Ripensare il “Sistema Paese”: la visione internazionale di Fabio De Furia
Roma, 14 gen. (askanews) – È online su L’Imprenditore l’intervento “Perché il concetto di Sistema Paese va ripensato, non difeso”, firmato da Fabio De Furia, imprenditore e dirigente italiano di rilievo internazionale, tra i principali promotori di connessioni tra Italia e Stati Uniti nei settori d»»»
Ft: Coca Cola rinuncia a vendita caffetterie Costa, offerte insoddisfacenti
Milano, 14 gen. (askanews) – Coca-Cola rinuncia alla vendita delle caffetterie britanniche Costa dopo le offerte dei fondi di private equity giudicate insoddisfacenti. Il gigante delle bevande analcoliche ha chiuso senza nulla di fatto a dicembre le trattative con i potenziali acquirenti, ponendo f»»»
Crea: in III trimestre 2025 export agroalimentare +13,5% su 2024
Roma, 14 gen. (askanews) – Tra luglio e settembre 2025 sono cresciuti per l’industria alimentare sia l’indice della produzione (+4,5%), sia quello del fatturato sul mercato estero (+11,9 5%) sia quello sul mercato interno (+3,9 %) rispetto allo stesso periodo del 2024. È quanto emerge dalla fotogra»»»
Mattel lancia la prima Barbie autistica (con cuffie anti-rumore): scommessa sull’inclusività
Far riflettere e comprendere meglio le tante sfide che affrontano le persone con autismo. È l'obiettivo della nuova Barbie presentata dal Mattel, ultima arrivata nella sua linea pensata per celebrare la diversità. La Barbie con autismo si aggiunge a una collezione che include già Barbie con sindrom»»»
Torna la lotteria internazionale online '1 Picasso per 100 euro'
Estrazione il 14/4 da Christie's a Parigi. Incasso per ricerca sull'Alzheimer PARIGI, 14 GEN - Torna la lotteria internazionale online "1 Picasso per 100 euro" che vede come protagonista una gouache su carta del 1941 di Pablo Picasso intitolata "Tête de femme", proveniente dalla collezione di Opera»»»
Omicidio a Partinico, trovato il cadavere di un uomo nei pressi di Borgo Parrini
In aggiornamento Omicidio a Partinico, in provincia di Palermo. Il cadavere di un uomo è stato trovato nei pressi di Borgo Parrini. Secondo le prime informazioni, sarebbe stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Indaga la polizia.»»»
Ue, annunciata la fine dei dazi sui fertilizzanti
La Commissione Europea si appresta a sospendere "temporaneamente" i dazi in vigore su alcuni fertilizzanti, una delle condizioni poste dall'Italia per dare via libera all'accordo commerciale tra l'Ue e il Mercosur. Lo dice un portavoce dell'esecutivo Ue. "Riconoscendo pienamente il senso di urgenza»»»
Sicurezza, Capoluongo: è benessere sociale e speranza del futuro
Roma, 14 gen. (askanews) – “La sicurezza non è solo ordine pubblico: è benessere sociale, fiducia nello Stato, speranza nel futuro”. Con questo spirito l’esperto di relazioni internazionali della Direzione Centrale della Polizia Criminale, Gennaro Capoluongo, ha scritto il libro ‘Dalla parte giusta»»»
Scuola senza riscaldamento, un'alunna si sente male per il freddo
Scuole al freddo a Palermo e provincia. A denunciarlo sono Flc Cgil Palermo e Fillea Cgil Palermo che chiedono interventi immediati e trasparenza sullo stato dell’edilizia scolastica. Ieri un nuovo caso all’Istituto Capuana dove un'alunna del plesso Turrisi si è sentita male per le basse temperatur»»»
Confartigianato: 'Bene l'accordo Ue-Mercosur ma tutelare le pmi' - Notizie - Ansa.it
Confartigianato "accoglie positivamente l'intesa" Ue-Mercosur "ratificata dopo 25 anni di negoziati, evidenziando però la necessità di accompagnare le micro e piccole imprese per consentire loro di cogliere concretamente le opportunità dei mercati sudamericani". L'accordo "rappresenta un'opportunit»»»
Wmo, il 2025 uno dei 3 anni più caldi mai registrati - Notizie - Ansa.it
