Copagri: bene cambio passo Pac ma partita non è affatto chiusa
Roma, 8 gen. (askanews) – “I correttivi proposti dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla scellerata proposta dell’Esecutivo comunitario, al centro di un recente confronto tra diversi commissari e ministri agricoli europei, lasciano intravedere un positivo e condivisibil»»»
Federali usano lacrimogeni a Minneapolis per disperdere protesta
Manifestazione davanti a un ufficio federale nella città della sparatoria NEW YORK, 08 GEN - Agenti federali hanno usato lagrimogeni oggi per disperdere una manifestazione davanti al Bishop Henry Whipple Federal Building nel centro di Minneapolis. Lo ha constatato una troupe della Cnn presente sul »»»
Macron critica Washington: «Gli Usa si allontanano dalle regole internazionali»
Emmanuel Macron alza il tono nei confronti degli Stati Uniti e invita l’Europa a prepararsi a uno scenario internazionale più instabile. Nel tradizionale discorso di inizio anno agli ambasciatori francesi, il presidente ha espresso forti riserve sulla linea americana sotto Donald Trump, accusando W»»»
il new york times: per trump sarebbe politicamente insostenibile deporre maduro senza porre ...
Traduzione dell’articolo di Bret Stephens per il “New York Times” Ci sono buone ragioni per celebrare la caduta del tiranno Nicolás Maduro, come hanno fatto tanti esuli venezuelani quando sabato mattina hanno appreso la notizia. Tra queste ragioni, però, non rientra un’America che si impadronisce d»»»
Poste, nuovi prototipi di cargo e-bike per consegnare pacchi in centri storici città - Notizie - Ansa.it
Poste Italiane sperimenta nuovi prototipi innovativi di veicoli leggeri e completamente green per efficientare ulteriormente il servizio di recapito di posta e pacchi. Lo rende noto il gruppo. In collaborazione con il Centro nazionale per la mobilità sostenibile MoSt e in partnership tecnologica co»»»
Soldati danesi aprirebbero il fuoco se Usa invadessero la Groenlandia
I soldati della Danimarca devono ingaggiare senza attendere ordini se qualcuno dovesse invadere il territorio danese, comprese le truppe statunitensi che tentano di impadronirsi della Groenlandia, secondo una direttiva militare del 1952 che il Ministero della Difesa danese ha confermato essere anco»»»
Google aggiunge nuove funzioni IA a Gmail: assistente personale
Sempre più intelligenza artificiale (IA) viene integrata in Gmail, mentre Google cerca di trasformare il servizio di posta più usato al mondo in un assistente personale capace di migliorare la scrittura, riassumere informazioni disperse e sepolte nelle caselle di posta e fornire liste di cose da fa»»»
Gli attacchi russi lasciano 1 milione di ucraini senza elettricità e acqua
La Russia ha attaccato l'Ucraina con quasi un centinaio di droni nella notte di giovedì, mentre Mosca continua a colpire le infrastrutture energetiche in tutto il Paese. Dopo un altro raid massiccio la notte precedente, Mosca ha nuovamente preso di mira le regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, »»»
La data del referendum attesa in Cdm lunedì, l'ipotesi del 22 marzo
Fonti di governo, 'la legge impone di decidere entro il 17 gennaio' ROMA, 08 GEN - Dal Consiglio dei ministri di lunedì potrebbe emergere la data del referendum sulla riforma della giustizia. Si stanno valutando varie ipotesi, fra cui quella del 22 marzo, come spiegano fonti di governo, sottolinean»»»
Padre di Giuseppe Giola, dopo tragedia Crans una 'punizione esemplare'
Giuseppe Giola 'conosceva le vittime italiane, ieri ha saputo della loro morte' MILANO, 08 GEN - A Crans-Montana si sentiva al sicuro e invece nella notte di Capodanno ha rischiato di perdere il figlio, Giuseppe di sedici anni, il primo a essere trasportato dalla Svizzera all'ospedale Niguarda di M»»»
Uccisa a 12 anni da sospetta polmonite, indagate tre pediatre per omicidio colposo
Azzurra, residente a Sant'Angelo di Piove di Sacco (Padova), aveva iniziato a stare male il 28 dicembre con febbre fino a 40 gradi Sono due dottoresse del pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera di Padova per i bambini (una è medico in formazione) e la specialista di libera scelta i medici indagat»»»
Medicina, online la graduatoria: quasi 23mila idonei per 17mila posti
Sono 22.688 gli studenti che risultano «idonei» nella graduatoria per l’accesso alla facoltà di Medicina. E cioè chi, durante i due appelli del semestre filtro, ha superato almeno un esame tra Biologia, Chimica e Fisica e quindi potrà presentare domanda per l’iscrizione al secondo semestre.»»»
