La torinese Homes4All diventa un modello di edilizia popolare in tutta Italia
La Commissione parlamentare sulle Periferie spinge per allargare le attività della società immobiliare benefit a livello nazionale e lancia la seconda edizione di “Storie di periferia” con la Fondazione Bellonci (Premio Strega) C’è a Torino una società benefit (cioè che non ha come scopo unico il p»»»
Guasto all’Air Force One, l’aereo di Trump costretto ad atterrare dopo il decollo per Davos. Il presidente è ripartito dopo due ore e mezza
Roma, 21 gennaio 2026 – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripreso il suo viaggio verso il forum di Davos mattina presto, secondo quanto riferito da un giornalista dell'AFP, dopo che un piccolo problema elettrico aveva costretto il suo aereo presidenziale a tornare alla base aerea. Tru»»»
"La nostra categoria è ormai allo sfascio. Ma non riesco a votare per il Sì"
Ascolta ora "La magistratura oggi è alla fine di un percorso, non ha la forza di sollevarsi, siamo allo sfascio. Ma la soluzione di separare le carriere o di sorteggiare i membri del Csm non può risolvere il problema. Per questo voterò No al referendum". L'ex pm milanese Alfredo Robledo è sorpreso »»»
Mercosur, agricoltori in piazza. Coldiretti guida la protesta: "Stop all'import senza regole"
Ascolta ora La protesta degli agricoltori europei ieri è tornata a infiammare Strasburgo alla vigilia di un passaggio cruciale per il futuro dell'accordo di libero scambio tra Unione europea e Paesi del Mercosur. In prima linea c'è Coldiretti, che ha guidato oltre mille agricoltori italiani in cort»»»
La voce dei lettori: "Nelle vostre pagine rivive Montanelli"
Ascolta ora L'atmosfera è quella di un incontro tra vecchi amici, c'è la sensazione di appartenere a una comunità che, giorno dopo giorno, si ritrova tra le pagine del Giornale e che qui, tra i colli Euganei, dà concretezza al rito quotidiano della lettura. È la quindicesima festa dei lettori, tra »»»
"Europa e Stati Uniti hanno bisogno gli uni degli altri. Il centrodestra al voto? Fi al centro è decisiva"
"L'Europa non può fare a meno degli Usa, ma anche gli Usa hanno bisogno dell'Europa". Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esteri e leader di Forza Italia ieri è stato protagonista alla Festa del Giornale, intervistato dal direttore Tommaso Cerno. Nel corso della serata, e prima dell'incon»»»
Quando Gratteri sentenziava: "Il Csm? Serve il sorteggio"
Ascolta ora Testimonial del No o convinto sostenitore della riforma della giustizia? Sulla coerenza di Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica a Napoli e volto pubblico dell'Associazione nazionale magistrati nello scontro sulla riforma erano circolati già alcuni dubbi, sulla base di vecchie d»»»
Dazi, sfida di Ursula: "Risposta unitaria". Eurocamera pronta a sospendere l'intesa
Ascolta ora Pronti ad alzare un muro. Ma pure a cogliere, negli choc geopolitici in atto, un'opportunità per costruire una nuova indipendenza europea. Così la presidente della Commissione Ue Von der Leyen si è presentata ieri a Davos, in Svizzera. Forum annuale non solo economico, che in giornate d»»»
Morbillo in Messico, due mesi per salvare la certificazione
A rischio lo status sanitario, anticipata la dose del vaccino per i neonati CITTÀ DEL MESSICO, 20 GEN - Il Messico ha ottenuto una proroga di due mesi dall'Organizzazione Panamericana della Sanità per contenere la grave epidemia di morbillo ed evitare la revoca della certificazione di Paese libero »»»
"Trump ci vuole vassalli"
La delegazione americana sta arrivando a Davos e ci si mette l’elmetto nel vero senso del termine. Dalla guerra dei dazi a un’improbabile, ma non impossibile, operazione militare in Groenlandia, il presidente Donald Trump sconvolge l’agenda del summit economico internazionale. Dall’altra parte, Il »»»
