Elezioni in Ucraina, presto annuncio Zelensky? Ipotesi referendum di pace e 'ombra' di Trump
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky starebbe pianificando elezioni presidenziali da tenere in primavera, da affiancare a un referendum su un accordo di pace. Lo riporta il Financial Times, citando fonti ucraine e occidentali a conoscenza del dossier. Secondo il quotidiano, la mossa arriverebbe»»»
Gli studenti spiazzano i genitori: 8 su 10 approvano il dl Sicurezza
Ascolta ora La narrazione tipica dei giovanissimi della generazione Z è quella dei ribelli senza regole, figlia anche delle piazze che, pressoché ogni settimana, riempiono le cronache. Eppure non è così e i nuovi dati che emergono da un instant poll realizzato da "Skuola.net" dimostrano che quella »»»
Crypto in caduta libera: bitcoin giù del 50% dai record, perché e cosa può succedere nel 2026
L’inizio del 2026 si è rivelato tutt’altro che semplice per il mercato delle criptovalute. Il bitcoin, dopo aver aggiornato il massimo storico a ottobre 2025 in area 126.000 dollari, ha imboccato una fase correttiva profonda: da inizio anno sta perdendo circa il 25%, mentre dai record il calo arriv»»»
Ft, il 24 febbraio Zelensky annuncerà elezioni e referendum
'Roadmap dopo pressioni Usa affinché il voto si tenga entro il 15 maggio' ROMA, 11 FEB - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende annunciare il piano per le elezioni presidenziali e un referendum il 24 febbraio, quarto anniversario dell'invasione. Lo scrive il Financial Times citando funzio»»»
Lipari, partiti i lavori nello scalo alternativo di Punta Scaliddi
Finalmente per gli isolani è destinato a finire l’incubo. Al via nell’isola madre delle Eolie i lavori nello scalo alternativo di Punta Scaliddi danneggiato continuamente dalle mareggiate e con colpo di grazia del recente ciclone. L’assessorato regionale delle infrastrutture dopo le continue protes»»»
Camorra, vasta operazione nel Casertano
È in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli nei confronti di un sodalizio criminale. I reati cointestati, a vario titolo, vanno dall’associazione per delinquere di stampo camorristico, all’estorsione, al»»»
Mps, si dimette da consigliere Di Stefano, indagato per insider trading
Nella nota si legge: “Con decorrenza immediata, per ragioni personali e in relazione all’avvio dlele indagini a suo carico” "Banca Monte dei Paschi di Siena comunica che Stefano Di Stefano, amministratore non indipendente, componente del Comitato Rischi e Sostenibilità, ha rassegnato nella giornata»»»
Alghero, la facciata dell’ex Ospedale Santa Chiara (oggi sede di Architettura) cade a pezzi
Condizioni precarie anche per la Torre della Polveriera e alcuni cannoni collocati sui Bastioni, la denuncia del consigliere Mulas L’ex Ospedale Santa Chiara, sede della facoltà di Architettura di Alghero, versa in condizioni pessime e il presidente della V Commissione consiliare, Christian Mulas, »»»
Mps, si dimette il consigliere indagato per insider trading - Notizie - Ansa.it
Mps comunica che Stefano Di Stefano, amministratore non indipendente e componente del comitato rischi e sostenibilità, ha rassegnato oggi le proprie dimissioni dalla carica, con decorrenza immediata, per ragioni personali e in relazione all'avvio di indagini a suo carico. Il Monte, preso atto della»»»
Euro in rialzo sul dollaro, scambiato a 1,1917 - Notizie - Ansa.it
L'euro guadagna posizioni sul dollaro e arretra negli scambi con lo yen. La moneta unica passa di mano a 1,1917 dollari (+0,19%) e a 182,43 yen (-0,67%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Mps, si dimette il consigliere indagato per insider trading
Mps comunica che Stefano Di Stefano, amministratore non indipendente e componente del comitato rischi e sostenibilità, ha rassegnato oggi le proprie dimissioni dalla carica, con decorrenza immediata, per ragioni personali e in relazione all’avvio di indagini a suo carico. Il Monte, preso atto della»»»
Decreto Ucraina, è l’esordio dei vannacciani
Roma, 11 febbraio 2026 – La fiducia posta ieri dal governo sul decreto Ucraina, e che sarà confermata stamani, fa comodo a molti ma non a tutti. Sono contenti i tre deputati vannacciani che non la voteranno e che potranno da oggi in poi uscire dalle trincee e quando vogliono partire all’attacco. È »»»
Bangladesh, maxi-esodo di elettori fuorisede: assalto ai treni per tornare a casa e votare
Migliaia di persone salgono sui treni per lasciare Dhaka e tornare a casa per votare alle prossime elezioni bengalesi. Il voto di giovedi' sara' il primo nel Paese dopo la destituzione dell'ex primo ministro Sheikh Hasina nel 2024.»»»
