Trump: "In Venezuela assalto senza precedenti dalla seconda guerra mondiale"
L'attacco americano in Venezuela è stato un "assalto spettacolare mai visto dalla seconda guerra mondiale", condotto "nei cieli, via terra e via mare": lo ha detto Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago. "Abbiamo assicurato alla giustizia il dittatore fuorilegge Nicolas Maduro", ha»»»
Modello Polonia per il dopo-Maduro, la “transizione pacifica” secondo la diplomazia pontificia
Il ruolo della Chiesa per scongiurare il pericolo di una guerra civile in Venezuela Leone XIV viene informato costantemente sulla situazione in Venezuela e domani ne parlerà all’Angelus. Alla guida della diplomazia pontificia ci sono due profondi conoscitori della condizione geopolitica a Caracas c»»»
Venezuela, cos'è la Dottrina Monroe citata da Trump: «l'America agli americani» e la «diplomazia del cannoniere»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Con l'intervento in Venezuela, Donald Trump rispolvera e aggiorna la Dottrina Monroe, che si è impegnato a «riaffermare e far rispettare... per ripristinare la preminenza americana nell'emisfe»»»
Bimbo di 9 anni resta bloccato sul treno da solo a Monza: recuperato nella stazione successiva
Individuato dalla polizia locale e riaffidato alla mamma Un bambino di nove anni è rimasto solo su un treno in partenza, dalla stazione di Monza sotto gli occhi della madre e dei fratellini rimasti sulla banchina. Tutto è accaduto in pochi istanti sul binario del treno regionale diretto a Como. Sec»»»
I Presepi a Taranto, dialogo tra memoria e futuro
Domani al Castello Aragonese un confronto su tradizione, identità e nuovi linguaggi, nel percorso che conduce alla serata finale del 6 gennaio Prosegue con contenuti di alto profilo culturale la XXXVII edizione de “I Presepi a Taranto”, rassegna organizzata dall’Associazione Amici del Presepe – sed»»»
Crans-Montana, incendio al Constellation: indagati i proprietari
CRANS-MONTANA - Sono saliti a 14 i feriti italiani nell’incendio del disco bar Le Constellation a Crans-Montana, mentre rimangono sei i dispersi. Lo ha comunicato l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. Il bilancio complessivo della tragedia aggiornato dalle autorità elvetiche re»»»
Il legame col presunto omicida e il cortile dei misteri. I punti da chiarire sulla morte di Aurora
L’indagato è Emilio Gabriel Valdez Velazco MILANO. Continuano le indagini sulla morte di Aurora Livoli. Al momento gli inquirenti hanno un indagato: si tratta del cinquantasettenne Emilio Gabriel Valdez Velazco. L’uomo, di origini peruviane, è stato fermato la sera del 30 dicembre per la tentata ra»»»
Il chirurgo delle ustioni: “Rischiano shock polmonari e infezioni, ma i giovani hanno più risorse”
Franco Bassetto è presidente della Società di Chirurgia plastica ricostruttiva: “Oggi si lavora sulla rigenerazione dei tessuti, ma è un percorso molto lungo” Le urla, il dolore, la carne carbonizzata sono immagini e suoni che appartengono all’inferno quotidiano di chi cura le grandi ustioni. «Ma è»»»
Friuli Venezia Giulia, Riccardi: salute, OvAi si candida a modello
Trieste, 3 gen. (askanews) – Ridurre le diagnosi tardive di tumore ovarico grazie all’intelligenza artificiale: è questo l’obiettivo della sperimentazione della piattaforma OvAi di SynDiag avviata a dicembre presso la Struttura operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda sanitaria »»»
Venezuela, Stefani: auspico Trentini possa ricongiungersi con sua famiglia
Venezia, 3 gen. (askanews) – “Sono vicino ai familiari e agli amici di Alberto Trentini, detenuto in un carcere venezuelano. Ho sentito al telefono il ministro degli esteri italiano, Antonio Tajani, che sta seguendo l’evolversi della situazione, e gli ho rappresentato l’apprensione di tutta la nost»»»
Venezuela, Machado dopo cattura Maduro: “Pronti a prendere potere”
