’America che investe nel futuro mentre i numeri, intanto, raccontano qualcos’altro. È in questa tensione che vanno lette le ultime due mosse – e contromosse – che riguardano Donald Trump: da un lato il lancio dei cosiddetti «Trump accounts», dall’altro un grad»»»
Media, 'Merz pronto a usare patrimonio russo in Germania per Kiev'
Il cancelliere viene incontro alle richieste del governo belga BERLINO, 18 DIC - Il cancelliere federale Friedrich Merz intende utilizzare il patrimonio della Banca centrale russa immobilizzato in Germania a sostegno dell'Ucraina, si tratta di una concessione alle richieste del governo belga. Lo ri»»»