Borsa: Milano maglia nera con Stm, Prysmian e le banche - Notizie - Ansa.it
Seduta pesante a Piazza Affari con l'indice Ftse Mib che chiude in calo dell'1,03%, maglia nera in Europa, in scia al peggioramento di Wall Street nella seconda parte del pomeriggio, in attesa della trimestrale di Tesla. A pesare sul listino milanese sono state le vendite sui Stm (-4%), Prysmian (-»»»
'the times': 'basta girovagare per il mondo. giorgia meloni deve concentrarsi sull’economia...'
Tom Kington per www.thetimes.com Il vertice sulla crisi di Gaza tenutosi la scorsa settimana in Egitto ha riunito una galassia di leader mondiali, mediato la pace a Gaza e, quasi inevitabilmente, regalato un momento “Giorgia Meloni”. «Non mi è permesso dirlo — perché di solito è la fine della carri»»»
Al Senato l'incredibile storia della 'macchina di Majorana' per l'eterna giovinezza e 'il segreto svelato': cosa è successo
Si torna a parlare della vicenda di Ettore Majorana, il fisico siciliano improvvisamente scomparso nel 1938. In Senato un teologo e filosofo della scienza, Gianfranco Basti, una storica e scienziata, Roberta Rio, l'ingegnere Francesco Alessandrini, il presidente di Spazio Tesla, Alberto Negri, e un»»»
bertolucci:'per aldo cazzullo sinner non tiene alla davis? infatti, ce l’ha fatta vincere 2 volte'
Da Un Giorno da Pecora “Secondo Aldo Cazzullo Sinner non tiene alla Davis? Infatti ce l’ha fatta vincere due volte. Sono anni che Cazzullo se la prende con Sinner perché ha la residenza a Montecarlo. Lo informo di una cosa: anche Berrettini e Musetti, probabili prossimi singolisti italiani, hanno l»»»
Ue: via libera al Rapporto Gozi su riforme e allargamento
Approvato in Plenaria con 310 voti a favore, 277 contrari e 53 astensioni Con 310 voti a favore, 277 contrari e 53 astensioni, l’Assemblea Plenaria del Parlamento europeo ha approvato oggi il rapporto di Sandro Gozi sulle conseguenze istituzionali dei negoziati sull’allargamento dell’Unione Europea»»»
Sempio si difende in tv: "Certo che il ticket del parcheggio l'ho preso io"
"Quello scontrino l’ho preso io". Andrea Sempio, il 37enne indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007, torna a parlare in tv in una lunga intervista rilasciata a 'Chi l'ha Visto?'. E lo fa proprio nel giorno in cui il ticket del parcheggio che l'uomo ha»»»
Borsa: Milano chiude in deciso calo (-1,03%) - Notizie - Ansa.it
Chiusura in forte calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in flessione dell'1,03% a 42.209 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 40 morti. Soccorsi in 30
Quaranta migranti provenienti dall'Africa subsahariana, inclusi alcuni neonati, sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Salakta, villaggio sulla costa sudorientale della Tunisia non lontano da Mahdia. La radio locale Mosaique, citando il portavoce del tribuna»»»
Roma, Patanè: Roma Metropolitane fuori da liquidazione entro 2026
Roma, 22 ott. (askanews) – “Non rivelo nessun segreto se vi dico che Roma Capitale e il management di Roma Metropolitane stanno lavorando alacremente per ultimare il procedimento che porterà la società fuori dalla fase di liquidazione entro il 2026”. Lo ha annunciato l’assessore capitolino alla Mob»»»
Toro scatenato: l’onda rialzista che ipnotizza Borse e Mercati
Sale tutto. Guerra o pace lo scenario non cambia. L’oro è una scheggia impazzita, le Borse viaggiano sui massimi, il petrolio scende, ma il rame continua a salire. Alcuni grandi guru di blasonate banche d’affari lanciano l’allarme del possibile scoppio di una nuova bolla sulla tecnologia, ma poi il»»»
Garlasco, Andrea Sempio a Chi l'ha visto: "Ho preso io lo scontrino del parcheggio"
"Sì, certo": Andrea Sempio, intervistato da Chi l'ha visto? in onda stasera, ha assicurato che lo scontrino del parcheggio di Vigevano della mattina in cui è stata uccisa Chiara Poggi l'aveva preso lui e su questo "no", non c'è alcun dubbio. "Sarebbe stata una cosa migliore, se avesse destato sospe»»»
Banca Mondiale: «La crisi ambientale è una crisi economica»
WASHINGTON - Richard Damania, capoeconomista della Banca Mondiale per la vicepresidenza Our Planet, è l’autore principale del rapporto “Reboot Development: The Economics of a Livable Planet”, che già nel titolo sottolinea la necessità di ripensare il rapporto tra ambiente e prosperità. «Senza aria »»»
Israele, la decisione della Corte dell'Aja è vergognosa
'Non ci faremo imporre misure politiche' WASHINGTON, 22 OTT - L'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, Danny Danon, ha dichiarato che il parere consultivo della Corte Internazionale di Giustizia sul blocco degli aiuti a Gaza è "vergognoso". "Stanno accusando Israele di non aver collaborato con»»»
Gaza, tutti i nodi della Fase 2: chi manderà militari per la forza di pace? E chi toglierà le armi ad Hamas?
