Mef, Savino incontra Folgiero, "sviluppo, legalità e coesione" - Notizie - Ansa.it
"Monfalcone è un sito strategico per l'industria nazionale e per l'economia del Friuli Venezia Giulia. È fondamentale che sviluppo industriale, tutela del lavoro, rispetto delle regole ed equilibrio sociale siano parte di un percorso condiviso che valorizzi il territorio e garantisca serenità alla »»»
Il Papa: la Quaresima, cammino luminoso. Diamo spazio al silenzio e all'ascolto
All'Angelus della prima Domenica del tempo che precede la Pasqua, Leone XIV ricorda il modo in cui Gesù ha vinto gli inganni del demonio e parla della penitenza come itinerario che non impoverisce la nostra umanità, ma la arricchisce, purifica e rafforza. Invita a far tacere un po’ tv, radio, smart»»»
Ucraina, il vescovo Honcharuk: “In questa tragedia molti sono al servizio degli altri”
L’ordinario di Kharkiv-Zaporizhzhia racconta il fondamentale impegno portato avanti dalla sua diocesi accanto alle persone colpite dalla guerra: “Dio è presente, anche in mezzo a questa sofferenza. Lo vediamo agire attraverso la solidarietà di tanti” Svitlana Dukhovych – Città del Vaticano A quattr»»»
Prima lo shock poi la gioia: la reazione della sub alla proposta di matrimonio sott'acqua
Un uomo ha sorpreso la sua ragazza chiedendole di sposarlo sott'acqua, di fronte ad un relitto nel mare delle Fiji. Kim Paterson, 32 anni, era "completamente sotto shock" quando il suo attuale marito, William , 37 anni, le ha chiesto di sposarlo sott'acqua durante un'immersione. La coppia era alle »»»
«Nel 2019 Carlo fu informato degli accordi finanziari segreti del fratello Andrea, e non fece nulla»: le accuse del Mail on Sunday al re
Già nel 2019, re Carlo è stato messo in guardia: il nome della Corona rischiava di essere strumentalizzato dalle imprese del principe Andrea. E non ha agito. Questa storia è raccontata dal Mail on Sunday che spiega come un'informativa anonima recapitata a Palazzo puntava il dito contro i legami nas»»»
Vino, Valoritalia: nel 2025 male Igt (-12%), rossi (-13%) e export (-3%)
Milano, 22 feb. (askanews) – Nel 2025 gli imbottigliamenti dei vini italiani certificati hanno registrato una flessione del 2,1% rispetto al 2024, mentre i vini Doc e Docg sono cresciuti dell’1% e gli Igt hanno segnato un calo del 12%. È il quadro delineato dai dati aggiornati al 31 dicembre 2025 d»»»
Domenico morto, i Nas di nuovo al Monaldi: sequestrati i cellulari dei 6 sanitari indagati
2026-02-22 10:53:56 Lacrime e fiori all'esterno dell'ospedale Cittadini comuni, coppie di giovani fidanzati, padri con figli al seguito si stanno radunando all' esterno dell' ospedale Monaldi di Napoli per rendere omaggio al piccolo Domenico, il bimbo morto ieri a cui due mesi fa è stato trapiantat»»»
Al Monaldi ancora lacrime e fiori, Napoli si stringe a Domenico
Prosegue l'omaggio all'esterno dell'ospedale NAPOLI, 22 FEB - Cittadini comuni, coppie di giovani fidanzati, padri con figli al seguito si stanno radunando all' esterno dell' ospedale Monaldi di Napoli per rendere omaggio al piccolo Domenico, il bimbo morto ieri a cui due mesi fa è stato trapiantat»»»
Il Papa: nelle contraddizioni del nostro tempo, la Chiesa sia presidio di carità
Leone XIV visita la parrocchia romana del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio, accanto al crocevia della grande stazione ferroviaria dove "in pochi metri" si relaziona chi parte con la “spensieratezza” garantita dalle comodità e chi, invece, non ha un tetto; chi desidera “lavorare onestamente” ma»»»
