Veneto, Matteo Pressi indicato presidente del Gruppo “Stefani presidente”
Venezia, 24 dic. (askanews) – “Esprimiamo grande soddisfazione per la costituzione del gruppo consiliare “Stefani Presidente” nella rinnovata assemblea legislativa regionale. Il Gruppo vede Matteo Pressi, sindaco di Soave, nel ruolo di presidente, ed Eleonora Mosco, capogruppo della Lega in Consigl»»»
Famiglia nel bosco, niente pranzo di Natale tutti assieme. Il papà starà solo 2 ore con i bimbi
Dalle 10 alle 12,30 il genitore potrà trascorrere del tempo con i figli. Ma la famiglia sarà separata ancora per mesi Papà Nathan trascorrerà il giorno di Natale nella struttura protetta di Vasto (Chieti) con la sua famiglia. Ma solo dalle 10 alle 12.30. Niente pranzo di Natale. Un incontro limitat»»»
Italia, ecco la nuova arma anti droni: arriva il sistema di difesa Skynex, come funziona
L'Esercito Italiano ha ricevuto il suo primo sistema di difesa aerea Skynex da Rheinmetall. Il 18 dicembre 2025, la prima batteria Skynex è stata consegnata all'Esercito Italiano presso il Comando Artiglieria Controaeri di Sabaudia. Ciò conferisce all'Esercito Italiano la capacità di difendersi dag»»»
Guerra ucraina, il nuovo piano di pace Usa in 20 punti: ecco come reagirà la Nato in caso di attacco russo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell'ultimo piano promosso dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina, indicando che e stato negoziato tra i rap»»»
Famiglia nel bosco, Salvini: «Separarli a Natale è una violenza di Stato senza senso e senza precedenti»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Separare una famiglia anche nel giorno di Natale, una violenza di Stato senza senso e senza precedenti. Non avremo pace e non ci fermeremo finché questi bimbi non torneranno fra le braccia»»»
Famiglia nel bosco, Salvini: "Separarli a Natale è violenza di Stato"
"Separare una famiglia anche nel giorno di Natale, una violenza di Stato senza senso e senza precedenti. Non avremo pace e non ci fermeremo finché questi bimbi non torneranno fra le braccia amorevoli di mamma e papà". Lo scrive sui social Matteo Salvini, leader della Lega, vicepremier e ministro de»»»
15enne rapinato a Milano, resta in carcere il maggiorenne del gruppo: "Reati gravissimi"
Resta in carcere il ventenne tunisino che domenica scorsa, insieme a tre complici minorenni, ha rapinato e tentato di estorcere denaro a un ragazzo di 15 anni in zona corso Buenos Aires. Lo ha deciso il gip del tribunale di Milano, Tommaso Perna, convalidando l'arresto per rapina aggravata in conco»»»
Natale in salute a tavola, i consigli di Garattini: meglio evitare 2 cibi. La 'sentenza' sul vino
A Natale, tra pranzi e cene, diventa complicato rimanere in riga a tavola. Eccessi tra piatti e bicchieri diventano quasi obbligatori, tra l'assedio di piatti della tradizione e dolci tipici. Passati i giorni caldi delle feste, si può riprendere la 'retta via' seguendo le indicazioni che il profess»»»
Iannucci (Covi) ai militari italiani in Ungheria: «Il vostro lavoro contribuisce alla credibilità della Difesa e del Paese
Il Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, ha visitato il contingente italiano, schierato nell’ambito del NATO Multinational Battle Group Ungheria per rafforzare le difese del fianco est dei paesi Nato. Iannucci ha visitato le principal»»»
Famiglia nel bosco, Salvini: separare figli e genitori a Natale è violenza di Stato
Roma, 24 dic. (askanews) – “Separare una famiglia anche nel giorno di Natale, una violenza di Stato senza senso e senza precedenti. Non avremo pace e non ci fermeremo finché questi bimbi non torneranno fra le braccia amorevoli di mamma e papà”. Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini»»»
