Mario Burlò, chi è l'imprenditore torinese liberato: il viaggio in Venezuela e l'arresto «senza motivi»
Finita l’odissea per Mario Burlò imprenditore torinese detenuto per mesi in Venezuela, liberato nelle scorse ore. Burlò, che si trova ora nell’ambasciata italiana a Caracas in attesa dell’aereo partito da Roma che lo riporterà in Italia era stato arrestato in Venezuela nel novembre 2024. L'arresto »»»
Iran, Trump: "Valutiamo opzioni forti contro chi governa con la violenza. Internet? Chiamerò Musk"
Sono violenti, sono state uccise persone che non avrebbero dovuto essere uccise... Governano con la violenza, ma l'esercito sta valutando la cosa e stiamo valutando alcune opzioni molto forti". Così Donald Trump dall'aereo presidenziale sulla questione Iran. "Potremmo riattivare Internet", ha aggiu»»»
Siria, cessate-il-fuoco delle milizie curde ad Aleppo. Riparte l’offensiva statunitense sull’Is
Aleppo, teatro degli scontri fra milizie curde e governative (AFP or licensors) Dopo giorni di violenti scontri il fronte di fuoco delle Forze democratiche siriane a maggioranza curda ha annunciato la tregua in alcuni quartieri di Aleppo, lasciando il controllo ai soldati del governo nazionale di A»»»
Borsa: Milano in calo con l'Europa, svetta Fincantieri - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,4%) prosegue in calo, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari svetta Fincantieri (+3,7%), dopo l'annuncio del contratto da 200 milioni di euro firmato da Vard per quattro nuove navi. Seduta positiva anche per Leonardo (+1,3%). Lo spread tra Btp e Bund è stabil»»»
Hamas annuncia lo scioglimento del governo di Gaza in attesa del comitato tecnocratico del piano Trump
Hamas ha fatto sapere che scioglierà il suo attuale governo a Gaza quando un comitato direttivo di tecnocrati palestinesi avrà preso il controllo del territorio, come previsto dal piano di pace mediato dagli Stati Uniti. Hamas non ha fornito dettagli su quando avverrà il cambiamento. Hamas e l’Auto»»»
Barbie, la Mattel lancia la prima bambola autistica
Il giocattolo integra dettagli pensati per richiamare alcune esperienze tipiche: articolazioni a gomiti e polsi per facilitare movimenti delle mani e gesti ripetitivi, e sguardo leggermente decentrato. Il progetto è stato sviluppato in partnership con Autistic Self Advocacy Network»»»
Euro digitale, Piketty e 67 economisti a Bruxelles: “Unica difesa contro Trump e il monopolio Usa”
Il gruppo di superesperti, tra cui il francese Thomas Piketty, esortano il Parlamento Europeo a non cedere alle pressioni “della lobby finanziaria” che rischiano di depauperare la nascente moneta elettronica unica, attesa per il 2029, consegnando il sistema dei pagamenti della Ue allo strapotere di»»»
Avviata indagine su Powell e la Fed. Il presidente della banca centrale Usa: pretesto per minare indipendenza
Roma, 12 gen. (askanews) – I procuratori statunitensi hanno avviato un’indagine penale federale sul presidente della Fed, Jerome Powell, per la ristrutturazione da 2,5 miliardi di dollari della sede centrale della Federal Reserve, inasprendo così ulteriormente il confronto tra l’amministrazione Tru»»»
Iran, Trump: «I leader del Paese hanno chiesto di negoziare». Teheran è «pronta alla guerra e al dialogo». Cina: contrari alle interferenze straniere
2026-01-12 09:03:34 Cina: contrari alle interferenze straniere in Iran La Cina ha espresso la sua piena «contrarietà alle «interferenze straniere» in Iran, interessato da giorni da proteste di massa anti-regime, sollecitando allo stesso tempo che il Paese asiatico possa ritornare a una fase di «pac»»»
Trinitapoli: inaugurata la mostra “Sacri Sguardi – tra la storia e il virtuale”
TRINITAPOLI - In data 10 gennaio 2026, è stata inaugurata la mostra “Sacri Sguardi – tra la storia e il virtuale”, progetto espositivo promosso dall’Associazione Culturale Tautor in collaborazione con Dimensions Art, presso il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli. All’inaugurazione erano »»»
