Dall’Argentina al Paraguay, le mosse dell’Italia in America Latina, «giardino di casa» degli Usa
Se da una parte il blitz in Venezuela contro Maduro delinea l’intenzione degli Usa a guida Trump, nell’ambito della nuova strategia di sicurezza nazionale, di rispolverare la cosiddetta “Dottrina Monroe”, ovvero la linea di politica estera in base alla quale ogni intervento delle potenze europee ne»»»
Vince alla Lotteria ma il premio è sbagliato: «Mancano degli zeri». E si porta a casa un milione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una mattinata tranquilla ha stravolto (in meglio) la vita di una famiglia. Il merito? Un colpo di fortuna. Credeva di aver vinto centomila dollari alla lotteria, poi la sorpresa: mancavano »»»
Primo concistoro di Papa Leone XIV, cos'è e di quali temi si discute
Appena chiuso il Giubileo della Speranza, è adesso tempo del primo concistoro, straordinario, di Papa Leone XIV. L’incontro si svolge oggi e domani, 7 e 8 gennaio, e – stando a quanto riferito dal Vaticano qualche settimana fa - sarà caratterizzato da momenti “di comunione e di fraternità", con "te»»»
Trump: “Guido io la transizione”. Machado esclusa. Maduro, riviste le accuse. Trattative su Trentini
Il presidente Usa esclude elezioni a breve, apre a Delcy Rodríguez e ridimensiona il ruolo dell’opposizione guidata da María Corina Machado Donald Trump ha annunciato di guidare personalmente la lunga transizione in Venezuela, avvertendo che gli Usa potrebbero intervenire di nuovo se cessasse la co»»»
Lotteria Italia 2026, tutti i biglietti vincenti: in Sicilia: premi per oltre 300 mila euro
La Lotteria Italia 2025 sorride anche alla Sicilia. Pur senza centrare i premi di prima categoria, l’Isola registra una presenza significativa tra i biglietti vincenti estratti, con premi distribuiti in diverse province e una vincita complessiva pari a 330.000 euro. I dati emergono dall’elenco uffi»»»
Carburanti, effetto accise: il diesel è più caro della benzina
Introduzione L’effetto accise sui prezzi dei carburanti ha provocato il sorpasso negli impianti di distribuzione: il diesel è più caro della benzina, situazione che non si verificava da ormai tre anni. L’Italia ha ora la tassa sul gasolio più alta d’Europa. Nei prossimi quattro anni, la riformulazi»»»
Il piano di Trump per prendersi la Groenlandia: soldi, accordi, sostegno ai separatisti. «Ma c'è anche l'opzione militare»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - In un’intervista con la Cnn, l’influente consigliere di Trump e vicecapo dello staff della Casa Bianca Stephen Miller ha detto che «ovviamente la Groenlandia dovrebbe essere parte degli Stati Uniti, perché l’America possa garantire la sicurezza dell’Artico, pr»»»
Rubio: Trump vuole comprare la Groenlandia, non invaderla
Donald Trump vorrebbe comprare la Groenlandia, piuttosto che invaderla. Il Segretario di Stato americano Marco Rubio, durante colloqui a porte chiuse con parlamentari americani, ha confermato le mire della Casa Bianca sul territorio autonomo danese, anche se allo stesso tempo ha ridimensionato il r»»»
Ucraina, linea Italia non cambia: sostegno a Kiev ma niente soldati
Niente carbone ma tanti dolci: Giorgia Meloni può ritenersi soddisfatta dei doni trovati nella calza della Befana. La presidente del Consiglio torna da Parigi con una vittoria per il suo governo: la Coalizione dei Volenterosi, riunita da Emmanuel Macron assieme a Volodymyr Zelensky e gli emissari d»»»
Pensioni, di quanto aumentano gli importi? Dal 2027 nuovi requisiti
Introduzione Nel 2026 pensioni (di poco) più pesanti ma non per tutti. È l’effetto della perequazione, meccanismo che aggiorna in automatico gli assegni mensili all'inflazione come forma di tutela del potere d’acquisto. Per quest’anno, il governo Meloni ha fissato l'adeguamento al +1,4%. Si tratta,»»»
