Bene Fincantieri e Leonardo. Vendite su Nexi e Telecom
Avvio di 2026 con il piede giusto le Borse europee, che chiudono in rialzo la prima seduta dell’anno. Milano archivia la giornata con il +0,96% a 45.734 punti. A svettare a Piazza Affari sono Fincantieri (+5,75%, nella foto l’ad Pierroberto Folgiero), che beneficia del maxi-contratto della controll»»»
Carta acquisti, 40 euro al mese per le spese alimentari
La Carta Acquisti torna anche nel 2026. In questi giorni il ministero dell'Economia ha infatti reso disponibili sul proprio sito i moduli per fare richiesta del contributo che, nato nel 2008, ha visto fino ad oggi oltre sei milioni di beneficiari. La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene cari»»»
Alpi, tre morti per le valanghe. «Rischio alto, attenti alle escursioni»
Tre morti e diversi feriti. È il drammatico bilancio di quattro valanghe avvenute ieri in Piemonte e Veneto. L'episodio più grave è avvenuto in alta valle Maira, tra le montagne del Cuneese nel territorio del comune di Acceglio, nell'area del bivacco Bonelli a oltre 2.300 metri di quota. Una slavin»»»
I re delle feste sulla neve
"Aiuto, qui è un inferno. Io sono ustionata a un braccio, ma attorno è una tragedia". Sono le parole che Jessica Moretti, titolare con il marito Jacques de ’Le Constellation’, ha pronunciato al telefono con un amico, Jean-Michel Filippini, poco dopo l’incendio che ha distrutto il bar discoteca face»»»
Zelensky rimpiazza Yermak. Il nuovo braccio destro è uno 007
Volodymyr Zelensky ha scelto l’ex capo dell’intelligence militare come nuovo braccio destro. Sarà il generale Kyrylo Budanov a ricoprire il ruolo di capo di gabinetto. "L’Ucraina ha bisogno di concentrarsi maggiormente sulle questioni di sicurezza" e "sul percorso diplomatico", è stata la spiegazio»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Teheran avverte Trump: intervento Usa sarebbe il caos
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede a Israele di porre fine al divieto imposto a 37 agenzie umanitarie che hanno fornito aiuti a Gaza, affermando di essere «profondamente preoccupato» per gli sviluppi. «Il Segretario generale - afferma il portavoce Stephane Dujarric -»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Raid su Kharkiv, recuperati i corpi di una donna e di un bambino
Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, i soccorritori hanno recuperato un altro corpo sotto le macerie di un edificio distrutto a Kharkiv da un raid russo. Lo riferiscono i media locali. Secondo le prime informazioni, la vittima è una donna. Intanto, ha assicurato il sinda»»»
Bonus casa 2026, confermate le detrazioni su due livelli
Finito il Superbonus (quasi) per tutti, prorogati quelli previsti nel 2025, secondo le previsioni, ci sarà una contrazione dei lavori di ristrutturazione»»»
Saldi, così l’intelligenza artificiale ci aiuta a trovare il prezzo giusto
Al via il 3 gennaio, le promozioni di fine stagione riservano insidie ma anche grossi affari. Con l’aiuto dei chatbot, confrontare i prezzi può essere più facile, purché le domande siano circostanziate e precise»»»
Trump blocca accordo su chip con HieFo, 'minaccia alla sicurezza'
'Prove credibili' che l'attuale proprietario è un cittadino cinese' WASHINGTON, 02 GEN - Donald Trump ha disposto lo smantellamento di un accordo da 2,9 milioni di dollari sui chip informatici, ritenendo che esso minacciasse gli interessi di sicurezza degli Stati Uniti qualora l'attuale proprietari»»»
Giustizia, referendum il 22 marzo. Entro l’estate la legge elettorale
