Migranti, i governi Ue frenano sulla redistribuzione. Cipro fa da sponda all'Italia: la solidarietà è necessaria
Nicosia guiderà la presidenza dell'Unione da gennaio e punta a chiudere i negoziati sul Patto. Il ministro Ioannides: «Non basta pagare, l'onere dell'accoglienza va condiviso» BRUXELLES. Parte tutto in salita il negoziato tra i governi Ue per mettere in pratica il piano della Commissione, che ha ch»»»
Turismo, a Trapani Click e Travel: nell'Isola il 15% in più di presenze straniere rispetto al 2024
Nei primi nove mesi del 2025 sono aumentate le presenze turistiche in Sicilia ed è aumentata anche la permanenza media nello stesso periodo. Sono i due dati emersi nel corso del convegno «Click e Travel: come il digitale trasforma i luoghi in esperienze» organizzato dal Distretto turistico Sicilia »»»
Rwm, attesa per il verdetto sulla Via: attivisti di nuovo in piazza
Al centro della contestazione l’ampliamento dello stabilimento Rwm di Domusnovas Sarà un’altra mattinata di protesta, tra richieste di trasparenza e timori per l’impatto ambientale, per il Cagliari Social Forum e il Comitato Sardo di Solidarietà con la Palestina che, domani, dalle 9.30, daranno vit»»»
Voli Italia-Usa e la «guerra» su Milano Malpensa: nel 2026 sbarca JetBlue (per Boston), la settima compagnia sul mercato
Sui voli tra l’Italia e gli Usa spunta ora anche JetBlue che di sicuro porterà ulteriore pressione su un mercato che inizia a vedere un significativo numero di contendenti. La compagnia aerea americana a basso costo ha annunciato l’avvio dei collegamenti diretti tra Milano Malpensa e Boston, divent»»»
Il Regno Unito mette in guardia la Russia dalle incursioni navali
La nave spia russa Yantar è stata recentemente individuata ai confini delle acque britanniche, a nord della Scozia, provocando grande allarme a Londra. Il segretario alla Difesa britannico, John Healey, ha denunciato l’uso di laser contro i piloti della Royal Air Force impegnati nel monitoraggio de»»»
Yantar, la nave russa che spia la Nato "sott'acqua": dal Mar Baltico fino al Tirreno (anche di fronte all'Italia), le missioni segrete
Si muove con disinvoltura tra i mari del nord Europa, poi entra nel Mediterraneo, si affaccia sul Tirreno, lambisce le coste britanniche e torna a casa. La nave Yantar russa è una mina vagante per l'Occidente e per le sue comunicazioni sottomarine. Perché il suo obiettivo è proprio quello: spiare l»»»
Truppe ucraine tentano di uscire dall'accerchiamento a Mirnograd, così i russi bloccano gli attacchi verso i ponti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le forze armate russe hanno riferito di aver sventato un potenziale attacco di sfondamento ucraino mirato a ripristinare il controllo su una linea critica di rifornimento, segnando un successo»»»
Sinner festeggia con l’Asti spumante ma i media parlano di champagne
Milano, 19 nov. (askanews) – “Vinciamo in casa, festeggiamo con uno spumante italiano mostrato in mondovisione e certificato con una ‘doccia’ post match ormai iconica di Sinner a base di Asti Spumante ma gli unici a rimanere con un po’ di amaro in bocca per il trionfo alle Nitto ATP Finals sono pro»»»
Tasse e riarmo: gli europei sfogano la loro rabbia sui social
I dati, frutto di un’analisi dettagliata di SocialCom: in Calabria, Molise a Sardegna le critiche maggiori dei cittadini Negli ultimi dodici mesi il rapporto tra cittadini italiani e Unione Europea si è giocato sempre più online, generando 16 milioni di conversazioni e oltre 420 milioni di interazi»»»
Arrestato in Usa dopo 26 anni di ricerche, condanna ad Asti
