Il Venezuela dopo Maduro, i 3 scenari della transizione: patto garantito dagli Usa, regime militare o il colpo María Corina Machado
Marco Rubio voleva la fine di Maduro. Aveva indicato i regimi comunisti caraibici come suoi principali obiettivi. Il blitz su Caracas conferma una strategia politica di lungo respiro: punta a delegittimarli, in attesa di un cambio di regime. Si tratta di una svolta epocale per la politica estera am»»»
Dal finto nipote ai call center, alle compagnie di acqua, luce e gas: ecco il vademecum dei Carabinieri contro le truffe
Gli anziani e le persone fragili sono spesso vittime di raggiri. L’ultimo caso in ordine di tempo è accaduto a Pinerolo (Torino). Un uomo di 37 anni si sarebbe reso responsabile di 14 furti a danno di anziani, tutti commessi nel pinerolese e comuni limitrofi tra l’agosto e il novembre scorso. Alcun»»»
“I Promessi Sposi – Il Musical”: il capolavoro di Manzoni torna sul palco in una versione moderna e coinvolgente
FILIPPO GIGANTE - Il celebre romanzo di Alessandro Manzoni rivive in chiave musicale nel nuovo allestimento promosso dall’APS Tuttinscena Cultura e Spettacolo che, dal 27 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, porta in scena al Teatro Niccolò Van Westerhout di Mola di Bari la versione musical di uno dei »»»
Grasso: “La democrazia non è il bottino della maggioranza di turno. Attenti, rischia di svuotarsi”
L’ex presidente del Senato: «La Repubblica nata dal patto tra avversari. Oggi ci si insulta sui social e i cittadini reagiscono disertando le urne» Nei suoi primi 80 anni, la Repubblica ha vissuto eventi memorabili, momenti spartiacque che hanno segnato un prima e un dopo, come il maxi-processo a C»»»
Matteo Renzi: “La guerra è tornata di moda. Meloni e l’Ue non contano nulla”
Il leader di Italia Viva: «Maduro è stato un sanguinario e ha devastato un’economia ricca»»»»
La spinta di Trump non basta, ora le criptomonete temono un nuovo “inverno”
Nonostante il supporto del presidente e il rally delle Borse, il Bitcoin ha perso un terzo del valore. Ora possono pesare i maggiori controlli fiscali definiti dall’Ocse e già adottati in Europa»»»
Autogol sull’olio d’oliva: Tunisia batte Italia. “L’Ue freni gli acquisti”
Il paese nordafricano è il secondo produttore al mondo e detta i prezzi mentre da noi aumenta l’abbandono degli oliveti»»»
Crans-Montana, il calvario del Dna: per i riconoscimenti il test usato per lo tsunami
A Sion la polizia cerca di dare un nome alle decine di vittime, al lavoro anche esperti israeliani. Lo strazio dei genitori chiamati di notte a riconoscere i figli»»»
“Io, olimpionica in corsia al Cto. Ho scoperto lo sport da bimba, l’arco azzera le disabilità”
Elisabetta Mijno, nata a Moncalieri, paraplegica dall’età di 5 anni, è una star della Nazionale: “Operare in carrozzina? Duro all’inizio. Gli obiettivi non si raggiungono da soli”»»»
Francesco Moser: “Ho rischiato di morire sotto un camion. La nostra legge salverà chi va in bici”
L’ex campione consulente per la norma: «All’estero le strade sono più sicure. Gli automobilisti imparino il rispetto»»»»
Il risiko del Sudamerica
È il debutto della dottrina «Donroe», controllo assoluto del Continente con l’uso della forza militare e «occupazione economica». I pilastri della politica che unisce metodi ottocenteschi e moderni»»»
L’attacco di Trump scatena l’invidia di Mosca. Dugin: “Facciamo come lui”
Il Cremlino spiazzato dalla velocità ed efficienza Usa Quello che è accaduto a Maduro può succedere a chiunque, dice Donald Trump. Al Cremlino lo hanno pensato già nei primi minuti del blitz americano nel Venezuela, come dimostra il post di Dmitry Medvedev «Evviva l’arsenale atomico!», che nella vi»»»
Maria Machado, la Nobel destinata al governo ora è insidiata dall’ex nemica Rodriguez
La vice del dittatore potrebbe guidare la transizione ma solo se porterà a elezioni libere Che cosa accadrà ora in Venezuela? Una delle figure chiave per provare a immaginare un seguito è Maria Corina Machado, divenuta personaggio di fama mondiale tre mesi fa, dopo che le è stato assegnato il Nobel»»»
Minacce, bombe e messaggi ai nemici. La nuova geopolitica di Trump
Il Venezuela diventa un tassello chiave della partita del presidente Usa per risorse e relazioni»»»
Se l’America si comporta da Stato canaglia e sbandiera i princìpi per nascondere gli affari
Ma la pantomima non è ripetibile all’infinito, vale fino a quando ci sono avversari deboli»»»
