Auto, Federcarrozzieri: “Nel 2025 costi riparazioni saliti del 3%'
Introduzione Nell’anno che si è appena concluso, acquistare un'auto nuova è costato di più, così come trovare pezzi di ricambio, sottoporre la propria vettura a interventi di manutenzione e riparazione, e assicurare il proprio mezzo. E il 2026 non è certo incominciato con notizie positive per gli a»»»
Da aumenti sigarette a riforma giochi d’azzardo: novità dal tabaccaio
Introduzione In questa settimana arrivano delle importanti novità: parte la riforma dei giochi d'azzardo legali e c’è la seconda tranche di aumento per le sigarette. Ecco cosa c’è da sapere»»»
Nuovo record dell’oro, per la prima volta nella storia supera la soglia dei 5.000 dollari
Il prezzo del metallo prezioso, sostenuto dall'indebolimento del dollaro, è in costante aumento da due anni L'oro ha superato per la prima volta nella storia la soglia dei 5.000 dollari, beneficiando del suo status di bene rifugio nonostante le incertezze geopolitiche, commerciali e monetarie causa»»»
Usa, Border Patrol e Ice: quali sono le differenze?
Introduzione Le operazioni anti-immigrazione in corso in Minnesota, che hanno scatenato proteste diffuse e critiche per i metodi violenti messi in campo dagli agenti federali, vengono spesso attribuite indistintamente sia alla US Border Patrol, cioè alla polizia di frontiera, sia all'Immigration Cu»»»
Case green, entro maggio 2026 la direttiva: cosa cambia e i costi
Introduzione Parte il conto alla rovescia per la direttiva europea sulle Case green: entro maggio 2026 l'Italia dovrà recepirla. Vediamo di cosa si tratta, come cambieranno le nostre abitazioni, quanto peserà sulle casse dello Stato e quali sono le prossime tappe.»»»
Polizze catastrofali, rimborsi a rischio dopo il maltempo: ecco perché
Introduzione Dopo i danni causati dal ciclone Harry e dai recenti eventi calamitosi che hanno colpito Sicilia, Calabria e Sardegna, si è riaperto il dibattito sulle polizze catastrofali obbligatorie per le imprese. Chi è assicurato, infatti, rischia comunque di non essere rimborsato perché le mareg»»»
Mise da SS e pose da star. Gregory Bovino, l’italoamericano che guida le retate
Gregory “Greg” Bovino, il capo della Border Patrol che accompagna nella città del Minnesota le squadre dell’Ice a caccia di migranti, è diventato un personaggio quasi per caso, o meglio per l’immagine. I video che lo ritraggono a Minneapolis durante le retate con un cappotto lungo verde oliva, bott»»»
I pro Pal "occupano" la Shoah. Pd frantumato dai fanatici
Ascolta ora Nella settimana in cui si celebra il Giorno della Memoria per le vittime dell'Olocausto, da Roma a Milano passando per Cesena e Massa, il ricordo della Shoah viene infangato. Sfregi al posto di commemorazioni. Nella città romagnola Avs ha presentato una mozione "Per passi concreti per l»»»
I "buoni" antisemiti e la Giornata rubata
Ascolta ora La Giornata internazionale di solidarietà per il popolo palestinese, ricorrenza indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, è fissata al 29 novembre. La questione arabo-palestinese non è dimenticata: ha ricevuto costante attenzione mediatica attivando fiumi di denaro, purtroppo reg»»»
Lega, le prossime battaglie: diritti, islam e autonomia
Ascolta ora La Lega allontana i venti di scissione e rimette nel mirino il Viminale. Stavolta a riconoscere il lavoro di Matteo Salvini è l'attuale inquilino del ministero dell'Interno Matteo Piantedosi: "È stato fondamentale per me essere ministro dell'Interno, avere la possibilità di mettere a te»»»
Ci mancava pure la petizione per liberare Hannoun. Prima firma Ovadia
Ascolta ora Le prese di posizione, poi le manifestazioni, adesso la raccolta firme per Mohammad Hannoun. A rilanciare l'iniziativa, in solidarietà con l'architetto giordano accusato di essere un finanziatore di Hamas, è lo stesso Hamza Roberto Piccardo sui social. "Libertà per Mohammad Hannoun e i »»»
FdI incalza i dem sull'indagato Omar invitato alla Camera. "Dovete chiarire"
Ascolta ora Vi abbiamo raccontato ieri quanto sia fitto l'intreccio tra Pd e il mondo "ProPal". Il 22 gennaio, presso la sala Berlinguer della Camera, piena di loghi del Pd, si è tenuto un evento (nella foto) in cui si commemorava il 61esimo anniversario di Al Fatah e in cui si chiedeva la liberazi»»»