Air Force One con Trump diretto a Davos rientra per problema tecnico
L'Air Force One con a bordo Donald Trump partito per Davos inverte rotta sull'Atlantico e torna in dietro per un piccolo problema elettrico prima di atterrare alla Joint Base Andrews e consentire al presidente di decollare a bordo di un altro velivolo. L'aereo presidenziale era decollato dalla base»»»
Un'altra petroliera sequestrata nei Caraibi: gli Stati Uniti bloccano nave legata al petrolio venezuelano
Un’operazione militare statunitense nei Caraibi ha portato al sequestro di una petroliera ritenuta coinvolta nel traffico di greggio venezuelano in violazione delle sanzioni imposte da Washington. L’intervento, avvenuto senza incidenti, è stato annunciato dal Comando Sud degli Stati Uniti. La nave,»»»
Dazi Trump, cosa può succedere? L’impatto per Borse ed export e i nuovi record di oro e argento
Il punto non è tanto se siamo in piena fase due della guerra dei Dazi di Trump e se ce ne saranno altre. All’incertezza da caos e al gioco delle minacce prima della trattativa i mercati ci hanno un po’ fatto il callo e ne approfittano anche con qualche speculazione. Sanno di dover passare dal clima»»»
Stipendi gennaio 2026, buste paga a rischio: agevolazioni e sconti Irpef, possibili trattenute. Ecco perché
Il primo mese del 2026 si apre con un campanello d’allarme che arriva direttamente dai consulenti del lavoro: le buste paga di gennaio potrebbero subire ritardi o errori a causa del mancato allineamento tra le nuove norme fiscali e i software di elaborazione degli stipendi. A lanciare l’allarme è A»»»
La Cina invia aiuti milionari a Cuba tra crisi e blackout
Xi Jinping dona 80 milioni e riso per l'emergenza nell'isola L'AVANA, 21 GEN - Il presidente cinese Xi Jinping ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti d'emergenza per Cuba, stanziando 80 milioni di dollari e un donativo di 60.000 tonnellate di riso. L'assistenza finanziaria è destinata all'acquist»»»
Mandato di comparizione per il sindaco di Minneapolis e il governatore Walz
Proprio mentre ieri il presidente americano a Davos tuonava contro i politici dem che governano nel Minnesota e a Minneapolis, almeno cinque funzionari dell’Asinello del Minnesota hanno ricevuto un mandato di comparizione dai procuratori federali nell’ambito di un’indagine sulle politiche per l’imm»»»
Hamas, nuovo nome ed è vicino ai 5Stelle. Finisce nel mirino la moschea di Milano
Ascolta ora Spunta un nuovo nome tra gli indagati sulla cupola di Hamas in Italia, si tratta di Sulaiman Hijazi. Un nome non nuovo per chi ha seguito l'inchiesta giornalistica fin dall'inizio, essendo stato proprio Hijazi il personaggio da cui tutto è iniziato. Un selfie alla Camera con la relatric»»»
Pd in tilt sull'antisemitismo. E spunta il logo "Riformisti"
Ascolta ora Il testo "unitario" del Pd sull'antisemitismo arriverà nelle prossime ore? "No, domani (oggi ndr) o dopodomani riuniremo i senatori e discuteremo per trovare una soluzione", risponde al Giornale il senatore del Pd Andrea Giorgis, che dovrebbe essere il primo firmatario del ddl di marca »»»
La "guerra popolare" dei Carc: asse con la Albanese e i pro Pal
Ascolta ora Un vecchio fantasma. Dai meandri della sinistra extraparlamentare, con le liste di proscrizione degli "agenti sionisti", riemerge il Nuovo partito comunista italiano. Formazione "clandestina" che affonda le sue radici nei Carc, sigla pubblica della stessa galassia ideologica. Il fondato»»»
Trump, guasto all'Air Force One diretto a Davos: l'aereo torna indietro. Donald: «Groenlandia? Probabile soluzione con l'Europa»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Air Force One con a bordo Donald Trump partito per Davos inverte rotta sull'Atlantico e torna in dietro per un piccolo problema elettrico. Lo riportano i media americani, sottolineando che i»»»
Bonus scuole paritarie, fino a 1.500 euro nel 2026. Quando arriva?
