Ex Ilva, la madre di Andrea, 'Decaro non strumentalizzi mio figlio' - Notizie - Ansa.it
"Il presidente Decaro non dovrebbe diventare un postino". È l'affondo di Simona Peluso, madre di Andrea, 13 anni, in un videomessaggio diffuso su Facebook dopo la lettera del figlio al presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, diventata virale sui social. Andrea, affetto da una malattia raris»»»
Sophie Adenot, presto prima francese a effettuare una passeggiata spaziale: "Una super notizia"
Lo scorso febbraio Sophie Adenot è entrata nella storia diventando la seconda francese a volare nello spazio, dopo Claudie Haigneré. Sei mesi dopo è pronta a compiere un nuovo passo e a diventare la prima francese a effettuare una passeggiata spaziale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Su Instagram e su X l’as»»»
Germania, più poteri ai servizi segreti ma l'opposizione è critica
Il governo federale tedesco ha approvato il disegno di legge per la riforma della normativa sui servizi di intelligence. L’obiettivo è migliorare l’azione di contrasto al terrorismo e all’estremismo. Anche per quanto riguarda le attività di intelligence di altri Stati, i servizi segreti tedeschi do»»»
Dieci regole per fare il bagno in sicurezza al mare o in piscina
Il recente tragico episodio a Paros, con l'annegamento di un bambino in piscina, ha riportato alla ribalta la necessità di informare correttamente i cittadini sulle misure di sicurezza per bambini e adulti quando nuotano in piscine e in mare. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Come sottolineano continuamente gl»»»
Barletta, marittimo ferito gravemente a una gamba: soccorso a 15 miglia dalla costa
BARLETTA – Soccorso in mare questa mattina a Barletta, dove la Guardia Costiera è intervenuta per evacuare un marittimo italiano rimasto gravemente ferito a una gamba mentre si trovava a bordo di un'unità da pesca. L'imbarcazione si trovava a circa 15 miglia dalle ostruzioni del porto di Barletta q»»»
Il caldo ha i giorni contati, da domenica si attendono i temporali
Gli scenari possibili sono due, ma quello che appare certo è che in Italia da domenica le temperature cominceranno ad abbassarsi, a partire dal Nord. Merito della perturbazione proveniente dall’Atlantico, che potrebbe sconfiggere l’alta pressione africana responsabile di questa quarta ondata di cal»»»
giorgia meloni rivela a 'chi' che, dopo quattro anni di governo, non le regge più la pompa...
Estratto dell'articolo di Giulia Cerasoli per "Chi" Giorgia Meloni, la nostra presidente del Consiglio, si sta godendo qualche giorno di vacanza con la figlia Ginevra al mare, ma ci ha concesso un’intervista esclusiva a 360 gradi sulle vacanze degli italiani, turbate dal pensiero dell»»»
Raccolta della plastica assicurata giovedì 13 agosto a Sinnai e nelle frazioni di Solanas e Torre delle Stelle
«Obiettivo prevenire accumuli conseguenti alle criticità che hanno interessato il servizio nei giorni scorsi» La raccolta della plastica sarà assicurata domani, giovedì 13 agosto, in tutto il territorio comunale di Sinnai, sia per le utenze domestiche sia per quelle non domestiche. In aggiunta al s»»»
Gisela, la principessa nominata da Leone nel Consiglio per l'economia (che discende dall'imperatrice Zita)
Una principessa per Sua Santità, o meglio per il Consiglio per l’Economia del Vaticano voluto da papa Francesco e che adesso papa Leone ha aggiornato con la nomina di quattro personalità laiche, tra le quali la principessa Gisela del Liechtenstein. Per la precisione Gisela Bergmann, 36 anni, dopo l»»»
Eclissi solare 12 agosto 2026, la diretta streaming: segui lo spettacolo in tempo reale
Segui in diretta l'eclissi solare che oscura il Sole dall'Artico alla Spagna: in Italia il fenomeno sarà parziale e profondo Segui in diretta streaming l'eclissi solare del 12 agosto 2026, l'evento astronomico più atteso degli ultimi vent'anni sui cieli europei. La fase di totalità, visibile in tem»»»