Minneapolis, Trump: «Fatto un lavoro eccezionale, a un certo punto ce ne andremo»
2026-01-26 06:06:48 Trump ha ricevuto decine di telefonate Donald Trump ha ricevuto decine di telefonate sabato in merito alla sparatoria a Minneapolis, parlando con senatori e diversi funzionari dell'amministrazione, mentre la chief of staff della Casa Bianca, Susie Wiles, ha ricevuto ripetute tel»»»
Orrore in Iran: "Trentamila morti in 48 ore per fermare le proteste"
di Lorenzo MantiglioniROMASarebbero oltre 30mila le persone uccise in sole 48 ore durante la repressione delle proteste nella Repubblica islamica. Secondo la rivista Time, che cita due alti funzionari del Ministero della Salute iraniano coperti dall’anonimato, l’8 e il 9 gennaio scorsi decine di mi»»»
La richiesta di Meloni: "Squadre investigative comuni Italia-Svizzera su Crans Montana"
"Chiedo che almeno adesso, dopo quanto accaduto, sia costituita senza ritardo e senza ulteriori resistenze una squadra investigativa comune, che utilizzi la competenza e la professionalità degli appartenenti alle forze di polizia italiani". È la richiesta lanciata dalla premier Giorgia Meloni (foto»»»
"Non tratto con l’Europa"
di Marta Ottaviani ROMA Russi e ucraini si rivedranno domenica prossima, 1° febbraio, sempre ad Abu Dhabi, per un negoziato che, secondo le indiscrezioni, sta portando – seppur molto lentamente – verso un possibile sbocco del conflitto. Ma Mosca non smette di attaccare l’Unione europea, senza lesin»»»
I piccoli negozi sono sempre meno: niente alimentari in mille comuni
Sparisce il piccolo alimentari sotto casa. I consumi premiano sempre di più i punti vendita di maggiori dimensioni. Secondo un'analisi di Confesercenti sono 103 mila le piccole botteghe che hanno chiuso i battenti tra il 2011 e il 2025. In 1.100 Comuni non c'è più un negozio di alimentari e in altr»»»
Calenda ora guarda a destra : "Forza Italia non è lontana da noi"
e Andrea GianniROMAUn posto in prima fila, qualcosa vorrà pur dire. Certo ci sono le cortesie per gli ospiti. Ma qualcosa in più negli sguardi, negli abbracci, nell’accoglienza, in quel teatro Manzoni di Milano addobbato d’azzurro, qualcosa in più vorrà pur dire. Con Letizia Moratti in mezzo, a far»»»
Emirati Arabi, Australia e Indonesia: le prossime rotte su cui punta l’Europa
L’accordo con il Mercosur è vicino a essere sbloccato. In settimana, poi, è attesa la chiusura di un’intesa simile anche con l’India. Ma gli sherpa dell’Unione europea sono al lavoro da tempo su altri fronti, per stringere con ulteriori Paesi nuovi Tfa (Trade Facilitation Agreement): i trattati per»»»
L’America Latina tra Washington e Pechino
L’operazione Absolute Resolve, che nelle prime ore del 3 gennaio 2026 ha portato alla cattura di Nicolás Maduro, ex presidente de facto del Venezuela, testimonia un cambio di paradigma nelle relazioni tra Stati Uniti e America Latina. Le conseguenze della missione sull’assetto politico del Paese ca»»»
Quei vasi comunicanti tra moderati
Canè Alla fine, i vasi sono comunicanti. In effetti, che Forza Italia e Azione si trovino in schieramenti diversi, è una cosa che un po’ stupisce. Non da oggi. Il che non significa che staranno assieme: ma i lavori sono in corso. Interessante. Ancora di più perché se c’era un campo in cui si ragion»»»
Salvini e Tajani a duello
Esiste una distanza che non si misura in chilometri, ma in coordinate politiche: quella che ieri ha separato il velluto rosso del Teatro Manzoni di Milano dalle alture innevate di Roccaraso e Rivisondoli. Nell’ultima domenica di gennaio, Lega e Forza Italia hanno occupato i due poli opposti della s»»»
Iran, i numeri choc delle proteste: «Oltre 30mila morti»
Il numero dei morti nelle proteste che hanno sconvolto l’Iran resta ancora un mistero. Per il governo di Teheran, i decessi sarebbero poco più di tremila, tra manifestanti e forze di sicurezza. Ma le ong e i dissidenti denunciano numeri estremamente più lati. Secondo Iran International, circa 36mil»»»
C’è l’intelligenza artificiale, Amazon taglia gli ingegneri. A rischio trentamila posti
Da domani potrebbe iniziare il secondo round di licenziamenti. Anche ai dipendenti italiani proposti ricollocamenti o buonuscite»»»
Caro nidi, la lotteria geografica delle rette: prezzi anche doppi a pochi chilometri di distanza
