Vannacci attacca i partiti sulla legge elettorale: "Con le preferenze più dignità al voto"
Roberto Vannacci porta Futuro Nazionale nel dibattito sulla legge elettorale e chiede il ritorno delle preferenze, trasformando il tema della rappresentanza in una sfida diretta alle segreterie di partito. Da Viareggio, dove ha presentato l’ingresso di quattro deputati nel movimento, il leader ha c»»»
Sassari, la denuncia di Uil Fp: «Caos nelle Case di Comunità»
Criticità già esposte in altre occasioni e che il sindacato definisce irrisolte «Caos nelle Case e negli Ospedali di Comunità della Asl di Sassari». A denunciarlo è la Uil Fp che riferisce, in una nota stampa, di «turni disorganizzati, disparità tra operatori e servizi a rischio». Criticità già esp»»»
Mercatino serale di Palau, gli operatori incrociano le braccia
Protesta contro il nuovo regolamento comunale, contestate le restrizioni sulle merci e la nuova modalità di assegnazione degli stalli Bancarelle chiuse, ieri, nel mercatino serale che, da oltre trent'anni, viene allestito d'estate a Palau: gli storici operatori ambulanti hanno incrociato le braccia»»»
Incubo Disneyland Paris: 3,6 miliardi di debiti e l’ombra del nuovo parco giochi Universal
Parigi, 5 giugno 2026 – È il parco divertimenti più celebre e visitato d’Europa: Disneyland Paris attrae ogni anno 16 milioni di visitatori, ben più della Gioconda al Louvre o della Tour Eiffel. Eppure, secondo una recente analisi pubblicata dal quotidiano inglese The Guardian, il parco non riesce »»»
Il Papa: in Iran non è una guerra giusta, preoccupato per l’Ucraina
Roma, 6 giu. (askanews) – “Credo che sia già stato detto molto chiaramente: in Iran, non c’è una guerra giusta… Il problema è che la teoria della guerra giusta proviene dai secoli passati: non contemplava nemmeno le armi e la capacità di distruzione di cui dispone l’essere umano al giorno d’oggi”. »»»
Auto, Francia contro Germania e Italia: “No a passi indietro sull’elettrico”
Il non paper firmato da Parigi insieme a Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Portogallo e Lussemburgo: “Così meno esposti a future crisi geopolitici e shock sui prezzi”»»»
In nome di Berlusconi, tutte le leggi sulla giustizia che vuole Forza Italia
La figlia Marina: «I nodi da sciogliere sono tanti, a partire dall'assenza di una vera responsabilità civile dei magistrati»»»»
Virale video di 'Sleepy Trump' che si addormenta nello Studio Ovale
'Commander-in-sleep' e 'sleepy Trump' sono i soprannomi che impazzano sui social media dopo che un nuovo video in cui il presidente americano sembra appisolarsi nello Studio Ovale è diventato virale. Il tycoon sta ascoltando una serie di interventi sul carbone seduto alla sua scrivania e in un paio»»»
Patrimoniale, l'imposta agita il campo largo
06 Giu 2026 - 12:3706 Giu 2026 - 12:37 01:33 I toni sono morbidi, ma la patrimoniale agita il campo largo, diviso tra la sinistra a favore e Conte e Renzi - per una volta uniti - contrari. Ed Elly Schlein in mezzo tra stop and go: non può essere un tabù dice la segretaria dem, prima di tornare a fr»»»
‘meloni è troppo tesa, il vento le ha soffiato contro’ – lo storico di destra, franco cardini...
