Tedofori e polemiche, la Fondazione prova a stoppare il caso: «Selezione trasparente»
Il Comitato organizzatore Milano Cortina: «Polemiche infondate» Un processo di selezione «rigoroso, inclusivo e rispettoso». La Fondazione Milano Cortina 2026 interviene «con la massima chiarezza per porre fine a interpretazioni distorte e ricostruzioni arbitrarie» sul processo di selezione dei ted»»»
Trump e la via della pace in Ucraina: «Putin è pronto, Kiev meno»
KIEV - Torna a puntare verso il brutto la lancetta del barometro dell’ondivago atteggiamento di Donald Trump nei confronti di Volodymyr Zelensky e di conseguenza va in alto quella con Vladimir Putin. Il tema del contendere è sempre lo stesso: di chi sono le responsabilità della mancata pace tra Rus»»»
Stati Uniti, raggiunto l’accordo commerciale con Taiwan
Gli Stati Uniti e Taiwan hanno raggiunto un accordo commerciale che, secondo il Dipartimento del Commercio Usa, favorirà un "massiccio rientro in patria del settore dei semiconduttori". L’intesa prevede che Washington abbassi i dazi sui prodotti taiwanesi al 15%, mentre le aziende taiwanesi del set»»»
Gli Usa spostano la portaerei Lincoln dal Mar Cinese al Medio Oriente
E' stata avvistata mentre si spostava ad ovest dall'indo-pacifico WASHINGTON, 15 GEN - Il Pentagono ha annunciato lo spostamento della portaerei USS Abraham Lincoln dal Mar Cinese Meridionale verso il Medio Oriente. Lo riporta The Hill. La portaerei e il suo gruppo d'attacco sono stati avvistati me»»»
Agguato a Foggia, ucciso il nipote del boss Moretti legato alla mafia pugliese
Agguato mortale a a Foggia. Un uomo di 34 anni, Alessandro Moretti, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco in via Sant’Antonio mentre si trovava a bordo di uno scooter. Trasportato d’urgenza in ospedale, è morto poco dopo il ricovero. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia, che hanno eseg»»»
Catania, sparatoria in via del Passero: trovati otto bossoli
Sparatoria questa sera, prima delle 20, in via del Passero a Catania. A dare l’allarme un automobilista che ha trovato sul parabrezza e nel sedile della propria vettura un foro causato da un colpo arma da fuoco. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che, nelle immediate vicinanze, hanno trovato »»»
Tensione nel Golfo, l'Iran avverte: colpirà basi Usa se attaccato
La conferma del Qatar che alcuni militari statunitensi sono stati trasferiti dalla base aerea di Al Udeid in via precauzionale riflette la crescente preoccupazione nel Golfo. Le tensioni tra Washington e Teheran potrebbero sfociare in un conflitto aperto, secondo un autorevole esperto regionale. In»»»
Casa Bianca: truppe Ue in Groenlandia non incidono sui piani di Trump
Lo schieramento di truppe europee in Groenlandia non incide sui piani del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di assumere il controllo dell’isola artica, attualmente sotto sovranità danese. Lo ha dichiarato giovedì la Casa Bianca. "Non penso che la presenza di truppe in Europa influenzi il pr»»»
Villa sulla spiaggia di Porto Taverna, la Procura di Tempio apre un’inchiesta
I lavori in un’area a massima tutela, con numerose segnalazioni da cittadini, ambientalisti e consiglieri comunali La Procura di Tempio ha aperto un’indagine su un cantiere aperto a pochi metri dal mare, in una delle calette più belle di Porto Taverna. Il capo dei pm galluresi, Gregorio Capasso, si»»»
«L’Europa con Copenaghen per tutelare la Groenlandia». Poi von der Leyen spinge sulla «strategia di sicurezza»