il 24 febbraio zelensky annuncerà le elezioni presidenziali e un referendum su un eventuale accordo
Ucraina: Ft, Zelensky prepara elezioni e referendum su pace (AGI) - Roma, 11 feb. - Volodymyr Zelensky prepara il terreno per chiamare gli elettori ucraini a votare per un nuovo presidente e per un referendum su un eventuale accordo di pace. Lo rivela il Financial Times secondo cui tra marzo e apri»»»
Rapita Nancy Guthrie, madre conduttrice Nbc: fermato un uomo
Le autorità statunitensi hanno fermato un uomo per interrogarlo nel quadro delle indagini sul rapimento di Nancy Guthrie, 84enne madre della nota conduttrice di Nbc, Savannah Guthrie. Il dipartimento dello sceriffo della contea di Pima e l’unità dell’Fbi specializzata nella raccolta delle prove han»»»
Heineken taglierà fino a 6mila posti di lavoronei prossimi due anni
Il produttore di birra olandese ha affermato che «accelererà la produttività su larga scala per ottenere risparmi significativi» Heineken taglierà fino a seimila posti di lavoro a causa di quelle che ha definito «condizioni di mercato difficili». Il produttore di birra olandese ha affermato che «ac»»»
Mps, Mediobanca verso il delisting? Attesa per il piano industriale il 27 febbraio
«Mps non ha preso ancora tutte le decisioni definitive» e le linee guida dell’aggregazione tra Mediobanca e il Monte saranno tracciate anche con Piazzetta Cuccia in una serie di tavoli di lavoro nei prossimi giorni che porterà al piano industriale, espressione del lavoro collegiale dell’intero boar»»»
Mps, il consigliere Di Stefano si dimette dopo l’inchiesta per insider trading: dalle operazioni sospette un guadagno di 10 mila euro
Banca Monte dei Paschi di Siena comunica che il consigliere Stefano Di Stefano, amministratore non indipendente ha rassegnato «le proprie dimissioni dalla carica, con decorrenza immediata, per ragioni personali e in relazione all'avvio di indagini a suo carico». La Banca, si legge in una nota, «pre»»»
Automotive tedesca in crisi, un'impresa su due taglia posti o sta per farlo
È un quadro fatto di luci (poche) e ombre quello dell'industria automobilistica tedesca presentato dal Cda, l'organizzazione di rappresentanza del settore. Tra le ombre, pesano la difficoltà della produzione interna, ferma a poco più di quattro milioni di autoveicoli (prima della pandemia era a 4,7»»»
«Potresti votare mia nipote?»: ecco la nuova truffa su WhatsApp: il Ghost Pairing. I consigli
«Potresti votare per mia nipote?»: si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere il controllo dell’account WhatsApp Web delle vittime per poi causare gravi conseguenze alla privacy e anche al portafoglio. Il messaggio che si riceve - «Ciao! Se non è un proble»»»
Furti in abitazione ad Augusta, scattano 5 misure cautelari
Cinque ordinanze cautelari sono in corso di esecuzione dalle prime ore di questa mattina ad Augusta nei confronti di altrettanti soggetti accusati, a vario titolo, di furti in abitazione e ricettazione. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Siracusa e eseguiti dagli agenti dell»»»
Il cubo che fa litigare Firenze e lo scaricabarile tra Comune e soprintendenza
Infuriano le polemiche politiche mentre la Procura interroga i dieci indagati per la costruzione nera che svetta sull’ex teatro FIRENZE. Il cubo nero sull’ex Teatro Comunale rende sempre più rovente il clima politico a Firenze. Mentre la procura, in particolare il pm incaricato dell’inchiesta Maril»»»
"Maltrattata perché donna”. Per la prima volta riconosciuta l’aggravante
