Innovazione e sicurezza urbana: Arzachena cerca un funzionario di polizia locale con competenze ICT
Al via uno dei primi concorsi ICT in Italia e primo in Sardegna Il Comune di Arzachena cerca un esperto informatico, che sia ufficiale di polizia locale, introducendo nel proprio organico una figura con questo importante, apicale ruolo. Lo scopo è quello di dotare il corpo di una figura particolarm»»»
Italia chiede sospendere effetti Cbam su import fertilizzanti
Roma, 7 gen. (askanews) – Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha chiesto in una lettera formale al Commissario Ue all’Agricoltura Hansen di “attivare quanto prima una clausola sospensiva degli effetti del Carbon Border Adjustment Mechanism (Cbam)”, entrato in vigore lo scorso prim»»»
Allerta gialla per temperature estreme in tutta l'Emilia-Romagna
Domani previste temperature inferiori a 0 gradi in pianura e collina e a -3 in montagna BOLOGNA, 07 GEN - Si conferma, estendendosi al tutto il territorio emiliano-romagnolo, l'allerta gialla per temperature estreme. Dopo quella diramata ieri e in vigore fino alla mezzanotte di oggi relativamente a»»»
L'ultimo addio a monsignor Paolo Gillet, presente Mattarella
La messa esequiale celebrata dal cardinale Reina ROMA, 07 GEN - Sono in corso a Roma i funerali di monsignor Paolo Gillet, già vescovo ausiliare di Albano, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Sono presenti alle eseuqie anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e »»»
Uccise ladro a Roma, carabiniere condannato a tre anni
Accusato di eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi ROMA, 07 GEN - Il tribunale di Roma ha condannato a tre anni di carcere il carabiniere che uccise con un colpo di pistola un ladro, cittadino siriano di 56 anni, nel settembre del 2020 nel quartiere Eur. Il militare dell'Arma era accusato di»»»
Circolare Mit rafforza la sicurezza contro i cyber-attacchi alle navi
Obblighi e raccomandazioni per compagnie navigazione, comandanti e gestori dei porti ROMA, 07 GEN - Aumentano i rischi di attacchi cyber nel settore marittimo ed il Mit aggiorna le misure di sicurezza per le navi nazionali, i porti e gli impianti portuali con una circolare che entrerà in vigore l'1»»»
Il capotreno Alessandro Ambrosio ucciso per «motivi abietti» da Marin Jelenic: ecco le aggravanti secondo il pm. I due non si conoscevano
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email In vista dell'udienza di convalida del fermo, che sarà fissata a Brescia, la Procura di Bologna, con il pm Michele Martorelli, contesta al momento l'omicidio con due aggravanti a Marin Jelenic, 36en»»»
Lollobrigida: Pac, oggi in Ue passi avanti significativi
Roma, 7 gen. (askanews) – “Oggi abbiamo fatto dei passi avanti, significativi ed imputabili per la maggior parte all’azione che la presidente Meloni e noi tutti abbiamo svolto in queste ultime settimane, in particolare nelle trattative con la Commissione. Alcune garanzie sono già certificate dalla »»»
Dall'Italia sì condizionato all'accordo con i Paesi del Mercosur
L'Italia ha chiesto mercoledì, attraverso una lettera inviata al commissario europeo per l'Agricoltura ChristopheHansen, di eliminare il Meccanismo di aggiustamento delle emissioni di CO2 alle frontiere per gli acquisti di fertilizzanti. Ciò al fine di allentare la pressione sui prezzi e sostenere »»»
per far digerire il mercosur agli agricoltori incazzati, giorgia rifila il gioco delle tre carte...
