Casa, 3 miliardi dalla Coesione per nuovi alloggi
Per raggiungere l’obiettivo di realizzare 100mila nuovi alloggi a prezzi calmierati nei prossimi dieci anni ci sono a disposizione almeno 3 miliardi di euro da attingere dai fondi di coesione. Sull’obiettivo «siamo tutti impegnati», ha spiegato il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Polit»»»
Ragaini (Banca Generali): «I giovani investono più in azionario, meno bond»
Private banking e nuove generazioni sono «due facce della stessa medaglia», perchè l'obiettivo è accompagnare le famiglie nella costruzione dei progetti di vita e nella gestione del passaggio intergenerazionale della ricchezza. La costruzione dei portafogli, spiega Andrea Enrico Ragaini, vicedirett»»»
Maire cresce negli Usa ed entra nel settore Gnl
Maire entra nel ricchissimo settore del gas naturale liquido e rafforza la sua business unit Integrated Engineering & Construction. Lo fa sul mercato, quello americano, che negli ultimi anni grazie al Gnl ha rimodulato la geopolitica energetica globale, anche controllando il 57 per cento di questa »»»
Fabio Panetta: «Mondo più furbo dei dazi, il commercio si è riallocato»
Il commercio globale non si è fermato davanti ai dazi: ha semplicemente cambiato percorso. È questa, in filigrana, la lettura che emerge dall’analisi del Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenuto ieri a Milano al comitato esecutivo dell’Abi, in un contesto in cui le decisioni pol»»»
Inps, tasso di occupazione record. «Ora più decontribuzioni mirate»
Il tasso di occupazione in Italia, al 63%, è arrivato al suo massimo storico, con oltre 24 milioni di occupati. Mentre quello di disoccupazione è sceso al 5,7% a novembre. Ad essere occupati sono soprattutto gli over 50, ma funzionano sempre di più le decontribuzioni, se al 100% a favore delle impr»»»
Tlc, l’Europa vara la riforma: addio al rame entro il 2035
L'Europa presenta il nuovo Digital networks act (Dna) un regolamento «per modernizzare e armonizzare le regole sulle reti digitali». Come già anticipato, la novità più rilevante è l'addio al rame: entro il 2029 ogni Paese membro dovrà presentare un piano nazionale per completare la transizione alla»»»
Olimpiadi ed economia, confronto al Maxxi di Roma
Dalle Olimpiadi invernali Milano-Cortina «Ci aspettiamo impatti di crescita assolutamente straordinari». A dirlo è stato il ministro per il turismo Daniela Santanché intervendo al Maxxi all’inaugurazione della mostra sui prossimi giochi invernali. «Non si incasserà a febbraio-marzo, - ha sottolinea»»»
Angelini Pharma, Marullo di Condojanni nuovo ad
Angelini Pharma annuncia la nomina di Sergio Marullo di Condojanni a Chief executive officer. Marullo di Condojanni ricopre la carica di ceo di Angelini Industries dal 2020 e continuerà a svolgere tale ruolo, assumendo contestualmente la guida della divisione farmaceutica per promuovere l’attuazion»»»
Turismo, in 24 milioni alle terme nel 2025. Spese per oltre 5 miliardi, il 60% dall’estero
Il turismo termale, con 24 milioni di presenze nel 2025 e un fatturato diretto di oltre 5 miliardi di euro, si conferma un asset strategico. I dati emergono dal Rapporto Unioncamere-Isnart presentato ieri a Roma in occasione del convegno “Il turismo termale italiano come driver di crescita del merc»»»
Pressing di Trump sulla Fed: ma la Corte suprema è scettica
La governatrice della Federal reserve Lisa Cook sembra al sicuro dal licenziamento da parte di Donald Trump. In un caso che ha profonde implicazioni sull'indipendenza della banca centrale degli Stati Uniti, la Corte suprema è infatti apparsa scettica sulla sua rimozione, che il presidente americano»»»
Giustizia, la battaglia sui “testimonial”. «Molti dem per il sì». «Ma anche Gelli»
ROMA È un rimpallo a colpi di nomi e allusioni che va avanti nel corso delle annuali comunicazioni in Parlamento sullo stato dell’amministrazione della Giustizia. In cui a farla da padrone, ancora, è la riforma della separazione delle carriere. L’input parte da Carlo Nordio: «Deve essere chiaro che»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
La delegazione ucraina a Davos ha avuto una serie di importanti incontri per discutere di sviluppo economico, ricostruzione postbellica e garanzie di sicurezza. Lo riferisce Rbc-Ukraine citando il capo delegazione ucraina nei negoziati con gli Usa, Rustem Umerov. «Abbiamo incontrato i colleghi di B»»»
Borsa: Seul, l'indice Kospi per la prima volta oltre quota 5mila punti - Notizie - Ansa.it
