La Roma che verrà, da Tevere a Ostia il futuro viene dall'acqua
Roma si riprende le sue acque. E lo fa nell'alveo del fiume di rinnovamento di cui è protagonista la Capitale, nella riscrittura urbanistica e civile di se stessa nell’ambizione a rafforzare il proprio ruolo e desiderio di futuro. Sì, l’alveo, il fiume: perché è il Tevere a partecipare alla trasfor»»»
Rafforzare la sanità nel Mediterraneo: Campania protagonista con IA e satelliti
La nuova sfida mediterranea parte da Napoli e porta la firma di Latitudo 40. La startup campana entra nel cuore di Medaigency, il progetto europeo che punta a rafforzare la resilienza sanitaria nei cinque paesi del Mediterraneo attraverso l’uso coordinato di intelligenza artificiale e dati satellit»»»
«Quel decreto non va votato»: la partita di Borghi e Vannacci, i leghisti che si «dissociano»
Il segretario Matteo Salvini è ufficialmente partito per una vacanza a New York. Non ha partecipato al Consiglio dei ministri di lunedì e non ha rilasciato dichiarazioni. Le uniche frasi uscite, all’insegna della soddisfazione perché «si è data priorità agli strumenti difensivi, logistici e sanitar»»»
Droni sulla villa di Putin: cosa è successo davvero (e perché Trump crede alla versione del Cremlino)
Ieri, dopo il vertice di Mar-a-Lago tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, il Cremlino ha accusato gli ucraini di aver tentato di colpire una delle residenze di Vladimir Putin con droni. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che le difese aeree russe hanno abbattuto 91 droni e »»»
Ex Ilva, Flacks: “Siglato accordo con il governo italiano”
Genova - "Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". È quanto si legge sulla pagina Linkedin del gruppo. "Questa acquisizione garantisce il futuro a lungo termine di una piattaform»»»
Trasferirsi in Europa nel 2026: come farsi pagare
Negli ultimi anni in tutta Europa sono nati programmi di trasferimento con incentivi. Le comunità in declino hanno colto il crescente interesse a trasferirsi e lavorare all’estero e hanno usato case a basso costo e contributi per attirare nuovi residenti. Alcune iniziative hanno avuto tanto success»»»
Dal calcio italiano 7 miliardi di ricavi diretti e 12,4 di contributo al Pil
Un settore industriale da quasi 7 miliardi di euro di ricavi diretti e un impatto sul PIL italiano di 12,4 miliardi. Sono due cifre cardine del Bilancio Integrato della Figc, giunto alla sua decima edizione, che mettono in ancora maggior rilievo l’evoluzione di un modello di gestione che attorno ag»»»
Umbria, Proietti: nel 2026 protagonista ottavo centenario francescano
Milano, 30 dic. (askanews) – “Cultura, conoscenza e innovazione restano infrastrutture essenziali del nostro sviluppo, non elementi accessori ma strumenti concreti di lavoro, attrattività, crescita e coesione. L’Umbria può guardare avanti quando unisce radici profonde e capacità di innovare, bellez»»»
Ilva, accordo con il Gruppo Flacks: investimento fino a 5 miliardi e Stato partner al 40%
TARANTO - Il Gruppo Flacks ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il governo italiano per l’acquisizione dell’acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d’Europa. L’operazione è stata resa nota attraverso un post pubblicato sulla pagina LinkedIn del gruppo industriale. Se»»»
I sette nuovi canali di Tivùsat che fanno arrabbiare Putin: ecco di cosa si tratta
Roma, 29 dicembre 2025 – L'offerta televisiva gratuita di Tivùsat si è arricchita recentemente di sette nuovi canali unici nel panorama europeo. Si tratta precisamente di Svoboda, Russia's Future, Svoboda+, Svoboda News, Gordon Live, Belarus Tomorrow ed eQtv, emittenti nate dal progetto "Svoboda", »»»
Trattativa sull'ex Ilva con Flacks, chiusura entro 4 mesi - Notizie - Ansa.it
