Capurso saluta il Natale con un grande finale: domani arriva la Befana nella Villa Comunale
CAPURSO - Il Natale a Capurso si è rivelato un evento che ha saputo superare i confini della città, incantando cittadini e turisti con eventi ricchi di magia e tradizione capaci di mettere in risalto la vitalità di un territorio che ha scelto di celebrare le festività con una programmazione ricca e»»»
Ciò che non si chiude: sull’inizio che non promette e sulla necessità di restare
Ogni anno comincia quando smettiamo di aspettarci che qualcosa cambi da solo. I primi giorni di gennaio non sono mai una partenza, ma un terreno instabile nel quale indugiano le domande di sempre. Che in questo passaggio possa esserci spazio per accogliere ciò che resta in sospeso, sostando in ciò »»»
Groenlandia, il tesoro sommerso dell'Isola artica che fa gola a Trump: uranio, oro, diamanti e rubini
Pochi giorni fa, Mette Frederiksen era stata di nuova netta. L'anno appena passato, a detta della premier danese, era stato caratterizzato da «minacce, pressioni e discorsi arroganti» da parte di un Paese definito come «il più stretto alleato». E senza nominarli esplicitamente, era chiaro che il di»»»
Crans Montana, il padre di Giuseppe Giola: «Mio figlio è fuggito e ha lanciato l’allarme, ma non sa che i suoi amici sono morti»
«Mio figlio non sa che la sua amica Chiara non c’è più, non abbiamo il coraggio di dirglielo. Sarebbe troppo dura per lui. Si sta riprendendo piano piano da quel brutto giorno». Valentino Giola, 51 anni, avvocato immobiliarista milanese è sollevato che suo figlio Giuseppe è sopravvissuto all’incend»»»
Riccardo Minghetti, Roma piange il 16enne morto a Crans-Montana. «Un ragazzo speciale». L’amica: vorrei fossi qui
Quattro giorni sospesi tra l’angoscia e la speranza che tra i ragazzi scampati alla strage di Crans-Montana ci fosse anche Riccardo Minghetti, il 16enne romano che ancora figurava tra i dispersi. E invece la conferma della sua morte è arrivata ieri mattina, nel peggiore dei modi: il riconoscimento »»»
Maduro in prigione tra i topi, oggi sarà davanti al giudice. E c'è un supertestimone
Nelle prime ore della sua detenzione negli Stati Uniti, Nicolás Maduro ha scoperto cosa significa passare da uomo più protetto del Venezuela a detenuto federale negli Stati Uniti, mani e piedi legati da catene come il più pericoloso dei criminali, con un supertestimone che potrebbe inchiodarlo. Mad»»»
Cagliari, fa “shopping” gratis di vestiti e poi fugge: 19enne in arresto
Il giovane bloccato dai carabinieri fuori dal negozio mentre tentava di dileguarsi I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cagliari hanno arrestato un 19enne responsabile di un furto di vestiti in un negozio del capoluogo. Il giovane ha provato a fare “shopping” gratis, cercando »»»
Usa e Israele colpiranno Iran? Le accuse di Teheran a Netanyahu
Il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire l'Iran durante il loro incontro a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive il quotidiano libanese 'Al-Akhbar', affiliato a Hezbollah, sostenendo che le autorità di Beirut hanno»»»
Btp 2026, le emissioni del primo trimestre e le cedole: il calendario (anche con le ulteriori tranche)
Nel primo trimestre del prossimo anno il Tesoro procederà a nuove emissioni per almeno 38 miliardi. Secondo il programma trimestrale di emissioni andranno in asta Btp short term e Btp a tre anni per 9 miliardi ciascuno, e Btp a cinque e sette anni per 10 miliardi ciascuno. Il Mef precisa inoltre ch»»»
Btp 2026, il calendario delle emissioni. Ipotesi spread a 50 punti, si parte con 38 miliardi
Nei primi tre mesi dell’anno il Tesoro emetterà almeno 38 miliardi di Btp con scadenze fino a 7 anni. Parte così il 2026 del debito pubblico italiano. Dodici mesi nel corso dei quali Via XX Settembre conta di tornare sul mercato con nuovi prodotti rivolti ai piccoli risparmiatori individuali e non »»»