1 - DALLA UE PIÙ FONDI PER L'ITALIA IL SÌ AL MERCOSUR VALE 10 MILIARDI Estratto dell’articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica” Soddisfazione dell'Italia per «le risorse aggiuntive» messe a disposizione dal bilancio Ue per l'agricoltura. Parole che vanno lette come il via libera della premier Gi»»»
La Costiera Amalfitana spezzata in due per una frana
Maltempo ha provocato distacco di massi dal muro di una proprietà privata SALERNO, 07 GEN - La Costiera Amalfitana è letteralmente spezzata in due per una frana verificatasi nella serata di ieri a Maiori, in località Salicerchie, in provincia di Salerno. Le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore»»»
Fiori e palloncini ai funerali di Chiara, la 16enne morta a Crans
A Milano basilica già piena prima dell'inizio della cerimonia MILANO, 07 GEN - A meno di un'ora dal funerale di Chiara Costanzo, la 16enne milanese morta nella strage di Crans-Montana, è già quasi piena la basilica di Santa Maria delle Grazie dove si celebrerà l'ultimo saluto. Tra i banchi i compag»»»
Agricoltura, Nevi: bene Lollobrigida, sì sospensione Cbam per fertilizzanti
Roma, 7 gen. (askanews) – “Forza Italia sostiene la proposta del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha chiesto l’introduzione di una clausola sospensiva degli effetti del Cbam per i fertilizzanti. Come Forza Italia abbiamo presentato una mozione, approvata dal Parlamento, per la»»»
Quindicenne morì di overdose, rito abbreviato per gli imputati
Due non sono reperibili, dal gup il compagno, uno spacciatore e una donna VERONA, 07 GEN - A quasi un anno dalla morte di Nora Jiassi, la 15enne italo-tunisina trovata senza vita la mattina del 27 gennaio 2025 in un appartamento di un alloggio popolare abbandonato a San Bonifacio (Verona) oggi al T»»»
Bulgaria, nuovo visto per nomadi digitali: cosa sapere
Se stai pensando di trasferirti nel 2026, c’è un altro Paese europeo dove puoi lavorare da remoto. La Bulgaria ha introdotto il visto per nomadi digitali: le domande sono aperte. Il Paese è ben attrezzato per chi lavora con il laptop. Il costo della vita è molto più basso rispetto ad altri Paesi eu»»»
Stellantis, report Fim-Cisl: produzione in Italia ai minimi dal 1955
Il numero di veicoli realizzati lo scorso anno si è allineato ai valori del 1955: un salto indietro di 70 anni, in termini di produzione. Un tonfo a doppia cifra che ha riflesso perfettamente la perfomance in borsa. Nell’ultimo mese il titolo ha perso il 9,5%, allargando lo sguardo all’ultimo anno »»»
Daikin Italy, Hiroshi Shimada nominato nuovo ceo e presidente - Notizie - Ansa.it
Hiroshi Shimada è stato nominato nuovo ce e presidente di Daikin Air Conditioning Italy. Assume la guida della filiale italiana della multinazionale giapponese a partire da gennaio 2026, succedendo a Geert Vos che, si lege in una nota dell'azienda, 'ricoprirà un nuovo incarico di leadership all'int»»»
Ecumenismo, a Bari il primo Simposio delle Chiese in Italia
Cento delegati di diverse confessioni cristiane si incontreranno a Bari il 23 ed il 24 gennaio prossimi per individuare i cammini che, nei prossimi due anni, le rispettive comunità saranno invitate a percorrere. Secondo gli organizzatori, sarà un incontro nel quale ci si confronterà sull’ecumenismo»»»
Voli dirottati a Brindisi per il maltempo, passeggeri tornano in Albania con traghetto
Circa 250 trasferiti dall'aeroporto al porto. 39 raggiungeranno Tirana da Fiumicino (V.'Voli diretti a Tirana dirottati a Brindisi...' delle 11.32) BRINDISI, 07 GEN - Raggiungeranno l'Albania con un traghetto per Valona i circa 250 dei 400 passeggeri che si trovano ora a Brindisi dopo che i loro vo»»»
i volenterosi hanno un problema: senza trump le garanzie di sicurezza per kiev sono carta stracc
Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica” Si ricomincia da tre: osservatori, istruttori e soldati. L'architettura di sicurezza approvata dal vertice dei Volenterosi è complessa ma c'è finalmente un disegno chiaro: coinvolge gli americani sul terreno, ritenuti l'unica garanzia re»»»
