Casini: “Spero di sbagliarmi, ma temo che Meloni tentenni su Kiev”
Il senatore: «Si sta vicini all’Ucraina col cuore ma anche col portafogli» «Sono molto preoccupato dall’atteggiamento della Lega sull’Ucraina. Rischia di essere la punta di un iceberg: sotto l’acqua, potrebbe esserci qualcosa di più consistente». A cosa allude, senatore Casini? «Fin dall’inizio del»»»
Manovra, battaglia sugli emendamenti da mettere ai voti. In commissione scontro Lotito-Gasparri
ll gruppo di Forza Italia può segnalarne solo 39, il patron della Lazio da solo ne ha presentati 268 È certamente il recordman degli emendamenti ed è pure un tipo fumantino. Il suo nome, nel maxifascicolo di 4.093 pagine che raccoglie tutte le 5.742 proposte di modifica che i senatori hanno present»»»
Bin Salman offre a Trump accordi da 1.000 miliardi, accordo sugli F35. Ma niente intesa su Israele
«Questo è lo Studio Ovale adatto a un principe», ha detto Donald Trump accogliendo Mohammed Bin Salman alla Casa Bianca, in quella che è stata la sua prima visita negli Stati Uniti dal 2018. I leader hanno discusso di tre temi principali: da una parte la stabilità in Medio Oriente, dall’altra i rap»»»
Ucraina, dopo gli aiuti la spinta diplomatica: oggi vertice in Turchia (senza la Russia)
L’Ucraina è alla ricerca di una nuova spinta diplomatica per far ripartire i colloqui con Mosca, mentre la guerra entra in una fase critica e s'intensificano i bombardamenti russi sulle infrastrutture energetiche. E' proprio di ieri l'annuncio di Kiev di aver utilizzato missili Atacms per colpire l»»»
Paesi più poveri a Cop30, triplicate aiuti sull'adattamento - Notizie - Ansa.it
Il possibile accordo sull'adattamento per far fronte alla crisi climatica "si sta sciogliendo". È questo l'allarme dei paesi più poveri (gli Ldc, least developed countries), in un punto stampa alla Cop30 di Belem che chiedono che i finanziamenti per l'adattamento vengano triplicati entro il 2030. L»»»
Lazio, nasce ufficialmente la Zona Logistica Semplificata per rilanciare economia e occupazione
Con la firma del decreto da parte del sottosegretario Mantovano, nasce ufficialmente la Zona logistica semplificata (Zls) del Lazio. Si tratta di un passaggio strategico, fortemente voluto dall’amministrazione regionale guidata da Francesco Rocca, volto a rafforzare la competitività del territorio,»»»
Ex Ilva, il Governo conferma piano di chiusura. I sindacati: "Sciopero immediato"
"Abbiamo chiesto alla presidenza del Consiglio di sospendere, di ritirare il piano e di far intervenire direttamente la presidente del Consiglio, Meloni. Ci hanno risposto di no e noi abbiamo deciso di dichiarare sciopero a partire dalla giornata di domani". Così i sindacati all'uscita di Palazzo C»»»
Ex Ilva, i sindacati proclamano sciopero immediato: "È mancato il senso di responsabilità"
"Abbiamo chiesto alla presidenza del Consiglio di sospendere, di ritirare il piano e di far intervenire direttamente la presidente del Consiglio, Meloni. Ci hanno risposto di no e noi abbiamo deciso di dichiarare sciopero a partire dalla giornata di domani". Così i sindacati all'uscita di Palazzo C»»»
P.Chigi, non ci sarà ulteriore cig all'Ilva ma formazione - Notizie - Ansa.it
Nel corso dell'incontro a palazzo Chigi fra governo e organizzazioni sindacali sull'ex Ilva, "l'esecutivo ha chiarito che non ci sarà un'estensione ulteriore della cassa integrazione, accogliendo così la principale richiesta avanzata dagli stessi sindacati nel corso del precedente tavolo. In altern»»»