L'uomo deve scontare 30 anni per un omicidio commesso in città TORINO, 19 NOV - E' in carcere a Tirana in attesa dell'estradizione in Italia. Ci sono voluti 26 anni ma Kamer Duhanxhiu, albanese di 44 anni, condannato in via definitiva a trentanni per un omicidio e un tentato omicidio commessi ad As»»»
Donna scomparsa a Cagliari, sospese ricerche a causa del buio
Dopo lo zaino è stata trovata anche una scarpa della 49enne CAGLIARI, 19 NOV - Con l'arrivo dell'oscurità sono state sospese le ricerche di Martina Lattuca, la commessa cagliaritana di 49 anni scomparsa da ieri pomeriggio dopo un'escursione a Calamosca, zona costiera di Cagliari. Vigili del fuoco, »»»
Ricerca, nel Black Friday italiani temono truffe sul web - Notizie - Ansa.it
Gli italiani temono le truffe sul web e sono pochi quelli che si sentono sicuri nel saperle riconoscere. Una nuova ricerca di Dynata per la banca digitale Revolut in vista del Black Friday sottolinea come solo il 7% si senta molto sicuro di riuscire a individuare siti web falsi o truffe online e su»»»
Borsa: Milano chiude a -0,44%, Prysmian controcorrente - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in calo. Il Ftse Mib segna un -0,44% a 42.651 punti. Tra i titoli sotto pressione Leonardo (-4,86%) con il settore della difesa dopo che Politico ha riferito che la Casa Bianca è sul punto di annunciare un nuovo importante accordo di pace con la Russia il quale secondo i f»»»
Borsa: l'Europa chiude debole, Francoforte -0,08% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee chiudono deboli nel giorno del D-day del colosso americano Nvidia, i cui conti consentiranno di tastare il polso del settore dell'intelligenza artificiale. Francoforte segna un -0,08% cn il Dax a 23.162 punti. Parigi registra un -0,18% con il Cac 40 a 7.953 punti. Anche Londra segu»»»
Calamosca, ricerche sospese per Martina Lattuca: riprenderanno domani
La donna è stata ripresa ieri mattina dalle telecamere dell’hotel “Le Terrazze”. Dopo aver parcheggiato l’auto lì davanti ha imboccato il sentiero che porta verso la cima della Sella del Diavolo Le ricerche di Martina Lattuca, 49 anni, scomparsa ieri pomeriggio, sono state sospese con il calare del»»»
Lollobrigida: decisione Coreper su Eudr vittoria Italia
Roma, 19 nov. (askanews) – “Le decisioni prese oggi dal Coreper sul regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR), rappresentano una vittoria per il Governo italiano. Oltre al rinvio di un anno per tutti, è stata inserita la clausola di revisione e introdotta un’ulteriore semplificazione che prem»»»
Servizi, archiviata pratica laici centrodestra: da Csm no a incompatibilità Lo Voi
Archiviata dal plenum del Csm la pratica sottoscritta lo scorso febbraio dai consiglieri laici del centrodestra per il trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale del procuratore di Roma Francesco Lo Voi. La prima commissione di Palazzo Bachelet, dopo la richiesta dei consiglieri Isabell»»»
Toh, è riesploso lo speed date: “C’è sempre più bisogno di relazioni autentiche”
Dalla pandemia in poi, gli incontri vis-à-vis per trovare l'anima gemella sono raddoppiati. Il fondatore Gambardella: «Social, chat e app virtuali di incontri non sono così efficaci per fare nuove conoscenze. Le persone cercano il contatto umano» Alla fine è sempre una ruota che gira. Tutto torna d»»»
Consorzi di bonifica, proroghe per i precari e 300 stabilizzazioni a dicembre. Cisl: «Frutto del confronto con la Regione»
L’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha disposto la proroga di 23 giornate lavorative per gli operai a tempo determinato e ha fissato una data per la stabilizzazione di 300 lavoratori, che partirà dal primo dicembre. «Dal primo dicembre prossimo - dice Sammartino - verranno stabi»»»
il sesso senza consenso 'libero e attuale' è stupro! ma come si esprime tale consenso?
