Nasce il Puglia Innovation Awards: il premio per imprese e startup innovative
FOGGIA – Al via la prima edizione del Puglia Innovation Awards, il nuovo riconoscimento dedicato alle imprese e alle startup più innovative della Puglia, che con tecnologia, visione e capacità di generare impatto contribuiscono allo sviluppo economico e sociale della regione. L’evento si terrà vene»»»
Spacciatore a 14 anni, arrestato dalla polizia a Palermo
A quattordici anni spacciava droga. La polizia ha arrestato il baby pusher palermitano, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana. Secondo la ricostruzione fornita i poliziotti, transitando per via Paolo Emiliani Giudic,i »»»
Trump lancia Freedom.gov: il sito per aggirare le leggi Ue sui contenuti online (anche estremisti)
Il progetto del Dipartimento di Stato prevederebbe anche una VPN integrata e traffico non tracciato per aggirare le restrizioni europee su presunti incitamenti all’odio e propaganda estremista. Il sito è registrato ma non ancora operativo WASHINGTON. Un portale online che permetterà ai cittadini de»»»
Epstein, il ranch nel deserto al centro delle indagini su due ragazze sepolte: l'animazione satellitare
La tenuta nel deserto. Un video animato ottenuto da un collage di immagini satellitari ricostruisce dall’alto lo Zorro Ranch di Jeffrey Epstein, proprietà remota nel New Mexico circondata da colline aride e strade sterrate. Le immagini, datate 18 febbraio 2026, offrono una vista d’insieme della str»»»
Caso Epstein, nuove rivelazioni dai file: si indaga su ragazze sepolte nel suo ranch in New Mexico
Nei file diffusi dal Dipartimento di Giustizia compare un’email che accusa il finanziere di aver fatto seppellire due ragazze straniere. L’Fbi era stata avvisata nel 2019 Il Dipartimento di Giustizia del New Mexico ha dichiarato mercoledì che lo Stato sta indagando su un’accusa emersa da documenti »»»
L'audit del Monaldi, 'quando il cuore è arrivato era un blocco di ghiaccio'
'Organo malato era già stato espiantato, di qui decisione di trapiantare' NAPOLI, 19 FEB - "All'apertura del contenitore termico risultava impossibile estrarre il secchiello contenente il cuore, completamente inglobato in un blocco di ghiaccio". Il freddo linguaggio burocratico dell'audit interno d»»»
Barca a vela alla deriva nella laguna di Marano, in salvo tre persone
Operazione dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Udine MARANO LAGUNARE, 19 FEB - Una richiesta di ricerca e soccorso per un'imbarcazione a vela di circa 8 metri, incagliata nella laguna di Marano, è stata inoltrata poco prima delle 4.30 di stamani alla sala operativa dei vigili del fuoco »»»
SeaWatch: l’Italia costretta a risarcire la Ong con 76mila euro. L’ira di Meloni: «Senza parole»
Il vicepremier Salvini: «Incredibile, un premio per aver forzato un divieto del Governo» Nuova decisione dei magistrati sull'immigrazione e nuovo attacco del governo alle toghe nel pieno di una campagna referendaria sempre più infuocata e nel giorno del richiamo del presidente della Repubblica, Ser»»»
Perù, Balcazar è il nuovo presidente ad interim
Il candidato di estrema sinistra è il capo dello Stato ad interim del Paese latino americano: lo ha eletto ieri il Parlamento di Lima riunito in sessione straordinaria dopo la destituzione del suo predecessore, Jerì, per corruzione. Balcàzar governerà fino al 28 luglio, quando entrerà in carica il »»»
Il nostro peccato e il peso di un mondo che brucia
L’omelia di Leone XIV alla Messa del Mercoledì delle Ceneri e la nostra responsabilità Andrea Tornielli “Come è raro trovare adulti che si ravvedono, persone, imprese e istituzioni che ammettono di avere sbagliato!” Le parole pronunciate da Papa Leone nell’omelia della Messa delle Ceneri fotografan»»»
Le regole devono sempre valere per tutti
Ascolta ora Gentile Direttore Feltri,qualche giorno fa lei ha scritto un articolo sui tentativi di rapimento di bambini da parte di immigrati, mettendoci in guardia riguardo a questo fenomeno. Martedì sera un altro caso. Stavolta non a Bergamo, ma a Napoli. Ancora una volta, ha proprio ragione lei.»»»