Il caso Trentini, 423 giorni in un carcere di massima sicurezza
Dall'arresto alla prima telefonata, le tappe della vicenda La detenzione di Alberto Trentini in Venezuela è iniziata il 15 novembre 2024. L'operatore umanitario veneziano si trovava nel Paese da meno di un mese per conto della Ong “Humanity & Inclusion”, impegnata nell'assistenza alle persone con d»»»
Massafra, 25enne afgano ucciso a coltellate: indagano i Carabinieri
MASSAFRA - Tragico episodio ieri sera a Massafra, in zona Le Forche: un giovane di 25 anni, di nazionalità afgana, è stato ucciso con diverse coltellate alla nuca e su altre parti del corpo. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe dell’esito di una lite, probabilmente tra connazionali. La vit»»»
Fidanzatini di Policoro, la mamma del ragazzo scrive a Nordio 'faccia chiarezza'
La richiesta è di fare luce sulla morte di Luca Orioli e Marirosa Andreotta nel 1988 MATERA, 12 GEN - Olimpia Fuina si rivolge al ministro della Giustizia per fare luce sulla morte di suo figlio, Luca Orioli, e della fidanzata Marirosa Andreotta, trovati senza vita il 23 marzo 1988 nella villetta d»»»
Cirio, 'Trentini e Burlò liberi è una splendida notizia'
"Presto torneranno a casa a riabbracciare le loro famiglie" TORINO, 12 GEN - "Finalmente Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi. Una splendida notizia - dopo mesi e giorni di preoccupazione e attesa - che è il frutto del lavoro del Governo, della premier Meloni e dell'impegno instancabile del m»»»
Ucraina-Russia, ondata di droni su Kiev: ultime news oggi 12 gennaio 2026
La Russia ha lanciato nella notte un'ondata di droni contro Kiev, colpendo un edificio nella città. Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, ha riferito che è scoppiato un incendio in un "edificio non residenziale" nel quartiere Solomiansky della città. I video pu»»»
Teheran, 'situazione sotto controllo totale, presto tornerà internet
'Manifestazioni violente per dare una scusa a Trump' ROMA, 12 GEN - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi sostiene che le proteste a livello nazionale "sono diventate violente e sanguinose per fornire una scusa" a Trump per intervenire. Lo scrive Al-Jazeera. Ha dichiarato a un incontro co»»»
Trump contro ExxonMobil: bloccherà il colosso del petrolio che ha definito il Venezuela «non investibile»
Donald Trump potrebbe impedire a ExxonMobil di investire in Venezuela dopo che l'amministratore delegato della compagnia petrolifera statunitense, Darren Woods, ha dichiarato che il Paese «non è investibile» durante la riunione alla Casa Bianca che la scorsa settimana ha riunito i rappresentanti de»»»
Cina, 'contrari alle interferenze straniere in Iran'
Nel mirino la minaccia di Trump di 'opzioni molto concrete' contro Teheran PECHINO, 12 GEN - La Cina ha espresso la sua piena "contrarietà alle "interferenze straniere" in Iran, interessato da giorni da proteste di massa anti-regime, sollecitando allo stesso tempo che il Paese asiatico possa ritorn»»»
Borse europee deboli, pesa lo scontro Trump-Powell
Seguici anche su Il presidente della Fed Powell è sotto inchiesta per i fondi sulla ristrutturazione della sede della banca centrale: è scontro con Trump sul taglio dei tassi. Le tensioni per i disordini in Iran spingono al rialzo oro e petrolio Le Borse europee iniziano deboli la settimana, con gl»»»
Los Angeles, camion piomba sulla folla durante corteo pro-Iran: le urla e la fuga dei manifestanti
Una persona è stata investita dopo che un camion della U-Haul (una azienda di noleggio automezzi, ndr) ha travolto la folla durante una protesta a Los Angeles a sostegno dei manifestanti anti-regime in Iran. L'autista è stato arrestato, hanno riferito le autorità. L'incidente è avvenuto intorno all»»»
Venezuela, Alberto Trentini libero con Mario Burlò. Le prime parole: “Posso avere una sigaretta?”