Panettoni del supermercato venduti in pasticceria come artigianali: denunciati per frode
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono stati denunciati per frode in commercio i due pasticcieri a Padova pizzicati – nei giorni dei avvicinamento al Natale – dai carabinieri del Nucleo antisofisticazione (Nas) a vendere co»»»
«Tutti con me a Roccaraso»: Rita De Crescenzo ci riprova ma il sindaco limita l'accesso ai pullman
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Rita De Crescenzo ci riprova. A un anno dall'assalto turistico del gennaio 2025, la tiktoker torna a parlare di Roccaraso. In un nuovo video su TikTok l'influencer napoletana invita i follo»»»
La «strage dei cubani» nel blitz Usa a Caracas: uccisi 32 agenti scelti, erano la scorta più stretta di Maduro
Donald Trump ha anticipato la notizia, l’Avana l’ha confermata: numerosi cubani sono stati uccisi nell’operazione americana per catturare Nicolas Maduro a Caracas. Erano parte della sicurezza, un dispositivo creato su più livelli nel tentativo di prevenire manovre dall’interno. Ieri sera il preside»»»
Morto Pier Francesco Guarguaglini. L’ex presidente di Finmeccanica aveva 88 anni
Il ministro della Difesa Crosetto: “Straordinario manager di Stato” MILANO – È morto Pier Francesco Guarguaglini. L’ex presidente di Finmeccanica aveva 88 anni. A dare la notizia il ministro della Difesa Guido Crosetto: “Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo ch»»»
Le Borse di oggi, 5 gennaio. Il Venezuela non frena i mercati, listini in rialzo. Balzo per Tokyo
Petrolio in lieve calo, nuovo rialzo per oro e argento MILANO – L’intervento americano in Venezuela con l’arresto del presidente Nicolas Maduro non semina preoccupazione sui mercati, che ripartono anzi in in buon slancio. In Asia Tokyo guadagna quasi tre punti percentuali sulla spinta del comparto »»»
Borsa: Milano sale con energia e difesa, banche in ordine sparso - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,6%) prosegue in rialzo, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari si mettono in mostra i titoli della difesa con Leonardo (+6%) e Fincantieri (+5,3%). Bene anche l'energia dove Tenaris guadagna il 3,7%, Saipem (+3,6%) e Eni (+0,6%). Lo spread tra Btp e Bund è st»»»
Borsa: l'Europa apre in rialzo, il Venezuela non frena i listini - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per le Borse europee, dopo l'attacco degli Stati Uniti in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro. Gli investitori guardano con grande attenzione alle tensioni geopolitiche ed ai riflessi sulle materie prime. Sotto i riflettori anche il settore della difesa che spinge i»»»
United Cup, l’Italia cede 2-1 alla Svizzera: decisivo il doppio misto
FRANCESCO LOIACONO - L’Italia perde 2-1 contro la Svizzera a Perth, in Australia, nel Gruppo C della United Cup. Il match si è deciso nel doppio misto, dove Sara Errani e Andrea Vavassori sono stati sconfitti 7-5, 4-6, 10-7 da Belinda Bencic e Jakub Paul. Nel primo set del doppio misto, Bencic e Pa»»»
Serie A, Lecce-Roma: domani al “Via del Mare” sfida cruciale per salvezza e Champions
FRANCESCO LOIACONO - Domani alle 18:00, il Lecce ospiterà la Roma al “Via del Mare” nella diciannovesima giornata di andata di Serie A. Una sfida che mette di fronte due squadre con obiettivi diversi ma altrettanto importanti: i salentini cercano punti per allontanarsi dalla zona retrocessione, men»»»
Crollano calcinacci da un cavalcavia, chiusa una corsia della A-29 tra Carini e Capaci
I vigili del fuoco di Palermo e il personale dell’Anas sono intervenuti sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo (A-29) per mettere in sicurezza un cavalcavia tra le uscite di Carini e Capaci da cui si erano staccati pezzi di intonaco. L’autostrada è stata chiusa per consentire alle squadre di socc»»»