Mutui senza interessi per under 35 che investono su case nei centri storici siciliani - Notizie - Ansa.it
Con l'approvazione dell'articolo 37 della finanziaria siciliana, le giovani coppie potranno beneficiare di incentivi e dell'azzeramento totale degli interessi sui mutui per il recupero e la riqualificazione degli immobili nei centri storici dell'Isola. Lo dicono i deputati regionali Riccardo Gennus»»»
Ucciso e abbandonato in strada, i carabinieri fermano un sospettato
Il cadavere trovato la mattina del 5 gennaio in provincia di Bergamo BERGAMO, 07 GEN - Un 53enne tunisino è stato fermato su disposizione del pm di Bergamo perché ritenuto responsabile della morte di Hassan Matrid, l'egiziano di 43 anni il cui cadavere è stato trovato la mattina del 5 gennaio ai ma»»»
Ucraina-Russia, si lavora alla tregua tra incontri e nuovi colloqui: news di oggi
Dopo il vertice dei Volenterosi di ieri, i funzionari ucraini sono impegnati oggi a Parigi in un''altra sessione'' di colloqui con gli inviati statunitensi Steve Witkoff e Jared Kushnerl per lavorare sulle garanzie di sicurezza e sulle basi per mettere fine alla guerra con la Russia. Lo ha spiegato»»»
Crans-Montana, l'aggressione agli inviati Rai: insulti, spintoni e acqua gelata
Tre troupe Rai e alcuni giornalisti stranieri sono stati aggrediti a Crans-Montana mentre seguivano gli sviluppi della strage di Capodanno: insulti, spintoni, auto circondate e acqua gelata lanciata contro una giornalista. Secondo i racconti delle vittime, le azioni sarebbero state compiute da pers»»»
Domani la graduatoria di Medicina, studio legale 'pronti i ricorsi'
Chi ha superato la prova conoscerà anche l'assegnazione della sede ROMA, 07 GEN - Sarà pubblicata domani la graduatoria nazionale di Medicina su Universitaly, dopo la conclusione del semestre filtro e la pubblicazione dei risultati del secondo appello del 23 dicembre scorso. Gli studenti potranno v»»»
Colpi di pistola sparati contro pareti interne di una scuola a Lamezia
Il raid probabilmente nei giorni scorsi, indaga la Polizia LAMEZIA TERME, 07 GEN - Diversi colpi di pistola sono stati sparati dentro la sede dell'Istituto scolastico Polo tecnologico "Carlo Rambaldi" di Lamezia Terme. In particolare, secondo quanto emerso, sono state prese di mira pareti interne e»»»
Lollobrigida: «Con garanzie su agricoltura pronti al sì sul Mercosur»
“Se verranno certificate le premesse di garanzia del mondo produttivo che chiediamo, noi approveremo la sottoscrizione dell’accordo” Ue-Mercosur. Lo ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida in un incontro stampa a Bruxelles precedente alla riunione tra i ministri dei 27 del»»»
Regione, si riparte con la Finanziaria: corsa contro il tempo per evitare il secondo mese di esercizio provvisorio
Il testo della Manovra in aula nei prossimi giorni: l’opposizione annuncia una valanga di emendamenti Dalla legge sui commissari sanitari bocciata dalla Corte Costituzionale alla frenetica ricerca di un'intesa solida, e anche a norma, sulle nomine dei nuovi direttori generali. Per la maggioranza ch»»»
Ghiaccio e neve, lo spettacolo bianco nell'oasi di Colfiorito
L'oasi naturalistica sull'Appennino tra Umbria e Marche FOLIGNO (PERUGIA), 07 GEN - L'oasi naturalistica di Colfiorito completamente imbiancata, con ampie porzioni d'acqua trasformate in lastre di ghiaccio: è lo spettacolo che propone l'altopiano al confine tra Umbria e Marche, a ridosso dell'Appen»»»
Funerali Crans Montana, l'addio a Riccardo Minghetti a Roma: in chiesa anche i genitori di Manfredi, l'amico ferito. Il padre di Giovanni Tamburi: sono morto con lui
2026-01-07 11:59:06 L'omelia per Riccardo: "Raccogliamo il suo testimone" “Di fronte a una tragedia come questa non ci sono parole e quando la vita ci mette davanti a queste situazioni ne vediamo tutta l’assurdità e l’imprevedibilità. Però noi siamo qui, in una chiesa che anche Riccardo ha frequent»»»