La filiera della carne bovina fa punto sul comparto il 10 giugno
Roma, 19 feb. (askanews) – L’intera filiera della carne bovina si dà appuntamento a Villafranca di Verona il 10 giugno 2026 per i lavori della prima edizione della Giornata della Carne Bovina, organizzata da Expo Consulting. “Dopo il grande successo che nel corso degli anni stiamo raccogliendo con »»»
Referendum giustizia, la scelta di Prodi: "Ho deciso, merito di Nordio..."
"Ci ho pensato e voterò no al referendum". Romano Prodi si esprime così, sul referendum sulla riforma della giustizia, intervenendo a Otto e mezzo su La7. "Voterò no al referendum perché... per l'insegnamento del ministro Nordio che dice che ogni governo ci guadagna con questo referendum: con la ma»»»
Successione Del Vecchio, Leonardo Maria punta a rilevare le quote dei fratelli in Delfin
A tre anni e mezzo dalla scomparsa del fondatore di Luxottica, il più giovane degli eredi cerca di sbloccare lo stallo sulla cassaforte lussemburghese Leonardo Maria Del Vecchio riaccende la partita sulla successione nella cassaforte Delfin, la holding lussemburghese attraverso cui la famiglia cont»»»
Tre morti e un ferito grave sotto una serie di valanghe in Austria
Il pericolo di slavine resta forte (grado 4 di 5) BOLZANO, 19 FEB - E' di tre morti e un ferito grave il bilancio di una serie di valanghe che ieri si sono abbattute sulle Alpi austriache. Destano, infatti, forte preoccupazione le condizioni di un ventenne austriaco, travolto nel comprensorio "Kitz»»»
Identità digitale e servizi pubblici: a Selegas apre lo sportello gratuito di supporto
Particolare attenzione verso gli over 60 e a tutti i cittadini che hanno meno dimestichezza con la tecnologia Gestire la propria identità digitale, navigare in rete e accedere all’anagrafe: sono alcune delle attività che i cittadini di Selegas potranno svolgere nel Punto di facilitazione digitale a»»»
Noragugume, cambia la gestione della residenza anziani e la retta sale del 30%
Disagi e polemiche per ospiti e familiari Dal prossimo primo marzo, alla residenza anziani di Noragugume, una delle più importanti del territorio, cambia la gestione. Dopo dieci anni lascia la cooperativa sociale "Futura" di Macomer, vi subentra la cooperativa Aldia di Pavia, radicata in tutta Ital»»»
Sulla Sea Watch Salvini ha attaccato i giudici
Milano, 19 feb. (askanews) – La sentenza che dispone il risarcimento per la ONG SeaWatch è “follia” e dimostra “un pregiudizio politico” da parte di “certi giudici” che “si trasforma in azione contro l’Italia e gli italiani”. Lo ha affermato il vice premier e segretario della Lega Matteo Salvini, i»»»
Migranti, il tribunale di Catania revoca il fermo di Sea Watch 5. L'ong: «Torneremo nel Mediterraneo»
Il Tribunale di Catania ha revocato il provvedimento di fermo della nave Sea Watch 5. L'ong era stata fermata per 15 giorni e multata. «Presto torneremo nel Mediterraneo e saremo pronti a supportare le persone in transito», scrive sui social la ong tedesca. Il provvedimento di fermo era stato emess»»»
Sea Watch 5, sospeso il fermo: la decisione del Tribunale di Catania
Il Tribunale di Catania ha revocato il provvedimento di fermo della nave Sea-Watch 5. L'ong era stata fermata per 15 giorni e multata. "Presto torneremo nel Mediterraneo e saremo pronti a supportare le persone in transito", scrive sui social la ong tedesca. Tribunale Catania: "Pegiudizio nel possib»»»
Bce, in Italia le famiglie pagano l'elettricità il doppio dell'industria - Notizie - Ansa.it
Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppio per l'elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica, perché tutte le componenti della bolletta risultano più care. In Francia e nei Paesi Bassi le famiglie pagano circa il 64 e il 20% in più rispetto alle industrie ad alta in»»»
‘non ascoltando mattarella meloni ha certificato che il referendum sarà sul governo’
