Presidente Taiwan, difenderemo con fermezza la nostra sovranità
Il discorso di Capodanno dopo le esercitazioni della Cina (ANSA-AFP) - TAIPEI, 01 GEN - Il presidente taiwanese Lai Ching-te nel suo discorso di Capodanno ha promesso di difendere la sovranità democratica dell'isola, dopo le esercitazioni militari condotte dalla Cina. Lai ha affermato che avrebbe "»»»
Giorgia Meloni fa gli auguri agli italiani: «Buon anno, io come sempre ce la metterò tutta»
«Che il 2026 sia un anno di serenità, di coraggio e di conquiste. E che ci trovi pronti a costruire, insieme, qualcosa di ancora più grande. Io, come sempre, ce la metterò tutta per fare la mia parte. Buon anno, Italia». Così su fb la premier Giorgia Meloni.»»»
La Bulgaria adotta ufficialmente l'euro
Seguici anche su Dalla mezzanotte la moneta unica europea nuovo conio di Sofia © -afp Dalla mezzanotte del 1.o gennaio 2026, la Bulgaria è entrata ufficialmente nell'Eurozona. Sofia ha infatti introdotto la moneta unica europea come valuta del Paese. La presidente Bce Christine Lagarde ha dato il b»»»
Tre morti in nuovi raid Usa contro presunti narcotrafficanti
Forze armate, operazione avvenuta in acque internazionali ROMA, 01 GEN - Tre persone sono state uccise in raid condotti ieri dagli Usa contro imbarcazioni di presunti narcotrafficanti: lo hanno reso note le forze armate statunitensi. L'operazione è avvenuta in "acque internazionali", secondo un com»»»
Concertone al Circo Massimo, Gualtieri: 'è andata alla grande'
Il sindaco sul palco davanti alla folla, 'siete stati grandi' ROMA, 01 GEN - "È andata alla grande, siete stati grandi, siamo pronti per il brindisi". Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sul palco del Circo Massimo con l'assessore Alessandro Onorato all'arrivo della mezzanotte. "Dietro questo»»»
Acilia, muore a 63 anni per l’esplosione di un petardo: tragedia in strada
ACILIA - Tragedia nella serata di oggi ad Acilia, alla periferia di Roma, dove un uomo di 63 anni, di origini moldave, ha perso la vita in seguito all’esplosione di un petardo avvenuta in strada. L’episodio si è verificato in via Corte Maggiore, all’altezza del civico 23. L’allarme è scattato poco »»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Gaza, Israele mette al bando 37 ong. La condanna di Ue e Onu. Israele potrebbe riaprire il valico di Rafah
L'UNICEF si dice «profondamente rattristato» dalla tragica morte evitabile di Ata Mai, un bambino di sette anni, annegato il 27 dicembre durante una grave alluvione in un campo improvvisato per sfollati interni a Sudaniyeh, a nord-ovest della di Gaza City, l'ultimo bambino a morire a Gaza a causa d»»»
Il discorso di Capodanno di Putin: “Crediamo nella vittoria”. Zelensky: “Noi nella pace”
Il messaggio di auguri per il nuovo anno di Vladimir Putin verrà ricordato come uno dei più brevi interventi del Presidente russo. Il suo intervento, oggi dal Cremlino, diretto «a tutti i nostri combattenti e comandanti», è durato solo tre minuti e 20 secondi, ha registrato l'agenzia Tass. «Crediam»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «Accordo pronto al 90% ma il 10% è cruciale». Putin: «Crediamo nella vittoria». Per il Wsj l'obiettivo dell'attacco non era lui
di Marta Serafini Dopo il vertice di Mar-a-Lago tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, il Cremlino ha accusato gli ucraini di aver tentato di colpire una delle residenze di Vladimir Putin con droni. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che le difese aeree russe hanno abbattuto»»»
Auto contro un albero per evitare un cinghiale, un morto e un ferito
Incidente nella notte a Bottidda nel nord Sardegna BOTTIDA, 01 GEN - Un uomo di 36 anni, Marco Boninu di Illorai, è morto questa notte in un incidente stradale che si è verificato lungo la strada provinciale 84, nei pressi di Bottidda, nel Nord Sardegna. Un secondo uomo, anche lui 30enne, è rimasto»»»
La Bulgaria adotta l’euro, è il ventunesimo membro dell’eurozona
La piccola nazione balcanica, è entrata a far parte dell'Ue nel 2007, ha abbandonato il lev SOFIA. Alle 23:00 italiane, mezzanotte a Sofia, la Bulgaria ha adottato l'euro ed è diventato il ventunesimo Paese dell'Eurozona, quasi 20 anni dopo l'adesione all'Unione Europea. La piccola nazione balcanic»»»
Bimbo di 3 anni muore nel Bresciano: intossicato dal monossido di carbonio