Ue, Boccia: "Balbettii preoccupanti su Groenlandia, così si legittimano le sfere di influenza"
ATF Le dichiarazioni di Donald Trump sulla Groenlandia non sono folclore politico, ma l’espressione di una visione fondata sul ritorno delle sfere di influenza, in cui le grandi potenze pretendono di decidere il destino di territori strategici”. Lo afferma Francesco Boccia in un intervento sul Mess»»»
Cras- Montana, è il giorno del dolore: Italia in lutto per gli adolescenti morti nel rogo
Da Roma, a Bologna, a Milano, i funerali dei giovanissimi morti nell'incendio del locale Le Constellation È il giorno del dolore oggi per i funerali di cinque dei sei ragazzi italiani morti nel rogo del locale Le Constellation a Crans-Montana, in Svizzera, per i quali questa mattina in tutte le scu»»»
Il "giallo" del corpo di Emanuele Galeppini. "La Svizzera non vuole fare l'autopsia, il corpo intatto e senza ustioni"
Federazione Golf Italia Ascolta ora "Parlo da padre. Una vicenda così mi ha scioccato. In tanti anni di carriera non sono mai stato così in imbarazzo”. L'avvocato Alessandro Vaccaro assiste i genitori di Emanuele Galeppini, la giovane promessa del golf che ha perso la vita a 16 anni nell'inferno de»»»
Ministri Ue a Bruxelles su futuro agricoltura e agenda 2026
Roma, 7 gen. (askanews) – Oggi i Commissari Christophe Hansen, Maroš Šefcovic e Olivér Várhelyi accoglieranno a Bruxelles i ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea per discutere del futuro dell’agricoltura e della sicurezza alimentare in Europa, delineando al contempo le principali aspettativ»»»
Crans-Montana, arrivato in chiesa a Roma il feretro di Riccardo Minghetti
Sulla bara tre gigli bianchi, all'ingresso della basilica la corona di fiori della II F ROMA, 07 GEN - È arrivato nella basilica dei santi Pietro e Paolo, a Roma, il feretro di Riccardo Minghetti, il ragazzo di 16 anni vittima della tragedia di Crans-Montana. Sulla bara chiara sono stati appoggiati»»»
Crans-Montana, il papà di Riccardo 'sarà sempre presente nella nostra vita'
Il genitore agli amici, 'continuate a sognare con l'entusiasmo che vi ha trasmesso' ROMA, 07 GEN - "Nei momenti di difficoltà l'amore ha sempre prevalso su tutto. Riccardo sarà sempre presente nella nostra vita". Sono le parole che Massimo Minghetti, il papà di Riccardo, il giovane di 16 anni morto»»»
Capotreno ucciso, il fermato ha trascorso la notte in sala d'attesa all’ospedale Niguarda
Dopo l’omicidio del 34enne Alessandro D’Ambrosio è arrivato in treno a Milano, poi è salito su un tram fino al presidio sanitario Ha trascorso la notte in una sala d’aspetto dell’ospedale Niguarda di Milano Marin Jelenic, il croato di 36 anni fermato ieri sera a Desenzano del Garda (Brescia) con l’»»»
Le minacce di Trump sulla Groenlandia. La reazione dei leader dell'Unione europea
Un'immagine di Nuuk, capitale della Groenlandia (AFP or licensors) Dopo le minacce di Washington di volersi impadronire della Groenlandia, l'intervento del segretario di Stato Usa, Marco Rubio, che ha spiegato come l'intento sia di acquistarla dalla Danimarca. Ma dalla Casa Bianca non escludono anc»»»
dopo tante parole, i fatti: starmer e macron manderanno i soldati in ucraina. e meloni si imbosca
1 - “TRUPPE EUROPEE IN UCRAINA” A PARIGI PATTO PER IL DOPOGUERRA Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa” Nonostante gli scossoni provocati dal blitz in Venezuela e dalle minacce alla sovranità della Groenlandia, Europa e Stati Uniti hanno puntellato la loro alleanza al termine di u»»»
Capotreno ucciso, 'a ottobre Jelenic devastò un supermercato a Udine'
Il titolare del negozio: 'A morire avrei potuto essere io' TRIESTE, 07 GEN - Marin Jelenic, il cittadino croato 36enne arrestato ieri sera dalla polizia a Desenzano con l'accusa di aver assassinato il capotreno Alessandro Ambrosio, il 18 ottobre scorso aveva messo sottosopra un supermercato nel cen»»»