I commissari straordinari dell'ex Ilva hanno iniziato oggi la trattativa esclusiva con il gruppo Flacks per rilevare il gruppo siderurgico, si apprende da fonti vicine al dossier, secondo le quali 'inizia ora una fase di negoziato intenso unilaterale' a partire dalla proposta del fondo statunitense»»»
Ex Ilva, Flacks: "Accordo con il governo, garantiamo il futuro"
Seguici anche su L'annuncio sulla pagina Linkedin del fondo di investimento americano con sede a Miami © Da video "Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". È quanto si legge sull»»»
Ex Ilva, si tratta in esclusiva con il fondo di Michael Flacks (che ha offerto un euro per l’acciaio di Taranto): ma la strada è ancora lunga
L’Ilva si prepara a voltare (di nuovo) pagina e cambiare padrone. Dopo mille giravolte, ora tocca a Michael Flacks. I comitati di sorveglianza di Ilva e di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria hanno infatti indicato ai commissari di procedere in trattativa esclusiva con il fondo di »»»
Ilva, il gruppo inglese Flacks: “Accordo con il governo, l’acciaieria è nostra”
La nota: “Investimenti fino a 5 miliardi. Il governo resta con il 40%” "Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". Lo si legge sulla pagina Linkedin del gruppo. "Questa acquisizion»»»
Conti di casa “stabili”, Paese in affanno: ci sono due Italie nell’indagine di UniCattolica
Cremona, 29 dicembre 2025 – C’è un’Italia che, quando guarda al proprio portafoglio, sceglie la parola “stabilità”. E ce n’è un’altra che, quando alza lo sguardo sull’economia nazionale, vira più nettamente verso il pessimismo. È la fotografia che emerge dal monitor continuativo di EngageMinds Hub »»»
trump nel 2025 ci ha preso a schiaffi: nel 2026 l’ue finalmente risponderà? – giampiero massolo...
Luci e ombre: l’anno dell’Europa Estratto dell’articolo di Giampiero Massolo per il “Corriere della Sera” Che Europa ci lascia l’anno che sta finendo? Un quadro in chiaro scuro. Influenzato da Trump. Denso di conseguenze rilevanti, quanto indefinite. Anche per l’Italia. Sul versante positivo, una r»»»
Arriva 'Sea Trace', il 'passaporto digitale' dei rifiuti marini
Il progetto parte da Termoli. 'Una risposta alle sfide ambientali dei nostri mari' (di Antonella Salvatore) TERMOLI, 30 DIC - Si chiama 'Sea Trace' ed è il 'passaporto digitale' dei rifiuti marini. Un sistema innovativo con il quale i pescatori, tramite app, possono censire in tempo reale i residui»»»
Lecce, 'Van Gogh: La Musica dei Colori' cn Gino Saladini e Marco Guidolotti Jazz Quartet domenica 11 gennaio al Teatro Apollo
LECCE - Un evento unico, dove musica, parola e immagine si fondono in un’unica, intensa esperienza artistica. Domenica 11 gennaio 2026 alle ore 18, sul palcoscenico del Teatro Apollo di Lecce, la Camerata Musicale Salentina presenta "Van Gogh: La Musica dei Colori", spettacolo di teatro-canzone ide»»»
Ex Ilva, Flacks: trovato accordo per acquisizione gruppo, garantiamo futuro
«Flacks Group ha raggiunto un accordo con il Governo italiano per l’acquisizione di Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d’Europa». È quanto indica il fondo Usa sul proprio profilo Linkedin. «Questa acquisizione garantisce il futuro a lungo termine di una piattaforma industriale stori»»»
Quartu, si va verso la tariffa puntuale: il secco si pagherà a peso
Ciascun mastello permetterà il calcolo del rifiuto conferito, senza possibilità di errore Novità in arrivo nella raccolta differenziata dei rifiuti in città: dall’1 gennaio sarà avviata la misurazione del secco di ogni contribuente. «Un ulteriore motivo di sensibilizzazione della cittadinanza, nell»»»
Ex Ilva, accordo per vendita al fondo Usa Flacks, lo Stato terrà il 40%
