Scomparsa madre conduttrice NBC: ipotesi rapimento. Cosa sappiamo
È una corsa contro il tempo negli Stati Uniti per ritrovare Nancy Guthrie, l’84enne madre della popolare conduttrice della NBC Savannah Guthrie, scomparsa dalla sua casa in Arizona e ritenuta vittima di un sequestro. Tra tracce di effrazione, ipotesi di richieste di riscatto e l’appello pubblico de»»»
Attacchi informatici, in Italia uno ogni 5 minuti: “Mai così tanti”
L’80% prende di mira i dati. Crescono i furti di credenziali e l’intelligenza artificiale diventa un rischio Richieste di riscatto in aumento, uso dell’intelligenza artificiale, ma anche il più classico furto delle credenziali. In Italia gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno. Anzi, la»»»
Valore Bitcoin, quotazione criptovaluta in calo: cosa sta succedendo
Introduzione Bitcoin scivola ancora e torna sotto quota 72.000 dollari, proseguendo la correzione avviata in settimana. Dopo un passaggio anche in area -5%, il calo si attesta intorno al -2%. Ai livelli attuali la criptovaluta è oltre il 40% sotto il record di circa 126.000 dollari toccato lo scors»»»
Sparo a Predda Niedda, Maninchedda al gip: «Legittima difesa»
Così l’indagato ha giustificato il colpo esploso lo scorso 19 gennaio contro Luca Silanos «Legittima difesa». Così ieri, nell'interrogatorio di garanzia in carcere a Bancali, Giovanni Maninchedda ha giustificato lo sparo dello scorso 19 gennaio contro Luca Silanos a Sassari. Un colpo di pistola cal»»»
Inter, Chivu: ''Vogliamo dare continuità a ciò che stiamo costruendo''
MILANO - Finisce 2-1 per l'Inter all'U-Power Stadium di Monza, nel match valido per i quarti di finale di Coppa Italia. I nerazzurri eliminano il Torino e accedono in semifinale grazie ai gol di Bonny e Diouf. A fine gara le parole di Cristian Chivu: “Sono contento della prestazione, di quello che »»»
Epstein, racconto di una vittima: “Avevo 16 anni, Trump ci ha tradite'
Continuano a emergere nuovi dettagli e testimonianze sul caso Epstein. Haley Robson aveva solo 16 anni quando fu abusata dal finanziere. "Venni invitata con una scusa a casa di Jeffrey. Ci andai con la mia macchina. Non avevo idea di che cosa mi aspettasse lì. Mi dissero tutt'altro. Al mio arrivo, »»»
"Fuori i nativi"
Ascolta ora Della cerimonia, l'altra sera a Los Angeles, dei Grammy Awards, gli Oscar della Musica, ci sono piaciute due cose. La prima sono le due ragazze bellissime, bianche, bionde che, mentre tutto il teatro si alzava per applaudire un artista che gridava «ICE Out!», sono rimaste sulle loro pol»»»
Rapina ad Alghero, l’appello: «La sicurezza di commercianti e cittadini torni al centro dell’agenda politica»
Marco Lombardi (MioItalia): «Un clima di insicurezza che non può più essere sottovalutato» Dopo la seconda rapina avvenuta in pochi giorni ai danni di un supermercato di Alghero, Marco Lombardi, referente regionale in Sardegna di MIO Italia – Movimento Imprese Ospitalità – interviene lanciando un f»»»
Bce, calo inflazione e supereuro riaprirono scenari su futuro tassi
Roma, 5 feb. (askanews) – Fari dei mercati puntati sulla Banca centrale europea. Alle 14 e 15, al termine dei due giorni di riunioni del Consiglio direttivo, verranno annunciate le decisioni di politica monetaria. L’attesa dominante è che vengano nuovamente confermati i livelli dei tassi di interes»»»
Record di disoccupati in Germania, il nuovo allarme: anche i laureati dell’industria non trovano lavoro
Friedrich Merz aveva promesso che sarebbe stato il cancelliere dell'economia e avrebbe portato la ripresa di cui la Germania aveva e ha tuttora bisogno. Ma i dati sulla disoccupazione pubblicati venerdì dall'Ufficio del Lavoro tedesco mostrano che il leader cristiano-democratico ha ancora molto da »»»
Calenda: io in centrodestra? No finché Meloni anti-Ue e finché c’è Salvini
Roma, 5 feb. (askanews) – Per Azione non si apre una prospettiva all’interno del centrodestra dopo lo strappo tra Vannacci e la Lega di Matteo Salvini. Lo sostiene il leader Carlo Calenda, a Mattino Cinque, sostenendo che in “questa legislatura e la prossima l’argomento unico e fondamentale sarà la»»»
Inflazione dell'Eurozona giù all'1,7%: la BCE taglierà i tassi?