Da www.leggo.it Solo sì è sì. Passo avanti in Parlamento verso una riforma della legge sul reato di violenza sessuale: lo stupro si configura anche se il sesso avviene senza «consenso libero ed attuale». La Camera ha approvato all'unanimità con 227 sì la proposta di legge, frutto dell'approvazione »»»
Fratoianni attacca Nordio: "Vergognoso dare ragione a Gelli, superato ogni limite istituzionale"
ATF Le dichiarazioni del ministro della Giustizia Carlo Nordio su Licio Gelli, pronunciate ieri sera in risposta a una domanda di un giornalista, hanno sollevato un’ondata di critiche. Tra le più dure quelle di Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana e deputato di Avs, che definisce le parol»»»
A Carlo Messina il premio European Banker of the Year 2024
Al manager di Intesa Sanpaolo il riconoscimento per “gli eccellenti risultati realizzati con continuità dal 2013” MILANO – Il consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha ricevuto il riconoscimento quale European Banker of the Year 2024, assegnatogli lo scorso giungo dall'associ»»»
Bbva, conto remunerato al 3% e cashback fino a 50 euro sulle spese: le iniziative per i nuovi clienti
Il gruppo bancario spagnolo Bbva annuncia due iniziative a favore dei nuovi clienti, in modo da rendere più conveniente un periodo dell’anno ricco di spese tra gli sconti previsti dal Black Friday e gli acquisti per le festività natalizie. Il «gran cashback», che restituisce fino a 50 euro sugli ac»»»
Cassazione ammette richieste di referendum sulla Giustizia
Via libera dell'Ufficio centrale al quesito referendario ROMA, 19 NOV - L'Ufficio centrale per il referendum costituito presso la Corte suprema di Cassazione ha ammesso le quattro richieste di referendum sulla riforma della giustizia, presentate da deputati e senatori di maggioranza e opposizione. »»»
Virtus Maccabi si gioca, Lepore 'hanno vinto i muscoli'
"Ho ribadito contrarietà, il ministero si assume responsabilità" BOLOGNA, 19 NOV - La partita di Eurolega tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv si giocherà venerdì al PalaDozza, nonostante le proteste annunciate. E' l'esito del tavolo in prefettura. "Ho rappresentato la mia contrarietà, ma mi è sta»»»
La Fiat Torpedo 2800 di Fondazione Fiera "gioiello" di Auto Classica
Ascolta ora La Fiat 2800 Torpedo special del 1938 appartenente a Fondazione Fiera Milano sarà un “gioiello fra i gioielli” esposti a Milano Auto Classica, il salone dedicato al mondo delle auto classiche e sportive che si tiene in Fiera Milano Rho dal 21 al 23 novembre (orario 9.30 - 19). La vettur»»»
salvini che abbia non morde – il leader della lega sbraita contro le armi all’ucraina ma...
Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per "la Stampa" Sentite qui Matteo Salvini, il giorno dopo la riunione del Consiglio supremo di Difesa. Il leader leghista, tra un comizio e l'altro, dice due cose. La prima: «Quello che il Consiglio di Difesa ha deciso riguarda gli aiuti già decisi».»»»