I mediatori trattano sulla fase 2, contatti indispensabili per poter formare la Forza di stabilizzazione internazionale da schierare a Gaza. Una strada piena di insidie. Il Centcom Usa ha diffuso un comunicato per annunciare la creazione del Centro di coordinamento nella zona industriale di Kiryat »»»
Ucraina news oggi: Putin lancia le esercitazioni nucleari in Russia
La Russia sferra un massiccio attacco contro l'Ucraina ed effettua esercitazioni nucleari strategiche. Mentre resta nell'incertezza il vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Donald Trump. Intanto Mosca lancia le esercitazioni nucleari strategiche sotto la guida dello 'zar»»»
l’unica arma con cui l’europa può fare male a putin sono i soldi
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per "la Stampa" L'Europa sta cercando di far sentire la sua voce sull'Ucraina. Purtroppo, per non smentirsi, lo sta facendo in ordine sparso. Con un asciutto comunicato congiunto mattutino i principali leader ribadiscono la classica posizione pro cessate »»»
Antonino Becciu a processo per peculato, udienza fiume in tribunale a Sassari
Imputato anche Corrado Melis, vescovo di Ozieri Udienza fiume oggi in tribunale a Sassari nel processo che vede imputati tra gli altri Antonino Becciu, fratello del cardinale Angelo, e Corrado Melis, vescovo di Ozieri. Sui due pendono le accuse di peculato e riciclaggio insieme a don Mario Curzu, d»»»
Floridia(M5S): Ranucci verrà in Vigilanza Rai, sia abbraccio senza carote
Roma, 22 ott. (askanews) – “Mi è arrivata come presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai la richiesta di audire Sigfrido Ranucci. Ecco, chiederò a tutte le forze politiche di fare quadrato e accoglierlo in commissione, stavolta senza nessuna carota per abbracciare” metaforicamente “il gio»»»
‘rinchiudete un innocente’ – ieri l’ex presidente francese nicolas sarkozy ha cominciato a
S. Mon. per il “Corriere della Sera” - Estratti 1 Perché Sarkozy è andato in carcere? L’ex presidente della Repubblica francese dal 2007 al 2012 ha cominciato a scontare ieri la sua condanna a cinque anni inflitta per associazione a delinquere nel processo di primo grado per il finanziamento libico»»»
Riforma della circolazione dell’arte: Italia in Scena apre qualche spiraglio
La miniriforma della circolazione dell’arte in Italia la porta in seno la proposta di legge “Italia in Scena”, presentata dall’onorevole Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, approvata il 21 ottobre alla Camera. Grandi promesse e piccoli, quasi lievi, c»»»
Processo 8xmille, in aula focus su conti della Diocesi di Ozieri
Sassari, sentiti i finanzieri che indagarono sulla coop Spes SASSARI, 22 OTT - I conti della Caritas diocesana di Ozieri e della cooperativa Spes, controllata da Tonino Becciu, fratello del cardinale Angelo Becciu, i movimenti dei fondi 8 per mille e del Vaticano, i rapporti tesi fra l'ex arcivesco»»»
Pensioni minime, aumenti in arrivo nel 2026 (e non solo per gli over70): i requisiti e cosa cambia
Pensioni minime, novità in arrivo. I pensionati in condizioni disagiate per i quali è previsto un aumento mensile di 20 euro a partire dal 2026 percepiranno 12 euro in più rispetto a quest'anno dato che l'aumento ingloba gli 8 euro assegnati in via transitoria per l'anno in corso. È quanto emerge d»»»
Pensioni minime, aumenti in arrivo nel 2026 (e non solo per gli over70): i requisiti e cosa cambia