Bonus casa, confermate anche nel 2026 le aliquote al 50% e al 36%
Introduzione Il sistema delle agevolazioni fiscali dedicate alla casa entra in una fase di forte razionalizzazione. Dopo anni di bonus frammentati e aliquote elevate, il legislatore ha scelto una linea più uniforme: anche nel 2026, come già successo nel 2025, viene previsto un modello semplificato »»»
Stephen Miller, il «mastino» di Trump su Groenlandia e migranti: «Il mondo vero è governato da potere e forza»
Braccio destro di Donald Trump fin dalla campagna elettorale del 2016, suo consigliere e speechwriter, nel primo mandato presidenziale, da un anno Stephen Miller è la voce più brutale del trumpismo sulle questioni interne: dalla deportazione degli immigrati all’uso (incostituzionale) dell’esercito »»»
Lotteria Italia 2026, tutti i biglietti vincenti e tutti i premi. L'elenco e i numeri
L'elenco di tutti i 306 biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025 - 2026 con tutti i premi. La lista dei tagliandi sarà pubblicata a breve nel Bollettino Ufficiale sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it. Dal giorno successivo alla pubblicazione decorrerà il termine di »»»
Groenlandia, da Truman a Trump: i tentativi Usa di acquistare l’isola
Introduzione Già durante il suo primo mandato, nel 2019, Donald Trump ha chiesto a Copenaghen di poter comprare l’isola nell’Artico. Nei giorni scorsi, nel pieno dell’operazione in Venezuela che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, il presidente americano è tornato alla carica definendo la Gr»»»
Forza di pace a Kiev (con gli Usa). Meloni: "Senza truppe italiane"
Ascolta ora Dopo gli incontri di Ginevra, Berlino e Mar-a-Lago, il futuro della pace in Ucraina ieri è passato da Parigi. Riunione della Coalizione dei Volenterosi, convocata da Emmanuel Macron: 28 tra capi di Stato e di governo, oltre ai vertici di Nato e Ue. Con Zelensky, Francia e Gran Bretagna »»»
Lotteria Italia 2026, tutti i biglietti vincenti e tutti i premi. L'elenco e i numeri
L'elenco di tutti i 306 biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025 - 2026 con tutti i premi. La lista dei tagliandi sarà pubblicata a breve nel Bollettino Ufficiale sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it. Dal giorno successivo alla pubblicazione decorrerà il termine di »»»
Ucraina, ecco le 5 garanzie di sicurezza dei Volenterosi per Kiev
Introduzione Cinque garanzie di sicurezza per Kiev e una "cellula di coordinamento che consentirà di integrare pienamente tutti gli eserciti competenti e che consentirà il coordinamento fra la coalizione dei Volenterosi, gli Stati Uniti d'America e l'Ucraina". Questi i punti principali per il futur»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Yemen, destituito il leader separatista del sud
Il leader separatista del sud dello Yemen, Aidarus Al-Zubaidi, è stato destituito dal Consiglio presidenziale per «alto tradimento». Lo ha annunciato il presidente dell'organismo che esercita il potere esecutivoriconosciuto internazionalmente. Al-Zubaidi sarà deferito «alla procura generale» per un»»»
Groenlandia Faglia atlantica
di Marta OttavianiROMAessere un vertice dedicato esclusivamente alla chiusura di un accordo per l’Ucraina. Ma l’attacco al Venezuela e l’ipotesi di una deposizione di Nicolás Maduro hanno fatto il loro ingresso alla riunione dei cosiddetti Volenterosi, che si è svolta ieri a Parigi. Le continue dic»»»
Destituito il leader separatista yemenita Al-Zubaidi
La decisione del Consiglio presidenziale per 'alto tradimento' DUBAI, 07 GEN - Il leader separatista del sud dello Yemen, Aidarus Al-Zubaidi, è stato destituito dal Consiglio presidenziale per "alto tradimento". Lo ha annunciato il presidente dell'organismo che esercita il potere esecutivo riconosc»»»
