Ragazze minorenni fanno colazione al bar con lo spritz e saltano scuola. «Ma sono le 8.30 del mattino». «Perché? Fa bene alla salute»
SACILE (Pordenone) - Sono in 7, tanto che hanno dovuto avvicinare due tavoli per stare tutte insieme. Passando distrattamente a qualche metro da quelle sedie colpiscono immediatamente i bicchieri che brillano di un arancione vivo, che squarcia il grigiore di una delle più fredde mattine di questo i»»»
Nasce il Board of Peace per Gaza. L’Onu privata con 20 amici di Trump
di Lorenzo MantiglioniROMAL’affare della pace. È stato firmato sul palco di Davos lo statuto del Board of Peace, l’organismo pensato per mantenere la pace e la ricostruzione della Striscia di Gaza (ma che potrebbe andare oltre questo scopo). "Potrebbe essere – ha detto il presidente americano Donal»»»
Il Cremlino: «L'incontro tra Putin e Witkoff molto utile, oggi il trilaterale Russia-Usa-Ucraina»
Il Cremlino: «L'incontro tra Putin e Witkoff molto utile, oggi il trilaterale Russia-Usa-Ucraina»»»»
Guerra Ucraina, il Cremlino: «L'incontro tra Putin-Witkoff molto utile, oggi il trilaterale Russia-Usa-Kiev»
2026-01-23 06:06:27 Il trilaterale sulle questioni di sicurezza si terrà oggi ad Abu Dhabi «È stato concordato che il primo incontro di un gruppo di lavoro trilaterale sulle questioni di sicurezza si terrà oggi ad Abu Dhabi», ha dichiarato ai giornalisti il consigliere diplomatico russo Yuri Ushako»»»
Zelensky striglia l’Europa
di Marta OttavianiROMAL’attacco frontale all’Europa. Poi, l’annuncio di colloqui – trilaterali – coi russi e gli americani negli Emirati. Volodymyr Zelensky sceglie il palco del Forum di Davos per sfogare tutta la sua frustrazione contro i suoi più fedeli alleati. Accusati di non avere "volontà pol»»»
Referendum, i sondaggi dicono Sì. Il Csm solleva il caso software-spia
A prima vista, il verdetto dei numeri sembra inappellabile: il fronte del "Sì" viaggia con il vento in poppa, forte di un sondaggio di YouTrend che gli assegna un vantaggio di dieci punti, fissando i favori al 55% contro il 45% del "No". Eppure, paradossalmente, nel campo degli oppositori non si re»»»
Il tribunale dà ragione a Poligrafici Editoriale contro il ricorso dell’ex Csm Cartoni
"Deve escludersi che l’attribuzione al dottor Cartoni della frase sulla mediazione da cercare con il dottor Creazzo, in realtà pronunciata dal dottor Morlini, abbia comportato l’attribuzione al primo di una condotta di maggior disvalore", "in quanto il nucleo del disvalore è costituito non specific»»»
Iren fa quadrato attorno a Dal Fabbro: “Su Hera nessun conflitto di interessi”
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
L’altra questione. Cambiano le pene: da 4 a 10 anni rispetto ai 6-12
La parola era "consenso". Senza il consenso "libero e attuale" l’atto sessuale diventa reato. Questo lo aveva stabilito la Camera con un disegno di legge considerato una "svolta" e benedetto da un voto all’unanimità dell’aula. Di più, un accordo bipartisan ai massimi livelli: era stato il ‘comune s»»»
Tik Tok cede le attività negli Usa a investitori non cinesi. Trump: «Felice di aver contribuito alla soluzione»
Dopo mesi di tensioni, incertezze e cambi di scenari sul futuro di TikTok negli Stati Uniti, è arrivata la notizia che potrebbe segnare la svolta. Il popolare social network di proprietà cinese, che conta oltre 170 milioni di utenti americani, ha infatti annunciato di aver finalizzato l'accordo per»»»
Alta velocità, l’Italia divisa in due all’altezza di Firenze.Treni ridotti, bus sostitutivi: le info
Iniziano i lavori per la sostituzione di Ponte al Pino, un vecchio cavalcavia che sovrasta i binari. Da sabato 24 gennaio (ore 15) a domenica 25 (sempre ore 15), Santa Maria Novella sarà fuori gioco. L’impatto sulla circolazione delle Frecce, di Italo, Intercity e Regionali»»»
TikTok è salva, finalizzata la separazione delle attività americane. E Trump ringrazia Xi
TikTok Usds Joint Venture è stata creata a maggioranza da società americane, con Silver Lake, Oracle e Mgx che controllano ognuna il 15% TikTok ha annunciato di aver finalizzato l'accordo per la cessione delle sue attività negli Stati Uniti a investitori non cinesi, aprendo di fatto un nuovo capito»»»
Groenlandia modello Cipro. Controllo americano su alcune aree. Via ai negoziati, il nodo sovranità