L'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) ha confermato che il 2025 è stato uno dei tre anni più caldi mai registrati, continuando la serie di temperature globali straordinarie. Gli ultimi 11 anni sono stati i 11 più caldi mai registrati e il riscaldamento degli oceani continua senza sosta. L'a»»»
Presentato al Papa il mosaico con il ritratto per la Basilica di San Paolo
Nell'auletta dell'Aula Paolo VI, Leone XIV ha potuto ammirare il "clipeo", il tondo musivo a lui dedicato che sarà collocato nella Basilica ostiense Vatican News Papa Leone stamani, 13 gennaio, ha potuto visionare nell’auletta dell’Aula Paolo VI il tondo musivo realizzato dallo studio del Mosaico V»»»
Teheran incolpa i "terroristi" per la morte dei manifestanti in Iran
Il medico legale iraniano Abbas Masjedi-Arani ha attribuito la responsabilità delle morti dei manifestanti in Iran a quelli che ha definito "terroristi", affermando che gli esami forensi hanno rivelato che le vittime sono state "sgozzate" e altre sono state uccise a distanza ravvicinata con fucili »»»
Porto Torres, nuova data per i Tazenda con “S’Istoria infinida”
Il concerto, rinviato per motivi di salute, si terrà venerdì 16 gennaio Nuova data a Porto Torres per il concerto del gruppo sardo i Tazenda, dopo il rinvio per motivi di salute. L’appuntamento musicale “S’istoria infinida” è in programma venerdì 16 gennaio, alle 21.30, presso la sala Filippo Canu.»»»
Al parco Is Olias nasce un centro della Protezione civile
Il complesso, dopo vent’anni di abbandono, è pronto per una nuova vita Da luogo abbandonato a centro attrezzato in cui ospitare i campi di addestramento della Protezione civile: il parco Is Olias che ospitava la Comunità montana, dopo vent’anni di abbandono è finalmente pronto ad avere una nuova vi»»»
Assessore Mammi (Emilia Romagna): "Marca è fiera che cresce, così come il settore"Assessore Mammi (Emilia Romagna): "Marca è fiera che cresce, così come il settore"
Bologna, 14 gen. (Adnkronos) - "Come Regione Emilia Romagna, siamo molto contenti di ospitare la 22.ª edizione di ‘Marca’, un evento che cresce ogni anno, così come cresce il settore in una regione che è ancora il cuore agroalimentare dell'Italia, la Food Valley, con 44 prodotti Dop e Igp”. Lo ha d»»»
Media, gli Usa trasferiscono parte del personale della base in Qatar
ROMA - Gli Usa chiedono ad una parte del personale americano di abbandonare la base aerea statunitense di al Udeid in Qatar. La base è la più grande base statunitense del Medio Oriente e ospita 10.000 soldati. Lo scrive Reuters on line. In vista degli attacchi americani contro l'Iran di giugno, par»»»
Bimba di 10 anni incinta dopo lo stupro, il violentatore condannato a 5 anni
La Lega insorge: «Cambiare la legge». E Fratelli d’Italia chiede l’invio degli ispettori Un 29enne bengalese è stato condannato a 5 anni di carcere al termine di un processo in abbreviato a Brescia per aver violentato nell’estate 2024 una bambina di 10 anni, che poi è rimasta incinta. I fatti sono »»»
Pula, oggi l'arrivo di Sant'Efisio a Nora
Entrano nel vivo i festeggiamenti organizzati dalla Confraternita, dalla parrocchia e dal Comune Entrano nel vivo i festeggiamenti organizzati dalla Confraternita, dalla parrocchia e dal Comune per celebrare il martirio di Sant’Efisio. Dopo il rito della vestizione del simulacro avvenuto il primo g»»»
Groenlandia, Danimarca manda più soldati: com'è fatto esercito danese
Introduzione La Danimarca "rafforzerà" la sua presenza militare in Groenlandia dopo le critiche degli Stati Uniti sui suoi investimenti nella difesa del territorio: lo ha dichiarato il ministro della Difesa del Paese scandinavo, Troels Lund Poulsen, secondo quanto riferito dal Guardian. "Continuere»»»
i tedeschi? non hanno il senso dell'umorismo (sai che novità) - in germania, scoppia la polemica...
