L’oro è sceso a quota 5.030 dollari l’oncia
L’oro è sceso a quota 5.030 dollari l’oncia per le prese di profitto e si ritira dai massimi di oltre una settimana toccati ieri. Nonostante il calo, il metallo prezioso resta sopra la soglia psicologica dei 5.000 dollari l’oncia. L’attenzione si sposta ora sui principali dati macro Usa di questi g»»»
Uber rinnova l’accordo con i taxi: «Auto a guida autonoma entro quest’anno a Londra e in Germania»
Anabel Diaz, 51 anni, spagnola, vice president Mobility EMEA di Uber, giovedì a Milano ha partecipato come tedofora al percorso olimpico, per simboleggiare un legame con una città che va oltre il business e si intreccia con i grandi eventi che ridisegnano la mobilità urbana. Nei prossimi giorni seg»»»
Armi, bombe ed esplosivi in un capannone: due arresti nella piana di Gioia Tauro. Il video
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha effettuato, nella piana di Gioia Tauro, un nuovo sequestro di armi ed esplosivi, nascosti questa volta in un anonimo capannone industriale. Dopo l’ingente sequestro dei giorni scorsi, i baschi verdi reggini hanno intensificato le»»»
Katarina Mathernova: «Putin ha fallito i suoi obiettivi in Ucraina. Ue più forte con Kiev al fianco»
KIEV «Vladimir Putin ha fallito i suoi obiettivi strategici. Voleva prendere Kiev in pochi giorni, ma dopo quattro anni non ha in mano nulla di significativo. Mirava a ridurre il peso della Nato, che invece è oggi più forte di prima. E ha perso in Siria, Iran e Venezuela.La Ue ha contribuito a ques»»»
Macron: l'aereo franco-tedesco è un buon progetto, si vada avanti
Il progetto di aereo da combattimento franco-tedesco, che in questi giorni secondo le indiscrezioni sembra destinato a tramontare, «è un buon progetto. E non ho nessuna comunicazione tedesca sul fatto che non si tratti di un buon progetto»: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, in un’»»»
Unicredit: «Piano illimitato agli azionisti 50 miliardi»
La transizione da UniCredit Unlocked a UniCredit Unlimited, annunciata ieri con i conti preliminari del 2025, non è un semplice cambio di etichetta strategica, ma il passaggio ordinato da una fase di ricostruzione a una di espansione consapevole: «può generare molto più valore delle operazioni di M»»»
Mediobanca, dividendo di 0,63 euro. Melzi d'Eril: «Pronti a un nuovo capitolo»
Mediobanca ha chiuso gli ultimi sei mesi del 2025 con un utile netto consolidato di 622,9 milioni di euro, in leggero calo del 5,6% rispetto all’anno precedente. L’utile netto consolidato contabile è stato di 512,6 milioni dopo i costi straordinari per 110,3 milioni collegati alle mosse del precede»»»
Roma, un'altra donna presa a pugni in strada: «Un incubo durato 40', non riuscivo a scappare»
Le ombre l’hanno avvolta senza neanche aspettare il tramonto. Vittima di una violenza cieca in pieno giorno nella strada fantasma animata da spettri metropolitani, un fortino dell’illegalità conosciuto e denunciato da tempo dai residenti. «Quella donna mi ha sferrato un pugno in faccia, mi ha insul»»»
Milano Cortina, gli anarchici rivendicano i sabotaggi alle Olimpiadi: «Non c’era inizio migliore». Piantedosi: «Ora condanne esemplari»
Dopo due giorni è arrivata la rivendicazione: «Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce». Tra le pagine del blog anarchico-antagonista Sottobosko, un post parla con esaltazione dei sabotaggi dei giorni scorsi, che hanno mandato in tilt le linee ferroviarie vicino a Bologna e a Pesaro, provocando can»»»
Stm, accordo miliardario con Amazon che diventerà azionista fino al 2,8% del gruppo dei chip
Stmicroelectronics rinsalda il rapporto commerciale e finanziario con Amazon. Il produttore di chip italo-francese fornirà semiconduttori ad Aws, la divisione cloud del colosso statunitense. L’accordo ha una durata pluriennale e un valore di «diversi miliardi di dollari», ha spiegato una nota senza»»»
