Giappone: l'inflazione rallenta al 2%, minimo in due anni - Notizie - Ansa.it
L'inflazione in Giappone si assesta sui minimi in due anni, un segnale incoraggiante per l'esecutivo della neo-premier Sanae Takaichi - che però complica le tempistiche per un nuovo rialzo dei tassi della Banca centrale (Boj). In gennaio l'indice dei prezzi al consumo, al netto degli alimenti fresc»»»
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,89%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia l'ultima seduta della settimana in calo, in scia alla correzione degli indici azionari Usa, appesantiti dalle tensioni geopolitiche tra Iran e Stati Uniti, con i prezzi del petrolio che tornano a salire. Il listino di riferimento Nikkei segna una flessione dello 0,89%, a quo»»»
Gran Bretagna, principe Andrea arrestato: choc su un sistema fragile. Pil fermo e debito record
Ci mancava ora l’escalation sull’ex principe Andrea ad aggiungere un velo in più di incertezza e smarrimento su una Gran Bretagna non proprio in salute, tra i fragili equilibri politici e l’economia in affanno. Di sicuro il caso Andrea non cambierà i numeri o il clima già complicato sull’economia. »»»
Bimbo trapiantato a Napoli, per Domenico "iniziate le cure per il dolore"
" Si inizierà a pianificare il percorso terapeutico per alleviare il dolore". A parlare in diretta tv della situazione di Domenico, il bambino ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli e attaccato a una macchina salvavita dopo il trapianto di cuore fallito il 23 dicembre, è il legale della famiglia»»»
Sedi delle istituzioni e incarichi di vertice: nella mappa europea Italia "sottopesata"
Dai farmaci ai diritti fondamentali, dall’anti-riciclaggio alla parità di genere, dai mercati finanziari fino alla migrazione, nell’Unione europea c’è un’agenzia specializzata per ogni evenienza, o quasi. La gran parte di questi organismi indipendenti, che sono più di 30, trova “casa” in una città »»»
Dogane Ue, delegati a Roma. Gualtieri: «La sede migliore»
La scelta della città che ospiterà la nuova Autorità europea delle dogane entra nel vivo. L'individuazione della futura sede e attesa il mese prossimo. E ieri le delegazioni europee hanno visitato Roma, metropoli candidata ad accogliere l'authority e «sede naturale», della nuova istituzione Ue, com»»»
Borsa in calo, pesa il dl Bollette. Goldman Sachs: sale il rischio Paese
La mannaia di Piazza Affari è arrivata puntuale. Conti tutti da rifare per molte, non tutte le società energetiche italiane dopo il Decreto Energia approvato dal governo che punta oltre 5 miliardi per tagliare le bollette di famiglie e imprese. Vanno rivisti profitti e utili, e anche gli investimen»»»
Euro digitale, la fake news del Grande Fratello
Pietro Cipollone, il rappresentante italiano nel board della Bce ha avuto gioco facile a bollarle come “fake news”. Tra le varie teorie complottiste che animano le giornate del web, ce n’è una che accusa a banca centrale di voler creare un Grande Fratello attraverso l’euro digitale. Una “cimice” ne»»»
Caso Epstein, arrestato Andrea. «Rivelate informazioni sensibili»
Gli agenti in borghese hanno bussato alle porte di Wood Farm, a Sandringham, nel Norfolk, alle 8 del mattino di ieri, nel giorno del suo 66esimo compleanno. La colonna di auto scure e pulmini, seppure senza sirene, non è passata inosservata mentre i fotografi appostati all’ingresso della tenuta asp»»»
Cuore bruciato, l'organo per il trapianto negato a Domenico ha salvato un altro bambino
Il cuore destinato inizialmente a Domenico ora batte altrove. Non a Napoli, ma a Bergamo, all’ospedale Papa Giovanni XXIII, nel petto di un altro bambino di due anni, primo nella lista nazionale d’urgenza. È successo nella notte tra martedì e mercoledì. Poche ore prima, al Monaldi, si era chiuso il»»»