Veneto, costituiti i Gruppi al Consiglio regionale
Venezia, 24 dic. (askanews) – I consiglieri regionali del Veneto della XII legislatura hanno formalizzato la propria appartenenza ai gruppi che comporranno l’assemblea legislativa del Veneto, indicandone i presidenti e i vicepresidenti. I consiglieri regionali di Lega – Liga Veneta Stefani hanno de»»»
la vigilanza bce rimanda indietro la bozza del nuovo statuto mps rivisto con la legge capitali
Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica” La vigilanza Bce rimanda indietro la bozza del nuovo statuto Mps che introduce il metodo di nomina con la lista del cda riscritto dalla legge Capitali. [...] l'autorità avrebbe risposto, giorni fa, all'istanza dei senesi, che da inizio nove»»»
«Sono sola in casa e non mangio da tre giorni»: i carabinieri salvano una 90enne
L’intervento a Cannobio, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore: la donna è stata accompagnata in ospedale per accertamenti Intervento speciale dei carabinieri a Cannobio, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. L’allarme è scattato dopo che una donna di 90 anni ha parlato al telefono con una»»»
Sanzioni Usa contro Breton, Ue chiede chiarimenti a Washington
La Commissione europea ha chiesto chiarimenti alle autorità statunitensi dopo il divieto di soggiorno imposto dagli Stati Uniti nei confronti di cinque personalità europee impegnate nella regolazione dei colossi del web, accusate di “censura” nei confronti delle piattaforme online, tra cui l'ex com»»»
veneziani e mario giordano sono il passato, i nuovi messaggeri del verbo di giorgia meloni sono...
Lisa di Giuseppe per https://www.editorialedomani.it/politica/italia/meloni-fdi-cultura-mondo-nomi-chi-sta-a-destra-xnl8mvmy - Estratti Forse non serve un Pier Paolo Pasolini, ma basta un Carlo Conti. Senza nulla togliere al valore culturale del direttore artistico di Sanremo 2026, ovviamente. Il m»»»
Allerta rossa per il maltempo in Emilia Romagna: fiumi a rischio piena
Milano, 24 dic. (askanews) – E’ allerta rossa nell’area della pianura bolognese per rischio di piene “sugli affluenti in destra Reno con alimentazione collinare”. A comunicarlo è la Protezione Civile dell’Emilia Romagna precisando che l’allerta massima riguarda le aree pianeggianti delle province d»»»
Torino, oltre 30 identificati per gli scontri al corteo per Askatasuna
Dopo i disordini alla manifestazione di Torino in solidarietà al centro sociale Askatasuna dello scorso 20 dicembre, le indagini svolte dalla Digos di Torino hanno consentito di riconoscere oltre trenta manifestanti che hanno preso parte agli scontri. Al termine della manifestazione, gli agenti han»»»
Detenuti di Bologna a Mattarella: ti vogliamo bene
“Nel carcere di Bologna abbiamo raccolto l’affettuosa lettera di alcuni detenuti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un appello che racconta una fiducia profonda nel Capo dello Stato, a cui ci rivolgiamo anche noi. A Bologna, a fronte di una capienza di circa 500 posti, le persone de»»»
Vigilia di Natale con la Bora a Trieste, raffiche fino a 120 km/h
Da ieri sera, continuerà a soffiare fino a stasera e forse domani TRIESTE, 24 DIC - Trieste si è svegliata sferzata da un forte vento di Bora che ha cominciato a soffiare ieri sera e ancora continuerà fino a stasera o anche domani, secondo le previsioni. La costa triestina è quella maggiormente bat»»»
Acli Chieti, 'bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori'
'Sarebbe segnale di una giustizia non solo rigorosa ma anche umana' CHIETI, 24 DIC - "Fare in modo che questi bambini possano vivere il Natale tra le braccia della madre e del padre sarebbe il miglior segnale di una giustizia che sa essere non solo rigorosa, ma anche profondamente umana". E' la con»»»