DALLA NOSTRA INVIATA LIMASSOL (CIPRO) Nel punto più a sud-est dell’Europa si parla di Groenlandia, la regione più a nord-ovest. «La Danimarca può contare su di noi, politicamente e finanziariamente. La sicurezza nell’Artico è un tema chiave per la Nato ma lo è anche per l’Unione europea, anche perc»»»
La portaerei americana Lincoln inviata in Medio Oriente, la virata improvvisa e il cambio rotta: la mossa Usa contro l'Iran
La portaerei USS Abraham Lincoln della Marina degli Stati Uniti ha ricevuto l'ordine di dirigersi in Medio Oriente in risposta alle crescenti tensioni tra Washington e Teheran. La quinta superportaerei a propulsione nucleare di classe Nimitz è operativa nel Mar Cinese Meridionale e la scorsa settim»»»
Lo spread abbatte il muro dei 60 punti: in un anno è dimezzato
La forbice nei rendimenti fra BTp e Bund continua a chiudersi, e oggi lo spread è sceso a quota 59. In un anno, la distanza fra Roma e Berlino si è dimezzata, riducendosi di 58 punti base. Il risultato è figlio di un piccolo passo ulteriore su una strada che però dura ormai da parecchi mesi. Il dec»»»
Ghilarza, perso un finanziamento per il nido
All’origine di tutto, secondo quanto riferisce il sindaco Stefano Licheri, un cavillo burocratico La notizia era nell’aria da tempo, ma adesso c’è la certezza degli atti. Il Comune di Ghilarza ha perso un importante finanziamento di 500 mila euro che sarebbero serviti a intervenire sullo stabile ch»»»
Medici in corsia fino a 72 anni, chi è in pensione può rientrare
La norma, annunciata dal ministro per i Rapporti con il parlamento Luca Ciriani, servirebbe a rispondere all’emergenza organici del sistema sanitario nazionale. Critici i sindacati»»»
Agguato a Foggia, ucciso il nipote del boss Moretti
Il 34enne era su una moto quanto è stato raggiunto dai proiettili FOGGIA, 15 GEN - Un uomo di 34 anni, Alessandro Moretti, nipote del boss della mafia foggiana Rocco Moretti, è stato ucciso questa sera in un agguato compiuto a Foggia, in via Sant'Antonio. Il 34enne è stato ferito con colpi d'arma d»»»
SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi: i numeri
E' stata estratta la combinazione vincente del SuperEnalotto di oggi, giovedì 15 gennaio. Nessun 6 né 5+1, mentre in 7 hanno centrato il 5 incassando rispettivamente 25.680,66 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 sale così a 106.500.000,00 euro. Quanto costa »»»
Oristano, regolamento dehor: il Tar dice no alla sospensione
Il primo round del braccio di ferro si chiude a favore del Comune A Oristano, nella partita sui dehor, il primo tempo si chiude a favore del Comune. Il ricorso presentato da alcuni gestori del centro storico non ferma le regole approvate dal Consiglio comunale lo scorso settembre. Con un’ordinanza,»»»
Omicidio La Puma, l’autopsia dovrà chiarire se a sparare siano stati uno o due killer
Sarà determinante l’autopsia per stabilire se a sparare e uccidere l’allevatore di Borgetto, Vito La Puma, 73 anni, raggiunto da tre colpi d’arma da fuoco nelle campagne tra Partinico e Borgo Parrini, sia stata una sola persona o due, come si ipotizza, visto che una delle tre ferite è di dimensioni»»»
M5s, Conte: Grillo? Senza lui e il suo Movimento non sarei qui
Roma, 15 gen. (askanews) – “Grillo? Dentro. Perchè mica si può cancellare il fatto che c’è stato, che è riuscito con grande capacità propositiva, rivoluzionaria, a portare tantissimi cittadini che non votavano a credere nel rinnovamento della politica… Se oggi io sono qui è grazie a questa iniziati»»»
Arezzo, esplosione e crollo di una palazzina: le immagini dei soccorsi
Esplosione e crollo di una palazzina a due piani nell'Aretino. Tre persone sono rimaste ferite gravemente. Ancora non si conoscono le cause di quanto accaduto. Nel video dei vigili del fuoco i primi soccorsi.»»»