Trump smentisce il Cremlino: Kiev non ha preso di mira residenza Putin
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ai giornalisti a bordo dell'Air Force One che i funzionari statunitensi hanno stabilito che l'Ucraina non ha preso di mira una residenza del presidente russo Vladimir Putin, in un attacco con i droni la scorsa settimana, confutando le affer»»»
Rc auto, nel 2026 aumenti per 500 mila automobilisti: premio medio a 629 euro e nuove tasse sulle garanzie
C’è un numero che a gennaio pesa come un semaforo rosso alle otto del mattino: 629,24 euro. È il premio medio dell’Rc auto a dicembre 2025, fotografia nitida di un mercato che finge calma e intanto stringe i bulloni. Per oltre 500 mila automobilisti, però, il conto del 2026 non sarà una media ma un»»»
Mps, pubblicata la relazione per l'assemblea sullo statuto
ROMA Il Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato la relazione ai soci in vista dell’assemblea sulle modifiche allo statuto, convocata per il 4 febbraio prossimo. Come riferisce l’Ansa, l’istituto senese motiva tra gli altri punti la facoltà di introdurre l’istituto della lista del cda, la possibilit»»»
Venezuela: l'attacco statunitense a Fort Tiuna nel video amatoriale
Riprese da un residente e diffuse solo in queste ore sui social, queste immagini testimoniano il blitz statunitense a Fort Tiuna, la più grande base militare del Venezuela, che ospita il ministero della Difesa e strutture di comando e addestramento, durante l'operazione che ha portato alla cattura »»»
Palermo, trovate una pistola e munizioni allo Zen 2: erano nascoste in un sottoscala
I carabinieri del comando provinciale di Palermo hanno sequestrato una pistola in via Agesia di Siracusa allo Zen 2. I militari insieme ai colleghi del nucleo cinofili hanno trovato un revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum. L’arma e le munizioni erano state nascoste in»»»
Trump ora pretende l’ “accesso totale” al petrolio del Venezuela. Maduro alle 12 davanti al giudice
New York, 5 gennaio 2026 – “Siamo noi ad avere il comando a Caracas”. Dall’Air Force One Donald Trump rivendica il pieno controllo del Venezuela dopo la cattura del presidente Nicolàs Maduro nell’operazione militare condotta in nome della lotta ai narcos. Da Delcy Rodriguez, vice di Maduro e ora pr»»»
Il 23 gennaio al via la perizia sulla famiglia nel bosco
La consulente effettuerà i test psicologici sui genitori PESCARA, 05 GEN - Prenderà il via il 23 gennaio la perizia della consulente tecnica d'ufficio nominata dal Tribunale dei minorenni dell'Aquila, Simona Ceccoli, su Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, i genitori della famiglia del bosco. »»»
Crosetto: 'E' morto Guarguaglini, straordinario manager di Stato' - Notizie - Ansa.it
"Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo che ha reso grande Finmeccanica, l'attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. Era un amico. Ci mancherà. Che la terra ti sia lieve, Piero".Lo scrive s»»»
Incidente mortale sulla complanare della SS100: Andrea Liddi e Davide Capuozzo le due giovani vittime
BARI - Si chiamavano Andrea Liddi, 18 anni, e Davide Capuozzo, 17 anni, i due giovanissimi che hanno perso la vita nel tragico incidente avvenuto domenica sulla complanare della SS100, nel tratto compreso tra Triggiano e Mungivacca. La tragedia si è consumata su una strada chiusa al traffico, alle »»»
Palazzo Pesce, alla Sala Etrusca “Un omaggio intimo a Burt Bacharach”
BARI - Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 21.00, la Sala Etrusca di Palazzo Pesce ospiterà “Un omaggio intimo a Burt Bacharach”, un concerto raffinato dedicato a uno dei più grandi compositori della musica contemporanea. Sul palco Savio Vurchio e Stefania Tesoro alle voci, accompagnati al pianoforte »»»