Giallo a Latina, due anziani trovati morti vicino all'auto
La procura apre un fascicolo, non esclusa alcuna ipotesi per il decesso dei coniugi 90enni CISTERNA DI LATINA, 12 AGO - Giallo vicino a Latina dove due anziani coniugi di quasi novant'anni sono stati trovati morti a due passi dalla loro auto, parcheggiata vicino ad un terreno di loro proprietà. La »»»
Taglio dell'Irpef, contratti, energia, parte la corsa alla manovra - Notizie - Ansa.it
Meno tasse, più potere d'acquisto e occupazione. Le priorità sono tracciate. Ed è da qui che il governo intende ripartire a settembre, gettando le basi per quella che sarà la quinta ed ultima manovra di questa legislatura. Una legge di bilancio su cui si consumeranno gli appetiti dei partiti, stimo»»»
Bomba d'acqua a Roma, colpiti il centro e il quadrante nord est. Forti grandinate in zona Monte Mario, caduti alcuni alberi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il maltempo torna a colpire Roma. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 12 agosto, la Capitale ha subito una nuova ondata di maltempo con piogge copiose che hanno interessato la zona di Roma no»»»
Caldo africano, arriva la svolta il 17 agosto: giù le temperature e in arrivo forti temporali
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Arrivano aggiornamenti sul caldo dal meteorologo Mario Giuliacci, il caldo africano è finalmente destinato a lasciare la nostra penisola. In un video l'ex militare spiega: «Confermiamo ciò »»»
Crisi della plastica, Regione e Comuni ai Prefetti: «Rischi per la continuità della raccolta, necessario un coordinamento nazionale»
La richiesta è di trasmettere al Governo gravità della situazione e i rischi di peggioramento anche a causa della condizione di insularità L'Assessorato regionale alla Difesa dell'ambiente, ANCI Sardegna e l'Unione delle Province Sarde hanno trasmesso oggi ai Prefetti di Cagliari, Nuoro, Oristano e»»»
Ranucci: "Zittita voce come da Moro a Falcone". Salvini replica: "Che pena, Rai sospenda"
Si intitola 'La voce che spaventa' l'ultimo post del conduttore di Report Sigfrido Ranucci, al centro delle cronache e della polemiche del centrodestra dopo l'arresto di Valter Lavitola, che ha ammesso oggi di essere il mandante dell'attentato al giornalista. "Ho imparato - scrive Ranucci -, seguen»»»
Ranucci sui social: “Da Moro a Falcone messa a tacere la voce che spaventa”. Salvini: “La Rai sospenda la collaborazione con lui”
Roma, 12 agosto 2026 – Matteo Salvini torna a chiedere la sospensione della collaborazione della Rai con Sigfrido Ranucci. E non solo per gli "inquietanti dettagli che stanno emergendo in queste ore" (l'imprenditore Valter Lavitola ha confessato di essere lui il mandante dell'attentato dello scorso»»»
Usa, inflazione al 3,4%: tengono i prezzi, nessun taglio dei tassi in vista
I dati dell’inflazione statunitense sono stati in linea con le attese degli analisti. Una crescita del 3,4% data principalmente dal prezzo del petrolio che è tornato a salire come riflesso delle tensioni geopolitiche persistenti nello Stretto di Hormuz, ma la Fed non taglierà i tassi. "Il gas ha fa»»»
Borsa: Europa frena sul finale con i timori per la guerra Usa-Iran - Notizie - Ansa.it
L'Europa frena sul finale e le Borse chiudono in rosso sulle rinnovate preoccupazioni per il conflitto in Iran che oscurano il dato positivo dell'inflazione negli Stati Uniti. L'indice Stoxx Europe 600 è scivolato dello 0,2%, interrompendo una serie positiva di sette giorni, Londra ha perso lo 0,1%»»»
A Saipem contratto offshore in Medio Oriente da 1,8 miliardi di dollari - Notizie - Ansa.it