L’obiettivo di copertura dei posti regionali per l’infanzia è al 15% contro il target Ue del 45%»»»
Meno banche più industria, i pareri dei trader per il portafoglio 2026
Gli esperti di mercato invitano a prendere in considerazione titoli come Saipem, Maire o Enel. Ma occhio a nuovi eventi esogeni»»»
Rodríguez: 'Basta ordini dagli Usa, serve dialogo'
La leader venezuelana respinge le ingerenze e apre al confronto politico CARACAS, 25 GEN - La presidente incaricata del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha difeso la necessità di un dialogo interno per risolvere le crisi del Paese, respingendo categoricamente qualsiasi ingerenza straniera. Durante un in»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |Usa: I negoziati riprenderanno ad Abu Dhabi domenica prossima. Il Cremlino: «Non parleremo mai con Kallas, Ue incompetente»
Zelensky ha affermato che è importante che si stabilisca una data concreta per l'adesione di Kiev all'Unione Europea. «Puntiamo al 2027 ma tecnicamente l'Ucraina sarà pronta nella prima metà del 2026», ha affermato nel corso di una conferenza stampa a Vilnius citata da Ukrinform. «Vogliamo una data»»»
Bianchi, lavoratori e fuori dalla politica. Quegli americani “della porta accanto”
Quando un infermiere dell’ospedale dei Veterani e una madre di tre bambini, poetessa e vedova vengono uccisi da agenti federali nel cuore di Minneapolis, qualcosa si spezza nella percezione collettiva di sicurezza e normalità. Alex Pretti, 37 anni, e Renée Nicole Good, 37 anni, tutti e due bianchi,»»»
L’avviso di Salvini a Vannacci: «Chi va via finisce nel nulla». E chiede mani libere agli agenti
La giornata ROMA L’avviso è diretto, in modo esplicito, a coloro che hanno deciso di uscire dal partito, ma sotto sotto anche a quelli che avessero la velleità di foraggiare una scissione interna: «Fuori dalla Lega c’è il deserto». Dopo giorni di retroscena su un possibile nuovo partito alla destra»»»
Il ministro Foti: “A Minneapolis durezza ingiustificata. La frase di Trump sull’Afghanistan? La premier ha risposto in modo chiaro”
Roma, 26 gennaio 2026- Tommaso Foti, ministro degli Affari Europei, che cosa ne pensa delle ultime polemiche sulla risposta della premier a Trump a proposito dell’Afghanistan? “Guardi, a me pare che la risposta della presidente Meloni sia stata di una chiarezza lapalissiana. Ha ricostruito la prese»»»
Stati Uniti sull’orlo di una guerra civile? La scrittrice Farinelli: “C’è una deriva autoritaria, il rischio è concreto”
New York, 26 gennaio 2026 – Arianna Farinelli, lei vive a New York da molti anni dove ha insegnato Relazioni internazionali e dal 2009 è cittadina americana, crede che gli Stati Uniti siano sull’orlo di una guerra civile come evocano i giornali Usa? “È esattamente la percezione – risponde la scritt»»»
Pretti, il caso spacca la politica: Casa bianca con gli agenti, dubbi tra i Repubblicani. «Un'indagine indipendente»
Le proteste per la morte di Alex Pretti si sono estese ad altre città americane nonostante la tempesta che si è abbattuta su 22 Stati e le temperature sotto zero. Lo scontro politico continua tra autorità statali e federali, come evidente ieri a Minneapolis dalle due conferenze stampa «rivali» del »»»
Alex Pretti ucciso a Minneapolis, guerra sull’inchiesta. Obama: «Allarme per gli Usa
NEW YORK Minneapolis resta il fronte più caldo della guerra di Donald Trump contro l’immigrazione. Dopo l’uccisione di Alex Jeffrey Pretti, 37 anni, infermiere di terapia intensiva, colpito sabato durante un’operazione della Border Patrol, la città è ripiombata in un clima da guerra civile. A meno »»»
Forze di polizia, lo scudo di Piantedosi: “Presunzione di liceità per loro”
Roma, 26 gennaio 2026 – Il dimezzamento degli sbarchi rispetto all’anno scorso e la norma che permetterà di non iscrivere poliziotti e carabinieri nel registro degli indagati in caso di fatti commessi durante il servizio. Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi sul palco della Lega a Rivisondol»»»
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-1,47%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in calo, penalizzata dal netto rafforzamento dello yen che pesa sul comparto dell'export, dopo gli avvertimenti della premier nipponica Sanae Takaichi su un possibile intervento delle autorità monetarie per arrestarne la progressiva debolezza.»»»
