Udine, uccide la moglie con un'accetta e si suicida. A trovare i corpi una conoscente della coppia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una tragedia familiare si è consumata nelle scorse ore a Latisana, dove un uomo di 80 anni avrebbe ucciso la moglie 78enne per poi togliersi la vita. Un dramma che ha tutti i contorni di un femminic»»»
Scontro tra un convoglio e una gru: nuovo incidente ferroviario in Spagna
Ascolta ora Ancora un incidente ferroviario in Spagna, dove nella mattinata di oggi, giovedì 22 gennaio, si è registrato lo scontro tra un convoglio e una gru che ha provocato dei feriti tra i passeggeri. Spagna, un altro incidente ferroviario. Deragliato un treno: un morto e una ventina di feriti »»»
Il Parlamento UE chiede di rendere operativa la clausola di difesa reciproca dell’UE
In un contesto di crescente incertezza sull’affidabilità della NATO, il Parlamento europeo ha chiesto il 21 gennaio maggiore chiarezza sulla clausola di difesa reciproca dell’Unione europea. Nella relazione annuale del Parlamento sulla politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC), adottata con 3»»»
Real Madrid primo club al mondo per ricavi, Inter in vetta tra le italiane
Seguici anche su La Football Money League di Deloitte Sports Business Group incorona ancora la squadra spagnola. Ricavi complessivi dei primi 20 club del mondo per la prima volta sopra i 12 miliardi di euro L’ultima edizione della “Football Money League” pubblicata dal Deloitte Sports Business Grou»»»
Trump, il livido sulla mano non passa inosservato: nuovi interrogativi dopo il discorso a Davos
Durante il discorso di oggi di Donald Trump a Davos, non è sfuggito ai fotografi il grande livido che il presidente americano aveva sulla mano sinistra, quando ha parlato ai leader e ai funzionari mondiali dopo la cerimonia di firma del Board of Peace al World Economic Forum. Trump soffre di 'insuf»»»
Giorgia Meloni sul Board of Peace: "Interessati, ma c'è un problema costituzionale"
22 Gen 2026 - 14:2722 Gen 2026 - 14:27 01:38 "Siamo disponibili e interessati a partecipare al Bord of Peace per Gaza ma c'è un problema di incompatibilità costituzionale che non consente di firmare subito", così Giorgia Meloni frena sull'adesione all'organismo ideato da Donald Trump. Il punto crit»»»
Riccardo Mirarchi, chi era il 21enne morto in un incidente sugli sci a Courmayeur
" Riccardo Mirarchi ci ha lasciati". Con queste parole il presidente del M5s, Giuseppe Conte, ha ricordato sui social il giovane attivista morto ieri in seguito a un incidente sugli sci a Courmayeur, in Valle d’Aosta). Il 21enne, originario di Roma, stava sciando con la fidanzata lungo la pista num»»»
Per la prima volta sole e vento battono gas e carbone: la Ue prosegue la strada verso l’autonomia energetica
Per la prima volta l’eolico e solare battono le fonti fossili come fonti di energia elettrica nella Ue: nel 2025 le rinnovabili hanno prodotto il 30% dell’elettricità consumata rispetto al 29% dei combustibili fossili (29%). Segue il nucleare con il 23 per cento. Il dato, emerge dalla European Elec»»»
Wsj, Usa puntano a un cambio di regime a Cuba entro la fine dell'anno
Stanno cercando persone che possano negoziare un accordo NEW YORK, 22 GEN - L'amministrazione Trump sta cercando persone all'interno del governo cubano che possano contribuire a raggiungere un accordo per estromettere il regime comunista entro la fine dell'anno. Lo riporta il Wall Street Journal ci»»»
In Italia 814 mila lavoratori domestici regolari, nel sommerso quasi 1 su 2 - Notizie - Ansa.it
Il comparto del lavoro domestico coinvolge direttamente 902 mila famiglie datrici di lavoro e 817 mila lavoratori regolari, per un totale di oltre 1,7 milioni di soggetti censiti dall'Inps nel 2024. E non solo. Se si considera anche la componente irregolare, che raggiunge un tasso del 48,8%, il num»»»
