Lombardia, via libera a bilancio funzionamento Consiglio regionale
Milano, 16 dic. (askanews) – L’Aula del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione finanziario per gli anni 2024-2025-2026 per il funzionamento della stessa assemblea del Pirellone. Un bilancio di 60 milioni di euro, in linea con la tendenza di costante»»»
Case per studenti e lavoratori, l'Italia al lavoro sui progetti - Notizie - Ansa.it
Casa dolce casa. L'Ue si nuove per spingere la costruzione di immobili economicamente accessibili per giovani e lavoratori. Il tema è caldissimo anche in Italia. Governo, parlamento, enti locali e imprese sono già impegnate su questo fronte, mentre iniziano ad arrivare i progetti di social housing,»»»
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 69,8 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 69,8 punti base. Il rendimento del decennale italiano scende al 3,54%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Juve ancora in rialzo in Borsa, si allinea a 2,66 euro offerta Tether - Notizie - Ansa.it
Ancora una seduta in rialzo per la Juventus in Borsa. Il titolo archivia la giornata con un +2,31% con il prezzo che si allinea ai 2,66 euro ad azione offerti da Tether per la quota di Exor. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Cinque soluzioni per non sprecare le eccedenze di cibo non venduto a Natale
Cinque soluzioni per non sprecare, ma valorizzare, le eccedenze di cibo del mercato natalizio. È l’iniziativa portata avanti da Regardia, player di riferimento in Italia nella circular economy, che opera nel recupero degli ex-prodotti alimentari trasformandoli in risorse utili attraverso processi i»»»
Giallo Pierina: dalla perizia fonica una voce maschile
Ascolta ora Ci sarebbe la voce di un uomo che parla per qualche secondo la mattina del 4 ottobre 2023, in un orario compatibile con il ritrovamento del corpo di Pierina Paganelli, assassinata nel vano garage della sua casa in via del Ciclamino a Rimini la sera prima. C’era grande attesa per l’incid»»»
Famiglia nel bosco, la corte d'Appello si riserva. "Decisione rinviata"
Ascolta ora I giudici dell'Aquila non decidono e il giorno che doveva essere decisivo viene rimandato. Si è riservata la Corte di Appello sul ricorso presentato dai legali della famiglia che viveva nel bosco di Palmoli contro la sospensione della potestà genitoriale di Nathan e Catherine. La decisi»»»
L’analisi di Cottarelli. “Crescita troppo lenta, ma non solo per le tasse”
Firenze, 15 dicembre 2025 – Il grande nemico è l’incertezza. E per sconfiggerlo servono riforme strutturali che aiutino le imprese a superare le sfide di ogni giorno. Il messaggio è lanciato da Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani in un Salone dei Cinquecento gremit»»»
San Giuseppe effeminato, Littizzetto in tv sul presepe della discordia a Senigallia: «Un incrocio tra la Kidman ed Elodie»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il San Giuseppe effeminato senigalliese analizzato, ironicamente, a Che tempo che fa domenica sera. «Questa signora sulla mia destra è San Giuseppe praticamente – ha esordito Luciana Littiz»»»
Auto, Tzitzikostas: dal 2035 30%-35% potranno essere non elettriche
Roma, 16 dic. (askanews) – La Commissione europea stima che la riduzione di 10 punti percentuali sull’obiettivo di riduzione delle emissioni nette sulle nuove auto, da qui al 2035, consentirà il fatto che circa una auto su tre da quell’anno in poi sia non elettrica, che si tratti di motori a combus»»»
al bano, in versione storico-geopolitico (con simpatia per i russi), dice la sua sul conflitto in...