Meta vince una causa storica: legittime le acquisizioni di Instagram e WhatsApp
Meta vince una delle cause antitrust più importanti degli ultimi anni. Un giudice federale negli Stati Uniti ha infatti stabilito che le acquisizioni di Instagram (avvenuta nel 2012) e WhatsApp (nel 2014) non violano la legge antitrust americana, respingendo una delle azioni simbolo avviate dalla F»»»
Bosa, dal Consiglio comunale ok al polo unico scolastico per la Planargia
La delibera della Giunta approovata anche dall’assemblea La delibera di Giunta sulla proposta di istituire un polo unico scolastico per la Planargia non si tocca. Lo ha ribadito questo pomeriggio in Consiglio comunale il sindaco di Bosa, Alfonso Marras, che ha incassato il sostegno del gruppo di ma»»»
all’armi, all’armi – l'unione europea punta alla creazione di una sorta di schengen militare
(ANSA) - BRUXELLES, 18 NOV - L'Unione Europea punta alla creazione di una sorta di "Schengen Militare" in modo che mezzi e soldati possano muoversi velocemente all'interno dei propri confini superando l'estenuante burocrazie attuale. La proposta - l'ANSA ha visionato una bozza - prenderà forma doma»»»
Ex Ilva, i sindacati dopo l’incontro a Palazzo Chigi: “Il piano porta alla chiusura, è sciopero”
Roma – "Abbiamo rotto, abbiamo dichiarato 24 ore di sciopero a partire da domani, con assemblee. Perché i nostri dubbi sono diventate certezze. È un disastro". Cosi il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, al termine dell'incontro sull'ex Ilva a Palazzo Chigi, riferendo la decisione dei»»»
Investimenti, F-35 e caso Khashoggi: i dossier dell'incontro tra Trump e Bin Salman
Ascolta ora Nel cuore di Washington, in un pomeriggio segnato da cerimonie solenni e strette di mano davanti alle telecamere, il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, è stato ricevuto dal presidente statunitense Donald Trump in una visita che scandisce l’apertura di una nuov»»»
"Il Mediterraneo è tornato al centro del mondo": l'analisi di Marco Minniti
Nel suo intervento al Dialogo Mediterraneo Italo-Spagnolo, organizzato a Roma da Med-Or e Real Instituto Elcano, il presidente della fondazione Marco Minniti ha tracciato una mappa delle tre grandi partite che oggi si giocano nella regione: il percorso verso una pace duratura in Medio Oriente, la c»»»
Intelligenza artificiale, Microsoft e Nvidia investono 15 miliardi in Anthropic
Il chatbot Claude userà il cloud di Azure e i chip di Santa Clara. Le società hanno firmato accordi per 45 miliardi «Antrhopic scalerà claude su Azure, adotterà l'architettura Nvidia e userà gli investimenti di Nvidia e Microsoft». Con queste parole è stata annunciata una partnership a tre che potr»»»
Cinquant’anni di referendum: nel libro a cura di Chimenti il vademecum verso il voto sulla giustizia
Ben 81 volte in poco più di 50 anni, dal 1974 con il primo e importantissimo voto popolare in favore del divorzio fino al giugno scorso con il voto fallito per mancanza di quorum sul Jobs act e sulla cittadinanza. I referendum abrogativi giunti alla fase conclusiva son stati 77, quelli costituziona»»»
Minniti: "Il Mediterraneo è tornato al centro del mondo". Il seminario italo-spagnolo
Nel suo intervento al Dialogo Mediterraneo Italo-Spagnolo, organizzato a Roma da Med-Or e Real Instituto Elcano, il presidente della fondazione Marco Minniti ha tracciato una mappa delle tre grandi partite che oggi si giocano nella regione: il percorso verso una pace duratura in Medio Oriente, la c»»»