Crans-Montana, la psicologa della famiglia di Riccardo Minghetti: «Bisognerà andare avanti per la sorella Matilde»
«L’attesa di avere notizie sul figlio è stata la parte più devastante per la famiglia Minghetti». Gabriella Mommo è una psicologa che lavora nei contesti di massima criticità ed è volontaria di Sipem Odv, l’associazione di psicologia dell’emergenza inserita nel sistema di Protezione civile. La nott»»»
Crans-Montana, il compagno di tennis di Riccardo Minghetti: «Noi, rivali sul campo e amici fuori»
«Con Richi era così: rivali sul campo, amici fuori. Mi mancherà giocare con lui. Era una persona d’oro, uno che non ti lasciava mai solo». Michael B. ha 16 anni, vive ad Anzio e frequenta il liceo linguistico e scientifico Innocenzo XII. Ma la notte di Capodanno ha perso l’amico più caro che aveva »»»
Seul ha chiesto a Xi un ruolo di mediazione con Pyongyang
Lo riferisce il presidente sudcoreano Lee dopo gli incontri a Pechino PECHINO, 07 GEN - Il presidente sudcoreano Lee Jae-myung ha affermato di aver chiesto a Pechino di svolgere un ruolo di mediazione sulle delicate questioni legate alla penisola coreana, inclusa quella più delicata sulle armi nucl»»»
L'archivio dell'uomo di Report: almeno 10 milioni di file sui vip
Ascolta ora Altro che visure camerali, o bilanci societari disponibili su internet, come affermato nei giorni scorsi dal direttore di Report Sigfrido Ranucci. Nell'archivio parallelo creato da Gian Gaetano Bellavia, consulente di numerose Procure e collaboratore abituale di Report, ci sono una quan»»»
Caso in Parlamento: "Maxi-dossieraggio, intervenga Nordio"
Ascolta ora "Ancora una volta il programma Report condotto da Sigfrido Ranucci sembra essere coinvolto in una vicenda gravissima che investe la magistratura, i suoi collaboratori e il servizio pubblico radiotelevisivo": firmato Forza Italia. Non accenna a placarsi l'offensiva del centrodestra contr»»»
Questo non è giornalismo ma un mestiere sporco con l'obiettivo di infangare
Ascolta ora Non sono più colleghi che sbagliano, siamo al depistaggio professionale di servizio pubblico (la Rai) praticato con metodo e perseverante indifferenza per gli esiti storici e giudiziari, e non perché Report sbagli pista, ma perché, da anni, costruisce dolosamente dei racconti paralleli »»»
Lavoro, nel 2026 crescita trainata da digitale e automazione
Il mercato del lavoro italiano quest’anno sarà guidato da un approccio più selettivo e qualitativo da parte delle imprese, con figure altamente specializzate la cui domanda cresce di percentuali mai sentite prima. Un esempio sono i tecnici di impianti industriali, per i quali Adecco a fine 2025 reg»»»
Antisemitismo, fronda Pd
Occhi puntati sulla commissione Affari costituzionali del Senato, dove oggi viene incardinato il ddl sull’antisemitismo presentato da Graziano Delrio, insieme ad altre e altri parlamentari di Pd e Azione, che ha già suscitato un lungo strascico di polemiche interne al gruppo dem e all’opposizione i»»»
Risparmio, più azioni nei portafogli italiani
Cresce la ricchezza finanziaria delle famiglie italiane e cresce la quota delle azioni nei portafogli dei risparmiatori. Il segnale di una «profonda ricomposizione» delle abitudini di investimento degli italiani. Ci sono più titoli e meno depositi, emerge da un’analisi del centro studi di Unimpresa»»»
Export, l’Italia ha superato il Giappone. È record per l’alimentare: 73 miliardi
Le guerre e le incertezze internazionali legate dazi e cambi non frenano l’export. Secondo l’Istat, nel 2026 le vendite all’estero del made in Italy correranno il doppio (+1,6 per cento) del Pil, (+0,8). Anche se la crescita potrebbe essere a macchia di leopardo: farmaceutica e agrifood continueran»»»