Al via il fondo di garanzia sulle polizze di ramo Vita. Ivass: regole armonizzate
Il fondo di garanzia sulle polizze di ramo Vita, istituito dopo la crisi della compagnia Eurovita, è pronto a partire. Il nuovo strumento rappresenta «un tassello importante per le crisi complesse», ha spiegato ieri Maddalena Rabitti, consigliera dell’Ivass, autorità di vigilanza sul mondo assicura»»»
Bollettino Bce: in Italia le famiglie pagano l’elettricità il doppio rispetto alle imprese
Nell’area dell’euro, la transizione energetica e la stabilità dei prezzi si intrecciano in modo sempre più evidente nelle tasche dei consumatori. Il dato che emerge dall’ultimo bollettino della Bce di ieri è tanto semplice quanto politicamente sensibile: le famiglie pagano per l’elettricità circa i»»»
Polizze nella Pa dal 2027, resta il nodo rottamazione
Saltano la riapertura della rottamazione quater e il rinvio della tassa di 2 euro sui pacchi extra Ue. Sì alla proroga del bonus donne e del bonus giovani per incentivare l'occupazione. Viene reintrodotto anche il finanziamento a Radio Radicale per il 2026. E i medici potranno continuare a lavorare»»»
Metinvest, pool Unicredit per un impianto “green”
Nel pieno del riassetto della siderurgia italiana, prende forma un'operazione finanziaria che riflette sia le nuove priorità industriali europee sia il riposizionamento strategico dei grandi gruppi dell'acciaio. UniCredit, secondo quanto risulta al Messaggero, sta infatti strutturando con un pool d»»»
Delfin: no comment sul riassetto dei soci
«No comment». Così Delfin, la cassaforte lasciata in eredità da Leonardo Del Vecchio, ha risposto, come riportato da IlSole24Ore-Radiocor, allo scenario ipotizzato da la Repubblica, secondo il quale Leonardo Maria Del Vecchio ha inviato una lettera alla finanziaria e agli altri soci esprimendo la v»»»
Scintille Macron-Meloni: «Non si occupi di Francia». «Ingerenze? Le fa Parigi»
L’ennesimo inciampo di un rapporto nato sotto una cattiva stella. Emmanuel Macron versus Giorgia Meloni, un déjà vu, un remake di un film visto e rivisto sulla rotta Roma-Parigi in questi tre anni e mezzo con la leader di Fdi alla guida di Palazzo Chigi. Stavolta a innescare la miccia l'assassinio »»»
Giustizia, Meloni in linea con il Colle: «Non vogliamo la lotta nel fango, il Csm resti fuori dallo scontro»
Due sere fa incendiaria sui social, ieri pompiera in tv. Giorgia Meloni imbraccia l’estintore. E ventiquattr’ore dopo la sonora difesa di Sergio Mattarella nei confronti del Csm, l’organo di autogoverno delle toghe che il ministro della Giustizia Nordio aveva accostato alla criminalità organizzata,»»»
Francia-Italia, la storia di quel giovane ucciso deve riguardare tutti gli europei
Un’ingerenza nella vita politica francese? Macché, è una storia che ci riguarda da vicinissimo quella dell’omicidio del ragazzo di destra avvenuta Oltralpe per mano di estremisti di sinistra. Ed è una vicenda che coinvolge l’intera Europa questa su cui Giorgia Meloni è intervenuta con parole pruden»»»
Italia-India-Kenya, asse sull'IA per l'Africa. Patto su cloud e hi-tech tra Tim e Microsoft
L'intelligenza artificiale diventa il perno di una nuova strategia industriale e geopolitica che lega Europa, Asia e Africa, mentre in Italia si rafforza l'asse tra telecomunicazioni e big tech per accelerare la trasformazione digitale. Dal palco dell'AI Impact Summit di Nuova Delhi, il ministro de»»»
Crans Montana, la missione a vuoto dei magistrati romani: «No alle indagini comuni»