COSÌ LA PREMIER SFIDA ANCHE IL COLLE Alessandro De Angelis per “la Stampa” - Estratti Secondo la grammatica di una volta, Carlo Nordio non se la sarebbe cavata con un comunicato di circostanza sul discorso di Sergio Mattarella, come se riguardasse altri e non ne fosse il destinatario principale. Si»»»
Bce: le famiglie in Italia pagano l’elettricità il doppio delle industrie energivore
Roma, 19 feb. (askanews) – In Italia, come in Germania e in e in Spagna, per le bollette sull’energia le famiglie pagano circa il doppio rispetto a quello che pagano le industrie a maggiore intensità energetica. Lo rileva la Banca centrale europea, in una analisi inserita nel suo ultimo Bollettino »»»
Delitto di Orani, Tonino Pireddu ucciso con un colpo di fucile alle spalle
La squadra rilievi dei carabinieri a caccia di tracce in corso Italia, si scava nel passato della vittima. Annullati tutti i festeggiamenti del Carnevale Questa mattina la squadra rilievi dei carabinieri di Nuoro è tornata in corso Italia a Orani, dove nella notte tra ieri e oggi è stato ucciso Ton»»»
Capoterra, a lezione da Pilar per discutere del problema del randagismo
Il progetto, destinato ai giovani studenti, punta a sensibilizzare al problema del randagismo Al termine della lezione posa con i bambini per le foto di rito, concede loro di farsi accarezzare per qualche istante, ma senza esagerare, perché è pur sempre una diva. Pilar, la cagnolina di 13 anni simb»»»
Bce, in Italia le famiglie pagano l'elettricità il doppio dell'industria - Notizie - Ansa.it
Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppio per l'elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica, perché tutte le componenti della bolletta risultano più care. In Francia e nei Paesi Bassi le famiglie pagano circa il 64 e il 20% in più rispetto alle industrie ad alta in»»»
Iran, media: “Usa pronti ad attaccare già sabato, ma Trump non ha ancora deciso”
Roma, 19 febbraio 2026 – Sul Medio Oriente soffiano venti di guerra sempre più forti. Le forze Usa sono pronte ad attaccare l'Iran già da sabato: lo hanno comunicato i massimi funzionari dell'esercito americano a Donald Trump, secondo quanto riportano CNN e CBS News citando fonti vicine alle discus»»»
c’e’ un giallo pascale dentro forza italia- mauro d’attis, commissario dei berlusconiani in puglia
Dal "Corriere della Sera" C’è un caso referendum dentro Forza Italia, con il «giallo» Pascale. Mauro D’Attis, commissario regionale dei berlusconiani in Puglia, ha ordinato la rimozione dei simboli del partito da un manifesto che pubblicizzava un dibattito sulle ragioni del Sì, previsto per il 27 f»»»
Corea del Sud, ergastolo all'ex presidente Yoon per tentata insurrezione. Il procuratore aveva chiesto la pena di morte
Nessuno sconto, nessuna attenuante. L’ex presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, 65 anni, è stato riconosciuto colpevole di tentata insurrezione e condannato all’ergastolo. E gli è andata anche bene: sul tavolo c’era anche la possibilità di una condanna capitale, chiesta dall’accusa nonostante una mor»»»
Salvini, da alcuni giudici pregiudizi che diventano azioni contro l'Italia
Chi vota sì al referendum sceglie di togliere la politica dai tribunali ROMA, 19 FEB - "Mi sembra che ci sia da parte di alcuni giudici un pregiudizio politico che si trasforma in un'azione contro l'Itala e gli italiani. In Usa, Cina o Canada se una nave italiana avesse speronato una nave cinese, a»»»
Referendum: don Ciotti, Costituzione non da riformare ma da rispettare
'Da cambiare è la giustizia, non la magistratura' TORINO, 19 FEB - "Più che riformare la Costituzione è opportuno rispettarla e applicarla". Lo ha detto don Luigi Ciotti, fondatore e presidente del Gruppo Abele e di Libera, ieri sera a Torino nel corso di un incontro pubblico sul referendum sulla g»»»
Crisi Iran-Usa, portaerei e caccia stealth nella regione: Trump pronto all'attacco?