Bignami-Quirinale, scontro sul presunto piano per ostacolare la Meloni
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il piano del Quirinale per fermare Meloni». Un titolo destinato a far discutere. Una polemica, quella sollevata da Galeazzo Bignami, che diventa il fatto politico del giorno. Parte t»»»
Glenn Micallef: “La cultura è la prima linea di difesa dell’Europa”
Il commissario europeo per l'Equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport: «In arrivo la relazione periodica per monitorare il panorama culturale e valutare i progressi nello sviluppo dell’ecosistema culturale e creativo con attenzione particolare alla libertà artistica» Tutte le v»»»
Maltempo, Fedriga: far rientrare sfollati prima possibile in casa
Gorizia, 18 nov. (askanews) – “Qui ci sono persone che hanno perso pezzi della loro vita e questo dobbiamo tenerlo in considerazione per l’impegno che, come istituzioni, dobbiamo metterci”. Lo ha detto oggi il governatore Massimiliano Fedriga, che ha compiuto un sopralluogo nelle zone colpite dal m»»»
Maltempo in Fvg, Fedriga in sopralluogo nelle aree colpite
'La priorità è il rientro in sicurezza nelle abitazioni' TRIESTE, 18 NOV - "Qui ci sono persone che hanno perso pezzi della loro vita e questo dobbiamo tenerlo in considerazione per l'impegno che, come istituzioni, dobbiamo metterci". Lo ha detto oggi il governatore Massimiliano Fedriga, che ha com»»»
Petrolio, la Cina taglia i flussi da Russia e Iran dopo le sanzioni Usa. Corsa alla vendita dei barili, crolla il mercato
I flussi di petrolio russo e iraniano verso la Cina stanno rallentando come conseguenza delle sanzioni degli Stati Uniti contro la Russia e contro il porto cinese di Rizhao, principale importatore di Teheran. Sono i primi effetti delle mosse di Trump per riprendere il controllo geopolitico dell'oro»»»
Ustioni nei bambini più complicate che negli adulti: "Non solo danno, ma una vera malattia generalizzata"
Le ustioni gravi nei bambini "sono più complicate rispetto a quelle di un adulto". L'assistenza e la cura "coinvolgono più discipline mediche" e rappresentano una "vera e propria malattia generalizzata". Con un 'progetto' di cura che, "una volta stabilita l'entità del danno, che può avvenire solo a»»»
Biglietti aerei, il rimborso si può chiedere anche per motivi personali. Ecco quando
Il rimborso di un biglietto aereo si può ottenere anche se il volo non è stato preso per "motivi personali". L’annullamento di un viaggio per queste ragioni può far emergere situazioni stressanti e dispendiose. Tuttavia, conoscere i propri diritti ed agire in maniera informata può aiutare a recuper»»»
Ragusa, cerca di entrare in casa dopo divieto di avvicinamento per violenze ai familiari: arrestato un ventinovenne
Arrestato dai carabinieri per maltrattamenti in famiglia un ventottenne ragusano. Il giovane si sarebbe scagliato con violenza contro la madre per richieste di denaro non accolte. Considerati i ripetuti motivi dei dissidi e i comportamenti tenuti dal ragazzo era stato attivato il cosiddetto Codice »»»
Roma, Mun.V: riapre tunnel tra Mausoleo S.Elena e Catacombe
Roma, 18 nov. (askanews) – Il Mausoleo di Sant’Elena e le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro tornano pienamente accessibili grazie a un importante intervento di restauro, messa in sicurezza e valorizzazione realizzato dalla Soprintendenza Speciale di Roma nell’ambito del progetto Pnrr – Caput »»»
dagoreport - cronaca di un complotto che non c’è: francesco saverio garofani, consigliere ...