Saipem si è aggiudicata un contratto offshore in Medio Oriente per un valore di circa 1,8 miliardi di dollari. Il contratto - spiega una nota - "prevede che Saipem si occupi dell'ingegneria, dell'approvvigionamento, della costruzione e dell'installazione di strutture offshore e sottomarine. Il prog»»»
Causa contro Trump per vendita di accesso agevolato a Truth Social
New York, 12 ago. (askanews) – Contro il presidente americano, Donald Trump, è stata lanciata una causa con cui un gruppo media e una non profit cercano di bloccare un servizio controverso che vende accesso agevolato ai suoi post su Truth Social. La causa, depositata in un tribunale distrettuale di»»»
Trump finirà per spendere quasi un miliardo di dollari per rifare “come vuole lui” la Casa Bianca
Con 900 milioni di costi stimati, la rivoluzione trumpiana alla residenza presidenziale – senza l'autorizzazione del Congresso – è già un record negli ultimi 80 anni»»»
Aeroporti: verso un'integrazione di Linate, Malpensa e Torino
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Sea, società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e Sagat (gestore dello scalo di Torino Caselle) stanno lavorando a un progetto di integrazione societario. E’ quanto apprende Radiocor da fonti vicine al dossier. In particolare la stessa Sea avrebbe com»»»
Aeroporti: caos a Catania, pressing Sciara Holding per scalo messinese - FOCUS
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Settecento partenze cancellate in quattro giorni e uno stop ai voli prolungato (per ora) fino alle 16 di domani. L’attività dell’Etna, che dà spettacolo e ha creato una grossa nuvola di cenere, sta paralizzando il sistema dei trasporti aerei in Sicilia orientale. Così, i»»»
Sea valuta ipotesi integrazione con Sagat, avviato uno studio - Notizie - Ansa.it
Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, è al lavoro sulla possibile integrazione con Sagat, la società che si occupa della gestione e dello sviluppo dell'Aeroporto di Torino. Per ora è stato avviato uno studio e a settembre, secondo quanto si apprende da fonti vicine alla società, l'op»»»
Nuova ondata di calore colpisce più della metà degli europei
Un'altra ondata di calore ha colpito l'Europa: secondo le previsioni, più della metà della popolazione del continente mercoledì vedrà temperature superiori ai 30 gradi Celsius, mentre nelle aree dove vivono almeno 92 milioni di persone si supereranno i 35 gradi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il caldo più i»»»
Grand Voyager | Alla scoperta della Svizzera
Situata nel cuore dell'Europa, la Svizzera accoglie ogni anno milioni di visitatori internazionali. Le Alpi coprono il 60% del territorio del Paese, che ospita anche più di 1.500 laghi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Lilly inizia il suo viaggio a Zurigo, la città più grande della Svizzera, nota per il suo a»»»
Salvini torna all’attacco di Ranucci: «Rai sospenda collaborazione con chi è coinvolto in vicenda torbida»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuovo affondo di Matteo Salvini contro Sigfrido Ranucci. Il vicepremier e leader della Lega torna a puntare il dito contro il conduttore di Report e lo fa nel momento in cui l'inchies»»»
Perché Ranucci e i giornalisti di Report non hanno risposto alle domande di Esperia (tranne uno)
“Tu tu tu.... Queste sono le uniche risposte che ci hanno dato i giornalisti di Report. O meglio: sono le risposte che ci hanno dato i loro telefoni perché, alle nostre chiamate, non ha risposto nessuno. Nemmeno Sigfrido Ranucci, che avevamo provato a contattare anche nei giorni scorsi”. Comincia c»»»
Salvini, la Rai sospenda collaborazione con Ranucci, vicenda torbida
"Si paragona a Moro, Falcone e Borsellino? Non so se faccia più rabbia, pena o tristezza" ROMA, 12 AGO - "Ranucci che si paragona a Moro, Falcone e Borsellino??? Non so se faccia più rabbia, pena o tristezza. Alla luce degli inquietanti dettagli che stanno emergendo in queste ore, a partire dall'ar»»»