Meloni telefona alla Nobel Machado. Tajani: anche Trentini nel testo dell’Ue
La premier colpita dalla bocciatura di Trump chiama la leader. Bruxelles: garanzie per i detenuti Giorgia Meloni ha avuto il tempo di meditare. E 24 ore dopo aver definito «legittimo» - unica tra i leader europei - il blitz hollywoodiano di Donald Trump, l’arresto e l’esfiltrazione di Nicolas Madur»»»
Baressa, lunedì 5 gennaio il “Concerto di Natale”
Appuntamento nella Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, a partire dalle 18 Lunedì 5 gennaio, a Baressa, appuntamento con il “Concerto di Natale”. Nella Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, a partire dalle 18, la grande protagonista della serata sarà la musica nel magico clima di Natale, in compagnia »»»
A Sini, Siris e Pompu ultimi appuntamenti delle Feste natalizie
Con l’Epifania si chiude il programma delle celebrazioni, tra gioco e divertimento Con l’avvento dell’Epifania ultimi appuntamenti natalizi a Sini, Siris e Pompu. A Sini, lunedì 5 gennaio, con partenza alle 14.30 da piazza Eleonora d’Arborea, ci sarà il “Battesimo di Natale – Tra le Vie dei doni e »»»
Morgongiori, consegnati gli ultimi riconoscimenti del “Premio Monte Arci”
Gli ultimi riconoscimenti assegnati all’Agenzia Regionale “Forestas” e al cantautore Maurizio Vandelli. Con la consegna degli ultimi riconoscimenti, lo scorso 30 dicembre, si è chiuso il progetto “Suoni, Saperi e Sapori” a Morgongiori. Un mix di musica, cultura, sport, imprenditoria, letteratura ed»»»
È morto Pier Francesco Guarguaglini, ex presidente di Finmeccanica: aveva 88 anni
Ad annunciarlo il ministro della Difesa Guido Crosetto in un post su X "Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo che ha reso grande Finmeccanica, l'attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. E»»»
Rubio spiega come gli Stati Uniti potrebbero gestire il Venezuela
Il segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha suggerito domenica che gli Stati Uniti non governeranno il Venezuela giorno per giorno, se non facendo rispettare la "quarantena petrolifera" esistente in seguito all'operazione che li ha visti spodestare e catturare il presidente Nicolás Maduro. L»»»
Assalto a un portavalori lungo la A14 ad Ortona, chiodi e fumogeni in strada: due mezzi in fiamme
2026-01-05 08:08:36 Chiuso tratto della A14 Attualmente, nel tratto interessato, il traffico risulta bloccato e si registra 1 km di coda in direzione Pescara. Gli utenti che viaggiano verso Pescara devono uscire a Ortona, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Pescara Sud. Un»»»
Maduro, dalle accuse al nodo immunità: come il precedente di Noriega può orientare il processo al presidente del Venezuela
La cattura di Nicolas Maduro è caduta esattamente 35 anni dopo l'arresto a Panama di Manuel Noriega. Noriega infatti si era consegnato alle autorità americane il 3 gennaio 1990 dopo che l'allora presidente americano George H. W. Bush aveva ordinato l'invasione del Paese nel 1989, costringendo Norie»»»
Assalto a portavalori sulla A14: chiodi, fumogeni e auto date alle fiamme
Assalto a furgone portavalori sull'autostrada A14 Bologna-Taranto. Alle ore 7 circa è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara, a causa di una rapina a un furgone portavalori, avvenuto all'altezza del km 402, in cui sono rimaste coinvolte anche tre auto e un ca»»»
Nubi sul 2026, manifattura avanti adagio: export, auto e Germania le incognite
Un progresso di appena lo 0,9% a prezzi costanti, dopo un calo di quattro decimali lo scorso anno, che vede una frenata a tutto campo ad eccezione dell’area del largo consumo e dell’Ict. Le previsioni di Cerved sul trend dei ricavi della manifattura nazionale non lasciano spazio ad un grande ottimi»»»
