La scomparsa, i colpi alle tempie, la ragazza scampata al sequestro: "Cerchiamo la verità su Romina"
Screen "Chi l'ha visto?" La scomparsa di Romina Del Gaudio Il ritrovamento del corpo Lustri di interrogativi irrisolti Una scomparsa e poi la scoperta di un omicidio. Continua a destare indignazione, a decenni dall’avvenimento, il presunto femminicidio di Romina Del Gaudio, 19enne del Vomero, quart»»»
Natale a Palermo, in Cattedrale alle 11 il Pontificale dell’arcivescovo Lorefice
L’Arcivescovo presiederà il solenne Pontificale alle 11, momento centrale delle celebrazioni natalizie per la comunità diocesana. Anche quest’anno, tuttavia, il Natale non si esaurirà nella celebrazione solenne. In continuità con uno stile pastorale attento alle periferie umane e sociali, l’Arcives»»»
Tupolev Tu-95MS, il bombardiere russo: i potentissimi 4 motori turboelica e il lancio di missili a lungo raggio. Come funziona
Il Tupolev Tu-95MS (nome in codice NATO "Bear") è un bombardiere strategico e piattaforma di lancio missili a lungo raggio, un pilastro dell'aviazione strategica russa. Nonostante il progetto originale risalga agli anni '50, ha subito numerosi aggiornamenti e rimarrà in servizio almeno fino al 2040»»»
Natale di speranza e rinascita a Betlemme, il cardinale Pizzaballa: riscopriamo il potere dell’amore
Un messaggio di pace, speranza e rinascita nella notte di Betlemme davanti a migliaia di fedeli, dopo due anni di celebrazioni in tono minore per la guerra a Gaza. La Santa Messa della Notte di Natale è stata l’occasione per una profonda riflessione del Patriarca Latino, il cardinale Pierbattista P»»»
La Regina Elisabetta faceva pesare gli ospiti prima e dopo il pranzo di Natale. Ecco perchè
Ascolta ora Tra le tante curiosità che circondano le tradizioni natalizie della famiglia reale britannica, una delle più citate e sorprendenti riguarda la Regina Elisabetta II e un’usanza che può sembrare bizzarra, quella di pesare gli ospiti prima e anche dopo il pranzo di Natale a Sandringham, la»»»
Guerra Ucraina, bombardieri russi in volo sui mari di Barents e Norvegia: decollano aerei stranieri
2025-12-25 07:25:53 Bombardieri russi su mari Barents e Norvegia, decollano aerei stranieri I bombardieri strategici russi Tu-95MS hanno effettuato una missione di volo pianificata sulle acque neutrali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia, e sono stati accompagnati da caccia stranieri in alcu»»»
Natale a terra per Ryanair: perché la più grande low cost d’Europa non vola il 25 dicembre
Il giorno di Natale oltre tremila voli «svaniscono» nel nulla nei cieli europei. Non per qualche intoppo — maltempo, sciopero o altro — ma perché Ryanair, la più grande compagnia aerea del continente e quarta al mondo per movimenti, il 25 dicembre chiude tutto. Nessun Boeing o Airbus decolla per co»»»
L’analisi della manovra: i conti in ordine, alcune buone misure (e due scelte critiche su rottamazione e oro di Bankitalia)
Habemus legem de rationibus publicis! (spero la traduzione in latino vada bene; mi sembrava necessario un inizio un po’ enfatico dato il travagliato percorso della legge durante le ultime due settimane). La legge di bilancio per il 2026 è stata approvata dal Senato e alla Camera spetta solo un voto»»»
Kate Middleton e la principessa Charlotte incantano al pianoforte: il magico duetto di Natale
L’esibizione sulle note del compositore scozzese Erland Cooper Un momento intimo e inatteso ha emozionato il pubblico del tradizionale servizio di canti natalizi Together at Christmas. Kate Middleton e la principessa Charlotte si sono esibite in un delicato duetto al pianoforte, regalando uno dei p»»»
Previsioni sugli stipendi 2026 in Europa: Paesi con aumenti più forti