In conferenza stampa i toni sono quelli cordiali e diplomatici di un incontro istituzionale. Ma dopo sei ore di confronto tra i magistrati romani, volati a Berna per pianificare indagini comuni sulla strage di Crans-Montana, e la procuratrice di Sion, Béatrice Pilloud, che coordina il fascicolo, il»»»
Re Carlo, l'attesa per il trono tra lutti e malattia: la parabola di un sovrano sfortunato
L’ombra della super regina mamma, il mito. Una moglie per forza, ma anche lei divenuta leggenda. E un grande amore clandestino, per una vita... La malattia, i figli, infine la corona in età avanzata. Re Carlo III incarna una vita da sempre divisa in due. Il dovere e gli affetti. Il nome non promett»»»
Andrea e la crisi dei Windsor: Re Carlo scarica il fratello ma la Royal Family è accusata di aver coperto lo scandalo
L’arresto, anche solo per 12 ore, dell’ex principe Andrea apre nella monarchia britannica una gravissima crisi. È l’ora più buia dei Windsor, e uscirne non sarà semplice. Non si tratta più solo dei pur intollerabili abusi nei confronti di ragazze minorenni legate a Jeffrey Epstein: quelli erano com»»»
Hotel Plaza, da De Michelis a Conte. Un epicentro della politica attraverso tre Repubbliche
+ROMA Lì accanto, grazie all’impegno di Francesco Rutelli, c’è dal 2024 la targa che ricorda Enzo Tortora, il quale il 17 giugno del 1983 mentre dormiva all’Hotel Plaza venne prelevato alle 4,30 del mattino dai carabinieri e da quel momento cominciò il suo ingiustissimo calvario giudiziario. La sce»»»
I gatti possono aiutarci a curare il cancro, la scoperta sul tumore
Non solo un big killer per l'uomo. Il cancro è una delle principali cause di malattia e morte anche nei gatti. Eppure è un aspetto ancora relativamente inesplorato. Grazie a un nuovo studio pubblicato sulla rivista 'Science', però, ora la genetica dei tumori felini non è più una 'scatola nera'. Un »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Re Carlo: «La giustizia deve fare il suo corso. Noi come famiglia continueremo a fare il nostro lavoro»
Il duty, il dovere di servire il Paese. E la legge che deve fare il suo corso. Principi o cittadini comuni, lo stesso corso della giustizia. Sono i due fari che ispirano lo statement, la dichiarazione di Carlo III dopo l’arresto ieri del fratello Andrea. Duty era parola più amata dalla madre, Elisa»»»
Franklin (Economist): «Per la Corona è un caso senza precedenti. Ma per ora non ha intaccato re Carlo»
La monarchia dei Windsor è in pericolo? «Per ora se guardiamo ai dati dei sondaggi d’opinione, il caso Andrea non sembra aver intaccato re Carlo ma ovviamente tutto può cambiare», risponde da Londra Daniel Franklin, executive editor dell’Economist diretto nell’Ottocento da Walter Bagehot, il costit»»»
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 66,43 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell'1,90% a 66,43 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Guerra, la Germania esaurisce i missili per l'Ucraina. «Non ne abbiamo più»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Senza più missili per l'Ucraina. Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadeful ha dichiarato, in un'intervista alla stazione radio Deutschlandfunk, che il suo Paese ha esaurito le proprie sc»»»
Lascia la fidanzata in montagna e lei muore di freddo, il ragazzo a processo: «Mi aveva detto "vai a cercare aiuto”»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Uno scalatore è accusato di aver lasciato morire di freddo la sua ragazza sulla cima della vetta più alta dell'Austria: Thomas Plamberger, 39 anni, è sotto processo per omicidio colposo per av»»»
c’è ancora qualcuno che crede nel giornalismo (ma ha 95 anni) – warren buffett investe 350 ...