«Ordini dimezzati tra le aziende, rimbalzo improbabile nel 2026»
«Il 2026? Sento molte aziende che hanno portafogli ordini dimezzati rispetto allo scorso gennaio: difficile in queste condizioni ipotizzare un rimbalzo, già sarebbe un buon risultato quello di replicare i numeri dello scorso anno». Guardando indietro, ai numeri del 2025, il presidente di Federmacch»»»
“È arrivata la Befana”: a Trani una festa gratuita e inclusiva per l’Epifania
TRANI - La magia dell’Epifania torna ad animare il centro di Trani con l’ottava edizione di “È arrivata la Befana”, l’iniziativa promossa da Trani Soccorso O.D.V. con il sostegno della Città di Trani, dedicata ai bambini e alle famiglie. L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio 2026, alle ore»»»
Morto Pier Francesco Guarguaglini, Crosetto: uomo di intelligenza e visione
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato oggi su X la morte di Pier Francesco Guarguaglini, già numero uno di Finmeccanica. «Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l’uomo che ha reso grande Finmeccanica, l’attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i su»»»
Crans-Montana, perché i proprietari del Le Constellation sono liberi?
Non ci sono i termini per arrestare Jacques e Jessica Moretti, i gestori del Le Constellation, il locale di Crans-Montana dove nell'incendio di Capodanno 40 persone sono morte - fra cui sei ragazzi italiani - e altre 120 sono rimaste ferite (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). Lo ha spiegato la procuratrice »»»
Morto Pier Francesco Guarguaglini, Crosetto: «Ci lascia uno straordinario manager di Stato»
«Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l’uomo che ha reso grande Finmeccanica, l’attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari». Con queste parole Guido Crosetto, ministro della Difesa, ha annunciato su X la scomparsa della figura centrale e controversa de»»»
Rodriguez a Trump, 'lavoriamo insieme per la pace e il dialogo'
La presidente ad interim venezuelana presiede la sua prima riunione di gabinetto CARACAS, 05 GEN - Nel suo primo messaggio da presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Nicolás Maduro, Delcy Rodríguez si è rivolta al presidente degli Stati Uniti Donald Trump invitandolo a "lavorare insi»»»
Coppia di anziani trovata morta in casa: la macabra scoperta del figlio, i corpi vicino alla scala. Nessuna pista è esclusa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una coppia di anziani, marito e moglie di 81 e 86 anni, è stata trovata morta nella loro abitazione di Castiglione Olona, poco meno di 7.500 abitanti in provincia di Varese. A fare la macab»»»
Morto a 25 anni in casa durante la festa con gli amici: il malore fatale sul divano
Dramma in un appartamento nella zona di via Macerata ad Ancona per un ragazzo bengalese di 25 anni stroncato da un arresto cardiocircolatorio un attimo dopo essersi sdraiato sul divano. Il giovane al momento del malore era in compagnia di alcuni amici. Il malore fatale Immediati i soccorsi: sul pos»»»
Ucraina: centro medico di Kiev colpito dai droni russi, i soccorsi
Almeno tre persone sono rimaste ferite nell'attacco di droni russi a un centro medico privato nel distretto di Obolonskyi a Kiev. Circa 70 persone si trovavano all'interno del centro medico al momento dell'attacco. Dei 26 pazienti, 16 sono stati trasferiti negli ospedali municipali della capitale, »»»
Cinque arresti a Paternò: volevano vendicare il ferimento del figlio di un boss
Oltre 50 carabinieri stanno dando esecuzione all’arresto di 5 persone a Paternò, accusate di tentato omicidio e detenzione e porto abusivo di armi, reati aggravati dal metodo mafioso. Il raid, avvenuto nel mese di ottobre 2025, secondo quanto ricostruito, doveva essere una vendetta per il ferimento»»»