L'indice di riferimento sudcoreano Kospi ha superato per la prima volta i 5.000 punti, poche ore dopo che il presidente americano Donald Trump ha annunciato di aver raggiunto un accordo quadro per la Groenlandia. Il Kospi è salito oggi di oltre il 2% nei primi minuti di contrattazione. Riproduzione»»»
Cile: 28 incendi ancora attivi, Boric torna nelle zone colpite
Allerta rossa nel centro-sud, 20 morti e migliaia di sfollati SANTIAGO DEL CILE, 21 GEN - Sono ancora 28 gli incendi boschivi che, dallo scorso 17 gennaio, continuano a devastare il sud del Cile, dove oggi è stata confermata l'allerta rossa in cinque regioni: O'Higgins, Maule, Ñuble, Bío Bío e La A»»»
Groenlandia, le ultime notizie in diretta | Rutte: «La sovranità non è stata discussa con Trump»
Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha affermato che la sovranità della Danimarca sulla Groenlandia non è stata discussa durante il suo colloquio con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Alla domanda posta durante un'intervista con Fox News se la Groenlandia sarebbe rimasta sotto »»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,95%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo tenta un recupero dopo le cinque sessioni consecutive in calo, mentre si attenuano i timori di uno scontro commerciale tra Europa e Stati Uniti a seguito delle ultime aperture del presidente americano Donald Trump sulla Groenlandia. In apertura l'indice di riferimento Nikkei avanz»»»
Trump: "Putin ha accettato il mio invito nel Board of Peace per Gaza"
Ascolta ora Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe accettato l’invito a entrare nel Board of Peace per Gaza, l'organismo internazionale promosso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A rivelarlo è stato lo stesso Trump in un’intervista all’emittente CNBC, affermando che "Putin è stato »»»
Stadi, stretta del Viminale: telecamere ai tornelli e curve da diecimila posti. Tutte le novità nel decreto ministeriale
ROMA Ci sarà una “control room” per l’osservazione dell’area spettatori. E telecamere a ogni tornello al momento dell’ingresso. Cambieranno le curve: diecimila i posti a sedere per ogni settore, con punti di pronto soccorso e strutture organizzative che integreranno steward, Forze dell’ordine e vig»»»
L’accordo con l’India e la nuova strategia: più scambi Ue verso i mercati emergenti
Martedì prossimo Ursula von der Leyen sarà a Nuova Delhi. Assieme al premier indiano Narendra Modi dovrebbe annunciare che l’Unione europea e l’India hanno trovato l’intesa politica su un prossimo trattato commerciale. Un patto che metterà assieme un mercato da quasi 2 miliardi di abitanti, sommand»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Meloni, contatti con Mattarella: no (per ora) al Board di Donald. «Dubbi di costituzionalità»
Oggi no, domani forse. Il Board of peace trumpiano per ridisegnare il futuro di Gaza? «Siamo aperti, disponibili e interessati» mette a verbale Giorgia Meloni dagli studi di Porta a porta. «Auto-escludersi, per l’Italia e l’Europa, non sarebbe una scelta intelligente». Ma almeno per il momento, la »»»
Trump, il discorso senza leader a Davos: salta il bilaterale con Merz, Lagarde va via
A Davos, il discorso di Donald Trump è andato in scena senza il pubblico politico che tradizionalmente trasforma il Forum economico mondiale in un’arena globale del potere. La delegazione americana era numerosa, ma attorno al presidente mancavano molti dei protagonisti europei, impegnati in altri i»»»
Groenlandia, niente dazi. Trump: «C'è l'intesa, accordo con Rutte su minerali e Golden dome»
I più malvagi dicono che il presidente americano anche con la Groenlandia ha fatto un «Taco Trump», ovvero un cambio di strategia all’ultimo come lo scorso aprile, quando aveva imposto e subito tolto i dazi di oltre il 100% ad alcuni Paesi. Dopo le grandi minacce dei giorni scorsi (e il crollo dei »»»
Trump a Davos, doppia retromarcia sulla Groenlandia: no all'attacco e no ai dazi
DAL NOSTRO INVIATODAVOS - Donald Trump è arrivato al World Economic Forum di Davos per muovere un mezzo passo indietro nelle sue ambizioni sulla Groenlandia. Dopo una serie di allusioni a un intervento militare fin dal suo secondo insediamento un anno fa, per la prima volta il presidente americano »»»
Leone XIV: l'informazione cambia ma non ceda mai banalità e fake news
In un messaggio per i trent’anni della trasmissione di Rai 1 "Porta a Porta", il Papa mette in guardia dai “nuovi rischi” che riguardano il modo di fare comunicazione: lo scambio di notizie false per vere, lo “zapping compulsivo” per l'ascolto, il “doom scrolling” per una lettura intenzionale, la c»»»
La Lega a Roccaraso senza Vannacci. Ma c’è Francesca Pascale: «Loro? Bravi sui diritti civili»
