il 2026 è l’anno buono per un golpetto in iran? – donald trump interviene sul caos a teheran ...
TRUMP, PRONTI A INTERVENIRE SE TEHERAN UCCIDERÀ I MANIFESTANTI (ANSA-AFP) - Il presidente Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti sono "pronti a intervenire" se l'Iran ucciderà i manifestanti, dopo che sei persone sono morte durante le proteste contro il costo della vita nel Paese. "Se l'Ira»»»
Lagarde alla Bce guadagna 4 volte più di Powell alla Fed: il confronto del «Financial Times»
Meglio fare i banchieri centrali a Francoforte che a Washington. Sembra questa la conclusione un po’ semplicistica che si può trarre da un’analisi del Financial Times, sul confronto tra gli stipendi della presidente della Bce Christine Lagarde e il compenso del capo della Fed Jerome Powell. Secondo»»»
Casa Vianello venduta dagli eredi filippini a Pier Silvio Berlusconi (per 1,45 milioni): 285 metri quadri, 5 camere, 5 bagni, perché l’ha voluta lui
Ripubblichiamo questo articolo di Mario Gerevini: è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025 La voce girava da un po’ di tempo: «Hanno venduto casa Vianello». Cioè il grande appartamento a Segrate, nella Milano 2 costruita da Silvio Berlusconi, dove per 20 an»»»
Appalti e mafia nel Messinese, sequestro da un milione a due fratelli di Oliveri
La polizia di Messina ha eseguito un sequestro patrimoniale da quasi un milione di euro nei confronti di due fratelli residenti a Oliveri. Il provvedimento, emesso dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale su proposta congiunta della Procura e del Questore, riguarda beni immobili ritenuti f»»»
Azienda proprietaria TikTok ByteDance investe in Nvidia: 12 miliardi
ByteDance, l’azienda proprietaria di TikTok, sta pianificando un forte aumento della spesa in chip per l’intelligenza artificiale, con un budget tra gli 85 e i 100 miliardi di yuan (fino 12 miliardi di euro) destinato agli acquisti da Nvidia nel 2026. Lo ha riporta il South China Morning Post, cita»»»
Lo stipendio di Christine Lagarde: la presidente Bce guadagna quattro volte il capo della Fed
L’analisi del Financial Times: per la numero uno della Banca Centrale Europea incassi del 56% superiori a quanto dichiarato da Francoforte come indennità base MILANO – Lo stipendio completo della presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, è superiore di oltre il 50% rispetto a quel»»»
Scioperi: dai treni agli aerei, ecco chi si ferma in gennaio
Un calendario completo delle date dei disagi previsti per i viaggiatori nel primo mese dell’anno ROMA – Inizio di anno complicato per chi viaggia con i trasporti pubblici. Undici giornate nel mese di gennaio mettono a rischio tutto il settore dei trasporti (TPL, aereo, ferroviario e merci su rotaia»»»
Chi è Margo Martin, la potente influencer alla corte di Trump
Roma, 2 gen. (askanews) – Una collaboratrice poco conosciuta del presidente Donald Trump è diventata negli ultimi due anni una delle figure più influenti dell’ecosistema mediatico repubblicano, contribuendo a trasformare in profondità la comunicazione presidenziale sui social. È quanto racconta il »»»
Gasolio, tabacco e (di riflesso) beni di prima necessità: tutti gli aumenti del 2026
I prezzi in salita legati ai provvedimenti delle legge di Bilancio nazionale: dal trasporto al carrello della spesa Tasse e balzelli, i cui effetti il cittadino medio percepirà con il tempo. Ma non solo: la Manovra 2025 (per il 2026) contiene una serie di rincari che andranno a impattare nell’immed»»»
Taranto, domani il 'Taranto in Fest'
TARANTO - Con il "Taranto in Fest" tutti potranno trascorrere in allegria la sera del primo sabato del 2026 brindando al nuovo anno nell’ex Area camper in Via Mascherpa, una strada di fronte al PalaMazzola, un’ampia area recintata messa a disposizione dal Comune di Taranto.Dopo lo straordinario suc»»»
Iran, proteste represse nel sangue: 6 morti. Trump: «Pronti a intervenire». Teheran: «Pensi ai suoi soldati»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Cinque giornate consecutive di proteste e un bilancio che inizia a farsi drammatico. La tensione sale ora dopo ora in Iran, dove si contano già sei morti in scontri legati alle manifestazio»»»