Massimiliano Mulas chiede uno sconto di pena, è accusato di violenza sessuale su una bambina di 11 anni
MESTRE - Comparirà davanti al giudice il 4 marzo, ha scelto di ricorrere al rito abbreviato, di evitare il dibattimento in aula e, così, di poter accedere a una riduzione di un terzo dell’eventuale pena. Massimiliano Mulas è accusato di violenza sessuale su minore: il 10 aprile aveva seguito una ra»»»
Massimiliano Mulas chiede uno sconto di pena, è accusato di violenza sessuale su una bambina di 11 anni
MESTRE - Comparirà davanti al giudice il 4 marzo, ha scelto di ricorrere al rito abbreviato, di evitare il dibattimento in aula e, così, di poter accedere a una riduzione di un terzo dell’eventuale pena. Massimiliano Mulas è accusato di violenza sessuale su minore: il 10 aprile aveva seguito una ra»»»
Adolfo Urso: “Non reagiamo di pancia, gli Usa il nostro primo mercato”
Il ministro delle Imprese: «Avanti con gli accordi in Australia e Medio Oriente» Ministro Urso, la decisione della Corte suprema americana l’ha sorpresa? «Era nell'aria da tempo. La reazione dei mercati lo conferma». L’opposizione si chiede se ora il governo attaccherà i giudici americani in scia a»»»
Guerra ibrida, minacce e attacchi all'Italia: Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi Segreti
ROMA Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sa»»»
Dazi Trump, Ue studia prossime mosse. Urso: 'Non reagiamo di pancia'
L'Europa è nuovamente nel caos dei dazi, ma la decisione della Corte Suprema Usa, sebbene concretamente sembri non aver avuto alcun effetto sulle tariffe americane, potrebbe cambiare la postura dell'Unione europea nei confronti di Washington. E le ritorsioni - incluso il bazooka dell'anticoercizion»»»
Giovane coppia morta in una tenda: lei era incinta di 8 mesi, ipotesi stufetta-killer
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono stati trovati morti all’interno di una tenda che da mercoledì usavano come rifugio, montata a pochi passi dal greto del fiume Tronto, sotto il ponte della circonvallazione in via San S»»»
victor schwarz: la sentenza della corte suprema dimostra perché gli usa sono un grande paese
Il rivenditore di vini che ha vinto la causa Dal “Corriere della Sera” Il vincitore di ieri ha un nome e un cognome: Victor Schwartz, il piccolo importatore di vini di New York che ha trascinato in tribunale i dazi dell’amministrazione Trump. La decisione della Corte suprema, infatti, nasce da una »»»
Raphael Glucksmann: «Dobbiamo dire “no” a tutti i violenti e tagliare con l’estremismo di Mélenchon. Ma l’avversario è Bardella»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Alla fine del corteo pro-Ucraina in place de la Bastille, nel quarto anniversario dell’invasione russa, il leader della sinistra moderata Raphaël Glucksmann parla della crisi politica francese (e europea), mentre a Lione oltre tremila militanti di estrema destra sf»»»
Trenitalia, due miliardi sull'alta velocità. Pronti 74 nuovi Frecciarossa entro il 2030
Entro quattro anni arriveranno 74 nuovi treni Frecciarossa ad alta velocità, per un investimento totale di due miliardi di euro. A ricordarlo è stato ieri l'amministratore delegato di Trenitalia (gruppo Fs), Gianpiero Strisciuglio, a margine del Forum in Masseria di Saturnia, organizzato dal giorna»»»
il tonfo di trump, sancito dalla sentenza della corte suprema che ha stracciato la sua politica ...