Introduzione Fino a 1.500 euro di contributo economico per coprire, almeno in parte, le spese sostenute dalle famiglie per l’iscrizione dei propri figli a una scuola paritaria. Lo prevede, al momento soltanto per il 2026, la Legge di Bilancio, al comma 519 dell’articolo 1. Come sempre, per poter us»»»
Stipendi, rischio trattenute sulla cifra di gennaio 2026: ecco perché
Introduzione Possibili novità con l’arrivo dello stipendio di gennaio 2026: molti lavoratori potrebbero infatti ritrovarsi con una trattenuta inattesa. Le operazioni di conguaglio fiscale, avviate già a dicembre e destinate a chiudersi entro il 28 febbraio, aprono infatti la fase dei controlli defi»»»
Superbonus, in partenza 20mila lettere del Fisco: cosa sappiamo
Introduzione Torna a pieno regime l’attività di verifiche capillari dell’Agenzia delle Entrate sugli edifici ristrutturati grazie al superbonus. Sono in fase di invio migliaia di comunicazioni destinate ai proprietari che hanno beneficiato delle agevolazioni fiscali senza però aggiornare al catasto»»»
Sicurezza Governo alla prova
"Nessun problema". La versione ufficiale della maggioranza è talmente corale e laconica da autorizzare il legittimo sospetto della reticenza. Qualche problema in realtà c’è, e non su un fronte solo. Se da un lato si consuma il solito braccio di ferro interno sulle poltrone – stavolta per la preside»»»
Giappone, condannato all'ergastolo l'assassino dell'ex premier Shinzo Abe
Carcere a vita per il 45enne Tetsuya Yamagami, reo confesso ROMA, 21 GEN - È stato condannato all'ergastolo l'uomo accusato dell'omicidio dell'ex primo ministro del Giappone Shinzo Abe. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Kyodo. I pubblici ministeri avevano chiesto il carcere a vita per Tet»»»
Lupi (Noi Moderati): "Ma inasprire le pene non è l’unica soluzione"
Il governo lavora a un nuovo pacchetto sicurezza, c’è un’emergenza, Maurizio Lupi leader di Noi Moderati? "L’errore che non può fare chi fa politica e rappresenta una comunità è sottovalutare la situazione: il diritto alla sicurezza è una priorità che non riguarda solo il centrodestra, ma tutti i c»»»
La strategia di FdI verso il referendum: parlare di giustizia, non dei magistrati
Il retroscena ROMA La chiamata “alle armi” arriva a mezzo di circolare spedita ad eurodeputati, parlamentari e consiglieri. E segna l’inizio della campagna referendaria di Fratelli d’Italia, al fianco del comitato del centrodestra, Sì Riforma, voluto dal sottosegretario Alfredo Mantovano. Una campa»»»
L’Ue sospende l’intesa sui dazi. Von der Leyen: ora indipendenza
«In politica come negli affari, un accordo è un accordo. E quando ci si stringe la mano, deve pur voler dire qualcosa». La prende alla lontana Ursula von der Leyen, al World Economic Forum di Davos, da dove ha mandato un penultimatum a Donald Trump nella riedizione del braccio di ferro sui dazi che»»»
Avanti Amplifon e Saipem. Tim e Bper in coda al listino
Giornata negativa, ieri, per le Borse europee, viste le tensioni tra Stati Uniti ed Europa sulla Groenlandia e l'ipotesi di nuovi dazi. Gli investitori sono stati spinti verso i beni rifugio, portando oro e argento verso nuovi record storici, mentre il dollaro è tornato a dare segnali di debolezza.»»»