Sisse-Marie Welling, la «Mamdani» danese: dopo 122 anni, il centrosinistra perde Copenaghen (sul prezzo delle case)
Sulla sua statura, 1,57 centimetri, la «Mamdani del nord» previene i detrattori: «Lo so che sembro un adulto in miniatura», ha detto al quotidiano Politiken, e più di una volta a conferenze stampa o picchetti è salita in piedi su uno sgabello per raggiungere le ultime file. Per il resto Sisse-Marie»»»
Sassari, minaccia di farsi esplodere con bombole di gas: rintracciato e denunciato
Si tratta di un 60enne, originario di un comune del circondario È stato rintracciato e denunciato l’uomo che questa mattina aveva minacciato di farsi saltare in aria con delle bombole di gas in un appartamento di via Santa Elisabetta. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti dell»»»
JetHR–Revolut, l’alleanza anti-burocrazia che accelera la digitalizzazione delle imprese italiane
Sembra quasi naturale che si incontrino due startup cresciute con la stessa missione: usare la tecnologia per semplificare la vita, il lavoro. È da questa visione che nasce la partnership tra Jet HR e Revolut Business, pensata per accelerare la digitalizzazione delle imprese italiane. «Noi ci occup»»»
Noemi Riccardi, uccisa a coltellate dal fratello: aveva 23 anni
Ha ucciso la sorella a coltellate e poi ha chiamato i carabinieri. È accaduto nel primo pomeriggio di oggi a San Paolo Belsito (Napoli). La vittima si chiamava Noemi Riccardi e aveva 23 anni. Dopo aver accoltellato la ragazza, il fratello Vincenzo Riccardi, 25 anni, ha immediatamente chiesto l'inte»»»
Torna il 'Giocattolo sospeso', in 4 anni donati oltre 70mila giochi
Torna per il quinto anno consecutivo 'Giocattolo Sospeso', l'iniziativa di solidarietà promossa da Assogiocattoli nell'ambito della campagna "Gioco per Sempre". Ispirata alla tradizione napoletana del 'caffè sospeso', l'operazione permette di acquistare un giocattolo e lasciarlo 'in sospeso' per do»»»
Tre fedi, una città: un trittico per le tre religioni monoteiste
Roma, 19 nov. (askanews) – Tre fedi, una città. Il trittico in argento “Le tre religioni monoteiste sotto il cielo di Roma” racconta la volontà della Capitale di inclusione e dialogo, che attraverso tre monete da 3 euro rende omaggio alle tre religioni monoteiste: Cristianesimo, Islam ed Ebraismo, »»»
dagoreport – sarà un caso che gli articoli della “verità” sul “piano del quirinale per fermare ...
DAGOREPORT Per capire meglio il Garofani-gate, bisogna fare attenzione anche alle coincidenze temporali. Non è passato inosservato che la doppietta di articoli della “Verità” sul “Piano del Quirinale per fermare la Meloni” sia arrivata il giorno successivo alla riunione del Consiglio supremo di Dif»»»
Eurallumina, Todde incontra Giorgetti: «Il mio impegno non si ferma, ora serve il Governo»
La presidente ha ribadito il sostegno della Regione agli operai che, per la seconda notte consecutiva, hanno protestato su un silo alto quaranta metri La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, domani incontrerà il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, per discut»»»
Le ultime 100 ore di Eloá Pimentel, la 15enne brasiliana sequestrata e uccisa dall'ex fidanzato. «Gesù, aiutami, sto attraversando una prova»
Per 100 ore Eloá Pimentel viene tenuta in ostaggio nella sua casa a San Paolo, in Brasile, dall’ex fidanzato 22enne Lindemberg Alves. Per i genitori e gli amici, sono un’eternità. Per la gente comune, il rapimento diventa un caso mediatico da seguire in televisione e alla radio, senza interruzioni.»»»
Noemi Riccardi, uccisa dal fratello a Nola. Poi lui videochiama la madre per mostrarle il corpo e telefona al 112: «Venite, l'ho accoltellata»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Uccide la sorella a coltellate e chiama il 112: dramma nel pomeriggio di oggi in provincia di Napoli, a Nola. È stato l'uomo a contattare il numero unico d'emergenza dicendo di aver ucciso la sorell»»»
Dal Qubit e il teletrasporto alle automobili che galleggiano. In arrivo MoltoFuturo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La fisica quantistica e la sua rivoluzione è al centro della copertina di MoltoFuturo, inserto in edicola giovedì 20 e online con Il Messaggero e gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone editore »»»
Lollobrigida: Stelle Michelin confermano valore cucina italiana
Roma, 19 nov. (askanews) – “Le nuove stelle Michelin confermano, ancora una volta, il valore della nostra Cucina. Un patrimonio fatto di talento, passione e identità, capace di raccontare l’Italia attraverso sapori, tradizione e innovazione”. Così il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigid»»»
Ucraina, l'inferno su Ternopil (al confine con la Polonia): 25 morti, tre bambini. Il raid russo con missili e droni, i jet Nato in volo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email È ancora buio quando tra il 18 e il 19 novembre le forze russe sferrano un violento attacco aereo a Leopoli, Ivano-Frankivsk e Ternopil, le tre regioni ucraine pericolosamente vicine alla Polo»»»
Vino, Mancini: felici per vittoria Giscours in Top 100 Wine Spectator
Milano, 19 nov. (askanews) – “La vittoria del ‘Margaux 2022’ di Chateau Giscours è motivo di grande soddisfazione anche per Caiarossa. Questo riconoscimento dimostra la forza di un progetto internazionale e della visione della famiglia Albada Jelgersma, capace di esprimere eccellenza in due territo»»»
Attacco al Quirinale, consiglieri complottisti o disinformazione fantapolitica?
