Trapianti di fegato, il Policlinico di Bari diventa riferimento per i pazienti pugliesi: il 71% sceglie di curarsi in regione
BARI - Il Policlinico di Bari consolida il proprio ruolo di centro di eccellenza per i trapianti di fegato, registrando una crescita significativa della fiducia da parte dei pazienti pugliesi e contribuendo a ridurre il fenomeno della mobilità sanitaria verso altre regioni. Secondo i dati del Centr»»»
Zanzariere gratis (o quasi) nel 2026? Ecco quando scatta il bonus e chi può richiederlo
Per chi vuole dire addio a zanzare, prodotti chimici e finestre chiuse durante le sere d’estate, arriva una conferma importante: anche nel 2026 l’acquisto e l’installazione delle zanzariere possono rientrare tra le spese agevolabili, ma non in modo automatico. Il cosiddetto “bonus zanzariere” non è»»»
DeA Capital, Bankitalia esamina i fondi Alpha e Atlantic1
Cessioni di asset a prezzi ben al di sotto del valore di mercato o a personaggi sotto la lente dell’authority. Operazioni che fanno capo a due fondi immobiliari quotati: uno, Alpha, ancora listato; un altro, Atlantic 1, invece ormai chiuso. Non sono dunque soltanto le carenze relative al rispetto d»»»
Immobili, ecco le criticità delle gestioni Inps e Inail secondo la Bicamerale
Un’indagine conoscitiva cominciata a metà ottobre scorso che ha chiuso i battenti a inizio giugno. Obiettivo: approfondire le politiche di investimento e di valorizzazione dell’immenso patrimonio immobiliare di Inps e Inail. A condurre l’indagine la Commissione bicamerale di vigilanza degli enti pr»»»
'Serve filo', per ritrovare quello delle nostre vite
FRANCESCO GRECO - “Secoli di poesia / e siamo sempre / al punto di partenza”, (Bukowski).Viviamo tempi drammatici, amari, laceranti. Forse siamo alla vigilia di cambiamenti epocali profondi. Una fase di transizione, di passaggio, magari a un mondo migliore, un uomo nuovo, una vita diversa, degna.La»»»
Trump fa appello per tenere il suo nome sul Kennedy Center
ROMA, 13 GIU - I legali di Donald Trump e del Kennedy Center hanno presentato ricorso contro l'ordine di un giudice che ha imposto di rimuovere entro oggi il nome del presidente dalla facciata e dai documenti dell'istituzione. L'appello è stato depositato mentre si avvicina la scadenza fissata dall»»»
Schifani: «Anche per Fitch la Regione è solida e credibile»
A distanza di pochi giorni dal giudizio positivo di Standard & Poor's, anche Fitch rivede al rialzo le prospettive della Regione Siciliana, portando l’outlook - le aspettative sul futuro andamento del rating - da stabile a positivo e confermando il punteggio BBB nella valutazione a lungo termine. «»»»
Iran, così Trump ha fermato il blitz di terra con le truppe Usa per recuperare l'uranio
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Pentagono aveva pronti piani operativi per inviare forze di terra in Iran per prendere l'uranio arricchito,ma una volta presentati a Donald Trump il presidente li ha fermati. È quanto scriv»»»
Aerei, il ceo di Wizz Air: «Dopo l’estate ci sarà un periodo simile al Covid con meno voli, in Italia cresciamo del 40%»
In un 2026 in cui i posti sui voli in Europa aumentano di appena il 5% rispetto all’anno passato, il gruppo Wizz Air segna +33%, con particolare focus sull’Italia, tornata a essere al centro dell’espansione dopo la fiammata post Covid e una ritirata repentina in seguito. Stavolta la low cost ungher»»»
Deepfake sessuali e intelligenza artificiale: oscurata piattaforma illegale dalla Polizia Postale
Un’importante operazione contro i deepfake a sfondo sessuale e la diffusione di contenuti non consensuali generati con intelligenza artificiale ha portato all’oscuramento della piattaforma cFake.com. L’intervento è stato eseguito dalla Polizia di Stato, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla P»»»
Ragazzino di 14 anni si sveglia tra le fiamme divampate nell'appartamento, il vicino lo sente urlare: «Era solo, gli ho detto di scappare»
CORDENONS - Ha aperto gli occhi avvolto dal fumo e in pochi istanti si è ritrovato intrappolato nell’appartamento in fiamme. Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 giugno, in via Isonzo, dove un incendio scoppiato in un alloggio Ater ha messo in pericolo un ragazzino di 14 anni che si t»»»
Polizia di Stato, 275 nuovi commissari in servizio in Italia: rafforzata la sicurezza sul territorio
Entrano ufficialmente in servizio 275 nuovi Commissari della Polizia di Stato, pronti a operare nelle province di tutta Italia a partire da domani. Si tratta del numero più alto mai raggiunto da un corso di formazione per funzionari di Polizia, un risultato che segna un importante rafforzamento deg»»»
Trump: leader della gang Tren de Aragua ucciso da forze USA in Venezuela
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che le forze statunitensi hanno condotto un'operazione per eliminare il capo della banda criminale Tren de Aragua in Venezuela, che ha definito “una delle organizzazioni terroristiche più sanguinarie del pianeta”. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ In u»»»
Paramount, ok del Dipartimento di Giustizia all’acquisizione di Warner Bros.