Profilo fake di “Sergio Mafiarella” e insulti a tre poliziotti: olbiese a processo
È accusato di diffamazione nei confronti del presidente della Repubblica, di due vice ispettori e di un assistente capo del commissariato gallurese Il primo nome nell’elenco delle presunte vittime del reato è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Seguono quelli di due vice ispettori e »»»
Un anno fa la riapertura del caso Garlasco, verso richiesta processo per Sempio
Dopo deposito consulenza Cattaneo attesa chiusura inchiesta in vista di giudizio MILANO, 22 GEN - A un anno dalla riapertura dell'indagine sull'omicidio di Chiara Poggi nella quale è indagato di nuovo Andrea Sempio, l'amico del fratello della ragazza, assai più giovane di lei, la Procura di Pavia t»»»
Tre giorni di sospensione per la preside della scuola dell'alunno suicida
Flc Cgil, gestione errata della vicenda da parte del Ministero ROMA, 22 GEN - La dirigente scolastica dell'Istituto Pacinotti di Fondi, in provincia di Latina, ha ricevuto tre giorni di sospensione dal servizio a conclusione del procedimento avviato nei suoi confronti dopo il suicidio di un alunno »»»
Carlomagno e l’ombra dei complici. Il padre dell’assassino davanti alla villetta dopo il delitto
L’ipotesi degli investigatori è che qualcuno abbia aiutato il marito di Federica a eliminare le tracce ematiche dall’abitazione Il caso del brutale femminicidio nel quale è rimasta vittima Federica Torzullo, uccisa dalla furia - 23 coltellate inflitte e corpo martoriato -, di suo marito, Claudio Ca»»»
Marocco, 'assieme al Bahrein tra i primi a firmare per il Board of Peace'
(ANSAmed) - RABAT, 22 GEN - Su istruzioni reali, il ministro degli Esteri del Marocco, Nasser Bourita, ha firmato lo statuto del Board of Peace, durante la cerimonia che si è tenuta a margine del Forum Economico Mondiale di Davos. La firma fa seguito all'accettazione da parte del re del Marocco, in»»»
Minnesota, gli agenti dell’Ice arrestano anche minori. Un bambino di 5 anni fermato mentre rientra dalla materna. Dopo tocca al Maine
Roma, 22 gennaio 2026 - Niente ferma gli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice), anche l'arresto dei minori entra nella normalità, e nella società civile americana aumenta la rabbia per questi raid di federali, oltretutto senza mostrare un mandato. Almeno 4 minori del distretto scola»»»
Accordo sulla Groenlandia: il bottino di Trump tra basi, petrolio e terre rare. Ma resta il nodo sovranità
Roma, 22 gennaio 2026 – Risorse naturali e presenza militare accentuata. La questione della sovranità della Groenlandia non è stata toccata, ma tutti sperano che l’incontro di ieri fra Donald Trump e il Segretario Generale della Nato, Mark Rutte, abbia raffreddato i bollenti spiriti del tycoon e la»»»
Smog, da domani a Como misure antinquinamento di primo livello
Milano, 22 gen. (askanews) – I dati registrati da Arpa Lombardia mercoledì 21 gennaio, hanno certificato il superamento per due giorni consecutivi del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nella provincia di Como. Considerate le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, tende»»»
Federmanager, Ia rischia di amplificare discriminazioni genere in selezione personaleFedermanager, Ia rischia di amplificare discriminazioni genere in selezione personale
Roma, 22 gen. (Labitalia) - L’Intelligenza artificiale sta ridefinendo in modo sempre più strutturale i confini dei processi della selezione del personale, introducendo nuove opportunità di efficienza e innovazione ma anche sollevando interrogativi rilevanti sul piano della trasparenza, dell’equità»»»
toh, è apparso un cardinale a casa milan - nei giorni cruciali per le dinamiche societarie del...