Crans Montana, l’ex security manager del Comune: «Mancava il personale per fare i controlli»
«A causa dei problemi di organico non avevamo risorse per fare i controlli sulla sicurezza dei locali pubblici e avevamo anche problemi con il software per la cui sostituzione abbiamo impiegato molto tempo, di tutto questo avevamo informato il Comune». La versione fornita oggi agli inquirenti svizz»»»
Lavrov: i negoziati per la soluzione del conflitto in Ucraina continuano, ma strada è lunga
Roma, 10 feb. (askanews) – Il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che i negoziati per una soluzione del conflitto in Ucraina proseguono e che il percorso resta lungo. In un’intervista all’emittente NTV, Lavrov ha dichiarato che “abbiamo già detto più volte che non dobbiamo lascia»»»
In Giappone forti nevicate: 46 morti e oltre 600 feriti
Roma, 10 feb. (askanews) – Le forti nevicate che hanno colpito il nord e il nord-ovest del Giappone hanno causato 46 morti e 604 feriti, secondo un’analisi dei dati delle agenzie di protezione civile nipponiche. Circa un terzo dei feriti, pari a 193 persone, avrebbe riportato lesioni gravi. Il nume»»»
La maggioranza degli europei teme forti rincari della spesa nel 2026
Nel 2025 l'inflazione alimentare nell'UE dovrebbe superare l'inflazione complessiva. Secondo i dati Eurostat, i prezzi di alimenti e bevande analcoliche aumenteranno del 3,3%, a fronte di un tasso d'inflazione generale del 2,5%. Nell'area euro la Banca centrale europea prevede un rallentamento dell»»»
Come proteggere i minori online senza vietare i social
Mentre in diversi Paesi è in corso il dibattito se vietare del tutto i profili social ai minori di 16 anni, le organizzazioni per l’infanzia e le aziende tecnologiche propongono soluzioni per proteggerli senza escluderli dalle app che amano usare. Dal controllo genitoriale alle routine senza scherm»»»
Scandalo Epestein, Maxwell non testimonia: parlerà solo con la grazia
Ghislaine Maxwell, storica collaboratrice ed ex compagna di Jeffrey Epstein, si è rifiutata di rispondere alle domande della Commissione di Vigilanza della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti durante una deposizione tenutasi lunedì, avvalendosi dei diritti garantiti dal Quinto Emendamento d»»»
Commissione Energia, sulla presidenza è scontro in maggioranza
Intanto, i comitati attendono la convocazione in consiglio regionale: «Nessuno tenti di disinnescare la Pratobello» Scontro tra Pd e M5S sull'energia. Potrebbe andare al centrodestra (Stefano Tunis?) la presidenza della commissione speciale sull’energia. Soluzione che piace ai democratici, molto me»»»
Epstein, Ghislaine tace in commissione. L'avvocato: parlerà se Trump la grazia, anche dell'innocenza sua e di Clinton
«Invoco il mio diritto al silenzio, garantito dal Quinto Emendamento». Ha risposto così, nell'uniforme dei detenuti della prigione federale texana dove è detenuta, per più di dieci volte Ghislaine Maxwell, durante l'audizione in commissione d'inchiesta della Camera. Una scena muta con riserva, quel»»»
Ilva, ok da Bruxelles al prestito ponte. Verso la riapertura dell’altoforno2
L’ex Ilva potrebbe tornare a breve a produrre 4 milioni di tonnellate di acciaio: tra una decina di giorni dovrebbe essere riaccesso l’altoforno2, fermo dal gennaio del 2024. In questo modo il gruppo siderurgico dovrebbe arrivare alla soglia minima per evitare di operare in perdita. Attualmente l’a»»»
Ue, il piano di von der Leyen per rendere più competitiva l'Europa: la crociata anti-burocrazia e gli investimenti sull’Ia