(ANSA) - In Germania fa discutere una pubblicazione nel giornale "internAA" edito dal ministero degli Esteri per i suoi funzionari e per il resto del personale: si tratta di una poesia nella quale secondo diversi organi di stampa vengono presi in giro gli ex ministri Annalena Baerbock e Robert Habe»»»
Il politologo iraniano Trita Parsi: ''Attacco Usa sarebbe rischioso, erosione regime è lenta'
''Le minacce di Trump'' di attaccare l'Iran ''non hanno scoraggiato affatto la Repubblica islamica, anzi potrebbero aver reso la repressione ancora più intensa''. E ''attaccare l'Iran aumenterebbe drasticamente i rischi'' per la regione, così come per la popolazione iraniana, perché ''c'è anche il »»»
Pronto il mosaico con il ritratto di Leone per la basilica di San Paolo
Realizzato presso lo Studio vaticano della Fabbrica di San Pietro CITTÀ DEL VATICANO, 14 GEN - A poco più di otto mesi dall'elezione di Leone XIV, lo Studio del Mosaico Vaticano ha completato il ritratto destinato alla basilica di San Paolo fuori le mura, su richiesta dell'arciprete della basilica,»»»
Il Mercato Unico dimezzato che frena l’Europa: per la Bce vale 600 miliardi di Pil inespresso
Un’analisi della Banca centrale europea rivela che l’abbattimento delle barriere burocratiche e normative porterebbe benefici per il 3,1% del Pil. L’integrazione dei servizi resta al palo, mentre i protezionismi nazionali minano la competitività del Continente L’Europa è un gigante a metà, ma con u»»»
Sinnai, una panchina rossa nel parcheggio all’ingresso della pineta
Venerdì mattina la cerimonia d’inaugurazione Sarà inaugurata venerdì alle 11, nel parcheggio all'ingresso della pineta di Sinnai, una panchina rossa donata al Comune dalla ditta “Danco srl Conad e Pet Store", con sede nella zona industriale. «In un contesto storico in cui gli episodi di violenza su»»»
Iran, Erfan Soltani: chi è il primo manifestante condannato a morte
Erfan Soltani, uno dei manifestanti iraniani arrestati durante le proteste in Iran, è stato condannato a morte e, come ha confermato un suo familiare, la sua esecuzione è prevista per oggi. Arrestato dalle autorità iraniane la scorsa settimana, il 26enne sarebbe stato condannato “con un processo es»»»
taxi amari! lo sciopero dei tassisti fa esplodere la maggioranza e forza italia-gasparri e occhiuto
Aldo Fontanarosa per "la Repubblica" - Estratti Lo sciopero dei tassisti, in scena ieri in tutta Italia, si chiude con una vittoria e una chiara sconfitta. Le 18 sigle sindacali, artefici della muscolare agitazione, giurano di aver ottenuto un'altissima adesione complicando gli spostamenti degli it»»»
L'Iran ritira le sue tre navi da guerra dall'esercitazione in Sudafrica con Cina e Russia, la pressione Usa su Pretoria
L'Iran si è ritirato dall'esercitazione navale congiunta che sta per iniziare a False Bay, in Sudafrica. La Marina iraniana ha inviato tre navi da guerra a False Bay la scorsa settimana, ma si ritiene che non parteciperanno alle esercitazioni navali. Fonti hanno confermato che è stata presa la deci»»»
Fa incendiare il proprio ristorante per riscuotere l'assicurazione, arrestato
Individuato dalla polizia di Venezia anche chi appiccò le fiamme VENEZIA, 14 GEN - Fa incendiare il suo ristorante per riscuotere il premio assicurativo, ma l'escamotage non gli riesce e viene arrestato dalla polizia. L'uomo, 54 anni, residente nel padovano è d stato raggiunto da un ordine di custo»»»
Von der Leyen: la Groenlandia "può contare su di noi"
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha espresso mercoledì il suo sostegno alla Groenlandia, affermando che l'isola artica "appartiene al suo popolo". "Per me è importante che i groenlandesi sappiano, e che lo sappiano con i fatti e non solo con le parole, che rispettiamo i »»»