Il rally del tech in Asia spinge i chip europei. Ad Amsterdam vola Be Semiconductor
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il rally del tech asiatico traina i titoli dei chip europei. Così, in una prima seduta dell'anno che vede i listini sui massimi, ad Amsterdam brilla Be Semiconductor e si guadagna la maglia rosa dell'Euro Stoxx 600. Volano sull'AEX anche Asm e Asml . A Francoforte (DAX 3»»»
Direttore pronto soccorso Niguarda: "I feriti di Cras-Montana sono stati affidati a team dedicati"
Sono arrivati in elicottero uno dopo l'altro nell'arco di venti-trenta minuti, "e sono gia' stati ricoverati", i tre feriti di Crans-Montana trasferiti in serata al Niguarda di Milano. Lo rende noto Filippo Galbiati, direttore di medicina d'urgenza e del pronto soccorso dell'ospedale, che si e' pre»»»
Legge di bilancio: respinto l’emendamento contro la “tassa etica”. Arriva PdL a gennaio
Non è stato approvato l’emendamento alla legge di bilancio per abolire la “tassa etica”. La bocciatura parlamentare non ferma però la campagna Stop tassa etica, che rilancia l’iniziativa politica e civile per la sua cancellazione, da un PdL fino ai ricorsi in tribunale. «Il nostro emendamento alla »»»
La sorpesa di matrimonio negli uffici della polizia
Si è conclusa con un lieto fine a sorpresa la disavventura di una giovane coppia di turisti brasiliani che lo scorso 29 dicembre avevano subìto il furto di uno zaino mentre si trovava alla Stazione Centrale di Milano. I due erano in transito verso Verona per una gita romantica, quando è stato sottr»»»
Per l’Epifania in viaggio 6,5 milioni di italiani
Per le ultime giornate del ponte invernale si metterà in viaggio quasi di un milione di italiani che raggiungerà destinazioni di prossimità, limitrofe alla regione di residenza o restando nella propria. In altre parole un breve break prima del ritorno al lavoro e a scuola per chi ha figli. Questi v»»»
Trovata morta la figlia di Tommy Lee Jones in hotel a San Francisco
La figlia dell'attore statunitense Tommy Lee Jones, celebre per la saga di Men in Black e per Non è un paese per vecchi, è stata trovata morta in un hotel in California, secondo i media statunitensi. Victoria Kafka Jones, 34 anni, è stata dichiarata morta nelle prime ore di Capodanno al Fairmont Ho»»»
Piazza Affari sui massimi dal 2000
Seguici anche su L’indice principale della Borsa di Milano comincia il nuovo anno con il piede giusto grazie alle banche. Sulle altre Borse europee Londra tocca quota diecimila punti, record storico per il listino britannico Dopo un avvio incerto, i listini europei hanno imboccato la strada dei ria»»»
Irpef 2026 a Palermo, Lagalla: «Nessun aumento automatico»
Sull’Irpef 2026 il Comune di Palermo invita a evitare allarmismi. L’amministrazione chiarisce che l’atto approvato entro il 31 dicembre è stato un passaggio tecnico obbligatorio previsto dall’accordo con lo Stato e non comporta alcun aumento automatico dell’addizionale. «È doveroso fare chiarezza p»»»
Ultimi appuntamenti di Natale ad Assolo, Mogorella e Morgongiori
Organizzati dalla Pro Loco Ultimi appuntamenti natalizi ad Assolo, Mogorella, Morgongiori e Gonnostramatza. Sabato 3 gennaio, ad Assolo, un evento musicale. Infatti, organizzata dalla Pro Loco, nella parrocchia di San Sebastiano Martire, si terrà il concerto di Natale, con la partecipazione del Cor»»»
Ucraina, ondata di attacchi reciproci tra Mosca e Kyiv. Stallo nei negoziati per la pace
Truppe ucraine al fronte Il 2026 si è aperto con una nuova ondata di attacchi reciproci tra Ucraina e Russia. Le autorità di Kyiv riferiscono di 737 attacchi a Zaporizhzhia e che un ospedale è stato colpito da tre droni nel Chernihiv, mentre Mosca si appella all’Onu per chiedere la condanna dei rai»»»
Chi è Gianni, il 19enne che ha salvato i suoi coetanei: "Anche i pompieri piangevano"
Ascolta ora Gianni ha 19 anni, è uno studente di ingegneria meccanica al primo anno, e la tragica notte del 31 dicembre si trovava a Crans-Montana. Non era nel locale Le Constellation andato a fuoco, fortunatamente, ma si trovava nelle sue immediate vicinanze e infatti ha potuto udire distintamente»»»
La necrosi al pancreas, la dipendenza da sedativi, il ricovero a Natale: che fine ha fatto Ramzan Kadyrov?