Roma, 30 dic. (askanews) – La ex Ilva passa nelle mani del fondo di investimenti e di venture capital statunitense Flacks Group. Ad ufficializzare l’accordo il fondatore e presidente del fondo Usa, Michael Flacks, che con un comunicato spiega di aver “raggiunto un’intesa con il governo italiano per»»»
Auto come tele per artisti-amici (nessuno è mai stato pagato): da Calder a Liechtenstein a Jeff Koons, la mostra Bmw a Milano
Se entrerete in questi giorni (fino all’8/1/2026) nella sede dell’ADI Design Museum, a Milano - uno dei templi di questa disciplina - potreste meravigliarvi di vedere allineate in fila indiana nel corridoio di ingresso 8 automobili BMW decorate come altrettante opere d’arte. Quali infatti sono, per»»»
Ussana, il Capodanno elettronico di Basstation a Campidarte
Tre dj e un ospite internazionale, fra musica techno, cenone in socialità e spazi sicuri Tra le numerose proposte per la vigilia dell'anno nuovo, mancava a tutti gli effetti una buona dose di elettronica sarda: ma a rimediare ci ha pensato il collettivo cagliaritano Basstation, con la sua serata "O»»»
Dalla Cisgiordania a Roma per il Giubileo, i racconti dei giovani assetati di pace
Partito da Gerusalemme e da alcuni villaggi palestinesi, un gruppo di 35 ragazzi e ragazze sta trascorrendo nella capitale giornate di sollievo e fraternità grazie a un gemellaggio avviato dal gesuita Massimo Nevola con la Comunità di Vita Cristiana in Italia. Domani, 31 dicembre, parteciperanno al»»»
Guerra in Yemen, tensioni Dubai-Abu Dhabi. Nuovo dossier per Trump?
Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti tra tensioni e competizione. Rischia di aprirsi un nuovo dossier per Donald Trump: crisi interna e dinamiche regionali fanno riaccendere i riflettori sullo Yemen, mentre il mondo fa i conti con l'ultimo passo di Benjamin Netanyahu, dopo che Israele ha annunciat»»»
Droni, satelliti, radar: come funziona la "difesa a strati" di Taiwan
Ascolta ora Di fronte alla crescente pressione militare della Cina, Taiwan sta cercando di trasformare il proprio sistema di difesa aerea in una rete integrata, intelligente e multilivello, capace di resistere a un attacco complesso fatto di missili, droni, guerra elettronica e aviazione. Il cuore »»»
Lega: in manovra ok a nostro odg contro lo spreco alimentare
Roma, 30 dic. (askanews) – “Bene l’ok all’odg della Lega con cui si chiede di rafforzare le politiche di contrasto allo spreco alimentare e sostenere in modo più efficace le donazioni di eccedenze alimentari ancora idonee al consumo”. Lo dichiarano le deputate della Lega Laura Cavandoli, prima firm»»»
Morto cane spaventato dai botti al canile di Firenze, il cuore ha ceduto
Struttura corre ai ripari, gocce di calmanti a esemplari cardiopatici FIRENZE, 30 DIC - Un cane è morto per lo spavento da botti a Firenze. Ha ceduto il cuore. Lo ha reso noto su Fb 'Il Parco degli Animali', canile rifugio del Comune di Firenze e sede dell'Ufficio per i Diritti degli Animali. Il po»»»
LI.FE. – Alberobello Light Festival si chiude con “Vertigini di Luce”: performance urbana tra arte, suono e partecipazione
ALBEROBELLO - Si avvia alla conclusione LI.FE. – Alberobello Light Festival, il progetto promosso dal Comune di Alberobello e dedicato alla luce come linguaggio artistico contemporaneo e strumento di rilettura dello spazio urbano. L’evento finale è in programma lunedì 6 gennaio 2025, dalle 19.00 al»»»
La morte del Papa e la guerra dei 12 giorni: le notizie del 2025
Il 2025 sta per finire ed è tempo di guardarsi indietro. Su "Euronews" abbiamo raccolto le notizie più rilevanti che hanno segnato questi 12 mesi, con una copertura continua degli eventi che hanno già lasciato il segno nella cronaca internazionale: la morte del Papa, il cessate il fuoco a Gaza e il»»»
Tony Colombo torna con il nuovo album “Predestinato”: uscita il 9 gennaio
