Partesa: Feste 2025 tra lager italiane, champagne e amari premium
Milano, 19 dic. (askanews) – Birre lager italiane, champagne, vini internazionali e amari premium caratterizzeranno i consumi delle Feste 2025. È quanto emerge dall’analisi di Partesa, società di distribuzione beverage del Gruppo Heineken, che individua nei prodotti di qualità e nelle esperienze di»»»
In Valle Aurina un inverno tra esperienze di sport e vita locale
Milano, 21 dic. (askanews) – L’inverno 2025 26 in Valle Aurina si articola in una serie di attività che affiancano allo sci alpino esperienze sportive alternative, iniziative culturali e appuntamenti legati alle produzioni locali. La stagione coinvolge diverse località della valle e si sviluppa tra»»»
Raid notturni russi sull’Ucraina: almeno quattro morti
Proseguono senza sosta i bombardamenti russi sull’Ucraina. Nelle ultime 24 ore, attacchi notturni condotti con droni e missili hanno causato almeno quattro morti e 19 feriti, secondo quanto riferito dall’aeronautica militare ucraina. Mosca avrebbe lanciato complessivamente 97 droni e un missile. Di»»»
Pistoletto presidente di giuria del “Vinitaly Design Award 2026”
Milano, 21 dic. (askanews) – La 30esima edizione del Vinitaly Design Award si apre con la nomina di Michelangelo Pistoletto come presidente onorario della giuria. Il riconoscimento, promosso da Veronafiere e dedicato al packaging di vino, spirits, birra e olio, celebra nel 2026 il traguardo dei tre»»»
Vino, “Grandi Langhe” torna alle OGR di Torino il 26 e 27 gennaio 2026
Milano, 21 dic. (askanews) – Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, “Grandi Langhe e il Piemonte del vino”, manifestazione professionale dedicata alle nuove annate di Barolo, Barbaresco e Roero e, più in generale, all’intero patrimonio vitivinicolo piemontese. L’evento nasce da un’inizi»»»
Chi sono i nuovi padroni del calcio? Dopo magnati e imprenditori, ora tocca a fondi e private equity
«L’investimento di un fondo in una società è un contratto di matrimonio che prevede già il divorzio», sostiene Alessandro Barnaba, proprietario attraverso Merlyn Advisors del club di calcio francese Lille. Facile da spiegare a una platea di esperti di finanza, consci che, quando un fondo decide di »»»
cosa c’è dietro lo scazzo tra giorgetti e il suo partito? dal mef fanno sapere che la lega...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Giancarlo Giorgetti non è mai stato noto per le uscite avventate. Per questo non è difficile capire perché il ministro dell’Economia sia rimasto sorpreso di fronte alla levata di scudi all’interno del suo partito, la Lega, per a»»»
Rapina choc nella metro: giovani egiziani usano spray urticante per derubare un minorenne
Ascolta ora Sono finiti in arresto con l'accusa di rapina pluriaggravata due egiziani di 19 e 22 anni, responsabili di quanto accaduto alla fermata Gerusalemme di Metro M5 di Milano lo scorso 16 dicembre. I due, infatti, avrebbero aggredito un ragazzino italiano per sottrargli una collana d'oro, ri»»»
Milano calci, pugni e spray urticante per una collanina d'oro: due arresti
Avevano strappato la collanina d'oro a un ragazzino dopo averlo inseguito fuori dalla stazione della metropolitana milanese di Gerusalemme, preso a calci e pugni e spruzzato di spray urticante lo scorso 14 gennaio. Per questo un 19enne e un 22enne con precedenti sono stati arrestati dalla polizia p»»»
A Lipari debutta la Malvasia secca “Eúxenos” di Tenuta di Castellaro
Milano, 21 dic. (askanews) – A Tenuta di Castellaro debutta “Eúxenos”, nuovo vino bianco secco ottenuto esclusivamente da uve Malvasia delle Lipari e vinificato con una breve macerazione in anfora di cocciopesto. Il progetto nasce a Lipari dove prende forma da una selezione di uve raccolte a mano d»»»
Modella ricattata con un video hot modificato con l’Ai: le immagini rubate da un provino su Telegram
La vittima, una donna di 30 anni, ha sporto denuncia. Aperta un’indagine: si ipotizzano i reati di tentata estorsione e diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite Una donna di 30 anni è stata ricattata con un video porno realizzato con l'Ai dopo aver partecipato a un casting online per »»»
Ci sarà aria polare durante la settimana di Natale
Milano, 21 dic. (askanews) – Si avvicina una perturbazione carica di piogge e nevicate che ci terrà compagnia per tutta la settimana di Natale. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche già a partire da domenica, con le prime precipi»»»