“Il Natale del Signore è il Natale della Pace”, il primo augurio di Papa Leone XIV
Roma, 24 dic. (askanews) – “Il Natale del Signore è il Natale della Pace”. E’ il testo del biglietto di auguri firmato da Papa Leone nel suo primo Natale da pontefice. Il cartoncino, a cura della Prefettura della Casa pontificia, è stato diffuso dai media vaticani. Prevost porge i suoi auguri nella»»»
Natale social del governo. Gli auguri di Crosetto ai militari. Meloni e la rivoluzione del presepe
Il presepe di Giorgia Meloni che “rende più profonde le radici, e una nazione che conosce le proprie radici è una nazione che non ha paura del confronto, né del futuro”. Gli auguri del ministro Guido Crosetto e ai militari (“Siete un punto di riferimento”), di Antonio Tajani ai detenuti. E quelli d»»»
Oristano, la Provincia rafforza la lotta al West Nile: arrivano anche i droni disinfestatori
I mezzi aerei tecnologici entreranno in azione contro le larve nelle zone paludose difficili da raggiungere via terra La Provincia di Oristano intensifica la prevenzione e il contrasto al virus West Nile con un piano organico che si sviluppa lungo tre direttrici fondamentali: controllo costante del»»»
Ucraina, progressi nei negoziati ma distanza su Donbass e Zaporizhzhia
L'Ucraina e gli Stati Uniti hanno raggiunto un'intesa su diverse questioni cruciali, nell'ottica di porre fine alla guerra con la Russia, che dura ormai da quasi quattro anni. Tuttavia, restano da sciogliere le questioni dirimenti del controllo territoriale nelle regioni orientali ucraine e la gest»»»
Bari, pubblicate le graduatorie per le borse di studio dedicate ai laureati con tesi sulla città
BARI – Sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Bari gli esiti del concorso per l’assegnazione di 15 borse di studio a favore dei laureati nell’anno accademico 2023/2024 che abbiano discusso una tesi sulla città di Bari e sulle problematiche ad essa connesse. Le borse di studio, ciascu»»»
Bari, due arresti per detenzione di materiale pirotecnico illegale
BARI – Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha arrestato due soggetti baresi trovati in possesso di materiale pirotecnico illegale. Si tratta di un 33enne con precedenti per detenzione illecita di materiale esplodente e di un 32enne incensurato. Gli arresti rientrano in una più ampia attività di p»»»
PSR Puglia, Agea chiarisce ruoli e responsabilità: risultati importanti ma frutto di un lavoro condiviso
BARI – In merito all’articolo pubblicato dal Giornale di Puglia il 23 dicembre 2025 dal titolo “PSR Puglia, i dati dell’avanzamento della spesa 2025. Emiliano: ‘Risultato straordinario per la Puglia’”, Agea intende precisare il proprio ruolo e sottolineare come il raggiungimento degli obiettivi di »»»
Capodanno diffuso a Cagliari, ecco come cambia la viabilità
Modifiche alla sosta e alla circolazione dei mezzi, tutto quello che c’è da sapere In occasione dei festeggiamenti di Capodanno 2026, il Comune di Cagliari ha previsto modifiche straordinarie alla viabilità e alla sosta per assicurare lo svolgimento sicuro degli eventi in programma tra Largo Carlo »»»
Usa, Venus Williams risposa Andrea Preti per problemi burocratici
Venus Williams ha sposato ufficialmente l'attore Andrea Preti. Dopo essersi scambiati le promesse in una cerimonia simbolica in Italia lo scorso settembre, la tennista statunitense ha detto sì, di nuovo, all'attore ed ex modello italiano. La cerimonia ufficiale, della durata di cinque giorni, si è »»»
Natale, regali ai bambini meglio la sera del 24 dicembre o il 25? Cosa dice la pediatra