"C'è una bomba sull'aereo". Si alzano i caccia, ma era solo uno scherzo telefonico
Ascolta ora Quello che voleva essere soltanto uno scherzo, per quanto di cattivo gusto, ha scatenato il panico a bordo di un aereo, tanto da dare il via a una gravissima successione di eventi che hanno addirittura portato alla mobilitazione di due caccia militari. L'episodio è avvenuto in Spagna, d»»»
Machado alla Casa Bianca per un pranzo privato con Donald Trump
La politica venezuelana ha consegnato una targa di ringraziamento al presidente statunitense e una medaglia del premio Nobel WASHINGTON. Come è arrivata alla Casa Bianca, se n’è andata: senza nessuna fanfara, entrando a piedi, — vestendo completamente di bianco — da un’entrata laterale sulla 17th s»»»
Venezuela, gli Usa sequestrano la sesta petroliera: il video dell'azione
Gli Stati Uniti hanno annunciato il sequestro di un'altra petroliera legata al Venezuela nei Caraibi. Si tratta della sesta nave di questo tipo intercettata dagli Stati Uniti nelle ultime settimane. Il Comando Meridionale americano ha annunciato il sequestro della petroliera Veronica in un'operazio»»»
Due bambini finiscono in mezzo alla strada trafficata, padre-eroe si ferma e li mette in salvo. «Ero terrorizzato»
Salva due bambini, finiti in strada. Un eroe. I bambini erano usciti di nascosto da un cortile e i genitori non si erano nemmeno accorti della loro scomparsa. John Brittingham, padre di 5 figli e nonno, ha detto che la sua vita sarebbe stata rovinata se fosse successo loro qualcosa. «Ero terrorizza»»»
"Il ruolo dei presìdi socio-educativi-sanitari nel supporto ai minori con fragilità": appuntamento a Selargius
Appuntamento al centro di aggregazione Domani, 16 gennaio, alle ore 11, nella Sala Polivalente (II piano) del Centro di aggregazione di Piazza Sì ’e Boi, a Selargius, si terrà l’incontro pubblico dal titolo: "Il ruolo dei presidi socio-educativi-sanitari nel supporto ai minori con fragilità". Il pr»»»
Cagliari, la Carta d’identità elettronica rilasciata anche senza appuntamento
Il servizio agli sportelli comunali di via Montevecchio e piazza De Gasperi A partire dal 16 gennaio, i residenti a Cagliari avranno la possibilità di richiedere l'emissione o il rinnovo della Carta d'Identità Elettronica senza prenotazione, presentandosi direttamente nei 2 uffici comunali, che att»»»
Berlino fuori dalla recessione per un soffio
Dopo due anni in negativo il Pil tedesco aumenta dello 0,2%, pesa il calo dell’export. Previsioni in rialzo per il 2026»»»
Spreco cibo, snack di Mondelez Italia nella box Dispensa di Too good to go
Milano, 15 gen. (askanews) – Mondelez, la multinazionale americana presente in Italia con i marchi Oro Saiwa, Oreo e Philadelphia, tra gli altri, ha avviato una nuova partnership strategica con Too good to go, il marketplace per il recupero delle eccedenze alimentari. A partire da quest’anno, il gr»»»
Due bambini finiscono in mezzo alla strada trafficata, padre-eroe si ferma e li mette in salvo. «Ero terrorizzato»
Salva due bambini, finiti in strada. Un eroe. I bambini erano usciti di nascosto da un cortile e i genitori non si erano nemmeno accorti della loro scomparsa. John Brittingham, padre di 5 figli e nonno, ha detto che la sua vita sarebbe stata rovinata se fosse successo loro qualcosa. «Ero terrorizza»»»
Il prefetto firma il decreto, a Pescara elezioni parziali 8 e 9 marzo
Il Consiglio di Stato ha disposto un nuovo voto in 23 delle 170 sezioni PESCARA, 15 GEN - Il prefetto di Pescara, Luigi Carnevale, ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali stabilendo la data delle elezioni parziali nel capoluogo adriatico dopo la sentenza del Consiglio di Stato c»»»
Usa, raggiunto accordo commerciale con Taiwan
'Favorirà un massiccio rientro in patria del settore dei semiconduttori' WASHINGTON, 15 GEN - Gli Stati Uniti e Taiwan hanno raggiunto un accordo commerciale che, secondo il Dipartimento del Commercio Usa, favorirà un "massiccio rientro in patria del settore dei semiconduttori"..»»»