Gli Stati Uniti stanno inviando un numero massiccio di caccia a reazione e aerei di supporto in Medio Oriente. Secondo il Wall Street Journal, si tratta della più grande potenza aerea nella regione dall'invasione dell'Iraq del 2003. Gli Usa sono pronti ad agire contro l'Iran, ma il presidente Trump»»»
Bce: famiglie Italia pagano elettricità il doppio di industrie energivore
Roma, 19 feb. (askanews) – In Italia, come in Germania e in e in Spagna, per le bollette sull’energia le famiglie pagano circa il doppio rispetto a quello che pagano le industrie a maggiore intensità energetica. Lo rileva la Banca centrale europea, in una analisi inserita nel suo ultimo Bollettino »»»
Bce: buona tenuta dell’economia mentre inflazione resterà attorno al 2%
Roma, 19 feb. (askanews) – Nel mantenere ancora una volta invariati i tre tassi di interesse di riferimento per l’area euro, lo scorso 5 febbraio il Consiglio direttivo della Bce “ha confermato nuovamente che l’inflazione dovrebbe stabilizzarsi sull’obiettivo del 2 per cento a medio termine”. Nel f»»»
Media: in Medio Oriente dispiegamento aereo americano più grande dall'invasione dell'Iraq nel 2003. "Usa pronti ad attaccare nel weekend"
Diretta Ascolta ora Le possibilità di un conflitto aperto tra Stati Uniti e Iran si fanno sempre più complete. Secondo i media americani, gli Usa saranno pronti ad attaccare nel weekend, ma il presidente Trump non avrebbe ancora deciso se procedere, né quali sarebbero gli obiettivi di un'operazione»»»
Papa Leone XIV a Napoli, l’ipotesi di un viaggio a Pompei: le date
Papa Leone XIV è stato eletto l’8 maggio di un anno fa, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna di Pompei. Proprio in questa data potrebbe recarsi in Campania: tra le ipotesi, infatti, c’è un possibile viaggio al santuario mariano l’8 maggio prossimo, con una possibile tappa anche ad Acerra, nel»»»
Scontri ai cortei pro Pal, 18 misure cautelari a Torino per violenze e lesioni
Diciotto misure cautelari sono state eseguite questa mattina dalla polizia di Stato di Torino nei confronti di altrettanti antagonisti. Si tratta in particolare di 5 arresti domiciliari, 12 obblighi di presentazione quotidiana alla pg e un divieto di dimora nel comune di Torino, emessi dal gip nei »»»
Borsa: Milano in calo, in rosso titoli dell'energia - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,6%) prosegue in calo, in calo con gli altri listini europei. A Piazza Affari in negativo i titoli legati alla produzione di energia, all'indomani del decreto bollette. Scivolano Enel (-3%), A2a (-2,9%), Iren (-1,9%), Hera (-0,6%) e Acea (-0,2%). Pesante Fincantieri (-7,6% a 1»»»
Cambridge Day Bari: il più grande evento formativo dell’anno
BARI – In un’epoca dominata da automazione, piattaforme digitali e intelligenza artificiale applicata alla didattica, il Cambridge Day Bari rilancia un messaggio chiaro: l’educazione resta un atto umano. Il 23 febbraio, dalle 8:30 alle 13:30, presso The Nicolaus Hotel di Bari, si terrà il più grand»»»
Zurich Insurance, utile record e dividendo a 30 franchi
Batte le attese del mercato e archivia un utile record Zurich Insurance Group AG, che ha diffuso i conti 2025. La seconda compagnia assicurativa europea per capitalizzazione di mercato ha registrato un utile operativo di 8,86 miliardi di dollari per tutte le sue attività, superiore alla stima media»»»
Ancora vendite su utility dopo ok Dl Bollette. A2A, Enel e Erg le più colpite
