Vino, Alta Langa chiude 2025 con +10% vendite e soci in crescita
Milano, 5 gen. (askanews) – Il 2025 si chiude per il Consorzio Alta Langa con un incremento delle vendite superiore al 10% rispetto all’anno precedente, con oltre due milioni di bottiglie immesse sul mercato. Dall’ottima vendemmia 2025 si stima una produzione di 3,5 milioni le bottiglie, che non sa»»»
Arte e solidarietà: “Bloody Money 4 Money 4 Food” arriva a Olbia
Oltre 100 le cartoline esposte nell’installazione alle ex Casermette ideata per raccogliere donazioni per Gaza Dopo avere toccato altri centri dell’Isola, "Bloody Money 4 Money 4 Food – Cartoline da Gaza per Gaza", arriva ad Olbia nello spazio delle Ex Casermette. L’iniziativa si apre giovedì 8 Gen»»»
Maracalagonis, Natale in paese: premiate le migliori vetrine dei commercianti
Il primo posto è andato alla vetrina di "Priamo Hair and Beauty" Cerimonia a Maracalagonis per il concorso "Vetrine di Natale": sono state premiate le tre migliori vetrine dei commercianti che hanno avuto più fantasia è creatività. L'iniziativa particolarmente riuscita, è organizzata dall’Associazi»»»
Bonarcado, il Consiglio comunale approva bilancio di previsione e Dup 2026-2028
Imu e altre tariffe dei servizi comunali non aumentano, garantendo l’equilibrio finanziario e il mantenimento dei servizi essenziali Via libera del consiglio comunale al bilancio di previsione e il documento unico di programmazione 2026-28. Pochi giorni prima di Natale l'assemblea guidata da Annali»»»
Incidente alla casa di JD Vance: "Finestre rotte, fermato un sospettato"
Ascolta ora La polizia ha avviato un'indagine dopo essere intervenuta in seguito a un incidente avvenuto nell'abitazione di JD Vance a Cincinnati. Secondo i media locali, un uomo è stato fermato. Secondo Wcpo, diverse finestre della casa sono state rotte. Sembra che Vance o la sua famiglia non foss»»»
Ue, 'sulla Groenlandia si rispetti principio dell'integrità territoriale'
'Già sentite le parole di Trump, solidarietà a Danimarca e Groenlandia' BRUXELLES, 05 GEN - "Abbiamo già sentito le parole di Donald Trump sulla Groenlandia, l'Ue continua a difendere i principi della sovranità e dell'integrità territoriale, come previsto dalla Carta dell'Onu, e allo stesso tempo c»»»
Lotteria Italia 2025-26, il sociologo: «Ecco perché agli italiani piace tanto, l’effetto Stefano De Martino sicuramente c’è»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Lotteria Italia 2025, mancano poche ore all'estrazione del 6 gennaio 2026. Il sogno di cambiare improvvisamente la propria vita e l’importanza “fisica” del biglietto, all’interno di un rito»»»
Parigi, alla lotteria di Picasso biglietti da 100 euro per sognare un capolavoro
Un biglietto da soli 100 euro e a possibilità di vincere un dipinto originale di Picasso del valore di un milione: è quanto promette la lotteria parigina promossa dalla "Fondation Recherche Alzheimer" francese. L'opera, intitolata "Tete de Femme", è un ritratto di donna dipinto dall'artista spagnol»»»
Crans-Montana: le salme dei ragazzi italiani caricate sull'aereo militare per il rientro in patria
Allo scalo svizzero di Sion le salme di cinque dei sei giovani italiani morti nella strage di Crans-Montana sono state caricate a bordo di un aereo militare diretto all'aeroporto di Linate. Con le vittime milanesi, i due amici Achille Barosi e Chiara Costanzo, ci sono anche le salme del bolognese G»»»
Altri 3 indagati a Messina nell'inchiesta sui rimborsi gonfiati dall'ex rettore Cuzzocrea
Nell’inchiesta sui presunti rimborsi irregolari o gonfiati all’Università di Messina che aveva portato nel 2023 alle dimissioni dell’ex rettore Salvatore Cuzzocrea la Procura ha iscritto nel registro degli indagati, anche due ex segretari amministrativi ed un ex direttore della facoltà di Scienze c»»»
Chi è «El Pollo», il supertestimone che può inchiodare Maduro: «Il Venezuela è diventato un cartello della droga»
Solo il tempo dirà chi, tra i suoi, ha scaricato Nicolás Maduro «vendendolo» all'intelligence americana, e consentendo così il blitz a Caracas. Ma di certo il Department of Justice americano conta già su un ex fedelissimo per formalizzare le accuse di narcotraffico all'ex leader venezuelano, consid»»»