Nel settembre del 2010, appena nominato consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ricevetti un viatico che non avrebbe essere potuto più incoraggiante. “Lassù trova aria buona” mi massaggiò l’allora Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Il Qu»»»
Il Parlamento spagnolo accusa Meta di spiare gli utenti con un meccanismo segreto
Roma, 19 nov. (askanews) – Il Parlamento spagnolo aprirà un’indagine contro il gigante tecnologico Meta per sospetta violazione della privacy degli utenti dei social network Facebook e Instagram. Lo ha annunciato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, aggiungendo che l’indagine è stata avviata i»»»
Sassari, reparti sovraffollati e carenza di personale: stop ai ricoveri e alle operazioni in ospedale
La decisione dell'Aou a causa della situazione insostenibile. Garantite le urgenze Stop temporaneo dei ricoveri e degli interventi in sala operatoria programmati al Santissima Annunziata e alle Cliniche universitarie di Sassari. Lo ha deciso oggi la direzione generale dell'Aou, costretta a correre »»»
Porto Torres, crepe nei palazzi Area in via Trieste: «Rischiamo ogni giorno»
I residenti sollecitano un intervento di manutenzione straordinaria Infiltrazioni di acqua da tubature danneggiate, umidità e crepe con pareti che si sgretolano e con il maltempo gocciolano anche i solai. Una situazione di grave disagio e preoccupazione che interessa l’androne della palazzina a tre»»»
Hospitality, Padiglione Italia a evento Igeho 2025 a Basilea
Roma, 19 nov. (askanews) – È stato inaugurato a Basilea, nel 60esimo anno dalla sua nascita, Igeho, il principale evento in Svizzera dedicato all’industria dell’hospitality, in programma fino ad oggi presso il centro fieristico Messe Basel. L’ICE Agenzia ha organizzato il Padiglione Italia, in un’a»»»
Ue-Mercosur, Cons. Ue approva garanzie su prodotti agricoli
Roma, 19 nov. (askanews) – A meno di due mesi dalla presentazione da parte della Commissione della sua proposta di regolamento che attua la clausola bilaterale di salvaguardia dell’accordo di partenariato UE-Mercosur, che coinvolge Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay e dell’accordo commerciale i»»»
Yantar, la nave russa che spia la Nato "sott'acqua": le missioni dal Mar Baltico fino al Tirreno (anche di fronte all'Italia)
Si muove con disinvoltura tra i mari del nord Europa, poi entra nel Mediterraneo, si affaccia sul Tirreno, lambisce le coste britanniche e torna a casa. La nave Yantar russa è una mina vagante per l'Occidente e per le sue comunicazioni sottomarine. Perché il suo obiettivo è proprio quello: spiare l»»»
I sindacati italiani non credono al piano verde dell’ex Ilva in Europa
Quasi a fine giornata, la mobilitazione dei lavoratori dell’ex Ilva a Genova Cornigliano raggiunge un punto critico: lo sciopero di 24 ore proclamato da Fim, Fiom e Uilm ha paralizzato gli stabilimenti, mentre un presidio è in corso da ore davanti ai cancelli. Gli operai chiedono con forza la riape»»»
Ucraina, il vescovo di Ternopil: città bombardata, chiediamo preghiere per noi tutti
Nel massiccio attacco russo tra il 18 e il 19 novembre, la località nell’ovest del Paese ha subito pesanti bombardamenti che hanno provocato vittime, feriti e la distruzione di numerosi edifici. Accanto ai soccorritori, opera la Chiesa greco-cattolica intervenuta per offrire sostegno immediato alla»»»