Secondo la BCE, i salari reali nell’eurozona hanno recuperato in gran parte il brusco calo registrato durante l’alta inflazione del 2022. I salari nominali sono cresciuti più dei prezzi, permettendo agli europei di far durare di più lo stipendio. Di conseguenza, all’inizio del 2025 i salari reali n»»»
Diretta | Bombardieri russi sul Mare di Barens, caccia Nato in volo: scatta l'inseguimento
Diretta Ascolta ora Mosca torna a mostrare i muscoli sul piano militare e diplomatico. Nelle prime ore del 25 dicembre i bombardieri strategici russi Tu-95MS hanno sorvolato le acque internazionali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia, scortati in alcuni tratti da caccia stranieri. Intanto em»»»
Un Natale di incertezza per 18mila lavoratori bresciani
Gli interessati dagli ammortizzatori sociali sono duemila più dello scorso anno, 450 le aziende del territorio attive nel settore metalmeccanico che hanno fatto richiesta di Cassa integrazione o altri strumenti Per i dipendenti dell’Iveco di via Volturno anche la preoccupazione legata all’operazion»»»
“Nuova base cinese operativa”: l’allarme dell’amministrazione Trump
Ascolta ora La crescente proiezione militare globale della Cina emerge con sempre maggiore chiarezza dall’ultimo report annuale del Pentagono, pubblicato sotto l’amministrazione Trump, che segnala un’evoluzione significativa nella presenza militare oltremare dell’Esercito Popolare di Liberazione (P»»»
Esercitazioni militari con nuove armi: così gli Usa avvertono Kim
Gli Stati Uniti hanno condotto nuove esercitazioni di artiglieria a fuoco vivo in Corea del Sud, a ridosso del confine con la Corea del Nord, segnando un ulteriore passo nella modernizzazione delle capacità militari americane nella penisola coreana. Le manovre, ribattezzate “Steel Rain”, hanno vist»»»
"Vogliono indebolire gli Usa": il nuovo piano di Xi e Putin
Ascolta ora L’asse tra Cina e Russia si sta rafforzando su più livelli, assumendo una dimensione strategica che va ben oltre la cooperazione tattica. Pechino e Mosca, pur mantenendo differenze e reciproche diffidenze, condividono un obiettivo centrale: ridurre l’influenza globale degli Stati Uniti »»»
Educazione militare ai bambini russi dai 4 anni: canti dell'esercito, giuramenti e combattimenti corpo a corpo
Siamo in una scuola materna di Syktvkar, mille chilometri a nord di Mosca. Dopo i canti con le maestre e le impronte con la tempera, è l'ora dei «cadetti». Questa volta entra un papà vestito in divisa. È un militare dell'Armata di Vladimir Putin. Con sé, oltre alle caramelle, ha portato diversi tip»»»
Sinner e non solo, perché i ricchi comprano le case con il mutuo e non in contanti? I vantaggi tra tasse e debiti
Perché una persona molto ricca, o addirittura ricchissima, dovrebbe indebitarsi per comprare un immobile? Perché non pagare tutto in contanti, evitando interessi, banche e vincoli? Il caso di Jannik Sinner, che ha acquistato due immobili di pregio a Milano finanziandosi con un mutuo da circa 4 mili»»»
Sinner e non solo, perché i ricchi comprano le case con il mutuo e non in contanti? I vantaggi tra tasse e debiti
Perché una persona molto ricca, o addirittura ricchissima, dovrebbe indebitarsi per comprare un immobile? Perché non pagare tutto in contanti, evitando interessi, banche e vincoli? Il caso di Jannik Sinner, che ha acquistato due immobili di pregio a Milano finanziandosi con un mutuo da circa 4 mili»»»
Responsabilità sanitaria, dal 16 marzo c’è l’obbligo di assicurazione
Introduzione A quasi un decennio dall’approvazione della legge Gelli-Bianco, la disciplina sulla responsabilità professionale in ambito sanitario esce finalmente dalla fase interlocutoria e diventa pienamente operativa. Il passaggio chiave è fissato per il 16 marzo 2026, data a partire dalla quale »»»