Roma, 3 gennaio 2026 – La data non c’è, anzi sì. Ufficialmente, resta l’ombra del dubbio: in realtà 22 e 23 marzo sono i giorni cerchiati in rosso sul calendario di Palazzo Chigi per il referendum costituzionale sulla giustizia. Lo spostamento dalla prima alla seconda metà del mese è frutto della m»»»
Tajani commosso per le vittime di Crans-Montana: soffro come padre. “Vanno individuate le responsabilità”
Roma, 3 gennaio 2025 – Ha deposto una corona di fiori sul luogo della strage e poi, commosso, ha fatto un segno della croce. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è arrivato ieri in mattinata a Crans-Montana dove ha visitato il luogo della strage per testimoniare la presenza dello»»»
La sfida di un'Europa adulta
Poteva essere un anno fatale. Occorre sottolinearlo, con un sospiro di sollievo e anche un minimo di giustificata soddisfazione, non lo è stato. L’Unione europea ha retto l’urto. Quale urto? Quello dell’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. La politica dei dazi da un lato e il progressivo disimp»»»
Articolo 5, vertice a Kiev. L’Italia: no all’invio di soldati, ma addestriamo gli ucraini
Un passo alla volta la diplomazia europea si rimette in moto per l’Ucraina. Ma è ancora presto per tornare a bussare alla porta di Donald Trump. Sembrava fatta per un summit dei principali leader europei alla Casa Bianca per trovare il bandolo della matassa ucraina. E invece per ora torneranno a da»»»
Khamenei e la sfida al potere della paura
Alì Khamenei è un leader globale. È l’uomo più potente della storia iraniana e persiana contemporanee. Non a caso, oggi è il principale obiettivo di contestazione nelle manifestazioni che attraversano il Paese. Donne, giovani e popolani sfidano l’apparato repressivo del regime e la scarsa copertura»»»
Proprietari del Constellation: 'Non riusciamo più a dormire né mangiare'
Procuratrice ai media: 'Ascoltati come testimoni, non c'è indagine penale' ROMA, 03 GEN - Il proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana rompe il silenzio, dicendo al quotidiano svizzero online in lingua tedesca '20 Minuten' che lui e sua moglie, la quale è rimasta ferita nel rogo, "n»»»
Serie A, Leao decide la sfida: il Milan batte il Cagliari 1-0 nella ripresa
PIERO CHIMENTI - Il Milan conquista una vittoria di misura sul campo del Cagliari, imponendosi 1-0 grazie a un lampo di Leao nella ripresa. Dopo un primo tempo povero di occasioni e ritmo, la gara si sblocca al 50’: l’attaccante rossonero, servito da Rabiot, lascia partire una conclusione potente c»»»
Giuliano Amato: “La chimera delle riforme, a essere malata è la politica. I giovani la leva per cambiare”
L’ex premier: «Il Parlamento è centrale nella nostra storia, ma ora è in crisi. Tra gli italiani e la Carta un legame sentimentale, alcuni pilastri sono radicati» Presidente Giuliano Amato, ma davvero “nessuno ostacolo è più forte della nostra democrazia”, come ha detto Sergio Mattarella? «Questa a»»»
Mps convoca l’assemblea, forti acquisti sul titolo
MILANO – Il “sì” informale della Banca centrale europea al nuovo statuto proposto da Mps, arrivato il 30 dicembre scorso, viene colto al balzo da Siena: ieri il Monte dei Paschi ha comunicato che il 4 febbraio l’assemblea straordinaria sarà chiamata a votare un pacchetto di modifiche allo statuto c»»»
Corrono i rimborsi fiscali: 26 miliardi a famiglie e imprese. Ma anche le tasse da pagare
In media 4 milioni di contribuenti Irpef hanno ricevuto 873 euro l’anno scorso. Ma dal 2019 al 2024 le entrate tributarie sono aumentate del 38%, i rimborsi solo del 28%»»»
I ragazzi scampati alle fiamme: “In un attimo tutto ha preso fuoco la gente scappava senza capelli”