L'inflazione dell'area euro ha continuato a rallentare a gennaio, scendendo ai minimi da settembre 2024 e portandosi al di sotto dell'obiettivo di medio termine della Banca centrale europea (BCE). Secondo una stima flash di Eurostat, l'inflazione annua nell'area euro è rallentata dal 2,0% di dicemb»»»
Famiglia uccisa dal monossido a Lucca, cosa è successo e chi sono le vittime: il guasto alla caldaia, il malore, poi la tragedia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia nella serata di ieri, mercoledì 4 febbraio, avvenuta poco prima delle 22 in via Galgani nella frazione di Rughi, nel comune di Porcari in provincia di Lucca. Quattro persone, tutte»»»
La scure di Jeff Bezos sul «Washington Post»: via 300 giornalisti, tagliate intere sezioni
Un taglio del 30% del personale compresi 300 giornalisti, un terzo della redazione: l’ennesima ristrutturazione del Washington Post a fronte di perdite crescenti segue lo stesso copione seguito negli anni scorsi dall’azienda di proprietà di Jeff Bezos, quarto uomo più ricco del mondo con un patrimo»»»
Caltagirone sale ancora in Mps, ok dei soci al cambio statuto
Mentre Mps dà il via libera allo statuto, Francesco Gaetano Caltagirone stringe la presa su Mps. Il finanziere romano, nonché azionista di peso dell’azionariato di Siena, ha infatti aumentato la propria quota dell’1,2%, all’11,45%. Un messaggio importante, che conferma l’intenzione del costruttore »»»
Famiglia uccisa dal monossido a Lucca, cosa è successo e chi sono le vittime: il guasto alla caldaia, il malore, poi la tragedia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia nella serata di ieri, mercoledì 4 febbraio, avvenuta poco prima delle 22 in via Galgani nella frazione di Rughi, nel comune di Porcari in provincia di Lucca. Quattro persone, tutte apparten»»»
Corrado Carnevale, morto a 95 anni l’ex giudice soprannominato l’'ammazzasentenze'
E' morto a Roma l'ex giudice Corrado Carnevale, aveva 95 anni. Nato a Licata nel maggio 1930, era stato presidente della prima sezione penale della Corte di Cassazione. Per una serie di sentenze di annullamento gli venne attribuito il soprannome 'ammazzasentenze'. Tra i verdetti annullati quello su»»»
Lega, Fini replica a Salvini dopo l’addio di Vannacci: cosa ha detto
''Il paragone tra me e Vannacci non sta minimamente in piedi. Io non me ne sono andato dal Pdl che avevo contribuito a fondare, sono stato dichiarato 'incompatibile' da Berlusconi, che in diretta tv mi disse che se volevo 'far politica', cioè esprimere le mie opinioni non sempre collimanti con le s»»»
Scade l’ultimo trattato Usa-Russia su nucleari, cosa è (era) il New Start
Roma, 5 feb. (askanews) – Scade il trattato New START, l’ultimo accordo rimasto sul controllo degli armamenti nucleari strategici tra Stati Uniti e Russia, un pilastro della stabilità strategica costruita dopo la Guerra fredda. COSA E’ (ERA) IL NEW START Entrato in vigore nel 2011, il New START (St»»»
Guterres: il mondo si destabilizza se la legge del potere sostituisce il potere della legge
Pubblichiamo ampi stralci dell’intervista con il Segretario generale delle Nazioni Unite uscita sul quotidiano La Repubblica Paolo Mastrolilli New York - "Quando la legge del potere sostituisce il potere della legge, le conseguenze sono profondamente destabilizzanti". Va al cuore della minaccia che»»»
Usa, rapita madre reporter Savannah Guthrie: quinto giorno di ricerche
Non si fermano le ricerche per trovare Nancy Guthrie, madre della nota reporter statunitense della Nbc Savannah Guthrie, rapita negli Stati Uniti a Tucson, in Arizona. La reporter statunitense Savannah Guthrie ha dichiarato in un videomessaggio che la sua famiglia è pronta a negoziare, ma prima dev»»»
