Saldi invernali 2026, oggi si parte: ecco cosa sapere
Introduzione La Valle d’Aosta è l’unica regione italiana che anticipa alla giornata di oggi, venerdì 2 gennaio, l’inizio degli sconti invernali. La data di partenza per tutto il resto d’Italia è fissata per domani, sabato 3. Fa eccezione l’Alto Adige, dove inizieranno giovedì 8 gennaio. Un focus di»»»
Saldi 2026, le stime di Confcommercio: giro d'affari da 4,9 miliardi
Introduzione Saldi invernali al via. Parte oggi la Valle d'Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni, secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio, le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato. Invece dal consueto sondaggio condotto da Ipsos per Confeser»»»
Fisco, le scadenze di gennaio 2026: il calendario completo
Introduzione Il primo mese dell’anno è caratterizzato da numerose scadenze fiscali ravvicinate. Dalle fatture agli elenchi Intrastat, ecco quali tenere d’occhio e che date segnare sul calendario»»»
Inps, arriva il nuovo Portale delle Prestazioni di lavoro occasionale
Introduzione Nei giorni scorsi l’Inps ha annunciato una novità: nel corso di questo mese, quindi gennaio 2026, diventa operativo il nuovo Portale delle Prestazioni di lavoro occasionale. All’interno, ci sono sezioni rinnovate dedicate ai prestatori (per Libretto Famiglia e per Contratto di prestazi»»»
Disabilità e caregiver, le risorse stanziate nella Manovra
Introduzione Una parte delle risorse stanziate nella Legge di Bilancio 2026 sono destinate alle persone con disabilità e al riconoscimento dei caregiver familiari. Si tratta di sostegni per oltre 627 milioni di euro che includono il finanziamento di un bando per migliorare l’autonomia lavorativa e »»»
Warner Bros verso un nuovo «no» al rilancio Paramount da 108 miliardi
I RILANCI NEW YORK La controfferta arrivata a sorpresa il 22 dicembre sembrava quasi impossibile da rifiutare. Soprattutto perché questa volta Paramount aveva arruolato il padre del suo ceo, Larry Ellison di Oracle, per dare più garanzie economiche e, altro elemento da non sottovalutare, Donald Tru»»»
Esplosione a Crans-Montana, le autorità evocano l'ipotesi 'flashover'
Nel bar di Crans-Montana teatro del drammatico incendio della notte di Capodanno (COSA SAPPIAMO FINORA), si sarebbe verificato un "flashover", un fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco propagarsi all'improvviso e con violenza in ambienti chiusi. A scriverlo è l'agenzia di stampa svizzera Keysto»»»
Ecco il buon anno degli anarchici: feriti e occupazioni
Ascolta ora Due città, due eventi ad alto rischio a cavallo del nuovo anno, che hanno messo a dura prova l'impianto di sicurezza, entrambi orchestrati da quella che può essere individuata come area antagonista in cui gravitano i centri sociali e i movimenti anarchici. Torino e Bologna si sono ritro»»»
Il cordoglio di Mattarella e Meloni. Appello di Tajani alle famiglie
Ascolta ora L'Italia si stringe attorno alla Svizzera e alle famiglie colpite dalla tragedia di Crans-Montana. Un dolore che attraversa l'intero arco istituzionale e politico, unendo voci diverse in un unico sentimento di cordoglio e vicinanza. Sergio Mattarella invia un messaggio al presidente svi»»»
Inizia ufficialmente l’era Mamdani. L’icona della sinistra giura sul Corano
Ha giurato a mezzanotte, Zohran Mamdani (foto), in un’antica stazione della metropolitana in disuso, a pochi metri dal suo nuovo ufficio da sindaco di New York. Ha giurato nelle mani di Letitia James, pubblico ministero e storico rivale sia di Donald Trump che dello sconfitto Andrew Cuomo, una donn»»»
Sinergia fra università e Fondazione Cariverona
Università di Verona e Fondazione Cariverona si muovono in sinergia per il territorio. La rettrice Chiara Leardini e la squadra di governo hanno accolto in Ateneo nei giorni scorsi il presidente della Fondazione Cariverona Bruno Giordano, il consigliere Giovanni Pizzolo e la responsabile Area attiv»»»
Israele blocca 37 Ong: vietato l’accesso a Gaza. Disastro umanitario nella Striscia
Niente da fare. La scure israeliana si abbatte ancora sul già martoriato territorio di Gaza. Questa volta nel mirino ci sono le Ong, Organizzazioni non governative. Ong famose, provenienti da sedici Paesi: tra queste figurano Medici senza frontiere (Msf), Azione contro la fame, Oxfam, Caritas, Movi»»»
Donne e giovani, bonus confermati. C’è l’emendamento