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Il colpo politico è molto duro. Potenzialmente letale, in vista delle elezioni midterm di novembre. Trump userà la sentenza della Corte Suprema per rilanciare la sua offensiva e appellarsi ai propri elettori, accusando il “deep state” »»»
Dazi, l’Europa si mostra cauta ma lavora alle contromosse. Domani vertice a Bruxelles
Se non è il ritorno alla casella di partenza, poco ci manca. Per l’Europa, la sentenza della Corte Suprema Usa che ha dichiarato illegittimi i dazi generalizzati imposti da Donald Trump senza passare dal Congresso, e poi il contrattacco del presidente che ha annunciato una nuova tariffa universale »»»
Minacce e attacchi ibridi all'Italia, Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi
Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sanitar»»»
Longevità e Pil, la nuova Italia: il 25% è over 65. Quei 10-15 milioni di persone che possono fare ancora molto
È strabiliante. Campiamo 25/30 anni in più rispetto a tutte le generazioni che ci hanno preceduto nella storia dell’uomo, apparentemente senza aver fatto nulla per meritarcelo. Apparentemente… è da approfondire. E il fenomeno continua, manco il Covid – se non momentaneamente – l’ ha fermato. E allo»»»
Dazi Usa, Vincenzo Divella: «Sono ottimista, non vedo perdite. Ma la risposta Ue deve essere compatta»
«Ho pensato: finalmente c’è qualcuno in America che ragiona e che magari può far ragionare anche Trump», racconta Vincenzo Divella, a.d. dell’omonimo pastificio pugliese, commentando la sentenza della Corte Suprema Usa. «Peccato che subito dopo il presidente abbia annunciato un ulteriore 15% di daz»»»
Dazi Usa, l’allarme di Federlegno Arredo: «Così l’incertezza sta bloccando l’export dell’arredo italiano»
La sentenza della Corte Suprema Usa sui dazi di Trump e la minaccia di nuove tariffe di Donald Trump riaccendono l’instabilità sull’export italiano dell’arredo verso gli Stati Uniti, mercato chiave per il settore. «Ormai siamo quasi abituati a queste sorprese, perché in questo contesto non si può m»»»
Bettelli: «Gli Usa non possono fare a meno dei nostri macchinari, con la sentenza incertezza»
Il presidente Trump ha rialzato il tiro annunciando tariffe del 15% al posto del 10% già anticipato venerdì, cosa vi aspettate?«Ci siamo abituati al fatto che gli annunci del presidente Trump possono cambiare. Per il nostro settore, quello dei macchinari, il costo del dazio è un onere aggiuntivo pe»»»
La Corte Suprema boccia i dazi di Trump. E ora? Gli scenari e le (tante) incertezze dopo la sentenza
Con una maggioranza di sei giudici a tre, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che il presidente Trump non aveva il potere di imporre i dazi sulle importazioni da paesi terzi, annunciati l’anno scorso nel “Liberation Day” del 2 aprile. Per introdurre questi dazi (ulteriori a quelli, legi»»»
Alitalia, l’accordo segreto commissari-Etihad ora finisce nel mirino degli azionisti italiani
La cordata italiana che ha affiancato Etihad Airways nel rilancio — fallito — di Alitalia Sai, vuole vederci chiaro sull’accordo transattivo che il vettore di Abu Dhabi ha siglato nel 2023 con i commissari dell’ex compagnia di bandiera in amministrazione straordinaria. L’intesa, svelata a gennaio, »»»
Mister Flacks, «miracoli» e miliardi dell’inglese che punta all’Ilva (in società con la moglie)
Michael Flacks è il cavaliere bianco dei casi disperati. Il governo lo ha selezionato per trattare in esclusiva l’acquisto degli asset ex Ilva (Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria che ieri, tra l’altro, ha dato notizia del riavvio dell’altoforno 2 di Taranto). Al di là del costo si»»»
Da Versace a Riello, i brand italiani tornano a casa. Amuchina e Infasil, i nuovi piani di Fater: su L’Economia in edicola lunedì
Il tema del caro bollette in Italia è noto da tempo. Le famiglie italiane pagano circa il doppio dell’elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica: uno dei divari più ampi dell’area euro, certificato dalla Bce. Partendo da questo dato, si svolge l’analisi di Ferruccio de Bortoli»»»