Un lavoratore su due vuole cambiare, ma trovare un nuovo posto è sempre più difficile
Quasi un lavoratore su due (il 52%) a livello globale pensa di cambiare lavoro nel 2026, ma trovare un nuovo posto è diventato sempre più difficile secondo il social network LinkedIn che ha realizzato un nuovo report sul mercato, con un approfondimento sul diverso approccio generazionale: elevata c»»»
Gli agrumi di Palagiano protagonisti su Canale 5 domenica 11 gennaio 2026
PALAGIANO (TA) - Domenica 11 gennaio 2026 da Palagiano andrà in onda su Canale 5, con inizio alle ore 10,55, la trasmissione televisiva Melaverde, prodotta da Giacomo Tiraboschi, e voluta nel 2011 dall’allora sindaco Rocco Ressa e dalla sua amministrazione per promuovere a livello nazionale gli agr»»»
Sabahi: ''Peggior incubo di Khamenei è fare la fine di Maduro, ma non fuggirà come Assad''
''In questo momento il peggior incubo di Khamenei'', la guida suprema dell'Iran, è quello di ''fare la fine di Maduro'', il deposto presidente venezuelano catturato in un blltz dagli Stati Uniti e portato in un carcere di Brooklyn per poi essere processato a Manhattan. Ma quello che è ''altamente i»»»
Riccardo Salvagno, chi è il vigile arrestato per l'omicidio di Sergiu Tarna: «Rientrato dalla Spagna, è stato catturato a casa»
VENEZIA - Riccardo Salvagno, agente della polizia locale 40enne, è il presunto autore dell'omicidio di Sergiu Tarna, il 25enne trovato morto il 31 dicembre scorso in un terreno agricolo a Malcontenta di Mira, in provincia di Venezia. Il vigile, che tempo prima era stato in servizio a Vicenza e a Pa»»»
Scioperi in vista venerdì 9 e sabato 10 gennaio: disagi per aerei, treni e scuola
Ferrovie a singhiozzo dalla sera di venerdì alla sera di sabato. Si ferma per 24 ore una parte del personale negli aeroporti di Malpensa e Linate Primi scioperi del 2026 nei trasporti. Sono cominciati oggi con lo stop di bus, tram, treni e metro a livello locale, provinciale e regionale proclamati »»»
Forza Italia critica l’avvio della presidenza Decaro: “Già partiti gli annunci”
BARI – “Primo giorno di lavoro per il neo presidente Michele Decaro e siamo già agli annunci”. È quanto affermano i consiglieri regionali del Gruppo di Forza Italia in una nota diffusa oggi, all’indomani dell’insediamento del nuovo governatore della Puglia. Secondo gli esponenti azzurri, il clima p»»»
Bari, controlli ad “Alto Impatto”: 679 persone e 206 veicoli verificati
BARI – Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto” disposti dal Questore di Bari, la Polizia di Stato ha intensificato nelle scorse settimane le attività di prevenzione e vigilanza a tutela della sicurezza pubblica. Complessivamente sono state controllate 679 persone, di c»»»
PugliaTeatro, il 13 e 14 gennaio 'Tartufo' in scena a Nardò e Fasano
Dall’omonima commedia di Molière arriva in Puglia Tartufo, nella rielaborazione drammaturgica di Michele Sinisi.. 13 gennaio - Teatro Comunale di Nardò, ore 21. 14 gennaio - Teatro Sociale di Fasano, ore 20.30Lo spettacolo con Tartufo dall’omonima commedia di Molière, rielaborazione drammaturgica d»»»
Lavori su un viadotto dell'A19, dureranno 10 mesi
Il 12 gennaio inizieranno i lavori di risanamento strutturale e adeguamento delle barriere metalliche di sicurezza del viadotto Cinque Archi, al km 95,700 dell’autostrada A19 Palermo-Catania. Il cantiere chiuderà 15 novembre e l’intervento interesserà solo la carreggiata in direzione Palermo, in qu»»»
Von der Leyen, 'al lavoro con la Giordania per i rimpatri in Siria'