Olbia, all'Archivio Mario Cervo un ciclo di incontri dedicato a personalità della scena musicale e culturale dell'Isola
Segreti, aneddoti e curiosità, raccontati anche per immagini e suoni Un ciclo di appuntamenti dedicati alla storia di personalità che interessano il panorama culturale e artistico della Sardegna. Prende il via, oggi alle 18 all'Archivio Mario Cervo a Olbia, “Narami - Personaggi, racconti, incontri”»»»
Le Borse di oggi 5 Febbraio. Mercati zoppicanti in attesa della Bce
ROMA – I mercati continuano a zoppicare, con i future a Wall Street piuttosto deboli e i listini asiatici che vacillano, mentre gli investitori digeriscono i conti di Alphabet e guardano con preoccupazione all'aumento esponenziale dei costi degli investimenti nell'intelligenza artificiale, in attes»»»
Il petrolio è in calo, Brent a 68 dollari al barile - Notizie - Ansa.it
Le quotazioni del petrolio sono in deciso calo questa mattina. Il contratto per marzo sul Wti americano arretra dell'1,95% a 63,86 dollari al barile, mentre il Brent per aprile perde l'1,91% a 68,10 dollari. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Sport invernali, l’Italia sale sul “primo podio”. È terza nell’export di attrezzature
Il Bel Paese vanta una quota dell’11% sul totale mondiale, dietro ad Austria (17%) e Cina (13%). Asolo-Montebelluna, capitale mondiale dello scarpone da sci»»»
vannacci, le bordate a salvini, l’intesa con afd, le posizioni no euro e pro russia. e sulla meloni
Caterina Giusberti e Matteo Pucciarelli per repubblica.it - Estratti Eccola la verità, che prima però non si poteva dire: «Ci siamo tolti le catene», sorride il fedelissimo Cristiano Romani. «Con la Lega è stato un matrimonio d’interesse», ammette il consigliere regionale toscano Massimiliano Simon»»»
Nike nel mirino dell'amministrazione Trump «per discriminazione dei dipendenti bianchi»
La commissione per le pari opportunità indaga sul colosso dell'abbigliamento sportivo Nike nel mirino dell'amministrazione Trump per il trattamento riservato ai suoi dipendenti bianchi. La Equal Employment Opportunity Commission, la commissione per le pari opportunità che sotto Trump sta lavorando »»»
Il prezzo del gas apre in rialzo a 34,04 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo del prezzo del petrolio, con gli operatori che guardano all'andamento delle condizioni climatiche e ai livelli degli stoccaggi. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un aumento dell'1,7% a 34,04 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Molinari: «Da Vannacci soltanto slogan. Sulla sicurezza la Lega spinge il governo a provvedimenti concreti»
I protagonisti dei gravi disordini di Torino dopo lo sgombero di Askatasuna sono già fuori dal carcere. Non è un fatto che aiuta narrazioni come quelle di Roberto Vannacci? Risponde Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera.«Quello, semmai, è un problema che abbiamo con la sinistra. Quan»»»
Borsa, Asia giù per i timori dei costi dell’intelligenza artificiale
Piazze asiatiche in calo perché i timori relativi all’esplosione dei costi degli investimenti nell’intelligenza artificiale incoraggiano una rotazione fuori dal settore tecnologico, mentre un nuovo calo dell’argento mette sotto pressione le posizioni con leva finanziaria che erano già in perdita. M»»»
Spionaggio all’ombra della guerra: così Kiev smaschera una rete del KGB bielorusso
Ascolta ora Un’articolata attività di controspionaggio condotta dalle agenzie di sicurezza ucraine ha portato alla neutralizzazione di un’operazione d’intelligence straniera riconducibile al Comitato per la Sicurezza dello Stato della Repubblica di Bielorussia (KGB RB). L’operazione, caratterizzata»»»