Ranucci, Salvini: vicenda torbida, Rai sospenda collaborazione
Roma, 12 ago. (askanews) – “Ranucci che si paragona a Moro, Falcone e Borsellino??? Non so se faccia più rabbia, pena o tristezza. Alla luce degli inquietanti dettagli che stanno emergendo in queste ore, a partire dall’arresto del suo amico Lavitola, ritengo opportuno che il servizio pubblico, fina»»»
Moody's modifica l'outlook di Rolls-Royce da stabile a positivo - Notizie - Ansa.it
Moody's ha confermato oggi i rating A3 a lungo termine di Rolls-Royce Holdings. L'outlookè stato modificato da stabile a positivo. "La conferma dei rating A3 e la modifica dell'outlook a positivo riflettono le continue performance superiori alle attese registrate dall'intero gruppo Rolls-Royce, inc»»»
Monopattini elettrici, più traumi cranici e lesioni interne di moto e bici. Lo dice la scienza (e i dati)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Negli ultimi anni i monopattini elettrici hanno trasformato la mobilità urbana. Per molti rappresentano una soluzione pratica, silenziosa ed ecologica per coprire l’ultimo tratto tra la stazione e i»»»
Yacht Angiola II da otto milioni affonda a Porto Cervo: incendio a bordo dopo un'avaria al motore
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Lo yacht Angiola II, un Amer F100 di 30 metri del valore di oltre otto milioni di euro, è affondato nelle acque di Porto Cervo a causa di un'avaria al motore che avrebbe provocato un princi»»»
Migranti, Berlino spinge sui trasferimenti: la replica di Tajani
La questione dei migranti riaccende la tensione in Europa. "La Germania e l'Italia collaborano strettamente e in uno spirito di fiducia sulle questioni relative alla politica migratoria e all'attuazione del Sistema Europeo Comune di Asilo" dice il portavoce del Ministero dell'Interno federale tedes»»»
trump, ogni giorno un nuovo guaio - il presidente usa è stato citato in giudizio per aver messo...
(ANSA) - WASHINGTON, 12 AGO - Donald Trump è stato citato in giudizio per la controversa vendita delle notifiche ai suoi post su Truth Social. "E' un sistema corrotto e incostituzionale", si legge nell'atto depositato presso un tribunale federale di New York da The Intercept Media, un'organizzazion»»»
Oristano, arte e cultura a Ferragosto. E all’Antiquarium “lavori quasi al termine”
Tutti gli appuntamenti in calendario Ferragosto con diversi luoghi della cultura aperti, mentre resta ancora fuori dal circuito delle visite l’Antiquarium Arborense, chiuso da febbraio 2024 per i lavori di ristrutturazione. La Fondazione Oristano conferma per il periodo festivo l’apertura di alcuni»»»
Alghero, nasconde l'eroina nelle mutande: arrestato
Dieci ovuli di eroina, del peso di più di 100 grammi, in un calzino infilato negli slip Eroina nelle mutande. Ieri gli agenti della polizia di Stato hanno arrestato ad Alghero un 45enne già noto alle forze dell’ordine. Lo hanno intercettato all’altezza della zona del cimitero: alla loro vista, l’al»»»
Il Papa risponde a Nathan e Catherine: "Famiglia nel bosco nelle mie preghiere"
Papa Leone XIV ricorda "nelle sue preghiere" la 'famiglia nel bosco'. Leone XIV ha risposto a una lettera inviata il 28 maggio scorso al pontefice da Nathan e Catherine in cui i genitori chiedevano il suo interessamento e le sue preghiere per la vicenda che aveva coinvolto i loro figli. "Nella miss»»»
Sardegna, via libera alla variazione di bilancio da 2,5 miliardi
Consiglio regionale ha terminato la maratona. Assessore Meloni, risorse subito spendibili CAGLIARI, 12 AGO - Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato in via definitiva il disegno di legge 203/A, la variazione di bilancio triennale da circa 2,5 miliardi di euro (1 mld destinato alla sanità»»»
Bimba morta a Bordighera, ipotesi “zona rossa” attorno alla chiesa per funerale della piccola Beatrice