BRUXELLES - "I 40 milioni che abbiamo concordato per tre anni possono sostenere gli sforzi" della Giordania nella gestione dei rifugiati siriani "e, allo stesso tempo, stiamo lavorando insieme in modo intenso per creare le condizioni per rimpatri sicuri, volontari e sostenibili in Siria", ha afferm»»»
Federconsumatori, nel 2026 per le famiglie in arrivo aumenti per 672 euro
Seguici anche su A preoccupare le spese riguardanti il settore alimentare, le assicurazioni sulle auto e le spedizioni © Ansa Appena iniziato, il 2026 si prospetta un anno salato per le famiglie. L'O.N.F - Osservatorio Nazionale Federconsumatori - ha, infatti, stimato rincari di circa 672 euro annu»»»
Piantedosi: il caso Hannoun ha squarciato il velo sui Pro Pal
Roma, 8 gen. (askanews) – L’indagine su Mohamed Hannoun “ha fatto emergere elementi di particolare gravità che saranno oggetto di accurata verifica da parte dell’Autorità giudiziaria”. Lo ha detto il ministro dell’interno Matteo Piantedosi rispondendo al question time del Senato. “Nel caso in quest»»»
Giorgetti apre allo scostamento di bilancio sulla Difesa: “Possibile con deficit/Pil sotto il 3%”
Il ministro dell’Economia ne parla in risposta a un’interrogazione del Movimento 5 stelle: «Attendiamo le stime della Commissione Ue a marzo» Per la prima volta Giancarlo Giorgetti annuncia il ricorso allo scostamento di Bilancio per far fronte alla spesa per la difesa. Lo fa rispondendo a un’inter»»»
Siamanna, in arrivo 350mila euro per la riqualificazione dell'ex Caseificio CAO
Fondi che arrivano dalla Regione A Siamanna, il futuro dell'ex stabilimento CAO è pronto a essere riscritto. Questo grazie ai nuovi finanziamenti e ai progetti dell'amministrazione comunale. Il Comune, difatti, tra vari i finanziamenti ricevuti nelle ultime settimane, conta anche un'importante somm»»»
Gonnosnò, 100mila euro per la realizzazione di un'antenna per la telefonia mobile
La convenzione è stata stipulata nel mese di dicembre Novità, a Gonnosnò, sul fronte della telefonia mobile. Grazie ad un bando regionale, pubblicato nel mese di novembre, nel comune dell’Alta Marmilla sono in arrivo le risorse per la realizzazione di un'antenna per la telefonia mobile. Il Comune h»»»
Morgongiori, contributi a fondo perduto per l'acquisto e la ristrutturazione delle prime case
Domande entro il 31 marzo Il Comune di Morgongiori ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisto e la ristrutturazione delle prime case. In particolare, l’intervento rientra nelle disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento dedicato ai Comuni con »»»
Dazi, primi risultati per Trump: a ottobre il deficit Usa è diminuito di quasi 19 miliardi
Il disavanzo commerciale degli Stati Uniti si restringe in modo netto in ottobre, passando da 48,1 a 29,4 miliardi di dollari grazie al calo delle importazioni e alla tenuta delle esportazioni. Gli ultimi dati diffusi dal Bureau of Economic Analysis e dal Census Bureau offrono alla Casa Bianca un a»»»
Istanbul nella tempesta: barche distrutte e affondate lungo la costa
Una violenta tempesta ha colpito Istanbul e l’area del Mar di Marmara, con vento forte e onde alte che hanno fatto capovolgere e affondare decine di imbarcazioni nel distretto costiero di Tuzla. Le raffiche hanno causato alberi caduti, tetti scoperchiati e auto danneggiate in diversi quartieri dell»»»
Wall Street apre negativa, Dj -0,24%, Nasdaq -0,32% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre negativa in attesa dei dati sulla disoccupazione americana e delle decisioni della Corte Suprema. Il Dow Jones perde lo 0,24% a 48.880,71 punti, il Nasdaq cede lo 0,32% a 23.511,29 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,12% a 6.914,30 punti. Riproduzione riservata © Copyri»»»