Pensioni minime, novità in arrivo. I pensionati in condizioni disagiate per i quali è previsto un aumento mensile di 20 euro a partire dal 2026 percepiranno 12 euro in più rispetto a quest'anno dato che l'aumento ingloba gli 8 euro assegnati in via transitoria per l'anno in corso. È quanto emerge d»»»
Enrico Varriale: "Lei folle di gelosia, mi distruggeva casa ma non l'ho toccata"
"La sera dell’8 dicembre 2021 ero in casa con un’amica, la mia ex compagna mi ha suonato alla porta e appena entrata ha iniziato a fare una scenata, ha cominciato a distruggere tutto quello che ho a casa, portafotografie, bicchieri. Ero disperato, cercavo di contenere la sua furia ma non l’ho colpi»»»
La Cassazione: indimostrati gli accordi tra Berlusconi e la mafia
«La tesi della connessione fra gli enormi versamenti ed un possibile patto criminale tra Dell’Utri e Berlusconi e/o la riconoscenza (o la remunerazione) per il silenzio serbato dal Dell’Utri circa i rapporti fra Berlusconi e cosa nostra, pur se estremamente suggestiva (fosse solo per l’incredibile »»»
Warner Bros apre alla vendita: così Cnn può entrare nella galassia dei media conservatori
Dopo Cbs, la nuova Paramount Skydance potrebbe muoversi su Wbd. Ne nascerebbe un gigante dell’informazione conservatrice, sotto la guida di David Ellison, figlio del patron di Oracle MILANO – Dall’ultimo scossone nel mondo dell’informazione americana potrebbe arrivare un cambio di proprietà alla Cn»»»
Bimbo morto in esplosione camper, pm chiede processo per il papà
Giudice Tempio Pausania decide nell'udienza dell'11 dicembre TEMPIO PAUSANIA, 22 OTT - La pm della Procura di Tempio Pausania, Noemi Mancini, ha chiesto il rinvio a giudizio per Daniel Romulus Imbhuzan, il 54enne di origini romena ma residente a Rimini, padre di Samuel, il bambino di 10 anni morto »»»
L’omicidio di via Spinuzza a Palermo, la nuova pista: una trappola
Non sarebbe stata una lite improvvisa, ma una trappola. Una finta discussione per spingere Paolo Taormina a uscire dal locale di famiglia O’ Scruscio, dove pochi istanti dopo è stato ucciso con un colpo di pistola alla nuca. È un’ipotesi che viene approfondita mentre la Procura ricostruisce i movim»»»
La scure cinese sulle terre rare, il caso Nexperia e gli effetti su Bmw e Mercedes. Cosa sta succedendo
Roma, 22 ottobre 2025 – Il ministro del Commercio cinese si recherà a Bruxelles “nei prossimi giorni” per discutere delle severe restrizioni all’esportazione di terre rare imposte da Pechino, ha dichiarato martedì il commissario europeo al Commercio, Maroš Šefčovič. Parlando in conferenza stampa a »»»
Dziwisz: l’attualità di Papa Wojtyła nel suo appello “Aprite le porte a Cristo"
Nel giorno in cui si celebra la memoria liturgica di san Giovanni Paolo II, l’arcivescovo emerito di Cracovia, già suo segretario personale, si sofferma sulla esortazione del Pontefice polacco più ricordata, quella del 22 ottobre 1978, in occasione nella Messa di inizio pontificato. “Nel mondo – af»»»
Cloud sovrani europei, Bruxelles stabilisce un punto di riferimento per i fornitori
Roma, 22 ottobre 2025 – La Commissione ha lanciato una gara d’appalto per il cloud sovrano da 180 milioni di euro, con l’obiettivo di orientare il mercato “verso la conformità agli standard e ai valori dell’UE”, ha dichiarato un portavoce della Commissione a Euractiv.com in una e-mail del 21 ottobr»»»
Hermés, ricavi in crescita del 5% a 3,88 miliardi e obiettivi 2025 confermati
Prosegue l’evoluzione positiva dei risultati di Hermès. Nel terzo trimestre il gruppo del lusso francese ha messo a segno una nuova crescita dei ricavi pari al 5% (10% a cambi costanti) rispetto allo stesso per allo steso periodo dell’anno precedente a 3,9 miliardi di euro. Il fatturato consolidato»»»