NEW YORK TIMES, BUFFETT COMPRA 5 MILIONI DI AZIONI Dal “Corriere della Sera” Berkshire Hathaway, la holding di Warren Buffett, acquista 5,1 milioni di azioni del New York Times per 351 milioni di dollari. Contemporaneamente, secondo le comunicazioni alla Sec, Berkshire Hathaway ha ceduto circa 10 m»»»
Prima riunione del Board of peace: cosa è successo, tra promesse e realtà (e minacce di Trump all’Iran)
New York, 19 feb. (askanews) – Lo scontro tra realtà e piani grandiosi promossi con l’uso dell’intelligenza artificiale è emerso dalla riunione inaugurale del Board of Peace, l’istituzione voluta e guidata da Donald Trump per la ricostruzione di Gaza, dalla missione e composizione controverse. Nell»»»
Furgone finisce in acqua al Tronchetto, non aveva il freno a mano tirato: paura a Venezia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email VENEZIA - Attimi di apprensione nel pomeriggio di oggi, giovedì 19 febbraio, nell’area del canale Colombuola, nei pressi del Tronchetto, a Venezia, dove un furgone carico di abbigliamento è finito a»»»
Decapitata a 44 anni con un machete, orrore a Scandicci: fermato uno straniero con cui la vittima si frequentava
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email FIRENZE - Decapitata a 44 anni, orrore a Scandicci. C'è un fermo per l'omicidio della cittadina tedesca di 44 anni, Silke Sauer, senza fissa dimora, ritrovata senza vita nell'area abbandona»»»
Bruxelles: il piano "Made in Europe" scatena un'intensa attività di lo
La spinta della Commissione europea a introdurre la cosiddetta preferenza europea negli appalti pubblici sta scatenando forti pressioni da parte delle capitali europee e dei partner stranieri, ha appreso Euronews. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La proposta, pensata per contrastare la concorrenza cinese e st»»»
Usa, in Iran caccia, portaerei, 13 navi da guerra, lanciamissili: tutta la forza in Medio Oriente per l'attacco
Oltre 100 caccia e altri velivoli militari, una quindicina di navi da guerra, lancia-missili, sistemi difensivi, centri operativi di supporto. La potenza di fuoco aerea che gli Usa di Donald Trump stanno schierando in Medio Oriente, mentre il presidente minaccia la possibilità di un intervento cont»»»
Decapitata a 44 anni con un machete, orrore a Scandicci: fermato uno straniero con cui la vittima si frequentava
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email FIRENZE - Decapitata a 44 anni, orrore a Scandicci. C'è un fermo per l'omicidio della cittadina tedesca di 44 anni, Silke Sauer, senza fissa dimora, ritrovata senza vita nell'area abbandonata dell'e»»»
La Russia potrebbe bloccare Telegram da aprile
I russi devono aspettarsi un blocco totale di Telegram e, se sì, quando? PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Una completa interruzione del funzionamento dell'app già dal primo aprile è stata annunciata dal canale Telegram Baza, vicino alle forze dell’ordine russe, citando proprie fonti. "La misura verrà applicat»»»
Il prezzo del gas sale oltre i 33 euro sulle tensioni tra Usa e Iran - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas balza, con i timori di una escalation delle tensioni tra Usa e Iran. Sotto i riflettori anche il livello degli stoccaggi e l'andamento delle condizioni climatiche. Ad Amsterdam, mercato di riferimento, i contratti Ttf salgono del 6,49% a 33,5 euro al megawattora Riproduzione riser»»»
Per Moncler ricavi oltre 3,1 miliardi e 626 milioni di utile netto nel 2025 - Notizie - Ansa.it
Il gruppo Moncler ha registrato nel 2025 ricavi consolidati per 3.132,1 milioni in crescita del 3% a cambi costanti (+1% a cambi correnti) coi ricavi del brand Moncler che hanno registrato la stessa crescita a 2.720,9 milioni e quelli di Stone Island pari a 411,2 milioni (+4% e +2%) L'utile netto d»»»