“Siamo pronti per far valere il nostro mandato e prendere il potere”. È questo il messaggio postato su X da Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e vincitrice del premio Nobel per la Pace nel 2025, dopo l’operazione Usa con cui è stato catturato il presidente del Venezuela Nicol»»»
Trump, gestiremo il Venezuela in attesa di una transizione sicura
'Per catturare Maduro abbiamo provocato un blackout a Caracas' WASHINGTON, 03 GEN - "Gestiremo il Paese fino a quando potremo farlo", in attesa di una transizione "sicura": lo ha detto Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago, aggiungendo che l'esercito Usa ha provocato un blackout n»»»
Morto a 15 anni mentre giocava a calcetto, indagato il medico dello sport
Un caso che può fare scuola: il ragazzo era al campetto con amici C'è un indagato nella vicenda del 15enne morto alla vigilia di Natale mentre giocava a calcetto con gli amici, a Pordenone. Si tratta del medico dello sport che aveva rilasciato l'idoneità sportiva al ragazzo, tesserato con una socie»»»
Venezuela, l'italiana a Caracas: «La casa tremava, siamo sotto choc. La città è deserta». La testimonianza
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una testimonianza diretta di una cittadina italiana residente a Caracas, aiuta a comprendere come sono stati quegli attimi durante l'attacco statunitense nella capitale venezuelana: «la mia»»»
Venezuela, Federpetroli: preoccupati, attese forti oscillazioni prezzi carburante
“Sono sempre più convinto che l’obiettivo sia solo ed esclusivamente la risorsa energetica venezuelana ed il suo petrolio. Come FederPetroli Italia esprimiamo grande preoccupazione per quello che l’Onu definisce una violazione del diritto internazionale senza precedenti nella cattura del presidente»»»
Un'operazione di decapitazione da manuale: così la Delta Force ha catturato Maduro
Ascolta ora Non l’invasione militare convenzionale che si era a lungo temuto, ma un blitz delle forze speciali guidate dalle precise informazioni ottenute dall'intelligence, mentre i raid chirurgici dell'aviazione sopprimevano i sistemi di difesa nei settori designati. La “decapitazione” della lead»»»
Trump, il piano per il Venezuela dopo la cattura di Maduro
La cattura del presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, è il risultato di "un assalto mai visto dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, un successo straordinario. Guideremo il paese fino ad una transizione sicura, propria e giudiziosa. Non vogliamo rivedere una situazione come quella che abbiamo »»»
Venezuela, Trump 'esulta' postando la prima foto di Maduro (ammanettato) dopo attacco Usa
Il presidente Donald Trump ha pubblicato su Truth Social una foto del leader venezuelano, Nicolas Maduro, scattata sulla nave militare statunitense Iwo Jima, diretto verso gli Stati Uniti. Maduro, catturato nella notte insieme alla moglie in un blitz delle forze speciali Usa a Caracas, è ammanettat»»»
Schlein condanna l’attacco Usa in Venezuela: "Gravi sviluppi internazionali"
ATF La segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha espresso una netta condanna per l’attacco statunitense in Venezuela e per la cattura del presidente Nicolás Maduro e della moglie Cilia Flores. In una dichiarazione e in un contatto diretto con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, Schlei»»»
Trump, assalto in Venezuela senza precedenti dalla Seconda guerra mondiale
'Pronti a lanciare un nuovo attacco più forte se necessario' WASHINGTON, 03 GEN - L'attacco Usa in Venezuela è stato un "assalto spettacolare mai visto dalla Seconda guerra mondiale", condotto "nei cieli, via terra e via mare": lo ha detto Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago e p»»»
Venezuela, Trump: «Assalto senza precedenti, pronti a nuovo e più potente attacco se necessario». E posta la foto di Maduro in manette
Aggiornamenti in evidenza Corina Machado: «Stiamo pronti per prendere il potere» P.Chigi: «Azione militare non è la strada ma difesa legittima» Media: in corso preparativi per portare Maduro a New York Nyt: in operazione Usa in Venezuela morti e feriti Trump: Maduro e la moglie sono stati catturati»»»