Manovra, la rabbia di Airbnb: “Il governo penalizza il ceto medio”
Gli host: «Colpiti solo gli affitti online, dove tutto è già tracciato». Confedilizia: «Serve un passo indietro» MILANO. Cambia, ma solo in apparenza, la norma sulle locazioni brevi contenuta nella legge di bilancio. Il testo “bollinato” e trasmesso in Parlamento conferma l’aumento dell’aliquota de»»»
Rottamazione, cosa cambia con la Manovra 2026? Le 54 rate bimestrali, il versamento minimo e gli esclusi
Rottamazione, cosa cambia con la Manovra 2026? La nuova misura offre ai contribuenti in difficoltà una chance concreta per mettersi in regola con il fisco, sanando i debiti accumulati tra il 2020 e il 2023. La legge di bilancio ha confermato le modalità di pagamento, che prevedono sia la possibilit»»»
un pezzo dell’impero di “re giorgio finirà” ai francesi? – l’oreal è “pronta a prendere in consider
Estratto dell’articolo da “Il Sole 24 Ore” […] L’Oreal ha annunciato ieri che è «pronta a prendere in considerazione delle trattative con il gruppo Armani, come previsto dal testamento di Giorgio Armani», secondo quando annunciato in una intervista a Le Figaro dal direttore generale del gruppo cosm»»»
Padova, potenziato sistema anticendio Basilica Sant’Antonio
Padova, 22 ott. (askanews) – L’incendio che nel 2019 devastò la cattedrale di Notre-Dame di Parigi ha rappresentato per il mondo intero un doloroso promemoria della fragilità dei grandi monumenti storici. In pochi minuti secoli di arte e di fede furono messi in pericolo, mostrando quanto sia necess»»»
Rottamazione, cosa cambia con la Manovra 2026? Le 54 rate bimestrali, il versamento minimo e gli esclusi
Rottamazione, cosa cambia con la Manovra 2026? La nuova misura offre ai contribuenti in difficoltà una chance concreta per mettersi in regola con il fisco, sanando i debiti accumulati tra il 2020 e il 2023. La legge di bilancio ha confermato le modalità di pagamento, che prevedono sia la possibilit»»»
Banche, è testa a testa Intesa Sp-Unicredit: cosa succede
Testa a testa. Dopo il sorpasso registrato alla chiusura della seduta di ieri, Unicredit perde (per ora) il primato della capitalizzazione di mercato tra i colossi bancari italiani a vantaggio di Intesa Sp. Alla chiusura della giornata borsistica precedente, Unicredit aveva toccato una capitalizzaz»»»
Sangiuliano e Rai, scoppia il caso dopo la candidatura. L’ex ministro: “In aspettativa come prevede la legge”
Napoli, 22 ottobre 2025 – "Ho accettato l'invito che mi è venuto dai vertici di Fratelli d'Italia: guiderò la lista al Consiglio regionale della Campania". Lo annuncia Gennaro Sangiuliano nell'intervista al Corriere della Sera in cui il giornalista, ex ministro ora corrispondente Rai da Parigi, rep»»»
Alba è la Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2027
Alba è la nuova Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2027. Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha proclamato la città nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, alla presenza della Giuria della selezione, presieduta da Lorenza Baroncelli, e dei rappresentanti delle città finali»»»
Dall’Anagrafe digitale al prestito delle opere, cosa cambia con il sì della Camera alla riforma dei beni culturali
Sì della Camera con 145 voti favorevoli, 101 contrari e 7 astenuti alla proposta di legge che modifica il codice dei beni culturali e del paesaggio puntando alla valorizzazione sussidiaria dei beni culturali, con l’istituzione del circuito «Italia in scena». Il provvedimento che passa ora al Senato»»»