Il Ghiacciaio dell’Apocalisse vicino al collasso irreversibile, ecco le conseguenze (drammatiche) per il mondo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il ghiacciaio di Thwaites, in Antartide, anche soprannominato “Ghiacciaio dell’Apocalisse” si sta sciogliendo sempre più velocemente, un fenomeno che - a detta degli scienziati - potrebbe caus»»»
Vance JD, incidente nella casa del vice Trump a Cincinnati. Media Usa: «Finestre rotte, fermato un sospettato»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Finestre rotte e caos al domicilio del vicepresidente Usa JD Vance a Cincinnati: la residenza del politico è stata presa di mira nelle prime ore di lunedì mattina, con alcuni danni visibili e »»»
Violenze su bimbe in Brasile, arrestato dalla Polizia di Torino
Latitante era stato condannato a 20 anni a San Paolo per "stupro di persone vulnerabili" TORINO, 05 GEN - La polizia ha arrestato un brasiliano naturalizzato italiano, di 41 anni, latitante da tempo e ricercato in ambito internazionale per violenze sessuali ripetute, consumate nel Paese di origine »»»
In Slovenia evento Confindustria su transizione ecologica e sostenibilità - Notizie - Ansa.it
La rappresentanza slovena dell'associazione industriale italiana, Confindustria Slovenia, in collaborazione con la Camera di Commercio e dell'Industria della Slovenia, organizzerà il prossimo 13 gennaio una conferenza aziendale intitolata 'Sostenibilità: come finanziarla. Finanziare la transizione »»»
Venezuela-Usa, gli analisti non vedono impatti sul petrolio: il blitz può favorire asset americani e dollaro
Seguici anche su L’intervento nel Paese sudamericano potrebbe avere conseguenze anche sui rapporti tra Cina e Stati Uniti, oltre che rappresentare un “precedente” per un possibile intervento di Pechino contro Taiwan L’attenzione degli analisti e degli investitori è concentrata sulle possibili riper»»»
Morosità alta e conti a rischio, scatta l’allarme sull’Amap
L’Amap è seduta su un tesoro che non riesce a incassare. Milioni di euro restano sulla carta mentre la società che gestisce il servizio idrico entra in un tunnel di difficoltà sempre più stretto. Non incassa e, di conseguenza, cresce il timore che non riesca a onorare i debiti già contratti. È il q»»»
Il pm di Caltanissetta ricorre in Cassazione sulla ’pista nera’. Morta Anna Falcone, sorella del magistrato ucciso
È morta Anna Falcone, sorella maggiore di Giovanni ucciso nella strage di Capaci. Anna Falcone era la prima di tre fratelli, aveva 95 anni. Con la sorella Maria aveva contribuito alla creazione della Fondazione intestata al magistrato. Con il suo carattere riservato aveva scelto di manifestare con »»»
Quanto è bello ciò che non dura
Gesti e silenzi, ombre e colori fanno del Giappone un incastro di enigmi e gioie improvvise. Che Antonietta Pastore, la traduttrice italiana di Murakami Haruki, scioglie nel suo Dove vuole andare, sensei? Un viaggio nel cuore del Giappone, fatto di tre verbi – scoprire, comprendere, ritrovare – e u»»»
Venezuela, Trump mantiene la linea dura e rivendica la Groenlandia
A bordo dell’Air Force One di ritorno dalla sua residenza di Mar-a-Lago a Washington, il presidente Usa Trump avverte la nuova leader ad interim del Venezuela, Delcy Rodriguez: “Abbiamo noi il controllo”, poi minaccia Colombia, Cuba e Messico. Sulla Groenlandia afferma: “Ne abbiamo bisogno per ques»»»
Crans-Montana: "Vi racconto il ruolo di ZAKA sul luogo della tragedia"
Ascolta ora Sono a casa, a Milano. Non respiro. Non so cosa ci faccio qui. Certo, certo, non ho dimenticato. Andare avanti, trovare un nuovo percorso: l’ho scritto solo poche ore fa. Ma come si fa. Mi pare di aver tradito quel luogo, segnato per sempre da un destino senza appello. Non che facessi c»»»
Maduro 'tradito', Cuba è stata l'ultima difesa: il retroscena
Nell'operazione con cui gli Stati Uniti hanno catturato il presidente venezuelano Nicolas Maduro, a Caracas, sono morti 32 cittadini cubani. Non si trattava di civili, come ha spiegato il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel. Nelle prime ore del 3 gennaio, sono morti soldati cubani e uomini dell'i»»»
era 'mamma rai', ora è 'fiamma rai' – riccardo pescante, uno di vicedirettori di raisport...