Treni, Patto Nord: Lombardia al collasso, serve sciopero del biglietto
Milano, 14 gen. (askanews) – “Il disastro del trasporto ferroviario non è più una questione locale, ma un’emergenza che paralizza l’intera Lombardia. Di fronte a un servizio indegno e a un’inefficienza sistemica, la risposta non può più essere la rassegnazione, ma l’azione. È giunto il momento di a»»»
Gavignano e Colleferro si stringono a Caterina: ondata di solidarietà, raccolti quasi 30mila euro in pochi giorni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una comunità che si muove compatta, senza esitazioni, per una bambina di 8 anni. In pochi giorni Gavignano ha raccolto quasi 30 mila euro per Caterina, affetta dalla Sindrome di Ollier, una malattia»»»
Rotocalco n° 2 del 14 gennaio 2026
Smart working, pro e contro secondo le neuroscienza; Milano Cortina 2026: Fibercop è partner dei XXV Giochi Olimpici e paralimpici invernali; Forlani (Inapp): "Sfida competenze sarà centrale nel futuro"»»»
Iran: Blengino (Radicali) “Giuseppe Conte sempre un passo più vicino ai tiranni”
“Poteva essere qualsiasi partito, e invece è sempre lo stesso. Il Movimento 5 Stelle ha nuovamente chiarito da che parte della storia intende stare: sempre un passo più vicino ai tiranni, oggi agli ayatollah di Teheran. Se il silenzio sulla guerra contro Kyiv e la sistematica negazione della legitt»»»
Sassari, auto in fiamme tra via Amendola e viale Italia: l’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto anche la polizia locale Allarme alle 13.30 tra via Amendola e viale Italia a Sassari. Da una Peugeot ferma al semaforo ha cominciato a uscire del fumo e la conducente si è allarmata chiamando i vigili del fuoco. Gli operatori sono intervenuti mentre stava iniziando un principio di incendi»»»
Castelsardo è Comune Plastic Free, nel 2026 con "due tartarughe"
Una conferma: «Impegno che premia la nostra città» Castelsardo si riconferma, anche per il 2026, “Comune Plastic Free”, per la prima volta con il riconoscimento di due tartarughe. «Un impegno che premia la nostra città che si è distinta per la sua politica ambientale, per la lotta contro l’abbandon»»»
Oleifici Barbera, tris mondiale agli Oscar del Food
Per il terzo anno consecutivo Manfredi Barbera, ceo degli Oleifici Barbera, conquista il Sofy Award, considerato l’Oscar del Food, ed entra nella storia della competizione come prima azienda olearia italiana a vincere l’ambita statuetta d’oro per tre edizioni consecutive. Un risultato che consolida»»»
Von der Leyen: la Groenlandia può contare sull’Ue. Trump: inaccettabile che non sia sotto il controllo Usa
Roma, 14 gen. (askanews) – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nel corso della conferenza stampa odierna di presentazione del prestito all’Ucraina, ha dichiarato che la Groenlandia “può contare” sull’Unione europea. “La Groenlandia fa parte della NATO e, quando parliamo di»»»
Giappone, la prima ministra Takaichi annuncerà le elezioni anticipate
La premier giapponese Sanae Takaichi ha comunicato al proprio schieramento di governo l'intenzione di sciogliere la Camera dei rappresentanti all'inizio della sessione ordinaria della Dieta, che si aprirà il 23 gennaio. Lo hanno confermato mercoledì esponenti di spicco del Partito Liberal-democrati»»»
Mara Favro, in tribunale udienza di archiviazione del caso
Legale della famiglia: "Servono nuove indagini" È stata discussa oggi il tribunale a Torino, in udienza a porte chiuse, la richiesta di non chiudere il caso di Mara Favro, la donna scomparsa in valle di Susa nel marzo del 2024 e ritrovata priva di vita al fondo di un dirupo nel settembre del 2025. »»»
Maxi controllo di carabinieri e gdf in zona stazione Termini