Caos dazi, cosa può fare ora Trump? Il nodo dei rimborsi (che non verranno agevolati)
In quello che il Wall Street Journal, bibbia del conservatorismo economico, ha definito il suo giorno più buio da quando è tornato alla Casa Bianca, un Donald Trump «presidente normale» si sarebbe trovato a scegliere tra due opzioni: rispettare la sentenza della Corte Suprema, pur manifestando il s»»»
L'Ucraina chiusa in un guscio di noce: «Ora lo sappiamo, nessuno ci salverà» | Paolo Giordano
Nel quartiere dove abito, a Roma, c’è una chiesa in cui la comunità ucraina si riunisce ogni domenica. È dedicata a Sergio e Bacco, due santi soldati. Durante la messa i fedeli sono così tanti da saturare l’interno. Gli altri occupano parte della piazza, ascoltano la voce del sacerdote dall’altopar»»»
L'Iran designa le forze aeree e marine dell'UE come organizzazioni terroristiche
'In risposta alla decisione presa dal Consiglio dell'UE' TEHERAN, 22 FEB - L'Iran designa le "forze navali e aeree" degli Stati membri dell'Unione Europea come organizzazioni terroristiche. E' la risposta di Teheran alla "decisione illegale e ingiustificata" presa lo scorso giovedì dal Consiglio eu»»»
Trump, il discorso sullo stato dell'Unione: temi e anticipazioni
Introduzione È in programma nella serata di martedì 24 febbraio 2026 (orario degli Stati Uniti, nella notte italiana fra martedì e mercoledì) il secondo Discorso sullo stato dell’Unione del secondo mandato presidenziale di Donald Trump. L’inquilino della Casa Bianca è atteso di fronte al Congresso »»»
"L'Italia ha saputo resistere ai dazi. Più che ai ricorsi bisogna pensare a nuovi mercati per le imprese"
Mentre l'industria italiana affronta un contesto internazionale complicato dalla querelle sui dazi Usa, Antonio Gozzi, presidente di Federacciai e special advisor del presidente di Confindustria per la competitività europea, traccia un quadro concreto della situazione. Presidente Gozzi, qual è l'im»»»
Quell'imam e Hannoun: "Chiama il ministro per sapere se è vivo"
Ci sono personaggi legati al mondo islamico che con straordinaria abilità uniscono il loro lato più opaco a quello istituzionale. È il caso di Izzedin Elzir (nella foto) noto per essere l'imam di Firenze e presentarsi come il volto buono del dialogo interreligioso. Che cosa ci fa, allora, Elzir nel»»»
Le conseguenze politiche: "Repubblicani spaccati, battuta d’arresto al tycoon"
Un presidente determinato ad andare avanti con una politica commerciale che non convince nemmeno la Corte Suprema americana e adesso potrebbero sorgere nuove divisioni all’interno dello stesso Partito Repubblicano. Raffaella Baritono (foto), professoressa di Storia e politica degli Stati Uniti all’»»»
Verso il referendum. Eccher (Comitato per il Sì): "L’Anm vuole spaventare"
Premessa: l’intervista con Claudia Eccher, avvocata, componente laica del Csm in quota centrodestra, socia fondatrice del Comitato Sì Riforma per il referendum sulla giustizia, era fissata già da tempo. Però, nel frattempo, in una maniera che lei stessa definisce "inattesa", pochi giorni fa proprio»»»
Trenitalia, due miliardi sull'alta velocità. Pronti 74 nuovi Frecciarossa entro il 2030
Entro quattro anni arriveranno 74 nuovi treni Frecciarossa ad alta velocità, per un investimento totale di due miliardi di euro. A ricordarlo è stato ieri l'amministratore delegato di Trenitalia (gruppo Fs), Gianpiero Strisciuglio, a margine del Forum in Masseria di Saturnia, organizzato dal giorna»»»
La parata dell’ultradestra francese contro la sinistra: “Assassini”
Rabbia e saluti nazisti alla marcia per commemorare Quentin a Lione Dura appena una manciata di minuti, la sensazione di essere veramente, come annunciato dai promotori, a una marcia in ricordo di una vittima. Il tempo del minuto di silenzio, con qualche giovanotto in bomber scuro che lascia scivol»»»
Joseph Stiglitz: “Con i dazi Trump ha impoverito le famiglie Usa. Europa più forte dopo la sentenza”
