I sondaggi sul Donbass, le garanzie Usa e 800 miliardi di aiuti: perché Zelensky si trova di fronte una scelta impossibile (e qual è la sua strategia)
Un mese e mezzo fa il gruppo Sunflower Sociology ha lanciato un sondaggio per il mondo politico di Kiev, i cui risultati non dovevano essere diffusi. L’esito mostra quanto duri e delicati saranno i prossimi mesi per Volodymyr Zelensky. Gli ucraini, se sarà chiesto il loro parere, potrebbero anche r»»»
WhatsApp denuncia: «La Russia vuole bloccare completamente l'app». Il Cremlino: «Rispetti le nostre leggi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'app di messaggistica WhatsApp ha denunciato un tentativo delle autorità russe di bloccarne il funzionamento per costringere gli utenti a migrare verso un servizio concorrente controllato »»»
Delta Air Lines, il ceo Ed Bastian: «Record di voli Italia-Usa e la classe business è piena nonostante le incertezze»
«Per questi Giochi olimpici invernali avete organizzato davvero bene le cose», dice Ed Bastian, ceo di Delta Air Lines, la più grande compagnia aerea al mondo per fatturato e capitalizzazione di mercato. Arriva in un hotel a Milano tra un incontro e l’altro, indossando la tuta della nazionale statu»»»
WhatsApp denuncia: «La Russia vuole bloccare completamente l'app». Il Cremlino: «Rispetti le nostre leggi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'app di messaggistica WhatsApp ha denunciato un tentativo delle autorità russe di bloccarne il funzionamento per costringere gli utenti a migrare verso un servizio concorrente controllato dal»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Araghchi: «Difenderemo la sovranità ad ogni costo»
di Davide Frattini, corrispondente da GerusalemmeAl settimo incontro in tredici mesi, Trump e Netanyahu discutono per quasi tre ore perché l’amico Donald al secondo mandato sembra meno facile da convincere. Così Bibi decolla per parlare soprattutto di Iran, ma appena atterra a Washington appone la »»»
Belgio, incontro informale dei leader Ue: partecipanti e temi
È il rafforzamento del mercato unico in un nuovo contesto geoeconomico il tema al centro del vertice informale dei 27 leader dell’Unione europea che si svolge oggi, 12 febbraio, nel castello di Alden Biesen, a circa 40 chilometri da Liegi, in Belgio. Nella lettera d'invito ai capi di Stato e di gov»»»
WhatsApp denuncia il tentativo della Russia di 'bloccare completamente' l'app
Mosca: la sbloccheremo se rispetterà le nostre leggi e dialogherà SAN FRANCISCO, 11 FEB - L'app di messaggistica WhatsApp ha denunciato un tentativo delle autorità russe di bloccarne il funzionamento per costringere gli utenti a migrare verso un servizio concorrente controllato dallo Stato, definen»»»
Bruxelles, riunione ministri Difesa Nato: i temi sul tavolo
Oggi, giovedì 12 febbraio, i ministri della Difesa della Nato si riuniscono a Bruxelles. Il vertice sarà presieduto dal segretario generale dell’Alleanza Mark Rutte. Diversi i temi in discussione, dalle strategie per l’Ucraina al rafforzamento nell’Artico per rispondere alle minacce di Russia e Cin»»»
Spotify, azioni in rialzo dopo utili record e boom di abbonati
Le azioni Spotify sono balzate del 6% all'apertura dei mercati questo mercoledì, per poi ridurre parte dei guadagni, dopo che martedì la società aveva diffuso i risultati annuali. La popolare piattaforma di streaming musicale ha chiuso il 2025 con poco più di 2,2 miliardi di euro di utile netto, in»»»
Blocco navale anti terroristi. Espulsioni veloci per i violenti
Immagine di repertorio Ascolta ora Diritto d'asilo Rimpatri Minori stranieri Espulsioni più facili Protezione complementare Blocco navale Diritto d'asilo, rimpatri veloci per i violenti, nuovi Cpr e difesa delle frontiere dal rischio terrorismo: il disegno di legge che riscrive le norme sull'accogl»»»
Net zero, cala l’interesse tra i britannici?