Che fine ha fatto Ramzan Kadyrov? In Russia la sua scomparsa dalla scena pubblica è ormai cosa nota, si dà per scontato sia ricoverato in terapia intensiva in un ospedale della capitale: i blogger russi e i media delle opposizioni all’estero lo raccontano in fin di vita o addirittura già morto. La »»»
Droga a Siracusa, sei arresti: colpita la rete dello spaccio vicino alla stazione
Sei arresti tra Siracusa, Catania e Civitavecchia nell’ambito di un’inchiesta sul traffico di sostanze stupefacenti coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania. I carabinieri del Comando provinciale di Siracusa, con il supporto dei militari di Catania Fontanarossa, hanno eseguito u»»»
Crans-Montana, la località della strage da sempre meta del jet-set
Roma, 2 gen. (askanews) – Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno, è un comune vallesano di circa 11mila abitanti. Da sempre meta del jet set internazionale, rappresenta una delle località sciistiche più note delle Alpi svizzere. La cittadina ha conservato la sua vocazione mondana ma sempre»»»
Muravera, Efisio Manunza compie 100 anni: il medico arrivato da Cagliari nel 1956
Il paese celebra oggi un secolo di vita e di dedizione, incarnato nell’uomo che per quarant’anni è stato il “dottore” di tutti Cent’anni, e una memoria lucida che corre veloce come i passi di chi ha vissuto tante emergenze e tante nascite in case senza ospedale. Efisio Manunza, nato a Stampace (Cag»»»
Villaurbana, installato un impianto fotovoltaico sul tetto della sede di Poste Italiane
L’intervento consentirà un risparmio in termini di emissione di anidride carbonica di circa 11 tonnellate annue Proseguono anche in provincia di Oristano gli interventi di Poste Italiane a favore della sostenibilità ambientale. È stata completata, infatti, nell’ufficio postale di via Zucca a Villau»»»
Titoli minerari trainano la Borsa di Londra sopra i 10.000 punti - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Londra ha segnato un record superando la soglia dei 10.000 punti, poco dopo l'apertura della prima seduta di contrattazione del 2026. Il Ftse 100, l'indice principale del London Stock Exchange, è salito dello 0,95% a 10.025,56 punti questa mattina, trainato soprattutto dai titoli minera»»»
Meteo weekend, pioggia e neve sull'Italia: torna il freddo artico. Le previsioni da Nord a Sud
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il primo weekend dell'anno sarà caratterizzato da maltempo e neve. Tra Sabato 3 e Domenica 4 gennaio, infatti, è prevista un ritorno di abbondanti precipitazioni su molte regioni, sotto forma di pio»»»
Svizzera, sale il bilancio delle vittime dell'incendio dell'ultimo dell'anno
È arrivato a 47 morti e 113 feriti, la maggior parte dei quali in condizioni critiche, il bilancio provvisorio della tragedia di Capodanno a Crans-Montana. Per le autorità svizzere il rogo è da imputare al fenomeno del "flashover", la propagazione rapida e violenta delle fiamme. Escluso il gesto do»»»
180 mln per ammodernare infrastrutture irrigue in Puglia
Roma, 2 gen. (askanews) – Oltre 180 milioni di euro per rendere più moderne, sicure e sostenibili le infrastrutture irrigue e gli acquedotti rurali della Puglia centro-meridionale, il più grande d’Europa. È questo il valore complessivo dei 18 interventi strategici messi a punto dal Consorzio di Bon»»»
Ondata di neve e gelo nel Regno Unito, disagi nei trasporti