Il bilancio è di 40 morti e oltre cento feriti, 80 dei quali in “condizioni critiche” per le autorità. Tutti i parenti sperano che i loro cari siano tra i giovani ricoverati ma non ancora identificati È uno di quei casi in cui le parole sono difettose. Tutte le parole. Laurent Grubert da Sion, 16 a»»»
Cras Montana, prima riprendi poi provi a scappare: l’istinto primario stravolto dal telefonino
Lo smartphone ormai è una protesi cognitiva. Solo una svolta culturale può restituire consapevolezza nell’uso»»»
Le falle nella sicurezza nel bar della strage
Nel mirino la schiuma insonorizzante del controsoffitto del locale. Il giallo dei controlli. I titolari francesi: «Tre in dieci anni, tutto a norma» Al bar Le Constellation «riteniamo che i controlli siano stati effettuati e la polizia antincendio cantonale non aveva segnalazioni di eventuali irreg»»»
Sci in spalla, pellicce, bollicine e bigné: l’altra faccia di Crans-Montana
Accanto al luogo della strage di Capodanno riprendono le attività abituali: “La vita deve andare avanti”»»»
Gli ayatollah indeboliti dalle guerre, ma il piano di Trump è troppo vago
Le sconfitte in Libano e Siria pesano, mentre Russia e Cina non sono disposte ad aiutarli Nessuno – quanto meno nessuno che abbia prestato attenzione agli insegnamenti della Storia – ha mai pensato che pace e stabilità in Medio Oriente possano essere conseguite facilmente. In ogni caso, è assai del»»»
Introvigne: “Mamdani giura sul Corano, un segnale all’Occidente. Ma non è un fondamentalista”
Il sociologo delle religioni: nessuna sharia nella Grande Mela, il nuovo primo cittadino non è un fondamentalista»»»
Mef, nel 2025 il fabbisogno supera le stime con 125,5 miliardi
Il mese di dicembre 2025 si è chiuso con un avanzo del settore statale stimato, in via provvisoria, in 11.700 milioni, con un miglioramento rispetto al corrispondente valore di dicembre 2024, che si era chiuso con un avanzo di 7.809 milioni. Lo rende noto il ministero dell’economia e delle Finanza »»»
Maxi-gara da 3,8 miliardi di euro per sviluppare servizi ai cittadini
È la più grande gara strategica lanciata per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione. A pubblicare il bando è stata la Consip, la società pubblica per la razionalizzazione degli acquisti dello Stato. Il valore di partenza del bando è di 2,4 miliardi di euro, ma si tratta di un massimale »»»
Borsa ai massimi dal 2000. Salgono banche e difesa
Parte con uno sprint il 2026 di Piazza Affari. Nella prima seduta dell’anno l’Ftse Mib si è posizionato sui massimi da dicembre 2000, chiudendo in rialzo dello 0,96% a 45.374 punti. Bene le banche, con lo scatto di Mps che sale del 2,41%. In progresso anche Bpm e Bper, con il segno più rispettivame»»»
Pa, la rivoluzione silenziosa di piattaforme e app: così l'algoritmo sta rendendo lo Stato più efficiente
Ammettiamolo. Quando si mettono insieme le parole Pubblica amministrazione e digitalizzazione, ai più viene un moto di arrabbiatura. Ci possono essere anche un milione di procedimenti più efficienti, ma ne basta uno che non funziona che solo di quello si parla. Prendiamo la carta di identità elettr»»»
Zelensky sceglie il nuovo braccio destro: è Budanov, il “duro” dell’intelligence
Il presidente Zelensky gioca la carta Kyrylo Budanov. Non un avvocato, produttore cinematografico, politico e negoziatore come Andriy Yermak, che Budanov sostituisce a capo dell’ufficio presidenziale, ma il generale più giovane di nomina dell’Ucraina, un uomo dell’Intelligence. Un mito per gli ucra»»»
Il 2026 di Wall Street: grandi quotazioni da SpaceX a OpenAi
