Mps, il destino di Lovaglio legato a doppio filo al piano
Se il risanatore del Monte ritroverà la sintonia con i due soci forti Delfin e Caltagirone nella lista per il nuovo cda ci sarà anche il suo nome»»»
Brindisi, nave con 33mila tonnellate di materiale ferroso sequestrata: violazione delle sanzioni contro la Russia
BRINDISI - Una nave mercantile carica di materiale ferroso è stata sequestrata nel porto di Brindisi dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane per la presunta violazione delle sanzioni europee imposte alla Russia. Nell’inchiesta risultano indagati l’importatore della merce, l’armatore e »»»
Furti in aumento, cresce l’allarme sicurezza a Martina Franca: colpita una gioielleria nel centro cittadino
MARTINA FRANCA - Dopo il furto avvenuto nelle scorse settimane in una villetta alla periferia della città, un nuovo grave episodio criminale riporta al centro del dibattito pubblico il tema della sicurezza urbana. Nella notte del 12 gennaio, ignoti hanno messo a segno un colpo ai danni di una gioie»»»
Porto Cervo, tornano le “Settimane gratuite della prevenzione” di Smeralda Holding
Visite in programma dal 22 gennaio al 6 febbraio Smeralda Holding ha annunciato l’avvio della quinta edizione delle “Settimane gratuite della prevenzione”, in programma dal 22 gennaio al 6 marzo prossimi, presso l’ambulatorio del Centro Medico di Porto Cervo, in via Aga Khan. Anche quest’anno citta»»»
Inps, effetto prezzi sui salari il gap con l’inflazione resta più alto per i redditi medi
Gli interventi dei governi che si sono succeduti tra 2014 e 2024 hanno ridotto di molto l’impatto dell’inflazione, e in particolare della fiammata tra 2022 e 2023, sui redditi medio-bassi, ancora però nettamente inferiori alla media Ue e con forti difficoltà di sussistenza materiale per chi li perc»»»
Pensioni reversibilità, aumenti per rivalutazione e nuove soglie reddito per i tagli all'assegno: le novità 2026
Come l'assegno ordinario, anche quello delle pensioni di reversibilità (riconosciuto - entro determinati limiti - ai familiari superstiti in caso di decesso del pensionato) nel 2026 vede gli importi adeguati alla rivalutazione dell'1.4% (indice provvisorio). Pensioni reversibilità, le nuove soglie »»»
Stipendi Statali, aumenti da 167 euro lordi mensili: ecco i nuovi importi e per chi
Il precedente contratto delle Funzioni centrali, quello del 2022-2024, è stato sottoscritto in via definitiva esattamente un anno fa, il 27 gennaio del 2025, e ha portato in media 165 euro lordi in più al mese nelle tasche di circa 200 mila statali. Il contratto per il 2025-2027, al centro martedì »»»
Dazi, l’accordo che riavvicina Canada e Cina: ridotte le tariffe sulle auto elettriche cinesi, cosa cambia
Il Canada abbasserà le tariffe su alcuni veicoli elettrici cinesi e la Cina farà lo stesso per i prodotti canadesi a base di colza. L’accordo è stato annunciato venerdì 16 gennaio, in occasione della visita a Pechino del primo ministro canadese Mark Carney. I rapporti con la Cina «sono più prevedib»»»
Diego Baroni esce di casa lunedì 12 gennaio per andare a scuola e scompare: il 14enne non è mai arrivato all'istituto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email SAN GIOVANNI LUPATOTO (VERONA) - Si cerca Diego Baroni. Il 14enne è scomparso la mattina del 12 gennaio a San Giovanni Lupatoto, dopo essere uscito di casa per andare a scuola. L'ultimo avv»»»
Licenziato per assenza ingiustificata, ma era in ferie: lavoratore reintegrato e risarcito dal giudice
Licenziato per assenza ingiustificata ma, secondo gli atti, era ufficialmente in ferie. Il paradosso diventa sentenza: il giudice del lavoro di Roma (chiamato ad esprimersi dopo l’ordinanza di incompetenza territoriale del tribunale di Ancona) ha annullato il licenziamento per fatto insussistente, »»»