Il Papa: tutti i bambini del mondo possano vivere nella pace
Milano, 21 dic. (askanews) – “Preghiamo insieme perché tutti i bambini del mondo possano vivere nella pace”. Lo ha detto Papa Leone XIV rivolgendosi dalla finestra del Palazzo Apostolico Vaticano ai pellegrini riuniti in piazza San Pietro per la recita dell’Angelus. “Oggi rivolgo un saluto speciale»»»
Dal primo gennaio la Bulgaria sarà il 21esimo Paese dell’area euro
Roma, 21 dic. (askanews) – Dal primo gennaio 2026 la Bulgaria sarà il 21esimo paese membro dell’area dell’euro. Lo ricorda la Banca d’Italia, spiegando con una nota che lo scorso 8 luglio 2025 il Consiglio dell’Unione europea ha approvato l’adesione della Bulgaria e fissato il tasso di conversione »»»
Vinolok certifica riciclabilità chiusure in vetro secondo PPWR UE
Milano, 21 dic. (askanews) – Vinolok ha ottenuto una certificazione ufficiale di riciclabilità per le proprie chiusure in vetro, già conforme ai requisiti del nuovo Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio, il PPWR, che entrerà in vigore nel 2030. Lo ha comunicato l’azienda, spieg»»»
quanto spendono gli italiani per i regali di natale? secondo il sondaggio annuale confesercenti..
Estratto dell'articolo di www.tgcom24.mediaset.it Abbigliamento, cosmetica e giocattoli risultano tra i regali più richiesti in vista delle festività. Con l'avvicinarsi del Natale, quasi 20 milioni di italiani si preparano alla ricerca degli ultimi acquisti da collocare sotto l'albero. I punti vend»»»
Vergogna a Carnago, ragazzi vandalizzano il presepe e postano la foto sui social
Ascolta ora Un atto davvero vergognoso quello che è stato commesso nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 dicembre a Carnago, in provincia di Varese: il presepe allestito in paese è infatti stato vandalizzato da un gruppo di giovani. L'episodio è stato denunciato dal gruppo Facebook Vivere Carnago »»»
Cabras, per il 2026 la tassa di soggiorno non sarà aumentata
Nel 2025 il totale delle entrate nelle casse comunali è stato di 190mila euro Buone notizie per i turisti che soggiorneranno lungo la costa del Sinis la prossima estate. Il Comune di Cabras ha infatti deciso di non aumentare la tassa di soggiorno per l'anno 2026. Le tariffe resteranno invariate. Il»»»
Il “Vermouth di Torino” torna nella sua città il 23 gennaio 2026
Milano, 21 dic. (askanews) – Il Vermouth di Torino apre il 2026 tornando nella sua città d’origine con una giornata interamente dedicata alla Denominazione a Indicazione geografica protetta. L’appuntamento è fissato per venerdì 23 gennaio 2026, dalle alle 10.30 fino alle 20 nella sede dell’Associaz»»»
Saboris Antigus chiude a Mandas con una grande festa dedicata ai sapori, alle tradizioni e alla cultura
In programma il suggestivo “Fuoco alle polveri”, l’antico saluto degli archibugieri ducali e la rievocazione del corteo della Curia nel compendio di Sant’Antonio Mandas ospita l’ultima e attesissima tappa di Saboris Antigus 2025, il circuito che celebra le eccellenze enogastronomiche e artigianali »»»
La «bolla dell'AI» può scoppiare. E per l'Ue può essere un'occasione
Dire che dentro ogni crisi c'è un'opportunità forse è soltanto un mantra un po' consolatorio. Però Marietje Schaake, ex eurodeputata per il partito olandese Democraten 66, membro dell'Institute for Human-Centered Artificial Intelligence alla Stanford University e autrice del libro The Tech Coup: Ho»»»
Milano, rapina con spray urticante per una collana d'oro: l'aggressione ripresa dalle telecamere
Lo scorso 16 dicembre la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha arrestato due giovani di 19 e 22 anni ritenuti responsabili di una rapina pluriaggravata commessa il 14 gennaio alla fermata Gerusalemme della metropolitana M5 in concorso con un minorenne e un altro »»»
Per i dolci Idb fatturato 2025 a 74 mln, nuove pasticcerie e acquisizioni
Milano, 21 dic. (askanews) – IdB, Industria dolciaria Borsari, punta allo sviluppo dell’attività retail con l’apertura di nuove pasticcerie e un potenziamento della linea di prodotti continuativi di qui al 2030, dicendosi aperta anche a nuove acquisizioni per accelerare la crescita. L’azienda di Ro»»»
Caro voli a Natale, i prezzi dei biglietti aerei crescono del 700%: isole penalizzate
Caro voli a Natale. Ma non per raggiungere mete tropicali ma per tornare a casa. Con la tratta Milano-Catania che batte quella Roma-New York o quasi. Colpa dell'algoritmo ovviamente e del boom della domanda rispetto all'offerta. Il meccanismo è semplice: i prezzi lievitano in maniera proporzionale »»»