Estratto dell'articolo di Carlos Passerini per il "Corriere della Sera" Mancava da mesi, almeno fisicamente. Anche per questo il ritorno di Gerry Cardinale a Milano ha un suo peso specifico tutt’altro che secondario, soprattutto in questo momento clou per le dinamiche societarie legate al Milan, co»»»
Raro ibis ferito a fucilate nel Pescarese, 'operato con successo'
'Accertata la presenza di numerosi pallini da caccia'. Indagano i Carabinieri PESCARA, 22 GEN - È stato operato "con successo" da Gianmaria Antonazzo nell'Ambulatorio Veterinario Vestina un giovane Ibis eremita ferito da una fucilata a Penne, nel Pescarese. L'intervento chirurgico, "delicato e diff»»»
Maltempo in Sardegna, la Regione dichiara lo stato di emergenza
Delibera di Giunta in vista della richiesta di stato di calamità naturale CAGLIARI, 22 GEN - La Giunta regionale della Sardegna, su indicazione dell'assessora della Difesa dell'ambiente, delegata in materia di Protezione civile, Rosanna Laconi, ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 22 gennaio»»»
Ibis ferito, Soa 'atto vile, in Abruzzo il bracconaggio è dappertutto'
Lndc Animal Protection, in provincia di Sondrio a ottobre abbattuti due esemplari PESCARA, 22 GEN - "Anche in Abruzzo abbiamo dimostrato quanto il bracconaggio sia un costume comune e diffuso dappertutto, mentre la sorveglianza e, soprattutto, la conseguente azione della magistratura lasciano a dir»»»
Davos, Kushner mostra la nuova Gaza: «Sarà un successo».Trump: «Diventerà una splendida proprietà»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Durante il suo intervento a Davos, in occasione della firma del Board of Peace, il genero di Donald Trump, Jared Kushner, ha illustrato ai media internazionali il «piano generale» per il futur»»»
Bruxelles: via i fornitori stranieri ad alto rischio dai settori critici
Roma, 22 gennaio 2026 – La legge sulla sicurezza informatica (CSA) rivista dalla Commissione europea, presentata martedì, mira a introdurre un quadro giuridico che imporrà ai paesi dell’UE di interrompere i legami con i fornitori di ICT di paesi terzi che presentano elevati rischi per la sicurezza »»»
Vino e salute: a Rimini un confronto su cultura e consapevolezza
Milano, 22 gen. (askanews) – Con il patrocinio di Associazione italiana sommelier (Ais), Onav e Strada dei Vini della Provincia di Rimini, il vino torna al centro di un racconto che unisce cultura, piacere e consapevolezza. Da questa visione è nato il progetto promosso dall’azienda Enio Ottaviani, »»»
Nevicate record in Russia, ma alcuni video online sono creati con l'IA
Nei giorni scorsi la Kamchatcka, regione nell’estremo oriente della Russia, è stata colpita da quella che secondo Reuters è stata la “più grande nevicata degli ultimi 60 anni”. L’agenzia di stampa britannica ha riportato che in alcune aree sono caduti più di due metri di neve nella prima metà di ge»»»
la governatrice democratica del michigan contro trump: gli americani fanno fatica a fare la spesa
1. IL TASSO DI GRADIMENTO DEL LEADER USA STA PRECIPITANDO Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera” Trump resta una delle figure più divisive della storia americana moderna. Il suo tasso di approvazione all’insediamento era del 52% secondo una media di sondaggi esaminati »»»
Patto agricoltori e Comuni, firmata l’intesa Coldiretti-Anci per il cibo di qualità
Una collaborazione strutturale tra Comuni italiani e mondo agricolo pervalorizzare le produzioni nazionali, tutelare i territori e promuovere modelli alimentari sani e sostenibili. E’ quanto stabilito nel protocollo d'intesa, firmato a Roma tra Coldiretti e Associazione nazionale comuni italiani, i»»»
L'inchiesta per corruzione, Tricoli: «Con Mancuso nessuno scambio di soldi»