Colpita soprattutto la Scozia. Emessa anche un'allerta sanitaria per il freddo LONDRA, 02 GEN - Un'ondata di neve e gelo ha investito il Regno Unito, colpendo in particolare la Scozia, dove si segnalano disagi dei trasporti, soprattutto per il traffico stradale. Secondo il Met Office, fino a 40 cen»»»
Teheran, 'Trump stia attento in caso di intervento in Iran'
'L'ingerenza Usa in una questione interna destabilizzerebbe l'intera regione' TEHERAN, 02 GEN - "Trump dovrebbe sapere che qualsiasi ingerenza americana in una questione interna equivarrebbe a destabilizzare l'intera regione e a danneggiare gli interessi americani". Lo ha scritto su X Ali Larijani,»»»
Iran, proteste represse nel sangue: 6 morti. Trump: «Pronti a intervenire». Teheran: «Pensi ai suoi soldati»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Cinque giornate consecutive di proteste e un bilancio che inizia a farsi drammatico. La tensione sale ora dopo ora in Iran, dove si contano già sei morti in scontri legati alle manifestazioni »»»
NewPrinces acquisisce Plasmon, concluso accordo da 124,3 milioni
Plasmon passa da Kraft Heinz Italia a NewPrinces. L'azienda agroalimentare con sede a Reggio Emilia ha perfezionato l'acquisizione del 100% del capitale sociale del marchio numero uno di cibo per bambini in Italia. Il prezzo finale è stato pari a 124,3 milioni di euro, interamente corrisposti in co»»»
Strage a Crans-Montana, la Farnesina: 19 italiani coinvolti tra feriti e dispersi
Roma, 2 gen. (askanews) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà oggi a Crans-Montana in Svizzera per visitare le famiglie dei connazionali rimasti coinvolti nel tragico incendio occorso la notte di Capodanno nel bar Constellation, che ha provocato decine di morti e feriti, e per portare la s»»»
Enit-MiTur, Italia al top tra le mete preferite per le vacanze invernali
Santanchè: "Inizio 2026 conferma trend di crescita". Jelinic: "Italia piace sempre di più" ROMA, 02 GEN - L'Italia continua ad essere meta preferita dai turisti esteri per trascorrere le vacanze, anche nel periodo invernale. Un Paese in grado di soddisfare le diverse aspettative: arte, montagna, me»»»
Un uomo ferito in un agguato a colpi di pistola nel Tarantino
Raggiunto da almeno tre proiettili, ricoverato in ospedale sotto sorveglianza SAVA, 02 GEN - Un uomo con precedenti penali è rimasto ferito questa mattina in un agguato a colpi d'arma da fuoco a Sava (Taranto). È stato soccorso e trasportato all'ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria. Sarebbe stat»»»
Valle d'Aosta invia psicologi a Crans Montana per assistenza
Quattro professionisti in partenza per la località elvetica AOSTA, 02 GEN - A seguito della tragedia di Crans Montana è stata attivata l'Associazione psicologi per i popoli per fornire assistenza alle persone coinvolte: quattro , psicologi sono in partenza dalla Valle d'Aosta con un veicolo reso di»»»
Il cordoglio di Mattarella per la strage di Crans-Montana
Roma, 2 gen. (askanews) – “Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell’esplosione nella località sciistica di Crans-Montana e delle sue tragiche conseguenze.Rivolgo un commosso pensiero alle famiglie delle numerose vittime e il sincero augurio di pronto ristabilimento ai feriti.In questa tris»»»
A Castellana Grotte torna la magia de I Fanòve e della Festa di Maria SS. della Vetrana
CASTELLANA GROTTE - L’11 e 12 gennaio 2026 Castellana Grotte si prepara a vivere uno degli appuntamenti più suggestivi dell’inverno pugliese: la tradizionale festa de I Fanòve in onore di Maria SS. della Vetrana. La manifestazione trae origine dal miracolo del 1691, quando la Vergine, secondo la tr»»»