«Sì, sì... all’inizio non ci credevo. Il primo partito che apre un tavolo sui diritti civili è quello che, francamente, meno mi aspettavo». Francesca Pascale nel fine settimana sarà ospite della Lega a Roccaraso, per la kermesse «Idee in movimento». Servirà per «ascoltare, ascoltare ascoltare», com»»»
Davos, incendio in un hotel: Lilli Gruber costretta a evacuare in diretta dal Congress Center
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di paura a Davos, in Svizzera. Lo studio televisivo in esterna dove Lilli Gruber doveva presentare la trasmissione "Otto e Mezzo" di questa sera in diretta su La7 è stato evacuato d'ur»»»
Banca Generali, la Next Gen è il futuro del private banking - Notizie - Ansa.it
La Next Generation è ancora una quota minoritaria della clientela del private banking in Italia, pari a circa il 21%, ma è destinata a diventare il principale motore della creazione e della gestione della ricchezza. È quanto emerge dal decimo Rapporto annuale dell'Osservatorio Private Banking, prom»»»
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 60,62 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dello 0,43% a 60,62 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Wall Street accelera con Trump sui dazi, Dj +1,33%, Nasdaq +1,23% - Notizie - Ansa.it
Wall Street accelera con Donald Trump che annuncia che non scatteranno il primo febbraio i dazi sui paesi europei per la Groenlandia. Il Dow Jones sale dell'1,33% a 49.134,11 punti, il Nasdaq avanza dell'1,23% a 23.238,43 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,36% a 6.821,30 pun»»»
Tra spaccature e suggestioni di una Nato solo Europea
È riduttivo definire il voto di mercoledì al Parlamento europeo solo come il prodotto della convergenza tra il populismo di Lega, M5S e Avs contro l’accordo commerciale tra Europa e America latina. Il rinvio della ratifica del Mercosur chiedendo prima un parere all’Alta Corte di giustizia perché di»»»
Siglata intesa Farnesina-commercialisti su internazionalizzazione - Notizie - Ansa.it
Facilitare la conoscenza e l'accesso degli strumenti istituzionali a sostegno dell'internazionalizzazione, sviluppare sinergie in materia di formazione e analisi dei mercati esteri, favorire l'ampliamento della platea delle imprese esportatrici e rafforzare la presenza delle aziende italiane sui me»»»
Un farmaco 'vecchio' può frenare la sclerosi multipla, l'ultima scoperta
Un farmaco utile contro la sclerosi multipla, trovato fra oltre 1.500 altri farmaci già noti. Cercandola con una piattaforma innovativa di screening, che mette insieme la potenza dell'Ai e vari modelli costruiti anche con l'uso di staminali dei pazienti per test mirati, rapidi e precisi. Una sorta »»»
Giovane travolto sulla statale per Sorso: «Strada buia, tragedia annunciata»
L’investimento mortale rinfocola il dibattito sulla sicurezza lungo la Statale 200 «La comunità “Giovani in Cammino” è vicina agli ospiti e al direttore del Centro di accoglienza di Marritza, Sebastiano Virgilio per l’immane tragedia, per altro annunciata, che li ha colpiti questo martedì 20 gennai»»»
Kadyrov, ecco le super ville dei figli di 9, 18 e 19 anni dal valore di 26 milioni di dollari
Secondo un rapporto del progetto investigativo Mozhem Obyasnit, i tre figli di Ramzan Kadyrov, Ali Adam e Abdullah, rispettivamente di 19, 18 e 9 anni, sono stati individuati come proprietari di tre ville nel centro di Groznyj, capitale della Cecenia, regione russa situata nel sud-ovest del paese. »»»
L'irresistibile ascesa della Polonia che ha 700 tonnellate d'oro (più della Bce) ed entra nella top ten mondiale
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Polonia accelera sull’oro e consolida il proprio peso finanziario sulla scena internazionale. La Banca Nazionale di Polonia (NBP) ha annunciato l’intenzione di aumentare le riserve auree fi»»»
“Gaia e Fischio” alla scoperta delle ferrovie italiane
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un viaggio tra storia, memoria e fantasia ha preso forma all’Highlands Institute a Roma, dove è stato presentato “Gaia e Fischio – Le locomotive a vapore di Pietrarsa”, il volume illustrato per picc»»»
Sanità in Puglia: Pentassuglia avvia incontri per affrontare le criticità dei pronto soccorso
BARI - Questa mattina l’assessore alla Sanità Donato Pentassuglia, insieme ai vertici del Dipartimento Salute e dell’Aress, ha incontrato i direttori generali e i commissari straordinari delle aziende sanitarie e ospedaliere per fare il punto sulle principali criticità nei pronto soccorso pugliesi.»»»