Giovani violenti, il 55% vuole pene più severe: il 60% favorevole ai metal detector nelle scuole
Ma due ragazzi su tre tra i 18 e i 24 anni si dicono contrari a inserire strumenti di controllo negli istituti La violenza giovanile non è più un’eccezione, né un fatto di cronaca isolato: è il segnale allarmante di un disagio profondo che la società sembra ancora sottovalutare. Un coltello in tasc»»»
I fantasmi di Anguillara, tra dolore e odio social
Il pellegrinaggio davanti alla casa in cui i Carlomagno si sono uccisi: «Troppa vergogna». L’arresto del figlio per femminicidio, gli attacchi alla madre ex poliziotta e le verifiche sui movimenti del marito Pioveva sabato sera quando Pasquale Carlomagno e Maria Messenio sono rientrati per l’ultima»»»
La denuncia di Caterina: “Mio marito malato si è ucciso, non conosceva i suoi diritti”
Torino, i medici non lo hanno informato su sedazione e suicidio assistito. La vedova: “Non so che cosa avrebbe deciso, ma non ha potuto scegliere” «Se mio marito fosse stato informato dei suoi diritti, forse non si sarebbe impiccato». Caterina guarda in camera e si rivolge direttamente al ministro »»»
Meloni-Schlein prudenti, il voto sulla Giustizia è un ring senza duellanti
Referendum, la premier teme «l’effetto Renzi» nell’esporsi troppo. La rivale i contraccolpi di un’eventuale sconfitta sulla leadership Diciamo le cose come stanno. Sul referendum, finora, il clima non è da “madre di tutte le battaglie”. Si è parlato soprattutto di date e ricorsi. E poi di qualche p»»»
Il gelo di Meloni e di FdI con Salvini: “Inopportuno quell’incontro con l’inglese al ministero”
I timori della premier su una campagna leghista per la remigrazione»»»
L'oro supera per la prima volta quota 5.000 dollari, per l'incognita Trump - Notizie - Ansa.it
L'oro ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia dei 5.000 dollari, beneficiando del suo status di bene rifugio di fronte alle incertezze geopolitiche, commerciali e monetarie suscitate dalla politica del presidente americano Donald Trump. Il prezzo del metallo giallo, sostenuto dall»»»
Minnesota laboratorio dell’autoritarismo americano. Lo Stato di diritto non c’è più
Violenza giustificata, poteri discrezionali: quei paralleli tra Ice e Gestapo L’uccisione a Minneapolis di un altro cittadino americano per mano di agenti federali dell’Ice non è un incidente. Non è un errore operativo. È una politica. È il risultato prevedibile di una presidenza che ha deliberatam»»»
Quando la barbarie diventa normalità. Con Trump torna il diritto del più forte
Il tycoon non inaugura la brutalità: la rende dicibile, visibile, legittimata. E questo inquieta più delle sue decisioni»»»
Che cosa frena la pace in Ucraina
Tra Davos e Abu Dhabi corre un fragile corridoio diplomatico per l’Ucraina. Ma mentre i missili colpiscono, il negoziato fatica a trovare la via d’uscita Tra Davos e Abu Dhabi corre una linea che somiglia a un corridoio diplomatico: breve, illuminato a tratti, interrotto da porte che sbattono. Da u»»»
L’Europa smetta di mentire a sé stessa e segua la terapia d’urto di Carney
Tagliare con il passato non vuol dire essere cinici, ma accettare che l’ombrello Usa si sta chiudendo»»»
Trump: «Minneapolis? Morte di due americani colpa del caos dei Democratici»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump scarica la colpa di quanto successo a Minneapolis sui Dem, accusandoli non solo di collaborare con gli agenti federali - a differenza di quanto degli stati repubblicani - e di inc»»»
Trump: colpa del caos dei Democratici la morte di due americani a Minneapolis
Il presidente Usa continua a difendere il lavoro dell'Ice WASHINGTON, 25 GEN - Il presidente americano Donald Trump scarica la colpa di quanto successo a Minneapolis sui Democratici, accusandoli non solo di collaborare con gli agenti federali e di incoraggiare "agitatori di sinistra a ostacolare il»»»
Serie A, Roma-Milan 1-1: i giallorossi fermano i rossoneri, Inter +5 in vetta
As Roma FbPIERO CHIMENTI - Roma rallenta il Milan: termina 1-1 il big match della 22ª giornata all’Olimpico. Nel primo tempo i giallorossi si rendono più pericolosi, con Malen e Soulè che provano a sorprendere Maignan senza successo. Nella ripresa il Milan passa in vantaggio al 62’ con De Winter, c»»»
Scontri tra tifosi laziali e napoletani sulla A1, dal Viminale stop a spostamenti selvaggi: itinerari autorizzati e società responsabili
La 1movimentazione7 delle tifoserie, come la chiamano in gergo gli addetti ai lavori, �e8 gi�e0 da tempo sotto i riflettori del Viminale e dell9Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Difficile pensare che nella schiera dei minivan intercettati ieri lungo la A1 tra Frosinone e Cepr»»»