Da "Un giorno da pecora" - Rai Radio1 La mia disponibilità ad ospitare i membri della Famiglia del bosco? “Quando la offrì una signora mi disse che avrei dovuto aspettare il 16 dicembre, che è oggi. Quindi vediamo cosa diranno”. A parlare, ospite di Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora, è il cantante »»»
La Polonia scopre un tunnel segreto al confine con la Bielorussia: «Da lì sono arrivati 180 migranti»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oltre 180 migranti provenienti dalla Bielorussia sono entrati in Polonia tramite un tunnel situato sotto il confine. L’hanno scoperto le guardie di frontiera polacche. La galleria sotterranea,»»»
Auto, retromarcia Ue: restano i motori diesel e benzina, maxi incentivi per le mini car elettriche prodotte in Europa
Sullo stop alle auto diesel e benzina dal 2035 l’Unione europea fa retromarcia. Dal 2035 in poi, le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione del 90% delle emissioni allo scarico, mentre il restante 10% dovrà essere compensato attraverso l'utilizzo di acciaio a basse emiss»»»
la transizione green rallenta: la commissione ue tiene in vita i moroti a scoppio anche dopo il 2035
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per www.lastampa.it C’è vita dopo il 2035 per il motore termico. La Commissione europea ha presentato oggi l’attesa revisione del regolamento sulle emissioni di CO2 del trasporto stradale che – come atteso – introduce un margine di flessibilità rispetto agli»»»
Dal divieto di avvicinamento al matrimonio in 24 ore
La misura cautelare aveva impedito le nozze, poi i chiarimenti e la revoca Dovevano sposarsi a novembre dopo una relazione lunga oltre dieci anni, ma ad agosto le volanti della polizia erano arrivate nel loro appartamento per la segnalazione di una lite in famiglia. Lei, sanguinante perché colpita »»»
Ucraina, il Cremlino: l’Europa ai negoziati “non promette nulla di buono”
Roma, 16 dic. (askanews) – La Russia non ha ancora ricevuto alcun segnale riguardo all’esito dei negoziati svoltisi a Berlino per una soluzione al conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, così come riportano le agenzie di stampa russe. “Non ne abbiamo ricevut»»»
Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello rinvia la decisione. gli avvocati: «Violata la convenzione Onu»
La Corte di Appello dell'Aquila si è riservata la decisione in merito al ricorso presentato dai legali della famiglia che viveva nel bosco di Palmoli contro la sospensione della potestà genitoriale di Nathan e Catherine e l'allontanamento dei loro tre figli minori e la loro collocazione in un centr»»»
Presentazione a Roma del libro 'Buio Americano' di Mario Del Pero
Arrivato alla Casa Bianca Trump non ha offerto alcun messaggio inclusivo; ha soffiato sul fuoco di divisioni politiche, sociali e razziali; ha adottato un linguaggio brutale e neo imperiale; e ha promosso un disegno che scuote l'ordine costituzionale e l'equilibrio tra i poteri. È espressione della»»»
Strage Bondi Beach, il video della coppia eroica
Nuove drammatiche immagini dell'attacco sulla spiaggia australiana di Bondi Beach rivelano che due delle vittime sono state uccise, mentre tentavano di disarmare l'attentatore nella prima fase dell'assalto terroristico di domenica. I due - Boris Gurman, 69 anni, e Sofia Gurman, 61 anni - sono stati»»»
"A Narges Mohammadi negata visita medica dopo pestaggio", la denuncia della famiglia
Le autorità iraniane hanno negato una visita medica a Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace, dopo le violenze subite durante l'arresto avvenuto la scorsa settimana. A denunciarlo è stata la famiglia dell'attivista. Il fratello, Hamid Reza Mohammadi, residente in Norvegia, ha riferito ai giorna»»»
l’europa verso l’autodistruzione: l’italia e la francia si oppongono all’uso degli asset russi...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” In Comma 22 , un romanzo di oltre mezzo secolo fa, per risolvere un problema va soddisfatto un presupposto, ma quel presupposto non si può soddisfare se prima il problema non è risolto. I governi europei, di fronte all’urgenza d»»»
L. elettorale, La Russa: non uso scaramanzia, se ne parlerà
Roma, 16 dic. (askanews) – Al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, che ha suggerito di evitare la riforma elettorale “per scaramanzia” visto che “in passato chi l’ha cambiata non è che gli sia andata particolarmente bene”, ha replicato stasera Ignazio La Russa, presidente del Senato, risponden»»»
La Russa, i tempi per la legge elettorale ci sono, se ne parlerà
Deciderà il Parlamento nella propria autonomia ROMA, 16 DIC - Sulla legge elettorale "i tempi ci sono e deciderà il Parlamento nella propria autonomia. Sicuramente io ne sento parlare molto, quindi se devo fare un giudizio prognostico dico che se ne parlerà. Poi dove si arriverà, lo vedremo". Cosi »»»