«La nostra ambizione dovrebbe essere sempre quella di raggiungere un accordo a Ventisette. Ma quando l’assenza di progressi mette a rischio la competitività dell’Europa o la sua capacità di agire, non dovremmo esitare a ricorrere alla cooperazione rafforzata». Tradotto: un’Ue meno dogmatica e più p»»»
Italia prima per crescita del potere d'acquisto in Europa
La combinazione tra il forte aumento del numero di occupati e il recupero, sia pure più lento e graduale, dei salari reali rispetto all'inflazione sta producendo, in termini di risultato complessivo, una crescita significativa del potere d'acquisto pro-capite degli italiani. Lo aveva già anticipato»»»
Borsa, Tokyo positiva dopo la vittoria di Takaichi
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in aumento, consolidando il record storico aggiornato ieri all’indomani del trionfo elettorale del partito di governo guidato dalla premier Sanae Takaichi, e i segnali incoraggianti che arrivano dalle piazze azionarie statuniteni, con la tecnologia in evidenza. L’i»»»
Minaccia anarchica “Fuoco ai Giochi”. Aska torna in piazza
I sabotaggi alle ferrovie rivendicati sui blog di area Piantedosi: «Convergenze tra Torino, Milano e treni»»»»
Jeff Johnson, uccisa figlia 22enne: candidato Gop Minnesota sospende campagna elettorale
Haley Marie Tauber, la figlia 22enne di Jeff Johnson, candidato repubblicano a governatore del Minnesota, è stata accoltellata a morte nel suo appartamento. Lo riporta il New York Post. La polizia locale ritiene che si sia trattato di omicidio e tentato suicidio da parte del marito di Haley, il ven»»»
Salari senza segreti? Imprese e sindacati, a chi non piace la trasparenza
Tanto rumore per nulla? Il decreto legislativo con il quale il governo si appresta a introdurre la trasparenza dei salari e degli stipendi sembrava destinato a rivoluzionare i rapporti tra colleghe e colleghi di lavoro e, tra questi, e i loro superiori. Ma, alla fine, probabilmente non turberà le g»»»
Il Principe Andrea voleva aprire una società con Epstein in Cina
Roma, 10 feb. (askanews) – Il principe Andrew Mountbatten-Windsor, fratello del re britannico Carlo III, avrebbe pianificato segretamente con il finanziere statunitense Jeffrey Epstein l’apertura di un’attività commerciale in Cina diversi anni dopo la condanna di quest’ultimo per reati sessuali su »»»
Nordcorea, Kim Jong Un: ruolo più importante per Esercito
Roma, 10 feb. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha affermato che nei prossimi cinque anni le forze armate del paese avranno un ruolo ancora più rilevante, durante una visita al ministero della difesa in occasione del 78esimo anniversario della fondazione dell’esercito. Lo ha riferito l»»»
Il comunicato del Cdr
L’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di “Repubblica” si è riunita per ore in serata e per questa ragione, non potendo chiudere le pagine, il quotidiano domani 10 febbraio non sarà in edicola. Il Comitato di redazione ha inoltre indetto per il 10 febbraio uno sciopero e perciò anche l’11 »»»
Palermo, finti controlli al contatore della luce: lite e aggressione sotto casa
Si presentano come tecnici o incaricati di aziende di servizi, mostrano badge e tesserini, parlano di controlli, verifiche, contatori da cambiare. Un copione che negli ultimi mesi ha portato a una lunga scia di truffe ai danni di anziani, spesso convinti ad aprire la porta di casa a sconosciuti dal»»»
«Guardiamo con attenzione il titolo Beijer Ref»
Investire sui titoli growth ma con un orizzonte di lungo termine senza farsi condizionare da episodi di volatilità. Questo il suggerimento di Thorsten Winkelmann, co-gestore dell’AB European Growth Portfolio di AllianceBernstein. Nell’ultimo anno, in Europa, lo stile value ha prevalso, grazie sopra»»»
Case, i prezzi al metro crescono di più in periferia e «fuori porta»