Pac, passa la linea italiana: per Roma 10 miliardi in più
Primo round vinto. La Commissione Ue non solo rivede i tagli del 22% alla Politica agricola comune (Pac), ma aggiunge nuove risorse. E spiana così la strada all'accordo Ue-Mercosur bloccato dal nodo agricolo. Ad annunciare il cambio di marcia sulla Pac la presidente Ursula von der Leyen in una lett»»»
Materie prime, balzano rame e nichel. L’oro e l’argento continuano il rialzo
Seduta tra record e rialzi per i metalli. Sono saliti l’oro e l’argento, mentre il rame ha toccato nuovi massimi storici superando per la prima volta 13 mila dollari a tonnellata sulla piazza di Londra. E il nichel ha fatto registrare un balzo di oltre il 10%, il maggiore da tre anni a questa parte»»»
Pirelli, ora il governo valuta di congelare il voto Sinochem
Pressing in corso del governo italiano che insieme a Pirelli e a Camfin, holding a trazione Marco Tronchetti Provera, sta accelerando verso una mediazione per ridimensionare la posizione del gruppo statale cinese Sinochem nel capitale, a causa di nuove restrizioni in Usa su tecnologie legate all’au»»»
Il 2026 della Difesa: più fatturato e profitti
L’operazione americana in Venezuela, i timori sul fronte nell’aria del Pacifico così come la continuazione del conflitto russo-ucraino accelerano i progetti degli Stati sul fronte del riarmo. In questa direzione, le società del settore difesa quotate sui mercati internazionali sono pronte a registr»»»
Scossa di magnitudo 6.4 nelle Filippine, nessun allarme tsunami
Sisma registrato sull'isola di Mindanao, nessun ferito o danni MANILA, 07 GEN - Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 è stata registrata al largo delle coste delle Filippine dall'Istituto geologico statunitense. Non è stato diramato alcun allarme tsunami né si registrano danni o vittime. Il sism»»»
Incognita Transizione 5.0, Urso: “Niente allarmismi, i finanziamenti ci sono”
Il ministro delle Imprese non teme buchi e aspetta i dati sugli investimenti. “I progetti finali delle aziende potrebbero essere inferiori alle richieste” I conti sugli incentivi di Transizione 5.0 restano un’incognita, ma dal dicastero delle Imprese e del Made in Italy sostengono che gli allarmism»»»
Pensione, come incassare di più chiedendo il ricalcolo: chi può farlo e a chi non conviene
Si chiama neutralizzazione dei contributi: in presenza di versamenti sfavorevoli negli ultimi anni di carriera, è possibile chiedere all’Inps una revisione dell’importo. Ecco tempi e condizioni»»»
Lotteria Italia: incasso dei premi, tasse e vincite non riscosse. Cosa devono sapere i fortunati
Per i possessori dei tagliandi due strade per ricevere il denaro. Nella scorsa edizione 1,2 milioni di vincite non incassate. Il precedente del primo premio mai ritirato a Roma e l’incredibile caso dei biglietti consecutivi a Malpensa nel 2020»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Macron: «Migliaia i soldati francesi in Ucraina dopo la tregua»
Saranno «migliaia» i soldati francesi che potrebbero essere dispiegati per mantenere la pace in Ucraina dopo il cessate il fuoco, ha detto ieri sera Emmanuel Macron alla tv pubblica France 2, dopo la fine della riunione dei Volenterosi all'Eliseo. Una volta firmata la pace, ha detto Macron, «noi au»»»
E-commerce, Bruxelles convoca Shein
Shein sempre più nel mirino della Ue. La commissione Mercato interno e tutela dei consumatori (Imco) dell’Europarlamento ha richiesto la partecipazione di un rappresentante del colosso cinese dell'e-commerce alla riunione del 27 gennaio. Finora la società non ha risposto ai ripetuti inviti degli ul»»»
Tutti i biglietti vincenti della Lotteria Italia in versione pdf ed excel