Cgil, domani manifestazione a Primavalle, 'non ci lasciamo intimidire' - Notizie - Ansa.it
Dopo "i gravissimi fatti" avvenuti ieri nel quartiere romano di Primavalle, domani, venerdì 9 gennaio, "si terrà una manifestazione di risposta alle intimidazioni subite dalla Cgil". Lo fa sapere il sindacato spiegando che all'iniziativa, promossa da Cgil Roma e Lazio e Cgil Civitavecchia, Roma Nor»»»
Borsa: Europa debole con Wall Street, a Milano (+0,12%) in luce Leonardo - Notizie - Ansa.it
Sono nel complesso deboli le Borse europee dopo l'avvio di Wall Street con Francoforte in calo dello 0,24% e Parigi lo 0,12%. Gli investitori prendono atto dei dati Usa a partire dal deficit commerciale, sceso ai minimi dal 2009 per il contrarsi dell'import, e attendono i dati più importanti sul me»»»
Private equity, il 2025 è il secondo miglior anno di sempre per deal
Il 2025 potrebbe essere il secondo miglior anno di sempre per le attività di investimento del private equity. Il report preliminare “First Look” di PitchBook indica, infatti, che lo scorso anno il numero di operazioni a livello globale si è attestato in crescita del 6,1% su base annua oltre quota 2»»»
Macron: gli Usa si stanno “liberando dalle regole internazionali”
Roma, 8 gen. (askanews) – Gli Stati Uniti si stanno “progressivamente allontanando” da alcuni alleati e “liberandosi dalle regole internazionali”, ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron durante il suo intervento odierno davanti agli ambasciatori e alle ambasciatrici di Francia. Secondo»»»
Cgil, domani manifestazione a Primavalle, 'non ci lasciamo intimidire'
Partecipa Landini. La sede sarà riaperta al pubblico ROMA, 08 GEN - Dopo "i gravissimi fatti" avvenuti ieri nel quartiere romano di Primavalle, domani, venerdì 9 gennaio, "si terrà una manifestazione di risposta alle intimidazioni subite dalla Cgil". Lo fa sapere il sindacato spiegando che all'iniz»»»
Giorgetti: l’aumento delle spese per la difesa senza rinuncia a priorità sociali
«Nella misura in cui - grazie all’attivazione della clausola di salvaguardia nazionale - sarà tollerato un sentiero di crescita della spesa netta più ampio in ragione delle sole maggiori spese in difesa e sicurezza, l’aumento nella spesa prospettato non comporterebbe nessuna rinuncia alle spese ded»»»
Crans Montana, la Procura di Roma apre l’inchiesta: omicidio colposo e incendio
Roma, 8 gen. (askanews) – Incendio e omicidio colposo. Per queste ipotesi di reato la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine relativo all’incendio del pub-discoteca ‘Le Constellation’ a Crans-Montana. Nella tragedia hanno perso la vita 40 persone, molte giovani, e tra queste 6 ragazzi i»»»
Sicurezza, Piantedosi: dal Governo misure coerenti ed efficaci
Roma, 8 gen. (askanews) – Dal Governo sul tema della sicurezza c’è stato “un insieme di misure coerenti ed efficaci che hanno consentito di raggiungere importanti risultati, dopo anni di sottovalutazioni e di scelte ideologiche da parte di Governi partecipati o guidati da esponenti dello stesso gru»»»
Emanuele Galeppini,ì morto a Crans Montana, rose bianche e commozione per i funerali a Genova
Sono terminate le esequie per Emanuele Galeppini, il sedicenne morto nella strage di Crans-Montana. Grande commozione per le persone che hanno partecipato ai funerali e per coloro che hanno aspettato il termine della funzione fuori dalla chiesa. In lacrime la mamma di Emanuele abbracciata al figlio»»»
come rottama il dragone! il colosso cinese byd lancia una campagna contro le auto a...