Nell'area delle due aggressioni, in campo cinofili e reparti d'eccellenza ROMA, 14 GEN - È in corso un'ampia operazione di controllo straordinario del territorio nelle aree adiacenti allo scalo ferroviario di Roma Termini, dove sabato sera sono avvenute due aggressioni. L'intervento, coordinato dai»»»
Morte Valeria Fedeli, quando l'ex ministra dell'Istruzione cantò durante l'esibizione di Patty Pravo
L'ex ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, morta martedì a 76 anni, quando era alla guida del dicastero si entusiasmo durante l'esibizione di Patty Pravo all'inaugurazione della mostra "Dreamers 1968" al Museo di Roma in Trastevere il 5 maggio 2018. Abbandonando l'aplomb istituzionale la ministr»»»
Ricoverata a 10 mesi per aver mangiato hashish, ma i genitori decidono di farla dimettere
Una bambina di dieci mesi si è sentita male dopo aver accidentalmente mangiato un biscotto all’hashish. L’episodio è accaduto ai primi di dicembre ma è stato confermato solo oggi dall’azienda sanitaria di Treviso. Quel giorno la piccola è stata accompagnata in serata al pronto soccorso dai genitori»»»
Open Doors, salgono a 388 milioni i cristiani perseguitati nel mondo
La comunità cristiana di Faisalabad, in Pakistan, protesta contro le violenze (ANSA) La nuova World Watch List 2026 riferisce di un nuovo record nelle violenze. Il direttore dell'associazione, Cristian Nani, ai media vaticani: "Molte delle vittime sono donne e minorenni". In aumento il numero dei P»»»
Nuova fase competizione globale, per business leader rischi crescenti
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - I business leader globali si trovano ad affrontare rischi crescenti, mentre si prevede che l’approfondirsi delle divisioni geopolitiche, insieme alle sfide tecnologiche e sociali in aumento, continuerà a plasmare il contesto economico nei prossimi 12 mesi. È quanto emerg»»»
Università: Blengino-Hallissey (Radicali) “Il semestre filtro è una truffa, va abolito”
“Aver trasformato il percorso universitario in una beffa è tra i provvedimenti più indegni del Governo Meloni. Dunque, non vi è nulla di ambiguo nel definire il semestre filtro per ciò che realmente è: un semestre truffa, che illude gli studenti promettendo un sistema più aperto ed equo, ma che in »»»
Vietato stare male: pronto soccorso di Cagliari nel caos, ore da incubo per operatori e pazienti
Decine di ambulanze ferme, ospedali al collasso, non ci sono posti. Un pomeriggio infernale: per un codice rosso a Quartu arriva un mezzo da Nuraminis Cagliari e provincia, vietato stare male: i pronto soccorso sono nel caos, le ambulanze restano bloccate, sul territorio potrebbe non arrivare il me»»»
il risiko abbonda – il mercato scommette sull’ingresso di unicredit nel capitale di mps...
NODO CREDIT AGRICOLE PER IL RINNOVO DEL CDA DI BANCO BPM Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “la Stampa” Tra rinnovi dei consigli d'amministrazione e riassetti azionari, Piazza Affari riaccende il faro sul risiko bancario. Scommettendo che il consolidamento del mercato non sia finito.»»»
Bce: Ue può compensare dazi Usa riducendo del 2% barriere interne
Roma, 14 gen. (askanews) – Una riduzione limitata e realistica delle barriere commerciali che permangono tra i Paesi della Unione europea, a dispetto del “mercato unico”, permetterebbe nel corso del tempo di controbilanciare gli effetti negativi dovuti ai dazi approntati dagli Stati Uniti: è la sti»»»
Crans-Montana, ragazzo trasferito per problemi respiratori. Domani il Papa incontra i familiari delle vittime
Milano, 14 gen. (askanews) – “Uno dei ragazzi feriti a Crans Montana ricoverato l’ospedale Niguarda è stato trasferito al Policlinico di Milano nelle scorse ore. Il trasferimento nasce da una decisione collegiale frutto della collaborazione, attivata sin dal primo momento dell’emergenza, tra i migl»»»