BARI - Uscirà il 9 gennaio su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico, sotto licenza esclusiva Altafonte Italia, il nuovo album di Tony Colombo dal titolo “Predestinato”. Un progetto maturo e ambizioso che rappresenta una tappa centrale nel percorso artistico del cantautore, capace di con»»»
Italia, a Catania la 58esima Marcia nazionale per la pace
La manifestazione prenderà il via mercoledì 31 dicembre, alle 15.30, da piazza Stesicoro e si articolerà in cinque tappe tra chiese, piazze e il porto della città, con testimonianze nazionali e internazionali, interventi su dialogo interreligioso, educazione alla pace e impegno civile Vatican News »»»
Firenze, il cane Nero muore di spavento per i botti scoppiati vicino al canile: «Il cuore ha ceduto»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un cane è morto per lo spavento da botti a Firenze. Ha ceduto il cuore. Lo ha reso noto su Facebook 'Il Parco degli Animali', canile rifugio del Comune di Firenze e sede dell'Ufficio per i Diritti d»»»
Infortuni, Di Bella (Anmil): "Anche nel 2025 nessuna tregua per i nostri operai"Infortuni, Di Bella (Anmil): "Anche nel 2025 nessuna tregua per i nostri operai"
Roma, 30 dic. (Labitalia) - "Se il 2024 verrà ricordato come l’anno delle 'stragi sul lavoro' - Calenzano, Brandizzo, Esselunga di Firenze, Suviana, Casteldaccia, Toyota di Bologna - il 2025 non accenna a concedere tregua ai nostri operai". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, il pres»»»
Datatech Sevendata acquisisce RCS Report Consulting Services
Milano, 30 dic. (askanews) – Per Sevendata, datatech company fondata nel 2018 da Fabrizio Vigo e altri co-founder con un giro d’affari consolidato 2024 di circa 13 milioni di euro, si profila un ulteriore step di crescita sia organica che per linee esterne, essendo di oggi l’annuncio del prossimo a»»»
Remissione del debito, un impegno in gran parte disatteso
Un campo profughi in Somalia Un bilancio in chiaroscuro per le iniziative prese nell’anno del Giubileo in favore dei Paesi del Sud globale. A incidere, tra l'altro, gli attacchi al multilateralismo e la lentezza nei processi. Urge poi un più forte protagonismo democratico locale di Riccardo Moro «S»»»
l’ultima mazzata agli italiani arriva al casello. l'aumento dell'1,5% dei pedaggi autostradali...
Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa” La faccenda è complessa e viene da lontano. Per la precisione dal 2020, quando - era ancora vivo il ricordo della tragedia di Ponte Morandi - l'allora governo Conte (due) confermò il blocco dei pedaggi su quasi tutta la rete autostradale »»»
Kiev ha davvero attaccato la villa di Putin? La mancanza di prove e le contraddizioni sui numeri: fact checking
La Russia accusa Kiev di un presunto attacco con droni a lunga gittata contro la residenza di Vladimir Putin, nella regione di Novgorod, «la residenza dorata». Il ministro degli Esteri Sergej Lavrov ha raccontato che nella notte tra il 28 e il 29 dicembre 91 droni ucraini sono stati lanciati contro»»»
Rocce Rosse, una meraviglia per dirsi sì
Tra gli altri luoghi scelti per le nozze Cala Moresca, Porto Frailis e la torre di San Gemiliano Gli sposi possono promettersi amore eterno alle Rocce Rosse. Davanti al tesoro naturale di Arbatax, celebre in tutto il mondo e meta ogni anno di migliaia di turisti, è ora possibile pronunciare il fati»»»
Antonino, esce il nuovo singolo ''Hallelujah”
Antonino - Ph. By Fabrizio Cestari''Hallelujah”è il nuovo singolo di Antonino, una sorpresa che arriva in punta di piedi, ma capace di aprire uno spazio di silenzio, ascolto e profondità. Un brano che non chiede attenzione, ma presenza; che non impone una voce, ma invita ad accoglierla. Scritto e c»»»
Turchia: la polizia arresta 357 persone in un'operazione anti-Isis