La Germania valuta di unirsi alla joint venture Roma-Londra-Tokyo per il «caccia del futuro» Gcap: smacco per la Francia
DALA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO - Quando Giorgia Meloni e Friedrich Merz si sono incontrati, nel Vestibolo degli amori difficili di Villa Pamphilj, alla presenza dei più stretti collaboratori, c’è un argomento che hanno toccato pur senza soffermarvisi a lungo. Il cancelliere voleva sapere come R»»»
Riparte la corsa dell’oro ma pesa l’incognita cripto
Dopo il crollo di due giorni dovuto principalmente alla nomina di Kevin Warsh alla guida della Federal Reserve, visto che con le sue politiche potrebbe rafforzare il dollaro e dare meno spazio all’oro come bene rifugio, il metallo prezioso è tornato a crescere, insieme all’argento e al rame. Venerd»»»
Federica Torzullo, il figlio ascoltato dai pm: i suoi racconti sul papà violento e sull'ultima cena prima del delitto
Sabato la sua mamma verrà sepolta. In modo degno, all'interno di una bara, in un cimitero. Il figlio di Federica Torzullo dovrà dirle addio, dopo che suo padre gliel'ha strappata perché non accettava la separazione. E proprio per parlare dei rapporti tra i suoi genitori, ieri pomeriggio il bambino »»»
Parla una delle vittime di Jeffrey Epstein: «Avevo 16 anni quando abusò di me, venni portata a casa sua dai miei compagni. Trump ci ha traditi»
Haley Robson aveva 16 anni quando venne abusata da Jeffrey Epstein. Come molte vittime del sistema del finanziere pedofilo, anche Haley fu «reclutata» da persone di cui si fidava: nel suo caso si trattò di un compagno di classe e di Tony Figueroa, l’ex di Virginia Giuffre, la grande accusatrice di »»»
Lavoro, donne in finanza e tech più esposte ai tagli causati dall'IA
Secondo un nuovo rapporto della City of London Corporation, le donne che lavorano nella finanza e nella tecnologia rischiano più degli uomini di perdere il posto di lavoro a causa dell’intelligenza artificiale. Nel frattempo, in Europa tra il 42% e il 66% dei lavoratori teme che l’IA possa avere un»»»
Bonus Zes, come funziona l’esonero contributivo? Le istruzioni Inps
Introduzione Dopo una lunga fase di attesa, l’Inps ha chiarito tutti i dettagli riguardo all’agevolazione contributiva prevista dal decreto Coesione. Le indicazioni sono contenute nella circolare n. 10 del 3 febbraio 2026, che arriva a distanza di quasi due anni dall’introduzione della misura e def»»»
Parità retributiva, governo a lavoro su decreto: cosa prevede
Introduzione Le aziende saranno chiamate a garantire la piena tracciabilità dei criteri utilizzati per definire le retribuzioni. I sistemi di determinazione degli stipendi, così come i meccanismi di avanzamento economico, dovranno essere chiari, controllabili e messi a disposizione dei lavoratori i»»»
Ovs, vendite e margini in crescita: aperto il primo negozio anche in India
Ovs stima di chiudere il 2025 con ricavi in crescita del 7% a 1,74 miliardi e con un margine operativo lordo (ebitda) in rialzo dell’11% tra 216 e 218 milioni. Lo si legge in una nota in cui viene indicata una generazione di cassa in crescita del 20% a 80-85 milioni di euro. Per l'esercizio in cors»»»
Fontana di Trevi a pagamento da oggi, biglietti a 2 euro: orari e ingressi gratuiti
Fontana di Trevi a pagamento da oggi, lunedì 2 febbraio 2026. A poche ore dall’apertura delle vendite dei biglietti, avvenuta alle 11 di questa mattina, sono stati circa 3mila i ticket da 2 euro acquistati, tra prevendite e vendite dirette. A renderlo noto è la Sovrintendenza Capitolina. Le prevend»»»
