Alta tensione a Minneapolis, sindaco e governatore sotto indagine. Tim Walz mobilita la Guardia Nazionale contro le proteste
Roma, 17 gennaio 2026 – Alta tensione nel Minnesota e a Minneapolis. Dopo l’uccisione di Renee Good da parte dell’Ice sono esplose proteste e manifestazioni. Il sindaco di Minneapolis e governatore dello stato sono stati indagati dopo essersi apertamente schierati contro la polizia anti immigrazion»»»
Dai sistemi ferroviari al gas industriale: la via campana al Giappone è già aperta
Business nipponici, investimenti e scambi commerciali, governance e innovazione. Nell'Italia che guarda al Giappone con giustificate ambizioni di accrescere il suo già importante e consolidato rapporto economico (la premier Giorgia Meloni, prima di lasciare Tokyo, ha incontrato nella sede dell’Amba»»»
Trump, scontro con l’Europa: dazi a chi difende la Groenlandia
DAL NOSTRO INVIATO COPENAGHEN Donald Trump rilancia alla sua maniera. A partire dal primo febbraio, annuncia sulla sua piattaforma «Truth», saranno applicati dazi pari al 10% su tutte le merci esportate negli Stati Uniti da otto Paesi: Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Ol»»»
Minneapolis, ancora proteste. Walz mobilita la Guardia Nazionale
Non accenna a placarsi la tensione in Minnesota, dopo l’uccisione di Renee Good per mano di un agente dell’ICE. Nelle strade stanno proseguendo le proteste, mentre l'amministrazione di Donald Trump ha avviato un'indagine nei confronti del sindaco e del governatore del Minnesota, accusandoli di pres»»»
Mare Group acquista Emm Systems e rilancia il polo ad alta tecnologia
EasyGo, search fund promosso da Mare Group, polo di ingegneria ad alta tecnologia di Napoli, e Borgosesia, società di investimento attiva in operazioni di special situations, hanno perfezionato l’acquisizione di EMM Systems, società italiana attiva nello sviluppo di piattaforme software per la gest»»»
Chance per le eccellenze Dop e Igp del Sud: così nuove rotte dopo lo choc dei dazi Usa
Mercosur sì, Mercosur no, l’agricoltura è spaccata. I produttori di vini e formaggi brindano all’intesa, gli altri invece la contestano duramente. Il settore ha comunque incassato alcuni risultati importanti come il riconoscimento di 57 prodotti a indicazione d’origine (Dop e Igp) in Brasile, Argen»»»
Gol, sbloccati altri 72 milioni per l’occupazione in Campania
Arriva in Campania l’ultima tranche di finanziamento del programma Gol, acronimo che sta per Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori e che, tradotto nella realtà, significa soprattutto l’attivazione di corsi di formazione e di riqualificazione, per disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, gio»»»
Groenlandia, i nuovi dazi di Trump: ecco come si sommerebbero a quelli esistenti e con quali effetti
Donald Trump ha alzato il tiro sulla Groenlandia e trasformato in decisione operativa una minaccia ventilata solo poche ore prima. Il presidente americano ha infatti annunciato l’introduzione, a partire dal 1° febbraio, di dazi del 10% contro Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Un»»»
Corsi di Medicina a Tirana, studenti campani in rivolta
È una corsa contro il tempo. Sono oltre una trentina gli studenti campani tra i 220 di tutta Italia che, contro la loro volontà, sono stati destinati a seguire i corsi di Medicina nell'Università albanese Nostra Signora del Buon Consiglio a Tirana. Una vicenda che sa di confusione burocratica e sca»»»
Re Felipe, la regina Letizia, l'erede Leonor si stringono attorno a Sofia di Spagna alla messa d'addio per la principessa Irene