GHC si rafforza nella regione Lazio, concluso l'acquisto di Città di Roma
Garofalo Health Care spa (GHC), ha perfezionato l'acquisizione della Casa di Cura Città di Roma, struttura polispecialistica per acuti accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e fortemente sinergica con Aurelia Hospital ed European Hospital. L'acquisizione (38° struttura di GHC) è stata effe»»»
Ferretti, il kuwaitiano Al-Kharafi entra con il 3%
L'imprenditore kuwaitiano Bader Nasser Al-Kharafi ha acquisito una partecipazione del 3% nel gruppo degli yacht Ferretti. L'investimento, si legge in una nota, rientra nella più ampia strategia della sua holding Bnk volta a costruire un portafoglio globale focalizzato su asset di prestigio e su azi»»»
Warner Bros, Netflix presenta l'offerta cash
Netflix ha riformulato la sua proposta per l’acquisizione di Warner Bros. Discovery, trasformandola in un’offerta tutta cash da 27,75 dollari per azione, per un valore complessivo di 72 miliardi di dollari, debito incluso. L’accordo riguarda gli studios Warner e Hbo Max, mentre restano esclusi i ca»»»
Groenlandia, le ultime notizie in diretta | Guasto all'Air Force one, Trump vola verso Davos ma è costretto a riatterrare in Usa
In una nota della Casa Bianca si legge che «dopo il decollo, l'equipaggio ha identificato un problema elettrico minore. Per eccesso di cautela, l'Air Force One sta tornando alla Joint Base Andrews dove il presidente e la sua squadra si imbarcheranno su un aereo diverso e per poi continuare il viagg»»»
Pubblica amministrazione, migliorano i servizi digitali
Servizi digitali più accessibili nei Comuni e nelle scuole. Sono 12.468 le amministrazioni pubbliche, quasi settemila scuole e circa seimila Comuni, che hanno migliorato i propri servizi digitali a favore di cittadini e imprese con le risorse del Pnrr. Ne ha dato notizia nei giorni scorsi il Dipart»»»
Mattarella: «Le nuove povertà sono un problema da affrontare»
C'è Diego, studente magistrale di economia con un disturbo dell'apprendimento, che ha potuto iscriversi all'università nonostante le difficoltà economiche della famiglia. E Amin, madre di cinque figli arrivata qualche anno fa dal Senegal, che finalmente ha trovato un lavoro. Sono più di 17mila le p»»»
Un tesoro post-Pnrr: ci sono 120 miliardi
Le costruzioni possono essere ottimiste per il 2026. Il traino delle opere pubbliche e la riqualificazione abitativa, anche sulla spinta del Piano casa che il governo sta mettendo a punto, fanno ben sperare al settore. Già nel 2025 gli investimenti pubblici, balzati dal 21% a oltre 96 miliardi, han»»»
Bpm convoca gli azionisti per adeguare la lista del cda
Il cda di Banco Bpm ha convocato per il prossimo 23 febbraio l’assemblea straordinaria dei soci per l’approvazione di «talune proposte di modifiche statutarie» per recepire la nuova disciplina introdotta dalla cosiddetta Legge Capitali legata alla presentazione di liste di candidati alla carica di »»»
Semplificazioni fiscali, pressing dei tributaristi
Un pressante garbato ma fermo. Un invito, supportato da chi lavora sul terreno fiscale da decenni, ad andare avanti con le semplificazioni fiscali. A non frenare la corsa proprio adesso che la riforma voluta dal governo Meloni prende corpo con la riduzione delle aliquote Irpef (dal 35 al 33 per cen»»»
Patto Pirelli, Camfin pronta a compiere il passo indietro
Camfin è pronta a muovere in anticipo con l’imminente annuncio di non rinnovare il patto parasociale con Sinochem in scadenza a fine maggio, una mossa destinata a ridefinire gli equilibri di governance in Pirelli e ad aprire una fase di maggiore chiarezza nel gruppo degli pneumatici dove resta fort»»»
'L'Air Force One con Trump diretto a Davos torna indietro, problema elettrico'