Inflazione dell'Eurozona al 2%, obiettivo BCE, pressioni sui prezzi in calo
L’inflazione nella zona euro è scesa al 2% a dicembre, centrando l’obiettivo di stabilità dei prezzi della Banca centrale europea (Bce) e rafforzando i segnali che l’impennata degli ultimi anni continua ad attenuarsi. Le stime flash pubblicate da Eurostat mercoledì mostrano che il tasso annuo di cr»»»
Crans-Montana, l’addio commosso alle sei giovani vittime italiane
Le esequie delle vittime italiane del tragico rogo di Capodanno a Milano, Roma, Bologna e Lugano. Un minuto di silenzio nelle scuole Dolore e commozione in tutta Italia per l’ultimo saluto ai sei giovanissimi italiani morti nel tragico rogo di Capodanno nel locale “Le Constellation” della nota loca»»»
Crans-Montana, il "giallo" del corpo di Emanuele Galeppini. "Niente ustioni o escoriazioni"
Federazione Golf Italia Ascolta ora Chiedono giustizia, i genitori di Emanuele Galeppini, il giovanissimo campione di golf morto nella strage di Crans-Montana. Ma ancora prima, chiarezza. "Com'è morto nostro figlio?", è la domanda che rivolgono in primis alle autorità svizzere, tramite l'avvocato g»»»
Gli spostamenti del killer del capotreno di Bologna: le segnalazioni e la notte in ospedale
Da Bologna a Milano, con lo stop a Fiorenzuola. Poi l’arrivo a Desenzano. Ecco come si è mosso in questi giorni Marin Jelenic Lo hanno riconosciuto alle 21 di martedì 6 gennaio dai vestiti appena è sceso da un bus. Gli agenti del commissariato di Desenzano del Garda hanno bloccato immediatamente Ma»»»
L'Europa è in preda al caos per gli spostamenti a causa della tempesta Goretti che porta forti nevicate
L'Europa occidentale ha dovuto fare i conti con freddo, neve e ghiaccio mercoledì, dopo che la tempesta Goretti, la prima nominata dell'anno, ha colpito la costa atlantica del continente. Circa cento voli sono stati cancellati all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi mercoledì mattina a causa dell»»»
Rogo Inversol, il Comune di Porto Torres chiede un milione di risarcimento danni
La giunta Mulas ha avviato l’istanza per ottenere la restituzione delle somme già versate per fronteggiare l’emergenza e le prime bonifiche post rogo Azione risarcitoria da oltre 1 milione di euro, nei confronti dei soggetti responsabili dei danni subiti nell’area industriale di Porto Torres, a seg»»»
Giubileo, Giannini: Roma, un esempio di pace e speranza
Per il prefetto della capitale quello dell'Anno Santo chiuso ieri è un “bilancio estremamente positivo". Fondamentale il ruolo svolto "dai cittadini romani e dai volontari arrivati da tutta Italia” Gianmarco Murroni – Città del Vaticano Un bilancio estremamente positivo: è il commento del prefetto »»»
Progressio esce da succhi Polenghi: 38% a veicolo controllato dalla famiglia
Milano, 7 gen. (askanews) – Progressio, attraverso il fondo di private equity Progressio Investimenti III, ha ceduto l’intera partecipazione del 38% in Polenghi, gruppo familiare con sede a Piacenza specializzato nella produzione di succo di limone giallo e verde, sia a marchio del distributore che»»»
Stellantis perde un quinto della produzione in Italia nel 2025 (giù anche Atessa e Melfi): prodotti meno di 380 mila veicoli
Nel 2025 la produzione di Stellantis è scesa sotto 380 mila unità, nello specifico 379.706 tra autovetture e veicoli commerciali, con una riduzionecomplessiva del 20%, che arriva a -24,5% per le auto, con 213.706, mentre i veicoli commerciali prodotti sono stati 166 mila, -13,5%. Cresce invece la p»»»
La propensione al risparmio degli italiani sale ai massimi dal 2009
La propensione al risparmio è stimata all'11,4%, in aumento di 1,5 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il potere d'acquisto, nello stesso lasso di tempo, è cresciuto rispetto al trimestre precedente dell'1,8%. I dati Istat È quanto rileva l'Istat nel suo report periodico sottolinean»»»