Pensioni all'estero, da marzo 2026 accertamento dell'esistenza in vita
Introduzione In una nota, l’Istituto nazionale per la previdenza sociale ha comunicato che, a partire dal 20 marzo 2026, Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell'esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandina»»»
Fringe benefit, il 12 gennaio scade il principio di cassa allargato
Introduzione A fine anno entra in gioco una regola fiscale poco nota ma importante, capace di incidere in modo concreto sulle buste paga di lavoratori e sulle scelte delle imprese: è il principio di cassa allargato, un meccanismo che consente di attribuire al 2025 anche somme materialmente percepit»»»
Btp, nel primo trimestre 2026 emissioni per 38 miliardi: il calendario
Introduzione Nei primi mesi del prossimo anno il Ministero dell’Economia tornerà sul mercato con un piano di collocamenti di ampia portata, per un ammontare minimo stimato in 38 miliardi di euro. La programmazione resa nota dal dicastero di Via Venti Settembre prevede il ricorso a diverse tipologie»»»
Skynex, come funziona il sistema anti droni consegnato all’Italia
Introduzione Il 18 dicembre l’esercito del nostro Paese ha ricevuto, alla base di Sabaudia sede del Comando Artiglieria Contraerei, la prima batteria del sistema di difesa aerea a corto e cortissimo raggio. Secondo il sito specializzato AnalisiDifesa, “lo Skynex conferisce all’Esercito Italiano la »»»
Manovra, dall'Irpef alle pensioni: chi ci guadagna e chi ci perde?
Introduzione Dall’Irpef alla sanità fino a banche e imprese: sono diversi i capitoli di spesa presenti all'interno della Manovra, giunta quasi all’approvazione definitiva in Parlamento. Ecco chi trae vantaggio e chi no dai singoli interventi della Legge di Bilancio.»»»
Ucraina, il nuovo piano di pace Usa-Kiev in 20 punti. Ma Mosca frena
Introduzione Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell'ultimo accordo per porre fine alla guerra, affermando che è stato concordato tra i negoziatori di Kiev e Washington e inviato a Mosca per un riscontro. Zelensky ha delineato punto per punto il documento in una confere»»»
Supermercati aperti a Natale e Santo Stefano, dove fare la spesa il 25 e 26 dicembre
Turni e orari per gli acquisti dell’ultimo minuto a seconda dell’insegna»»»
Tass, 'bombardieri russi su mari Barents e Norvegia, decollano aerei stranieri'
'Sette ore di volo pianificato su acque neutrali' ROMA, 25 DIC - I bombardieri strategici russi Tu-95MS hanno effettuato una missione di volo pianificata sulle acque neutrali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia, e sono stati accompagnati da caccia stranieri in alcune aree, ha dichiarato il m»»»
Aumenti contrattuali, premi, utili, festivi: tutti gli sgravi fiscali per gli stipendi del 2026
Si alza da 28mila a 33mila euro il tetto di reddito per la cedolare secca sugli aumenti contrattuali. Fondo da 200 milioni per le detassazioni sulle voci accessorie»»»
Trump, 'buon Natale anche alla feccia della sinistra radicale'
Il presidente su Truth, 'vogliono distruggere il Paese ma stanno fallendo' (ANSA-AFP) - WASHINGTON, 24 DIC - Donald Trump ha colto l'occasione delle festività natalizie per augurare un Buon Natale "a tutti, compresa la feccia della sinistra radicale", riferendosi ai suoi avversari democratici, che »»»
Putin scrive a Kim Jong Un, 'tra di noi amicizia invincibile'
'Intervento eroico dei soldati nordcoreani nel Kursk' (ANSA-AFP) - SEOUL, 25 DIC - Il presidente russo Vladimir Putin ha salutato l'"amicizia invincibile" con la Corea del Nord in una lettera di Capodanno al leader Kim Jong Un, secondo quanto riportato dai media statali. Nel messaggio, ricevuto a P»»»