Paese chiave per l’equilibrio del sistema che fornisce benzina e gasolio agli Usa
È indubbio che l’operazione lanciata da Trump in Venezuela abbia un carattere geopolitico e rischi di creare un terremoto nel rapporto fra Paesi produttori di petrolio e gas e le compagnie petrolifere dei Paesi occidentali ed in particolare con le multinazionali americane. Vengono messi in discussi»»»
Sul petrolio di Caracas parte il risiko delle Big Oil. Per l’Italia nessun impatto
In gioco non ci sono solo 300 miliardi di barili di petrolio in base alle ultime statistiche internazionali. Qualcosa che vale il 17% delle riserve mondiali. La prima riserva al mondo. Un piccolo Golfo Persico, una fortuna geologica, per dirla con le parole dei grandi esperti della nuova geopolitic»»»
Siria, raid di Gran Bretagna e Francia su un bunker sotterraneo dell’Isis a Palmira
Colpita una struttura sotterranea nelle montagne a nord del sito archeologico: secondo Londra era usata dallo Stato islamico come deposito di armi ed esplosivi LONDRA. Francia e Gran Bretagna hanno condotto un raid oggi che ha preso di mira una struttura sotterranea dell'Isis a Palmira, in Siria. L»»»
Picchia il figlio con cucchiaio di legno e il video diventa virale, fermato
L'uomo portato in Questura a Catania, indagato per maltrattamenti CATANIA, 04 GEN - Colpisce ripetutamente e violentemente con un grosso cucchiaio di legno il figlio che gli dice di voler "stare con la mamma" urlandogli contro "chi sono io? Il padre e mi devi ubbidire, devi fare quello che dico io.»»»
Crans Montana, identificati 3 morti italiani: Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Achille Barosi
Per la tragedia di Capodanno nel locale Le Constellation del Canton Vallese svizzero, aperta una inchiesta per omicidio, lesioni e incendio a carico dei titolari. Sono 47 i morti, più di 100 i feriti Sono state identificate nella serata le prime tre vittime italiane che fino ad oggi risultavano fra»»»
Trump: “Non sono contento di Putin, sta uccidendo troppe persone”
«Non sono contento di Putin, sta uccidendo troppe persone». Lo ha detto il presidente americano, Donald Trump, rispondendo a una domanda dei cronisti in occasione della conferenza stampa a Mar-a-Lago sull'operazione militare in Venezuela. «Ormai ho risolto otto guerre e un quarto - ha detto il pres»»»
Attacco a Caracas, Trump: “Pronti a colpire di nuovo, no a Machado”. Maduro è a New York
Gli Usa gestiranno la transizione. Caracas: «Morti nel blitz» Un assalto «senza precedenti»al Venezuela ordinato dal presidente Trump per catturare il presidente Maduro e la moglie, sorpresi nel sonno, incriminarli e processarli negli Stati Uniti per narcotraffico e terrorismo. L'escalation durata »»»
Spannaus: “L’attacco di Trump al Venezuela è un messaggio a Cina e Russia. Ora rischia anche l’Iran”
Roma – Un attacco destinato ad avere pesanti ripercussioni internazionali. Andrew Spannaus, editorialista e autore del podcast That’s America, in onda su Radio 24, ha spiegato perché l’operazione in Venezuela segna una rottura netta con il passato. Andrew Spannaus Spannaus, l’attacco in Venezuela e»»»
Incendio boschivo di vaste proporzioni in Friuli, vigili del fuoco al lavoro
Pompieri nella zona di Lauco già da alcune ore TRIESTE, 04 GEN - I vigili del fuoco sono al lavoro già da alcune ore per spegnere un incendio boschivo di vaste proporzioni nel territorio del comune di Lauco (Udine). Poco prima delle 21 di ieri 3 gennaio i vigili del fuoco del comando di Udine hanno»»»
Poste, pacchi in crescita: «Grande spinta dell’usato»
Il sempre più diffuso successo delle piattaforme online per la vendita di prodotti usati, a partire dalla popolarissima Vinted, spinge le consegne dei pacchi di Poste Italiane. Mentre si mandano sempre meno lettere e cartoline e prosegue la strutturale contrazione della corrispondenza tradizionale »»»
Banche, in dieci anni smaltite sofferenze per quasi 300 miliardi
In Italia le sofferenze bancarie sono ai minimi storici. Nel 2025, secondo un'analisi del Centro studi di Unimpresa, lo stock complessivo dei crediti deteriorati è sceso sotto la soglia dei 50 miliardi di euro, il livello più basso degli ultimi decenni. I cosiddetti Non Performing Loans – mutui, pr»»»
Multinazionali nel Lazio: cresce il valore aggiunto