Re Felipe e la regina Letizia di Spagna hanno scortato oggi a Madrid le spoglie della principessa Irene di Grecia, sorella della regina emerita, Sofia che ha seguito il feretro con gli occhi velati di lacrime, sorretta dalle nipoti Sofia e Leonor. Addio a 83 anni alla principessa Irene di Grecia, f»»»
Copenaghen, migliaia in strada per resistere al «conquistatore» Trump
A mezzogiorno, almeno 6-7 mila persone si ritrovano nella piazza del municipio di Copenaghen. Niente e nessuno avrebbe potuto prevedere le nuove minacce di Donald Trump: vi seppellisco sotto i dazi se non mi date la Groenlandia. Nemmeno «l’orologio mondiale», custodito nel Palazzo del Comune in mat»»»
Serie A, il Cagliari sorprende la Juventus: decide Mazzitelli nel secondo tempo
CAGLIARI – Il Cagliari torna a battere la Juventus dopo più di cinque anni, grazie a una rete di Mazzitelli nel secondo tempo che regala tre punti preziosi ai sardi. Nonostante il possesso palla e la pressione dei bianconeri, la squadra di Spalletti si è infranta più volte contro un muro difensivo »»»
Tre grandi partiti Ue chiedono lo stop all'accordo sui dazi con Usa
Ppe, S e Renew. E spunta l'uso dello strumento anti-coercizione BRUXELLES, 17 GEN - Dopo il presidente del gruppo Ppe al Parlamento Europeo, Manfred Weber, anche Iratxe García Pérez, leader di S&D, e Valérie Hayer, presidente del centrista Renew, chiedono la sospensione dell'accordo Ue-Usa sui dazi»»»
Groenlandia, l’ultimatum di Trump: “Dazi fino al 25% ai Paesi europei che non ce la vogliono vendere”
Roma, 17 gennaio 2026 – Doveva essere la 91esima pigra mattinata sui green da quando è alla Casa Bianca. I giornalisti al suo seguito in Florida si aspettavano un Donald Trump impegnato a migliorare il suo handicap a golf, quando il presidente ha deciso di affossare quello della diplomazia mondiale»»»
Khamenei sfida Trump: “Criminale”. Gli 007 Usa: “L’Iran prepara attacchi a basi americane”. Il tycoon: “Ora di un cambio di leadership a Teheran”
Roma, 17 gennaio 2026 – “La rivolta è stata istigata dall’America che vuole divorare l’Iran”. E poi “Spezzeremo la schiena ai sediziosi”. Lo stop alle esecuzioni? “Una sciocchezza”. Parole della guida suprema Ali Khamenei, pronunciate nel primo giorno senza le grandi manifestazioni contro il regime»»»
Verifiche sui medici “gettonisti” in Gallura: allontanato uno specialista
Sotto la lente alcuni professionisti trovati tramite agenzie interinali. Uno di loro indagato per «atti lesivi della libertà sessuale delle pazienti» La Asl di Olbia sta spulciando la documentazione delle posizioni del personale sanitario “gettonista” che opera nei Pronto soccorso degli ospedali ga»»»
Bari, uomo accoltellato in via Montegrappa: morto Amleto Magellano, indagini in corso
BARI – Tragedia nel pomeriggio di oggi in via Montegrappa a Bari, dove un uomo di 39 anni, Amleto Magellano, è stato accoltellato e successivamente è deceduto. La vittima, già nota alle forze dell’ordine, è stata soccorsa dal personale del 118 ed è stata trasportata in codice rosso al Policlinico d»»»
L'Uganda rielegge Museveni, settimo mandato da presidente
Ha ottenuto il 71,65% dei voti KAMPALA, 18 GEN - Yoweri Museveni, alla guida dell'Uganda dal 1986, è stato dichiarato, senza sorprese, vincitore delle elezioni presidenziali, al termine di un voto funestato, secondo gli osservatori africani, da arresti e rapimenti che "hanno seminato paura". L'ex g»»»
Superenalotto, estrazione oggi 17 gennaio: la combinazione vincente e il jackpot
Nessun 6 né 5+ al concorso del Superenalotto di oggi, sabato 17 gennaio. Ecco la combinazione vincente: 3, 7, 41, 56, 65, 83, Numero jolly 79, SuperStar 82. Il Jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 ammonta a 108.200.000 euro. Quanto costa una schedinaLa schedina minima nel c»»»
Barcone con 150 migranti al largo di Pozzallo, partiti i soccorsi