Volo per Alicante parte da Manchester senza 35 passeggeri: errore nel processo di imbarco (e rimborso esiguo)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Se perdere un volo può capitare a tutti, quello che è successo ad alcuni passeggeri all'aeroporto di Manchester è ben più raro (e assurdo). Mentre attendevano di essere imbarcati, 35 viaggiato»»»
Uif, rischio di riciclaggio in Italia è molto significativo, anche da Pnrr - Notizie - Ansa.it
Il rischio di riciclaggio in Italia "è molto significativo mentre quello di finanziamento del terrorismo risulta abbastanza significativo". E' quanto conferma l'Analisi Nazionale dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (Nra), aggiornata dal Comitato di Sicurezza Finanziaria a fi»»»
«Come posso uccidere il mio compagno di classe durante la lezione?»: ChatGpt fa arrestare un tredicenne
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ragazzo della scuola media Southwestern Middle School di Deland, Florida, è stato arrestato dopo aver chiesto a ChatGPT come uccidere un compagno durante le lezioni. Il tredicenne si è d»»»
L'aereo dell'apocalisse di Trump alla base Usaf di Aviano, il gemello dell’Air Force One pronto alla risposta in caso di guerra nucleare
AVIANO (PORDENONE) - Il modello ha un nome freddo: Boeing 747-E-4B. È il suo soprannome che mette i brividi: in inglese Doomsday plane, in italiano aereo dell’apocalisse. È praticamente una copia dell’Air Force One su cui viaggia il presidente degli Stati Uniti d’America, ma a differenza del “gemel»»»
Volo per Alicante parte da Manchester senza 35 passeggeri: l'errore nel processo di imbarco (e il piccolissimo rimborso)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Se perdere un volo può capitare a tutti, quello che è successo ad alcuni passeggeri all'aeroporto di Manchester è ben più raro (e assurdo). Mentre attendevano di essere imbarcate, 35 persone s»»»
La Norvegia non parteciperà al Board per la pace di Trump
Il governo norvegese ha annunciato mercoledì che non parteciperà al nuovo Board per la pace proposto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, una decisione che evidenzia crescenti tensioni nelle relazioni transatlantiche. In un comunicato, il Segretario di Stato norvegese Kristoffer Thoner ha»»»
Il gas chiude in forte rialzo verso i 40 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Chiusura in forte rialzo per il prezzo del gas che si dirige verso i 40 euro. Gli operatori guardano al contesto geopolitico, dopo le parole di Donald Trump a Davos e le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia. Ad Amsterdam le quotazioni aumentano del 9,2% a 39,21 euro al megawattora, ai livelli di giugn»»»
Borsa: Milano chiude debole con l'Europa, male Fincantieri - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,50%) chiude debole, in linea con gli altri listini europei mentre Wall Street marcia in rialzo. Sui mercati pesa il clima di incertezza provocato dalle parole di Trump sui dazi per la Groenlandia. A Piazza Affari scivolano Fincantieri (-3,8%) e Hera (-3,2%). Lo spread tra Btp»»»
Basilica di Santa Maria Maggiore, arrivano i totem per le offerte digitali: si potrà donare anche con carta di credito e smartphone
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email A Santa Maria Maggiore arrivano i totem per le offerte digitali. Fedeli, pellegrini e visitatori che si affollano nella basilica dell'Esquilino a Roma per rendere omaggio alla tomba di papa Fr»»»
Il turismo italiano cresce, ma parte del valore aggiunto va all’estero (a Booking ed Airbnb)
Nella prima settimana dell’anno, quella fino al 7 gennaio, il tasso medio di saturazione delle strutture ricettive italiane si è attestato al 47,8%, registrando un incremento pari a 2,6 punti percentuali rispetto allo stesso intervallo dell’anno precedente. Un’Italia da primato, che stacca destinaz»»»
Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile a 64,7 punti - Notizie - Ansa.it
Chiusura stabile per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due titoli di Stato archivia la giornata a 64,7 punti. Il rendimento del decennale italiano sale al 3,52% e quello tedesco al 2,88 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Il Papa ai media cattolici: in ricerca della verità da offrire anche a chi non crede
In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno” Benedetta Capelli – Città del»»»