Media: 'Il presidente si imbarcherà su un altro aereo e proseguirà il viaggio' NEW YORK, 20 GEN - L'Air Force One con a bordo Donald Trump partito per Davos inverte rotta sull'Atlantico e torna indietro per un piccolo problema elettrico. Lo riportano i media americani, sottolineando che Trump si im»»»
Mattarella: «Le nuove povertà sono un problema da affrontare»
C’è Diego, studente magistrale di economia con un disturbo dell’apprendimento, che ha potuto iscriversi all’università nonostante le difficoltà economiche della famiglia. E Amin, madre di cinque figli arrivata qualche anno fa dal Senegal, che finalmente ha trovato un lavoro. Sono più di 17mila le p»»»
Consob, il cdm rinvia la scelta del presidente
Tutto rinviato sul futuro presidente della Consob. Il governo prende qualche giorno in più di tempo per fare approfondimenti e scegliere il successore di Paolo Savona al vertice dell’autorità di vigilanza sulla Borsa e sui mercati. L’attesa era per l’avvio dell’iter di nomina già nel Consiglio dei »»»
L'oro continua a correre, sale sopra i 4.840 dollari - Notizie - Ansa.it
L'oro continua a correre. Le quotazioni del metallo prezioso, ritenuto il bene rifugio per eccellenza, volano sopra i 4.840 dollari, un nuovo record. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Guatemala, salgono a 10 i poliziotti uccisi dalle gang
I funerali al ministero dell'Interno, gli attacchi dopo una rivolta carceraria CITTÀ DEL GUATEMALA, 20 GEN - È salito a dieci il numero dei poliziotti uccisi negli attacchi delle gang in Guatemala, mentre nel Paese entrano in vigore misure di sicurezza rafforzate dopo lo stato di emergenza di trent»»»
I dubbi del governo italiano su Trump: “Ma i controdazi sono una follia”
Roma, 21 gennaio 2026 – Per la prima volta la posizione di mediazione sempre perseguita da Giorgia Meloni tra gli Usa di Donald Trump e l’Europa non è percorribile. Sulla Groenlandia la premier ha criticato espressamente l’aggressività del tycoon e preso le parti dei partner continentali; consapevo»»»
Cile, il presidente Kast nomina ministri due ex avvocati di Pinochet
Fernando Barros alla Difesa, Fernando Rabat si occuperà di Diritti umani ROMA, 21 GEN - Il presidente eletto del Cile, l'esponente dell'ultradestra José Antonio Kast, ha presentato i 25 ministri che lo affiancheranno a partire dall'11 marzo prossimo, tra cui figurano due ex avvocati del dittatore A»»»
Il politologo Meny: “Macron come de Gaulle. L’antiamericanismo paga”
Roma, 21 gennaio 2026 – “Il problema non sono tanto le relazioni tra gli Stati Uniti e la Francia quanto le relazioni fra Trump, che non rappresenta tutti gli Stati Uniti, e l’Europa. La Francia è forse la ‘nemica’ preferita in questo momento ma, come diceva de Gaulle, – ricorda il politologo franc»»»
Buenos Aires, l'ambasciatore Nicoletti incontra il segretario alla Cultura argentino
Focus su scambi culturali e valorizzazione del patrimonio comune BUENOS AIRES, 20 GEN - L'ambasciatore d'Italia in Argentina, Fabrizio Nicoletti, ha incontrato il segretario alla Cultura dell'Argentina, Leonardo Cifelli, per un colloquio di lavoro incentrato sul rafforzamento della cooperazione cul»»»
La ministra della Giustizia Usa a Minneapolis: 'Nessuno è sopra la legge'
La visita a sorpresa di Pam Bondi NEW YORK, 20 GEN - La ministra della Giustizia Pam Bondi a sorpresa a Minneapolis. "Nessuno è al di sopra della legge", è il messaggio che Bondi ha lanciato dopo che il suo dipartimento ha notificato ad almeno cinque democratici dello stato - inclusi il governatore»»»
Comunicato del Cdr
La nota del Comitato di redazione di “Repubblica” Nel primo pomeriggio di ieri i vertici di Gedi hanno convocato d’urgenza il Cdr della Stampa per comunicare la decisione dell’editore di avviare una trattativa esclusiva con il gruppo Sae. L’azienda ha motivato la preferenza per Sae spiegando che si»»»