Estratto dell’articolo di Luca Labate per www.automoto.it Il 2026 dell’auto inizia con una mossa che ha il potenziale di far scuotere l'opinione pubblica e costruttori. BYD ha annunciato l’Operazione “Purefication”, un programma che unisce incentivo all’acquisto, rottamazione e un riferimento diret»»»
i paperoni della silicon valley sono dei bei furbetti: quando c'e' da incassare sono i primi....
(ANSA) - La California vuole tassare i ricchi e i big della Silicon Valley si spaccano. I co-fondatori di Google e Palantir, Larry Page e Peter Thiel, hanno già detto che si trasferiranno fuori dallo stato nel caso in cui fosse approvato un inasprimento della pressione fiscale per i paperoni. L'amm»»»
alla fine, trump troverà un accordo per prendersi la groenlandi, ma non servirà l’intervento ...
1. IL GIOCO DELLE PARTI FRA TRUMP E RUBIO SULLA GROENLANDIA. IL FATTORE NATO E L'IPOTESI DI UN ACCORDO Estratto dell’articolo di Giulia Pompili per “il Foglio” Nei corridoi della Nato, il fatto che alla Casa Bianca si discuta apertamente di come portare la Groenlandia sotto il controllo americano, »»»
giorgetti in trincea: l’aumento nella spesa per la difesa non comporterebbe rinunce in campo sociale
GIORGETTI, AUMENTO SPESE DIFESA SENZA RINUNCIA A PRIORITÀ SOCIALI ++ (ANSA) - "Nella misura in cui - grazie all'attivazione della clausola di salvaguardia nazionale - sarà tollerato un sentiero di crescita della spesa netta più ampio in ragione delle sole maggiori spese in difesa e sicurezza, l'aum»»»
Il Natale di Torre Alemanna che ha illuminato Borgo Libertà con luci e attività
Musica, giochi, laboratori, teatro, balli. E tanta voglia di divertirsi, condividere momenti di festa, stare insieme per avvicinarsi alla storia del nostro territorio con linguaggi nuovi ed interattivi. A Borgo Libertà (Cerignola) si è concluso il ciclo di eventi “Natale a Torre Alemanna”, che tra »»»
Inter, la vittoria a Parma: ''Dominanti e maturi, contento dell'atteggiamento''
MILANO - L'Inter supera il Parma con un 2-0 firmato Dimarco-Thuram e centra la sesta vittoria di fila in Serie A. I nerazzurri salgono a quota 42 punti in Campionato mantenendo la vetta della classifica con 40 gol segnati in 18 partite e la settima vittoria in trasferta (su nove partite disputate f»»»
Sicurezza, Piantedosi: avanti con sgomberi delle occupazioni
Roma, 8 gen. (askanews) – “Gli attivisti del centro sociale Askatasuna hanno occupato abusivamente, sin dal 1996, un intero immobile di grandi dimensioni in corso Regina Margherita a Torino. Nel corso degli anni, il centro sociale ha acquisito un ruolo di leadership nei movimenti della sinistra ext»»»
Crans-Montana, la Procura di Roma avvia un'indagine per «omicidio colposo e incendio»
2026-01-08 15:30:06 Nell'incendio sono morte 40 persone e altre 116 sono rimaste ferite La procura di Roma ha aperto un’inchiesta sull’incendio di Crans Montana in cui la notte di Capodanno sono morte 40 persone e altre 116 sono rimaste ferite. Fra le vittime ci sono gli italiani Sofia Prosperi, Ch»»»
Giorgetti: «Aumento delle spese per la difesa senza rinuncia alla spese sociali»
«Trattandosi di una flessibilità in deroga, l'attivazione della clausola di salvaguardia non richiederebbe la pubblicazione di un nuovo Piano strutturale di medio termine, ma implicherebbe comunque una richiesta di scostamento dagli obiettivi programmatici al Parlamento, da approvare previo coinvol»»»
Giorgetti, aumento spese difesa senza rinuncia a priorità sociali - Notizie - Ansa.it
"Nella misura in cui - grazie all'attivazione della clausola di salvaguardia nazionale - sarà tollerato un sentiero di crescita della spesa netta più ampio in ragione delle sole maggiori spese in difesa e sicurezza, l'aumento nella spesa prospettato non comporterebbe nessuna rinuncia alle spese ded»»»