Le imprese estere rappresentano una scossa per i territori nei quali investono. E questo concetto vale soprattutto per le regioni del Centro-Sud, dove più alta è la profittabilità e maggiore, in termini assoluti, il valore aggiunto per ogni dipendente delle multinazionali. Una realtà vera soprattut»»»
Cia, Delta Force e una talpa, così Trump ha catturato Maduro
"Uno show televisivo". Donald Trump esulta per la cattura di Nicolas Maduro, presidente del Venezuela arrestato e trasferito negli Stati Uniti con un'operazione lampo condotta dalle Delta Force e da unità della Cia mentre Caracas veniva colpita da un attacco finalizzato a neutralizzare le strutture»»»
Venezuela, Trump sceglie il futuro dopo Maduro: lo scenario e i leader
L'era di Nicolas Maduro è finita, il Venezuela volta pagina dopo l'attacco degli Stati Uniti ordinato da Donald Trump e la cattura del presidente, accusato da Washington di narcotraffico. Secondo quanto prevede la Costituzione venezuelana, i poteri in teoria dovrebbero passare alla vicepresidente d»»»
Londra, 'blitz contro l'Isis in Siria condotto insieme ai francesi'
'Bombardato un deposito di armi sotterraneo' ROMA, 04 GEN - Le forze aeree britanniche e francesi hanno condotto un'operazione congiunta in tarda serata bombardando un deposito di armi sotterraneo utilizzato dallo Stato islamico in Siria. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico su X. "»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Trump: «Non sono contento di Putin, sta uccidendo troppe persone». Zelensky: «Tre punti chiave, "sicurezza, ricostruzione, pace"»
Ucraina e Usa hanno concordato un documento militare composto da quattro capitoli. Lo ha reso noto il capo di stato maggiore delle forze armate Andriy Hnatov nell'ambito degli incontri con i consiglieri per la sicurezza nazionale europei e Nato a Kiev. L'intesa riguarda «le modalità di supporto all»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Teheran avverte Trump: intervento Usa sarebbe il caos
Il numero totale dei morti nella Striscia di Gaza dall'entrata in vigore dell'accordo di cessate il fuoco l'11 ottobre scorso è salito a 418, mentre si contano 1.171 feriti e 684 salme sono state recuperate. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese «Wafa», citando fonti mediche.Il bilancio gene»»»
Attacco Usa in Venezuela, catturato Maduro. Trump: «Il Paese a noi»
Quarantasei secondi. Tanto è durato il blitz degli Stati Uniti che ha portato ieri alla cattura di Nicolás Maduro, il presidente-padrone del Venezuela. Alle 2 del mattino di sabato in Venezuela, sui social media hanno iniziato a circolare le immagini di diverse esplosioni e alte colonne di fumo a C»»»
Venezuela, Meloni: «Legittima difesa Usa». Il pressing per liberare l'italiano Trentini, in carcere a Caracas
Le opposizioni condannano quasi unanimi l’operazione “Absolute Resolve”, leggono nel blitz americano contro Maduro un atto di «aggressione» che viola il diritto internazionale, chiedono al governo di riferire in fretta in Parlamento. Lettura diametralmente opposta quella di Giorgia Meloni, che inve»»»
Trump, Cuba e Iran prossimi obiettivi dopo il Venezuela? L'avvertimento di Donald ai regimi: «Così colpiamo i dittatori»
C’è un avvertimento molto chiaro nelle parole di Donald Trump che va oltre il cambio di regime in Venezuela. «Questo è quello che gli Stati Uniti fanno ai dittatori», ha detto il presidente ieri parlando da Mar-a-Lago dopo l’operazione che ha portato all’arresto di Nicolás Maduro e della moglie Cil»»»
Trump, cosa vuole davvero? Controllo globale del mercato energetico: lo scontro finale sarà con la Cina
Un presidente sempre meno condizionato da contropoteri parlamentari o giuridici, una strategia che mira forse al controllo del mercato energetico, un nuovo modo di sfruttare la superiorità militare: Donald Trump comincia a rendere più espliciti ed evidenti i contorni della sua politica internaziona»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Il caos globale ha bisogno di un nuovo governo globale
Il caos globale ha bisogno di un nuovo governo globale. Questa esigenza, che non è certo di oggi, diventa ineludibile davanti al precipitare della crisi del Venezuela con l’attacco americano e la cattura di Maduro che è il capo supremo del regime. È giusto chiederselo? Direi proprio di sì. Quantome»»»
Venezuela: Maduro arriva a New York, portato fuori dall'aereo in manette
Nicolas Maduro è stato portato fuori in manette dall'aereo con cui è arrivato a New York. Nelle immagini trasmesse dalle tv americane, agenti dell'Fbi hanno scortato il presidente venezuelano e la moglie Cilia Flores, catturati all'alba dalle forze speciali americane a Caracas. Saranno trasferiti i»»»