se nelle città italiane, non solo a Milano, i prezzi al mq degli immobili residenziali sono “respingenti” - quasi sempre “guardare ma non toccare” quando la fascia di reddito non è al top - in questi anni gli incrementi maggiori (non in valore assoluto ma come balzi in avanti) non si sono verificat»»»
Intervista a Marina Berlusconi: «Giustizia condizionata da un vergognoso mercato delle nomine»
«Al referendum del 22-23 marzo voterò Sì. E non per il mio cognome, né per spirito di parte, ma perché è la cosa giusta». Marina Berlusconi si ferma un attimo, poi aggiunge d’un fiato: «A questo dovrebbero servire i referendum: a votare sui contenuti, non in base alle appartenenze. Non è una resa d»»»
Ucraina: Droni russi su Zaporizhzhia, quattro feriti, anche un bambino
Danneggiate case, i feriti sono stati soccorsi ROMA, 10 FEB - Le forze russe hanno attaccato la città di Vilniansk, nella regione di Zaporizhzhia, con droni, ferendo quattro persone. Secondo Ukrinform, la notizia è stata riportata su Telegram dal capo dell'Amministrazione Militare Regionale di Zapo»»»
Viaggi da incubo sulle strade sarde: buche, cantieri, frane e animali
Il maltempo ha accentuato i problemi sulle principali arterie nelle città, ma anche nei paesi dell’Isola Il maltempo ha accentuato i problemi della viabilità nelle città e nei paesi dell’Isola. Sulla Statale 131 il “tappo” tra Nuraminis e Serrenti, ma nel lungo elenco ci sono anche le gallerie di S»»»
La strage di Altavilla. Sabrina Fina accusa: «Ha ucciso perché era tradito». E Barreca «si sveglia»
Scatta quando viene chiamato in causa. Fino a quel momento resta immobile, distante, chiuso nel suo silenzio. Poi prende la parola Sabrina Fina e lo accusa. Parlando alla Corte sostiene che quello di Altavilla sia stato un femminicidio, maturato all’interno della famiglia: «Antonella è stata uccisa»»»
Autovelox, censimento Mit: solo 1000 omologati su 11.000. La mappa
Introduzione La stretta sulle migliaia di dispositivi sparsi per tutto il territorio nazionale si avvicina. Il ministero delle Infrastrutture accelera sull'iter del decreto per l'omologazione e rende noto che al momento, su circa 11 mila autovelox informalmente rilevati sul territorio, "solo 3.800"»»»
Pagamenti digitali in Italia, nuove tecnologie e leggi: le novità
Introduzione Nel 2026 il panorama dei pagamenti italiani è pronto per un salto decisivo verso il digitale guidato dall’innovazione, da nuove leggi e dalle abitudini dei consumatori in continua evoluzione. Secondo myPOS, numerosi trend ridefiniranno le dinamiche di pagamento tra merchant e consumato»»»
Energia, in aumento il Prezzo unico nazionale: ecco perché
Tensioni geopolitiche e aumento del costo del gas naturale. Sono queste le ragioni alla base dei picchi registrati dal PUN, il Prezzo Unico Nazionale, ovvero l’indicatore che esprime il valore dell’energia elettrica negoziata sul mercato all’ingrosso italiano. La rilevazione del 9 febbraio 2026 reg»»»
«Made in Europe», Macron spiazzato cerca in extremis un rilancio difficile per sostenere l'indipendenza economica dell'Ue
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - Il presidente francese dice di volere «smuovere le acque per sostenere l’indipendenza economica europea», alla vigilia di una serie di incontri che potrebbero rivelarsi cruciali per il futuro dell’Unione. Ma Emmanuel Macron affronta questa fase decisiva, nel suo u»»»
Intelligenza artificiale, Cipro si prepara a entrare in gioco con Pharos-CY
Cipro entra a sua volta con decisione nel «gioco» dell’intelligenza artificiale, poiché verso la fine del 2025 il progetto è stato approvato dal Viceministero della Ricerca, dell’Innovazione e della Politica Digitale di Cipro e dall’EuroHPC Joint Undertaking (JU), nell’ambito della call AI Factory »»»