Porto Torres, spinge il padre e gli rompe il femore: a processo
L’anziano aveva provato a fare da paciere durante una rissa in un bar, la Procura ha dovuto procedere d’ufficio Si è aperto oggi in tribunale a Sassari un processo per lesioni gravi davanti alla giudice Marta Guadalupi. Sul banco degli imputati un 39enne sassarese che, nel 2023 a Porto Torres, fu p»»»
Sassari, rischio di caduta calcinacci dal campanile: chiuso un tratto di via Costa
La decisione del Comune per ragioni di sicurezza Chiuso l’ultimo tratto di strada di via Enrico Costa a Sassari. La decisione del Comune arriva su richiesta dei vigili del fuoco per il timore che possano avvenire ulteriori cadute di calcinacci dal campanile della chiesa di San Giuseppe. A inizio an»»»
Foggia, aggressione a una 13enne: indagini in corso e richiesta di rimozione dei video
FOGGIA - Una ragazzina di 13 anni è stata aggredita da un gruppo di coetanee domenica sera a Foggia. Secondo quanto ricostruito, mentre alcune delle ragazze la picchiavano, altre riprendevano l’episodio con i telefoni cellulari. I familiari della vittima hanno sporto denuncia e le forze dell’ordine»»»
Esplosione nei Paesi Bassi: almeno quattro feriti e danni estesi a Utr
Una violenta esplosione e un incendio sono scoppiati giovedì a Utrecht, nel centro dei Paesi Bassi. Diversi edifici sono crollati. Almeno quattro persone sono rimaste ferite, secondo le autorità. "Dopo l'esplosione sono crollati diversi edifici. Quattro persone sono rimaste ferite. Sono state trasp»»»
Ddl Ucraina, via libera da Camera e Senato, ma dalla Lega alcuni votano contro
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La giornata parlamentare si è conclusa e la maggioranza può dirsi soddisfatta del bilancio. Due sì, uno alla Camera e uno al Senato, hanno infatti approvato in via definitiva il ddl U»»»
Licenziato per aver "rubato" 1,60 euro dal distributore automatico aziendale, viene risarcito con 18 mensilità
Un piccolo screzio con un distributore automatico è costato il posto di lavoro a un dipendente di un'azienda nel bresciano, licenziato per essersi appropriato del resto che il macchinario non gli aveva rilasciato il giorno prima. Oggi è arrivata la sentenza del Tribunale di Brescia che ha condannat»»»
Studenti ricoverati in ospedale dopo aver bevuto acqua in bottiglia a Ischia
Bevono acqua in bottiglia, quattro studenti ricoverati per un'intossicazione a Ischia. I giovani sono in condizioni stabili e non destano preoccupazione. Hanno comprato l'acqua in un istituto superiore di Casamicciola Terme. Tutti sono ricoverati al presidio ospedaliero 'Anna Rizzoli' di Lacco Amen»»»
"A vostro rischio e pericolo". Minacce alla giornalista Rai a Crans-Montana
Ascolta ora Il clima a Crans-Montana è teso da ormai due settimane, quando nel locale Le Constellation si è sviluppata la strage che ha portato alla morte di 40 giovani e al grave ferimento di oltre 100 di loro. Più di 150 giovanissimi vittime di una trappola mortale per la quale ora si chiedono re»»»
Porto Torres, il Comune vende il vecchio asilo di via Angioy
Fondi insufficienti per una riconversione, e l’amministrazione ha deciso di disfarsi dell’immobile Il Comune di Porto Torres mette in vendita l’ex asilo comunale di via Angioy, struttura fatiscente nel centro cittadino, dove in passato hanno trovato spazio alcune associazioni di volontariato. L’edi»»»
Asl, opposizione all’attacco dopo il verdetto del Tar: «Gestione Todde disastrosa». FdI: «Serve un fondo ripara-danni»