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Altra giornata di vendita sui titoli delle utility quotate a Piazza Affari all’indomani dell’approvazione da parte del consiglio dei ministri del Decreto energia. I titoli più penalizzati al momento sono A2a , Enel e Italgas . Fuori dal paniere principaleIren ed Erg . Que»»»
Bce: in Italia dilatazione tempi riduce partecipanti a aste eolico
Roma, 19 feb. (askanews) – “La dilatazione dei tempi di approvazione in Italia e in Polonia, ad esempio, ha contribuito a ridurre il numero di partecipanti alle aste per nuovi impianti eolici”. Lo rileva la Bce in uno studio inserito nel Bollettino economico. Secondo l’analisi, “quadri normativi co»»»
L’India nella corsa all’AI: il summit di Modi tra ambizioni globali e rischio boomerang
Nuova Delhi ospita un evento faraonico con 250mila partecipanti e i protagonisti della rivoluzione tecnologica: la scommessa del gigante asiatico per agganciare Usa e Cina»»»
Trump ha pronto il piano per attaccare l'Iran, manca solo il quando
Negli ultimi giorni, il Dipartimento della Difesa ha iniziato a trasferire il personale militare fuori dal Medio Oriente, principalmente in Europa e negli Stati Uniti, come misura precauzionale in vista di un possibile confronto militare con l'Iran. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il trasferimento non implic»»»
Referendum Giustizia, Crosetto: 'Voto non impatterà su Meloni'
La vittoria del No al Referendum sulla Giustizia per cui i cittadini sono chiamati alle urne 22 e 23 marzo, non impatterebbe sul governo perché "la riforma della Giustizia non rientra fra le battaglie storiche di Giorgia Meloni. Non ci ha messo la firma". Lo spiega in un'intervista al Corriere dell»»»
Antonella Zedda (FdI): «Dov’era la Cgil sulla vicenda della Rwm?»
Il senatore polemico sulla vertenza Sulcis e sul caso di Dmusnovas «La Cgil sarda invoca oggi Palazzo Chigi per il Sulcis. Curioso: proprio all’indomani dello sblocco, da parte del Governo, di una vicenda che si trascinava da anni come quella di RWM Italia a Domusnovas, che - superato lo stallo imp»»»
Tajani atterrato a Washington per la riunione del Board of peace
Italia Paese osservatore, aggiornamento su progetti ricostruzione Gaza Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato a Washington per partecipare alla riunione inaugurale del "Board of Peace" per Gaza, presieduta dal presidente statunitense Donald Trump. La prima riunione formale del Board sar»»»
Anp, palestinese ucciso da coloni israeliani nell'area di Ramallah
TEL AVIV, 19 FEB - Un palestinese è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco attribuiti a coloni in un villaggio nell'area di Ramallah, in Cisgiordania. Lo ha reso noto il ministero della Salute palestinese..»»»
Ucraina, ex piloti Nato americani e olandesi a comando degli F16 in guerra con la Russia: così intercettanto armi e droni
L'agenzia di sicurezza francese Intelligence Online ha riferito che uno squadrone di piloti veterani dell'Aeronautica Militare statunitense e della Royal Netherlands Air Force sta pilotando caccia F-16 per l'Aeronautica Militare ucraina. La carenza di piloti ucraini addestrati è stata identificata »»»
Promozione, debutto da sogno per Ciarolu: l’Atletico Bono ritrova coraggio e speranza
Esordio vincente per il nuovo tecnico contro il Castelsardo: decide Fedorovics. Tre punti d’oro per alimentare la corsa salvezza Buona la prima per Celestino Ciarolu, nuovo allenatore dell’Atletico Bono, che al debutto regala subito una vittoria pesantissima ai bancorossi. Nell’incrocio contro il C»»»