Gli Stati Uniti hanno dato il via libera all’acquisizione di Warner Bros. da parte di Paramount in un’operazione del controvalore di 111 miliardi di dollari. Lo riferisce il Dipartimento della Giustizia americano in una nota. Cade così il maggiore ostacolo per la mega-operazione tra le due società »»»
Rapine, estorsioni e minacce ai turisti, 3 portabagagli arrestati a Venezia
Un altro è ricercato, operazione della Squadra mobile lagunare VENEZIA, 13 GIU - Rapine violente, estorsioni tentate e compiute, minacce, ricatti, violenza fisica ai turisti hanno portato a quattro arresti e decine di denunce in un'operazione della Squadra mobile di Venezia, diretta da Eugenio Masi»»»
Blitz Usa in Venezuela, Trump: «Eliminato Niño Guerrero, leader della banda di terroristi Tren de Aragua»
Operazione congiunta contro i narcoterroristi. Il tycoon: «Una delle gang più sanguinarie del pianeta» Blitz Usa in Venezuela dove è stato ucciso Niño Guerrero, considerato il leader supremo della banda transnazionale Tren de Aragua. La notizia, svelata dal presidente degli Usa Donald Trump che pos»»»
Agriturismi, vino e tradizioni: il valore dell’agricoltura per il turismo bresciano
Il vicepresidente di Confagricoltura Brescia sottolinea il ruolo strategico di eventi, agriturismi e produzioni locali nella promozione del territorio: un patrimonio che genera turismo, valorizza le imprese agricole e crea opportunità durante tutto l'anno. Gli eventi rappresentano un importante str»»»
Perché i dipendenti di Palazzo Chigi hanno scioperato: lo smart working dimezzato (a un giorno a settimana) e la vertenza sul contratto
Il dimezzamento dei giorni di smart working a Palazzo Chigi, che limita a un massimo di 52 il numero di giorni in cui è possibile lavorare da remoto, sta suscitando malcontento tra i circa 3.500 i dipendenti a tempo indeterminato che lavorano per la Presidenza del Consiglio. A stabilire i nuovi lim»»»
Franco Gabrielli a Sassari: «Esercito nel centro storico? Ricette che non portano a nulla»
L’ex sottosegretario del governo Draghi: «Sono le forze di polizia a diversi occupare della sicurezza in città» “Non è un manuale ma un manifesto”. Così ieri a Sassari, nella Sala Angioy della Provincia, Franco Gabrielli definisce “Contro la paura”, libro scritto a due mani con il giornalista Carlo»»»
«Alisya, Sarah, la mamma vi aspetta. Siete la mia vita», l'appello tra le lacrime della mamma delle sorelline scomparse a Civitella Alfedena
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Alisya, Sarah, se state ascoltando queste parole, la cosa più importante per me è sapere che state bene». Valentina D’Acunto, 39 anni, madre delle due ragazze di 16 e 12 anni scomparse da »»»
Palau, al via "Custodi del nostro mare": educazione ambientale per i più piccoli, iscrizioni entro il 16 giugno
L’iniziativa è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni Prenderà il via la prossima settimana a Palau il progetto educativo "Custodi del nostro mare", un'iniziativa dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni per promuovere la conoscenza, il rispetto e la tutela dell'ambiente marino e costiero. Il percorso na»»»
il cyber? a noi! il governo depotenzia l’agenzia per la cybersicurezza nazionale
Estratto dell’articolo di Ivan Cimmarusti per “il Sole 24 Ore” Il cuore operativo della cybersicurezza italiana potrebbe uscire dall’Acn. È questo il punto più delicato del riassetto allo studio del Governo: le competenze sulla difesa digitale delle infrastrutture critiche potrebbero essere cedute »»»
La scalata di Musk, il primo «trilionario»: da Paypal a SpaceX e Starlink