Arese (Milano), l’uomo la vessava psicologicamente e fisicamente. Ora è in carcere. A denunciare è stata la mamma della vittima MILANO. La faceva vivere nel terrore, minacciandola e vessandola quotidianamente, arrivando persino a puntarle contro una pistola. Ad Arese, in provincia di Milano, un uom»»»
Strage in un liceo canadese, una donna spara e poi si uccide: 10 morti e 27 feriti
È di dieci morti, tra cui l'attentatore, e almeno 27 feriti - di cui due gravi - il bilancio di una sparatoria avvenuta a Tumbler Ridge, cittadina montana di 2.300 abitanti della British Columbia, nel Canada occidentale, a oltre 1.000 chilometri a nord di Vancouver. Sette persone sono state uccise »»»
Riccardo Salvagno, l'ex vigile confessa: «Ho sparato io a Sergiu Tarna»
VENEZIA - «Ho premuto io il grilletto, ma non è stata un’esecuzione». Le minacce, le urla, il tentativo di fuga, la ricerca spasmodica nei due cellulari, il buio dei campi tagliato dai fari della Volkswagen Polo ferma poco lontano: Riccardo Salvagno ha raccontato quella manciata di minuti che ha pr»»»
Studente 15enne disabile lasciato a piedi dal bus sotto la pioggia, la mamma: «Punito perché sincero»
PIOVENE (VICENZA) - «Mi dispiace aver visto mio figlio mortificato e mi dispiace constatare, ancora una volta, che il buon senso non è cosa di questi tempi». Ancora un passeggero cacciato da un bus del trasporto pubblico, e ancora una volta si tratta di un bambino. Dopo l’undicenne lasciato in mezz»»»
Gaza, nuove unità abitative per gli sfollati: meno di una casa vera ma più di una tenda
IGli sfollati in un campo di Gaza, dove le condizioni umanitarie rimangono disastrose, gioiscono mentre il rogramma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo installa un primo lotto di unità abitative di soccorso. Le unità, più adatte a resistere a vento, freddo e tempeste, permettono agli sfollati di "s»»»
Unicredit, Orcel verso il 2° mandato "Sarei entusiasta"
Ascolta ora "Spetta agli azionisti decidere, ma io sono entusiasta". Così l'ad di UniCredit, Andrea Orcel, in un'intervista a Bloomberg Tv si è detto aperto a un nuovo mandato alla guida del gruppo precisando di non avere altri programmi. L'attuale incarico di Orcel si concluderà nella primavera 20»»»
Philip Morris Italia investe sui talenti
Ascolta ora Un investimento sul futuro che, secondo Philip Morris, potrebbe essere spiegato come puntare su: persone, competenze e occupazione qualificata. Questo perchè, come sottolinea Pasquale Frega, presidente e ad di Philip Morris Italia (in foto), "le persone sono il vero motore della trasfor»»»
Salini: "Infrastrutture chiave del futuro basta con i signori del no, il Ponte si farà"
Ascolta ora "Costruire il futuro significa investire sulle infrastrutture e riuscire a fare passare il messaggio chiaro di quanto queste siano essenziali". Pietro Salini (In foto), ad di Webuild, apre così la presentazione della mostra Evolutio che racconta la storia del progresso sociale ed econom»»»
Colombia, il presidente Petro: “Scampato ad attentato alla mia vita'
Il presidente colombiano Gustavo Petro sarebbe scampato a un attentato. A raccontare quanto accaduto è lo stesso Petro che, la notte di lunedì 9 febbraio, viaggiava con la sua famiglia su un elicottero che non è però potuto arrivare a destinazione, in una località della costa caraibica, a causa dei»»»
Catania, dai domiciliari spara a un vicino di casa e lo ferisce a una gamba: arrestato
Un 27enne è stato arrestato dalla polizia a Catania per tentato omicidio e detenzione abusiva di arma da sparo. Secondo l’accusa, l’uomo, che era ai domiciliari nel rione Villaggio Dusmet, avrebbe sparato un colpo fucile contro un vicino di casa, ferendolo a una gamba. La vittima è stata portata al»»»