Era in casa con la madre e il fratellino di due anni più grande Forse il malfunzionamento di una stufa è alla base dell’intossicazione da monossido di carbonio che, nel tardo pomeriggio, è costata la vita a un bambino di tre anni a Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia. La tragedia si è »»»
Cronaca, i fatti principali del 2025: da Garlasco alla famiglia nel bosco
Dalla riapertura delle indagini sull'omicidio di Chiara Poggi, a 18 anni dal delitto, all'assalto alla redazione del quotidiano La Stampa, fino al caso della famiglia nel bosco, sono molti i fatti di cronaca che hanno segnato il 2025. Ecco quelli salienti: Femminicidi Anche nel 2025 ci sono stati n»»»
Capodanno in Musica 2026: stasera su Canale 5 il concerto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno
BARI - In diretta questa sera, 31 dicembre, dalle 21.20 circa su Canale 5, torna Capodanno in Musica, il tradizionale concerto che celebra l’arrivo del 2026. L’evento, trasmesso dal canale Mediaset, sarà condotto da Federica Panicucci insieme a Fabio Rovazzi e vedrà la partecipazione di numerosi ar»»»
Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della democrazia»
Questa volta Mattarella sceglie un primo piano sulla Repubblica “spartiacque della nostra storia” con i suoi valori di libertà e democrazia - «più forte di ogni ostacolo» - e sceglie di rivolgersi, in particolare, ai giovani che vengono raccontati male, giudicati come «diffidenti, distaccati, arrab»»»
Pace, Repubblica, giovani: il testo integrale del discorso di Mattarella
Pace, Repubblica, giovani, ma anche legalità. Ecco il testo integrale del discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mattarella, il testo integrale del discorso"Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragio»»»
Cosa è successo nel 1961 a Kindu, in Congo: la storia del massacro ricordato da Mattarella nel suo discorso, in cui furono trucidati 13 piloti italiani
Nel suo discorso di fine anno (qui il testo integrale), il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dedicato un passaggio anche al «sacrificio dei nostri aviatori in missione umanitaria a Kindu, in Congo, nel 1961». Riproponiamo l'articolo scritto da Elisabetta Rosaspina nel 2021, in occasi»»»
Brescia, bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio. Ipotesi malfunzionamento della stufa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un presunto guasto a una stufa sarebbe all’origine della drammatica intossicazione da monossido di carbonio che, nel tardo pomeriggio, ha provocato la morte di un bambino di tre anni a Calv»»»
Capodanno d'Arabia: gli spettacoli di fuochi e droni a Dubai, Abu Dhabi e Ras Al Khaimah
Gli Emirati Arabi Uniti celebrano il nuovo anno con spettacoli di fuochi edroni a Dubai, Abu Dhabi e Ras Al Khaimah»»»
Mattarella ricorda gli 80 anni della Repubblica. E ai giovani: non rassegnatevi
Roma, 31 dic. (askanews) – “Sfogliamo velocemente un album immaginario della storia della Repubblica, come talvolta si fa quando ci si ritrova in famiglia”. Sergio Mattarella nel suo undicesimo messaggio di fine anno sceglie un’immagine simbolica per ricordare agli italiani che lo guardano in tv pe»»»
Brescia, bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio. Ipotesi malfunzionamento della stufa
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un presunto guasto a una stufa sarebbe all’origine della drammatica intossicazione da monossido di carbonio che, nel tardo pomeriggio, ha provocato la morte di un bambino di tre anni a Calvagese del»»»
Tragedia in provincia di Brescia, muore a 3 anni intossicato dal monossido
Un bambino di tre anni è morto a Calvagese della Riviera, in frazione Carzago, per intossicazione da monossido di carbonio. Dai primi accertamenti, riporta Il giornale di Brescia, la causa sarebbe il malfunzionamento di una stufa nell'abitazione di una famiglia pachistana. Presenti in casa la mamma»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: il testo integrale. Gli 80 anni della Repubblica, la forza della democrazia e lo sguardo al futuro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Di seguito il discorso integrale che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al termine del 2025. Il discorso integrale di Sergio Mattarella «Cari concittadine e car»»»
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica: “Un grande mosaico dell’Italia”. Il testo integrale
Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»
Discorso di Mattarella, le reazioni da La Russa a Conte. Salvini: “Saggio richiamo alla pace”
«Le efficaci immagini di storia patria illustrate da Mattarella ci parlano di unificazione, orgoglio e appartenenza a un'Italia, davvero "storia di successo nel mondo"». È questo il commento del presidente del Senato Ignazio La Russa al discorso di fine anno di Sergio Mattarella. «Una Nazione – con»»»
Mattarella: “L’Italia repubblicana una storia di successo. Ai giovani dico: siate esigenti e coraggiosi, non rassegnatevi”
Le parole del Capo dello Stato nel tradizionale messaggio di fine anno Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fron»»»
Mattarella: “L’Italia repubblicana una storia di successo. Ai giovani dico: non rassegnatevi"
Nel messaggio di fine anno il presidente ripercorre 80 anni di Repubblica e richiama giovani e politica alla responsabilità, al dialogo e alla coesione sociale «La Repubblica siamo noi», ci ricorda Sergio Mattarella, «ciascuno di noi». È la somma dei nostri comportamenti. È la responsabilità di ess»»»
Mattarella, la cultura repubblicana come antidoto all’odio
Il Presidente non bacchetta e non striglia: ma rappresenta un’idea di democrazia alternativa a quella che ci è propalata quotidianamente dalle classi dominanti»»»
Applausi bipartisan al Presidente. Meloni: «Grazie per il riferimento ai giovani»
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato alle 20.30 agli italiani dallo Studio della Vetrata al Quirinale. Un drone ha introdotto i cittadini a Palazzo, sorvolando il Cortile d'onore, mostrando il presepe e le bandiere che sventolano sopra il Torrino. Il Capo dello Stato, ha parl»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: «Ripugnante rifiutare la pace. Nessun ostacolo più forte della nostra democrazia». E ai giovani: non rassegnatevi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Costituzione aperta sulla scrivania, alla sua destra, la ragazza che sbuca dalla prima pagina del giornale all’indomani della scelta tra monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946 alla sua»»»
Meloni chiama Mattarella dopo il discorso: il grazie per le parole su Repubblica e giovani
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine anno rivolto agli italiani. Ne dà notizia una nota di Palazzo Chigi. Nel corso del colloquio, la presid»»»
Mattarella, il discorso: dalla pace alla Repubblica e al successo dell'Italia, il messaggio
In piedi, davanti alla scrivania, per far risaltare il tono diretto e colloquiale con concittadine e concittadini, nello studio alla Vetrata, quello dove si svolgono gli incontri ufficiali. Questa la scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l'undicesimo discorso di fine anno. »»»
"Grazie presidente", le reazioni del mondo politico al discorso di Mattarella
"Grazie presidente". Dopo il discorso di fine anno del Capo dello Stato Sergio Mattarella, arrivano le reazioni del mondo politico al messaggio incentrato su pace, Repubblica, legalità e giovani. “Le efficaci immagini di storia patria illustrate dal Presidente Sergio Mattarella per gli 80 anni dell»»»
Mattarella: pace nel mondo e responsabilità dei giovani per costruire il futuro dell’Italia
ATF Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle cit»»»
Meloni chiama Mattarella: grazie per le parole sulla Repubblica, impegno per la pace
Roma, 31 dic. (askanews) – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato “l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine anno rivolto agli italiani”. Nel corso del colloquio, riferisce una nota di»»»
Il discorso di fine anno di Mattarella: pace, partecipazione civica e responsabilità delle nuove generazioni
ROMA - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto agli italiani il tradizionale discorso di fine anno, trasmesso a reti unificate dallo studio “alla Vetrata” del Quirinale. In piedi, con alle spalle il tricolore e le dodici stelle dorate dell’Unione europea, il capo dello Stato ha »»»
Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della democrazia». Poi l’appello ai giovani: «Siate esigenti e sceglietevi il futuro»
Il tradizionale messaggio di fine anno pronunciato dallo Studio del Presidente alla Vetrata «Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, all»»»