Il sogno resta Marte. Ma la tappa che consegna Elon Musk ai libri di storia è arrivata molto prima del pianeta rosso: con la quotazione record di SpaceX al Nasdaq, l’imprenditore nato a Pretoria è diventato il primo uomo a superare la soglia del trilione di dollari di patrimonio stimato. Un traguar»»»
«Mia figlia ha paura di essere rapita: si sveglia, trema e piange». Parla la mamma della bimba presa da uno straniero a Perugia
PERUGIA - «Non era la prima volta. Anche tempo fa aveva cercato di avvicinarsi a mia figlia, ma l'ho guardato male e non l'ha toccata. Mercoledì gliel'ho tirata via dalle braccia grazie a due ragazzi, ma adesso lei ha paura. La notte si sveglia e piange. E ormai, quando siamo alla stazione, trema. »»»
Scomparse Alisya e Sarah Di Giacinto da comunità a Civitella Alfedena: ipotesi rapimento e indagini sulle dinamiche
Spunta anche l’ipotesi di un rapimento nella vicenda di Alisya e Sarah Di Giacinto, le due sorelle di Minturno di 16 e 12 anni, di cui non si hanno più notizie da sei giorni. Le due minori erano ospiti dal 2024 della comunità educativa “Ofh Hope” di Civitella Alfedena, in provincia dell’Aquila e ne»»»
Garlasco, la revisione del processo per Alberto Stasi è più vicina: ecco perché. E Andrea Sempio affila la difesa
L’eventuale concessione della misura alternativa ad Alberto Stasi non è collegata a un possibile procedimento di revisione del suo processo, ma sicuramente il parere favorevole rilasciato dalla Procura generale di Milano all’affidamento in prova ai servizi sociali lascia intravedere un’apertura nei»»»
Effetto guerra sui prezzi: la Bce rivede l’inflazione e rialza i tassi al 2,25%
Il Consiglio direttivo della Bce, come da attese, ieri ha deciso di stringere i cordoni della politica monetaria portando i tassi sui depositi al 2,25%, sulle operazioni di rifinanziamento principali al 2,40% e su quelle marginali al 2,65%. Una mossa obbligata, che non si verificava da settembre 20»»»
Quattordicesima 2024: chi la riceve a giugno e chi deve attendere luglio, il calendario completo dei pagamenti
Con il mese di giugno parte la stagione dei pagamenti della quattordicesima. In Italia sono circa 8 milioni i lavoratori dipendenti (specialmente nel terziario) che la percepiscono. La prendono anche circa 3 milioni di pensionati (leggi qui quando e quali), ma dovranno attenere il mese di luglio. A»»»
Unicredit sale ancora in Commerz, in Germania crescono le resistenze
Unicredit rafforza ancora la presa sulla tedesca Commerzbank. E mentre sul mercato italiano valuta se e come reagire alla mossa di Intesa Sanpaolo e Unipol su Mps, in Germania intanto le resistenze contro l'operazione portata avanti dal gruppo tricolore continuano a crescere. Nell'ultimo aggiorname»»»
Cabras, inaugurato il nuovo infopoint di Tharros
Via anche ai lavori per la pista ciclabile che collegherà il paese alla borgata marina di San Giovanni di Sinis L'occasione era l'inaugurazione del nuovo infopoint dell'area archeologica di Tharros. In realtà, però, sono state annunciate molte novità, tra cui l'inizio dei lavori per la realizzazion»»»
La morte di Beatrice Bellucci sulla Colombo a Roma, anche l'amica verso il processo: nel mirino l'alta velocità delle due auto
Due indagati alla guida delle auto che andavano troppo veloci rispetto ai limiti imposti dalla strada che stavano percorrendo. La procura di Roma ha chiuso le indagini sul tragico schianto che è costato la vita alla 20enne Beatrice Bellucci, deceduta nell'incidente su via Cristoforo Colombo dello s»»»
Usa, via libera a Paramount sull'acquisizione di Warner Bros: c'è l'ok dell'Antitrust