Sono stati pubblicati tutti i tagliandi vincenti della lotteria italia 2025 di prima, seconda, terza e quarta categoria. Oltre 300 biglietti vincenti. Nel comunicato dell'Adm si legge: «Venduto a Roma (RM) il primo premio di 5 milioni. L’elenco di tutti i 306 biglietti vincenti della Lotteria Itali»»»
Verso il referendum il 22 marzo, Mossa per anticipare il quesito bis
La pagina che tiene il conto delle firme raccolte per chiedere il referendum costituzionale segna quota 239mila sottoscrizioni. Ne servono altre 261mila affinché questa nuova istanza, avanzata a dicembre da 15 giuristi, si affianchi a quella già ammessa dalla Cassazione, da parte delle forze di mag»»»
Il vertice dei Volenterosi per l’Ucraina, sì alle truppe dopo la pace: “Garanzie Usa per Kiev”
Roma, 7 gennaio 2026 – La coalizione dei Volenterosi getta le basi per un’architettura di sicurezza per l’Ucraina. Ma, come sempre, bisogna tenere conto della reazione della Russia e della “variabile Trump”. Nonostante il presidente Macron abbia parlato di “progressi considerevoli” e la bozza preve»»»
Venezuela in cerca d’autore. Tensione a Caracas fra spari e tank. Trump e le tre anime del chavismo
Caracas, 7 gennaio 2026 – Echeggiano nella notte spari nei dintorni del palazzo di Miraflores dove si è insediata Delcy Rodriguez, l’avvocata sessantaseienne che guiderà ad interim il Venezuela fino a quando Donald Trump e il suo fido Marco Rubio vorranno. Il nodo cruciale è il petrolio che dovrà f»»»
Ernesto Maria Ruffini: “Spero ci siano le primarie di coalizione. Serve unità sulla politica estera”
Roma – L’intervento di Trump in Venezuela e le sue minacce alla Groenlandia segnano un cambio di paradigma. L’Italia e l’Europa appaiono disorientate: che fare? “I fatti del Venezuela sono chiari: siamo davanti a una grave rottura dell’idea di ordine internazionale che avevamo. Il dato politico per»»»
Trump, Caracas ci consegnerà 30-50 milioni di barili di petrolio
'Sarà venduto a prezzo di mercato, ricavato a beneficio di venezuelani e Usa' WASHINGTON, 06 GEN - "Sono lieto di annunciare che le autorità di transizione in Venezuela consegneranno agli Stati Uniti d'America tra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio di alta qualità, non soggetto a sanzioni. Q»»»
Addio a Aldrich Ames, il peggior traditore della Cia
È morto in carcere a 84 anni. Spiò per l'Urss WASHINGTON, 06 GEN - Aldrich H. Ames, l'ufficiale della Cia il cui spionaggio per Mosca ai tempi dell'Urss rappresentò la violazione più dannosa nella storia dell'agenzia di intelligence Usa, causando la morte di almeno 10 agenti reclutati dalla Cia ste»»»
Venezuela-Usa, le notizie in diretta | Trump: «Caracas consegnerà agli Usa fra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio»
«Sono lieto di annunciare che le autorità di transizione in Venezuela consegneranno agli Stati Uniti d'America tra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio di alta qualità, non soggetto a sanzioni. Questo petrolio saràvenduto al prezzo di mercato e il ricavato sarà gestito da me, in qualità di Pre»»»
Venezuela, Trump: «Caracas ci consegnerà 30-50 milioni di barili di petrolio»
«Sono lieto di annunciare che le autorità di transizione in Venezuela consegneranno agli Stati Uniti d'America tra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio di alta qualità, non soggetto a sanzioni. Questo petrolio sarà venduto al prezzo di mercato e il ricavato sarà gestito da me, in qualità di Pr»»»
De Rita: “Dopo 80 anni la democrazia non è più partecipazione. Oggi prevalgono le opinioni”
Il sociologo: «Mattarella dice che siamo figli della nostra Storia e va rispettata. La vera conquista è stata l'autonomia del singolo, la voglia di sopravvivere»»»»