Groenlandia, cosa prevede la bozza di accordo tra Trump e la NATO
Introduzione Donald Trump ha preannunciato l’esistenza di “un futuro accordo relativo alla Groenlandia” e all’intera regione artica, di cui avrebbe definito “la struttura” insieme al segretario generale della Nato, Mark Rutte, e che, se finalizzato, “sarà estremamente vantaggioso per gli Stati Unit»»»
Consiglio europeo straordinario, sul tavolo dazi e Groenlandia
Si terrà questa sera il Consiglio europeo straordinario sulle relazioni transatlantiche. Il summit è previsto da programma per le ore 19 a Bruxelles. E si svolgerà nonostante il dietrofront di Donald Trump sui dazi per la questione groenlandese. Potrebbe durare fino a tarda notte e parteciperà anch»»»
Scorza: "Passo indietro nasce da senso dello Stato e istituzioni"
"Quella che sto vivendo è una vicenda dolorosa. Il mio passo indietro dal ruolo di membro del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali nasce da quello che chiamo "Senso dello Stato e delle istituzioni". Così l'avvocato Guido Scorza, a pochi giorni dalle dimissioni dal ruolo di Comp»»»
Borsa: Milano apre in deciso rialzo (+1,07%) corrono Cucinelli e Stm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano ha aperto in decisa crescita con il Ftse Mib che ha segnato un rialzo iniziale dell' 1,07% a 44.963 punti. Sul podio Cucinelli (+3,3%) spinto anche dal nuovo sito di e-commerce basato sull'IA. Bene Stellantis (+3%) e in luce Stm (+2,2%) in una buona giornata per semiconduttori. I»»»
Borsa: l'Europa parte bene con rialzi superiori all'1% - Notizie - Ansa.it
Buona partenza per le Borse europee. Parigi guadagna l'1,17% e Londra lo 0,68%. Alle prime battute Francoforte cresce dell'1,6 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Anche stavolta sui dazi solo minacce e poi dietrofront. Le Borse tornano a correre
Seguici anche su I listini europei aprono in rialzo dopo l'annuncio dell'accordo sulla Groenlandia da parte di Trump. Rutte conferma gli "ottimi colloqui" con il presidente Usa per la difesa dell'isola da Cina e Russia Le Borse riprendono la scia di ieri pomeriggio e aprono in deciso rialzo. Milano»»»
Bonus mobili ed elettrodomestici, incentivi fino a 5mila euro: guida aggiornata al 2026, tutte le novità
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la guida aggiornata al bonus mobili ed elettrodomestici valida fino al 2026. La misura è stata infatti prorogata dall’ultima legge di bilancio, che ne ha esteso l’applicazione anche per l'anno in corso. Visualizza questo post su Instagram Un po»»»
Le Borse oggi, 22 gennaio. Trump scioglie le tensioni sulla Groenlandia, l’Europa sale
Le dichiarazioni di ieri sera del presidente Usa sull’andamento dei colloqui danno spinta agli scambi. La prossima settimana arrivano le trimestrali di Big Tech Le dichiarazioni di ieri sera di Donald Trump sui positivi colloqui in corso sulla Groenlandia, che aprono a una tregua su dazi e contromi»»»
Come trattare con Trump (caricando il bazooka): la lezione dei leader europei che non ti aspetti
Questo articolo è apparso in origine all’interno della newsletter La Rassegna del Corriere della Sera. Per iscriversi, cliccare qui. «L’Europa è a un bivio. Finora abbiamo cercato l’appeasement con la Casa Bianca. Siamo stati molto condiscendenti, anche sui dazi. Siamo stati indulgenti, sperando di»»»
Spese militari, F-35 e modello Guantenamo: la trama di Rutte che ha convinto Trump sulla Groenlandia
Ascolta ora Dopo il fallimento del vertice del 14 gennaio a Washington, la diplomazia atlantica si è rimessa in moto a ritmo serrato. L’incontro tra il vicepresidente statunitense JD Vance e i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia si era chiuso senza un’intesa, aprendo una fase di tensio»»»