Trentini e Burlò rientreranno in Italia nelle prossime ore. L’areo che li trasporterà è già decollato da Roma La notizia più attesa è arrivata nel cuore della notte qui al confine tra Colombia e Venezuela. «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Cara»»»
Sassari, Flavio Sensi è il nuovo direttore generale della Multiss spa
Succede ad Antonio Spano, divenuto nel frattempo direttore generale del Comune di Sassari Flavio Sensi è il nuovo direttore generale della Multiss spa di Sassari, l’azienda che si occupa della manutenzione degli edifici scolastici e delle strade di competenza della provincia. Sensi, ex direttore ge»»»
Borsa: l'Europa apre in calo con l'indagine su presidente Fed - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee avviano la seduta in calo, con i mercati che vedono incertezza dopo l'indagine penale sul presidente della Fed Jerome Powell. Un quadro che ha portato ad un indebolimento del dollaro ed a nuovi record di oro e argento. Sotto i riflettori anche le tensioni in Iran con gli eventuali »»»
L'utile netto di Azimut oltre 515 milioni nel 2025, punta a 550 milioni quest'anno - Notizie - Ansa.it
Il Gruppo Azimut, sulla base dei primi dati di sintesi e delle stime dei risultati, prevede di chiudere l'esercizio 2025 con un utile netto oltre i 515 milioni, superando il target di oltre 500 milioni aggiornato a novembre 2025. La raccolta netta totale del 2025 si è attestata a 32,1 miliardi, con»»»
La lettera di don Ciotti a Trentini: “Bentornato figlio generoso di un’Italia che crede nella pace”
Il testo scritto dal fondatore di Libera e del Gruppo Abele: «Sei stato prigioniero senza colpe di un sistema di interessi che usa i diritti delle persone come merce di scambio. Senza poter parlare ci hai insegnato molto»»»»
Ucraina, attacco russo con droni ad Odessa
Roma, 12 gen. (askanews) – Nella notte del 12 gennaio, l’esercito russo ha attaccato la città di Odessa con droni d’attacco, danneggiando una centrale elettrica e ferendo alcuni civili. L’agenzia ucraina UNIAN, riferisce che l’attacco ha causato ingenti danni ad una centrale elettrica e, pertanto, »»»
Allerta gialla per vento in Puglia: raffiche fino a burrasca
BARI - Dalle ore 14 di mercoledì 11 gennaio 2026, e per le successive 22 ore, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per vento su gran parte della regione Puglia. Il provvedimento si rende necessario a causa delle condizioni atmosferiche in peggioramento determinate da forti venti sette»»»
La Festa Nazionale del Dialetto si celebra a Bari il 17 gennaio
VITTORIO POLITO – Anche quest’anno Bari si appresta a festeggiare la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali”, finalizzata a sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza e sulla necessità di tutelare questo grande patrimonio culturale. Da anni si parla dell’agonia dei»»»
Trentini e Burlò liberi, le reazioni da Schlein a Calenda: finalmente
Un sospiro di sollievo bipartisan ha accolto la liberazione in Venezuela degli italiani Alberto Trentini e Mario Burlò. La premier Giorgia Meloni ha espresso "a nome del governo italiano, un sentito ringraziamento alle autorità di Caracas, a partire dal presidente Rodriguez, per la costruttiva coll»»»
Bombole d'ossigeno mai date ai pazienti, 12 misure per truffa al Servizio sanitario
Certificata la consegna di molti dispositivi a persone compiacenti, ignare o inesistenti REGGIO CALABRIA, 12 GEN - Dodici misure cautelari per associazione per delinquere, falso ideologico e materiale, esercizio abusivo della professione sanitaria, accesso abusivo a sistema informatico, truffa aggr»»»
Freddo in ritirata: cosa aspettarsi dal meteo nei prossimi giorni
