Iran, condanna a 6 anni per la Nobel per la pace Mohammadi
L’attivista per i diritti umani è in carcere per propaganda e cospirazione Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace, è stata condannata a sei anni da un tribunale iraniano. Lo ha riferito il suo legale, Mostafa Nili, spiegando che il reato contestatole è di "associazione e collusione per commette»»»
La premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi condannata a sei anni in Iran: “Cospirazione”
Roma – La premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata condannata a sei anni di carcere in Iran: lo ha reso noto il suo avvocato, Mostafa Nili. Narges Mohammadi, Nobel per la Pace 2023 La condanna a Mohammadi è stata decretata da un tribunale iraniano, Il reato contestatole, ha spiegato l’avvo»»»
In Iran condannata a sei anni di carcere il premio Nobel Narges Mohammadi
Roma, 8 feb. (askanews) – Un tribunale iraniano ha condannato la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi a sei anni di carcere. Lo ha riferito oggi il suo avvocato all’agenzia di stampa France Presse. Il legale Mostafa Nili ha spiegato che Mohammadi è stata condannata a sei anni di reclusione per»»»
Iran, la Nobel per la pace Mohammadi condannata a 6 anni di carcere
Narges Mohammadi, vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2023, è stata condannata a sei anni di carcere in Iran. A dare la notizia è stato l’avvocato dell’attivista per i diritti umani. Nei giorni scorsi Mohammadi ha iniziato uno sciopero della fame nella prigione iraniana dove è rinchiusa, co»»»
Russia, la Gran Bretagna minaccia di sequestrare una petroliera della flotta ombra
La Gran Brtagna minaccia di sequestrare una petroliera della flotta ombra legata alla Russia, in una mossa di escalation che potrebbe portare all'apertura di un nuovo fronte contro Mosca, in un momento in cui le entrate petrolifere del Paese stanno crollando. Secondo The Guardian, fonti della difes»»»
Mons. Mariano Fazio: i cristiani siano protagonisti del bene comune
Roma, 8 feb. (askanews) – ‘Protagonisti del bene comune. San Josemaria Escrivá e i cristiani nella società contemporanea’ (Edizioni Ares, 2025). È l’ultimo lavoro di Mons. Mariano Fazio, Vicario ausiliare dell’Opus Dei, già Rettore della Pontificia Università della Santa Croce. Askanews ha incontra»»»
sorgi: oggi che il parlamentare è ridotto a ‘pigiabottoni’, la fuga da un partito all'altro rimane..
L'INFEDELTÀ, UNICA FORMA DI DISSENSO Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “la Stampa” Non è affatto sorprendente che all'indomani del passaggio armi e bagagli di due suoi deputati dalla Lega a Futuro nazionale, la formazione scissionista dal Carroccio del generale Vannacci, Salvini abbia pr»»»
Dreame cresce in Europa e lancia i grandi elettrodomestici smart
Suzhou (Cina), 8 feb. (askanews) – Dreame accelera in Europa e registra una crescita record nei robot aspirapolvere: +139% di fatturato da gennaio a luglio 2025. Fondata nel 2017, l’azienda cinese ha ampliato ora la propria offerta nella smart home, lanciando il 5 febbraio in Europa frigoriferi, la»»»
Washington Post, il ceo Will Lewis si dimette dopo i licenziamenti: la nomina ad interim di Jeff D’Onofrio
Il ceo del Washington Post, Will Lewis, si è dimesso pochi giorni dopo il licenziamento del 30% del personale compresi 300 giornalisti, vale a dire quasi un terzo della redazione. La decisione è stata annunciata sabato dall’azienda di proprietà del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, con una nota. In »»»
Scontri Milano, Meloni: "Chi manifesta contro Milano-Cortina è nemico dell'Italia"
08 Feb 2026 - 12:1108 Feb 2026 - 12:11 01:39 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Campi Salentina: due denunciati per tentata truffa agli anziani, la Polizia sventa il raggiro
CAMPI SALENTINA – Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato in stato di libertà due uomini, un italiano di origine salernitana, classe 2001, e un cittadino straniero, classe 1991, ritenuti responsabili di un tentativo di truffa in concorso ai danni di una donna anzi»»»