«Respingiamo tutte le accuse che vengono mosse dalla procura». è quanto hanno affermato gli avvocati Antonino Falzone e Mario Lupica, difensori di Ernesto Trapanese, componente dell’associazione Gentemergente finita al centro di un’inchiesta della procura di Caltanissetta per aver ricevuto, con la »»»
Trump lancia la sfida all’Onu: a Davos nasce il «Board of Peace» con i 19 fedelissimi (e le slide immobiliari su Gaza). «Ora potremo fare tutto ciò che vogliamo»
DALLA NOSTRA INVIATADAVOS – Sono le 11.12 quando Donald Trump fa il suo ingresso sul palco della sala plenaria del Centro Congressi del World Economic Forum, cravatta bordeaux (ieri era rosso fuoco) e passo da padrone di casa. Il presidente americano lancia a Davos, ospite del Wef, il Consiglio del»»»
Una colazione sana allunga la vita, salata o dolce: ecco cosa mangiare
La salute e la longevità si guadagnano anche a tavola. A partire dalla colazione, pasto fondamentale, "ma troppo spesso trascurato", spiega all'Adnkronos Salute Laura Rossi, direttrice del Dipartimento di Alimentazione, Nutrizione e Salute dell'Istituto superiore di sanità. Qual è dunque la prima c»»»
Davos, le slide di Jared Kushner con il "grande piano" per Gaza
Durante l'incontro in cui stato ufficializzata la nascita del Board of Peace, il genero di Trump ha presentato il "Master Plan" deli Usa per la nuova Gaza. LEGGI LA DIRETTA»»»
Il Board of Peace di Trump: una piccola Onu autocratica
A Davos è nato il Board of Peace di Trump, ma vi hanno aderito soprattutto personaggi discutibili, primi tra tutti Putin e Netanyahu, capi di Stato con un mandato di arresto da parte della Corte penale internazionale dell'Aja. Trump ha parlato anche di un Board of Peace per Gaza, per supportare la »»»
Appartamenti di lusso e hotel vista mare: presentato a Davos il controverso piano per una nuova Gaza
Il progetto prevede la costruzione di oltre 100.000 unità abitative permanenti, 75 strutture mediche, più di 200 centri educativi e circa 180 centri culturali, religiosi e professionali L’amministrazione Trump ha presentato a Davos un controverso progetto per una “Nuova Gaza”, accompagnato da immag»»»
Nell'Eurozona l'Italia è seconda per debito (137,8%), sul podio la Grecia - Notizie - Ansa.it
Nel terzo trimestre del 2025 il deficit pubblico stagionalmente aggiustato nell'area dell'euro (a venti) si è attestato al 3,2% del Pil, in aumento rispetto al 2,8% del trimestre precedente. E' quanto emerge dagli indicatori economici mensili pubblicati oggi da Eurostat, l'ufficio statistico dell'U»»»
Incidente in A22: un uomo e una donna muoiono tra le fiamme dopo lo scontro tra furgone e tir in sosta
L'impatto violentissimo sull'autostrada del Brennero in direzione sud. I due mezzi hanno preso fuoco Incidente mortale questa notte sull'autostrada A22. Secondo le prime ricostruzioni, alle 3,40 circa di stanotte, in direzione sud, all'altezza di Brentino Belluno, in provincia di Verona, non distan»»»
Femminicidio ad Anguillara, i genitori di Federica sentiti dai carabinieri
A riscontro di quanto detto dall'indagato nel corso della confessione ROMA, 22 GEN - I genitori di Federica Torzullo sono stati sentiti questa mattina nella caserma dei carabinieri della Compagnia di Bracciano nell'ambito dell'indagine sul femminicidio della donna per mano del marito, Claudio Carlo»»»
Kushner a Davos mostra le mappe per la 'nuova Gaza'
(ANSAmed) - ROMA, 22 GEN - Il genero di Donald Trump Jared Kushner, nel suo intervento a Davos in occasione della firma del Board of Peace - secondo i media internazionali - ha svelato il "piano generale" per il futuro di Gaza mostrando una mappa dove sono mostrate le aree abitate e le infrastruttu»»»
l’europa ha trovato finalmente un leader, solo che è canadese – il gran discorso di mark carney ...