Allo Zen dopo la sparatoria, Epifania con l'arcivescovo Lorefice e il presidente della commissione antimafia all'Ars
Dopo i nuovi atti intimidatori che hanno colpito la parrocchia di San Filippo Neri allo Zen, arriva un nuovo segnale pubblico e istituzionale. Martedì 6 gennaio, alle 18, il presidente della commissione regionale Antimafia Antonello Cracolici sarà nel quartiere insieme all’arcivescovo di Palermo, m»»»
Case sempre più care nel 2026. Milano batte Roma, a Firenze aumentano sia le vendite che gli affitti
Dopo un 2025 in crescita del 3,15%, Immobiliare.it stima nuovi rincari fino all’8,1% nel 2026: per le locazioni Bari registrerà l’aumento maggiore, nelle compravendite primato al capoluogo toscano»»»
Maduro in manette, pubblicata da Trump la prima foto dopo la cattura
Una fotografia di Nicolas Maduro (IL RITRATTO) ammanettato sulla nave Usa Iwo Jima è stata pubblicata da Donald Trump sul suo social Truth. Il presidente venezuelano ha le mani legate: con la destra regge una bottiglia di plastica senza tappo, indossa delle cuffie e una tuta grigia di un noto brand»»»
Attacco Usa in Venezuela, la conferenza stampa di Trump: "Usata forza mai vista dalla Seconda Guerra mondiale"
Diretta Ascolta ora 3 gennaio 2026 - 17:49 "Pronti a nuovi attacchi se necessario" Lo ha dichiarato il presidente americano 3 gennaio 2026 - 17:48 "Compagnie petrolifere Usa lavoreranno in Venezuela" Lo ha dichiarato il presidente Trump 3 gennaio 2026 - 17:48 "Maduro è rimasto al potere minacciando»»»
Venezuela, la sequenza degli eventi che hanno portato agli attacchi
Roma, 3 gen. (askanews) – Un’escalation, quella che ha portato oggi all’attacco Usa contro il Venezuela, con la cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro e della moglie. Di seguito una cronologia degli eventi che hanno portato all’azione di oggi. Marzo 2020 – Durante il primo mandato del pr»»»
Attacco Usa in Venezuela, Maduro bendato e ammanettato verso New York. Machado: «Pronti a prendere il potere»
Il presidente e la moglie Cilia Flores prelevati dalla loro camera da letto mentre dormivano, Trump: «Operazione impressionante» Il leader del Venezuela Nicolas Maduro, catturato insieme alla moglie nel corso di un attacco condotto dagli Stati Uniti, è detenuto a bordo della nave Iwo Jima diretto a»»»
Palmanova, paziente di 91 anni in barella per 30 ore. L’ospedale: “Nessuna criticità”
L’anziano era entrato in ambulanza ma dopo i lunghissimi tempi di attesa non era stato ancora trasferito nei reparti. Il figlio: «Inaccettabile» All'età di 91 anni è rimasto per quasi 30 ore su una barella nel corridoio del Pronto soccorso di Palmanova (Udine). L'episodio è stato denunciato da Rena»»»
Epifania, a Cuglieri arriva la Befana
Una serata speciale che chiude il ricco cartellone programmato per il periodo delle feste Evento speciale per l’Epifania che chiude il ricco cartellone programmato e organizzato dal Comune. Lunedì 5 gennaio alle 16 grande festa per l’avvento della Befana con la sua tipica calza carica di doni, dolc»»»
Caprera, il Museo Garibaldino si prepara a un 2026 ricco di ricorrenze
Tra le tante, i 170 anni dalla realizzazione della Casa Bianca di Garibaldi Quello appena iniziato è un anno particolare di ricorrenze per il Museo Garibaldino di Caprera: nel 2026 ricorrono infatti i cinquant’anni dal passaggio del museo dalla Marina Militare al Ministero della Cultura e i 170 ann»»»
Napoli, ferito a colpi di pistola il fratello di Pisacane
L’aggressione ai Quartieri spagnoli, davanti al locale di famiglia: forse un tentativo di rapina finito male Il fratello dell’allenatore del Cagliari Fabio Pisacane, Gianluca, 28 anni, è stato ferito alla gamba da alcuni colpi di arma da fuoco esplosi nella notte a Napoli, davanti al suo locale nei»»»
dagoreport - l’irresistibile ascesa e la precipitosa caduta di paolo zampolli: da trump a corona...