Tornano in Puglia le Giornate di Raccolta del Farmaco: dal 10 al 16 febbraio coinvolte 180 farmacie tra Bari e BAT
BARI – Dal 10 al 16 febbraio 2026 tornano anche in Puglia le Giornate di Raccolta del Farmaco promosse dal Banco Farmaceutico, iniziativa solidale che punta a sostenere le persone in condizioni di povertà sanitaria. Nelle province di Bari e BAT saranno 180 le farmacie aderenti, inserite in una rete»»»
«O lui o me». E la tv di destra preferisce il molestatore Morandini alla reporter star Mabrouk. Il caso che interroga la Francia
Dal nostro corrispondentePARIGI - Tra il presentatore-produttore pluricondannato per corruzione di minori e la giornalista star che minacciava di andarsene — «o lui o me» —, la direzione di CNews ha preferito il primo. Jean-Marc Morandini, 60 anni, ormai iscritto nell’elenco degli autori di infrazi»»»
Uccisa a 17 anni per un no: Zoe Trinchero è stata strangolata e gettata nel fiume
Alex Manna prima ha incolpato un uomo nordafricano che ha rischiato il linciaggio. Messo alle strette, ha confessato in caserma Le urla e i disperati tentativi di difendersi e divincolarsi non le sono bastati: i pugni al volto sono stati più forti. Così come la presa intorno al collo, sempre più st»»»
Zoe presa a pugni, strozzata e gettata in un corso d’acqua. Il killer: "Mi aveva rifiutato"
Ascolta ora «Sì, l’ho uccisa io. Non volevo ma al suo ennesimo rifiuto di stare con me, l’ho aggredita e poi preso dal panico l’ho gettata nel rio Nizza».Dopo due ore di interrogatorio, ha confessato Alex Manna, il ragazzo di Nizza Monferrato che avrebbe picchiato fino a ucciderla Zoe Trinchero di »»»
Sotto la bandiera degli Usa alle Olimpiadi sfila anche «l’altra America». L’atleta di freestyle Lillis: «Devastato dai raid dell’Ice»
Erin Jackson, portabandiera degli Usa durante la cerimonia d’inaugurazione di Milano Cortina 2026, è tutto ciò che l’amministrazione Trump osteggia: spavalda, figlia di afroamericani, prima donna di colore a vincere un oro individuale all’Olimpiade invernale (a Pechino 2022, nei 500 metri dello sho»»»
Russia, la Gran Bretagna minaccia di sequestrare una petroliera della flotta ombra russa: si teme un'escalation
La Gran Brtagna minaccia di sequestrare una petroliera della flotta ombra legata alla Russia, in una mossa di escalation che potrebbe portare all'apertura di un nuovo fronte contro Mosca, in un momento in cui le entrate petrolifere del Paese stanno crollando. Secondo The Guardian, fonti della difes»»»
A Benevento una piazza intitolata a Bettino Craxi
07 Feb 2026 - 18:2607 Feb 2026 - 18:26 01:34 Qualcuno sventola la bandiera rossa con lo storico simbolo che dagli anni Ottanta ha caratterizzato il socialismo craxiano; qualcun altro il garofano preferisce sfoggiarlo sul risvolto della giacca. Ma la cerimonia di intitolazione di una piazza a Bettin»»»
Retromobile sospinge le aste d’auto d’epoca a Parigi
Nell’ultima settimana di gennaio il mercato dell’auto da collezione ha tenuto fede al suo appuntamento a Parigi. La presenza della 50ª edizione di Retromobile, la più importante fiera europea del settore, in agenda dal 3 al 7 febbraio, ha visto ben cinque case d’asta sfidarsi proponendo quattro ven»»»
Russia, Regno Unito minaccia di sequestrare petroliera della flotta ombra russa: si teme un'escalation
Il Regno Unito minaccia di sequestrare una petroliera della flotta ombra legata alla Russia, in una mossa di escalation che potrebbe portare all'apertura di un nuovo fronte contro Mosca, in un momento in cui le entrate petrolifere del Paese stanno crollando. Secondo The Guardian, fonti della difesa»»»
Milano-Cortina, Ghali dopo le polemiche: «Pace? Armonia? Umanità? Non ho sentito niente di tutto questo»
Il cantante italo-tunisino risponde dopo la sua esibizione sulle parole di Gianni Rodari «Pace? Armonia? Umanità? Non ho sentito niente di tutto questo ieri sera. Ma l'ho sentito attraverso i vostri messaggi». Il cantante italo-tunisino Ghali risponde alle polemiche legate alla sua esibizione alla »»»