Il «senso di urgenza» del Regno Unito nel raggiungere l'obiettivo del net zero e nel sostenere le politiche climatiche è crollato drasticamente, secondo una nuova indagine. Nel 2019 il Regno Unito è diventato la prima grande economia al mondo ad approvare una legge per porre fine al proprio contrib»»»
Canale di Panama, transiti in crescita a inizio 2026 - Notizie - Ansa.it
L'Autorità del Canale di Panama ha registrato un inizio d'anno promettente, rilevando un incremento del 3,8% nel transito di navi durante il mese di gennaio 2026 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I dati ufficiali riportano 1.049 passaggi oceanici totali, contro i 1.011 del 2025, co»»»
Proroghe, più tempo per le polizze ai dirigenti Pa
Più tempo per stipulare polizze assicurative per chi assume un incarico che comportala gestione di risorse pubbliche. Il rinvio entrerà nel pacchetto di emendamenti al decreto Milleproroghe allo studio dei quattro relatori (Simona Bordonali, Alessandro Colucci, Giovanni Luca Cannata e Mauro D'Attis»»»
Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,28% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong apre la seduta in territorio negativo: l'indice Hang Seng cede nelle prime battute lo 0,28%, a 27.190,57 punti. L'indice Composite di Shanghai segna in apertura un rialzo dello 0,14% a 4.137,83 punti, mentre quello di Shenzhen registra un progresso dello 0,21% a quota 2.700,86»»»
Eni, licenza di esplorazione nell’offshore in Libia
Eni si è aggiudicata la licenza di esplorazione offshore O1 nell’ambito della gara competitiva internazionale per l’assegnazione di blocchi esplorativi lanciata dalla National Oil Corporation (NOC) della Libia nel 2025. Come riportato in una nota del gruppo, la concessione è stata affidata a un con»»»
Banca Generali: l’utile cresce del 3% nel 2025
Banca Generali ha chiuso il 2025 con un utile netto consolidato mai così alto, in crescita del 3,4% a 445,8 milioni di euro. Nuovo picco anche per le masse gestite e amministrate per la clientela, che hanno raggiunto quota 113,5 miliardi, in crescita del 9,3%, mentre la raccolta netta ha superato i»»»
Emissione Prada, collocato il bond da 300 milioni
Da qualche anno Prada naviga in una fase di performance robusta in un contesto globale del lusso caratterizzato dal rallentamento della domanda, in particolare in mercati chiave come la Cina. In questo contesto la griffe della pelletteria, quotata a Hong Kong, ha appena rafforzato la struttura fina»»»
La propaganda anarchica sui giovani tra Metaverso, deepfake e videogiochi
Ordigni sui binari nei giorni in cui l’Italia presentava al mondo le Olimpiadi, come era avvenuto poco prima della Cerimonia inaugurale di Parigi, nell’estate 2024, esempio perfetto di attacco coordinato. Nuovi sabotaggi anche ieri sulle linee ferroviarie a ridosso dei giochi olimpici. L’Europa e o»»»
Adr, forte domanda per il bond sostenibile
Forte domanda per nuovo bond sostenibile di Aeroporti di Roma. Il gestore degli scali capitolini ha collocato con successo un’obbligazione Sustainability-Linked raccogliendo richieste dagli investitori per tre volte l’importo offerto. L’emissione di 500 milioni è collega il costo del debito agli ob»»»
Elliot aumenta la sua quota nella borsa di Londra
Il fondo Elliot aumenta la priopria partecipazione nel London Stock Exchange Group. Secondo quanto riferito dal Financial Times, il fondo attivista guidato da Paul Singer «ha accumulato una partecipazione significativa» in Lseg in un momento nel quale il gruppo è alle prese con i timori che gli svi»»»
Argentina: scontri davanti al Parlamento, 37 arresti
Proteste contro la riforma del lavoro, quattro feriti tra le forze dell'ordine BUENOS AIRES, 11 FEB - È di almeno 37 il bilancio dei manifestanti arrestati durante i violenti scontri scoppiati davanti al Parlamento argentino, mentre il Senato discute la riforma del lavoro promossa dal governo. Lo r»»»
Canale aperto anche con Macron, a metà aprile il vertice a Tolosa
ROMA A metà aprile a Toulouse, nota anche come la “città rosa” per via dei suoi edifici patrimonio mondiale dell’Unesco. La location, per giunta, è già stata decisa: l’imponente polo aerospaziale alla periferia della cittadina, sorto sull'ex pista storica di Montaudran. È lì che si celebrerà il ver»»»
Da Vannacci sì al governo, ma no al decreto su Kiev. La sfida al centrodestra
ROMA Doveva essere il giorno del passo di lato. Quello per sancire la definitiva uscita dei vannacciani dal perimetro della maggioranza. Non è andata così. Sul decreto Ucraina, il manipolo di truppe al seguito dell'ex segretario della Lega sceglie di mantenersi su un doppio binario: sì alla fiducia»»»
L'effetto contagio sull'asset management. Ma il “modello Italia” è la difesa del settore