Neve abbondante e piogge record: ecco cosa succede dopo il ciclone Harry
Passata la tempesta si contano i danni. Il ciclone Harry, con i suoi venti ad oltre 140 km/h, onde fino a 10 metri al largo e fino a 7 metri sulla costa e precipitazioni monsoniche si allontana. Ma, secondo le previsioni meteo, è in arrivo un nuovo treno di perturbazioni atlantiche Lorenzo Tedici, »»»
Chi è Mark Carney, il premier canadese consacrato come l’anti-Trump: Harvard, la Goldman Sachs e la Banca d’Inghilterra
Se l’Occidente che non vuole sottomettersi all’arroganza prevaricatrice di Donald Trump cercava un leader, martedì lo ha trovato nel più improbabile dei luoghi e nel più inopinato dei politici. Al World Economic Forum di Davos, in un discorso di rara forza e chiarezza, il premier canadese Mark Carn»»»
Groenlandia, “accordo quadro” congela la crisi. Cosa ne sappiamo
Roma, 22 gen. (askanews) – Il piano negoziato dal segretario generale nato Mark Rutte per un accordo con gli Usa sulla Groenlandia è frutto di giorni di trattative con la Danimarca e gli alleati europei, a cui ha partecipato attivamente il rappresentante americano presso l’Alleanza Atlantica Matthe»»»
Davos 2026, il World Economic Forum in diretta | La Danimarca: «Sì al dialogo sulla Groenlandia ma nel rispetto dell'integrità territoriale»
La Danimarca desidera perseguire «un dialogo costruttivo con i suoi alleati» sulla sicurezza della Groenlandia e dell'Artico, ma nel rispetto della sua «integrità territoriale». Lo ha detto la Prima ministra danese Mette Frederiksen. «Possiamo negoziare tutti gli aspetti politici: sicurezza, invest»»»
Copenaghen, 'pronti al dialogo ma nel rispetto dell'integrità territoriale'
Frederiksen, 'non negoziamo sovranità, sono stata informata che non è stato così' ROMA, 22 GEN - La Danimarca desidera perseguire "un dialogo costruttivo con i suoi alleati" sulla sicurezza della Groenlandia e dell'Artico, ma nel rispetto della sua "integrità territoriale". Lo ha detto la Prima min»»»
Eolico e solare superano i fossili nel mix energetico Ue, prima volta
Nel 2025, eolico e solare hanno generato nell’UE più elettricità dei combustibili fossili per la prima volta. Un "traguardo importante" nella transizione verso l’energia pulita. Un nuovo rapporto del think tank energetico Ember rileva che lo scorso anno le rinnovabili hanno prodotto quasi la metà d»»»
Spazio aereo chiuso: come le compagnie aeree adeguano le rotte
Quando le tensioni crescono in vari conflitti nel mondo, è ormai una battuta che gli internauti si colleghino subito per “monitorare la situazione”. Di solito significa aprire X, il live blog del vostro sito di news preferito e, naturalmente, Flightradar24. Quando uno spazio aereo chiude, i voli la»»»
Carbonia, finisce in ospedale dopo aver sorseggiato acqua al bar: «Soda caustica nella bottiglia»
Gli esiti degli esami sulla sostanza che ha fatto finire in ospedale Alessandra Madeddu con gravi lesioni alla lingua e all’esofago «Dalle analisi risulta che la natura del campione analizzato sia molto probabilmente soda caustica». C'è voluto quasi un mese per avere una risposta, ma ora si sa che »»»
Melzi d'Eril: "Crescita pmi straordinaria. Mediobanca è il loro partner d'elezione"
Ascolta ora "In trent'anni abbiamo assistito a una crescita straordinaria delle medie imprese italiane, che si è tradotta in un incremento del fatturato del 182% e ha superato nettamente quella delle grandi aziende del Paese". Lo ha sottolineato ieri l'amministratore delegato di Mediobanca, Alessan»»»