Borsa: Milano chiude a -0,29% con vendite sul settore difesa - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,29% a 43.990 punti Leonardo è la peggiore (-3,9%) con i titoli della difesa che flettono con i venti di pace tra Mosca e Kiev. Sempre nel settore fuori dal paniere principale cede anche Fincantieri (-9%) nel giorno del piano. Tra i migliori l»»»
Borsa: l'Europa chiude in calo, Francoforte -0,63% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee chiudono in negativo. Francoforte lascia sul terreno lo 0,63% con il Dax a 24.076 punti. Parigi cede lo 0,23% con il Cac 40 a 8.106 punti. Anche Londra è in perdita con il Ftse 100 che cala dello 0,68% a 9.684 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Auto ibride: le differenze tra mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid
Dire auto ibrida non ha un significato preciso. Perché se fino ad una decina di anni fa ibrido era sinonimo di “Toyota” con la tecnologia portata al debutto prima dalla Prius e poi dalla compatta Yaris, oggi la situazione è drasticamente cambiata con tecnologie significativamente diverse. I sistemi»»»
Inchiesta sugli appalti truccati, revocati i domiciliari per il primario del Trauma Center di Palermo
Il tribunale del riesame di Palermo ha revocato gli arresti domiciliari per il primario del Trauma Center Antonio Iacono finito ai domiciliari nell'indagine su presunti illeciti nella gestione di concorsi pubblici, nomine e appalti nella sanità siciliana che coinvolge anche l'ex presidente della Re»»»
Alghero, mercato del porto chiuso: dramma dei pescatori
Costretti a lavorare in condizioni precarie alla Pietraia Il mercato del primo pescato del porto di Alghero è chiuso da parecchie settimane per i lavori di ripristino e per gli operatori la situazione è diventata insostenibile, soprattutto alla vigilia di Natale. I pescatori, costretti a lavorare i»»»
A Ghilarza domenica una vetrina d'eccellenza con Arte e sapori
Oltre un chilometro di gusto, da piazza di chiesa sino all’incrocio dell’ospedale per l’edizione targata 2025 Vetrina d’eccellenza domenica 21 dicembre a Ghilarza per le produzioni dell’agro-alimentare e dell’artigianato. Oltre un chilometro di gusto, da piazza di chiesa sino all’incrocio dell’ospe»»»
Teatro, dal palcoscenico alla Cena con delitto: il giallo è servito
Successo a Olbia dell'evento: protagonisti i Talenti Stravaganti di Cagliari “Buonasera a tutti. Per cominciare, vi annuncio che oggi qualcuno morirà”. È questo il benvenuto che accoglie gli ospiti di Cena con delitto, l’evento targato Vivi Esperienze che nel tour sardo ha toccato anche Olbia. Prot»»»
Tempio, nasce il centro antiviolenza dedicato a Elisabetta Naddeo
Uccisa in città il 26 ottobre del 2002 Questo pomeriggio è stato inaugurato a Tempio il centro antiviolenza dedicato alla figura di Elisabetta Naddeo. Si tratta di una struttura di ascolto, protezione e supporto delle vittime della violenza di genere. Il presidio è dedicato alla figura di Elisabett»»»
Nasse in Luce, l'installazione targata Marras accende il Natale algherese
Lo stilista trasforma l’antico attrezzo da pesca in un dispositivo poetico: da strumento di cattura a telaio luminoso La magia delle festività avvolge Alghero con Nasse in Luce, la nuova installazione sospesa nata dal concept “Alghero Veste Marras”. Antonio Marras trasforma l’antico attrezzo da pes»»»
Caos test Medicina, la ministra Bernini pronta a modificare l’accesso: “Ma non si torna ai quiz”
La Ministra ha proposto al Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu) l'istituzione di un tavolo di confronto permanente sulla riforma dell'accesso alla facoltà ROMA. La ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha proposto al Consiglio nazionale degli studenti unive»»»
Melina e Aliona, donne manager che hanno scommesso su Napoli
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Due storie di chi con successo ha voluto fortemente lavorare per Napoli e a Napoli. Sono le storie di Melina e Aliona, che mostrano come qualcosa stia cambiando nel capoluogo partenopeo e n»»»
Palermo, convalidato il carcere per 21 dei convolti nel maxi-blitz contro spaccio e clan della Noce
Il gip di Palermo ha disposto 21 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 4 agli arresti domiciliari nei confronti di 25 persone coinvolte in due operazioni antimafia e antidroga condotte dalla polizia la scorsa settimana. Nel corso dei due blitz erano stati notificati 50 fermi (alcuni indagati»»»
Il ministero pronto a modifiche per l'accesso a Medicina
Bernini agli studenti 'ma non si ritorna ai quiz' ROMA, 16 DIC - La ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha proposto al Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu) l'istituzione di un tavolo di confronto permanente sulla riforma dell'accesso a Medicina. Ha esclus»»»
Auto, l’Ue rivede i target: salta lo stop ai motori termici nel 2035, sì a ibride e biofuel
La Commissione presenta un pacchetto di riforma più flessibile. Von der Leyen: “L'Europa rimane in prima linea nella transizione pulita globale”»»»