DAGOREPORT Che sta succedendo a quel mascelluto di Paolo Zampolli, che in innumerevoli interviste si è sempre accreditato per “inviato speciale per gli affari internazionali” di Donald Trump (fu lui, narra la leggenda, a presentargli l’allora modella Melania Knauss)? Come mai l’”ambasciatore” del C»»»
Venezuela, Conte: "Aggressione americana senza base giuridica"
ATF Il Movimento 5 Stelle ha reagito con fermezza agli eventi in Venezuela, chiedendo con urgenza una informativa immediata del ministro Tajani al Parlamento. La richiesta è stata formalizzata attraverso una lettera inviata dai capigruppo Ricciardi e Patuanelli ai presidenti di Camera e Senato, con»»»
Sara Di Vita e Antonella Di Ielsi morte intossicate a Campobasso, esclusi funghi e veleno per topi dalle cause del decesso: gli esiti degli esami
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non ci sarebbero né i funghi né il veleno per topi tra le possibili cause del decesso di Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita. È quanto emerge delle analisi effettuate per fare luce sulla trag»»»
La cupola del chavismo può resistere senza Maduro? I fratelli Delcy e Jorge Rodriguez ci provano
Di eredi ce ne sono diversi, il punto è capire se avranno sufficiente forza per reggere la pressione statunitense Il Re, che era pure un po’ zoppo, è caduto, ma adesso l’unica domanda da farsi è cosa succede in Venezuela ? Gli Usa assicurano che non ci saranno nuove azioni militari, l’opposizione g»»»
Madrid, Meloni guida la Mini a fianco di Abascal. Il leader di Vox: "Chica valiente"
In un breve video sui social il leader di Vox e presidente dei Patrioti, Santiago Abascal, ha mostrato la presidente del Consiglio Meloni alla guida di una Mini al suo fianco. "Qui, come copilota di una 'chica valiente' che sta cambiando il mondo", scrive Abascal nel post." Sono orgoglioso di darle»»»
Venezuela, l'italiana a Caracas: «La casa tremava, siamo sotto choc. La città è deserta». La testimonianza
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una testimonianza diretta di una cittadina italiana residente a Caracas, aiuta a comprendere come sono stati quegli attimi durante l'attacco statunitense nella capitale venezuelana: «la mia ca»»»
Attacco al Venezuela, la Russia dalla «condanna dell'aggressione» ai rapporti con Trump: la posizione di Putin
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'attacco Usa in Venezuela ha scatenato reazioni in tutto il mondo con vari Paesi che hanno preso le difese di Caracas. Tra gli stati più attenzionati figura la Russia che ha avuto una presa d»»»
Attacco al Venezuela, la Russia dalla «condanna dell'aggressione»«» ai rapporti con Trump: la posizione di Putin
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'attacco Usa in Venezuela ha scatenato reazioni in tutto il mondo con vari Paesi che hanno preso le difese di Caracas. Tra gli stati più attenzionati figura la Russia che ha avuto una pres»»»
Sara Di Vita e Antonella Di Ielsi morte intossicate a Campobasso, esclusi funghi e veleno per topi dalle cause del decesso: gli esiti degli esami
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non ci sarebbero né i funghi né il veleno per topi tra le possibili cause del decesso di Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita. È quanto emerge delle analisi effettuate per fare luce sulla tragedia di P»»»
Bonelli e Fratoianni contro l’operazione Usa in Venezuela: "Gravissima e inaccettabile”