La polizia turca ha arrestato 357 presunti membri dell'Isis, nell’ambito di una strategia di repressione sempre più dura contro il gruppo terroristico, ha dichiarato martedì su X il ministro dell’Interno, Ali Yerlikaya. I raid sono stati condotti in 21 province in tutta la Turchia. Il giorno prima »»»
La sfida della salute mentale nel mondo di oggi: intervista con il vescovo di Phoenix
L'assistenza e la vicinanza verso il prossimo (©Pixel-Shot - stock.adobe.com) Il vescovo statunitense John P. Dolan affronta, in una intervista con Vatican News, il tema della salute mentale nella società odierna, una delle sfide pastorali della Chiesa. Il presule sottolinea la necessità di un’alle»»»
Mediterraneo, si rafforza asse Israele-Grecia-Cipro: nasce unità militare
Israele, la Grecia e Cipro hanno firmato a Nicosia un accordo per la cooperazione militare che porterà entro il 2026 alla creazione di una forza trilaterale composta da circa 2.500 uomini. Lo scrive il Jerusalem Post citando in esclusiva fonti dell'Idf e spiegando che in base all'accordo la forza '»»»
Porto Torres presenta: “Mascheramenti” il libro fotografico di Emanuele Schiaffino
Immagini che raccontano tracce del passato della Sardegna Si intitola "Mascheramenti" la prima prova editoriale di Emanuele Schiaffino, un libro fotografo che l’autore turritano presenterà il 3 gennaio alle 18, alla libreria Koinè Ubik di Porto Torres, in Corso Vittorio Emanuele 40. Immagini che ra»»»
Manovra, aiuti all’Ucraina: via libera al decreto armi. Tensione in maggioranza con la Lega
Vannacci: «Così garantiamo che si continui una guerra persa» Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto che rinnova gli aiuti all'Ucraina. Una riunione lampo: il via libera non ha però spazzato le ruggini fra la Lega e le altre forze di maggioranza sul tema. Dopo giorni di pressing sugli all»»»
Crosetto: «Aiuti militari e civili a Kiev. Putin? Inventa sempre una scusa nuova, non capisco chi lo tifa»
Ministro Crosetto, il dl per gli aiuti all'Ucraina ha ottenuto il via libera dopo una lunga trattativa interna alla maggioranza. Cosa cambia nella sostanza? «Quella che lei definisce una “lunga trattativa” c’è stata solo sui mezzi di informazione. Nella realtà, in meno di 10 minuti avevamo trovato »»»
Dopo 34 anni completata la Asti-Cuneo: una spinta per la logistica del Nord
La logistica del Nord Ovest ha un un’arma in più: il completamento dell’autostrada A33 Asti-Cuneo. Un’opera molto attesa dalle merci che viaggiano tra i porti liguri, il cuore del Piemonte e i mercati internazionali. Dopo 34 anni, un costo finale di 1,457 miliardi di euro rispetto ai 340 milioni st»»»
Dopo le critiche di Vance, l'Afd invitata alla Conferenza di Monaco 2026
Il cambio di rotta dopo l'esclusione negli ultimi due anni, polemiche in Germania ROMA, 30 DIC - La Conferenza sulla Sicurezza di Monaco (Msc) ha invitato i parlamentari di Alternative für Deutschland a partecipare al suo incontro annuale di alti funzionari della difesa internazionale a febbraio, d»»»
“Salute, Pinocchio!”, il fumetto sul sistema immunitario torna a bordo dei treni
Roma, 22 dicembre 2025 – C’è un Pinocchio che viaggia in treno e, tra una stazione e l’altra, racconta ai bambini come funziona il sistema immunitario. Succede durante il periodo natalizio, quando il tempo del viaggio rallenta e si apre alla lettura e alla condivisione. È il nuovo capitolo di “Salu»»»
Borse oggi 30 dicembre | Europa verso fine anno senza scosse, Milano +0,4% con le banche
Le Borse europee si avviano verso la fine dell'anno senza scossoni pur rimanendo caute in quest'ultima seduta a pieno regime del 2025. A Milano (chiusa domani), il Ftse Mib segna +0,4% con un guadagno di oltre il 30% da gennaio, mentre è invariata Francoforte (anche per il Dax è l'ultimo giorno di »»»