Un barcone con 150 migranti, si trova a 50 miglia a sud-est della costa di Pozzallo. Lo rende noto il sindaco della città del Ragusano, Roberto Ammatuna, spiegando che una motovedetta della Capitaneria di porto, si sta dirigendo nell’area. «Considerato l’imminente peggioramento delle condizioni met»»»
Le candele scintillanti e l'incendio: tragedia sfiorata a Madrid dopo Crans-Montana
Ascolta ora A meno di 20 giorni dalla strage di giovanissimi di Crans-Montana la storia si stava per ripetere, questa volta a Madrid, dove in un locale scoppiato un principio di incendio a causa delle candeline scintillanti. Una dinamica molto simile a quanto visto nella cittadina svizzera, che for»»»
Digiuno intermittente, i dubbi dei medici: "Effetto su cuore, ecco chi non può farlo"
Vantaggi e dubbi per gli effetti sul cuore. Il digiuno intermittente è una pratica estremamente seguita da chi punta a perdere peso con un regime definito dall'alternanza tra assunzione di cibo e periodi di 'vuoto'. Il metodo, secondo diversi studi, può avere effetti positivi sul metabolismo e cont»»»
Bardella fa coppia con l'erede della dinastia delle Due Sicilie, Le Monde lo attacca. Protestano i colleghi del Rassemblement national: «Disprezzo sociale»
PARIGI - La vita privata di Jordan Bardella suscita curiosità - e polemiche – dopo che sui social francesi sono stati diffuse le immagini in cui il leader del Rassemblement national appare in un evento pubblico accompagnato da Maria Carolina di Borbone, giovane aristocratica erede della dinastia de»»»
Quartu, avvisi Tari a domicilio per anziani e disabili
Procedura di consegna più agevole per chi ha difficoltà con i sistemi digitali o è impossibilitato a spostarsi Nuove modalità operative per garantire la consegna degli avvisi TARI, così da andare incontro alle diverse esigenze dei cittadini, con particolare attenzione per le persone fragili. Il nuo»»»
Serie B, il Bari cade 0-1 con la Juve Stabia al San Nicola
FRANCESCO LOIACONO - Il Bari subisce una sconfitta casalinga per 0-1 contro la Juve Stabia nella ventesima giornata di Serie B, disputata allo stadio “San Nicola”. Prima del fischio d’inizio, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina scom»»»
Studente accoltellato, Valditara 'metal detector nelle scuole più a rischio'
'La sinistra? Abbandoni questi 50 anni di vecchi pregiudizi per cui è tutto repressione' ROMA, 17 GEN - "Ho sentito in queste ore la preside ed era molto scossa. Quello che noi possiamo e dobbiamo fare, a mio avviso, in quelle scuole, diciamo, di maggior rischio, dove vi sono delle problematiche, è»»»
Media, 'domani riunione d'emergenza dei 27 ambasciatori Ue sui dazi'
Reuters: 'I diplomatici hanno annunciato che inizierà alle 17' ROMA, 17 GEN - Gli ambasciatori dei 27 Paesi dell'Unione Europea si riuniranno domani per una riunione di emergenza dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso un'ondata di crescenti dazi sugli alleati europei finc»»»
Il ciclone Harry fa paura, attivato in Sicilia lo stato di pre-allerta
Ancora è una preallerta meteo, ma l’arrivo del ciclone Harry, previsto in arrivo domani e martedì, ha già fatto mobilitare la Protezione civile regionale. Lo stesso stanno facendo molti Comuni della Sicilia orientale, Catania e Siracusa in testa, dove si sono già attivati con una cabina di regia pe»»»
Donna scomparsa vicino Roma, 'trovato sangue dappertutto'
In casa, sull'auto e sugli abiti da lavoro del marito, già indagato per omicidio ROMA, 17 GEN - Diventa sempre più concreta la pista del femminicidio nella vicenda di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa dall'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. Tracce di sangue sono state trova»»»
Scontri fra tifosi durante Cus Palermo-Virtus Trapani di basket, partita sospesa