Borsa di Tokyo, apertura in leggero rialzo (+0,19%)
Prevale la cautela. Cambi, yen poco variato su dollaro ed euro TOKYO, 25 DIC - La Borsa di Tokyo inizia le contrattazioni in lieve aumento, in una giornata contrassegnata da scambi ridotti, con gli investitori che guardano all'approvazione della legge di bilancio e le future decisioni di politica m»»»
Honduras, il candidato 'trumpiano' di destra Asfura eletto presidente
Il Consiglio nazionale dell'Honduras, il Cne, ha proclamato Nasry Juan "Tito" Asfura, candidato della destra, presidente eletto per il periodo 2026-2030, ponendo fine a oltre tre settimane di incertezza politica e di polemiche seguite a una delle elezioni più combattute della storia recente del Pae»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta. Macron telefona a Pizzaballa su Gaza e Cisgiordania
Il Ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, ha risposto mercoledì alla condanna di 14 Paesi occidentali, fra cui l'Italia, del programma di nuovi insediamenti in Cisgiordania, affermando che «i governi stranieri non limiteranno il diritto degli ebrei a vivere nella terra di Israele, e qualsi»»»
Zelensky: “Pronto a smilitarizzare il Donbass”. Esplosione a Mosca, tre morti
Attacco di droni russi a Sumy: due feriti Volodymyr Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata nell'est dell'Ucraina nell'ambito di un possibile accordo di pace con la Russia. Secondo quanto riportano il Financial Times e il New York Times, il presidente ucraino è pronto a ritirare »»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta. Sondaggio su Kiev: se si votasse ora Zelensky prenderebbe il 30%
Se le elezioni presidenziali si tenessero a breve e il presidente Volodymyr Zelensky si candidasse, il 30,6% degli ucraini dichiara che voterebbe per lui, che sarebbe quindi primo, davanti all'ex comandante in capo delle Forze Armate, il generale Valerii Zaluzhnyi, secondo con il 29,6%. I risultati»»»
Precipita dalla seggiovia su un blocco di cemento, gravissimo un 32enne: era rimasto impigliato con uno scarpone nella rete sotto il seggiolino
PIANCAVALLO (PORNENONE) - Lo scarpone che si impiglia nella rete sotto al seggiolino della seggiovia e il 32enne è precipitato da un'altezza di 10 metri: è gravissimo. L'incidente è accaduto oggi, mercoledì 24 dicembre, a Piancavallo dove l'uomo, dipendente della baita ristorante in quota, riporta »»»
Arcivescovo di Milano, 'preghiera e silenzio contro il male della banalità'
L'omelia di Delpini contro i capricci degli adulti e il consumismo MILANO, 25 DIC - La banalità è insopportabile, meglio imparare il silenzio, meglio pregare. È incentrata sul male della banalità, più che sulla banalità del male, l'omelia dell'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in occa»»»
Ucraina-Russia, Zelensky 'apre' sul Donbass ma non basta. Perché Putin dirà no
L'Ucraina apre alla creazione di una zona smilitarizzata nel Donbass per porre fine alla guerra con la Russia. Nel nuovo piano di pace articolato in 20 punti, ed elaborato nei negoziati tra Kiev e Washington, per la prima volta l'Ucraina prende in considerazione la possibilità concreta di ritirare »»»
Damasco, 'raid Giordania contro reti narcotraffico nel sud della Siria'
Lo riportano i media statali. Esercito Amman conferma DAMASCO, 25 DIC - I media statali siriani affermano che l'esercito giordano ha lanciato attacchi aerei contro quelle che vengono definite "reti del narcotraffico" nella Siria meridionale. L'emittente statale Al-Ikhbariya afferma che l'esercito g»»»
Il candidato di destra Asfura è il nuovo presidente dell'Honduras