La bocciatura dei commissariamenti e l’ok al ricorso dell’ex dg sassarese Sensi fa insorgere il centrodestra. La proposta: «Stanziare 3 milioni per risarcire i danni di decisioni spericolate» Opposizione all’attacco dopo la decisione del Tar di bocciare i commissariamenti delle Asl deliberati dalla»»»
Assopannelli: stop dazi fertilizzanti marginale, Ue decida in fretta su Cbam
Milano, 15 gen. (askanews) – La sospensione dei dazi sui fertilizzanti e la contestuale normativa Cbam, il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, che fa pagare una tariffa per il carbonio emesso con la produzione di alcune importazioni, è un tema che riguarda da vicino anche il sett»»»
Referendum riforma giustizia, sondaggio: partita chiusa? Elezioni, duello tra coalizioni
I Sì al referendum sulla riforma della giustizia in netto vantaggio. Fratelli d'Italia primo partito e centrodestra avanti rispetto al centrosinistra. E' il quadro del sondaggio Emg per il Tg3 diretto da Pierluca Terzulli, in onda a Linea Notte oggi 15 gennaio 2026. In relazione al referendum sulla»»»
Auto, l’Italia ha il parco più vecchio d’Europa (dopo la Grecia): oltre 13 anni di media
In Italia troppe auto vecchie. Se l’età media delle automobili nell’Ue nel 2024 è di 12,7 anni, con la Grecia con il parco auto più vecchio (17,8 anni) e il Lussemburgo quello più nuovo (8,2 anni), l’Italia registra una media di 13 anni per le auto. È quanto emerge dal rapporto "Veicoli sulle strad»»»
Usa, 'truppe europee in Groenlandia non incideranno su decisione Trump'
Casa Bianca, 'continuano conversazioni dopo incontro produttivo ieri' WASHINGTON, 15 GEN - I paesi europei che inviano truppe in Groenlandia non influenzeranno la decisione del presidente Donald Trump sull'isola danese: lo ha detto nel briefing la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, aggiu»»»
Sinnai, appuntamento con Su fogadoni: un’ordinanza sul traffico
Stop alla circolazione dalle 16: ecco quali sono le vie coinvolte Sabato 17 gennaio in occasione della della manifestazione legata a "Su fogadoni de Sant'Antoni" a Sinnai cambia anche la circolazione stradale nelle vicinanze della Piazza chiesa che ospiterà il rito. Dalle ore 16, fino al termine de»»»
Aiuti per l'Ucraina, il Senato approva
15 Gen 2026 - 19:5515 Gen 2026 - 19:55 01:32 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Carta di identità per gli ultrasettantenni, sarà illimitata oppure valida per 50 anni: le novità
La novità, proposta dal decreto legge Pnrr, consentirà a chi possiede una carta elettronica di non rinnovarla più Gli ultrasettantenni che hanno già ottenuto la carta d’identità elettronica potranno continuare a utilizzarla fino alla scadenza naturale del documento, senza dover affrontare costi agg»»»
Casa Bianca, 'fermate 800 esecuzioni in Iran, monitoriamo'
'Gravi conseguenze se le uccisioni continuano, tutte le opzioni sul tavolo' ROMA, 15 GEN - "Donald Trump ha ricevuto la notizia che circa 800 esecuzioni in Iran sono state fermate ieri e sta monitorando la situazione": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, precisando che "tut»»»
Mafia di Borgetto, condanne confermate per i boss del paese che gestivano estorsioni e droga
La terza sezione della Corte d’appello di Palermo ha assolto, in un processo di rinvio dalla Cassazione, Francesco Giambrone e Antonio Salto dall’accusa di associazione mafiosa, cancellando le condanne in precedenza a loro inflitte, che erano state rispettivamente a 12 e 9 anni: ad assisterli sono »»»