Il freddo ha le ore contate: dopo la parentesi invernale, un netto cambio di scenario meteo è imminente con il ritorno di correnti più miti. Il gelo è previsto ritirarsi verso i Paesi dell’Est, mentre l’anticiclone farà il suo ritorno sull'Italia . Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, confe»»»
Tre anni fa la morte di Biagio Conte, il ricordo di Riccardo Rossi
"Nell’ultimo anno della sua vita, Fratel Biagio, missionario che ha fondato a Palermo una comunità dove ha accolto in gratuità circa 1000 poveri, mentre viveva la sua condizione di malato oncologico, ha incontrato centinaia di giovani e scout di tutte le parti d’Italia, a cui oltre a dare coraggio,»»»
Trentini, don Ciotti: Attesa è finita: Bentornato Alberto
Roma, 12 gen. (askanews) – “Bentornato, carissimo Alberto! E’ una gioia indescrivibile saperti libero e pronto a rientrare in Italia, dalla tua famiglia e dai tuoi amici. Ti siamo stati famiglia in tanti, in questo periodo di ingiusta e durissima detenzione”. Lo afferma don Luigi Ciotti in una nota»»»
Pronto soccorso al collasso in Sicilia, record di sovraffollamento
Un assalto continuo, numeri che crescono di ora in ora e corsie che faticano a reggere l’urto. Non accenna a diminuire la pressione nei pronto soccorso siciliani, presi d’assalto nelle ultime settimane dall’influenza che sta mettendo tutti in ginocchio. Ieri, intorno alle 19, le aree di emergenza d»»»
"Grazie". La gioia della famiglia Trentini dopo la liberazione
Ascolta ora "Alberto finalmente è libero". Sono le prime parole della famiglia Trentini, che da 423 giorni aspettava la fine della prigionia per il cooperante originario del Lido di Venezia, fermato il 15 novembre 2024 in Venezuela con accuse mai formalizzate. "Ringraziamo tutti quelli che hanno re»»»
Incidente sulla statale 554 in direzione Cagliari: lunghe code e deviazioni
Dopo lo svincolo per la 131, bloccata anche la 130 altezza Elmas Incidente sulla statale 554 direzione Cagliari dopo lo svincolo per la 131. Una lunga coda di auto si è formata fin dalla motorizzazione. Presenti la polizia stradale, la polizia municipale e i vigili del fuoco. Bloccata anche la 130 »»»
Le prime parole di Trentini dopo la liberazione: «Inaspettato. Sono felice, posso fumare una sigaretta?» L'emozione e le telefonate a mamma e fidanzata
«È stato tutto così improvviso. Inaspettato. Non sapevamo nulla della cattura di Maduro. Sono felice, ringrazio l’Italia. Ora posso fumare una sigaretta?». Alberto Trentini arriva all’ambasciata d’Italia a Caracas che è ormai notte fonda, assieme a Mario Burlò, l’altro italiano finalmente rilasciat»»»
Il Cinema Impero e l’inverno delle storie necessarie
Gennaio – marzo 2026: la programmazione invernale C’è un’idea di cinema precisa e riconoscibile che attraversa la programmazione invernale del Cinema Impero di Brindisi. Un cinema che non rincorre l’attualità, ma la interroga; che lavora sul tempo lungo delle storie e sulla loro capacità di sedimen»»»
Palazzo Pesce: gennaio 2026 tra memoria, jazz e grandi omaggi della musica
MOLA DI BARI - Gennaio 2026 si apre a Palazzo Pesce con una programmazione musicale ricca e trasversale, capace di attraversare la canzone d’autore italiana, il jazz e i linguaggi sonori internazionali. Un cartellone che alterna concerti intimi e progetti di ampio respiro, ospitati tra la sala prin»»»
Tir in fiamme sulla tangenziale sud di Torino, traffico bloccato per ore
Automezzo alimentato a Gnl incendiato a Moncalieri, conducente ustionato La tangenziale sud di Torino è rimasta chiusa per diverse ore dalla tarda serata di ieri fino all'alba di oggi a causa dell'incendio di un automezzo pesante alimentato a Gnl. L'episodio è avvenuto poco prima della mezzanotte s»»»
Indagine penale su governatore Fed, Powell replica: ”Intimidazioni'