Inaugurata la nuova sede di Zucchetti
E’ stata inaugurata a Lodi la nuova sede Zucchetti che con l’adiacente Torre, terminata nel 2017, va a costituire lo Zucchetti Village, il quartier generale dell’azienda informatica (1,25 miliardi di ricavi, oltre 9mila addetti), pronto a ospitare le oltre 1500 persone del gruppo presenti nella cit»»»
Formazione per dirigenti sanitari, ecco gli attestati
Sono 102 le persone che hanno frequentato i corsi dell'Università di Sassari È una figura professionale strategia per il futuro del settore: il dirigente di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale. Giovedì alle 16.30 nell' Aula Magna dell'Università di Sassari si svolgerà la cerimonia »»»
Traghettopoli, annullato il sequestro del materiale informatico ai dirigenti Moby
Battuta d’arresto nell’inchiesta della Gdf: quei file, secondo chi indaga, contengono le informazioni di 34mila viaggi gratis La Corte di Cassazione ha annullato i provvedimenti di sequestro del materiale informatico al centro dell’inchiesta della Procura di Genova nota come Traghettopoli. I magist»»»
Nurachi, nasce un centro polifunzionale nella zona artigianale
Grazie a un finanziamento regionale Nell’area artigianale di Nurachi verrà realizzata una struttura polifunzionale. Con una recente determinazione, la Regione ha finanziato la proposta presentata dall’amministrazione per la realizzazione di un nuovo edificio all’interno del Piano per gli Insediamen»»»
Mandas, nasce il museo regionale Attilio Mocci Demartis
Dedicata alle auto d'epoca Sabato 20 novembre, alle 11 nel locale storico denominato “Sa ruga de is Marongius” in via Dante 4, è in programma l’inaugurazione del Museo regionale delle auto d'epoca e storiche Attilio Mocci Demartis. Si tratta della prima mostra permanente dedicata al valore della no»»»
Picchiate e vessate perché volevano vivere all'occidentale: i genitori tunisini patteggiano
Ascolta ora Qualcosa sembra muoversi nella prevenzione giudiziaria in ambito familiare, come dimostra la sentenza del tribunale di Como nei confronti di due coniugi tunisini accusati di maltrattamenti in famiglia nei confronti delle figlie minori, perché impedivano loro di svolgere una vita regolar»»»
Il capo staff della Casa Bianca: “Trump ha personalità da alcolista. Vance? Cospirazionista”
Susie Wiles dopo la pubblicazione del colloquio con Vanity Fair è tornata sui suoi passi accusando la rivista: «Articolo diffamatorio formulato in modo disonesto» Donald Trump "ha la personalità di un alcolizzato", nonostante il presidente sia noto per essere astemio. A dirlo è la potente Susie Wil»»»
Auto, Tzitzikostas: diamo a consumatori libertà scelta su tecnologie
Roma, 16 dic. (askanews) – Con la proposta di revisione degli obiettivi di riduzione delle emissioni nette di CO2 e la riapertura ai ibridi e propulsori tradizionali, come Commissione europea “diamo ai mercati e ai consumatori la libertà di scelta su quale tecnologia vogliono comprare”. Lo ha affer»»»
il ponte dei sospiri!il governo sposta al 2033 780 milioni di fondi destinati al ponte sullo stretto
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it Il governo riscrive il calendario delle spese per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Lo fa con un emendamento alla manovra che prende atto dei ritardi rispetto alla tabella di marcia iniziale. Ecco perché i fondi saranno rimodu»»»
almeno in italia ci sono voluti vent’anni per vedere i no-euro – il 1 gennaio la bulgaria ...
Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio” Nel Largo dove un tempo spadroneggiava una statua di Lenin, serio, imperioso, con lo sguardo in avanti per scrutare il futuro socialista, oggi la figura principale è un porco. Un grande salvadanaio a forma di maiale pitturato di rosa fissa l’»»»
Imballaggi e sostenibilità, il modello di Gruppo Gerosa punta a 300 milioni di ricavi entro il 2030
Per le imprese che producono imballaggi la sostenibilità è un dovere. Ma per gruppo Gerosa è una vera e propria missione. L’azienda di Inverigo (piccolo Comune in provincia di Como) progetta e realizza packaging, soprattutto per il settore alimentare, e ha ottenuto ben cinque certificazioni Platinu»»»
Ford svaluta di 19,5 miliardi i piani sull’elettrico: «Basta buttare risorse su modelli che non fanno soldi»
La revisione dei piani sull’elettrico costa a Ford 19,5 miliardi di dollari. La casa americana ha annunciato una delle maggiori svalutazioni della storia, cancellando diversi modelli, fra cui l’iconico pick-up F-150 a batteria. «Non aveva senso continuare a buttare miliardi su vetture che sapevamo »»»
Consiglio europeo al buio sull’Ucraina. I dubbi di Meloni sull’uso degli asset russi
Bruxelles, 16 dic. (askanews) – Sul finanziamento all’Ucraina e l’eventuale utilizzo degli asset russi non ci sarà un rinvio: al Consiglio europeo che si apre giovedì “andrà presa una decisione”, per quanto riguarda la direzione da prendere. E’ quanto ribadiscono fonti europee, mentre proseguono i »»»