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email C'è l'istituzione di una «zona rossa» tra le ipotesi al vaglio per garantire la sicurezza in occasione dei funerali della piccola Beatrice, la bambina di due anni trovata morta il 9 febbraio scorso »»»
Bollette, stangata a settembre: fino a 877 euro in più per le famiglie. Gas e luce +23%
La crisi energetica provocata dalla guerra in Medio Oriente e dalle difficoltà dei transiti attraverso lo Stretto di Hormuz comincia a presentare il conto anche alle famiglie italiane. E il primo appuntamento è a settembre. Secondo le stime elaborate da Nomisma Energia per il Sole 24 Ore, sulla bas»»»
Kyma Ambiente, Lazzàro: «Termovalorizzatore, il tempo sta per scadere. Il Comune dica quale futuro ha deciso»
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia chiede chiarezza sul futuro dell’impianto e sulle due proposte di project financing: «Il 15 settembre è una scadenza decisiva» TARANTO – «Su Kyma Ambiente il tempo delle ambiguità deve finire». È l’appello lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d’»»»
Alla Salina dei Monaci i piccoli “Guardiani della Caretta caretta” con lo Swim Camp 2026
Laboratorio sulla spiaggia dedicato alla tutela del mare per i bambini e i ragazzi di ASD Sport 360° Manduria, insieme a Legambiente e agli operatori ISPRA/WWF MANDURIA – Una mattinata tra mare, natura ed educazione ambientale per imparare a conoscere e proteggere uno degli abitanti più preziosi de»»»
Incendio vicino ai binari, sospesa la circolazione ferroviaria tra Foggia e Bari: disagi a Trani
Fiamme interessano anche un locale tecnico della stazione. Quattro treni regionali cancellati e ritardi fino a 55 minuti TRANI – Circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Foggia-Bari, in prossimità della stazione di Trani, a causa di un incendio sviluppatosi nelle vicinanze dei binari e che ha i»»»
Attentato a Ranucci, Lavitola ammette: il mandante sono stato io
Roma, 12 ago. (askanews) – Valter Lavitola ha ammesso di essere stato il mandante dell’attentato a Sigfrido Ranucci. Davanti al giudice delle indagini preliminari del tribunale di Roma, nel corso di quasi 5 ore di interrogatorio, “ha confermato l’ipotesi accusatoria della procura della Repubblica a»»»
il caso ranucci è uno spot al giornalismo online – carlo freccero: 'le notizie che si susseguono...
Carlo Freccero per Dagospia Vorrei iniziare citando una famosa frase attribuita a Bertold Brecht: “Volevo sedermi dalla parte della ragione, ma tutti i posti erano già occupati e mi sono seduto dalla parte del torto”. Le notizie che si susseguono in questi giorni riguardo a Report e all’attentato a»»»
«L'ex Charleston scarica a mare», nuovo scontro tra La Vardera e l'Italo Belga
«Abbiamo inviato una segnalazione, agli organi competenti, al sindaco, al presidente della regione, Arpa, Asp, assessore al Territorio ambiente e guardia di finanza. Una richiesta di intervento che arriva dopo aver ricevuto una segnalazione da alcuni bagnanti che avevano notato un costante sversame»»»
Appello del Marocco ai giovani, 'non lasciatevi influenzare, non rischiate la vita'
RABAT - Il ministero dell'Interno del Marocco, in un comunicato stampa, a proposito dell'allerta per il rischio di un altro assalto di migranti a Ceuta e Melilla per il 15 agosto, invita "tutti a rimanere vigili e responsabili, e a non lasciarsi influenzare da appelli sospetti e fuorvianti, che pot»»»
"Il mandante dell'attentato a Ranucci sono io", l'ammissione di Lavitola
“Lavitola ha confermato l'ipotesi accusatoria della procura ammettendo di essere stato il mandante dell'attentato" al conduttore di Report Sigfrido Ranucci "e dice di averlo fatto per tutelare l’incolumità di Ranucci che era oggetto di parecchi pericolosi tentativi di aggredirlo e fargli innalzare »»»