Guerra, eurofighter italiani decollano in Estonia e intercettano aereo russo sul Mar Baltico
Eurofighter italiani di stanza ad Ämari, in Estonia, sono decollati nella mattinata di venerdì 16 gennaio per intercettare un aereo russo BE-200 avvicinatosi al Mar Baltico. L’operazione rientra nella missione Nato Baltic Air Policing e conferma l’intensa attività aerea nella regione, dove dall’ini»»»
Serie A, Lecce a San Siro contro il Milan: salentini a caccia dell’impresa
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce sarà impegnato domani sera, con calcio d’inizio alle 20.45, sul prestigioso palcoscenico dello stadio “Giuseppe Meazza”, dove affronterà il Milan nella ventunesima giornata del campionato di Serie A. Per i giallorossi si tratta di una sfida complessa ma cruciale, in cu»»»
Gaza, Trump annuncia il "Board of Peace": tra i membri Blair, Rubio e Witkoff. E Meloni non esclude la partecipazione italiana
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l'ex premier britannico Sir Tony Blair, l'ad di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere statunitense ed ex ad di Mastercard Ajay Banga, Robert Gab»»»
Affitti brevi, la stretta Ue: arriva il tetto massimo per le notti vendibili (e limiti per quartieri centrali), ecco cosa cambia
Non sarà una crociata contro Airbnb, né una resa agli albergatori. La parola d’ordine che arriva da Bruxelles è molto più prosaica: proporzionalità. Tradotto: niente divieti generalizzati sugli affitti brevi, ma la possibilità per le città (e per gli Stati) di mettere paletti mirati dove il turismo»»»
Statali, valutazioni affidate all’intelligenza artificiale (ma l’ultima parola spetta ai dirigenti)
C’è una differenza decisiva tra usare la tecnologia come strumento e trasformarla in un alibi. Nel nuovo contratto degli statali quella differenza viene fissata nero su bianco: l’intelligenza artificiale può entrare nei processi della pubblica amministrazione, ma non può sostituire chi decide. Può »»»
Previdenza, sistema più sostenibile. Migliora il rapporto attivi-pensionati
Roma, 15 gennaio 2026 – La previdenza ‘in senso stretto’ non è il buco nero spesso evocato nel dibattito. È la fotografia del 13esimo Rapporto di Itinerari Previdenziali (dati 2024), presentato dal presidente, Alberto Brambilla: la spesa IVS (invalidità, vecchiaia e superstiti) arriva a 286,14 mili»»»
Roberto Vannacci: «Vado avanti, non sono una pecora. Io non rispondo al fischio del pastore»
MILANO - «Io non sono in dissenso con nessuno, sono coerente con me stesso». Generale, la Lega in Parlamento ha votato a favore mentre lei aveva consigliato di opporsi.«Non capisco dove sia la sorpresa — risponde Roberto Vannacci, eurodeputato e vicesegretario della Lega — Ho sempre detto di essere»»»
Sartiglia, caschetti già in magazzino mentre infuria la polemica
Gremi compatti contro l’utilizzo delle protezioni, in difesa della tradizione. Mentre l’attrezzatura è stata acquistata con una spesa di 18mila euro Mentre i gremi si schierano compatti contro l’utilizzo di caschetti e giubbotti protettivi per salvaguardare la tradizione e l’identità secolare della»»»
Meloni: “Eventuale presenza in Groenlandia va discussa nella Nato'
La questione del rafforzamento della sicurezza e della presenza degli alleati in Groenlandia è da “discutere nell'ambito della Nato”. A dirlo è stata la premier Giorgia Meloni durante un punto stampa all'ambasciata d'Italia a Tokyo, in occasione della sua missione in Giappone dove ha incontrato la »»»
Restrizioni sull'uso della forza dell'Ice a Minneapolis: la decisione di un giudice