Seguici anche su Il dipartimento di Giustizia: "La fusione favorirà la concorrenza nell'intero ecosistema dei media e dell'intrattenimento" © Ansa Il Dipartimento della Giustizia Usa ha dato il via libera per l'acquisto di Warner Bros. Discovery da parte di Paramount, eliminando così un ostacolo pe»»»
Israele, Gwyneth Paltrow testimonial per i grattaceli di lusso a nord di Tel Aviv: insulti all'attrice premio Oscar
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME - Due palazzi di 51 piani, oltre 600 appartamenti a nord di Tel Aviv, qui la costa sul Mediterraneo sale come i prezzi al metro quadro. Il gruppo israeliano dietro l’operazione immobiliare ha scelto come testimonial l’attrice/imprenditrice Gwyneth Paltrow. Che n»»»
Quanto pagheremo in più per il mutuo? Le simulazioni sul rialzo dei tassi di interesse: rate alle stelle
Roma, 12 giugno 2026 – La casa continua a essere il bene rifugio per eccellenza degli italiani. Ma il nuovo rialzo dei tassi deciso dalla Banca centrale europea rischia di rendere quel sogno più costoso e più difficile da realizzare. Se nel 2025 il tasso medio applicato ai mutui immobiliari si atte»»»
Btp Italia Sì, perché con il tasso minimo all’1,6% il rendimento medio a 5 anni può sfiorare il 4%
La scelta dei tempi da parte del Tesoro è stata azzeccata. E proporre ai risparmiatori una nuova edizione del Btp Italia - ribattezzato per l’occasione con un rafforzativo e diventato Btp Italia Sì - significa offrire ai sottoscrittori un bond che potenzialmente può raggiungere un rendimento (lordo»»»
musk fa ricche anche le banche - il monte commissioni per gli istituti che hanno piazzato i titoli..
(ANSA) - WASHINGTON, JUN 12 - L'Ipo dei record di SpaceX fa ricche anche le banche. Secondo un documento ufficiale e alcune fonti informate sui fatti, il monte commissioni complessivo per gli istituti che hanno aiutato il collocamento degli oltre 555 milioni di titoli SpaceX si aggira sui 500 milio»»»
Accordo fatto tra Usa e Teheran, attesa per la firma. Ma nella notte sono stati abbattuti diversi droni iraniani a Hormuz
Diretta Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Il presidente Usa Donald Trump esulta: "Finita la guerra all'Iran". Il ministro degli Esteri iraniano, Seyed Araghchi, in un tweet scrive che "il memorandum d'intesa di Islamabad non è mai stato così vi»»»
Quattordicesima, quali lavoratori la prendono a giugno? E chi deve aspettare luglio. Le date di pagamento in base ai Ccnl
Con il mese di giugno parte la stagione dei pagamenti della quattordicesima. In Italia sono circa 8 milioni i lavoratori dipendenti (specialmente nel terziario) che la percepiscono. La prendono anche circa 3 milioni di pensionati (leggi qui quando e quali), ma dovranno attenere il mese di luglio. C»»»
Blitz Usa in Venezuela: ucciso leader del Tren de Aragua Niño Guerrero
Il leader della banda transnazionale Tren de Aragua, Héctor Guerrero Flores, conosciuto come “Niño Guerrero", è stato ucciso in Venezuela durante un blitz condotto congiuntamente da Stati Uniti e forze di sicurezza venezuelane. L'annuncio è arrivato dal presidente americano Donald Trump, che ha pub»»»
Iran-Usa, news di oggi sulla guerra: droni Teheran contro navi a Hormuz, abbattuti
Accordo tra Iran e Usa "più vicino che mai", ma intanto le forze americane hanno abbattuto diversi droni iraniani che prendevano di mira navi commerciali nello stretto di Hormuz. Lo ha reso noto, con una dichiarazione postata su X nella notte, l'Us Central Command (Centcom). "L'Iran ha lanciato div»»»
Un «tetto» alla popolazione (per legge)? Il voto epocale in Svizzera