Domani giapponesi al voto per camera bassa, test per Takaichi
Roma, 7 feb. (askanews) – Domani gli elettori giapponesi saranno chiamati a rinnovare la Camera bassa in un voto anticipato che rappresenta un banco di prova decisivo per la premier Sanae Takaichi e per la coalizione di governo formata dal Partito liberaldemocratico e dal Partito dell’innovazione g»»»
Gaffe, stereotipi e confusione: la cronaca Rai della cerimonia d’inaugurazione è una «clamorosa figuraccia»
Nel mirino il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca, la nota Usigrai: «Una bruciante sconfitta per l'immagine del Servizio Pubblico e di chi ci lavora. Lui e i vertici aziendali responsabili» Lo stadio San Siro di Milano che diventa l’Olimpico di Roma, Matilda De Angelis scambiata per Mariah Carey,»»»
La lezione del World Happiness Index. Quanto conta davvero il pil per raggiungere la felicità
Il rapporto pubblicato dal 2012, e che vede storicamente primeggiare la Finlandia, era nato per dimostrare che la ricchezza non è una variabile sufficiente per cogliere il benessere di una nazione. Ma un’analisi attenta dei suoi risultati mostra che il welfare è perlomeno una condizione necessaria »»»
"Ha effettuato test nucleari segreti": alta tensione tra Usa e Cina
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno accusato la Cina di aver condotto test nucleari non dichiarati, alimentando ulteriormente le tensioni tra le due superpotenze. Secondo quanto riferito venerdì dal sottosegretario di Stato americano per il Controllo degli Armamenti, Thomas DiNanno, Pechino avrebbe e»»»
Travolti da una valanga in Valle d'Aosta, in salvo due scialpinisti
Escluso il coinvolgimento di altre persone AOSTA, 07 FEB - Due scialpinisti sono rimasti travolti da una valanga che si è staccata nella zona del rifugio Frassati, a Saint-Rhemy-en-Bossess, a oltre 2.500 metri di quota, in Valle d'Aosta. I due sono usciti da soli dalla massa nevosa e stanno bene. C»»»
Stellantis: "Pronti a garantire il futuro dello stabilimento a Termoli"
Seguici anche su "Per i dipendenti continuità lavorativa nel gruppo" ha precisato l'azienda © Getty Images "Come concordato un anno fa al Mimit, puntiamo a sostenere il Made in Italy e a garantire il futuro dello stabilimento. Agli attuali dipendenti dell'Acc sarà offerta la continuità lavorativa a»»»
Giba, maltrattamenti alla ex moglie: divieto di dimora per un 68enne
Secondo quanto disposto dall’ordinanza cautelare, l’uomo non potrà più risiedere nello stesso Comune dell’ex coniuge Nella giornata odierna, sabato 7 febbraio, i carabinieri della stazione di Giba hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare, emessa dal Tribunale di Cagliari, che dispone il divie»»»
Violenze al derby Nissa-Sancataldese, il questore emette 12 Daspo
Il Questore della Provincia di Caltanissetta, Marco Giambra, ha emesso dodici provvedimenti di Daspo al termine dell’istruttoria curata dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura. I destinatari sono due tifosi della Nissa e dieci della Sancataldese, tutti ventenni, ritenuti responsabili di »»»
Allora Pd e 5s tolgano il Daspo agli hooligans
Ascolta ora C'è già una legge "liberticida" che limita gli spostamenti e i diritti delle persone in Italia, è quella che impedisce agli ultras più violenti di andare allo stadio a fare casino. Anche per anni, fino a otto. E non soltanto per chi ha già delle denunce, ma anche sulla base di una sempl»»»
Mattarella sul tram, il boato allo stadio: «Quintessenza d’Italia»
Sergio Mattarella in tram, come un cittadino qualunque. Il presidente ha attraversato Milano a bordo del mezzo di trasporto che da un secolo è il simbolo e l’orgoglio della città. Ed è approdato a San Siro accolto da un boato, assieme alla presidente del Cio Kirsty Coventry. Alle undici di sera, co»»»
Bruxelles alza i toni: ecco nuove sanzioni (anche secondarie). E dialogo con Mosca