L'ingiunzione preliminare è una vittoria per i manifestanti. Intanto emerge che Renee Good era ancora viva quando gli agenti hanno bloccato l’intervento di un medico Un giudice impone restrizioni all'uso della forza da parte degli agenti dell'Ice a Minneapolis. La decisione della giudice Katherine »»»
Desiderio sessuale maschile al massimo a 40 anni, dice uno studio
Gli uomini preoccupati di perdere la scintilla sessuale con l’età non devono allarmarsi: una nuova ricerca suggerisce che il desiderio maschile raggiunge il picco a 40 anni. In passato, il desiderio sessuale è stato misurato soprattutto in relazione ai livelli ormonali. Il testosterone, l’ormone ch»»»
Stretta sui coltelli, il deputato sardo di FdI cita il motto degli Sconvolts: «Basta lame, basta infami»
Dopo la morte dello studente di La Spezia si riaccende il dibattito sull’inasprimento delle pene per il porto e utilizzo di armi bianche: Salvatore Deidda richiama la linea degli ultrà rossoblù «Una buona cosa ho imparato nella curva dei tifosi del Cagliari, gli Sconvolts: l’insegnamento “Basta Lam»»»
Stipendi Statali, aumenti da 167 euro lordi mensili: ecco i nuovi importi e per chi
Il precedente contratto delle Funzioni centrali, quello del 2022-2024, è stato sottoscritto in via definitiva esattamente un anno fa, il 27 gennaio del 2025, e ha portato in media 165 euro lordi in più al mese nelle tasche di circa 200 mila statali. Il contratto per il 2025-2027, al centro martedì »»»
Gruppo Caltagirone: «In Mps confronto interno al cda. Nessun contatto con Lovaglio»
Francesco Gaetano Caltagirone «non ha contatti con l’Amministratore Delegato di Mps Luigi Lovaglio, da diverse settimane». È quanto si legge in una nota stampa del Gruppo Caltagirone dopo un articolo pubblicato ieri dal Financial Times. «In merito all’articolo di Silvia Sciorilli Borrelli pubblicat»»»
La convergenza secondo Panetta: investire in capitale umano e la crescita sia sostenibile
Negli ultimi decenni, l'Italia ha vissuto una stagnazione quasi strutturale della sua crescita economica, con il Mezzogiorno relegato a un ruolo marginale nello sviluppo nazionale. Oggi, come ha osservato due giorni fa a Messina, Fabio Panetta, Governatore della Banca d'Italia, «ci sono segnali imp»»»
New York Times: «La donna uccisa a Minneapolis era viva quando l'Ice ha bloccato un medico»
Nyt, voleva aiutarla ma è stato fermato dagli agenti Renee Good, la donna uccisa dagli agenti Ice, era ancora viva quando i poliziotti hanno bloccato un medico che voleva aiutarla. Lo rivela il New York Times sulla base dell'analisi delle chiamate di emergenza. La donna non respirava ma aveva un po»»»
Eolie, dal Pnrr oltre 6 milioni di euro per l'efficienza energetica nelle scuole
La giunta Gullo ha consegnato lavori di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico comunale da effettuare in altre scuole del Comune grazie al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Complessivamente una spesa di oltre 6 milioni di euro. Dopo la consegna e l’inizio dei lavori»»»
Garlasco, il mistero dei file porno: «Chiara Poggi aprì una foto segreta sul pc di Stasi, c'era una ragazza bionda di spalle con un tanga nero»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un dettaglio mai emerso prima torna a far discutere sul delitto di Garlasco. Secondo una nuova consulenza informatica commissionata dalla famiglia Poggi, Chiara Poggi, la sera prima di esse»»»
Crans-Montana, Manfredi esce dal coma: «Dove sono i miei amici?». Le prime parole del 16enne romano ricoverato al Niguarda
Lo ha detto con un filo di voce. «Posso andare in gita con la scuola? E i miei amici dove sono?», ha mormorato Manfredi Marcucci ai genitori dopo essere emerso dal coma farmacologico durato due settimane. Il sedicenne romano ricoverato al Niguarda di Milano insieme agli altri feriti del rogo svizze»»»