Caro voli a Natale, i prezzi dei biglietti aerei crescono del 700%: isole penalizzate
Caro voli a Natale. Ma non per raggiungere mete tropicali ma per tornare a casa. Con la tratta Milano-Catania che batte quella Roma-New York o quasi. Colpa dell'algoritmo ovviamente e del boom della domanda rispetto all'offerta. Il meccanismo è semplice: i prezzi lievitano in maniera proporzionale »»»
Casa Optima potenzia le aree supply e operations con la nomina di due Coo
Milano, 21 dic. (askanews) – Casa Optima, azienda riminese specializzata nella produzione di semilavorati per la gelateria, la pasticceria e il mondo del bere miscelato, avvia una riorganizzazione dell’area supply & operations. Massimiliano Riccò, nel gruppo dal 2016 e figura centrale nella trasfor»»»
Altri Epstein file. Ma pieni di omissis
Ascolta ora La pubblicazione di migliaia di immagini e documenti dei famigerati «Epstein file» non sembra portare grandi rivelazioni, ma scatena comunque una bufera, anche ponendo l'attenzione sull'ex presidente americano Bill Clinton, mostrato in uno scatto mentre nuota in una piscina coperta con »»»
Ecco la mappa del Viminale dei 126 centri da sgomberare. Nella lista anche CasaPound
Ascolta ora La parola d'ordine del ministro degli Interni è una sola ed è chiara: ripristinare la legalità. Per farlo il Viminale intende procedere con lo sgombero degli oltre cento immobili ancora occupati in tutta Italia. Per l'esattezza sono centoventisei le realtà mappate che il Ministero ha in»»»
Adolfo Urso: “Ricucito lo strappo nel governo. L’Ue non sia il giocattolo della Cina”
Il ministro delle Imprese: “Su Green deal e auto le proposte di Bruxelles sono inadeguata” Le risse all’interno della maggioranza sulla legge di bilancio? «Tutto risolto col vertice dell’altra sera, negli altri paesi si litiga molto di più» risponde il ministro delle Imprese e del made in Italy Ado»»»
Pensioni, arriva una mini-stretta sulle anticipate. Imprese, tornano i fondi: ecco i correttivi alla manovra
Il mandato ai quattro relatori a riferire in Aula è arrivato in serata, attorno alle 18:45. La Manovra con misure da 22 miliardi ha avuto il disco verde della commissione Bilancio di Palazzo Madama. I senatori hanno scongiurato di dover passare la Vigilia di Natale a votare il disegno di Legge di B»»»
Manovra, accordo sofferto: salta la stretta sulle pensioni, il «caso» condono, ci sono i fondi per l’editoria
L’ultima giornata del disegno di legge di Bilancio in commissione al Senato è tutto uno «stop and go». Con la commissione Bilancio riunita e sconvocata più volte, le opposizioni sulle barricate con minacce di ostruzionismo, e pure l’ennesimo caso - poi rientrato - che ha scatenato nuove tensioni. M»»»
La manovra nazionale: Stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024
Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti, niente ripristino dei fondi per la metro C di Roma e spoil system nelle Authority: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Par»»»
Manovra: stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024. Tutte le novità - Notizie - Ansa.it
Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti, niente ripristino dei fondi per la metro C di Roma e spoil system nelle Authority: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Par»»»
‘’caro duce ti scrivo...’’, firmato alberto moravia – “ammiro l'opera del regime in tutti i campi
DAGONOTA Le 998 pagine del diario di Leonetta Pieraccini, edite in questi giorni da Sellerio, sono una preziosissima e sorprendente memoria, priva di moralismo e di sentimentalismo, per ficcare il naso nella vita e nel costume di quell’Italia letteraria e artistica, dal 1935 al ’45, finita sotto il»»»
Salvini: Askatasuna è solo l’inizio, ruspe su covi delinquenti
Roma, 20 dic. (askanews) – “Da una parte donne e uomini in divisa, che difendono la legalità. Dall’altra parte i soliti violenti, figli di papà frustrati e falliti, che oggi hanno mandato sette agenti all’ospedale. Lo sgombero di Askatasuna è solo l’inizio, ruspe sui centri sociali covi di delinque»»»
Via libera della commissione Bilancio alla manovra. Scontro sull'emendamento sul condono - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra. È stato votato il mandato al relatore e il testo approderà in Aula lunedì per discussione generale per poi essere votato martedì. Poco prima del voto il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione del»»»