Fiamma Rai Pescante celebra il simbolo del Msi Francesco Mitridati per “Domani” Non che sia la prima volta, ma un alto dirigente Rai sventola la bandiera politica, tutta a destra, visti i tempi. Si tratta di Riccardo Pescante, uno dei vicedirettori di Rai Sport, figlio di Mario Pescante, ex parlame»»»
Diesel più caro della benzina, effetto accise sui carburanti: ora l’Italia ha la tassa sul gasolio più alta d’Europa
Il diesel è più caro della benzina. A causa delle nuove accise in vigore dal primo gennaio, con le norme contenute nella manovra che hanno portato all'aumento della tassazione sul diesel e alla riduzione equivalente di quelle sulla benzina, il prezzo medio nazionale del gasolio risulta la mattina d»»»
ci avete accise! per la prima volta in tre anni, il gasolio è più caro della benzina. effetto delle
Estratto dell’articolo di www.staffettaonline.com Per la prima volta da tre anni il gasolio è più caro della benzina. Per via delle nuove accise in vigore dal primo gennaio, il prezzo medio nazionale del gasolio risulta questa mattina più alto di quello della benzina: 1,666 euro/litro del diesel co»»»
Al Niguarda undici pazienti da Crans-Montana, tre in condizioni critiche
L'ospedale, prematuro considerare fuori pericolo ogni paziente MILANO, 05 GEN - Sono al momento undici i pazienti accolti all'Ospedale Niguarda di Milano che sono sopravvissuti alla strage di Crans-Montana. Quasi tutti i feriti, rende noto l'ospedale nel bollettino medico di questa mattina, hanno 1»»»
Omicidio Livoli, i precedenti di Velazco per violenza sessuale e le vittime afferrate per il collo
La prima aggressione risale al 2019: i carabinieri lo arrestano per la violenza sessuale a una connazionale»»»
Garlasco, rivelazioni choc: "Lì tutti hanno paura di una persona. Stasi incastrato con una telefonata"
Ascolta ora Hanno lasciato senza parole le ultime dichiarazioni della Iena Alessandro De Giuseppe, che da anni segue il caso Garlasco. Ospite a Zona Bianca, ha svelato tutta una serie di retroscena che hanno lasciato a dir poco attoniti gli spettatori. Oggi molti ritagli della sua intervista stanno»»»
Incendio Crans-Montana, 14 i feriti italiani: i danni e le cure per le ustioni
I tempi di recupero per i giovani rimasti feriti nell’incendio del locale “Le Constellation” a Crans-Montana saranno molto lunghi. A spiegarlo all’Adnkronos Salute è Giuseppe Spaltro, direttore facente funzioni del Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma, uno dei circa 15 centri »»»
Riccardo Muti e l'Orchestra Cherubini, concerto nel carcere di Milano Opera
Il 10 gennaio l'evento musicale con gli “strumenti del mare” creati dai detenuti con i legni delle barche dei migranti. Nel corso dell’appuntamento, detenuti di Opera, San Vittore e Bollate leggeranno pensieri personali e poesie Vatican News Sarà il teatro del carcere di Milano-Opera lo scenario, i»»»
Voli cancellati in tutta Europa, il maltempo rovina il ponte dell'Epifania: ecco le compagnie e gli aeroporti più colpiti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non c'è pace per il traffico aereo nei cieli dell'Europa. , una nuova ondata di cancellazioni ha coinvolto almeno 29 voli operati da Germany Airways, Brussels Airlines e Finnair. Migliaia d»»»
È morta Anna Falcone, sorella maggiore del giudice ucciso nella strage di Capaci
È morta Anna Falcone, sorella maggiore di Giovanni ucciso nella strage di Capaci. Anna Falcone era la prima di tre fratelli, aveva 95 anni. Con la sorella Maria aveva contribuito alla creazione della Fondazione intestata al magistrato. Con il suo carattere riservato aveva scelto di manifestare con »»»