Stipendi statali, nuova Irpef già da gennaio: chi ci guadagna. E per i prof anche aumenti e arretrati del nuovo contratto
Gli effetti dell'ultima manovra già sugli stipendi degli statali di gennaio. Da un lato NoiPA ha infatti avviato, già a partire dalla rata del 2026, l’attuazione delle misure previste dalla legge di bilancio 2026 con l'applicazione della riduzione dal 35% al 33% dell’aliquota Irpef, per gli scaglio»»»
Meloni: «Presenza in Groenlandia da discutere con la Nato. Improbabile un nostro intervento militare di terra»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una presenza italiana in Groenlandia si potrà valutare, ma nella cornice Nato senza l'idea di muoversi con «intenti divisivi» rispetto agli Usa di Donald Trump che sì, ha metodi «assertivi»»»»
Artico e Groenlandia, la linea di Meloni e il ruolo dell'Italia
In tempi di bufera, gli amici tieniteli stretti. E nei momenti di maggiore incertezza internazionale, rafforzare i legami con gli alleati diventa essenziale. È questo il filo conduttore della missione di Giorgia Meloni in Giappone, dove la presidente del Consiglio ha incontrato la prima ministra Sa»»»
Menoni in Giappone: videonews dal nostro inviato
In Giappone Giorgia Meloni rafforza l’asse con Tokyo e parla di Artico, Groenlandia e Nato. Dossier aperti su Gaza, Iran e sicurezza globale. Videonews dal nostro inviato.»»»
Inflazione all’1,5%, ma il carrello pesa di più: +24% per alimentari e cura della persona in cinque anni
Più 24% in 5 anni. Sette punti in più rispetto all’inflazione. L’Istat certifica che dal 2021 il prezzo dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, il cosiddetto «carrello della spesa», è corso molto più del tasso d’inflazione, salito del 17,1%. I beni energetici hanno registrato u»»»
Prezzi 2025, l’anno delle sorprese: olio e smartphone giù, ma gioielli e caffè sempre più cari
Nel 2025 lo scontrino ha raccontato storie molto diverse. Al bar, il caffè è diventato più caro. In gioielleria, l’oro ha fatto lievitare i prezzi come non si vedeva da anni. Nei negozi di elettronica, invece, smartphone e computer sono costati meno, mentre al supermercato l’olio d’oliva ha finalme»»»
Strage di Casteldaccia, chiesti otto rinvii a giudizio
A distanza di oltre un anno e mezzo dalla strage di Casteldaccia, la Procura di Termini Imerese ha chiesto il rinvio a giudizio degli otto indagati, sei persone fisiche e due società, per l’incidente sul lavoro in cui il 6 maggio del 2024 morirono cinque operai, soffocati dai gas tossici mentre era»»»
tony, ancora tu? – trump ha annunciato il board of peace per la gestione di gaza. c’è tony blair
GAZA, IL RITORNO DI TONY BLAIR: È NEL BOARD PER LA PACE CON RUBIO E KUSHNER Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it Donald Trump ha annunciato la formazione dell’esecutivo per rendere “operativa la visione del Board of Peace” per Gaza. Ci sono il segretario di Stato Marco Rub»»»
Garante, spese bizzarre e gestione disinvolta. Dai voli a Tokyo all’interprete: “Non lasciamo”
L’inchiesta per corruzione e peculato sui quattro componenti del Collegio. Un testimone: fatture da hotel diversi lo stesso giorno. Controlli sui viaggi in taxi»»»
Premio Roma Bpa 2025 a 'Insieme siamo migliori' dell'Università di Roma Tor Vergata
L’Università di Roma Tor Vergata ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito della decima edizione del Premio Roma Best Practices Awards 2025 (Bpa) per "Insieme siamo migliori", progetto di innovazione sociale che rafforza il legame tra Ateneo e territorio. "Ci sono aspetti legati all’internazionalit»»»
Iran-Usa, le notizie in diretta | Witkoff: «Trump preferisce la diplomazia». Teheran blocca Internet fino a marzo