ATF Una condanna netta e senza sfumature arriva da Alleanza Verdi e Sinistra. I co-leader Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni hanno definito l’attacco statunitense in Venezuela e la cattura di Nicolás Maduro «gravissimo e inaccettabile», parlando apertamente di una violazione della sovranità di uno »»»
Attacco al Venezuela, la Russia dalla condanna dell'aggressione ai rapporti con Trump: la posizione di Putin
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'attacco Usa in Venezuela ha scatenato reazioni in tutto il mondo con vari Paesi che hanno preso le difese di Caracas. Tra gli stati più attenzionati figura la Russia che ha avuto una presa d»»»
Venezuela, la parabola di Nicolas Maduro: da autista di bus a tre volte presidente
Il “gallo pinto”, alla testa di una crudele repressione, è stato il capo dell'esecutivo più longevo della storia politica del Paese Da autista di autobus a tre mandati presidenziali: Nicolas Maduro, padre padrone del Venezuela, alla testa di una crudele repressione, e catturato dal Pentagono insiem»»»
Stavano insieme da 76 anni, moglie e marito muoiono a poche ore una dall’altro la notte di fineanno
I funerali a Viareggio nella chiesa dove i due si erano sposati Uniti nella vita e anche nell'addio. Olga Bonuccelli ed Emilio Peporini, moglie e marito da 76 anni, sono morti a poche ore di distanza l'uno dall'altra, tra la notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno, lasciando la città di Via»»»
A Guasila la proiezione del film su ziu Paddori
La pellicola è stata riconosciuta come opera di rilevante interesse culturale e storico Domani, domenica 4 gennaio alle 16, nell’auditorium comunale di Guasila verrà proiettato il film “Ziu Paddori” diretto da Marco Melis. Non c’era mai stata sinora una trasposizione cinematografica della commedia »»»
Venezuela, di cosa sono accusati dagli Usa Maduro e sua moglie
La giustizia federale degli Stati Uniti ha formalizzato una serie di accuse per narco-terrorismo, traffico internazionale di cocaina e uso di armi da guerra contro il presidente venezuelano Nicolás Maduro e altri esponenti di vertice del regime. È quanto emerge dal documento dell'accusa depositato »»»
"Casa tremava per le esplosioni", italiana sotto choc a Caracas dopo attacco Usa in Venezuela
''Tremava a ogni esplosione la casa'' dove vive a Caracas, ''il bombardamento ci ha svegliati'', anche se siamo ''lontani dal centro degli eventi''. Lo racconta al telefono con l'Adnkronos Dora Gallo, rappresentante della comunità italiana a Caracas: "Stiamo bene, grazie a Dio!'', ma ''siamo ancora»»»
Nyt, la vicepresidente del Venezuela è a Caracas
Precedentemente si era parlato di una sua fuga a Mosca NEW YORK, 03 GEN - La vicepresidente del Venezuela Delcy Rodriguez è a Caracas. Lo riporta il New York Times citando tre fonti. Precedentemente era uscita la notizia che la vicepresidente venezuelana era in Russia. Ma Mosca aveva smentito..»»»
Crans Montana, indagati per omicidio i gestori. Sono svizzeri i primi 4 morti identificati, Sofia arrivata al Niguarda
Aggiornamenti in evidenza Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo 2026-01-03 16:44:04 Nuova paziente arrivata a Niguarda, 16enne in condizioni gravi Contrariamente a quanto comunicato stamattina, è arrivata una nuova paziente della tragedia di Crans Montana all'ospedal»»»
I due uomini trovati morti in casa a Carini, sarebbero deceduti per cause naturali
Sono morti per un malore i due amici di Carini trovati dai vigili del fuoco ieri sera nel loro appartamento di via Gargagliano. Giuseppe Manicioto di 68 anni e Vincenzo Lo Presti di 69 sarebbero deceduti a pochissima distanza l’uno dall’altro. Questo l’esito delle indagini dei carabinieri dopo l’is»»»