Consumi 2026, Coop: “C’è preoccupazione, solo spese di necessità”
C’è molta disillusione e poco entusiasmo negli italiani che entrano nel 2026 immergendosi in un bagno di realtà che li mette a diretto contatto con un mondo ostile dove i conflitti bellici, le diseguaglianze sociali, il climate change sono moneta corrente e influenzano pesantemente l’economia (torn»»»
Eni Industrial Evolution, una nuova società per la trasformazione - Notizie - Ansa.it
Eni annuncia che dal primo gennaio 2026 è stato conferito il ramo di azienda dell'unità di business Refining Evolution & Transformation alla nuova società Eni Industrial Evolution Spa, che avrà l'obiettivo di assicurare la gestione degli asset tradizionali (raffinerie e depositi) in Europa e Medio »»»
Analisti, 'Venezuela non impatta sul mercato valutario, dollaro si rafforza a breve' - Notizie - Ansa.it
"Il dollaro statunitense sta iniziando il nuovo anno su basi più solide, con un aumento per il quarto giorno consecutivo di negoziazione. Il principale sviluppo del fine settimana è stato rappresentato dalle azioni intraprese dall'amministrazione Trump in Venezuela, rimuovendo con la forza il presi»»»
Andrea Fabbo, chi è il nuovo direttore generale della Asl Ogliastra
Già direttore all’Ausl di Modena fino a gennaio 2025 e direttore sanitario della Asl di Asti da febbraio 2025 sino ai giorni scorsi Una consolidata esperienza nella direzione di strutture complesse all’interno del sistema sanitario nazionale e una profonda competenza clinica: così si presenta il nu»»»
Carburanti, Unc: riordino accise, gasolio più caro di benzina
Roma, 5 gen. (askanews) – Con il riordino delle accise, aumentate per il diesel, il gasolio diventa più caro della benzina. Lo sottolinea l’Unione nazionale consumatori che evidenzia come siano escluse Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia. Dal 3 gennaio, siega Unc, si segnala il superamento del p»»»
sprechi di stato – il ministero del lavoro ha lanciato l'app ‘appli’ e ha speso 250mila euro...
Estratto dell’articolo di Carmine Gazzanni per “Domani” Si presenta come «il tuo assistente per cercare lavoro, formarti e massimizzare le tue possibilità di ottenere il / percorso professionale che desideri». Un proposito nobile, persino incoraggiante. Si chiama AppLi e probabilmente in pochi ne h»»»
Ondata di gelo in Gb, chiuse per neve scuole nel nord e scalo di Liverpool
L'allerta arancione in vigore fino a stamattina in varie zone del Regno LONDRA, 05 GEN - Ancora disagi e allarmi per l'ondata di gelo che ha investito nel weekend il Regno Unito, colpendo in particolare la Scozia, l'Irlanda del Nord, ma anche il Galles, l'Inghilterra settentrionale e diverse contee»»»
Petro, 'i venezuelani e i latinoamericani scendano in piazza'
Presidente Colombia su X, 'risponderò una volta capite le minacce di Trump' ROMA, 05 GEN - "Tutto il popolo venezuelano, colombiano e latinoamericano deve scendere in piazza. La sovranità nazionale è sovranità popolare". Così su X il presidente colombiano Gustavo Petro risponde alle minacce di da D»»»
Media, Trump sta valutando la riapertura dell'ambasciata Usa a Caracas
Lo ha riferito l'Efe ROMA, 05 GEN - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta valutando la possibilità di riaprire l'ambasciata statunitense in Venezuela, ha riferito l'agenzia di stampa Efe, senza fornire ulteriori dettagli..»»»