Il 2026 potrebbe segnare una svolta nei mercati finanziari globali, con una serie di Ipo tecnologiche proprio nell’anno in cui si teme lo scoppio della bolla nel settore dell’intelligenza artificiale. Alcune delle società private più ricche e conosciute al mondo si starebbero preparando a quotarsi »»»
Baidu porta in Borsa la controllata dei chip
Mentre il braccio di ferro tra Stati Uniti e Cina sull’intelligenza artificiale diventerà sempre più visibile nel 2026, Pechino fa un nuovo passo per diminuire la sua dipendenza da Washington nel settore dei microchip. Il colosso tecnologico cinese Baidu ha annunciato l’intenzione di separare la su»»»
L’Italia è prima in Europa come meta di vacanze invernali
L'Italia continua ad essere meta preferita dai turisti esteri anche per le vacanze invernali. È quanto emerge dalle ultime analisi elaborate dal ministero del Turismo: nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2025 e il 7 gennaio 2026, il tasso medio di saturazione delle strutture ricettive italiane »»»
Fisco, rimborsi record nel 2025: a famiglie e imprese 26 miliardi
Record di rimborsi fiscali nel 2025. Superata la soglia dei 26 miliardi di euro. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate in una nota in cui indica che «gli importi riconosciuti l'anno scorso dall'Agenzia a famiglie e imprese ammontano a quasi 26,3 miliardi». I rimborsi hanno compiuto un balzo in avanti»»»
Rottamazione al via, debiti spalmati in nove anni: quando fare domanda e chi può aderire. La guida
Con la rottamazione quinquies si potranno estinguere anche i debiti relativi a cartelle di poche centinaia di euro. La nuova pace fiscale inserita in manovra però non è per tutti. L’aiuto si applica a specifiche categorie di debiti fiscali e contributivi ed è escluso dalla sanatoria chi non ha pres»»»
Ucraina, la nuova tattica della Russia funziona ma non basta: l'analisi
La Russia cambia tattica nella guerra contro l'Ucraina e avanza ma non sfonda. Nel 2025 appena concluso, le forze di Mosca hanno conquistato 4.831 km quadrati, riprendendosi 473 km quadrati che i soldati ucraini aveva occupato nell'oblast russo di Kursk. L'esercito invasore si è impossessato negli »»»
Influenza K, in pronto soccorso se c'è un sintomo: il consiglio di Bassetti
Se si viene colpiti dall'influenza, a prescindere dalla variante K del virus, c'è un campanello d'allarme da tenere in particolare considerazione. Il professor Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, accende i riflettori su un si»»»
Ucraina, Zelensky sostituisce il ministro della Difesa: sarà Mykhailo Fedorov
Due nomine fondamentali, in Ucraina: Volodymyr Zelensky ha scelto un generale come suo nuovo capo di gabinetto, Kyrylo Budanov, mentre il nuovo ministro della Difesa è Mykhailo Fedorov, già titolare della Trasformazione digitale. Budanov è stato il comandante dell'intelligence militare di Kiev per »»»
Riccardo Minghetti, chi è il 16enne romano dell'Eur con la passione per lo sci tra i dispersi di Crans-Montana. La madre: «Possiamo solo aspettare»
La foto di Riccardo Minghetti, 16 anni, romano, non compare ancora sulla pagina Instagram "Cransmontana.avisderecherche". L'account aperto nelle ore successive all'incendio di Crans-Montana, è diventato in pochi giorni un luogo di appelli e speranze per decine di famiglie. Un profilo seguito da mig»»»
Crans-Montana, nel bar pure tredicenni: 40 franchi svizzeri per entrare e le recensioni (appena sufficienti) sulla sicurezza
Omicidio, lesioni e incendio colposi. È stata aperta l’inchiesta sulla strage di capodanno a Crans-Montana, almeno 40 ragazzini morti e 119 feriti, di cui sei non ancora identificati. Anche gli italiani che mancano all’appello, con i genitori che li cercano disperati, sono sei: i familiari sperano »»»