Il messaggio di Mattarella: «Ripugnante il rifiuto della pace». Ricordati Falcone e Borsellino
Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: «Ripugnante rifiutare la pace. Nessun ostacolo più forte della democrazia». E ai giovani: non rassegnatevi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La Costituzione aperta sulla scrivania, alla sua destra, la ragazza che sbuca dalla prima pagina del giornale all’indomani della scelta tra monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946 al»»»
Il discorso integrale di fine anno di Mattarella: la pace, la coesione sociale, le donne e i giovani
Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»
«Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»: nel messaggio di fine anno Mattarella ripercorre 80 anni di Repubblica«Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»: nel messaggio di fine anno Mattarella ripercorre 80 anni di Repubblica
«Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città ucraine, di fronte alla distruzione del»»»
Esplode un petardo, uomo muore alla periferia di Roma
La vittima è un 63enne, aveva ferite al torace e al volto. La tragedia ad Acilia ROMA, 31 DIC - Un uomo è morto questo pomeriggio alla periferia di Roma a causa dello scoppio di un petardo. Il fatto è avvenuto intorno alle 17,30 in via Cortemaggiore ad Acilia, una zona non lontana dal litorale di O»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: il testo integrale. L'appello ai giovani e il messaggio per la pace
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Di seguito il discorso integrale che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al termine del 2025. Il discorso integrale di Sergio Mattarella «Cari concittadine»»»
Tragedia ad Acilia, 63enne muore dopo esplosione di un petardo
Un uomo è morto questa sera ad Acilia, a Roma, a causa dell'esplosione di un petardo in strada. La vittima, un 63enne di origini moldave, ha riportato ferite al braccio, al volto e al torace. Inutili i tentativi di salvarlo del personale del 118 intervenuto in via Corte Maggiore 23. Sulla vicenda s»»»
Il discorso di Mattarella dal Quirinale con i simboli della Repubblica: cosa ha detto
In piedi, davanti alla scrivania, per far risaltare il tono diretto e colloquiale con concittadine e concittadini, nello studio alla Vetrata, quello dove si svolgono gli incontri ufficiali. Questa la scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l'undicesimo discorso di fine anno. »»»
Gli esplode un petardo in mano, muore un 40enne ad Acilia
La vittima sarebbe deceduta per una grave emorragia provocata dall'amputazione ROMA. Un uomo di circa 40 anni, è morto a seguito dell'esplosione di un petardo che gli è scoppiato in mano. La tragedia, secondo quanto apprende LaPresse, è avvenuta in provincia di Roma, nel quartiere di Acilia in via »»»
Neonato muore dopo il parto cesareo d'urgenza: il malessere, la corsa all'ospedale e la tragedia. La denuncia della famiglia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Drammatico epilogo per una gravidanza giunta quasi al termine all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Un neonato è morto nonostante l'intervento chirurgico d'urgenza disposto dai san»»»
Wall Street conclude il 2025 con un guadagno del 17%
Roma, 31 dic. (askanews) – Wall Street si avvia a chiudere l’anno con un rialzo complessivo del 17%, superiore alle attese di molti analisti e dopo aver segnato nuovi massimi storici nelle ultime settimane. La dinamica di lieve debolezza dell’ultima seduta del 2025 – a due ore da fine sessione il D»»»
Trovato morto l'escursionista disperso a Beaulard, in Valsusa
È stato ritrovato privo di vita l'escursionista di nazionalità francese disperso dalla serata di ieri a Beaulard, in Valsusa. Le ricerche erano iniziate intorno alle 21 dopo che i familiari avevano denunciato il mancato rientro. Nonostante il buio, erano state avviate le verifica di alcune zone pri»»»
Ragazzo trovato morto sulla riva del lago di Bolsena: Salvatore Colonna aveva 27 anni, era scomparso da martedì sera
Un ragazzo di 27 anni, Salvatore Colonna, originario di Montefiascone è stato trovato senza vita sulla riva del lago di Bolsena, nel viterbese: il giovane martedì sera aveva fatto perdere le sue tracce. Il corpo è stato rinvenuto a pochi metri di distanza dalla sua auto, e accanto sarebbe stata tro»»»