DAGOREPORT La cafonata di Bignami di chiedere al Colle una smentita sul retroscena de “La Verità”, firmato da un Belpietro in modalità ultra-Sechi e mega-Sallusti, a caccia di copie perdute, è uno sgarbo istituzionale inedito nella Repubblica italica. Finché il primo inquilino del Quirinale sarà Se»»»
Fazzolari: da Fdi e Chigi mai dubbi sulla lealtà di Mattarella
Roma, 18 nov. (askanews) – Nessun dubbio di Fdi nè tanto meno di Palazzo Chigi sulla lealtà istituzionale del presidente Mattarella “con il quale il governo ha sempre interloquito con totale spirito di collaborazione, non da ultimo sugli importanti dossier internazionali, dall’Ucraina al Medio Orie»»»
PugliaIn Wedding Tourism e Promessi Sposi: due eventi che trainano l’intera filiera dei matrimoni in Puglia
BARI - La Puglia continua a confermarsi una delle destinazioni più dinamiche e attrattive nel panorama wedding nazionale e internazionale. I risultati della XXXIX edizione di “Promessi Sposi – Il matrimonio in vetrina” e del fuori salone “PugliaIn Wedding Tourism” – conclusosi domenica 16 novembre »»»
A Bari arriva Mr. Cinnamon: la bakery svedese delle girelle alla cannella cerca personale
BARI – La dolcezza svedese arriva a Bari. Dopo le sedi in Campania – Napoli, Caserta e Aversa – Mr. Cinnamon, la catena di bakery specializzata nelle girelle alla cannella, punta sul capoluogo pugliese. Il nuovo negozio dovrebbe aprire in centro città, portando con sé un assaggio della tradizione d»»»
Le ambizioni della Moldova di adesione all’UE vengono espresse al Forum sull’Allargamento
Roma, 18 novembre 2025 – Il Forum sull’Allargamento, attualmente in corso, potrebbe rappresentare un momento cruciale per il percorso di adesione all’Unione europea della Moldova, rappresentata a Bruxelles dal premier Alexandru Munteanu. Per la presidente Maia Sandu e per la Commissione europea, la»»»
calenda:azione al posto della lega nel governo? purtroppo non ho i numeri ma non lo farei
(ANSA) - ROMA, 18 NOV - Bisogna "comporre una maggioranza di persone ragionevoli. Che ci sono in Italia, e sono tante". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda a Mattino 5 disegnando, un po' per gioco - come da lui stesso ammesso - i primi tasselli di un governo possibile "di buon senso". E »»»
Schifani: «Meno politica, più meritocrazia nella sanità. E nella manovra 200 milioni per le imprese»
«Meno politica più meritocrazia, questo è il mio messaggio con l’adozione del nuovo metodo di selezione dei manager della sanità. Ci saranno delle regole rigorose già la prossima settimana in giunta per una commissione di super esperti aldilà di ogni sospetto di appartenenza politica. Per me la sal»»»
Filippo Demma, il direttore che valorizza il patrimonio calabrese
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari hanno partecipato alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) 2025, svoltasi a Paestum. L’evento, punto di riferimento nazionale per la promozio»»»
L’ultimo assalto della destra al Quirinale: insinuazioni su complotti inesistenti per destabilizzare Mattarella
ATF In un clima politico già avvelenato da mesi di propaganda e tensioni pre-elettorali, l’ennesimo affondo contro le istituzioni arriva da Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, che torna a colpire il Quirinale brandendo come arma un articolo di un giornale notoriamente di »»»
Loreto, consigliere comunale fa abbassare il velo alle islamiche. «Negozi vietati a chi non lo toglie»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email LORETO Quattro donne col niqab camminano per le vie del centro di Loreto con il volto completamente coperto. Attraversano il corso, costeggiando i negozi di corone e madonnine, e si dirigono verso l»»»
Montecitorio celebra la fine della Guerra con un omaggio a Churchill
L’Italia ha celebrato l’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale alla Camera dei Deputati con una conferenza intitolata: “Sir Winston Churchill – Un’Eredità Inestimabile”. L’evento è stato promossa dall’International Churchill Society Italia, la filiale italiana della ICS, organizz»»»
Bignami e il complotto dei consiglieri di Mattarella per non far rieleggere la Meloni. Il Quirinale: “Ridicolo attacco al Colle”