Estratto dell’articolo di Mirella Serri per “La Stampa” Professor Franco Cardini, secondo lei Giorgia Meloni è cronaca o storia? Dopo il lungo monologo di Paola Cortellesi alla serata del 2 giugno nella piazza del Quirinale si sono fatte sentire le polemiche. Nello spettacolo comparivano Teresa Ver»»»
Leone XIV in Spagna: “Ucraina, spingere sul negoziato. Stiamo perdendo troppe vite”. E sull'Iran: “Non è una guerra giusta”
Roma, 6 giugno 2026 – “Sono preoccupato per l'Ucraina, ogni volta la situazione peggiora: bisogna spingere sul negoziato”. Così Papa Leone XIV è tornato a parlare della guerra tra Kiev e Mosca, ormai in netta ripresa. Il Pontefice ha parlato anche del Libano: "Sono in contatto con i leader religios»»»
La ragazzina festeggia il compleanno, un 12enne arriva al parco e la picchia. L'ira del papà: «Non possiamo neanche denunciarlo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una ragazza di 12 anni è stata aggredita giovedì pomeriggio da un coetaneo nel parchetto adiacente alla chiesa di San Liberale, a Treviso. La giovane, racconta il quotidiano Il Gazzettino, »»»
Ballottaggi, al voto per i sindaci ad Agrigento, Bronte e Ispica
Si vota domani, dalle 7 alle 23, e lunedì, dalle 7 alle 15, ad Agrigento, Ispica (Ragusa) e Bronte (Catania), per i ballottaggi per l’elezione del sindaco. Al voto sono chiamati 85.143 elettori di cui 51.267 solo ad Agrigento. Fari puntati sul capoluogo agrigentino dove Gerlando (Dino) Alonge, con »»»
Cecchettin, 'su violenza di genere per me esiste solo il dopo Giulia'
'Perché prima avevo una vita normale. Dobbiamo lavorare su educazione' VENEZIA, 06 GIU - "Per me esiste solo il dopo Giulia, perché prima avevo una vita normale. Il dopo l'ho vissuto da un punto di vista particolare: ho capito perché è successo e sono riuscito a placare la rabbia perché mi sono chi»»»
Cannabis: a Cuneo Radicali fumano in centro
“Oggi a Cuneo, dopo l’evento sulla sicurezza in cui abbiamo presentato proposte concrete contro la propaganda populista e securitaria, abbiamo violato la legge. Insieme a militanti e attivisti abbiamo compiuto un gesto semplice, pubblico e collettivo, che in Italia costituisce ancora un illecito: f»»»
Dal Sant’Elia al Gigi Riva: confronto tra istituzioni e società rossoblù alla ex Manifattura Tabacchi
Il convegno promosso dal Centro Studi Aldo Moro ha riunito amministratori regionali e comunali, il Cagliari Calcio e il figlio di Rombo di Tuono. Il sindaco Zedda: Iter in dirittura d'arrivo, conclusione attesa entro luglio Sala gremita negli spazi della ex Manifattura Tabacchi di Cagliari per il c»»»
Vannacci «incassa» altri 4 deputati da Lega e Forza Italia: «Futuro nazionale ha 94 mila iscritti, non ci ferma più nessuno»
È ufficiale: a Futuro Nazionale aderiscono altri quattro deputati, due vengono dalla Lega e due da Forza Italia. Con Roberto Vannacci passano, dal Carroccio, il calabrese Domenico Furgiuele e il veneto Gianangelo Bof, mentre dal partito di Antonio Tajani arrivano Davide Bergamini (già transfugo dal»»»
Ucraina lancia massiccio attacco di droni, Putin vede Schröder
La Russia ha dichiarato di aver intercettato centinaia di droni, compresi quelli diretti verso San Pietroburgo in una nuova offensiva verso la città natale di Putin, dove è in corso un importante forum economico, mentre l'Ucraina ha riferito che almeno tre persone sono state uccise da attacchi russ»»»
Omicidio a Milano Certosa: fermato ragazzo di 19 anni, 7 perquisiti
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita C'è un fermo per l'omicidio di Gianluca Ibarra Silvera, il 22enne accoltellato la notte tra il 26 e 27 maggio alla stazione Certosa, periferia nord del capoluogo lombardo. Il fermato, secondo quando si apprende»»»
Morte Purgatori, a processo quattro medici
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Rinviati a giudizio i quattro medici che ebbero in cura il giornalista e autore tv Andrea Purgatori, scomparso nel luglio del 2023. La decisione è stata presa dalla giudice per le indagini preliminari di Roma, »»»
La rabbia di Marco Poggi. "Il fango non andrà via"
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Marco Poggi rompe il silenzio a diciannove anni dal delitto di sua sorella Chiara. E lo fa per cercare di mettere fine al fango social che negli ultimi mesi si è riversato sulla famiglia della vittima, biasimat»»»
Nucleare in Italia, via libera della Camera al ddl sui mini-reattori. Pichetto: “Non sarà utilizzato a fini militari”. Ira opposizioni, cartelli in Aula