di Greta PriviteraMentre si rincorrono i conteggi delle (moltissime) vittime della repressione, Trump prende tempo sull’Iran e approva nuove sanzioniLeggi qui l'articolo completo di Guido OlimpioLe intelligence hanno fatto sapere come il regime resti saldo e compatto. Uno strike non è destinat»»»
Meloni: «Invio di soldati in Groenlandia da discutere nella Nato»
La premier da Tokyo: «Gli Usa pongono un tema serio, dobbiamo rafforzare la nostra presenza all'interno dell'Alleanza» Francia, Germania, Svezia e altri Paesi alleati hanno già inviato i loro soldati. L’Italia aspetta. «Ritengo che la questione del rafforzamento della sicurezza e della presenza deg»»»
Guerra Ucraina, Zelensky: «La Russia prepara un attacco massiccio, informati gli alleati»
2026-01-17 07:40:35 Russia, abbattuti 99 droni ucraini durante la notte I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 99 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. 2026-01-17 07:39:41 Brindisi, nave sequestrata per violazione»»»
Tra chavismo, guerriglia e narcotraffico, Petro cede al Trump: a febbraio alla Casa Bianca
Il presidente colombiano "rimesso in riga” dal tycoon, mentre i suoi manifestavano contro la cattura di Maduro»»»
In Italia crescono le società controllate da capitali russi: sono quasi raddoppiate negli ultimi 6 mesi
Negli ultimi sei mesi, il numero di società italiane controllate da capitali russi è, misteriosamente, quasi raddoppiato. Il loro giro d’affari arriva a 2,5 miliardi di euro, oltre dieci volte più che in Francia. Un aumento così rapido nel numero delle imprese a controllo russo risulta un’anomalia »»»
Prostituzione e riciclaggio, 5 arresti nel Padovano
Chiuso night club dai carabinieri di Cittadella CITTADELLA, 17 GEN - Nel corso della notte, i Carabinieri della Compagnia di Cittadella hanno eseguito cinque misure cautelari personali emesse dal GIP del Tribunale di Padova. I provvedimenti sono stati notificati ad altrettanti italiani accusati, a »»»
Le mance e le mazzette, un’altra tegola sull’Ars
Avrebbe intascato una mazzetta da 12 mila euro. È questa l’accusa che la Procura di Caltanissetta contesta al deputato regionale di Forza Italia, Michele Mancuso, 57 anni, originario di Milena, al suo secondo mandato all’Ars. Per il parlamentare i pm nisseni hanno chiesto gli arresti domiciliari. M»»»
L’inchiesta sui quadri, Monterosso in abbreviato
L’inchiesta per corruzione sulla mostra dell’artista italo-egiziano Omar Hassan a Palazzo dei Normanni è uno dei filoni collegati al procedimento principale che coinvolge il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno. Sono indagati Patrizia Monterosso, all’epoca direttore generale della Fondazione Feder»»»
Groenlandia, Meloni non chiude a presenza Italia ma “in ambito Nato”
Tokyo, 17 gen. (askanews) – Ci sono alcune subordinate, qualche periodo ipotetico, e una condizione ben precisa. Ma Giorgia Meloni apre, o meglio non chiude, alla possibilità di una presenza italiana in Groenlandia. Succede proprio mentre Donald Trump conferma le sue mire su quella parte della regi»»»
Meloni non chiude alla presenza militare nell’Artico: “Si valuti con la Nato”. Sul board a Gaza: “Disponibili”
La premier spiega la linea di Roma sull'Artico in chiusura della sua visita a Tokyo Una presenza italiana in Groenlandia si potrà valutare, ma nella cornice Nato senza l'idea di muoversi con «intenti divisivi» rispetto agli Usa di Donald Trump che sì, ha metodi «assertivi» ma non tanto da arrivare »»»
Il presidente dell'Ars a giudizio il 4 maggio: «Voglio fare subito chiarezza»
Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, indagato dalla Procura per corruzione, peculato e falso ideologico, ha chiesto di essere processato con il giudizio immediato, rito che consente di saltare l’udienza preliminare prevista per il 21 gennaio. Il processo è stato fissa»»»