Omicidio Mattarella, il procuratore De Luca non esclude la «pista nera»
Il procuratore di Caltanissetta Salvatore De Luca non esclude che la pista nera per l’omicidio di Piersanti Mattarella, possa essere un’ipotesi da percorrere. Boccia la collaborazione di Alberto Lo Cicero e tiene a precisare che la procura nissena non è pilotata. Lo ha fatto nel seguito della sua a»»»
Ucraina, Zelensky annuncerà un piano per elezioni e referendum su un eventuale accordo di pace con la Russia
Roma, 11 feb. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende annunciare il piano per tenere le elezioni presidenziali e un referendum su un eventuale accordo di pace con la Russia in occasione del quarto anniversario dell’inizio della guerra, il prossimo 24 febbraio. E’ quanto riport»»»
Ferrari, premio di produzione record per operai e dipendenti: fino a 14.900 euro in più nello stipendio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il premio di competitività Ferrari raggiunge quest'anno cifre storiche, confermando l’efficacia dell’accordo siglato il 13 novembre 2023. Per i circa 5.000 lavoratori della scuderia di Mara»»»
Roma, muore folgorato durante il furto di rame in una cabina elettrica: il corpo abbandonato dai complici
Il suo corpo era piegato, completamente carbonizzato e già in stato di decomposizione: macabra scoperta ieri alle porte di Pomezia dove alcuni tecnici, intervenuti in una cabina elettrica di via Campobello per il ripristino dei servizi legati ad alcuni uffici della zona, hanno rinvenuto all'interno»»»
Crans, il sollievo del fratello di Sofia, Mattia Donadio: «Ne avrà ancora per 5 anni, ma ci sentiamo miracolati»
«Ci sentiamo miracolati. Sofia è viva e combatte ogni giorno. Ma l’incubo non finisce qui. Finché non saremo di nuovo a casa, tutti insieme, la paura non passerà». Mattia Donadio lo dice con un misto di sollievo e incertezza, come se nominare la parola “fuori pericolo” potesse rimettere in discussi»»»
Botte all’ex amante per rapinarla: prete patteggia un anno e 4 mesi. Aveva colpito la donna con un lingotto d'argento
Aveva tentato di rapinare la donna con cui aveva avuto una relazione, strattonandola e colpendola più volte alla testa, causandole anche delle lesioni. Per questo motivo ieri un prete, Giuseppe M., originario di un paese in provincia di Cosenza, ha patteggiato una pena di un anno e quattro mesi. Pr»»»
Strage in un liceo in Canada, una donna spara e poi si uccide: 10 morti e 27 feriti
Gli investigatori hanno identificato la sospettata, il movente è ancora da chiarire. Il premier canadese Carney cancella la partecipazione alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco: «Devastato» Almeno dieci morti e 27 feriti è il bilancio della sparatoria avvenuta a Tumbler Ridge, remota cittadina »»»
Nato, le basi di Napoli e Virginia agli alleati: gli Usa cedono il comando. Cavo Dragone: «Decisione storica»
Storico passo indietro della Nato in Europa. L'Alleanza, in un comunicato, ufficializza i cambiamenti nella «distribuzione delle responsabilità» nelle strutture di comando con «il ruolo più importante» affidato agli Alleati europei: in particolare, sulla base delle decisioni assunte lo scorso 6 feb»»»
Sparatoria in una scuola in Canada, è strage: dieci morti e decine di feriti
L'attentatore si sarebbe suicidato, i media parlano di una donna Sale a dieci morti e 27 feriti il bilancio della sparatoria avvenuta in Canada, a Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica ai piedi delle Montagne Rocciose. Sette persone sono state uccise in una scuola secondaria prima che la donna c»»»