Roma, 4 giugno 2026 – Via libera della Camera al ‘nucleare sostenibile’. Montecitorio ha approvato stamani in Aula il disegno di legge delega Pichetto: il provvedimento passa ora al Senato. Il governo conta sull'approvazione definitiva prima della pausa estiva, per emanare i decreti attuativi “entr»»»
I prezzi delle sigarette sono cambiati ancora (da oggi). Quali costano di più e quali invece meno
Roma, 4 giugno 2026 – Nuove variazioni ai prezzi delle sigarette, annunciate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono entrate in vigore oggi, venerdì 5 giugno 2026. Il rialzo delle accise per alcune marche comporta un aumento tra i 10 e i 20 centesimi a pacchetto. Scatta contemporaneamente lo»»»
Mini-reattori e generatori avanzati, l’Italia punta sul nucleare tascabile. Tempi (e dubbi) della ‘rivoluzione’ energetica
Roma, 4 giugno 2026 – “Un passo importante per il futuro energetico del Paese”. Così il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha commentato il via libera della Camera al disegno di legge delega sull’energia nucleare sostenibile (approvato oggi con 155 sì, 86»»»
Beatificati in Polonia nove salesiani, Semeraro: luce di speranza nel buio della guerra
Stamani a Cracovia la Messa di beatificazione di don Jan Świerc e otto compagni, salesiani martiri del nazismo. Il prefetto del Dicastero delle Cause dei santi: ieri come oggi, in epoche segnate da conflitti e violenze, i beati rappresentano un seme di pace e di fraternità Isabella Piro – Città del»»»
Meloni, cordoglio per la tragedia di Porto Sant'Elpidio
La premier 'segue con attenzione le operazioni di ricerca e di intervento' ROMA, 06 GIU - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni "esprime profondo cordoglio per la tragica esplosione avvenuta a Porto Sant'Elpidio e la propria vicinanza ai familiari della vittima, alle persone rimaste ferite e a»»»
Dall'Italia 60 tonnellate di reti da pesca, anche così Kiev si difende dai droni
Gli invii nell'ambito del meccanismo di Protezione civile dell'Ue ROMA, 06 GIU - Le reti da pesca come barriera contro i droni russi. Da almeno un anno l'Ucraina si difende anche così, e per questo motivo negli ultimi mesi l'Italia ne ha inviate a Kiev per circa 30 tonnellate, come spiegano all'ANS»»»
sei banche per me posson bastare!a concedere a leonardo maria del vecchio il prestito da 11 miliardi
Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz per “la Repubblica” Ora che in casa Del Vecchio è tornato un clima sereno, le banche tornano a lavorare al maxi finanziamento per la finanziaria italiana di Leonardo Maria Del Vecchio, risorse che serviranno a ricomprare il 25% di Delfin in mano ai fratelli »»»
Parteolla, fronte comune nella lotta contro gli incendi
Servizio affidato ai volontari dell’associazione Saf di Sant’Andrea Frius Saranno i volontari dell’associazione Saf di San’Andrea Frius a gestire il servizio antincendio per i comuni di Dolianova, Serdiana e Soleminis che, anche quest’anno, hanno deciso di unire le forze per rendere più efficace la»»»
Nasdaq a -4,2% in una sola seduta: l’intelligenza artificiale sta entrando nella fase della disillusione?
Nell’ultima settimana sui mercati finanziari Wall Street ha improvvisamente frenato. Nella seduta di venerdì 5 giugno il Nasdaq ha perso il 4,2%, registrando la peggiore giornata da oltre un anno e chiudendo una settimana negativa per il listino tecnologico, in calo del 4,7%.Il sell-off - la vendit»»»
Insegnante prende le ferie per assistere l'alunno malato dalla Sicilia a Rimini
Un’insegnante di sostegno siciliana ha preso le ferie e raggiunto a Rimini il suo alunno ricoverato per un intervento chirurgico, per non lasciarlo solo durante la degenza. Protagonista della vicenda, Samanta Anna Lacagnina, maestra del bambino, arrivato dalla Sicilia con la sola madre, che ha cont»»»
La studentessa morta in Portogallo, lunedì i funerali a Palermo
Si terranno lunedì 8 giugno, alle 16, nella chiesa di Santa Teresa alla Kalsa, a Palermo, i funerali di Sofia Barillà la ventenne palermitana morta in Portogallo, mentre era impegnata nel programma Erasmus, per una ischemia cardiaca. Le spese del rientro della salma sono state sostenute dalla presi»»»
Governo sblocca 14 impianti di rinnovabili per 530 Mw - Notizie - Ansa.it
Il Consiglio dei ministri del 4 giugno ha sbloccato le autorizzazioni per 14 impianti di rinnovabili in Puglia, Basilicata, Lazio e Sardegna, per 530 megawatt complessivi, bloccati da pareri discordanti fra il ministero dell'Ambiente e le Soprintendenze del ministero della Cultura. Sette impianti s»»»
Il Papa a Madrid, atto solenne all'arrivo al Palazzo Reale