Scontri fra tifosi, oggi pomeriggio, durante la partita Cus Palermo-Automondo Virtus Trapani, derby del campionato di Serie C maschile- Girone West di pallacanestro. Secondo le prime ricostruzioni un gruppo di tifosi palermitani avrebbe fatto irruzione al palazzetto e si sarebbe scagliato contro i »»»
Temporali, vento e mareggiate: allerta meteo nell’Isola. Le criticità zona per zona
Vertice tra Protezione Civile, Regione e sindaci per fare il punto sull’ondata di maltempo in arrivo sulla Sardegna Vertice sull’allerta meteo che interessa la Sardegna fino alla giornata di mercoledì. Il Direttore generale della Protezione civile regionale Mauro Merella, di concerto con l’Assessor»»»
Domani in Iran riaprono le scuole, erano chiuse da una settimana
Gli esami universitari riprenderanno il 24 gennaio PARIGI, 17 GEN - Le autorità iraniane hanno deciso di riaprire le scuole a Teheran e in altre città domani, giorno feriale nel Paese. Le scuole erano chiuse dal 10 gennaio in risposta all'ondata di proteste nel Paese. Lo ha riportato l'agenzia di s»»»
Bari, omicidio per strada: accoltellato e ucciso un 39enne
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'accoltellamento è sfociato in un omicidio. È morto in ospedale, dove era arrivato in gravi condizioni, il 39enne accoltellato nel tardo pomeriggio di oggi nel quartiere Carrassi, a Bari. »»»
Federica Torzullo, svolta vicina? Cosa sappiamo
Proseguono le ricerche di Federica Torzullo, la 41enne di Anguillara Sabazia, scomparsa lo scorso 8 gennaio. Questa mattina verso le 10, i carabinieri hanno effettuato un nuovo sopralluogo alla ditta di Claudio Carlomagno, dove ieri pomeriggio erano stati effettuati dei controlli anche ai vari mezz»»»
Trump: «Dazi agli otto Paesi europei che inviano le truppe in Groenlandia»
Le tariffe saranno in vigore «fino al momento in cui non verrà raggiunto un accordo sull’acquisto totale» dell’isola, e da giugno saliranno «al 25%» Sulla Groenlandia Donald Trump non ha nessuna intenzione di mollare. Anzi. Sul suo social, Truth, ha annunciato dazi del 10% a partire dal primo febbr»»»
Groenlandia, Von der Leyen: Ue difenderà unita propria sovranità
Milano, 17 gen. (askanews) – “L’integrità territoriale e la sovranità sono principi fondamentali del diritto internazionale. Sono essenziali per l’Europa e per la comunità internazionale nel suo complesso. Abbiamo costantemente sottolineato il nostro interesse transatlantico comune per la pace e la»»»
Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, ultime notizie e la nota della Procura: "Tracce di sangue dappertutto"
Gli accertamenti disposti dalla Procura di Civitavecchia dopo la scomparsa di Federica Torzullo ad Anguillara hanno portato a una "copiosa repertazione di tracce ematiche" e "a breve" saranno disponibili gli esiti "degli accertamenti tecnici irripetibili sui beni repertati alla ricerca del Dna", ch»»»
Sinnai, raddoppiata la raccolta dei panni sanitari
Il ritiro assicurato il lunedì e il venerdì Raddoppiato a Sinnai il servizio di raccolta porta a porta dei tessili sanitari assorbenti (pannolini, pannoloni, traverse). Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, si legge nel comunicato, «a partire dal 23 gennaio 2026, il conferimento di quest»»»
Monopoli, alla Biblioteca Rendella l’incontro con lo scrittore Francesco Rossiello
MONOPOLI – Domenica 25 gennaio, alle ore 17.30, la Biblioteca Civica Rendella di Monopoli ospiterà lo scrittore Francesco Rossiello, autore del libro “L’alba di cui sono grato” (seconda edizione, Les Flâneurs Edizioni). L’incontro sarà dedicato a una riflessione sui temi della psiche, della malatti»»»
Starmer, dazi di Trump sulla Groenlandia sono completamente sbagliati