Il Natale è soprattutto la festa dei bambini. E stasera, 24 dicembre, saranno in tanti a fremere durante il cenone in attesa del momento di scartare i regali che riempiono l'albero. Ma è giusto rispettare la tradizione e farli attendere fino a mezzanotte per aprirli? "Assolutamente no" – risponde l»»»
“DIAMANTE”: il nuovo spettacolo dei SONICS a Taranto il 1° gennaio 2026
TARANTO – Il 1° gennaio 2026, la città di Taranto ospiterà lo spettacolo “DIAMANTE” della compagnia SONICS, considerata dal Ministero della Cultura italiana un’eccellenza nazionale nel mondo delle arti performative. I SONICS, nati a Torino e attivi dal 2001 con 14 produzioni all’attivo, sono una co»»»
Capodanni di Puglia 2026: Brindisi tra teatro, musica e spazio urbano
BRINDISI - È tutto pronto per i “Capodanni di Puglia”, il programma regionale che accompagna il passaggio al 2026 nelle piazze e nei teatri dei capoluoghi pugliesi. Un progetto promosso dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, in collaborazione con i Comuni e nell’ambito degli accordi p»»»
Salt Fest a Margherita di Savoia: musica, cultura e lotta all’inciviltà con EcoVia
MARGHERITA DI SAVOIA – Non solo musica e intrattenimento: il Salt Fest, giunto alla quinta edizione e in corso fino al 27 dicembre 2025, promuove anche la sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti. Sabato 27 dicembre, alle ore 18 presso l’ex Palazzo di città, il festival ospiterà EcoVia, sta»»»
Gaza-Kiev, grida d’aiuto dal Natale di guerra
Appello di pace del capo della Chiesa Ucraina Sviatolsav Shevchuk e del parroco della Striscia padre Gabriel Romanelli. La telefonata di Leone e le celebrazioni sotto le bombe»»»
Coppa d'Africa: vittorie per Senegal, Nigeria, Tunisia e Congo
A Rabat, in Marocco, la Repubblica Democratica del Congo ha superato il Benin in una combattuta gara d'esordio del Gruppo D della Coppa d'Africa. Théo Bongonda, attaccante dello Spartak Mosca, ha capitalizzato un errore difensivo al 16esimo del primo tempo per portare in vantaggio i congolesi. Nono»»»
Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese
Osservati speciali gli affluenti del fiume Reno, in particolare l'Idice BOLOGNA, 24 DIC - Sarà un Natale con l'allerta rossa quello per i fiumi della pianura bolognese. La protezione civile dell'Emilia-Romagna ha infatti confermato l'allerta arancione per quasi tutto il territorio regionale già in »»»
Bce, tassi a fine corsa. Per la Fed il test indipendenza. Banchieri allo stress test di credibilità
La Bce aspetta di vedere l’evoluzione di economia e prezzi, mentre la Fed va spaccata verso nuovi tagli ai tassi, sotto il pressing della Casa Bianca: dopo Powell, il nodo dell’indipendenza»»»
“WakeUp Gospel Project Christmas edition” ad Alberobello
ALBEROBELLO – Il Comune di Alberobello invita cittadini e visitatori a partecipare al concerto “WakeUp Gospel Project Christmas edition”, in programma sabato 27 dicembre 2025 alle ore 20.00, presso la Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano. L’evento musicale promette di coinvolgere ed emozionare»»»
La politica francese fa quadrato intorno a Breton, 'l'Ue non è una colonia di Trump'
Coro di critiche per il bando all'ex commissario Ue. 'Attacco alla nostra sovranità' PARIGI, 24 DIC - Dal socialdemocratico Raphael Glucksmann fino al Rassemblement National di Marine Le Pen, in Francia la classe politica condanna in modo bipartisan la decisione dell'amministrazione Usa di Donald T»»»
Terremoto di magnitudo 6 a Taiwan
Non sono stati registrati danni TAIPEI, 24 DIC - Un terremoto ha colpito il sud-est di Taiwan, con una magnitudo stimata a 6,1 dall'agenzia meteorologica dell'isola e a 6,0 dall'istituto di studi geologici americano Usgs, senza che siano stati segnalati danni. Il terremoto si è verificato alle 17.4»»»
Thierry Breton, 'l'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco'