Savills, e-Commerce per il residenziale con Tecma
Oggi, nel Real Estate, oltre il 95% delle vendite di nuove costruzioni residenziali prende avvio dal web, secondo una logica ormai assimilabile a un modello e-Commerce. È in questo scenario che prende forma la nuova piattaforma digitale di Savills, basata su un modello e-Commerce evoluto sviluppato»»»
Fincantieri Marinette Marine selezionata per 4 unità da sbarco a Us Navy - Notizie - Ansa.it
Fincantieri Marinette Marine è stata selezionata per costruire quattro navi da sbarco di medie dimensioni (LSM, Medium Landing Ship) per la Us Navy. Un passaggio che prelude alla sottoscrizione di un contratto formale e che, secondo quanto si apprende, avrebbe un valore di circa 800 milioni di doll»»»
Il decreto bollette: dal bonus all'Irap, allo spalma-incentivi - Notizie - Ansa.it
Il giorno dopo l'approvazione in Consiglio dei ministri del decreto legge sulle bollette, che riduce i costi dell'energia per famiglie e imprese, i titoli delle società energetiche soffrono ancora in Borsa complice l'aumento dell'Irap a la riduzione delle tariffe elettriche previsti dal provvedimen»»»
Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile a 60 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile nell'area dei 60 punti base. Il rendimento del decennale italiano è poco mosso a ridosso del 3,35%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Famiglia nel bosco, Garante infanzia: "Bambini in costante stato di sofferenza, vanno restituiti ai genitori"
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Marina Terragni esprime viva preoccupazione per la situazione dei tre minori Trevallion - la cosiddetta famiglia del bosco - così come rappresentata in una lettera diffusa dalla madre, Catherine Birmingham. Una lettera che conferma notizie allarmant»»»
Borsa: Europa chiude in calo su tensioni Usa-Iran, Francoforte -0,93% - Notizie - Ansa.it
L'Europa chiude in calo sui timori di un'escalation tra Usa e Iran. Francoforte chiude a -0,93% con il Dax a 25.043 punti. Parigi cede lo 0,36% con il Cac 40 a 8.398 punti. Londra lascia lo 0,55% con il Ftse 100 a 10.627 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Bari snodo dell'AI applicata alle imprese: UniCredit porta il confronto tra capitale, Università e startup
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La competitività delle imprese del Sud è sempre più legata alla capacità di integrare innovazione tecnologica, capitale e competenze manageriali. In questo contesto si colloca l’impegno di »»»
Eurobond, Lucaselli: “Sì solo a investimenti strategici, no a mutualizzazione del debito passato”
«Il dibattito sugli Eurobond non può essere affrontato in modo ideologico. La vera questione non è dire un “sì” o un “no” pregiudiziale al debito comune europeo, ma stabilire con chiarezza le condizioni. Se l’Europa vuole rafforzare la propria competitività in uno scenario globale dominato da Stati»»»
Foti 'basta ritardi Pnrr Salute, pronti a commissariare le Regioni' - Notizie - Ansa.it
Il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, torna a bacchettare le Regioni sugli interventi inseriti nella Missione Salute del Piano minacciando il commissariamento per l'esecuzione delle opere "si i target non verranno raggiunti". "Sulla sanità sono stati »»»
Borsa: Milano chiude in calo dell'1,22%, pesante Fincantieri - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano archivia una seduta in rosso, così come il resto delle Piazze europee, in scia alle tensioni tra Usa e Iran. Il Ftse Mib lascia sul terreno l'1,22% a 45.794 punti. Più di tutte cede Fincantieri (-11,8%) dopo l'aumento di capitale. In frenata poi le utility, a partire da Enel (-3,»»»