DALLA NOSTRA INVIATAZURIGO - Vista dalle colline che guardano il lago di Zurigo, poco traffico, i tram che passano ogni quattro minuti, il prezzo dei panini tale da far capire che il reddito pro capite è il sesto al mondo, la più grande città della Svizzera ha meno problemi di qualsiasi altra metro»»»
SpaceX vola al debutto in Borsa. Musk: “Vi porterò su Marte”
Chiude con un rialzo del 19%, cioè a poco meno di 161 dollari: e il patrimonio del suo creatore supera così i mille miliardi A Wall Street il titolo SpaceX al debutto chiude in rialzo del 19% dopo che il gruppo di Eleon Musk ha portato a termine con successo la sua straordinaria quotazione in borsa»»»
Gibellina, la postina che conosce per nome anche gli animali
Rosaria è la portalettere di Gibellina. Ed il suo è un mestiere che coniuga ancora passato, presente e futuro. Come le opere d’arte e le istallazioni che in questi mesi stanno animando la città distrutta dal terremoto del 1968 che devastò Gibellina e la Valle del Belice. «Faccio un lavoro che amo e»»»
«Non più di 10 milioni di abitanti», il referendum anti-immigrati in Svizzera: è la "Brexit elvetica"?
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti». È lo slogan che racchiude la storica proposta di legge avanzata dal Partito Popolare Svizzero, corrente populista detentrice della maggior parte »»»
Svelati i migliori hotel di Londra per il 2026
Il Regno Unito resta una meta turistica amatissima, grazie alla sua ricca storia, ai paesaggi spettacolari e a un'infinità di cose da fare. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ È famoso anche per le sue strutture ricettive d'eccellenza, che vanno dalla Scozia all’estremo ovest della Cornovaglia. Ora il quotidiano»»»
Documenti segreti russi finiti su Telegram: così una falla ha esposto ordini, droni e piani d’inganno
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Una significativa compromissione della sicurezza informatica avrebbe interessato per oltre dodici mesi una delle principali formazioni operative delle Forze Armate russe. L’esistenza di un gruppo Telegram acces»»»
Maranello, la Notte Rossa accende la passione per il Cavallino
Roma, 13 giu. (askanews) – A Maranello torna la Notte Rossa, la grande kermesse dedicata alla passione per il Cavallino rampante, giunta alla tredicesima edizione, con un programma ricchissimo di eventi. “Il successo della Notte Rossa è frutto di un grande gioco di squadra e della valorizzazione di»»»
Niño Guerrero, Usa eliminano in Venezuela il leader del gruppo criminale Tren de Aragua. Trump: «Tra i terroristi più sanguinari del pianeta»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il governo venezuelano ha confermato di aver condotto un'operazione congiunta con gli Stati Uniti nello stato di Bolívar, situato nel sud-est del Paese, durante la quale è stato ucciso Héctor »»»
Oristano, inferno Ascot: cinque ore per una ricetta
Una mattinata fra i pazienti in fila dall’alba La porta del poliambulatorio di via Pira a Oristano è ancora chiusa. Sono le 6.30 e all’ingresso una ventina di persone è già in fila. È l’alba degli sventurati senza medico di famiglia: un esercito di anziani, giovani, malati cronici (e non) che anche»»»
L’emergenza criminale a Palermo. Un kalashnikov trasversale per due aziende nel mirino
Il cerchio attorno a Tommaso Dragotto sembra essersi allargato anche a chi lavorava con la Sicily by Car. Il passaggio finora mai emerso è quello del 28 marzo: l’incendio all’autolavaggio del Q8 di via Lanza di Scalea, dove la società di autonoleggio portava abitualmente le sue vetture per la puliz»»»