Incontro Netanyahu-Trump oggi, sul tavolo (anche) l'Iran
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu incontrerà alle 9 del mattino locali (le 15 italiane di oggi, mercoledì 11 febbraio) il segretario di Stato americano Marco Rubio, secondo quanto riferito dal Dipartimento di Stato. Il colloquio si terrà alla Blair House, due ore prima dell’incontro previsto»»»
Metà europei favorevole a vietare X per violazioni UE
Quasi un europeo su due sarebbe favorevole a vietare la piattaforma di social media X nell'Unione europea se continuerà a violare le norme UE, secondo un nuovo sondaggio YouGov realizzato in cinque grandi Stati membri. L'indagine, svolta in Germania, Francia, Spagna, Italia e Polonia, indica una cr»»»
Maltrattamenti e stalking, la Procura di Sciacca: almeno 4 denunce a settimana
Stalking, maltrattamenti in famiglia e un numero crescente di procedimenti attivati con il Codice Rosso. La Procura della Repubblica di Sciacca registra 4-6 denunce alla settimana, per un totale di circa 235 denunce annue per reati di violenza di genere con una maggiore incidenza di maltrattamenti »»»
Epstein, svelati 6 nomi di uomini «implicati» (ma non incriminati): dall'ex ceo di Victoria's Secret al sultano emiratino
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - Dopo aver denunciato che i nomi di sei uomini «benestanti, potenti» erano stati «censurati senza spiegazioni dal dipartimento di Giustizia» nel caso Epstein, il deputato democratico californiano Ro Khanna li ha letti a voce alta ieri in una seduta della Camera.»»»
Draghi e Letta, una scossa all’Unione europea. L’appello a diventare una «potenza»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES - Il rilancio della competitività europea è affidato a due ex premier italiani: Mario Draghi ed Enrico Letta. Da due anni a questa parte vengono citati in ogni occasione perché il Rapporto sulla competitività europea del primo (settembre 2024) e quello sul Merca»»»
Ars, il voto premia le donne. Sì alle quote rosa nei Comuni
C’erano una cinquantina di donne a presidiare l’Ars ieri. Perché erano altissimi i timori che col voto segreto potesse essere bocciata la norma che obbliga ogni sindaco a inserire in giunta almeno il 40% di assessori di sesso femminile. E invece, a voto palese, la riforma è passata. E adesso anche »»»
Zoe era ancora viva quando è stata gettata nel canale
Ascolta ora Era ancora viva la 17enne Zoe Trinchero quando è stata gettata in un canale a Nizza Monferrato, nell'Astigiano, dall'amico Alex Manna, 19 anni, ora in carcere con l'accusa di omicidio aggravato da futili motivi. L'autopsia effettuata ieri mattina sul corpo della giovane ha stabilito che»»»
Strage in una scuola in Canada: 10 morti e 27 feriti. Donna spara e poi si uccide
Roma, 11 febbraio 2026 – È di almeno 10 morti e 27 feriti il bilancio della sparatoria avvenuta a Tumbler Ridge, remota cittadina montana della British Columbia, nel Canada occidentale. Sette delle vittime sono state colpite all'interno di una scuola secondaria, mentre altre due sono state trovate »»»
Canada, sparatoria in un liceo: 10 morti e 27 feriti
Ascolta ora - Articolo in aggiornamento - Terrore in Canada. In una scuola di Tumbler Ridge, piccola cittadinina della Columbia britannica, otto persone sono state uccise in una sparatoria, mentre altre due sono state trovate morte in una casa vicina. Le autorità ritengono che sia un episodio colle»»»