È la forza della “disruption” dell'Intelligenza artificiale. La chiamano così. Quella capacità degli algoritmi, non solo di produrre efficienza e tagliare i costi, ma davvero di disintermediare, di sostituire, oggi i produttori di software, domani i servizi legali e fiscali e prima o poi anche i co»»»
Gherardo Colombo: “Voterò no al referendum sulla giustizia, la riforma serve solo a indebolire la magistratura”
Roma – Da quando ha lasciato la magistratura quasi vent’anni fa, Gherardo Colombo, uno dei volti storici del pool di Mani Pulite, si è dedicato a incontri formativi nelle scuole («almeno 5mila», stima) sui temi della giustizia e del rispetto delle regole. La finalità divulgativa è confermata anche »»»
Wall Street, arriva l’incognita IA. Tensione sui T-Bond a dieci anni
La Borsa di New York ha aperto la settimana sotto pressione, tra nuove tensioni nel settore della gestione patrimoniale e un rapporto sull’occupazione più forte del previsto che ha fatto impennare i rendimenti obbligazionari. A trascinare al ribasso il comparto finanziario è stato l’annuncio di Alt»»»
Mps, si dimette il consigliere del Mef Di Stefano
Stefano di Stefano, il consigliere di Mps indagato dalla Procura di Milano con l'accusa di insider trading, si è dimesso dal cda del Monte. Il passo indietro, atteso, dopo che è emersa la compravendita di titoli a cavallo del lancio, il 24 gennaio 2025, dell'offerta di scambio di Montepaschi su Med»»»
Abi: tavolo su sicurezza e rischi sui mercati
Sicurezza e prevenzione contro gli attacchi informatici ei tentativi di truffa più diffusi; semplificazione delle informazioni per una comunicazione sempre più chiara ed efficace tra banche e clienti; sostegno alle famiglie e finanziamenti verdi ed educazione finanziaria, inclusione e contrasto all»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
Kiev è di nuovo sotto attacco da parte delle forze missilistiche russe. Lo riferiscono le autorità locali. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli.»»»
Essilux, il fatturato 2025 a 28,5 miliardi: +11%
Vendite record per EssilorLuxottica nel 2025. Il gruppo ha chiuso l'anno con un fatturato di 28,4 miliardi di euro, in crescita dell'11,2% a cambi costanti, dopo in particolare un quarto trimestre molto positivo, con un balzo del 18,4%. Utili e margini si sono poi mantenuti su livelli simili all'an»»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,41%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in rialzo, dopo il giorno di festività nazionale di ieri, malgrado la correzione degli indici azionari Usa. Il listino di riferimento Nikkei aggiorna nuovamente il record e segna un progresso dello 0,41% a quota 57.886,14, con un guadagno di 235 punti, sulle aspett»»»
«Zelensky pronto al voto». Lui smentisce: «Prima il cessate il fuoco». E annuncia nuovi colloqui negli Usa tra una settimana
Non è un mistero che Donald Trump punti a un accordo tra Russia e Ucraina entro novembre, quando negli Stati Uniti si svolgeranno le elezioni di Midterm. La pace, o quanto meno la tregua, darebbe nuova spinta alla sua popolarità che, stando ai sondaggi, attualmente non è ai livelli più alti, per us»»»
Referendum, video del Pd per il «no» con gli (ignari) azzurri del curling Constantini e Mosaner. Il Coni: «Sbalorditi»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Un video postato sui profili social del Pd con gli azzurri del curling Constantini e Mosaner, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina e oro a Pechino 2022, per promuovere »»»
Usa: l'embargo al petrolio venezuelano è praticamente finito - Notizie - Ansa.it
I rapporti tra Stati Uniti e Venezuela sono "a un punto di svolta nella storia" e l'embargo petrolifero imposto da Washington è "di fatto finito". Lo ha dichiarato il segretario Usa all'Energia Chris Wright, in visita a Caracas per discutere le opportunità di rilancio del settore energetico venezue»»»
Migranti, approvato il disegno di legge: dal blocco navale alle espulsioni, ecco le misure
Dal blocco navale alle espulsioni. Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché disposizioni per l’attuazione del Patto dell’Unione europea sulla migrazione e l’asilo del 14 maggio 2024. Si tratt»»»
Il caso dell’eredità Agnelli, no ai servizi sociali per John Elkann. Rischia il rinvio a giudizio
Nuovo colpo di scena nell’inchiesta sull’eredità di Marella Agnelli. A John Elkann è stato presentato un conto “salato” dal Tribunale di Torino. Il presidente di Stellantis e di Exor, non solo ha dovuto versare 183 milioni di euro all’Agenzia delle entrate, ma rischia di finire imputato in due proc»»»
Italia e Germania cambiano la Ue. E l’unanimità non è più un tabù
BRUXELLES - Un camion carico fino all’orlo al confine tra Belgio e Francia deve inchiodare e scaricare 4 tonnellate di materiali trasportati. Quattromila chili. Per la legge belga il peso massimo di un camion in transito è di 44 tonnellate. Per quella francese, 40. L’Europa scossa, percossa e “bull»»»