'Ce ne occuperemo direttamente con l'amministrazione Usa' ROMA, 17 GEN - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha condannato i dazi annunciati da Donald Trump sulla Groenlandia definendoli "completamente sbagliati" e insistendo sul fatto che la Groenlandia fa parte della Danimarca e "il suo fut»»»
Danimarca, 'sorpresi dai dazi di Trump per la Groenlandia'
'Siamo in stretto contatto con Commissione Ue e gli altri partner' COPENAGHEN, 17 GEN - La minaccia del presidente Usa Donald Trump di imporre dazi alle nazioni europee che non gli permetteranno di acquisire la Groenlandia "arriva come una sorpresa", ha detto il ministro degli Esteri danese, Lars L»»»
Guido Scorza: perché mi dimetto dal Garante della Privacy
La svolta dopo l’inchiesta: «Ho deciso di fare un passo indietro, credo si tratti di una decisione giusta e necessaria nell’interesse delle Istituzioni»»»»
La campagna acquisti di Renzi per Casa Riformista, ma Delrio frena
Aderisce a Italia Viva l’ex dem Pietro Bartolo, il medico che curava i migranti a Lampedusa»»»
La Spezia, Valditara: consentire a presidi di installare metal detector
Milano, 17 gen. (askanews) – “Quello che noi possiamo e dobbiamo fare, a mio avviso, in quelle scuole, diciamo, di maggior rischio, dove vi sono delle problematiche, è consentire al preside di installare, magari d’intesa con il prefetto, dei metal detector”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione »»»
Busachi, «la strada dismessa deve essere provincializzata»
Lettera del sindaco Orrù per chiedere il completamento del progetto Era già nell’agenda della Provincia intervenire nella strada dismessa che si trova tra la provinciale n. 23 (Ghilarza – Fordongianus) e la statale 388 all’altezza del viadotto che porta alla diga Pranantoni. Il sindaco di Busachi G»»»
Carbonia, interrogatori e indagini a tutto campo per trovare l'assassino di Giovanni Musu
Sentiti diversi testimoni, alcuni legati al mondo della piccola criminalità della città mineraria. Il 53enne è stato accoltellato alla gola e dato alle fiamme, il corpo trovato nel parco Rosmarino Si raccolgono testimonianze nel mondo della piccola criminalità di Carbonia e si cercano di ricostruir»»»
Dramma a Trapani, colto da malore si schianta con l'auto e poi muore
Un improvviso malore al volante ha provocato la morte di un uomo di 69 anni, G.P. (le sue iniziali), residente a Trapani. L’uomo era alla guida della sua auto, una Seat Ateca e stava percorrendo via Ammiraglio Staiti quando è stato colpito, probabilmente, da un infarto. L’auto ha invaso la corsia o»»»
Il governo Meloni contro i vigili del fuoco di Pisa: la solidarietà a Gaza diventa “reato”
ATF Un gesto simbolico di solidarietà, un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Gaza, si è trasformato in un caso politico e disciplinare. Il governo Meloni ha annunciato provvedimenti nei confronti dei vigili del fuoco di Pisa che, lo scorso settembre, si erano inginocchiati durante una c»»»
Groenlandia, Crosetto 'bacchetta' Borghi: "Non stiamo facendo il tifo tra Milan e Inter". Cosa è successo
"Non capisco cosa ci sia da festeggiare nell'indebolimento (economico) di nostri alleati che sono anche tra i nostri maggiori partner commerciali ed industriali. Non stiamo facendo il tifo tra Milan ed Inter e quindi dovremmo auspicare che tra i nostri alleati prevalgano dialogo e buon senso. E qua»»»
Macron, 'inaccettabili minacce di dazi, risponderemo in modo unito'
'Garantiremo rispetto della sovranità europea, parlerò con i partner' ROMA, 17 GEN - "Le minacce tariffarie sono inaccettabili e non hanno alcun posto in questo contesto. Gli europei risponderanno in modo unito e coordinato se saranno confermate. Garantiremo il rispetto della sovranità europea. È c»»»