Serbia, spari davanti al Parlamento di Belgrado: aggressore arrestato
Una sparatoria è andata in scena stamattina davanti al parlamento di Belgrado dove da mesi, in un parco, campeggiano alcune tende degli studenti in protesta. Una persona ferita è stata ricoverata in gravi condizioni, mentre l'uomo che ha aperto il fuoco è stato subito arrestato. A riferire i dettag»»»
La manovra è stata “bollinata”, ecco cosa è cambiato rispetto alla bozza
Roma, 22 ott. (askanews) – “Il disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale è stato bollinato dalla Ragioneria di Stato e inviato dal Mef alla Presidenza del Consiglio dei ministri”. Lo rende noto il Ministero dell’Economia e delle Finanz»»»
la cassazione:non risulta alcuna attività di riciclaggio di cosa nostra nelle imprese di berlusconi
BARBARA BERLUSCONI,CASSAZIONE CHIUDE PERSECUZIONE CONTRO PAPÀ (ANSA) - "Termina con la pronuncia della Cassazione una persecuzione giudiziaria e politica vergognosa fondata sul nulla che ha coinvolto mio padre e o suoi collaboratori da quando è sceso in politica". Lo dice Barbara Berlusconi all'ANS»»»
nella cisl è vietato criticare meloni – il ricercatore francesco lauria rischia il licenziamento
Estratto dell’articolo di Daniela Preziosi per “Domani” La perorazione e lo sconcerto di Romano Prodi e Tiziano Treu non hanno smosso di un millimetro la neo segretaria Cisl Daniela Fumarola. Né l’appello accorato di due “padri” del sindacato come Giorgio Benvenuto e Savino Pezzotta, ex segretari U»»»
Israele-Usa, Vance vede Netanyahu per parlare del futuro di Gaza, cosa si sono detti news
"Non siamo qui a monitorare come si può monitorare un bambino, ma si parla di monitorare nel senso che c'è un sacco di lavoro. Un sacco di ottime persone che lo stanno facendo ed è importante per i vertici dell'amministrazione di continuare ad assicurare che i nostri facciano quello che devono fare»»»
Barbara Berlusconi: "Sentenza Cassazione su mio padre chiude un'epoca, ma amarezza rimane"
"Quanto stabilito dalla Cassazione chiude un’epoca". Così all'Adnkronos Barbara Berlusconi. dopo la sentenza che esclude legami tra Cosa nostra, Berlusconi e Dell'Utri. "Si conclude una vicenda giudiziaria fondata su nessun riscontro e che ha coinvolto mio padre e i suoi collaboratori per decenni",»»»
Roma, torna l’'Ottobrata Testaccina': festa di quartiere tra memoria, cultura e socialità
Sabato 25 ottobre il Rione Testaccio si prepara a ospitare una nuova edizione dell’'Ottobrata Testaccina', una grande festa di quartiere gratuita dedicata alla tradizione romana, alla cultura popolare e alla socialità. L’evento, sostenuto dal Municipio Roma I Centro, si inserisce all’interno del pr»»»
“Distruggi, afferra e fondi”, così i ladri del Louvre potrebbero aver già piazzato i gioielli
Roma, 22 ottobre 2025 – La ferita aperta dal rocambolesco furto al Louvre resta aperta in Francia, tra incredulità e polemica. Mentre è corsa contro il tempo per cercare di individuare i quattro ladri in fuga da domenica e recuperare anche gli otto gioielli portati via, tra cui la tiara di Eugenia »»»
Movimenti popolari, i "cartoneros" a Roma: voce dei lavoratori invisibili
Uomini e donne che vivono in contesti di periferia e che lavorano raccogliendo e vendendo i rifiuti riciclabili per strada riflettono sul loro lavoro nel V Incontro Mondiale del Movimenti Popolari al via ieri, 21 ottobre. Il cardinale Czerny: Papa Francesco sognava il giorno in cui i Movimenti popo»»»