Tfs subito agli statali, si riapre la partita. Ma l'Inps insiste per pagarlo a rate
Un paio di settimane, probabilmente non di più, e la Corte Costituzionale tornerà a pronunciarsi sui tempi di liquidazione del trattamento di fine servizio ai dipendenti pubblici, il cosiddetto Tfs. Sarà la terza, e si spera ultima volta, che i giudici supremi saranno chiamati a dire la loro sulla »»»
Produzione industriale in ripresa a fine 2025
Finalmente qualche buona notizia anche dall’industria, nonostante la lieve flessione della produzione nazionale dello 0,4% nello scorso dicembre rispetto a novembre. Infatti, secondo l’Istat, l’ultimo trimestre del 2025 si è chiuso con un aumento dello 0,9% dell’indice generale della produzione ind»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Referendum sulla giustizia, video pd per il «no» con gli atleti olimpici. Il Coni: sgomento
Poche immagini ma fuori contesto e con una finalità politica del tutto arbitraria. Il video postato sui profili social del Pd con gli azzurri del curling Stefania Constantini e Amos Mosaner, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina e oro a Pechino 2022, per promuovere il No al referendum»»»
Crans-Montana, le Constellation dopo l'incendio: le foto dell’orrore e l’ispezione “fantasma” che evitò nuovi controlli
Un controllo fantasma al bar Constellation del gennaio 2023, che ha consentito di chiudere il fascicolo sul locale come se tutto fosse in regola. Un rimpallo di responsabilità tra Ken Jacquemoud e Christophe Balet, il vecchio e il nuovo responsabile della sicurezza del Comune Crans-Montana e una le»»»
Augens Capital investe in Srg AssociatiContinua la «grande caccia» dei fondi
Va in porto un nuovo progetto di buy & build nel settore dei servizi professionali: l’operazione – che ha visto l’ingresso di Augens Capital, con il supporto finanziario di Keyhaven Capital Partners, nel capitale di SRG Associati S.p.A. – rappresenta uno dei progetti di consolidamento più struttura»»»
Rigopiano, tre condannati: assoluzione per l’ex sindaco. In lacrime i familiari delle vittime
L’inerzia della pubblica amministrazione può avere un costo penale. Lo dice la giustizia, nove anni dopo la valanga che il 18 gennaio 2017 travolse l’hotel Rigopiano di Farindola, in Abruzzo, causando 29 morti tra ospiti e dipendenti. Nel processo bis di secondo grado, dopo dieci ore di camera di c»»»
Ddl migranti, arriva il blocco navale: stop alle Ong se c’è allerta terrorismo. Stretta su espulsioni, rimpatri e utilizzo dei cellulari nei Cpr
Blocco navale, stretta sull'uso dei cellulari nei Cpr, giro di vite sulle espulsioni e sui rimpatri. Arriva l’ennesimo paletto del governo per arginare i flussi migratori irregolari, dopo il via libera al pacchetto sicurezza della settimana scorsa con dentro scudo penale e norme anti-maranza. Giorg»»»
Transizione energetica, dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Rimini torna Key – The Energy Transition Expo
Key – The Energy Transition Expo, l'evento di Ieg (Italian Exhibition Group) di riferimento in Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica, torna dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Rimini. Key, piattaforma europea per tecnologie, servizi e soluzioni integrate che stanno accele»»»
Una fiducia circondata da un alone di ambiguità
Visto dall’esterno, quello del manipolo parlamentare dei seguaci di Roberto Vannacci appare un comportamento incomprensibile. I suoi tre deputati hanno votato la fiducia al governo ma non il decreto che conferma l’invio di armi all’Ucraina. Eppure, nell’ottica di chi cerca di mettere in difficoltà »»»
Emergenza pellet, la proposta: «Una legge per incentivare la produzione in Sardegna»
Raccolta firme per l’approvazione di una norma in Consiglio regionale. Il promotore: «A centinaia costretti a fare ore di fila, lesinando pochi sacchi al prezzo di oltre 10 euro e con l'impossibilità di scaldarsi in pieno inverno: inaccettabile» Manca il pellet? Produciamolo in Sardegna. Questo il »»»
Douglas scivola in Borsa dopo un primo trimestre debole
Utile netto in calo dell’11,2% a 144,8 milioni di euro per la tedesca Douglas nel primo trimestre dell’esercizio fiscale in corso, da ottobre a dicembre 2025. Il margine operativo (Ebitda) adjusted è sceso del 5,6% a 333,7 milioni a fronte di ricavi in flessione dello 0,3% a cambi correnti a quota »»»
Le foto (inedite) del Constellation dopo l'incendio: divani bruciati, tavoli rovesciati, la porta forzata
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ci sono i tavoli rovesciati, i divani e le sedie distrutte dalle fiamme, le bottiglie di champagne annerite dal fumo. Sono le foto drammatiche scattate dagli inquirenti l'1 e il 2 gennaio nel »»»