Mancini: "La mia vita a caccia di terroristi"
nostro inviato a Montegrotto Terme (Padova) La sua biografia ha una colonna sonora speciale: le edizioni straordinarie dei Tg e i titoloni sparati dai quotidiani per un lungo periodo della nostra travagliata storia. Brigatisti. Terroristi rossi e neri. Bombaroli libanesi e medio orientali. Strategh»»»
Frana travolge campeggio in Nuova Zelanda dopo il maltempo: molti dispersi fra cui bambini. Si scava tra le macerie
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una frana si è abbattuta su un campeggio nella Nuova Zelanda settentrionale spazzata dalla pioggia, causando la scomparsa di diverse persone, hanno riferito la polizia ei soccorritori. Il f»»»
Guatemala, 293 arresti dall'inizio dello stato d'emergenza
Il ministro dell'Interno, 'priorità al controllo delle carceri' GUATEMALA, 22 GEN - Almeno 293 persone sono state arrestate dalle forze di sicurezza del Guatemala nei primi tre giorni dello stato d'emergenza, decretato in risposta alle recenti rivolte e agli attacchi armati contro la polizia. Il mi»»»
Consob, il braccio di ferro su Freni presidente. La Lega: resta il suo nome. Forza Italia: non c'era accordo
Il giorno dopo è quello indispensabile per riorganizzare le idee e capire se l’operazione andrà comunque a dama. Lo stop nel Consiglio dei ministri di martedì sera alla nomina del sottosegretario all’Economia Federico Freni alla presidenza di Consob alimenta le recriminazioni, fornendo munizioni a »»»
Frana travolge campeggio in Nuova Zelanda dopo il maltempo: molti dispersi fra cui bambini. Si scava tra le macerie
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una frana si è abbattuta su un campeggio nella Nuova Zelanda settentrionale spazzata dalla pioggia, causando la scomparsa di diverse persone, hanno riferito la polizia ei soccorritori. Il fang»»»
Kuleba: «La sicurezza in Europa dipende dagli europei. La Cina unica superpotenza razionale: può prendere il posto degli Usa nel sostegno a Kiev, ma ci vorranno 5 anni»
KIEV «Il rischio più grave per Volodymyr Zelensky nel suo atteso incontro con Donald Trump per le prossime ore a Davos potrebbe presentarsi se venisse posto sotto pressione per sostenere le mire del presidente americano sulla Groenlandia», ci dice Dmytro Kuleba. Abbiamo incontrato l’ex ministro deg»»»
Crans Montana, i Moretti conoscevano i rischi. «Dissi di tenere basse le fontane di fuoco». Così Jessica smentisce il marito
Ha provato a dribblare le domande della procuratrice aggiunta del Cantone Vallese Christine Seppey e quelle degli avvocati, Jessica Moretti, tentando di non contraddirsi e di essere coerente con quella che oramai è la strategia della difesa e che martedì ha messo in atto suo marito Jacques. I due g»»»
Report: «Un software spia i pm», è bufera. Nordio ribatte: solo fake news di Ranucci
«Non minaccio nessuno. Ma mi è stata fatta un’accusa gravissima, quella di controllare i magistrati, che è un reato. Cosa che non mi sono mai sognato di fare. Chi l’ha fatta ne dovrà rispondere». Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, si allontana dall’emiciclo di Palazzo Madama a passo sostenu»»»
La Spezia, oggi i funerali di Aba. Il gip non crede ad Atif: “Voleva uccidere, non ferire”
L’ex fidanzata dell’assassino ascoltata due ore in procura: “Lui ha bisogno di aiuto ma dovrà pagare per quello che ha fatto” LA SPEZIA. Una scuola senza studenti è un controsenso. Il portone dell’Istituto Einaudi Chiodo è aperto, ma gli allievi restano fuori. Per il terzo giorno consecutivo quasi »»»
"Il politicamente corretto è la castrazione delle idee"
