Euroservizi, chiusa dopo dieci anni vicenda amministrativa e giudiziaria - Notizie - Ansa.it
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
CommentYour comment has been sent successfuly! Thank you.
Euroservizi, chiusa dopo dieci anni vicenda amministrativa e giudiziaria - Notizie - Ansa.it
Si chiude dopo quasi dieci anni una complessa vicenda amministrativa e giudiziaria legata alla società in house Euroservizi, grazie a una misura nazionale inserita nella Legge di Bilancio 2026. Un emendamento promosso dal senatore Guido Liris consente alla Provincia dell'Aquila di impegnare circa 1»»»
Parte dopo 20 anni di attesa il fondo per il ristoro degli azionisti Cirio e Parmalat e di chi ha comprato bond argentini
A vent’anni dall’approvazione della legge che lo istituiva, diventa operativo il fondo per il ristoro degli azionisti Cirio e Parmalat e dei sottoscrittori dei bond argentini. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2025, il meccanismo previsto dall’articolo 1, comma 343, della »»»
Stazioni appaltanti: cosa cambia con il correttivo nella qualificazione per la fase esecutiva
Come noto, il 31 dicembre 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il Decreto Legislativo 31 dicembre 2024, n. 209, recante »»»
CIG anche per i c.d. "contratti esclusi" dall'applicazione del Codice
L'Unione nazionale avvocati amministrativisti (U.n.a.a.), con ricorso notificato il 29.01.2024, ha richiesto al Tar Lazio l'annullamento "in parte qua" della delibera n. 584 del 19.12.2023 di A.n.a.c. (Autorità nazionale anticorruzione), avente ad oggetto "Indicazioni relative all'obbligo di acquis»»»
Rinnovabili “bloccate” dalla moratoria incostituzionale, il Tar apre la porta a risarcimenti milionari
Sentenza a favore di una società che voleva realizzare un impianto eolico in Sardegna: rischio valanga di richieste di indennizzi contro la Regione La legge moratoria che bloccava per 18 mesi gli impianti di energia rinnovabile in Sardegna è stata abrogata e giudicata incostituzionale. Ma continua »»»
Lotto, occhio ai francesi. Française des Jeux pronta a lanciarsi nella gara - ItaliaOggi.it
La gara per la concessione dei giochi del Lotto fa il pieno di contendenti. All'ultima edizione del 2015-2016 si era presentato un unico pretendente, questa volta ci si aspetta una guerra all'ultimo rilancio, dove il favorito, come sempre, è l'attuale concessionario: Igt, capofila al 61,5% di una c»»»
Persona & Danno
Sulle prime mi ha lasciata un po' perplessa l'assoluzione da un comportamento di pedinamento di una persona, precisamente la moglie di uno dei due improvvisati investigatori. A marito e cognato della donna era contestato di avere eseguito attività investigativa, pedinamento, ricerca e raccolta di i»»»
Cari balneari, le nostre coste devono tornare pubbliche
Incuranti delle ingenti perdite economiche che ne sarebbero scaturite, la corporazione degli italici balneari ha coraggiosamente intrapreso la via della serrata (che qualcuno ha chiamato impropriamente sciopero, ma qui hanno deciso i “padroncini delle coste”, non i lavoratori degli stabilimenti) ch»»»
Si può scegliere il cognome materno al posto di quello paterno?