Roma, 18 novembre 2025 – E’ bufera intorno al capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Galeazzo Bignami. Bignami ha condiviso e chiesto lumi al Quirinale su un articolo pubblicato da “La Verità” nel quale si riferirebbe di trame di “consiglieri del Presidente della Repubblica” per evitare una p»»»
I lavoratori italiani? Meno motivati degli altri. Uno su tre è frustrato
Roma, 18 novembre 2025 – Preoccupati per il futuro, meno motivati della media dei colleghi europei e, soprattutto, stanchi e affaticati. Tante ombre e poca luce, insomma, nel ritratto della forza lavoro italiana, delineato dalla recente indagine ‘PwC global workforce hopes and fears 2025’, condotta»»»
Napoli sotto esame: le sfide ambientali, sociali e tecnologiche per il successo della Coppa America
Nel corso della puntata 883 di un talk show online fra i più seguiti negli Stati Uniti quando si parla di vela d’altissimo livello, Sailing Illustrated, condotto da Tom Ehman — figura chiave dell’America’s Cup, già braccio destro di Larry Ellison e protagonista delle campagne a budget illimitato di»»»
Indagine Moige-Piepoli 'Venduti ai minori', allarme vendita illegale alcol e tabacco
Allarme minori: troppi adulti gli vendono illegalmente alcol, tabacco, azzardo e pornografia. Più della metà dei locali e rivenditori ignora i divieti di legge: il 53% dei locali continua a vendere alcolici ai minori anche se visibilmente alticci; il 60% dei rivenditori di tabacco non verifica l’et»»»
Il commissario UE boccia i tentativi di rilanciare la Super League di calcio
Bruxelles si è nuovamente opposta ai tentativi di far rinascere una Super League europea. “La Super League era, è e continuerà a essere un errore. Non è una buona idea”, ha affermato il commissario europeo per la Cultura e lo sport Glenn Micallef in un’intervista esclusiva a Euronews. La Super Leag»»»
la legge elettorale? si parte molto male – giorgia meloni manda i suoi colonnelli fazzolari ...
Estratto dell’articolo di Daniela Preziosi per “Domani” Quelli della destra non si sono presentati. Se ne capisce il motivo: il tema del convegno, lunedì mattina a palazzo Theodoli a Roma, era «una nuova legge elettorale, per fare cosa e per chi?». E siccome nell’idea di Giorgia Meloni il chi e il »»»
Maltempo a Napoli, si apre una voragine sulla via Appia: inghiottite diverse auto
Gli automobilisti sono rimasti illesi. Il danno causato dal cedimento di un collettore fognario a causa delle forti piogge Crollo oggi sulla Via Appia in provincia di Napoli, nel tratto interessato dai cantieri del collettore fognario tra Melito, Sant'Antimo e Giugliano in Campania. A denunciarlo è»»»
Be Green Film Festival, il corto inglese “Ryan Can’t Read” ha conquistato tutti
Si è chiusa con la premiazione la quarta edizione del festival cinematografico di Crispiano. Oltre ai concorsi di cortometraggi, tanto entusiasmo hanno suscitato anche gli altri appuntamenti in programma. Cresce sempre più la Be Green Factory. I direttori artistici: “Siamo estremamente soddisfatti”»»»
Rocca, su liste d'attesa da Lazio massima trasparenza
Prestazioni più che raddoppiate, presto nuovi ambiti di garanzia ROMA, 18 NOV - "Negli ultimi due anni e mezzo il Lazio è passato da 2,5 milioni di prestazioni erogate attraverso il Recup nel 2022 a circa 6 milioni nel 2025. Lo abbiamo fatto con un grande sacrificio da parte del personale e con la »»»
In assenza del Papa, quando Roma guidò un Anno Santo eccezionale
Nel 1350, la città eterna vive un evento straordinario: la celebrazione di un Giubileo senza il suo vescovo. Mentre Clemente VI resta in Provenza, l’Urbe affronta da sola l’organizzazione di riti, flussi di pellegrini e imprevisti. Visitabile fino al 1° febbraio 2026, una mostra ai Mercati di Traia»»»
Si apre voragine sull'Appia, paura per 4 auto a Napoli
Crollo oggi sulla Via Appia in provincia di Napoli, nel tratto interessato dai cantieri del collettore fognario tra Melito, Sant’Antimo e Giugliano in Campania. A denunciarlo è il deputato Francesco Emilio Borrelli (Avs) insieme a Carlo Ceparano, esponente di Europa Verde, allertati dai residenti e»»»
Funivia delle mele, Meloni: uomo e natura non nemici come qualcuno vuol far credere
Roma, 18 nov. (askanews) – “Queste due opere, cioè le celle ipogee e la funivia delle mele, costituiscono un modello produttivo e organizzativo assolutamente all’avanguardia, che dimostra una cosa che per noi è molto importante e per la quale ci battiamo da qualche anno e cioè che non è vero che no»»»