Il premio Nobel per l’Economia: «La politica economica del presidente americano ha fallito» «I dazi sono un’arma illegittima, che Trump ha usato senza che ci fosse un’emergenza, per fare inginocchiare gli altri Paesi». Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’Economia e già capo economista della Banca M»»»
Giochi Gran finale senza Trump
e Nicola Palma Niente finale olimpica di hockey su ghiaccio maschile tra Stati Uniti e Canada all’arena milanese di Santa Giulia per Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, alla fine, ha deciso di rimanere alla Casa Bianca, dove dalle 8 alle 12 americane – l’orario dell’ultimo atto dei Gioch»»»
Dazi, Trump al contrattacco: tariffe portate fino al 15% dopo lo stop della Corte suprema. Cosa succede ora
Roma, 22 febbraio 2026 – Con Donald Trump vale sempre la stessa regola: mai considerare chiuso un capitolo. Dopo la sentenza della Corte Suprema che ha smontato una parte rilevante del suo impianto tariffario, il presidente ha annunciato un dazio globale del 10% e, poche ore dopo, ha rilanciato su »»»
Dazi, Bettini: “È la sagra dell’incertezza. Le imprese hanno retto ma l’Europa si svegli”
MILANO – “Ma dove è la novità? È un anno che Trump cambia idea dalla sera alla sera stessa: con lui viviamo nella sagra dell’incertezza”. Parola di Silvano Simone Bettini, presidente Federmeccanica. Siamo a colloquio nel momento in cui il presidente Usa annuncia il nuovo cambio di carte in tavola: »»»
Fdi e il fango social sul referendum. Nonostante Mattarella
Nonostante il recente appello del presidente a scalare la marcia nei toni, la campagna di Fratelli d’Italia sulle reti internet è la più virulenta e distorsiva A voler essere pignoli si potrebbe giungere alla conclusione che, delle due l’una: o a Giorgia Meloni tocca licenziare i suoi social media »»»
Minacce e attacchi ibridi all'Italia, Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi
ROMA Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sa»»»
Longevità e Pil, la nuova Italia: il 25% è over 65. Quei 10-15 milioni di persone che possono fare ancora molto
È strabiliante. Campiamo 25/30 anni in più rispetto a tutte le generazioni che ci hanno preceduto nella storia dell’uomo, apparentemente senza aver fatto nulla per meritarcelo. Apparentemente… è da approfondire. E il fenomeno continua, manco il Covid – se non momentaneamente – l’ ha fermato. E allo»»»
Domenico morto per il trapianto di cuore fallito, si aggrava la posizione degli indagati: «Per 45 giorni non hanno fatto nulla»
Vogliono capire se ci sono state delle comunicazioni legate al trapianto del cuore inutilizzabile. Vogliono accertare se sono stati cancellati foto o screenshot e se invece ci sono delle comunicazioni che possono risultare utili per accertare cosa è accaduto negli ultimi due mesi. È questo il motiv»»»
Patrizia Mercolino: «Ho detto agli altri miei figli che il fratellino non tornerà. Adesso devo proteggerli»
«Il suo sorriso è quello che porterò con me per tutta la vita. Ogni momento con Domenico è stato unico, speciale. Non voglio che venga dimenticato. Ma ora è arrivato il momento della giustizia e della verità. Ci hanno preso in giro, mentito per troppo tempo, nascondendo tutto», mamma Patrizia ha la»»»
Dazi, l’Europa si mostra cauta ma lavora alle contromosse. Domani vertice a Bruxelles
Se non è il ritorno alla casella di partenza, poco ci manca. Per l’Europa, la sentenza della Corte Suprema Usa che ha dichiarato illegittimi i dazi generalizzati imposti da Donald Trump senza passare dal Congresso, e poi il contrattacco del presidente che ha annunciato una nuova tariffa universale »»»
Dazi, Panetta: «Serve un nuovo multilateralismo». Ripensare il commercio
In un'epoca di dazi selettivi e rivalità strategiche, l'economia globale sta dimostrando una resilienza che pochi, solo dodici mesi fa, avrebbero pronosticato. Ma sotto la superficie di mercati euforici e di una crescita che sorprende al rialzo, si agitano correnti più profonde: «Non arrendersi all»»»