Roma, 23 gennaio 2026 – C’è chi la definisce retromarcia e chi, più realisticamente, strategia trumpiana che chiede l’impossibile per arrivare ad una fase accettabile come fanno gli uomini d’affari quando trattano sbattendo il pugno sul tavolo per poi darsi la mano. È più o meno ciò che succedendo »»»
TikTok finalizza la separazione delle sua attività americane - Notizie - Ansa.it
TikTok annuncia di aver finalizzato l'accordo per la cessione delle sue attività negli Stati Uniti a investitori non cinesi, aprendo di fatto un nuovo capitolo per la popolare app che Donald Trump si era impegnato a salvare nel primo giorno della sua presidenza. In una nota viene spiegato che TikTo»»»
Ue, l’agenda per le città nel bilancio 2028-2034
L’Agenda per le città sarà uno degli strumenti per definire il bilancio europeo 2028-2034. La strategia, ha spiegato ieri il vicepresidente esecutivo della Ue, Raffaele Fitto, rientra tra le iniziative che Bruxelles sta mettendo in campo per «dare agli Stati membri, alle regioni e alle città gli st»»»
Venezuela, condannato per odio e ribellione a 15 anni uno studente di giornalismo
Aveva denunciato lo sversamento di liquami e guasti elettrici nella sua comunità GUANARE, 22 GEN - È stato condannato a 15 anni di carcere in Venezuela Juan Francisco Alvarado, studente di giornalismo arrestato per aver denunciato sui social network e tramite l'app governativa VenApp lo sversamento»»»
Ferretti, il socio cinese boccia l'offerta ceca
Il socio cinese che controlla Ferretti boccia l'offerta parziale lanciata sull'azienda italiana di yacht dalla Kkcg Maritime del miliardario ceco Karel Komarek. A tre giorni di distanza dall'opa da 182 milioni di euro annunciata da Kkcg per raddoppiare la sua quota al 29,9% e provare a cambiare il »»»
Carney e i No Trump. “Fronte folto ma diviso L’Ue non fa il salto politico”
Roma, 23 gennaio 2026 – Gianluca Pastori (foto), professore di Storia delle relazioni tra Nord America ed Europa alla Cattolica di Milano, dopo Davos è cambiato davvero il mondo? “È stato un passaggio importante, ma molto si poteva intravedere anche alla vigilia di Davos, dove Trump ha ribadito l’i»»»
L'Ue fa muro sul Board di Gaza, ma Trump: 'Roma vuole entrarci'
Costa: 'Con i leader nutriamo seri dubbi su certi elementi dello statuto' BRUXELLES, 23 GEN - Quasi cinque ore di dibattito senza telefonini e in formato ristretto. Sul tavolo, un menù fisso: le relazioni transatlantiche con la nuova, a dir poco imprevedibile, America di Donald Trump. E' stato un C»»»
Yara, Bossetti da Vespa chiede nuove indagini: "Mia coscienza pulita"
Non smette di dichiararsi innocente Massimo Bossetti che chiede di tornare a indagare sull'omicidio di Yara Gambirasio. In un'intervista esclusiva a Porta a Porta, chiede di riaprire il caso giudiziario, culminato con la condanna definitiva all'ergastolo per l'omicidio di Yara Gambirasio. "So che c»»»
Bce, summit con le 20 grandi banche sui nuovi potenziali rischi geopolitici
Il dietrofront di Trump sulla Groenlandia di due giorni fa è l’ultimo esempio di una lunga catena di saliscendi. La Bce ha lanciato un nuovo alert sui rischi geopolitici, avvertendo che le banche dell’Eurozona potrebbero sottostimarne l’impatto potenziale sul capitale, sulla liquidità e, in ultima »»»
Il made in Italy vale 4.200 miliardi. Cresce la spinta delle eccellenze
Il made in Italy, con un fatturato da 4.120 miliardi, doppia quasi il Pil. Si poggia su produzioni di eccellenza - pari al 10 per cento del totale manifatturiero - che sul fronte dei volumi di export sono precedute soltanto da Giappone e Cina. Garantisce al sistema Paese alte quote di valore aggiun»»»
Borsa: Tokyo, apertura in lieve rialzo (+0,25%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo apre l'ultima seduta della settimana in leggere rialzo, in scia ai segnali di ottimismo che arrivano dalle principali piazze azionarie in Europa e Stati Uniti, mentre si tenta di trovare un accordo con l'amministrazione Trump sulla sovranità della Groenlandia. In apertura l'indice»»»
Wall Street, dollaro debole e crypto: le “vere” incognite di Donald
È successo ancora: una sferzata di volatilità e quell’aria di “sell America” pre-Davos tanto minacciosa per il rifinanziamento del debito Usa hanno spinto Trump a più miti consigli. Non è proprio una marcia indietro da TACO strategy (Trump always Chickens Out, Trump si fa sempre indietro, ndr) ma u»»»