Un lettore di 28 anni chiede se sia possibile cambiare il suo cognome, assumendo quello della madre al posto di quello del padre. Con quest’ultimo, Infatti, non sente alcun legame, essendo egli anaffettivo e avendo nuociuto alla famiglia con il suo cattivo comportamento. Si può scegliere il cognome»»»
Andare in spiaggia? Serve un mutuo: prezzi folli per lettino e ombrellone
Altroconsumo ha analizzato 211 stabilimenti balneari in 10 località turistiche. Per la prima fila nella settimana dal 4 al 10 agosto si arriva in media a 226 euro L'estate è ormai alle porte e milioni di italiani si preparano alle ferie. Data la situazione economica generale dovuto al carovita in m»»»
Divieto di previsione del criterio di aggiudicazione del minor prezzo e tipologie di appalti di servizi
Contratti pubblici e obbligazioni della pubblica amministrazione – Appalto di servizi – Caratteristiche standardizzate e ad alta intensità di manodopera - Criterio di aggiudicazione del minor prezzo – Divieto Si rimette alla Corte di giustizia UE, ai sensi dell’art. 267 TFUE, la seguente questione »»»
Carta docente permette di comprare anche materiale didattico, come giochi da tavolo o giocattoli. Anief: i precari hanno ora un motivo in più per fare ricorso
(Teleborsa) - La sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti in un'interrogazione parlamentare in risposta alla deputata di Italia Viva, Maria Chiara Gadda, ha specificato che la Carta del docente potrà essere utilizzata anche per l’acquisto di materiale ludico-didattico. "Tenuto conto – ha de»»»
Il Tar: "Obbligo di cartello per i benzinai". Dal primo agosto torna il prezzo medio
Ma le associazioni già preparano il ricorso: "Il costo alto non è colpa nostra" Cartelli col prezzo medio esposto almeno sino all'esito del ricorso al Consiglio di Stato: i benzinai devono accogliere la pronuncia del Tar del Lazio, che ha respinto la sospensiva. La novità varrà dal primo di agosto.»»»
Sulla fiduciaLa riforma del codice degli appalti responsabilizza gli amministratori pubblici
Le novità più importante della nuova normativa è la possibilità di affidare lavori senza gara fino alla soglia di 5,3 milioni di euro. Una soluzione europea che libera gli enti dal rischio di essere sanzionati per scelte discrezionali che non configurano colpa grave Dal primo luglio gli affidamenti»»»
Codice degli appalti, la guida: ecco come cambia
Martedì il Consiglio dei ministri ha approvato definitivamente il decreto legislativo contenente il nuovo «Codice dei contratti pubblici», in attuazione della delega data al governo con la legge 78 zdel 21 giugno 2022. Il nuovo codice degli appalti si compone di 229 articoli e 36 allegati. Il testo»»»
Il Consiglio di Stato si esprime sulla portata applicativa del divieto di rinnovo tacito dei contratti.
Consulta il PDF PDF-1 Consiglio di Stato, Sez. V, sent. del 16 febbraio 2023, n. 1626. La portata applicativa del divieto di rinnovo dei contratti da parte della P.A. rappresenta un precetto che, coerentemente con la matrice euro – unitaria della norma, è oggetto di costante interpretazione estensi»»»
Sentenza a Marsala: il bonus 500 euro spetta anche ai docenti precari
«Anche i docenti precari hanno diritto al bonus formazione e aggiornamento di 500 euro l’anno». Lo ha ribadito il giudice del lavoro Francesco Giardina del Tribunale di Marsala, che ha accolto il ricorso di due insegnanti di Castelvetrano (Tp) e Campobello di Mazara (Tp). Gli unici due precedenti g»»»
Solo degli irresponsabili possono pensare di buttare a mare il Pnrr
“La attuazione legislativa, regolamentare ed amministrativa” del Pnrr e del Piano per gli investimenti complementari resta un “obbligo comunitario” nella gestione ordinaria del Governo in carica per “il disbrigo degli affari correnti”. Sul tavolo ci sono 40 miliardi di euro all’anno per cinque anni»»»
Base d’asta di un appalto immediatamente escludente
La Sentenza N. 03191/2022 del Consiglio di Stato tratta di un tema molto sensibile per gli operatori economici: la costruzione, da parte della Stazione Appaltante, di una base d’asta congrua ed effettivamente appetibile per un operatore medio del mercato di riferimento. Nel caso specifico, una cent»»»
comunicato stampa – sentenza Corte Giustizia Europea sulle locazioni brevi
(AGENPARL) – mer 27 aprile 2022 La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha pronunciato oggi un’interessante sentenza in materia di locazioni brevi. Il caso riguarda la legge belga che obbliga gli intermediari, inclusi i portali di prenotazione, a comunicare all’amministrazione finanziaria i dati »»»
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
Comment