Scandalo Mandelson-Epstein: Starmer rifiuta le dimissioni
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato lunedì che non si dimetterà, nonostante le crescenti pressioni politiche e interne al suo partito legate allo scandalo che coinvolge Peter Mandelson e Jeffrey Epstein. Starmer ha ribadito la sua determinazione a restare in carica, affermando d»»»
Usa abbordano petroliera sanzionata nell'Oceano Indiano
L'esercito statunitense ha abbordato una nuova petroliera presumibilmente legata al Venezuela, questa volta nelle acque dell'Oceano Indiano, in ottemperanza alla quarantena imposta dal presidente Donald Trump a Caracas, ha annunciato lunedì il Dipartimento della Difesa tramite i social media. "Quan»»»
Ue, sovranità dell'IA e dello spazio a rischio con i piani di Musk
La prossima frontiera della corsa globale all'intelligenza artificiale (IA) e al cloud computing potrebbe non trovarsi sulla Terra. SpaceX, l'azienda di Elon Musk, sta acquisendo l'altra sua società di intelligenza artificiale, xAI: un'operazione legata sì ai ricavi, ma ancora di più al progetto di»»»
"L'odio comunista schiacciò anche la libertà religiosa: tanti preti furono trucidati"
Ascolta ora Per ogni triestino il 10 febbraio non sarà mai una data come le altre. Lo ha imparato monsignor Enrico Trevisi (nella foto), vescovo di Trieste, che scelse di presentarsi alla sua diocesi con un'omelia dedicata alla tragedia delle foibe. Eccellenza, cosa rappresenta il Giorno del Ricord»»»
"Stop armi a Kiev". Così Vannacci sfida Lega e maggioranza. E il governo si blinda
Ascolta ora da Roma Pronti, via. Roberto Vannacci non perde tempo. E a meno di una settimana dall'addio alla Lega manda avanti il suo sparuto manipolo di parlamentari per lanciare l'offensiva al decreto Ucraina, il provvedimento che proroga per tutto il 2026 l'invio di aiuti e mezzi militari a Kiev»»»
Il Treno del Ricordo viaggia lungo l'Italia: "Foibe, basta oblio"
Ascolta ora C'è una memoria che diventa bisogno di verità. Il ricordo di un'Italia dimenticata che vive nelle storie spezzate dell'esodo giuliano-dalmata e nel silenzio che per troppo tempo ha avvolto il dramma delle foibe. È da questa esigenza di racconto e di giustizia della memoria che parte, pe»»»
Il Sì smonta Landini. "Spudorata menzogna"
Ascolta ora Una lettera aperta al procuratore Nicola Gratteri, firmata da Enzo Tortora e letta dalla sua compagna Francesca Scopelliti: è questo il passaggio più toccante della convention con cui Forza Italia ha lanciato ieri a Milano la sua campagna per il Si al referendum sulla giustizia. "Io ho »»»
L'impegno degli intellettuali sulla verità: "Conoscere la Storia per lenire il passato"
Ascolta ora Trasformare le Foibe da tragedia per troppi anni negata in una memoria condivisa. È stato questo l'obiettivo dell'incontro Il Ricordo che attraversa il tempo. Tre autori raccontano il '900 giuliano-dalmata tenutosi a Montecitorio e promosso dal vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla C»»»
Tatarella unisce La Russa e D'Alema. "Con lui il miracolo del dialogo"
Ascolta ora Era un avversario. Ma con Massimo D'Alema si intese subito. Pinuccio Tatarella è stato tante cose: un precursore, anzi il visionario che spinse la destra verso la scelta di Fiuggi, ma soprattutto uno degli inventori del centrodestra. E uno di quei politici capaci di avviare rapporti ben»»»
"La legge contro l’antisemitismo aprirà una pagina nuova per noi ebrei"
Ascolta ora "Insieme contro l'antisemitismo è la conferenza organizzata da Noi Moderati e Mariastella Gelmini a Milano per ribadire la necessità di una legge. Nei saluti istituzionali, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha detto di credere "che sull'antisemitismo qualcuno debba fare un esame»»»