Tragedia in India, treno si schianta contro branco di elefanti. Sette animali morti: l’incredibile video
New Delhi, 20 dicembre 2025 – Tragedia nella notte indiana: nello stato dell'Assam, nel nord-est del Paese, un treno passeggeri ad alta velocità si è schiantato contro un imponente branco di circa cento elefanti che stava attraversando i binari. Il bilancio è pesante: sette pachidermi sono morti su»»»
Fontana, abbiamo tutti il dovere di essere costruttori di pace
Difenderla è unica prospettiva possibile. Presidente Camera a concerto di Natale ROMA, 20 DIC - "Abbiamo il dovere di essere tutti costruttori di ponti per la pace, come ha sottolineato nella sua prima benedizione urbis e orbis papa Leone XIV, al quale rinnovo i più sentiti auguri di Natale. Una pa»»»
Tajani, per Torino un candidato sindaco "anche con Azione"
'ma scelta non avverrà su spartizione dei partiti' TORINO, 20 DIC - Per il candidato del centrodestra a a sindaco di Torino alle prossime elezioni amministrative il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, pensa a una figura che "possa raccogliere anche i consensi di Azione". E' quanto ha detto lui »»»
Ok al nuovo emendamento del governo. Rispunta quello sul condono, le opposizioni: 'Lo ritirino o sarà ostruzionismo' - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Ok al nuovo emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Via libera al nuovo emendamento del governo, aiuti alle imprese e stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Askatasuna, scontri a Torino tra polizia e manifestanti
Milano, 20 dic. (askanews) – Scontri tra manifestanti e forze dell’ordine durante il corteo a Torino contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. La tensione è salita quando un gruppo di manifestanti ha tentato di forzare il cordone di sicurezza lungo corso Regina Margherita per raggiungere la»»»
Torino, scontri tra polizia e manifestanti al corteo per Askatasuna
Scontri a Torino tra antagonisti e forze dell’ordine durate il corteo dopo lo sgombero di Askatasuna. Un gruppo di persone incappucciate in testa alla manifestazione ha cercato di sfondare il cordone della polizia lanciando bottiglie e oggetti. Le forze dell’ordine hanno risposto con idranti e lacr»»»
Corteo Askatasuna, scontri tra antagonisti e polizia a Torino
Duemila persone alla manifestazione organizzata dopo lo sgombero del centro sociale. Momenti di tensione con cariche, idranti e lacrimogeni Scontri a Torino tra antagonisti e forze dell'ordine durante il corteo dopo lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Un gruppo di persone incappucciate in te»»»
Corteo Askatasuna, scontri tra antogonisti e forze dell'ordine: idranti e lacrimogeni. Oltre 2mila in piazza
2025-12-20 16:41:41 Lancio bombe carta dei manifestanti Durante gli scontri i manifestanti hanno lanciato bombe carta per cercare di sfondare il cordone delle forze dell'ordine posto a 500 metri dalla palazzina che era occupata da Askatasuna. 2025-12-20 16:36:51 Scontri tra antogonisti e forze dell»»»
Corteo Askatasuna, scontri tra antogonisti e forze dell'ordine: idranti e lacrimogeni. Oltre 2mila in piazza
2025-12-20 16:36:51 Scontri tra antogonisti e forze dell'ordine: idranti e lacrimogeni Scontri a Torino tra antagonisti e forze dell'ordine durate il corteo dopo lo sgombero di Askatasuna. Un gruppo di persone incappucciate in testa alla manifestazione ha cercato di sfondare il cordone della polizi»»»
Nordio: “Dopo il referendum sulla giustizia, metteremo subito mano alla riforma del processo penale”
"Quando avremo chiuso la parentesi del referendum, che mi auguro essere confermativa, metteremo subito mano al processo penale che vogliamo riportare ai suoi primordi ispirati a una medaglia d'argento della resistenza, che era il professor Vassalli". Il ministro della Giustizia Carlo Nordio lo ha r»»»
ma quale politica, è il business, bellezza! cosa frulla nella testa di leonardo maria del vecchio?
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “»»»
Partito il corteo a Torino contro sgombero di Askatasuna, 'Guai a chi ci tocca'
Oltre duemila persone, presenti anche famiglie TORINO, 20 DIC - "Andiamo avanti fino alla vittoria sempre dalla parte dell'Askatasuna". "È il momento di mandare un segnale chiaro a questo governo militare che ha paura di noi" Con queste parole dette al microfono é iniziato il corteo contro lo sgomb»»»