Ascolta ora Vietare o limitare l'export di beni e tecnologie a duplice uso (civile e militare) verso nazioni che facilitano il transito di prodotti "critici" verso la Russia. È questa la principale arma in campo con le nuove misure punitive proposte dall'esecutivo europeo per dar corpo al 20° pacch»»»
Perché i viaggiatori dell’ayahuasca scelgono la Spagna al Sud America
Con il calare del buio, Taita Isaías Muñoz Macanilla, medico tradizionale e attivista indigeno del Putumayo, purifica una radura all’aperto circondata dagli alberi e i partecipanti seduti in cerchio, preparando tutti alla loro prima cerimonia dell’ayahuasca. Ma non si trovano in Amazzonia. Sono inv»»»
Milano-Cortina, giochi diplomatici. Sorrisi fra Meloni e Vance. “Europa e America unite”
Roma, 7 febbraio 2026 – Dopo l’intronizzazione di Papa Leone XIV, lo scorso maggio, l’Italia torna a catalizzare i leader mondiali accogliendo a Milano 51 tra capi di Stato e di governo per l’inaugurazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. “Due eventi – ha evidenziato ieri la presidente »»»
Un altro attentato a Mosca, colpito il vice degli 007 militari: il generale Alekseyev è grave
Roma, 7 febbraio 2026 – La guerra in Ucraina ha esiti sempre più incerti. I negoziati vanno a rilento, anche se il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov ha annunciato presto un nuovo round di incontri. Ieri a Mosca è stato aggredito il numero due dei servizi segreti militari russi, il generale Vlad»»»
L'appello alla resistenza del presidente Díaz-Canel divide Cuba
Media indipendenti, 'la crisi del carburante e della sanità esasperano i cittadini' L'AVANA, 06 FEB - l nuovo appello alla "resistenza" lanciato dal presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha suscitato una diffusa ondata di critiche e frustrazione tra i cittadini, in un Paese stretto dalla più grave cr»»»
Frana sulle Madonie, interrotta la strada tra Polizzi e Piano Battaglia
La nuova frana sulle Madonie, lungo la strada provinciale 119, sferra un ulteriore e durissimo colpo alla già precaria transitabilità del comprensorio, isolando Polizzi Generosa e rendendo più fragile l’accesso a Piano Battaglia, raggiungibile al momento da Petralia Sottana e Collesano tramite la S»»»
Milano Cortina 2026, sorpresa a San Siro per le Olimpiadi invernali: Mattarella arriva su un tram guidato da Valentino RossiMilano Cortina 2026, sorpresa a San Siro per le Olimpiadi invernali: Mattarella arriva su un tram guidato da Valentino Rossi
Con un boato di sorpresa, seguito a un lungo applauso, il pubblico dello stadio Meazza ha reagito alla sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ‘passeggero misterioso’ a bordo di un tram diretto a San Siro e guidato da Valentino Rossi. Un gesto di affetto tributato in maniera spo»»»
Milano-Cortina, al via la cerimonia d’inaugurazione: San Siro sold out. Mattarella arriva in tram
Oltre 67mila biglietti venduti: il miglior risultato dei Giochi invernali, arrivati anche gli atleti azzurri Cresce l'attesa a San Siro per la Cerimonia di Apertura dei Giochi di Milano Cortina. Lo stadio, al suo canto del cigno prima di essere abbattuto registra il tutto esaurito: sono 67 mila i b»»»
Csi Piemonte, il «laboratorio» modello d’innovazione (per la sovranità digitale)
C’è un pezzo di infrastruttura digitale italiana che da cinquant’anni lavora lontano dai riflettori e dentro i sistemi operativi della Pubblica amministrazione italiana. È il Csi Piemonte, un modello possibile per la sovranità digitale che l’Europa è impegnata a costruire, «un laboratorio» come pre»»»
La cerimonia d'inaugurazione dei Giochi: Mattarella arriverà su un tram guidato da Valentino Rossi
Da Mariah Carey a Pausini, da Ghali a Favino: le stelle dell'apertura delle Olimpiadi. Omaggi ad Armani e Carrà, torna Bocelli, in dubbio Tom Cruise Sergio Mattarella a bordo di un vecchio tram guidato da Valentino Rossi. Sorpresa questa sera allo stadio di San Siro, dove il presidente della Repubb»»»
a proposito di…milano-olimpica - chissà se nei loro voli olimpici le ali degli editorialisti ...