È probabilmente un'escalation senza precedenti quella che si sta concretizzando nei rapporti tra Casa Bianca e Federal Reserve. Almeno, così la definisce chi è al centro del ciclone: il presidente della banca centrale americana, Jerome Powell. O Mr. “Too late”, così come lo ha ribattezzato Donald T»»»
Farmaci GLP-1 per dimagrire: il peso può tornare in meno di due anni
Milioni di persone in tutto il mondo hanno tratto beneficio dai farmaci GLP-1, come Ozempic, Wegovy e Mounjaro, utilizzati per favorire la perdita di peso e contrastare l’obesità. Tuttavia, sempre più testimonianze suggeriscono che la fase successiva alla sospensione del trattamento può essere comp»»»
Le Borse di oggi 12 Gennaio. Record oro in risposta a incertezze geopolitiche e attacco Trump a Fed
ROMA – I mercati vacillano, ma con moderazione, dopo che il Dipartimento di Giustizia ha aperto un'indagine penale contro il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, rafforzando i timori sull'indipendenza della banca centrale. I future a Wall Street arretrano, specie quelli sul Nasdaq giù qu»»»
Casarano sconfitto al “Capozza”: l’Atalanta Under 23 passa 1-0
FRANCESCO LOIACONO – Il Casarano cade in casa contro l’Atalanta Under 23 nella ventunesima giornata del girone C di Serie C. Al “Capozza” i bergamaschi si impongono per 1-0 al termine di una gara condizionata dall’espulsione di Barone nel primo tempo. L’avvio è vivace. Dopo appena 5 minuti Berto, d»»»
Serie C, girone C: vincono Monopoli, Cerignola e Altamura
ph_Gabry LatorreFRANCESCO LOIACONO - Giornata positiva per le pugliesi nella ventunesima giornata del girone C di Serie C, con tre successi importanti che muovono la classifica. Al “Veneziani” il Monopoli supera di misura il Siracusa imponendosi per 1-0. Una gara equilibrata, decisa nella ripresa: »»»
Taranto, uccisi due cani di quartiere: colpi di fucile contro Billy e Nina
TARANTO - Due cani di quartiere, intestati al Comune di Taranto e seguiti da una volontaria, sono stati brutalmente uccisi a colpi d’arma da fuoco. Le vittime sono Billy, un maschio simil pastore tedesco, e Nina, una femmina simil maremmana: entrambi innocui, socievoli e molto legati tra loro. Bill»»»
Fermato per un controllo a Lascari, su di lui pendeva un mandato di arresto europeo: fermato
I carabinieri hanno eseguito un mandato d'arresto europeo nei confronti di un uomo palermitano, classe 1967, ricercato a livello internazionale ed accusato di aver fatto parte di un’organizzazione criminale finalizzata ai furti di autovetture. L'operazione dei militari della stazione di Lascari, co»»»
Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 64 punti - Notizie - Ansa.it
Avvio poco mosso per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due titoli di Stato apre la seduta a 64 punti dai 63 della vigilia. Il rendimento del decennale italiano sale al 3,50%, dal 3,49% della chiusura di venerdì. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Crans Montana, il superstite Bove trasferito all’ospedale Niguarda
È arrivato nella serata di domenica 11 gennaio all’ospedale Niguarda di Milano l’elicottero con a bordo Leonardo Bove, il sedicenne ferito nel rogo di Capodanno a Crans-Montana che era ricoverato all’ospedale di Zurigo. Ha ustioni su oltre il 50% della superficie corporea e danni causati dall’inala»»»
Europe Today: l'ex premier francese, De Villepin, sulla Groenlandia
Gli occhi del mondo sono puntati sull'Iran con i leader europei, da Bruxelles a Berlino, che hanno chiesto il rilascio dei manifestanti iraniani imprigionati. Il Paese è sprofondato in un blackout giovedì scorso, dopo che le manifestazioni di massa si sono diffuse a causa delle terribili condizioni»»»