Groenlandia, gli abitanti e il premier non si fidano di Trump: “Sovranità è la linea rossa”
«Lotteremo come Cavallo Pazzo contro il generale Custer, e vinceremo» La bandiera a stelle e strisce è tornata a sventolare sul pennone del consolato americano a Nuuk, una fabbricato rosso con tetto a spiovente, come le tante case che si affacciano sulla baia. Il clima è più disteso nella capitale »»»
La fine delle illusioni europee. Essere “bellissimi ma divisi” è inutile di fronte alla forza
Gli Stati Uniti non arrivano più a salvare nessuno: adesso tocca a noi Undici mesi fa, il nuovo mondo di cui oggi tanto si parla – il mondo della “real politik” e del grande gioco tra potenze e potenti, il mondo del diritto della forza invece che della forza del diritto, il mondo di Donald Trump e »»»
Stati Uniti, quei bimbi in cella per stanare i genitori migranti
Liam, cinque anni, preso dagli agenti dell’Ice nel vialetto davanti casa e poi costretto a bussare alla porta. Così un’intera famiglia di immigrati è stata deportata da Minneapolis. Una modalità che suscita sgomento NEW YORK. La sua foto con il cappellino blu e le orecchie di pelo - quelle che si a»»»
Stancanelli (Lega): “La Lega difende gli agricoltori. Meloni ha fatto la sua scelta”
Intervista al deputato, coordinatore per i Patrioti nella Commissione Agri. “Ignorare la volontà del Parlamento europeo sarebbeuna prevaricazione”»»»
Mercosur, Bruxelles spinge per l’applicazione provvisoria
Il trattato potrebbe entrare in vigore a marzo, dopo il via libera del Paraguay. Bocciata la mozione contro Ursula von der Leyen»»»
Terminator e Nuuk: Musk show a Davos
Il futuro sarà “pieno di robot umanoidi, entro il 2027 li venderemo a tutti”. “Sono un alieno, sogno di morire su Marte”»»»
Artico, via alla vera trattativa su sovranità delle basi e sfruttamento delle risorse
Tra Nato e Casa Bianca solo la cornice di un futuro accordo. Danesi scettici sul “modello Cipro” e diritti minerari»»»
Sul rebus Lovaglio serve più tempo: Mps rinvia il regolamento sulle liste del cda
Rinviata al 28 la nuova procedura per rinnovare i vertici. L’attuale ad secondo l’orientamento Consob potrà votare l’elenco dei candidati. Secondo il calendario finanziario senese il piano di integrazione con Mediobanca dovrebbe arrivare tra metà febbraio e il 7 marzo»»»
Aba, in migliaia al funerale: “Ora vogliamo giustizia”
A La Spezia l’ultimo saluto al ragazzo ucciso in classe da un coetaneo. Commozione, incensi, canti. Il cugino: “Grazie per esserci vicini”»»»
Sparagna: “Scappai dal golpe cileno fra i proiettili. Per una parodia del Papa 7 giorni in carcere”
L’ex direttore di Frigidaire: «In Afghanistan distribuivo falsi giornali sovietici. In 120 processi sempre assolto»»»»
Il vescovo, la Tesla e il surf: “Non dimentico i poveri, il mio aiuto è discreto
Il portavoce: «La Tesla una scelta personale. I frati mandati via? Falso, è stata solo la crisi delle vocazioni» Il giorno dopo è quello dei «no comment». Preti, laici, direttore della Caritas e presidenti di tutte le altre associazioni vicine alla Diocesi di Alessandria non se la sentono, non vogl»»»
Edmondo Bruti Liberati: “Il Csm sdoppiato sarà ridotto a un ufficio del personale”
L’ex presidente dell’Anm: «Senza tutele forti l’indipendenza è a rischio. Il rito inquisitorio non è in automatico fascismo, Francia e Belgio ce l’hanno»»»»
Incendio in un pub a Campi Salentina, paura ma nessun ferito
CAMPI SALENTINA - Momenti di paura a Campi Salentina, dove intorno alle 20 un incendio ha interessato un pub. Le fiamme si sono sviluppate nella zona cucina, in corrispondenza dei fornelli che erano in funzione durante la preparazione delle pietanze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco de»»»
Ucraina e Russia, oggi vertice con Usa. C'è un ostacolo verso la pace
Ucraina, Russia e Stati Uniti al tavolo per i primi colloqui trilaterali nei complessi negoziati per porre fine alla guerra tra Mosca e Kiev. Negli Emirati Arabi Uniti, oggi e domani, va in scena il summit per verificare se esistano i presupposti per fermare il conflitto, in corso ormai da 4 anni. »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta
L'incontro a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin, l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steven Witkoff e l'imprenditore e genero del presidente Donald Trump Jared Kushner è in corso da oltre tre ore. Per la parte russa, riferisce l'agenzia di stampa «Tass», stanno partecipand»»»
Al Cremlino nella notte l’incontro di Putin con i due inviati di Trump, Witkoff e Kushner
E domani a Abu Dhabi i due inviati di Trump tratteranno con Budanov e Dmitriev Alle 21,45 di giovedì sera è iniziato al Cremlino iniziato l'incontro tra Putin e gli inviati Usa Witkoff e Kushner. Presenti anche il consigliere presidenziale Ushakov e il negoziatore Dmitriev. Gli americani Steve Witk»»»
Groenlandia, l'accordo di Trump e la risposta dell'Ue: l'approfondimento
Rientrata la minaccia degli Usa di punire con dazi aggiuntivi gli Stati Ue che hanno 'osato' inviare militari in Groenlandia, scatenando l'ira di Donald Trump, l'Ue è è pronta ad archiviare, a sua volta, le contromisure che aveva ventilato. Lo strumento anticoercizione, ribattezzato 'bazooka' anche»»»
Bilo e trilocali in classe G le case che si vendono e affittano più velocemente
Roma, 23 gen. (askanews) – Sono i trilocali in classe energetica G posti al primo piano degli stabili gli immobili venduti più velocemente da Nord a Sud del Paese, mentre sono i bilocali, con i medesimi criteri, a trovare più rapidamente un affittuario. Questa è la fotografia delle case con il mino»»»
Italia-Germania, bilaterale tra Meloni e Merz a Roma
Neanche il tempo di tornare dal Consiglio europeo straordinario di Bruxelles, che Giorgia Meloni è già pronta a mettersi al lavoro per rafforzare la cooperazione strategica con la Germania. Oggi, venerdì 23 gennaio, a villa Doria Phamphilj, la presidente del Consiglio riceverà, infatti, il cancelli»»»
Famiglia nel bosco, slitta la perizia sui genitori: perché e quando si potrà procedere
Nuovo rinvio nel procedimento che riguarda Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, i genitori anglo-australiani della cosiddetta "famiglia del bosco" di Palmoli (Ch). È slittato di una settimana l’avvio della perizia psichiatrica disposta dal Tribunale per i minorenni dell’Aquila a causa dell’ass»»»
Mps, ulteriori approfondimenti sul regolamento per la lista del cda
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, informa una nota, ha preso atto della proposta di regolamento per la lista del consiglio di amministrazione preparata dal comitato nomine. Su indicazione del Presidente Nicola Maione, con il consenso di tutti i consiglieri», proseg»»»
Mattarella: «Senza regole condivise il mondo rischia il ritorno alla barbarie»
Il diritto internazionale come stella polare. E il «coraggio» di difenderlo quando viene calpestato, chiunque sia a farlo. «Senza regole condivise, il mondo rischia di tornare alla barbarie». Sergio Mattarella parla al Quirinale, di fronte ai giovani diplomatici freschi di concorso. E nel giorno in»»»
Ddl sturpi, è scontro: no del centrosinistra all'ipotesi di riformulazione del testo. Salta il patto tra Meloni e Schlein
«Un pericoloso passo indietro». Di più: «un’offesa alle donne». Era nata come una riforma bipartisan, suggellata dal patto tra Elly Schlein e Giorgia Meloni e dal sì unanime alla Camera. È finita, almeno per ora, con un muro contro muro. È scontro totale, al Senato, sul ddl che cambia il reato di v»»»
Mercosur, Bruxelles verso l’applicazione provvisoria
L’accordo Ue-Mercosur non è finito su un binario morto. Anzi: se Ursula von der Leyen lo vorrà, potrà bypassare senza troppe cerimonie il voto con cui, mercoledì, l’Europarlamento ha deciso di fare ricorso alla Corte di Giustizia. Insomma, Bruxelles potrebbe tirare dritto con l’attuazione del tratt»»»
In Italia ci sono 2,8 milioni di possessori di criptoasset
Sono 2,8 milioni gli italiani che hanno acquistato una qualche forma di cripto-attività. Appena il 7% dei consumatori, secondo l’ultimo studio dell’Osservatorio Blockchain e Web3 del Politecnico di Milano. Una percentuale inferiore a quella registrata in Francia (9%), Germania (11%) e Spagna (14%).»»»
Confcommercio: cresce il pil nel 2026: «Consumi in salita, aumenta la fiducia»
Economia in ripresa e pil in crescita dello 0,9% nel 2026. Dall’ultima congiuntura dell’Ufficio studi di Confcommercio emerge un quadro in miglioramento. In particolare, il rientro dell’inflazione, il recupero del potere d’acquisto e la crescita dei consumi rappresentano segnali concreti di una svo»»»