Servirà un emendamento al decreto Milleproroghe per confermare anche nel 2026 i bonus per favorire le assunzioni di donne, under 35 e nella zona economica speciale del Sud. L’estensione delle misure, infatti, non ha trovato spazio nel testo del provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale nell’ul»»»
Crans Montana, il capo della protezione civile della Valle d’Aosta: «Ci hanno chiamato alle 6. In meno di un’ora eravamo in volo»
È Valerio Segor, capo della protezione civile della Valle d’Aosta, a ricostruire come all’alba di capodanno sia scattata la macchina dei soccorsi italiani. A che ora vi siete attivati? «La chiamata è arrivata alle 6, l’elicottero è decollato prima delle 7, giusto il tempo di ottenere l’autorizzazio»»»
Crans-Montana, protezione civile e ospedali: si mobilitano i soccorsi italiani
«Ringraziamo l'Italia, la Francia e la Germania abbiamo visto una grandissima solidarietà internazionale che va oltre l'Europa e il mondo». Il presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin, durante una conferenza stampa a Crans-Montana, sottolinea il ruolo dell’Italia, intervenuta immediata»»»
Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»
ROMA «Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia». Sergio Mattarella, in piedi nello Studio alla Vetrata, sfoglia le pagine dell’«album immaginario» della Repubblica. Sono passati 80 anni da quel 2 giugno del 1946 che fu «spartiacque della storia». E nel discorso di fine anno agli italiani»»»
Meloni telefona a Trump: “Sul Donbass decida Kiev”. Sconto degli Usa sulla pasta
Il governo incassa dalla Casa Bianca il rinvio al 2027 delle tariffe sui mobili. Carabinieri in Giordania per Gaza. La leader: sul Donbass decida l’Ucraina La telefonata tra Donald Trump e Giorgia Meloni è arrivata mentre al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti formalizzano una decisione ch»»»
Diesel, pedaggi e sigarette: ecco la sfilza di rincari del 2026
Aumentano le autostrade, effetto accise su carburanti e sigarette. L’allarme dei consumatori: un salasso da quasi un miliardo di euro»»»
Meloni chiama Donald, poi l’annuncio. Il pressing dei deputati italoamericani
Una trattativa lunga e spesso estenuante, durata mesi dietro le quinte. La retromarcia di Donald Trump sui dazi alla pasta italiana è frutto di un «lavoro di squadra», fanno sapere da Palazzo Chigi. Decisivo però il canale diretto tra la premier Meloni e il presidente americano, rafforzato dai nume»»»
Tassa di soggiorno, maxi rincari in arrivo nel 2026. Anche a Milano si raggiungono i 10 euro
La Legge di Bilancio proroga la possibilità di applicare aumenti di 2 euro. Gettito in aumento per il nuovo anno. Ma lo Stato ora ne incasserà una parte»»»
Azioni, titoli di Stato, oro e cripto: cosa attendersi sui mercati nel 2026
Lo scenario di fondo resta orientato all’ottimismo, ma le quotazioni raggiunte da alcuni settori suggeriscono grande prudenza»»»
La Bulgaria è il 21esimo Paese nell'euro
Banconote e monete in euro sono da ieri ufficialmente in circolazione in Bulgaria, che dopo oltre un secolo dà l'addio al lev e diventa il 21esimo Paese a far parte dell'Eurozona. Un traguardo per la nazione più povera dell'Unione europea, che arriva dopo un lungo processo di adesione e che viene a»»»
NewPrinces perfeziona l’acquisto di Plasmon
Il 2026 si apre con una nuova acquisizione per il gruppo NewPrinces, guidato dall’imprenditore salernitano Angelo Mastrolia. Dopo aver rilevato nel 2025 i supermercati italiani di Carrefour, Mastrolia aggiunge ora un altro tassello al proprio impero alimentare acquisendo lo storico marchio Plasmon.»»»
Autostrade, sigarette, diesel e pacchi. Raffica di rincari con il nuovo anno
Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie: il 2026 si apre all’insegna dei rincari. Ecco una mappa dei principali aumenti. Per i pedaggi arriva l’adeguamento tariffario all'inflazione. L’incremento è pari all’1,5% e viene applicato per la quasi totalità della concessi»»»
Maduro, 'pronti a discutere con Usa di droga, petrolio e affari'
'Pronti a investimenti quando, dove e come vuole Washington' ROMA, 02 GEN - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro si è dichiarato "pronto" a discutere di lotta alla droga, petrolio e accordi economici con Washington durante un'intervista televisiva trasmessa ieri, nel mezzo di una crisi con gli »»»