Compagno Vannacci. La sinistra lo esalta e sogna sondaggi dove è al 4 per cento
Ascolta ora L'operazione sdoganamento è cominciata. Non è ancora il compagno Vannacci, ma certo Repubblica lo dipinge come un leader, il capo di una Cosa nera, che può andare molto lontano. E un sondaggio di Youtrend, prontamente sformato dal quotidiano storico della sinistra italiana, gli accredit»»»
Il sindaco leghista in Sicilia: "Qui non prenderà voti"
Ascolta ora Ora che Roberto Vannacci ha mollato la Lega cosa faranno i sindaci del Carroccio? È questa la domanda che ci siamo posti, e alla quale abbiamo dato una risposta. Siamo a Furci Siculo, piccolo comune in provincia di Messina. Qui i segni del ciclone Harry, che ha devastato il Sud, sono an»»»
Lo show dell'ex militare: "È Salvini il traditore". E arruola Corona e No Vax
Ascolta ora Transatlantico di Montecitorio, primo pomeriggio. A più di ventiquattro ore dalla scissione di Roberto Vannacci, l'unica certezza è che Emanuele Pozzolo seguirà il generale in "Futuro Nazionale". Per il resto, abbondano i dubbi sulla consistenza parlamentare del nuovo partito fondato da»»»
Carta del docente 2026, quando arriva e cosa sappiamo sui ritardi
Introduzione La scadenza del 30 gennaio fissata dal ministero dell’Istruzione è passata, e sul sito ufficiale cartadeldocente.istruzione.it c’è ancora la scritta: "I voucher per l’anno scolastico 2025/2026 saranno disponibili a partire dal mese di gennaio 2026". Ma al momento non ci sono le indicaz»»»
Crédit Agricole, ricavi sprint: «Puntiamo al cda di Bpm»
Credit Agricole ha chiuso l’esercizio con un utile netto in lieve crescita e ricavi record, mentre il primo consolidamento di Banco Bpm ha pesato sull’ultimo trimestre. L’amministratore delegato Olivier Gavalda ha chiarito che l’istituto francese punta a una rappresentanza nel consiglio della banca»»»
Vendere a un “Compro oro”: come funziona, quanto si guadagna davvero e i rischi da evitare
Dalla pesatura alla quotazione del giorno, fino alle regole antiriciclaggio e ai limiti sul contante: cosa succede quando portiamo gioielli o monete in un negozio che acquista il metallo prezioso»»»
Ita Airways, Lufthansa e il ministero dell’Economia divisi sul bonus da 100 milioni
Il piano di Lufthansa per salire al 90% di Ita Airways si confronta in queste settimane con la posizione del ministero dell’Economia italiano su alcuni aspetti. Uno, in particolare, riguarda la sorte dell’earn out, il bonus di 100 milioni di euro che i tedeschi dovrebbero versare nelle casse pubbli»»»
Venezuela, il legale dell'ex ministro Alex Saab smentisce il suo arresto
'È a casa sua a Caracas', e annuncia una possibile apparizione pubblica CARACAS, 04 FEB - Alex Saab non è stato arrestato ed è regolarmente nella propria abitazione a Caracas. A smentire le notizie circolate nelle ultime ore è il suo avvocato Luigi Giuliano, in dichiarazioni al sito venezuelano Tal»»»
Scaduto il patto di deterrenza atomica New Start, superpotenze senza limiti: “Rischio raddoppio delle testate nucleari”
Roma – “Tra gli anni ‘70 e ’80 gli arsenali più grandi hanno raggiunto le 60mila testate dispiegate. Con il New Start sono state ridotte a 1.550. Ma la scadenza del trattato segna un’inversione di tendenza che porta sulla strada del non rispetto dell’articolo 6 dell’Npt, ovvero della grande promess»»»
Piazza Affari oltre 47 mila: record da novembre 2000
Piazza Affari oltre quota 47 mila punti non è solo un numero tondo che fa notizia: è un segnale su come i mercati stanno rileggendo l’Italia, nel bene e nel rischio. Ieri la Borsa ha aggiornato il massimo dal novembre 2000, a 47.083 punti circa, con un rialzo di circa +1,45%. Piazza Affari ha raggi»»»