Bari, la Basilica di San Nicola sotto attacco dei botti di Capodanno: l’appello del rettore
BARI - Padre Giovanni Distante, rettore della Basilica di San Nicola di Bari, ha lanciato un appello sui social per denunciare l’uso improprio dei fuochi pirotecnici durante i festeggiamenti di Capodanno in Piazza San Nicola. “Più che chiedere se siete a conoscenza che è vietato l’uso dei fuochi pi»»»
Da poliziotto a procuratore, Cagliari dice addio a Mario Marchetti
È morto a 86 anni, negli anni Novanta aveva sgominato la banda di Is Mirrionis Cagliari piange la scomparsa di Mario Marchetti, 86 anni, ex procuratore aggiunto della Procura di Cagliari, figura centrale della magistratura sarda e uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nella lotta alla crimina»»»
Crans-Montana, sei gli italiani dispersi
Sono sei gli italiani che risultano ancora dispersi dopo la tragedia di Crans-Montana. Lo ha riferito l’ambasciatore italiano a Berna Gian Lorenzo Cornado, precisando di non aver ancora ricevuto dalle autorità svizzere la lista ufficiale dei dispersi. Tra loro, secondo quanto ha riferito la madre C»»»
Nel Regno Unito cresce la manifattura, l'indice Pmi a 50,6 punti - Notizie - Ansa.it
L'indice S&P Global Pmi della manifattura del Regno Unito è salito a 50,6 punti a dicembre, da 50,2 punti in novembre. Il dato è però inferiore alla stima preliminare di 51,2 punti ma si attesta al livello più alto degli ultimi 15 mesi. La ripresa del settore manifatturiero britannico prosegue alla»»»
Record dei rimborsi fiscali, nel 2025 oltre 26 miliardi - Notizie - Ansa.it
Record di rimborsi fiscali nel 2025. Gli importi riconosciuti quest'anno dall'Agenzia delle Entrate a famiglie e imprese ammontano a quasi 26,3 miliardi di euro, con un balzo in avanti di oltre 2 miliardi, pari all'8,5%, rispetto al 2024, quando le somme rimborsate si attestarono a 24,2 miliardi. L»»»
La storia del San Michele, tra recupero sociale e scuola di arti
Assistenza, lavoro e riscatto sociale: un nuovo volume racconta la storia dell’Istituto Romano di San Michele a Ripa Grande, una delle istituzioni più importanti della Roma pontificia. Un viaggio tra carità, recupero sociale, scuola di arti e mestieri, architettura Paolo Ondarza – Città del Vatican»»»
Imprese, stop ai controlli fiscali sulle perdite dopo gli aiuti Covid
Arriva la via d’uscita dal pressing dell’amministrazione finanziaria sulle imprese che hanno sfruttato gli aiuti per il Covid e si sono viste contestare le perdite riportate per gli anni successivi. Il nodo del contendere è il calcolo di quelle perdite. Finora il Fisco ha ritenuto che dovessero ess»»»
Rimborsi fiscali, nel 2025 restituiti a famiglie e imprese 26,3 miliardi di euro
Per l’agenzia delle Entrate il 2025 si è chiuso con un dato record sui rimborsi fiscali: sfiorano i 26,3 miliardi di euro le somme restituite a famiglie e imprese per imposte e tasse pagate in eccesso. Una crescita che per le Entrate, guidate da Vincenzo Carbone fresco di rinnovo della carica di di»»»
Borse 2 gennaio |Piazza Affari apre il 2026 in rialzo, ai massimi dal 2000 (sopra i 45 mila punti)
Dopo l’exploit di una crescita dell’indice Ftse Mib del 31,5% nel corso del 2025, a Piazza Affari anche la prima seduta dell’anno si apre in positivo. E dopo le prime battute più incerte, il principale indice di Borsa Italiana imbocca la via del rialzo e sale dello 0,6% a 45.215 punti, ai massimi d»»»