T.A.C per Dagospia Chissà se nei loro voli olimpici le ali degli editorialisti del “Corriere della Sera” si siano spezzate per la saliva accumulata nel magnificare i vantaggi (con falsi ricavi indotti) di una manifestazione da oltre sette miliardi di euro - già sforato il budget iniziale del 2019 -»»»
giorgia meloni l'azzeccagarbugli - per non andare allo scontro con il quirinale, il governo ha...
Estratto da "Corriere della Sera" IN QUESTURA FINO A 12 ORE ECCO QUANDO PUÒ SCATTARE L’«ACCOMPAGNAMENTO» Entra nell’ordinamento il cosiddetto «fermo preventivo», in vista di una manifestazione. Norma a lungo oggetto di contesa politica e bollata da chi l’avversa come «liberticida». Nel decreto è tr»»»
fratelli d’italia e quelle strane coincidenze per la campagna per il si’ al referendum
Estratto dell’articolo di Carlo Tecce per “l’Espresso” - 30 gennaio 2026 […] I gruppi parlamentari di Camera e Senato di Fratelli d’Italia sono molto più assertivi e sanno come muoversi verso il voto: facile, con i soldi pubblici. A differenza dei partiti che si aggrappano alle donazioni di persone»»»
Fabrizio Corona, la battaglia legale continua: le ultime mosse
I legali di Fabrizio Corona presentano reclamo contro l'ordinanza con cui, lo scorso 26 gennaio, il giudice del Tribunale civile di Milano Roberto Pertile ha accolto il ricorso d'urgenza del conduttore televisivo Alfonso Signorini. Nel provvedimento, il giudice aveva ordinato a Corona "di rimuovere»»»
Nelle sanzioni Ue a Mosca banche, energia e stretta all'elusione
Si va verso il 'divieto totale dei servizi marittimi'. BRUXELLES, 06 FEB - Nel nuovo pacchetto sanzioni proposto dalla Commissione e dal Servizio di Azione Esterna vengono colpite nuove banche russe - 20 in totale - e "una serie di raffinerie in Russia colpite dai raid ucraini per impedire il coinv»»»
Vietare i social media protegge i bambini?
Con un pericoloso aumento del cyberbullismo e dei contenuti autolesionistici che creano dipendenza dagli algoritmi, le preoccupazioni per la vita online dei bambini aumentano in tutta Europa. I social media dovrebbero essere vietati ai minori di 16 anni in tutta l'UE? Potrebbe essere la risposta? Q»»»
Bari: controlli straordinari della Polizia di Stato, 1075 persone identificate
BARI - Nel corso della settimana, la Polizia di Stato di Bari ha attuato un dispositivo straordinario di prevenzione e repressione dei reati, finalizzato a rafforzare la sicurezza urbana e a contrastare il crimine diffuso, su disposizione del Questore Annino Gargano. I servizi, svolti con unità ope»»»
Russia, cosa c'è nel nuovo pacchetto di sanzioni dell'Ue: dalle banche all'energia fino al petrolio
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «La Russia si siederà al tavolo delle trattative con intenzioni sincere solo se costretta a farlo. Questo è l'unico linguaggio che la Russia capisce. Ecco perché oggi stiamo intensificando i n»»»
Ue pronta a colpire il petrolio russo: stop ai servizi marittimi?
La Commissione europea sta cercando di coordinarsi con i partner del G7 sul destino del tetto al prezzo del petrolio russo prima di presentare un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Secondo funzionari e diplomatici citati da Euronews, il briefing agli ambasciatori dell’Ue, inizialmente previs»»»