L'auto del pontefice scortata dalla Guardia Reale a cavallo è giunta alla Plaza de Armas MADRID, 06 GIU - Scortata dalla Guardia Reale a cavallo, la berlina blindata con il papa Leone XIV è giunta nella Plaza de Armas del Palazzo Reale, per la cerimonia solenne di benvenuto. Ricevuto dal re Felipe »»»
Francia sotto shock per Lyhanna, uccisa a 11 anni da un pedofilo già noto dal 2017
L’uomo è il padre di un’amica della ragazzina: a suo carico aveva cinque fra inchieste e segnalazioni per stupri su minori La Francia è sotto choc per la morte della piccola Lyhanna, bambina di 11 anni uccisa da un pedofilo recidivo sul quale pendevano numerose denunce, noto alla polizia e alla pro»»»
Ucraina, massiccio attacco di droni ucraini su Mosca e San Pietroburgo. Il Papa: "Bisogna spingere sul negoziato"
Diretta Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita San Pietroburgo e la regione di Leningrado sono finite nel mirino di un massiccio attacco con droni, mentre almeno cinque velivoli sono stati intercettati alle porte di Mosca. Sul fronte diplomatico, il»»»
Il viaggio di Papa Leone XIV in Spagna, ecco il programma
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Papa Leone XIV si trova in Spagna per il suo viaggio apostolico. Si tratta del quarto viaggio internazionale del suo pontificato. Il Santo Padre è atterrato questa mattina, intorno alle 10.00, all'Aeroporto Int»»»
Scarpinato e quella lunga serie di processi persi
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Ma come, Scarpinato non dice niente? Il senatore Roberto Maria Ferdinando Scarpinato, che più di chiunque ha sistematizzato le carte geografiche dell'occulto giudiziario, possibile che dopo le archiviazioni di »»»
Luxuria-Concia, duello Lgbt per gli ebrei esclusi dal Gay Pride
Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Al Gay Pride di Roma si prendono per i capelli. O per le extension, fate voi. Gli omosessuali (e non solo) chiamati a raccolta nella capitale il 20 giugno per sfilare contro le discriminazioni, discriminano. Avete capito b»»»
Crociata contro il nucleare. Ma il campo largo si spacca
Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita L'approvazione alla Camera della legge delega sul nucleare segna un passaggio politico che va ben oltre il merito energetico. Il voto ha confermato la compresenza di due schieramenti contrapposti: da una parte chi consider»»»
Leone XIV sul volo per la Spagna: il saluto ai giornalisti e l’appello per la pace
A bordo del volo per Madrid, il Papa incontra i giornalisti per un breve saluto. Nelle sue risposte alle domande rilancia il dialogo per l’Ucraina, esprime vicinanza al Libano e si sofferma sugli abusi e sulla guerra, in particolare sulla pericolosità delle armi impiegate. Dalle monache di clausura»»»
'Questa è la gioventù del Papa', i cori di benvenuto intorno al Palazzo Reale
Emozione per la visita di Leone XIV fra le persone affollate lungo le transenne MADRID, 06 GIU - 'Papa Leoone! Papa Leoone!" e "Esta es la Juventud del Papa', questa è la gioventù del Papa sono alcuni dei cori scanditi dalla folla di fedeli, famiglie e turisti in attesa dell'arrivo del pontefice ne»»»
La regina Letizia in bianco davanti a Leone XIV: il privilegio concesso ad alcune sovrane cattoliche
Prima visita in Spagna. Leone XIV è arrivato a Madrid per un viaggio apostolico di sei giorni, che farà tappa anche a Barcellona e alle Canarie. All’aeroporto Barajas lo hanno accolto re Felipe VI, la regina Letizia e il premier Pedro Sánchez, insieme alle autorità civili e religiose. La sovrana ha»»»
Raúl Castro riappare in pubblico a Cuba: prima uscita dopo l'incriminazione degli Stati Uniti
Raúl Castro torna in pubblico all'Avana apparendo durante le celebrazioni per il 65° anniversario della fondazione del Ministero degli Interni cubano. Le immagini, trasmesse dalla televisione statale Caribe Channel, mostrano l'ex presidente cubano presente all'evento ufficiale nel cuore della capit»»»
Il Papa in Spagna: “Preoccupato per l’Ucraina, spingere per il negoziato”. E sull'Iran: “Non è una guerra giusta”
Leone: ai Mondiali di calcio tiferò per gli Usa "Il messaggio è già nel l'enciclica, Bisogna promuovere anche il negoziato, si stava almeno facendo qualche sforzo ma veramente bisogna spingere perché la violenza abbia una conclusione della violenza e della guerra": lo dice Papa Leone interpellato a»»»
Furgiuele, Bof, Pierro e Davide Bergamini entrano in Futuro Nazionale
Ingresso anche per ex eurodeputato Antonio Maria Rinaldi VIAREGGIO (LUCCA), 06 GIU - Ingresso in Futuro Nazionale per i deputati, provenienti dalla Lega, Domenico Furgiuele e Gianangelo Bof, e da Forza Italia, con un passato nel Carroccio, Attilio Pierro e Davide Bergamini, insieme all'ex europarla»»»