1.6 milioni di infrazioni nel 2025: 460mila multe per eccesso velocità
Sono i dati più significativi del bilancio dell'anno appena trascorso dell'attività della Polizia stradale. Le persone controllate da 423.328 pattuglie su strade e autostrade sono state 2.014.439 e le infrazioni contestate pari a 1.602.794 . Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono stat»»»
Voli cancellati in tutta Europa, il maltempo rovina il ponte dell'Epifania: ecco le compagnie e gli aeroporti più colpiti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Non c'è pace per il traffico aereo nei cieli dell'Europa. Dopo il grave disservizio che ha bloccato ieri la Grecia, una nuova ondata di cancellazioni ha coinvolto almeno 29 voli operati da Ger»»»
Mantovano: metodo Giubileo non confinato al 2025, governo lo ripropone
Roma, 5 gen. (askanews) – “E’ nostra intenzione non confinare al 2025 il metodo di lavoro seguito” per il Giubileo. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano nel corso della conferenza stampa nella sala stampa vaticana sul bilancio dell’evento giubilare. “A marz»»»
Bimbo morto a Marsa Alam, l'appello dei genitori: «Più sicurezza per i turisti in Egitto»
Tra qualche settimana l'esito dell'autopsia sul corpo di Mattia Cossettini, morto all'improvviso a 9 anni durante una vacanza Alessandra Poz e Marco Cossettini, i genitori di Mattia Cossettini, morto all' improvviso il 6 gennaio a 9 anni durante una vacanza in Egitto, hanno stamani lanciato un appe»»»
Bimbo morto a Marsa Alam, il padre: «Vogliamo evitare altre tragedie simili»
Mattia Cossettini è morto il 6 gennaio del 2025 in Egitto. Il genitore, dipendente di un'azienda di Brescia, annuncia una formale contestazione per gravi carenze sanitarie "A un anno dalla morte di nostro figlio non c'è stata alcuna assunzione di responsabilità né alcun miglioramento concreto delle»»»
Analisti, 'produzione petrolio del Venezuela un terzo rispetto a metà anni 2000' - Notizie - Ansa.it
La produzione di petrolio del Venezuela è compresa oggi tra 900mila e un milione di barili al giorno, contro oltre tre milioni di metà anni 2000. Lo affermano stime dell'Investment team di Gamma capital markets, secondo cui "le esportazioni sono già sotto pressione: stoccaggi pieni, flussi bloccati»»»
Cincinnati, incidente nella casa di J.D. Vance: «Diverse finestre rotte, fermato un sospettato»
Sul posto polizia e servizi segreti Indagini in corso per un presunto incidente avvenuto nella casa del vicepresidente americano J.D. Vance, a Cincinnati. Sul posto gli agenti della polizia e i servizi segreti. Secondo quanto riportato dla canale di informazione Wcpo, ci sarebbero diverse finestre »»»
Esce con l’auto e non torna: allarme per un anziano scomparso a Samugheo
Ricerche in corso, anche con l’elicottero, per Franco Demelas di 69 anni Continuano senza sosta le ricerche di Franco Demelas, il sessantanovenne di Samugheo di cui si sono perse le tracce ieri mattina dopo le 10. L’elicottero dei vigili del fuoco sta sorvolando le campagne nella speranza di indivi»»»
Porto Torres, una nuova pista ciclabile in viale delle Vigne
Progetto di fattibilità tecnico economica per ampliare la rete cittadina dedicata alle due ruote Una nuova pista ciclopedonale nel centro di Porto Torres, in una delle zone pianeggianti che presentano un’ampia carreggiata, condizione favorevole per la realizzazione della infrastruttura. È l’obietti»»»