MENU A BASE DI CARNEY Estratto dell’articolo di Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera” A Davos l’Europa ha trovato finalmente un leader. Calmo, realista, autorevole. «L’ordine mondiale è rotto, siamo entrati nell’età brutale», ha esordito con lancinante consapevolezza. […] Mark Carney, pri»»»
La Spezia, lutto cittadino per studente ucciso e alle 15 funerali
Milano, 22 gen. (askanews) – Lutto cittadino oggi a La Spezia nel giorno dei funerali di Youssef Abanoub Safwat Roushdi Zaki, lo studente 18enne ucciso il 16 gennaio all’interno dell’Istituto professionale “Einaudi-Chiodo”. L’ordinanza emessa dal sindaco, Pierluigi Peracchini, in segno di cordoglio»»»
Huawei FreeClip 2, nuovi auricolari TWS leggeri e con AI
Milano, 22 gen. (askanews) – Huawei ha lanciato FreeClip 2, la nuova generazione di auricolari audio TWS senza fili. Il modello mantiene l’architettura C-bridge della versione precedente, con un design più leggero e una vestibilità migliorata pensata per un utilizzo prolungato durante tutta la gior»»»
Holy Land Coordination: a Gaza catastrofe umanitaria
Concluso l'annuale pellegrinaggio in Terra Santa dei vescovi europei e nordamericani per esprimere vicinanza, solidarietà, sostegno spirituale e pastorale alle comunità cristiane che vivono nei luoghi santi. "Gli sforzi per la pace prevalgano sulla violenza e cessino gli atti di terrorismo e di gue»»»
I giudici bocciano Salvini sulla precettazione: non l’ha ben motivata
Il Tar del Lazio boccia la decisione del ministro di arginare l’agitazione nel settore dei trasporti nel 2023. Una decisione che il Dicastero non ha giustificato correttamente in termini di “necessità e urgenza” ROMA – Il Tar del Lazio pianta un paletto importante sul potere di precettazione del go»»»
Da Disney a Marzotto, ora Trump spaventa anche i ricchi: “A rischio la stabilità economica mondiale”
Sei su dieci milionari e miliardari dei Paesi del G20 bocciano la politica del presidente Usa. In una lettera aperta propongono una soluzione per ripristinare la democrazia: “Tassate noi, tassate i super ricchi”»»»
«Inagibile»: la 195 chiusa (almeno) fino al 30 gennaio, c’è l’ordinanza dell’Anas
Statale dissestata dopo la potente mareggiata del ciclone Harry: si allungano i tempi per la verifica dei danni La Statale 195, tra Cagliari e la rotatoria di Macchiareddu, resterà chiusa fino al 30 gennaio. Lo ha stabilito un’ordinanza dell’Anas, che prende tempo per capire quali e quanti danni si»»»
Burcei, danni alle strade di campagna, alla linea elettrica, frane e disagi su tutto il territorio
Il Comune proclama lo stato di calamità naturale Dopo i danni, il Comune di Burcei proclama lo stato di calamità naturale. Diversi i sopralluoghi effettuati in questi giorni dagli amministratori comunali e dalla Protezione civile. «Il maltempo - ha detto il sindaco Simone Monni - ha danneggiato num»»»
Marrubiu, alla scuola civica di musica “Alessandra Saba” arriva il corso di corno francese
Piras: «Un’occasione di formazione altamente specializzata, finalizzata a elevare le competenze tecniche e la sensibilità musicale dei partecipanti» Ora ci sarà anche il corso di corno francese. La scuola civica “Alessandra Saba” con sede a Marrubiu rilancia i corsi di alto perfezionamento introduc»»»
Suicida a 14 anni per bullismo, sospesa per tre giorni la preside della scuola di Paolo Mendico
Flc Cgil difendono la dirigente dell’istituto Paciotti di Fondi e puntano il dito contro il ministero dell’Istruzione: «Gestione errata della vicenda» La dirigente scolastica dell'Istituto Pacinotti di Fondi ha ricevuto tre giorni di sospensione dal servizio a conclusione del procedimento avviato n»»»
Uomo di 80 anni uccide la moglie e si suicida in provincia di Udine
La tragedia a Latisana (Udine). Indagini dei carabinieri. E’ la quarta vittima in pochi giorni, 84 femminicidi nel 2025 Un uomo, di 80 anni, ha ucciso la moglie di 78 anni e poi si è tolto la vita. È accaduto questa mattina a Latisana (Udine). Le indagini sono condotte dai carabinieri che, coordina»»»