'Siamo circondati da potenze imperialistiche. Il progetto Ue non è diventare vassalli' PARIGI, 24 DIC - "L'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco. Leggendo la 'Strategia per la sicurezza nazionale americana', mi tornano in mente le dichiarazioni rilasciate da J. D. Vance, vicepresidente deg»»»
Esponeva simboli nazisti, l'Australia revoca il visto a un cittadino britannico
Ora rischia l'espulsione SYDNEY, 24 DIC - Il governo australiano ha revocato il visto a un cittadino britannico residente nel Paese con l'accusa di aver esposto simboli nazisti. L'uomo, residente nel Queensland, ora rischia l'espulsione. Nello specifico, il 43enne avrebbe utilizzato un account sui »»»
Idf, 'colpiti siti di lancio di Hezbollah nel sud del Libano'
'Smantellate infrastrutture militari' ROMA, 24 DIC - Questa mattina le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno colpito siti di lancio di Hezbollah nel sud del Libano. Lo fa sapere l'Idf riferendo di aver "smantellato le strutture militari di Hezbollah e ulteriori infrastrutture" dalle quali "avevano»»»
Macron, 'dagli Usa misure intimidatorie contro la sovranità digitale europea'
Il presidente francese condanna il bando di Washington contro Breton e altri 4 PARIGI, 24 DIC - Il divieto di soggiorno pronunciato dagli Stati Uniti nei confronti di cinque personalità europee impegnatesi per la regolazione dei colossi del web, tra cui l'ex commissario Ue Thierry Breton, rientrano»»»
Zelensky, 'gli Usa rimuoveranno gradualmente le sanzioni a Mosca'
'La domanda è quanto forte potranno essere gli europei' ROMA, 24 DIC - La bozza dell'accordo per porre fine alla guerra russo-ucraina non prevede la revoca delle sanzioni contro Mosca da parte degli Stati Uniti, ma Washington intende revocarle gradualmente dopo la fine della guerra. Lo ha detto ai »»»
Sanofi in calo: rileva l'americana Dynavax, ma paga stop Fda a nuovo farmaco
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sanofi-Aventis in coda al CAC 40 della Borsa di Parigi dopo l'annuncio dell'accordo per l'acquisizione della statunitense Dynavax Technologies per 2,2 miliardi di dollari e lo stop della Food and drug administration (Fda) statunitense a un farmaco per il trattamento dell»»»
Iwb perfeziona la cessione di Valle Talloria a Caffo per 9,5 milioni - Notizie - Ansa.it
Italian wine brand (Iwb), quotato sul mercato Egm di Piazza Affari, ha perfezionato la cessione del complesso di Valle Talloria a Diano D'Alba (Cuneo) per 9,5 milioni di euro al gruppo Caffo 1915, storico produttore dell'Amaro del Capo. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che alla cession»»»
Putin ingannato dai suoi uomini di fiducia, così vengono gonfiati i report sulla guerra
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sebbene Putin continui a ripetere che la Russia stia avanzando lungo tutto il fronte in Ucraina, lo scenario reale non corrisponde minimamente a queste convinzioni. Il presidente russo evidenz»»»
«Sono sola in casa e non mangio da tre giorni»: i carabinieri aiutano una 90enne
A Cannobio, sul Lago Maggiore. L'allarme lanciato da una parente CANNOBIO, 24 DIC - Novant'anni, era sola in casa, e non mangiava da tre giorni: è successo a Cannobio, località sulla sponda piemontese del Lago Maggiore nel Verbano-Cusio-Ossola. L'allarme è scattato quando la donna ha parlato della »»»
Mers uccide ancora, l'alert dell'Oms e i casi in Francia: cosa succede
Alert dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) diffuso oggi, mercoledì 24 dicembre, per la Mers (sindrome respiratoria mediorientale da coronavirus), la malattia causata da un patogeno 'cugino' di Sars e Sars-CoV-2. Mers-CoV non è sparito, anzi, "continua a rappresentare una minaccia nei Pae»»»