Manfredi Marcucci, il padre: «Mio figlio è vivo, ma ha le mani bruciate come la bimba in Vietnam»
Avvocato romano di 49 anni, Umberto Marcucci è il padre di Manfredi, il sedicenne di Roma rimasto gravemente ferito nell’incendio del bar Le Constellation di Crans-Montana, punto di ritrovo di tutti i giovani della popolare località sciistica elvetica, e oggi ricoverato all’ospedale Niguarda di Mil»»»
Strage a Crans-Montana, la solidarietà dell'Italia: «I medici rientrati al lavoro prima che li chiamassimo»
Sono 14 italiani su 119 totali i feriti nel rogo del bar le Constellation. I primi sono quasi tutti in direzione Milano. Dove non li aspetta solo uno degli ospedali pubblici più grandi d’Italia, ma un clima particolare. «L’attivazione è stata tale per cui la gente si presenta spontaneamente». La di»»»
Incendio Crans-Montana, indagine su cause e responsabilità: cosa sappiamo
Si indaga sul devastante incendio che ha spezzato le vite di tanti ragazzi a Crans-Montana, in Svizzera. Si dovrà fare luce su cause e responsabilità dell'inferno di fuoco che la notte di Capodanno ha provocato una strage all'interno del locale Le Constellation: il bilancio al momento è di 40 morti»»»
Pioggia a Roma e Napoli oggi e domani, meteo Epifania con neve in pianura
Il primo weekend del 2026 è all'insegna del maltempo in Italia. Il quadro meteo, tra sabato 3 e domenica 4 gennaio, è destinato a peggiorare con la pioggia a dominare progressivamente la scena soprattutto al Centro: ombrelli aperti dal Lazio all'Umbria, dalla Campania alle Marche a causa dello 'sco»»»
Proteste in Iran, sale il numero dei morti. La sfida di Trump: pronti a intervenire
Gli zaini sono sempre pronti, accanto alla porta. Lo racconta Ali che da tre giorni marcia per le strade di Teheran contro la Repubblica islamica. Si è rimesso lo zaino sulle spalle, quello lasciato a casa dopo la brutale repressione del movimento «Donna, Vita, Libertà», ed è tornato a urlare «Mort»»»
Crans-Montana, Emanuele Galeppini dato per morto e quei feriti senza nome: le storie dei ragazzi del Le Constellation
Classe 2009, figli di tutti, perché normali, perché non facevano niente di speciale, non avevano sfidato la sorte salendo su un cornicione di un’alba alcolica, non cercavano guai. Anche questo fa più male, ora che alcuni sono dispersi, altri feriti gravemente. Festeggiavano tra amici la fine dell’a»»»
Scuola, il report Invalsi: in Campania alunni più bravi in italiano e matematica
Per anni la scuola campana è stata raccontata come un sistema bloccato, schiacciato da divari territoriali che sembravano non ridursi mai. Il report Invalsi del 22 dicembre ha spezzato però questa narrazione e certifica un cambio di rotta concreto: non una regione senza criticità, ma una Campania c»»»
Ricerca a Napoli, alla Stazione Anton Dohrn fondi del Mur per studiare i ricci
La Stazione Zoologica Anton Dohrn riafferma il proprio ruolo nel panorama della ricerca internazionale. Nel terzo bando del Fondo Italiano per la Scienza, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, l’istituto napoletano ottiene un finanziamento da 1.790.994 euro nel settore Life Scienc»»»
La scienza sposta il primo passo dell'uomo, ecco quando abbiamo iniziato a camminare
I primi passi dell'uomo? Già sette milioni di anni fa. A sostenerlo, secondo quanto riferisce il 'Washington Post', è uno studio pubblicato su 'Science Advances'. "Più di due decenni fa - scrive il quotidiano Usa - gli scienziati impegnati in scavi nell’Africa centrale hanno portato alla luce dei r»»»