Onorevole Nino Spirlì, facciamo una intervista? "A una sola condizione". Quale? "Che sia scorretta. Anzi, scorrettissima". Nino Spirlì ha 64 anni. Calabrese e leghista. È stato anche per diversi mesi presidente facente funzioni della Regione. Ha un tumore al pancreas ma non ha paura della morte. È »»»
I super-ricchi ora sono spaventati da Trump, la lettera dei miliardari: «È una minaccia per la stabilità economica mondiale»
Sei milionari su dieci dei paesi del G20 ritengono che la presidenza Trump stia avendo un impatto negativo sulla stabilità economica globale e sulle condizioni di vita della gente comune. A rivelarlo è un sondaggio condotto da Survation per conto di Patriotic Millonaires International e pubblicato »»»
Paolo Mendico suicida a 14 anni, i tormenti nel diario segreto: «Anche la prof mi bullizza»
Scriveva spesso sul suo diario Paolo Mendico, il 14enne morto suicida lo scorso 11 settembre a Santi Cosma e Damiano (Latina), nel giorno dell’inizio della scuola. La famiglia non ha dubbi: Paolo era vittima di bullismo e si è tolto la vita per non tornare in classe, lì dove aveva sopportato contin»»»
"Tra verità giudiziaria e complotti, vi sveliamo tutti i retroscena sul Mostro di Firenze"
Si intitola “Il Mostro di Firenze - Una storia italiana” l’ultimo - di tantissimi - volumi sugli omicidi che tra gli anni ’70 e gli anni ’80 terrorizzarono la campagna fiorentina. Il libro è scritto dai podcaster Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro, autori di True Crime Diaries e di diversi libri sui c»»»
Groenlandia, niente dazi. Trump: «C'è l'intesa, accordo con Rutte su minerali e Golden dome»
I più malvagi dicono che il presidente americano anche con la Groenlandia ha fatto un «Taco Trump», ovvero un cambio di strategia all’ultimo come lo scorso aprile, quando aveva imposto e subito tolto i dazi di oltre il 100% ad alcuni Paesi. Dopo le grandi minacce dei giorni scorsi (e il crollo dei »»»
Oggi il Consiglio Europeo. Sollievo Danimarca e Svezia: "Il lavoro alleato è servito"
Prima della svolta serale con il ritiro della minaccia dei dazi e l’annuncio di un’intesa in ambito Nato sull’Artico, il duro discorso di Donald Trump a Davos aveva ricevuto reazioni preoccupate. "La giornata si è conclusa meglio di quanto fosse iniziata", ha detto in serata con un malcelato sollie»»»
"Niente fratture in Fi". Occhiuto non si candida
Ascolta ora Il governatore della Calabria Roberto Occhiuto (nella foto), dopo la "scossa liberale" evocata in Forza Italia, sprona tutto il centrodestra: "Giorgia Meloni è bravissima, sta facendo un lavoro straordinario a livello europeo. A me pare che tutti nel centrodestra, invece, stiano a bracc»»»
L'Europa ci riprova. Con la scusa dell'anti-razzismo arriva il bavaglio per chi denuncia il pericolo islamista
Ascolta ora Mentre il mondo è diviso tra tensioni geopolitiche e scenari allarmanti, l'Unione Europa continua a sfornare documenti, linee guida, raccomandazioni che testimoniano lo scollamento dell'establishment di Bruxelles con la realtà. Dopo le linee guida sul linguaggio inclusivo per gli stati »»»
Gratteri si autodenuncia: voleva il sorteggio al Csm ma querela chi lo ricorda
Ascolta ora Nicola Gratteri (foto sotto) le ha dette o non le ha dette, le frasi in cui indicava il sorteggio dei membri del Csm come l'unica strada per "ridare dignità" alla categoria, anzi, "la mamma di tutte le riforme"? Le ha dette, perché esiste il video, come ha scritto ieri il Giornale. Ma G»»»
Pavia, il paese «assediato» dai pannelli solari: «Occuperanno il 20% dei terreni agricoli». Meglio produrre cibo o energia green?