L’America Latina si spacca. Colombia e Brasile contro Trump. Ma l’argentino Milei: difesa la libertà
Carcas, 4 gennaio 2026 – Il ‘Cartel de los Soles’ citato da Trump, in Venezuela, non esiste. O meglio questo cartello esiste come battuta giornalistica, fin dagli anni Novanta, come critica alla collusione col traffico di droga di una parte dell’esercito: perché i generali venezuelani, invece delle»»»
Attacco Usa in Venezuela, Trump arresta Maduro. Terremoto politico a Caracas. La Nobel Machado: “Il potere a noi”
New York, 3 gennaio 2026 – Annunciato, detto e fatto. Come una volta. Come Panama con Noriega, cosi Caracas con Maduro. Cosi come allora illegale e contro la carta dell’Onu e in palese violazione del diritto internazionale. Saranno adesso gli Stati Uniti a governare il Venezuela fino a quando non c»»»
"Maduro come Aldo Moro". Ma Cerno gela Sansonetti: "No, fu assassinato dalle Br nel nome del comunismo e degli stessi colori politici di questo insulso personaggio"
Tommaso Cerno è stato ospite di Nicola Porro nello speciale di Quarta Repubblica attivato nella serata di oggi per rispondere all'esigenza di informare sui grandi eventi che si stanno svolgendo nel mondo, dal raid Usa in Venezuela alla tragedia di Crans-Montana. Il direttore de il Giornale ha avuto»»»
Napoli la città più economica: Milano proibitiva per i giovani
Il primato è antico e ormai fa parte della narrazione più diffusa e condivisa. È Napoli anche nel 2025 la città più economica d’Italia in base a parametri che vanno dalla spesa alimentare al costo del dentista, dalla messa in piega alle tintorie e toilettature per cani. Qui si risparmia di più, pre»»»
La forza e il diritto internazionale
Pur sapendo quanto siano fragili e non certo definitive le analisi sugli avvenimenti ancora in corso, è tuttavia necessario fare qualche riflessione su quanto è avvenuto in Venezuela nella notte fra venerdì e sabato. Anche se le tensioni fra Stati Uniti e Venezuela erano note da tempo e si erano fa»»»
Il Venezuela e quell’incognita sul prezzo del petrolio: gli scenari dopo il blitz Usa
Caracas può essere decisiva su costi, raffinerie e Opec nel medio periodo Il petrolio venezuelano torna al centro del mondo. La caduta di Nicolás Maduro fa riemergere sul mercato una delle più grandi riserve di greggio del pianeta e apre uno scenario potenzialmente dirompente per prezzi, flussi e a»»»
Media, 'l'aereo con a bordo Maduro è atterrato a Nyc'
Il leader venezuelano e la moglie saranno sottoposti alle procedure previste WASHINGTON, 03 GEN - L'aereo con a bordo il presidente venezuelano Nicolas Maduro, catturato nella notte dalle forze speciali americane a Caracas, è atterrato in una base militare di New York. Ora il leader venezuelano e l»»»
"Venite a prendermi, codardi", Trump 'sfotte' Maduro con il suo stesso discorso
Donald Trump 'sfotte' Nicolas Maduro. Dopo il blitz che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela, con gli Stati Uniti che hanno attaccato Caracas nella notte, il presidente Usa ha rivendicato l'operazione prima in conferenza stampa, definendola "un assalto super" e "un attacco che non si»»»
Proteste davanti la Casa Bianca e in 70 città Usa contro il blitz in Venezuela
Manifestazioni da Boston a Times Square a New York WASHINGTON, 03 GEN - C'e' anche un'America che scende in piazza per protestare contro l'operazione militare di Donald Trump in Venezuela e la cattura del presidente Nicolás Maduro e di sua moglie. Più di cento persone si sono radunate fuori dalla C»»»
Giovanni Tamburi, Achille Barosi ed Emanuele Galeppini: identificate le prime vittime italiane di Crans-Montana
Erano tutti sedicenni. Per una quarta, Chiara Costanzo, è arrivato il cordoglio del presidente della Regione Lombardia Sono state ufficialmente identificate le prime tre vittime italiane della tragedia di Capodanno al Constellation di Crans Montana: sono i sedicenni Giovanni Tamburi, Achille Barosi»»»
Trump minaccia anche il Messico, dopo la Colombia e Cuba
Il tycoon intervistato da Fox News WASHINGTON, 03 GEN - Anche il Messico nel mirino di Donald Trump, dopo le minacce alla Colombia e a Cuba seguite alla controversa operazione in Venezuela. In una intervista a Fox News, il tycoon ha sostenuto che la presidente messicana Claudia Sheinbaum non sta re»»»