Col 40%, proclamato vincitore delle elezioni dopo 24 giorni di tensioni TEGUCIGALPA, 24 DIC - Il Consiglio nazionale dell'Honduras, il Cne, ha proclamato Nasry Juan "Tito" Asfura, candidato della destra, presidente eletto per il periodo 2026-2030, ponendo fine a oltre tre settimane di incertezza po»»»
Fonti Afp, 'naufragio al largo del Senegal, morti almeno 12 migranti'
Fonti Dakar, '32-33 sopravvissuti'. Da lì partono le rotte per le Canarie DAKAR, 24 DIC - Fonti sentite dall'Afp affermano che "almeno 12 persone sono morte" dopo che un'imbarcazione carica di migranti che tentavano di raggiungere l'Europa è affondata al largo delle coste del Senegal. Il Paese cost»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Zelensky e le elezioni, il sondaggio boccia il presidente: 2 candidati lo battono
Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle elezioni. Un'analisi condotta dal Socis Center for Social and Marketing Research a dicembre rivela che alle urne il presidente otterrebbe il 30,6% dei voti. Sarebbe pe»»»
Zelensky per Natale, 'abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia'
'Ma chiederemo a Dio cose più grandi'. Mosca non ci dividerà' ROMA, 24 DIC - Il Presidente Volodymyr Zelensky ha salutato gli ucraini alla vigilia di Natale, affermando che, "nonostante tutte le sofferenze che ha portate", la Russia non è in grado di "occupare" ciò che più conta: l'unità dell'Ucrai»»»
Tragico incidente sulla provinciale per Villacidro: muore una 35enne
La giovane ha perso il controllo dell’auto ed è finita fuori strada, inutili i soccorsi Tragedia nella vigilia di Natale: per cause ancora da chiarire una 35enne ha perso la vita in un incidente stradale sulla strada provinciale per Villacidro. La giovane ha perso il controllo della propria auto us»»»
Zelensky: «Chiediamo la pace per l'Ucraina». Poi augura la morte a Putin: «Un sogno condiviso»
Aggiornamenti in evidenza Zelensky per Natale: «Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia» 2025-12-24 23:48:26 Zelensky per Natale: «Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia» Il Presidente Volodymyr Zelensky ha salutato gli ucraini alla vigilia di Natale, affermando che, «nonostante tutte le soffe»»»
Il Papa alla messa di Natale: "No a economia che tratta uomini come merce, basta sopraffazione"
“Ammiriamo la sapienza del Natale. Nel bambino Gesù, Dio dà al mondo una vita nuova: la sua, per tutti. Non un’idea risolutiva per ogni problema, ma una storia d’amore che ci coinvolge”. Così papa Leone XIV nella sua prima messa della notte di Natale a San Pietro. “Davanti alle attese dei popoli Eg»»»
Il Papa, 'contro l'economia distorta e le tentazioni di dominio Dio si fa uomo'
'Non temiamo la notte, il Natale è festa di pace e speranza' CITTÀ DEL VATICANO, 24 DIC - "Mentre un'economia distorta induce a trattare gli uomini come merce, Dio si fa simile a noi, rivelando l'infinita dignità di ogni persona. Mentre l'uomo vuole diventare Dio per dominare sul prossimo, Dio vuol»»»
Messa della notte di Natale, Leone XIV: non c’è spazio per Dio se non c’è spazio per l’uomo
Con 6 mila fedeli nella basilica di San Pietro e oltre 5 mila in piazza, il Papa presiede la celebrazione e ricorda che la vita nuova di Dio, donata nel bambino Gesù per tutti, non è un’idea risolutiva per ogni problema, ma una storia d’amore che ci coinvolge. La nascita del Salvatore valorizza la »»»
Leone XIV: “L’uomo vuole diventare Dio con la violenza e la sopraffazione”
Prima dell’inizio della messa di Natale il Papa è uscito a sorpresa sul sagrato per salutare i fedeli presenti nonostante la forte pioggia. Nell’omelia avverte: «Un’economia distorta induce a trattare le persone come merce. La superbia ci schiaccia»»»»