È meglio produrre cibo «made in Italy», contribuendo alla «sovranità alimentare» del Paese o è meglio investire sull’energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dagli idrocarburi e avvicinando gli obiettivi che ci siamo dati in fatto di sostenibilità ambientale? Il dilemma è tutt’altro che accadem»»»
Bonus mobili 2026, sconto del 50% anche per le seconde case: le novità
Introduzione Sconto del 50% a prescindere dalla prima o dalla seconda casa. È la novità principale contenuta nella guida 2026 sul bonus mobili pubblicata dall'Agenzia delle Entrate. Da quest'anno l'agevolazione per l'acquisto di arredi e grandi elettrodomestici non risente delle riduzioni previste »»»
Il lavoro di Giorgia contro la linea ultrà. La partita italiana ha segnato il disgelo
Ascolta ora Ci pensa lo stesso Donald Trump a spegnere il fuoco che rischiava di incendiare le relazioni tra Stati Uniti ed Europa. Da Davos, dopo avere annunciato nel suo discorso al World Economic Forum la rinuncia alla forza militare per l'acquisizione della Groenlandia, il presidente Usa, dopo »»»
La mire di Trump in Groenlandia. L’ambasciatore Stefanini: “Ci sono linee rosse. Ma si deve negoziare”
Roma, 22 gennaio 2026 – Donald Trump sta cercando di costruire un nuovo ordine mondiale, che però rischia di non funzionare. Stefano Stefanini, ambasciatore e Consigliere dell’Ispi, ha spiegato quali sono le priorità americane (prima della svolta annunciata dal tycoon in serata). Ambasciatore, part»»»
Groenlandia, le ultime notizie in diretta | Rutte: «La sovranità non è stata discussa con Trump»
Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha affermato che la sovranità della Danimarca sulla Groenlandia non è stata discussa durante il suo colloquio con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Alla domanda posta durante un'intervista con Fox News se la Groenlandia sarebbe rimasta sotto »»»
Trump, sì all'accordo per la Groenlandia: un jolly ha convinto il presidente Usa
"Un accordo per sempre, infinito". Donald Trump annuncia l'intesa di massima che chiude il caso Groenlandia. A Davos, il presidente degli Stati Uniti comunica la fumata bianca: c'è il "quadro di un accordo" con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, che consente agli Usa di raggiungere gli »»»
Sicurezza, economia, migranti: anche a Davos Trump manipola la verità
Fact checking sul discorso del presidente Usa durante il forum in Svizzera. Lo scivolone: Washington non ha mai posseduto la Groenlandia Trump ha parlato per una novantina di minuti davanti alla platea di Davos. Ha toccato tutti i temi della sua agenda. Ha parlato di immigrazione, sicurezza, inflaz»»»
Mercosur, possibile l’attuazione provvisoria del trattato
Domande e risposte su cosa avverrà dopo il rinvio da parte del Parlamento europeo dell’accordo commerciale alla Corte europea di Giustizia»»»
Augusto Barbera: “Colpa del giustizialismo anni ’90 se non c’è la separazione delle carriere”
L’ex presidente Consulta: «Bene l’Alta Corte disciplinare, ma la Cassazione avrà l’ultima parola» C’è un pezzo di sinistra che tifa per la separazione delle carriere. Sono i riformisti del Pd, venuti allo scoperto con un convegno a Firenze, e da quel momento considerati “traditori della causa”. Il »»»
Witkoff vola da Putin, Trump vede Zelensky a Davos. Il tycoon: “Se non fanno la pace sono stupidi”
Nei negoziati resta il nodo del Donbass Gli Usa cercano di stringere i tempi dei negoziati sull'Ucraina con incontri in programma nelle prossime ore sui due fronti. Il presidente Donald Trump oggi a Davos Volodymyr Zelensky, mentre l'inviato speciale Steve Witkoff, accompagnato da Jared Kushner, sa»»»
Groenlandia, la svolta di Trump con l''accordo eterno': cosa succede ora?
Sulle montagne russe ma alla fine arriva una svolta sulla Groenlandia, un accordo "per sempre", come annuncia Donald Trump. Al termine di un'altra giornata calda sul fronte internazionale il colpo di scena sull'isola artica: gli Stati Uniti non 'compreranno' la Groenlandia ma raggiungeranno gli obi»»»
L’accordo con l’India e la nuova strategia: più scambi Ue verso i mercati emergenti
Martedì prossimo Ursula von der Leyen sarà a Nuova Delhi. Assieme al premier indiano Narendra Modi dovrebbe annunciare che l’Unione europea e l’India hanno trovato l’intesa politica su un prossimo trattato commerciale. Un patto che metterà assieme un mercato da quasi 2 miliardi di abitanti, sommand»»»
Ucraina-Russia, giorno chiave per negoziati: 'in campo' Trump, Zelensky e Putin
Risolto il giallo dell'incontro tra Donald Trump e Voloydmyr Zelensky a Davos. Il colloquio tra i presidenti di Ucraina e Stati Uniti si svolgerà oggi 22 gennaio, secondo quanto chiarito dallo stesso Trump che inizialmente lo aveva annunciato per ieri. Ma ieri Zelensky si trovava a Kiev, come preci»»»